Visualizza versione completa : Mika's possible titanium frame...will it come true?
Dunque amici cari..per non tediarvi in mille 3ds differenti con sto caspita di telaio in titanio ne apro uno apposito, dove, se vorrete, potremo discutere di questo mio viaggio senza fine..:mrgreen:
Non lo so' come andrà. Non so' se alla fine il cuore prevarrà sulla ratio. So che questa idea ogni tanto si inspessisce e, provocatrice, mi avvolge nel suo luccicante ardore di metallo puro.
Iniziamo la storia:
per quanto possa apprezzare Rewel sono quasi convinto di puntare poco più in alto..Crisp o Paduano..attualmente ho in mano un'offerta molto allettante (economicamente) di Francesco Paduano, che veramente è difficile rifiutare..ma Crisp lo adoro, anche come persona, con la quale ho parlato diverse volte, anche di persona.
Dunque impressioni per chi li ha su questi telai sono molto bene accette..
Rewel in ogni caso non lo scarto a priori, ma sta in fondo alla lista al momento..
Commentate copiosamente!!!!!!!
................................
Manuel
Eccolo...aspettavamo questo topic...
Devo dire che ti capisco, trovo il titanio incredibilmente affascinante, niente a che vedere con i telai in carbonio, a parte qualche rara eccezione.
Io tra i due propendo per Crisp, anche se non conosco i termini dell'offerta economica fatta da Paduano.
Come ho letto da qualche parte, forse su Light-bikes.it, "già solo un americano che viene in Toscana a fare telai in titanio è un figo di default" :mrgreen::mrgreen::mrgreen: , e a parte questo crisp mi trasmette qualcosa in più.
In futuro se continuerò ad andare in bici con continuità (ho iniziato un pò decentemente solo l'anno scorso) sarà un regalo che mi farò sicuramente.
(Per la cronaca il mio sogno sarebbe un Crisp con SS CK verde, assemblate con mozzi CK verdi, guarni C'dale SI SL e gruppo DA7900)
Devo cmq dire che Paduano non lo conosco bene, però anche quelli sono dei gran bei telai!!
Il telaio in questione sarebbe il Giuda? Ma lo fanno solo col reggi integrato e ss integrata?
bdiegoz
03-12-2009, 16:46:03
da come ne parli, manuel, penso che per te il Paduano sia una sorta di "seconda scelata", se è lecito parlarne così. E allora vai di Crisp, ma gari dovrai attenderlo un pò di più però ti rimarrà per la vita, altro che de beers! :)
Eccolo...aspettavamo questo topic...
Devo dire che ti capisco, trovo il titanio incredibilmente affascinante, niente a che vedere con i telai in carbonio, a parte qualche rara eccezione.
Io tra i due propendo per Crisp, anche se non conosco i termini dell'offerta economica fatta da Paduano.
Come ho letto da qualche parte, forse su Light-bikes.it, "già solo un americano che viene in Toscana a fare telai in titanio è un figo di default" :mrgreen::mrgreen::mrgreen: , e a parte questo crisp mi trasmette qualcosa in più.
In futuro se continuerò ad andare in bici con continuità (ho iniziato un pò decentemente solo l'anno scorso) sarà un regalo che mi farò sicuramente.
(Per la cronaca il mio sogno sarebbe un Crisp con SS CK verde, assemblate con mozzi CK verdi, guarni C'dale SI SL e gruppo DA7900)
Devo cmq dire che Paduano non lo conosco bene, però anche quelli sono dei gran bei telai!!
Il telaio in questione sarebbe il Giuda? Ma lo fanno solo col reggi integrato e ss integrata?
Ma Darren è un figo..lo dice anche mia moglie accidenti!!
Complimenti per gli abbinamenti..azzardati ma intriganti.
Sì il telaio sarebbe il Giuda. Lo fanno sia con ISP sia normale. SS solo integrata.
o-o
da come ne parli, manuel, penso che per te il Paduano sia una sorta di "seconda scelata", se è lecito parlarne così. E allora vai di Crisp, ma gari dovrai attenderlo un pò di più però ti rimarrà per la vita, altro che de beers! :)
Diciamo che Crisp per me è la prima scelta e Paduano la prima e mezzo. Sono telai incredibili anche quelli, non dimentichiamolo!
bdiegoz
03-12-2009, 17:02:23
certo, ma quando si parla di una propria passione, come lo è la bici, anche il "mezzo" fa la differenza :)
certo, ma quando si parla di una propria passione, come lo è la bici, anche il "mezzo" fa la differenza :)
Indubbiamente, ma saprei sicuramente "accontentermi"..
