Visualizza versione completa : Quanto servono le scarpette da bici?
torephoto
12-05-2010, 22:05:43
Ciao a tutti,
E' il mio primo post, per cui non massacratemi.
Ho una bici "ibrida" (una Merida Speedster che adoro), che uso con delle normali scarpe da ginnastica (non ho i pedali a sgancio rapido). Vado in bici un paio di volte la settimana e mi piace fare tanta salita.
Sinceramente fino ad adesso mi sono trovato bene così. Però mi piacerebbe capire quanto mi danno di più le scarpette rigide e i pedali a sgancio rapido.
Se dovessi passare a questi sicuramente proverei prima con le scarpe da mtb, per un passaggio un po' graduale (l'immagine del ciclista che cammina con le scarpe da bdc l'ho sempre trovata un po' imbarazzante :-)).
Una cosa che però ho anche notato è che queste scarpe pesano un sacco (provate da decathlon).
Cosa mi dite?
Ciao e grazie.
fazu_livestrong:pinarello
12-05-2010, 22:13:51
sul peso non saprei, io non le ho mai trovate "pesanti" più di un normale paio di scarpe... sulla loro utilità, forse con le scarpe da bdc si riesce a dare di più in fase di spinta sui pedali e sprint... una cosa è sicura: fanno più "professionali" o-o
nel tuo caso, che hai una ibrida, se ti trovi bene così non vedo la necessarietà nel cambiare, se non nella curiosità di provare qualcosa di nuovo ;)
sepica
12-05-2010, 22:14:03
beh io credo che dopo le ruote siano il componente in ci si sente di piu la diffrenza, in poche parole per passeggiare (20 km) non sono indispensabili x andare in BdC sono necessarie
Slider
12-05-2010, 22:20:09
Beh principalmente avere le scarpe coi ganci aiuta nella pedalata, soprattutto in salita perchè ti permette di tirare oltre che spingere sui pedali, avendo quindi un doppio vantaggio ed una pedalata più rotonda.... Inoltre un fattore non da trascurare è che il piede non ti scivola mai dal pedale...
Le scarpe da bici, soprattutto quelle da corsa, hanno una suola rigida che permette di spingere meglio sul pedale, o meglio per distribuire meglio la spinta dell'intero piede.
Per il discorso peso dipende dalla scarpe... ci sono scarpe leggerissime con suola interamente in carbonio... ovvio che peso/prezzo sono inversamente proporzionali.
Personalmente da quando mi sono abituato alle scarpe coi ganci le ho tolte solo una volta in pieno inverno per usare quelle da trekking sulla mountain (avevi i piedi gelati) e ti confesso che dopo neanche 2 km ho odiato quella folle idea!!! Mai più senza, assolutamente indispensabili!!!
In ultimo per il discorso del camminare, se cammini tanto ti conviene comprare scarpe da mtb con un minimo di suola, altrimenti vai su quelle da corsa. Io personalmente aggancio i pedali quando parto e non metto praticamente mai il piede a terra fino al rientro a casa... salvo qualche semaforo rosso...
o-o
carnac
12-05-2010, 22:32:21
Ciao a tutti,
Ho una bici "ibrida" (una Merida Speedster che adoro), che uso con delle normali scarpe da ginnastica (non ho i pedali a sgancio rapido). Vado in bici un paio di volte la settimana e mi piace fare tanta salita.
Sinceramente fino ad adesso mi sono trovato bene così. Però mi piacerebbe capire quanto mi danno di più le scarpette rigide e i pedali a sgancio rapido.
Se dovessi passare a questi sicuramente proverei prima con le scarpe da mtb, per un passaggio un po' graduale (l'immagine del ciclista che cammina con le scarpe da bdc l'ho sempre trovata un po' imbarazzante :-)).
Una cosa che però ho anche notato è che queste scarpe pesano un sacco (provate da decathlon).
Cosa mi dite?
Ciao e grazie.
Metti almeno delle gabbiette in plastica con cinturini sui pedali.
luc.ele
13-05-2010, 00:14:45
Ciao a tutti,
Cosa mi dite?
Ciao e grazie.
