PDA

Visualizza versione completa : salopette o pantalone?

seeeeeee
05-06-2010, 09:57:43
Ciao a tutti,
ieri ho fatto la mia prima uscita di due ore. Molto divertente.
Unica cosa negativa avevo pantaloncini imbottiti da 10 euro e la protezione in salita mi si spostava troppo avanti senza avere più effetto.
Dopo 40 minuti di salita avevo male al sedere e le parti basse maschili completamente anestetizzate.
Un negoziante dalle mie parti mi ha consigliato acquisto di salopette (che ha anche in offerta), dicendo che con quella il pantalone non si sposta.
Siete d'accordo? in estate tengono troppo caldo? se dovessi prenderla vado su quella con protezione in gel 69 euro o quella semplice in offerta a 39?
grazie mille, dura la vita del neofita.......

march
05-06-2010, 10:06:33
Ciao a tutti,
Unica cosa negativa avevo pantaloncini imbottiti da 10 euro e la protezione in salita mi si spostava troppo avanti senza avere più effetto.
Dopo 40 minuti di salita avevo male al sedere e le parti basse maschili completamente anestetizzate.
Un negoziante dalle mie parti mi ha consigliato acquisto di salopette (che ha anche in offerta), dicendo che con quella il pantalone non si sposta.
Siete d'accordo? in estate tengono troppo caldo? se dovessi prenderla vado su quella con protezione in gel 69 euro o quella semplice in offerta a 39?

Io ho sempre avuto salopette e posso dirti che in estate non è di certo quella a farti troppo caldo. Inoltre ultimamente le stanno facendo con le bretelle in materiale traforato.

Per il materiale dipende dall'uso, ma penso che già quella da 39 potrebbe andare bene.

o-o

g_gallo
05-06-2010, 10:20:00
certo! Salopette per sempre

mtb viner
05-06-2010, 10:29:00
io sempre pantalone corto con tirelle... (sicuramente è quello che voi chiamate salopette) praticissimo e non si sposta. il tessuto è tecnico e quindi non fa caldo

d'inverno uso lo stesso pantalone corto che uso in estate con l'aggiunta delle prolunghe per gambe.. nel busto metto la giacca

pensopositivo
05-06-2010, 10:49:48
Ciao a tutti,

Indossavi le mutande ?
A me qualche volta succede di uscire con le mutande sotto (quando fa freddo) e il fondello si sposta. :bua:
I pantaloncini vanno indossati a pelle: il fondello si attacca al :cù:e non si muove.

Siete d'accordo? in estate tengono troppo caldo?

Sono d' accordo sulle salopette, non sul motivo.
Le uso anch'io (e, come dicevo, con le mutande si spostano anche quelle) e le preferisco perche' rispetto ai pantaloncini non stringono in vita e proteggono di piu' stomaco e reni dai colpi d'aria..

se dovessi prenderla vado su quella con protezione in gel 69 euro o quella semplice in offerta a 39?

Quella che ha il fondello migliore: se prevedi di stare tante ore in sella fa' una bella differenza

micronauta
05-06-2010, 10:58:01
Da un pantaloncino da 10 Euro non si può pretendere. E poi, la taglia era corretta? Non è che fossero troppo grandi? Se sono troppo larghi il "pannolone" scivola di qua e di là. :asd2:

In linea generale qui si consiglia di non lesinare sulla qualità, in quanto il pantaloncino è il capo di abbigliamento più critico per un ciclista.