Per capirci, con il danaro risparmiato mi verrebbe fuori una forcella Edge nuova nuova (..e sai quanto costano!!)..viste le mie scarse finanze non posso non tenerne conto.
bicilook
03-12-2009, 17:23:39
Io non son molto ferrato in materia titanio,ma dite che Paduano è meglio di Rewel? Io se dovessi fare una scelta ora,li metterei in quest'ordine : 1. Crisp
2. Rewel
3. Paduano
ma ripeto ,non sono in grado ,tecnicamente parlando,di dire quale sia meglio e perche'.o-o
Bartali
03-12-2009, 17:29:22
Indubbiamente, ma saprei sicuramente "accontentermi"..
Per capirci, con il danaro risparmiato mi verrebbe fuori una forcella Edge nuova nuova (..e sai quanto costano!!)..viste le mie scarse finanze non posso non tenerne conto.
Ecco un'altra cosa che non condivido.
Ora fatti fare da Darren il TUO telaio. Punto. Senza compromessi e rimpiantio-o
La TUA forcella verrà dopo.... .o-o
bicilook
03-12-2009, 17:45:02
Quoto,se ti stai comprando il telaio dei tuoi sogni,val la pena spendere qualcosa in piu' ma non avere rimpianti...o-oPenso che un Crisp sia un telaio senza tempo che ti tieni tutta la vita...indi,per cui...fai un po' te.o-o
Ser pecora
03-12-2009, 17:50:16
Commentate copiosamente!!!!!!!
Aldilà del prezzo, perchè non commenti tu le tre opzioni? :-)
Cos'è che ti attira di più o di meno?
Quali le differenti soluzioni che ti vengono presentate e che tu preferisci?
Tutto giusto, tutto giusto..ma ho le finanze molto limitate. Devo fare uno sforzo notevole anche per prendere un Rewel...quindi devo valutare tutto.
o-o
Quoto,se ti stai comprando il telaio dei tuoi sogni,val la pena spendere qualcosa in piu' ma non avere rimpianti...o-oPenso che un Crisp sia un telaio senza tempo che ti tieni tutta la vita...indi,per cui...fai un po' te.o-o
Sì, Crisp è il massimo, non vi è dubbio.
Aldilà del prezzo, perchè non commenti tu le tre opzioni? :-)
Cos'è che ti attira di più o di meno?
Quali le differenti soluzioni che ti vengono presentate e che tu preferisci?
Sono anche qua per avere conforto sui costruttori che sto vagliando..quindi ti posso dire solo che Crisp mi ha molto impressionato per la passione, la cura, la notevole possibilità di personalizzazione, la pulizia impeccabile delle saldature, la qualità delle tubazioni, la ricerca del nuovo. Tubazioni americane e di quelle buone buone, come mi ha detto lui.
Paduano lo conosco poco, sto indagando e mi piacerebbe capire meglio. Esteticamente mi piacciono e sembrerebbero fatti bene, l'eperienza è pluriennale. Ho sentito di qualche problemino, ma so' che sostituiscono anche l'intero telaio senza problemi. Con l'ISP (che cmq non mi fa impazzire) forniscono anche un bellissimo attacco sella tutto in titanio, molto tecnico. BB30 di serie con già i cuscinetti montati. SS integrata (presenti anche i cuscinetti nel frame-set)..può piacere o no, a me non dispiace. Provenbienza tubazioni? non lo so'.
Rewel devo ancora capirlo bene. Come mi ha messo giù le quote telaio, date le mie misure, non mi è piaciuto, e soprattutto non tiene conto del tipo di forcella che si andrà ad applicare per progettare di conseguenza le corrette quote del telaio..e dire che proprio dalla forcella si deve partire.
