PDA

Visualizza versione completa : Polar o Velomann

davidek
03-05-2010, 19:34:42
Salve a tutti , sono indeciso se comprare il polar cs 100 con cadenza e HRM (oppure il cs 200 senza cadenza ) o il velamann V1.2A , voi che ne dite , un cardio della polar già c'è l 'ho ed è impeccabile , però non sono il tipo che usa molto il cardio , qualcuo di voi ha provato i questi modelli ??

saettonio
03-05-2010, 20:36:59
io ho usato il polar cs100 per cinque anni e dopo la sostituzione effettuata il giorno stesso in cui l'ho comprato non ho più avuto problemi , adesso però dopo un po' di onorato servizio comincia a perdere i colpi però ha funzionato benone fino ad ora ... è stato un ottimo compagno di viaggio, comodo per il montaggio e con un display ben leggibile con tutte le funzioni essenziali ....

andrea83
03-05-2010, 20:48:28
guarda io ho il velomann 1.28 e va perfettamente

davidek
03-05-2010, 20:54:47
Per adesso siamo 1 a 1

MrSpock
03-05-2010, 20:59:12
Salve a tutti , sono indeciso se comprare il polar cs 100 con cadenza e HRM (oppure il cs 200 senza cadenza ) o il velamann V1.2A , voi che ne dite , un cardio della polar già c'è l 'ho ed è impeccabile , però non sono il tipo che usa molto il cardio , qualcuo di voi ha provato i questi modelli ??

Io ho il Velomann 1.31 da un paio di mesi e mi ci trovo molto bene.

Qualche pregio :

- Il cardio (codificato) è molto preciso, mai un tentennamento o lettura errata (la fascia polar non codificata che uso sui rulli invece sbaglia abbastanza frequentemente...).
- Sensore di velocità e cadenza sono in un'unico dispositivo wireless che si monta tra la ruota posteriore e le pedivelle.
- Le batterie sono tutte sostituibili a differenza del polar.
- L'altimetro barometrico e l'algoritmo di misura dell'altimetria è precisissimo, anzi è più preciso di quello del mio GPS Garmin eTrex (che ha anch'esso l'altimetro barometrico).
- Display ampio e visualizzazione contemporanea di tutti i dati utili. Ci sono molte schermate ma trovo molto utile avere contemporaneamente sott'occhio frequenza cardiaca, cadenza (o altezza), velocità e distanza percorsa (o velocità media).
- Ha anche il termometro.
- Salva tutti i dati che possono essere trasferiti al PC wireless.

Difetti :

- Il suo SW per PC è abbastanza "semplice" e non permette l'export dei dati in altri formati (tipo troverei comodo l'export in Excel per poterli elaborare come si vuole altrove)... ma magari esiste qualche utility che le fa di cui ora ignoro l'esistenza.
- Su alcuni PC portatili il driver della chiavetta wireless non riesce a comunicare con il ciclocomputer. Sul portatile infatti a me non va (nemmeno l'ultima versione scaricata dal sito), mentre sul fisso non mi dà alcun problema (stesso S.O.). Misteri.

Massimo

saettonio
03-05-2010, 20:59:54
in effetti poi bisogna considerare che ciclocomputer e cardiofrequenzimetri vari negli ultimi anni hanno fatto passi in avanti e ora come ora ogni marca è valida : polar, velomann, sigma, vdo ..insomma allafine poi è questione di gusti e di praticità ....

davidek
04-05-2010, 19:11:22
Ho letto adesso che il sensore di cadenza e velocità del velomann è difficile da adattare alla sezione dei foderi del carro che non sono circolari , me lo confermate ??????? i mie foderi sono tutt'altro che circolari avrei quindi dei problemi ????

MrSpock
04-05-2010, 19:25:04
Ho letto adesso che il sensore di cadenza e velocità del velomann è difficile da adattare alla sezione dei foderi del carro che non sono circolari , me lo confermate ??????? i mie foderi sono tutt'altro che circolari avrei quindi dei problemi ????