Quanto al dilemma "con o senza bretelle", beh, se fossi un maschietto porterei ben volentieri la salopette: è una bella cosa non avere elastici che stringono in vita come nei calzoncini senza bretelle. Che però sono obbligata a mettere, sennò quando la natura chiama per strada :o non mi passa più a svestirmi e rivestirmi... :pork: :)

umbe25
05-06-2010, 11:05:13
indubbiamente salopette e non lesinare.30 euro non sono una cifra astronomica,molto peggio aver male tutte le volte che esci in bici.sennò finisci come me:prima spendi 39 euro,poi disperato dopo 5 uscite nè spendi altri 69 e quelli di prima non li userai più.

mtb viner
05-06-2010, 11:08:38
per voi donne la cosa è un tantino più complicata..

chris
05-06-2010, 11:11:20
oi mi sa che ho fatto la ca...ta ho preso da daca un paio di pantaloncini a nove euro l'uno, però per il momemto funzionano avevo un dolore alle chiappe ieri li ho messi e ildolore mi è passato pare che funzionino anche con una cifra cosi irrisoria

sturalavandini
05-06-2010, 11:45:04
Io ho la salopette corta di Decathlon, da 39 euro. Abbastanza comoda, le bretelle sono forate e le cuciture sono piatte. Certo, dopo 3 ore in sella le chiappe fanno male, basta alzarsi sui piedi 2 minuti e passao-o
Ah, d'inverno metto i gambali e trasformo in pantaloncini in pantaloni lunghi

der_adler
05-06-2010, 13:30:14
certo! Salopette per sempre
quoto, il pantalone ti si sposta. la salopette resta lì dov'è e ti dà meno problemi al fondello

il-dritto
05-06-2010, 13:57:23
Ciao a tutti,

io ho solo i pantaloncini e mi trovo bene, della rudy presi per una cifra attorno ai 30euro e non si spostano...col caldo oltre 30gradi suda la pancia però non mi fa che bene :asd:

bicipertutti
05-06-2010, 14:07:55
salopette da e per sempre

taeon82
05-06-2010, 14:09:23
Salopette....
non oso neanche sapere come possa stare un pantaloncino....

TripleAcc
05-06-2010, 14:32:19
pantaloncini stile mtb, ventilati, comodi, pieni di tasche ed esteticamente superiori!

Cyclocaster
05-06-2010, 14:41:51
Salopette tutta la vita!!!!! il pantaloncino ti stringe la pancia, non sta mai a posto. Con la salopette non hai elastici fastidiosi che ti stringono e sta su che è una meraviglia. Se provi la salopette non torni più indietro.

fabiog1974
05-06-2010, 14:46:45
assolutamente salopette senza mutande!!!!....e non andare a risparmio prendine una con fondello più che buono...... visto che non hai ancora il "callo"

cicquetto
05-06-2010, 14:57:01
Ciao a tutti,

succedeva anche a me alle prime uscite, usavo una salopette con il fondello in sola spugna e una sella italia flite gel (con quel fastidiosissimo cordone cucito)

risolverai utilizzando una salopette migliore e una sella più comoda.

il tuo negoziante si riferisce probabilmente a prodotti santini. li ho tutti e 2, quello senza gel è adatto solo a giri corti, oltre le due ore lo sconsiglio quello con il gel è decisamente piu comodo. quello che non si giustifica è la differenza di prezzo tra i due prodotti, quello in gel è un po rifinito meglio ma la differenza sostanziale è quello spessore di materiale plastico inserito nel fondello, troppo poco per giustificare quel prezzo.

l'altro consiglio è di cambiare la sella, adesso utilizzo una smp glider ed è la migliore che abbia mai provato. magari risolverai gia solo con la saplette ma il consiglio mio è di usare anche una sella forata, su queste cose le precauzioni non sono mai troppe.

dani69
05-06-2010, 16:14:32
io ho sempre usato la salopette è difficile che si sposti

andreavda
05-06-2010, 23:19:18
Io ho la salopette corta di Decathlon, da 39 euro. Abbastanza comoda, le bretelle sono forate e le cuciture sono piatte. Certo, dopo 3 ore in sella le chiappe fanno male, basta alzarsi sui piedi 2 minuti e passao-o
Ah, d'inverno metto i gambali e trasformo in pantaloncini in pantaloni lunghi

a me hanno parlato molto male dei fondelli del deca, mi hanno detto ke sono in gomma piuma, infatti quando sono andato a vederli erano molto morbidi, e senza quelle cuciture in più che di solito ci sono sui fondelli di media e alta gamma, allora mi confermi che sono molto scadenti ?

mach1
05-06-2010, 23:26:22
Esiste anche la terza alternativa: body completo.
ne ho comprato uno della Santini in offerta, in pratica i pantaloni non hanno bretelle ma sono direttamente cuciti alla maglia, che nel mio caso è pure smanicata. Credo che soprattutto d'estate col caldo sia la soluzione ideale, priva del doppio strato "bretelle + maglietta".