BB30 a richiesta. Mi ha detto che la scatola la fa fare fuori..Il che vuol dire che: primo la farà pagare non poco. Secondo che non si apllica per farsela lui. Tubazioni americane..ma in passato ho sentito anche russe..
Vorrei vedere sti Paduano dal vero..gli altri li conosco bene..
Se sai qualcosa Ser ti ascolto più che volentieri.
o-oo-o
francis
03-12-2009, 18:55:26
Mika a me pare di capire che il telaio della tua cannondale ti soddisfa in tutto ad eccezzione delle grafiche poco personali.
così stai passando al setaccio alternative low-cost in alternativa a crisp.
Io sono dell'idea che se titanio deve essere, che sia crisp.
mentre aspetti, piuttosto che buttare soldi con prodotti di ripiego, non faresti prima a farti riverniciare il tuo cannondale?!? avresti una bici personalissima, con le grafiche che vuoi e con cui ti trovi bene. Quando avrai la possibilità, ti farai il crisp.
Questa è solo un'alternativa e mi rendo conto che in molti storceranno il naso ad avere un telaio "smarcato"...
Mika a me pare di capire che il telaio della tua cannondale ti soddisfa in tutto ad eccezzione delle grafiche poco personali.
così stai passando al setaccio alternative low-cost in alternativa a crisp.
Io sono dell'idea che se titanio deve essere, che sia crisp.
mentre aspetti, piuttosto che buttare soldi con prodotti di ripiego, non faresti prima a farti riverniciare il tuo cannondale?!? avresti una bici personalissima, con le grafiche che vuoi e con cui ti trovi bene. Quando avrai la possibilità, ti farai il crisp.
Questa è solo un'alternativa e mi rendo conto che in molti storceranno il naso ad avere un telaio "smarcato"...
Ci ho pensato..ma butterei via solo soldi, tra smontare verniciare e rimontare. Poi credo decada la garanzia. Tra l'altro normalmente ogni tipo di etichetta viene rimossa..quindi. Però l'dea sarebbe carina, perchè come linea il telaio non è male, renderebbe di certo molto di più.:-)
Ser pecora
03-12-2009, 18:58:39
Crisp mi ha molto impressionato per la passione, la cura, la notevole possibilità di personalizzazione, la pulizia impeccabile delle saldature, la qualità delle tubazioni, la ricerca del nuovo. Tubazioni americane e di quelle buone buone, come mi ha detto lui.
Paduano lo conosco poco, sto indagando e mi piacerebbe capire meglio. Esteticamente mi piacciono e sembrerebbero fatti bene, l'eperienza è pluriennale. Ho sentito di qualche problemino, ma so' che sostituiscono anche l'intero telaio senza problemi. Con l'ISP (che cmq non mi fa impazzire) forniscono anche un bellissimo attacco sella tutto in titanio, molto tecnico. BB30 di serie con già i cuscinetti montati. SS integrata..può piacere o no, a me non dispiace. Provenbienza tubazioni? non lo so'.
Rewel devo ancora capirlo bene. Come mi ha messo giù le quote telaio, date le mie misure, non mi è piaciuto, e soprattutto non tiene conto del tipo di forcella che si andrà ad applicare per progettare di conseguenza le corrette quote del telaio..e dire che proprio dalla forcella si deve partire.
BB30 a richiesta. Mi ha detto che la scatola la fa fare fuori..Il che vuol dire che: primo la farà pagare non poco. Secondo che non si apllica per farsela lui. Tubazioni americane..ma in passato ho sentito anche russe..
-Sulle tubazioni non ci perderei i miei sonni. Non credo che il titanio russo sia radioattivo (spero almeno :mrgreen:).
-Scatole movimento, tubi sterzo ed altra ferramenta (fermaguaina, forcellini, etc..) normalmente non se li fa nessuno. Vengono comprati da terzisti.
-Che Rewel non badi alla forcella mi pare abbastanza sconcertante...visto e considerato che dei 3 dovrebbe essere quello con più esperienza. Sicuro?
-Su Paduano ho letto commenti altalenanti: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2766665&postcount=38
Il reggisella integrato non mi piace. In particolar modo sul ti.
-Crisp è molto simpatico e preparato. E soprattutto ha molto buongusto. Unico appunto, a mio parere, per l'esperienza che ha si fa pagare abbastanza.
