PDA

Visualizza versione completa : Bdc per iniziare: nuovo o usato?

spadaus
03-06-2010, 15:44:58
Salve a tutti,
vorrei iniziare a cimentarmi con la bdc e, dopo aver letto i vari interventi sul forum, mi sembra di capire che il suggerimento più gettonato sia quello di partire con un usato; pur condividendo in linea generale l'approccio dell'usato, per problemini vari avuti in passato in mtb (dolorucci vari) per me è molto importante non sbagliare la misura del telaio e il supporto tecnico nel posizionamento iniziale (la voglia di andare in bici c'è, ma sappiamo quanto possano essere disincentivanti i dolori causati da un errato posizionamento / misura). Detto ciò, mentre comprando un nuovo da un si vende valido potrei avere anche un pò di consulenza su misure e posizionamento, con un usato dovrei andare un pò "alla cieca". Voi cosa consigliate?

Grazie a tutti per i preziosi consigli!

umbe25
03-06-2010, 15:54:24
io non conoscendo nessuno che potesse aiutarmi nella scelta e non capendoci nulla mi sono orientato sul nuovo perchè non sapevo riconoscere lo stato d'usura della bici,e visto che non mi allontanavo più di tanto dai 1000 per l'usato(sono molto grosso e tutti i ciclisti che o visitato non avevano nulla o cose molto recenti che potessero andarmi bene)ho preferito spendere qualcosina in più per non ritrovarmi brutte sorprese dopo.inoltre sono stato da un ciclista che mi ha misurato per benino dicendomi che dovevo stare su una 61,mentre 3 ciclisti hanno provato a rifilarmi una 56 o una 57 dicendomi che sarebbe bastato alzare la sella...
se hai qualcuno di fidato in grado di consigliarti il mio discorso naturalmente decade...

giovanni1973
03-06-2010, 21:34:54
Sicuramente se conosci qualcuno che ti possa guidare nell'acquisto di un usato....
si riescono a trovare ottimi affari....di bici magari di uno o due anni montata con componentistica di buona gamma...

Io anche ho provato a seguire questa strada....poi abbandonata....perchè purtroppo ci capivo poco....è in quel momento non avevo nessuno che mi potesse aiutare nella scelta, è ho dovuto "ripiegare" su una entry level nuova...

Giovanni.

SLOW BIKE
03-06-2010, 22:23:44
Salve a tutti,
vorrei iniziare a cimentarmi con la bdc e, dopo aver letto i vari interventi sul forum, mi sembra di capire che il suggerimento più gettonato sia quello di partire con un usato; pur condividendo in linea generale l'approccio dell'usato, per problemini vari avuti in passato in mtb (dolorucci vari) per me è molto importante non sbagliare la misura del telaio e il supporto tecnico nel posizionamento iniziale (la voglia di andare in bici c'è, ma sappiamo quanto possano essere disincentivanti i dolori causati da un errato posizionamento / misura). Detto ciò, mentre comprando un nuovo da un si vende valido potrei avere anche un pò di consulenza su misure e posizionamento, con un usato dovrei andare un pò "alla cieca". Voi cosa consigliate?

Grazie a tutti per i preziosi consigli!Andresti "alla cieca" se comprassi da un privato,non in un negozio.
Io ho sempre comprato bici usate da un si vende (non sempre lo stesso)e mi sono sempre trovato bene.
Nessuno ha mai tentato di vendermi una bici che non fosse della mia misura.Quando non c'era la taglia mi consigliavano di ripassare a scadenze regolari per vedere se qualcosa saltava fuori.

mtb viner
04-06-2010, 20:27:44
meglio una entry level azzeccata che non una mega bici di taglia sbagliata o magari coi componenti usurati e da tagliandare..

ho provato a cercare usato da due sivende:

uno voleva rifilarmi una taglia sbagliata dicendomi che nel'usato dovevo accontentarmi, l'altro voleva vendermi una olmo entry level, di alcuni anni fa per 700 euro..

mi sono girati i 5 minuti e l'ho presa nuova

io non conoscendo nessuno che potesse aiutarmi nella scelta e non capendoci nulla mi sono orientato sul nuovo perchè non sapevo riconoscere lo stato d'usura della bici,e visto che non mi allontanavo più di tanto dai 1000 per l'usato(sono molto grosso e tutti i ciclisti che o visitato non avevano nulla o cose molto recenti che potessero andarmi bene)ho preferito spendere qualcosina in più per non ritrovarmi brutte sorprese dopo.inoltre sono stato da un ciclista che mi ha misurato per benino dicendomi che dovevo stare su una 61,mentre 3 ciclisti hanno provato a rifilarmi una 56 o una 57 dicendomi che sarebbe bastato alzare la sella...
se hai qualcuno di fidato in grado di consigliarti il mio discorso naturalmente decade...

FOFFINO
12-12-2011, 18:34:28
Salve a tutti, io sono nuovo di "queste parti", infatti sono in trattativa per comprare la mia prima bdc, ho trovato una bhoss usata (le vendono solo qui ad empoli) alluminio con forcella e carro in carbonio con cambio ultegra a 850 euro trattabili, che dite come inizio può andare???

Stefano1964
12-12-2011, 19:04:41
Come prima bici consiglio un usato di medio livello, tanto per non iniziare con cancelli, e facendo attenzione alla compatibilità biomeccanica che è importantissima.

cicquetto
12-12-2011, 21:31:13
Salve a tutti, io sono nuovo di "queste parti", infatti sono in trattativa per comprare la mia prima bdc, ho trovato una bhoss usata (le vendono solo qui ad empoli) alluminio con forcella e carro in carbonio con cambio ultegra a 850 euro trattabili, che dite come inizio può andare???

ti sconsiglio la soluzione mista alluminio carbonio a quel prezzo poi puoi prendere un usato molto migliore. continua a cercare.

jetway72
12-12-2011, 21:43:05

ciao FOFFINO e benvenuto sul forum...per poterti consigliare meglio, dicci le ruote che monta.. l'ultegra se 6600 o 6700 l'anno di produzione e km piu o meno.. altrimenti saremo troppo vaghi...

FOFFINO
13-12-2011, 00:52:12
la bici è dei primi del 2010, il telaio è un carve ed il cambio mi sembra un 6600, non so altro, di tecnica c'ha parlato un mio amico che.... a prescindere non è per l' usato ma... mi ha detto che quella meritava d' esser presa!!! che differenza c'è tra il 6700 ed il 6600???

jetway72
13-12-2011, 10:51:13
ciao, il discorso di sapere se 6600 o 6700 era puramente commerciale in quanto il valore del 6700 è piu alto e quindi il prezzo della bici usata è piu alto.. per le differenze invece apparta qualche grammo in meno il 6700 ha i cavi interni mentre il 6600 ancora esterni.. ma a detta di molti che avevano cambiato il 6600 per il 6700, dicevano che il vecchio 6600 era piu scorrevole nelle leve proprio perche i cavi essendo esterni non fanno curve strozzate...
viste le caratteristiche e non sapendo le ruote per me il prezzo è alto...
almeno 150 euro in meno..

FOFFINO
13-12-2011, 18:30:28
prezzo a parte che cercheò di abbattere il + possibile, infatti è trattabile, ma di per se, come prima bici può andare ???

jetway72
13-12-2011, 19:25:09
certamente una bici alu con forcella e carro in carbonio montata ultegra 6600 è buona per iniziare anzi.. di più...

solitamente le entry level montano il gruppo sora nettamente inferiore...
ciao

FOFFINO
13-12-2011, 23:19:55
grazie per i consigli!!! ciao