Ad ogni modo tra salopette e pantaloncini direi assolutamente salopette.

seeeeeee
06-06-2010, 00:35:09
IN effetti la mia esperienza con quei pantaloni è stata negativa specialmente in questo caso.
Era la mia prima uscita "seria" di due ore in cui ho fatto una cinquantina di minuti di salita. A dire la verità dopo un pò le sensazioni non erano delle migliori, non so dirti però se fosse dovuto solo ai pantaloni o anche ad altri fattori (poco allenamento, sella , posizione errata in bici, misura bici troppo lunga).
Comunque nei giretti di un ora non avevo avuto problemi così.
ciao

Simon89
06-06-2010, 01:22:44
Salopette e migliore che puoi, vai su Santini o Nalini e non te ne pentirai...

scalatore delle langhe
06-06-2010, 03:43:07
Meglio la salopette perchè 1) non stringe in vita e 2) protegge dai colpi d'aria la pancia sudata.

Ed75
06-06-2010, 09:05:26
Posso darti un consiglio ? un solo nome ASSOS

Costano un bel pò (ma se abiti nel nord italia hanno un bello spaccio in sede - vicino a Stabio - e li pagherai come Santini o Nalini)
Io ho il "sedere delicato" e dopo aver preso gl Fmille (che non sono il top di gamma) ho risolto tutti i miei problemi, anche dopo 5 ore sulla sella
Ciao

cicquetto
06-06-2010, 11:23:36
Costano un bel pò (ma se abiti nel nord italia hanno un bello spaccio in sede - vicino a Stabio - e li pagherai come Santini o Nalini)
Io ho il "sedere delicato" e dopo aver preso gl Fmille (che non sono il top di gamma) ho risolto tutti i miei problemi, anche dopo 5 ore sulla sella
Ciao

quanto costa lì la salopette Fmille?

4x16
06-06-2010, 12:58:12
Io ti porto la mia esperienza di novellino:

Provata salopette, sarà a detta di tutti più stabile ma proprio non sopporto le bretelle a contatto con la pelle nuda e sudata, quindi preso pantaloncini carver da sportler con un bel fondello spesso per la modica cifra di 50€ e mi ci trovo veramente bene! ah ovviamente senza mutande o boxer!!!!

cicquetto
06-06-2010, 16:35:08
sotto devi portare una canottiera che ti isola dalle bretelle

consiglio quelle in meraklon, veramente ottime.

Ed75
07-06-2010, 11:49:00
quanto costa lì la salopette Fmille?

Credo che il modello che io ho preso dai riventitori Italiani sia circa sulle
150 Euro.

Mima62
07-06-2010, 12:04:56
per voi donne la cosa è un tantino più complicata..

Hai ragione, anch'io preferirei la salopette, ma mi è scomodisima, non puoi spogliarti anche sopra per fare la pipì. Pertanto sono obbligata ad indossare pantaloncini corti, anche se devo dire la verità, non è che nei negozi ci sia una scelta enorme, anzi.
Sono mesi che cerco un paio i pantoloncini nuovi, missione disperata, pochi pezzi e soprattuto con imbottiture misere, non ne faccio un problema economico, ma c'è poca roba in giro, ne ho un paio vecchi della Pearl Izuma che sono fantastici, hanno un'imbottitura strepitosa, ma proprio perchè sono oramai indecenti, li ho usati tutto l'inverno per i rulli.