-Sulle tubazioni non ci perderei i miei sonni. Non credo che il titanio russo sia radioattivo (spero almeno :mrgreen:).
-Scatole movimento, tubi sterzo ed altra ferramenta (fermaguaina, forcellini, etc..) normalmente non se li fa nessuno. Vengono comprati da terzisti.
-Che Rewel non badi alla forcella mi pare abbastanza sconcertante...visto e considerato che dei 3 dovrebbe essere quello con più esperienza. Sicuro?
-Su Paduano ho letto commenti altalenanti: [/URL][URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2766665&postcount=38 (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2766665&postcount=38)
Il reggisella integrato non mi piace. In particolar modo sul ti.
-Crisp è molto simpatico e preparato. E soprattutto ha molto buongusto. Unico appunto, a mio parere, per l'esperienza che ha si fa pagare abbastanza.
Quando ho contatto Rewel, non mi ha mai chiesto che forcella avrei montato. Mi ha fatto tutto il progetto, angoli, quote etc, senza mai domandarmelo. Infatti nel progetto è indicata una standard da 370mm (molte ne hanno 368) senza indicazione del rake.
Sono entrato io poi nel discorso della forcella chiedendogli spiegazioni del perchè non fosse stata considerata. Mi ha solo detto che cambia comunque poco tra una e l'altra. Insomma non sono rimasto contento di questa cosa.
Grazie dell'intervento Ser.
Sono quasi certo che sia Rewel sia Crisp si facciano le scatole MC da loro...quasi certo.
Per quanto riguarda Crisp, sì, è caretto, purtroppo.
Ser pecora
03-12-2009, 19:11:13
Sono entrato io poi nel discorso della forcella chiedendogli spiegazioni del perchè non fosse stata considerata. Mi ha solo detto che cambia comunque poco tra una e l'altra. Insomma non sono rimasto contento di questa cosa.
Forse hai delle misure "molto standard"...però...
Sono quasi certo che sia Rewel sia Crisp si facciano le scatole MC da loro...quasi certo.
Mi stupirebbe. Normalmente sono pezzi che vanno fresati dal pieno e sono in 6.4...boh...
Forse hai delle misure "molto standard"...però...
Ma guarda, standard o no, non puoi presentarmi un progetto senza il rake. Tra l'altro era sbagliato perchè avrei toccato con la punta del piede la ruota. Infatti, per dirti, lo stesso progetto (solo le quote ovviamente, con allegate le mie misure) l'ho girato al buon Casati (in persona) per farmi fare un preventivo su un acciaio: me l'ha subito cambiato, dicendo che così come era in originale, lui avrebbe perso il cliente ma il telaio non l'avrebbe fatto..Pensa un po'.
Mi stupirebbe. Normalmente sono pezzi che vanno fresati dal pieno e sono in 6.4...boh...
Da come gli ho sentiti parlare (perchè gli ho chiesto tutto) ho intuito questo..poi magari hai ragione tu, che sei molto preparato in queste cose.
Ser pecora
03-12-2009, 19:24:25
Ma guarda, standard o no, non puoi presentarmi un progetto senza il rake. Tra l'altro era sbagliato perchè avrei toccato con la punta del piede la ruota. Infatti, per dirti, lo stesso progetto (solo le quote ovviamente, con allegate le mie misure) l'ho girato al buon Casati (in persona) per farmi fare un preventivo su un acciaio: me l'ha subito cambiato, dicendo che così come era in originale, lui avrebbe perso il cliente ma il telaio non l'avrebbe fatto..Pensa un po'.
Infatti cercavo di darmi una spiegazione, ma è abbastanza sconcertante.
Da come gli ho sentiti parlare (perchè gli ho chiesto tutto) ho intuito questo..poi magari hai ragione tu, che sei molto preparato in queste cose.
Non esageriamo, però parlando con un tot di telaisti questo ho capito.
Il 6.4 da fresare non credo sia semplice e per ottenere questi, non credo uno lo possa fare col tornio: http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/data/1773/medium/IMG_2222.JPG
Cmq, se ne sai di più facci sapere o-o
Infatti cercavo di darmi una spiegazione, ma è abbastanza sconcertante.