Alla mia ibrida Bianchi Camaleonte III avevo in seguito montato i pedali da MTB per le relative scarpe. L'idea era quella di provare quella che per me era una novità assoluta, l'aggancio al pedale che, nel caso MTB, è double face: si può agganciare oppure usare con scarpe normali. Con una ibrida è la scelta migliore (ibrida appunto), perché l'aggancio della scarpa al pedale è uno dei miglioramenti più importanti degli ultimi 20 anni, ma al contempo è comoda per pedalare in ogni dove, specie quando si può essere costretti ad appoggiare all'improvviso il piede a terra. Con le scarpe da MTB puoi pensare di camminare più di 30-50 m. e l'aggancio e lo sgancio è più agevole che sulla bdc. Senza scarpe e pedali che le aggancino la potenza applicabile alla bici scende parecchio. In salita conviene averli, in discesa è necessario, perché scivolare sui pedali potrebbe rivelarsi pericolosissimo.
torephoto
21-05-2010, 10:34:30
Volevo ringraziarvi, perché sostanzialmente mi avete convinto a passare a pedali con aggancio e relative scarpette.
Ho comprato pedali Shimano M520 e scarpe Decathlon Rockrider 8XC (che sono da mtb, ma non sembrano scarponcini da montagna, anzi).
Ieri li ho usati per la prima volta e mi son trovato veramente bene. Fantastico.
Un po' di paura per uscire dalla città e in discesa. Ma nella salita di riferimento ho fatto un gran tempo (per il mio standard, ovviamente :-)).
Adesso devo regolarli un poco. Se avete dei consigli sono ben accetti.
Ad esempio: le tacchette per il momento le ho messe a metà dell'escursione possibile delle scarpe. Ma mi sembrano un po' arretrati. C'è una regola di massima da seguire?
Grazie a tutti.
Giggi
21-05-2010, 10:36:10
io ti consiglio di portarle da qualcuno che ne capisce.
Il mal posizionamento delle tacchette potrebbe arrecare dei danni
salvatore #1
21-05-2010, 10:41:47
Volevo ringraziarvi, perché sostanzialmente mi avete convinto a passare a pedali con aggancio e relative scarpette.
Ho comprato pedali Shimano M520 e scarpe Decathlon Rockrider 8XC (che sono da mtb, ma non sembrano scarponcini da montagna, anzi).
Ieri li ho usati per la prima volta e mi son trovato veramente bene. Fantastico.
Un po' di paura per uscire dalla città e in discesa. Ma nella salita di riferimento ho fatto un gran tempo (per il mio standard, ovviamente :-)).
Ad esempio: le tacchette per il momento le ho messe a metà dell'escursione possibile delle scarpe. Ma mi sembrano un po' arretrati. C'è una regola di massima da seguire?
Grazie a tutti.
Se l'hai comprate al Deca, portale da loro,se non sbaglio, quasi tutti fanno anche da assistenza meccanica x le bici.
21-05-2010, 11:54:27
Se l'hai comprate al Deca, portale da loro,se non sbaglio, quasi tutti fanno anche da assistenza meccanica x le bici.
21-05-2010, 14:56:52
[..]
Cosa mi dite?
che finché compri la roba alla decathlon non è che puoi aspettarti molto. Se la bici la usi prenditi delle scarpe decenti (es: Vittoria fa ottime scarpe, molto leggere -non di legno- a prezzi accessibili):
1- le scarpe sono importanti
2- solitamente, in certi ambienti come il nostro specialmente nel vestiario, chi meno spende più spende
Sono semplicemente fondamentali, per la distribuzione corretta dei carichi di lavoro, per la prestazione e per la sicurezza.
Non fare il passaggio inutile attraverso quelle da MTB.
giorgibe
21-05-2010, 15:17:59
Grazie a tutti.
la regola di massima è che l' asse del pedale deve passare sotto il piede all' attacco del metatarso ( dove il pollice ha la sporgenza chiamate volgarmente " cipolla ", o leggermente più indietro di essa, ma solo 2/4 mm.
Lb_tmy
05-04-2011, 09:13:58
ho ripreso ad andare in bicicletta dopo svariati anni e mi son trovato con i nuovi attacchi del pedale.
Il meccanico mi ha consigliato e montato gli attacchi per MTB lui dice "per abituarsi".
ora sono già due anni che uso gli attacchi per Mtb e mi stò chiedendo se farmi istallare quelli Bdc.
Ho fatto due cadure (sceme) e ho visto che il tenere i piedi così ben attaccati è indubbiamente un vantaggio ma se cadi cadi male.
Che consiglio mi date??