Saluti Mima

mtb viner
07-06-2010, 12:17:56
fortunatamente a me le bretelle sia dei my bike, sia dei santini-s marco non mi hanno mai datto fastidio ed entrambi hanno un ottimo fondello

Peppe64
07-06-2010, 14:29:35
Bisogna fare il callo........ uso da due anni pantaloncini da 10 euro di deca e nessun problema, ieri 6 ore di bici. Importante come già detto non indossare boxer o slip.

garo95
07-06-2010, 14:54:45
beppe 64 da come ho letto usi i pantoloncini decha da 9 euro come sono ???
poi una cosa a decha come abbigliamento ci sono le magli da cilicsmo quelle che hanno le tre taskette dietro la schiena ???

Peppe64
07-06-2010, 15:18:34
Come detto non ho mai provato pantaloncini diversi quindi il paragone non posso farlo. Ti assicuro però che non ho avuto problemi se non all'inizio e chi era più esperto di me mi diceva che era solo questione di fare il callo e così è stato. Per le maglie sempre al deca ho preso in offerta quelle della AG2R (maglia da ciclismo classica con le tre tasche dietro) a 15 euro e non hanno niente da invidirae a quelle ultracostose dei sivende specializzati. La cosa importante riguarda la parte superiore invece è la maglai intima sia in inverno che in estate, non deve mai mancare in quanto assorbe il sudore e tiene asciutta la pelle. Questa è la mia modesta esperienza di circa due anni e oltre 7000 km.

andreavda
07-06-2010, 17:58:32
Come detto non ho mai provato pantaloncini diversi quindi il paragone non posso farlo. Ti assicuro però che non ho avuto problemi se non all'inizio e chi era più esperto di me mi diceva che era solo questione di fare il callo e così è stato. Per le maglie sempre al deca ho preso in offerta quelle della AG2R (maglia da ciclismo classica con le tre tasche dietro) a 15 euro e non hanno niente da invidirae a quelle ultracostose dei sivende specializzati. La cosa importante riguarda la parte superiore invece è la maglai intima sia in inverno che in estate, non deve mai mancare in quanto assorbe il sudore e tiene asciutta la pelle. Questa è la mia modesta esperienza di circa due anni e oltre 7000 km.

OT: le voglio anch'io le maglie della AG2R, ma sono originali ?

Peppe64
07-06-2010, 18:07:56
Penso di si, ma io l'ho presa quando le hanno messe in offerta e c'erano poche misure. Aspetta i saldi al deca li mettono anche sui prodotti per ciclismo.

salvatore #1
08-06-2010, 17:54:47
Hai ragione, anch'io preferirei la salopette, ma mi è scomodisima, non puoi spogliarti anche sopra per fare la pipì. Pertanto sono obbligata ad indossare pantaloncini corti, anche se devo dire la verità, non è che nei negozi ci sia una scelta enorme, anzi.
Sono mesi che cerco un paio i pantoloncini nuovi, missione disperata, pochi pezzi e soprattuto con imbottiture misere, non ne faccio un problema economico, ma c'è poca roba in giro, ne ho un paio vecchi della Pearl Izuma che sono fantastici, hanno un'imbottitura strepitosa, ma proprio perchè sono oramai indecenti, li ho usati tutto l'inverno per i rulli.

Saluti Mima

Prova a cercare sul web,io mi trovo molto bene, su questo forum c'è anche una sezione specifica.
Saluti

dani69
10-06-2010, 12:05:57

Saluti Mima
ottimi capi quelli della Pearl,per comprare ti consiglio su internet perchè come dici tu per voi femminucce c'è poco in giroo-o

abatta68
11-06-2010, 00:45:29
la salopette è la cosa migliore...inoltre è il capo di abbigliamento sul quale non si deve lesinare, e con questo intendo ricercare la qualità, non necessariamente il prodotto più costoso. Il pantaloncino va rovesciato e ciò che va guardato subito è la conformazione del fondello e le cuciture. Anche il meno esperto se si trova a confrontare 3-4 pantaloncini diversi riesce ad accorgersi che quelli da 9euro di deca sono decisamente scadenti