Non esageriamo, però parlando con un tot di telaisti questo ho capito.
Il 6.4 da fresare non credo sia semplice e per ottenere questi, non credo uno lo possa fare col tornio: http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/data/1773/medium/IMG_2222.JPG
Sarà fatto ;-).
In ogni caso Rewel, a parte questa cosa, mi ha bene impressionato anche lui per la fattura del prodotto. Un mio conoscente l'ha avuto fino a qualche mese fa, e una domenica ci ho fatto un'intera uscita. Non è facilissimo da capire subito, però mi è sembrato molto ben performate. Forse un po' neutro in discesa, ma da capire secondo me.
A presto
Arrow68
03-12-2009, 19:41:35
.....
Quei pezzi vengono fatti al tornio, non si possono fare con le frese anche se CNC. Il procedimento dovrebbe essere quello di avere tubi (lamiere piegate e saldate longitudinalmente) con spessori maggiorati per poi dargli forma con il tornio CNC.
merlino
03-12-2009, 19:44:22
Siamo sicuri che Rewel abbia più esperienza di Francesco Paduano? Non ne sono convinto.
Io personalmente sceglierei Crisp se proprio non mi ponessi problemi economici, nel tuo caso per una differenza significativa (per dire 300-400 euro) sceglierei Paduano senza problemi: il mio amico/meccanico ha un Giuda da alcuni anni ed è molto contento.
LEGEND BIKE
03-12-2009, 19:53:06
Scusate se da costruttore mi intrometto nella discussione non per interessi personali ma è solo per dire che Darren prima di essere un "concorrente" è un amico è con lui si va sul sicuro sia tecnicamente che esteticamente. Parola di chi di titanio ne sa qualcosa.... Non me ne vorranno gli amici della Rewel..
o-o
Arrow68
03-12-2009, 20:00:04
Ho avuto solo un telaio in Titanio, un Rewel, ma l'ho ancora nel cuore. Se te la devo dire tutta, abito a 20km da casa di Darren e non sono mai andato a trovarlo, altrimenti divorzierei per la seconda volta :rosik:. E' vero, l'esperienza rispetto le altre scelte é sicuramente minore, ma la cura del dettaglio, la passione, le rifiniture e tutto il resto, fanno passare tutto in secondo luogo, il prezzo un pò meno :cry:. Paduano , troppo altalenanti le voci, chi lo maledice e chi ne farebbe compagno per la vita. Io non l'ho provato , anche se stavo per comprarlo, quindi non mi esprimo. Il consiglio che mi sento di darti é questo: il titanio non é il carbonio, lo fai una volta, é classico con quel colore che lo ami o lo odi, nude-look, ne vernice ne fronzoli, ne brillantini alla Pinarolo look. Fallo classico, ne ISP, ne BB30, ne serie sterzo integrata. Se avessi il grano mi farei il Crisp con le caratteristiche che ti ho detto poco sopra, ma non fare compromessi, domani potresti dire ..... ho comprato X ma avrei potuto farmi un Y se solo avessi aspettato solo un pò....
Ser pecora
03-12-2009, 20:03:45
Siamo sicuri che Rewel abbia più esperienza di Francesco Paduano? Non ne sono convinto.
Quando ha iniziato Rewel?
@Balo: i vostri tubi sterzo come sono fatti?
merlino
03-12-2009, 20:10:22
Paduano già agli inizi anni 90 era presente alle gare di mtb con i suoi telai innovativi con reggisella integrato, non credo che rewel abbia iniziato già allora...
Io personalmente sceglierei Crisp se proprio non mi ponessi problemi economici, nel tuo caso per una differenza significativa (per dire 300-400 euro) sceglierei Paduano senza problemi: il mio amico/meccanico ha un Giuda da alcuni anni ed è molto contento.