... cerca di non cadere...
seba85
05-04-2011, 09:59:22
:-x:-x:-x:-x:-x
Squalo10
05-04-2011, 11:50:22
Io volevo per comodità (spesso giro con mia figlia di 8 anni) a pedali/scarpe da mtb... Che cambia sostanzialmente per un cicloturista come me? Grazie. Ciao
Lb_tmy
06-04-2011, 11:45:55
è proprio per questo che vorrei sapere se passare ai blocchi per bdc e lasciare quelli per mtb
Mini4wdking
06-04-2011, 12:19:30
Vorrei proprio sapere quali vantaggi darebbero gli sganci da mtb su una bdc, dove non si ha fango, non si deve mai scendere di bici e ripartire al volo... ;nonzo%;nonzo%
Imparate ad usare i pedali da strada con relative scarpe e via!
Io volevo per comodità (spesso giro con mia figlia di 8 anni) a pedali/scarpe da mtb... Che cambia sostanzialmente per un cicloturista come me? Grazie. Ciao
Per un cicloturista che deve anche fare "due passi" a piedi molto meglio le scarpe ed attacchi da mtb, altrimenti quoto il messaggio di Mini4wdking; io personalmente non è che faccia chissa quali camminate...però uso ugualmente gli attacchi da mtb.
è proprio per questo che vorrei sapere se passare ai blocchi per bdc e lasciare quelli per mtb
Il sistema di sgancio/aggancio è uguale sui due tipi di pedali, forse quelli da MTB sono un filo più morbidi e più facili da sganciare.
surdeivu
06-04-2011, 12:48:13
Vorrei proprio sapere quali vantaggi darebbero gli sganci da mtb su una bdc, dove non si ha fango, non si deve mai scendere di bici e ripartire al volo... ;nonzo%;nonzo%
Quoto !!! Anche perchè non capisco "Lb_tmy" ma per attacchi mtb intendi gli SPD ? se è così a livello di sgancio dei pedali cosa cambia ? Al massimo ti devi abituare a camminare con le tacchette sotto .....:mrgreen:
Mini4wdking
06-04-2011, 13:38:40
Il sistema di sgancio/aggancio è uguale sui due tipi di pedali, forse quelli da MTB sono un filo più morbidi e più facili da sganciare.
Praticamente tutti i pedali da corsa hanno la molla regolabile (al pari di quelli da mtb) quindi se vuoi puoi rendere lo sgancio tenerissimo.
famiddi
06-04-2011, 13:43:02
Che sei hai una mtb e una bdc, usi le stesse scarpe!!!
Mini4wdking
06-04-2011, 13:50:27
E' un falso vantaggio, dato che se usi due paia di scarpe queste ti dureranno il doppio usandole la metà ciascuno.
lupus
06-04-2011, 14:03:27
Sabato ho scalato il Grappa da Semonzo, la strada era ancora chiusa per neve e mi sono fatto circa un km spingendo la bici sulla neve o sull'erba a bordo strada dove si riusciva. Ho pensato di aver fatto una ottima scelta con scarpe e sganci da MTB. Lo penso anche tutte le volte che vedo qualche ciclista camminare pochi metri per rifornirsi di acqua alla fontana o entrare in un bar, rischiando spesso di scivolare.
Se uno fa gare e/o percorre almeno 5-6000 km all'anno in bici, le scarpe e sganci specifici da bdc danno qualche piccolo vantaggio (ovvio che non sarà la scarpa a fare la differenza tra un vincitore e uno da metà classifica). Per tutti gli altri, la scarpa da MTB è una scelta ampiamente condivisibile considerati i vantaggi:
*) praticità nella camminata
*) bastano un paio di scarpe se si fa anche MTB
*) le tacchette durano molto di più, quindi meno manutenzione
Il piccolo svantaggio di pesare un po' di più e di avere una superficie di appoggio del piede minore per la maggior parte dei ciclisti è una questione praticamente irrisoria e la scelta di scarpe e sganci specifici da bdc diventa più una questione di gusto come scegliere il colore della bici, IMHO.
D'accordo a metà..... nel senso che personalmente avendo iniziato con la mtb e avendo speso soldini per le relative scarpe, quando sono passato all'acquisto della bdc ho fatto mettere i medesimi pedali spd shimano dell'altra bici, e sono andato avanti così per un anno e mezzo alternando le due bici... alle scarpe..
da poco.. ricevuto in regalo le scarpette da strada.. ho cambito pedali alla bdc... e devo dire che nella pedalata, nello scatto, nel fuorisella in salita la differenza c'è eccome! .. in fatto di stabilità e trasmissione della potenza...poi vedi tu!! Ciao!!!
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.