Il sensore ha una base di montaggio in plastica circolare per un tubo circolare. Se però questo crei più o meno problemi nel montaggio non saprei dirti.
Io ho una Pinarello FP3 e a parte qualche difficoltà iniziale per trovare la posizione giusta di montaggio affinchè il sensore leggesse sia il magnete sulla ruota che quello sulle pedivelle non ho più dovuto toccarlo da quando l'ho montato.
Qui comunque puoi scaricarti il manualetto completo con le illustrazioni :

http://www.velomann.com/dep/V1_31_IT.pdf (http://www.velomann.com/dep/V1_31_IT.pdf)

Massimo

davidek
04-05-2010, 19:25:49
Il sensore ha una base di montaggio in plastica circolare per un tubo circolare. Se però questo crei più o meno problemi nel montaggio non saprei dirti.
Io ho una Pinarello FP3 e a parte qualche difficoltà iniziale per trovare la posizione giusta di montaggio affinchè il sensore leggesse sia il magnete sulla ruota che quello sulle pedivelle non ho più dovuto toccarlo da quando l'ho montato.
Qui comunque puoi scaricarti il manualetto completo con le illustrazioni :

http://www.velomann.com/dep/V1_31_IT.pdf (http://www.velomann.com/dep/V1_31_IT.pdf)

Massimo
grazie !!!!

Predator
13-05-2010, 09:09:56
Io ho il Velomann 1.31 da un paio di mesi e mi ci trovo molto bene.

Qualche pregio :

- Il cardio (codificato) è molto preciso, mai un tentennamento o lettura errata (la fascia polar non codificata che uso sui rulli invece sbaglia abbastanza frequentemente...).
- Sensore di velocità e cadenza sono in un'unico dispositivo wireless che si monta tra la ruota posteriore e le pedivelle.
- Le batterie sono tutte sostituibili a differenza del polar.
- L'altimetro barometrico e l'algoritmo di misura dell'altimetria è precisissimo, anzi è più preciso di quello del mio GPS Garmin eTrex (che ha anch'esso l'altimetro barometrico).
- Display ampio e visualizzazione contemporanea di tutti i dati utili. Ci sono molte schermate ma trovo molto utile avere contemporaneamente sott'occhio frequenza cardiaca, cadenza (o altezza), velocità e distanza percorsa (o velocità media).
- Ha anche il termometro.
- Salva tutti i dati che possono essere trasferiti al PC wireless.

Difetti :

- Il suo SW per PC è abbastanza "semplice" e non permette l'export dei dati in altri formati (tipo troverei comodo l'export in Excel per poterli elaborare come si vuole altrove)... ma magari esiste qualche utility che le fa di cui ora ignoro l'esistenza.
- Su alcuni PC portatili il driver della chiavetta wireless non riesce a comunicare con il ciclocomputer. Sul portatile infatti a me non va (nemmeno l'ultima versione scaricata dal sito), mentre sul fisso non mi dà alcun problema (stesso S.O.). Misteri.

Massimo

...per il collegamento al pc fisso è provvisto di USB?
Un'altra cosa lo strumento in questione è impermeabile oppure no?
o-o

MrSpock
13-05-2010, 09:18:20
...per il collegamento al pc fisso è provvisto di USB?

E' wireless. Insieme al ciclocomputer ti danno una chiavetta USB wireless 2.4GHz che comunica con il ciclocomputer stesso.

Un'altra cosa lo strumento in questione è impermeabile oppure no?

Su questo non saprei dirti, qualche goccia l'ho presa, ma finora non ho ancora preso acquazzoni.

Massimo

Predator
13-05-2010, 09:28:12
E' wireless. Insieme al ciclocomputer ti danno una chiavetta USB wireless 2.4GHz che comunica con il ciclocomputer stesso.

Su questo non saprei dirti, qualche goccia l'ho presa, ma finora non ho ancora preso acquazzoni.

Massimo

-la strumento è parzialmente rivestito in gomma oppure solo plastica?
- Volendo usare il cavetto usb senza wirelles è possibile?
ciao

Il Campagnolo
29-05-2010, 15:08:50
Se funziona come il Polar, credo proprio di no. Di solito i ciclocomputer non hanno una porta di uscita per cavetto USB ( credo sia essenzialmente u problema di spazio), ma una porta IRda(infrarossi) che trasmette wireless alla penna USB che funziona da "antenna" ricevente.
Ciao