Ci sono effettivamente 400 e passa euro tra Paduano Giuda e Crisp custom..
non sono pochi
E' vero, l'esperienza rispetto le altre scelte é sicuramente minore, ma la cura del dettaglio, la passione, le rifiniture e tutto il resto, fanno passare tutto in secondo luogo, il prezzo un pò meno :cry:. Paduano , troppo altalenanti le voci, chi lo maledice e chi ne farebbe compagno per la vita. Io non l'ho provato , anche se stavo per comprarlo, quindi non mi esprimo. Il consiglio che mi sento di darti é questo: il titanio non é il carbonio, lo fai una volta, é classico con quel colore che lo ami o lo odi, nude-look, ne vernice ne fronzoli, ne brillantini alla Pinarolo look. Fallo classico, ne ISP, ne BB30, ne serie sterzo integrata. Se avessi il grano mi farei il Crisp con le caratteristiche che ti ho detto poco sopra, ma non fare compromessi, domani potresti dire ..... ho comprato X ma avrei potuto farmi un Y se solo avessi aspettato solo un pò....
Sottoscrivo in pieno...
non avere fretta, e vedrai che l'attesa sarà ampiamente ripagata...
Mika prendi il Crisp,è il tuo preferito,giusto?
Qualsiasi altro cosa sarebbe l'ennesimo ripiego.
Gira e rigira tanto arrivi lì cmq..
accinson
03-12-2009, 22:26:13
Ci sono effettivamente 400 e passa euro tra Paduano Giuda e Crisp custom..
non sono pochi
non sono nemmeno tanti comunque, se li guardi in percentuale e sull'intera bicicletta. se poi li dividi anche per gli anni che la utilizzerai e addirittura consideri il valore residuo al momento della rivendita vedrai che il crisp conviene.
ho fatto i conti :mrgreen:
Mika prendi il Crisp,è il tuo preferito,giusto?
Qualsiasi altro cosa sarebbe l'ennesimo ripiego.
Gira e rigira tanto arrivi lì cmq..
e fattelo in fretta, che qui non ti sopportiamo piu'
:mrgreen:
Sono ignorante in materia ma quanto viene un crisp?Modelli?Misure?
Dai mika che ne prendiamo 2 :asd:
cicquetto
03-12-2009, 22:30:24
un amico ingegnere che lavora nel settore areospaziale mi dice che il solo titanio che utilizzano è americano e che hanno scartato quello russo e cinese per problemi qualitativi.
non sono nemmeno tanti comunque, se li guardi in percentuale e sull'intera bicicletta. se poi li dividi anche per gli anni che la utilizzerai e addirittura consideri il valore residuo al momento della rivendita vedrai che il crisp conviene.
ho fatto i conti :mrgreen:
e fattelo in fretta, che qui non ti sopportiamo piu'
:mrgreen:
Ok siete tutti per Crisp..allora ditemi anche il perchè però!!!
Hai ragione...sono uno spaccamaroni :mrgreen::mrgreen:
Sono ignorante in materia ma quanto viene un crisp?Modelli?Misure?
Dai mika che ne prendiamo 2 :asd:
Circa 2600 euro nudo....aò..so palanche!!
un amico ingegnere che lavora nel settore areospaziale mi dice che il solo titanio che utilizzano è americano e che hanno scartato quello russo e cinese per problemi qualitativi.
Io lavoro con l'acciaio..Nel senso che prima lo compro e poi lo trasformo..
a parità di grado e qualità, il prodotto finito varia e non poco a livello di sanità superficiale ed interna a seconda del fornitore dell'acciaio. Non mi stupirei quindi se anche con il titanio possa succedere questo.
Circa 2600 euro nudo....aò..so palanche!!
Ti capisco,il sogno è bello ma costa pure.
Tieniti il six ,imho, e quando i tempi saranno maturi sai dove andare
Spendere anche 2000 per portarti a casa sempre un ripiego,seppur di ottima fattura,non avrebbe senso,ripeto IMHO.
accinson
03-12-2009, 23:14:03
semplice.
perche' e' quello che vuoi comprare tu.
Ti capisco,il sogno è bello ma costa pure.
Tieniti il six ,imho, e quando i tempi saranno maturi sai dove andare
Spendere anche 2000 per portarti a casa sempre un ripiego,seppur di ottima fattura,non avrebbe senso,ripeto IMHO.
Eh ho capito..ma anche se aspetto non è che il prezzo diminuisca però..quello devo spendere, e per me non è poco..considera che ci manca tutto a quel telaio..solo la CK costa 130 euro, ad esempio...e la forcella? che ci metto, un prodotto da 100 euro?
Per questo sto cercando di capire questo Paduano qui, che tipo di prodotto sia.
semplice.
perche' e' quello che vuoi comprare tu.
Magari anche tu vorresti un Luigino ma non lo compri...:mrgreen:
wamoo
03-12-2009, 23:21:18
Io faccio il diavoletto tentatore: ma queste le hai considerate?
http://www.bdc-forum.it/attachment.php?attachmentid=20307&d=1256582853
http://www.guidorubino.com/technews/wp-content/gallery/20011passoni/20081106_5598.JPG
Eh ho capito..ma anche se aspetto non è che il prezzo diminuisca però..quello devo spendere, e per me non è poco..considera che ci manca tutto a quel telaio..solo la CK costa 130 euro, ad esempio...e la forcella? che ci metto, un prodotto da 100 euro?
Il prezzo non diminuisce...ma tu metti da parte qualche "soldino" con tranquillità...
http://www.bdc-forum.it/attachment.php?attachmentid=20307&d=1256582853
http://www.guidorubino.com/technews/wp-content/gallery/20011passoni/20081106_5598.JPG
mmm...qui andiamo ben oltre i 4000...
accinson
03-12-2009, 23:27:54
http://www.pianetadonna.it/pictures/20090717/salvadanaio.jpeg
Magari anche tu vorresti un Luigino ma non lo compri...:mrgreen:
io sono soddisfattissimo di quello che ho. :mrgreen:
ovvio, mi piacerebbe avere ANCHE qualcos'altro.
Bellissime caro..ma devo contenere, non espandere!!
Il Legend quanto verrebbe, lo sai?
Se Balo legge magari me lo dice lui..
io sono soddisfattissimo di quello che ho. :mrgreen:
ovvio, mi piacerebbe avere ANCHE qualcos'altro.
Bravo, ti sei risposto!!
Notare comunque che appena non si parla di carbonio, il discorso peso non viene nemmeno considerato di striscio..fantastico.
accinson
03-12-2009, 23:50:20
Notare comunque che appena non si parla di carbonio, il discorso peso non viene nemmeno considerato di striscio..fantastico.
peso di cosa? ;nonzo%
wamoo
04-12-2009, 00:00:28
Bellissime caro..ma devo contenere, non espandere!!
Il Legend quanto verrebbe, lo sai?
Se Balo legge magari me lo dice lui..
eheh la mia comunque è un esortazione, quelle per me sono dei sogni (per ora irrealizzabili), per cui se ne hai la possibilità, fatti fare il tuo sogno, sticazzi se costa di più, tanto se si parla di cifre, 3000-4000 non ci vedo tutta questa differenza, ormai che sei a spendere, spendi!
Il peso? quelle due belve li, anche se fossero inchiodate a terra, me le farei lo stesso :mrgreen:
Bartali
04-12-2009, 07:19:56
Io nella scelta del mio telaio l'ho considerato....anche se ho badato di più al peso della bici finita...è una bestemmia parlare di titanio e peso, lo so.....ma anche per i grammomaniaci il ti sarebbe una sorpresa!!!:mrgreen:o-o
Cmq quoto accinson....2200 o 2600 non fa molta differenza....meglio risparmiare 6 mesi in più, e prendere il prodotto di cui sei innamorato senza se e senza ma....lo terrai una vita!o-o
peso di cosa? ;nonzo%
Del frame no!! :eek:
Vi odio !!! :angrymod: :eek: :eek:...e vi amo!!
merlino
04-12-2009, 08:14:15
E un Archon usato no? Ho visto degli ottimi affari in giro, cmq almeno 2000 euro li dovresti scucire.
E un Archon usato no? Ho visto degli ottimi affari in giro, cmq almeno 2000 euro li dovresti scucire.
Bellissimo sicuramente..ma l'usato no. Poi il tubo scatolato non mi convice, anche perchè ha due saldature longitudinali. Avevo trovato un Siena invece, bici completa, assemblata molto bene, tenuta perfettamente...peccato una taglia in più.
pbass71
04-12-2009, 08:35:38
Ciao Mik,
per quanto possa valere il mio parere, se titanio dev'essere che sia Crisp.
Si vede proprio che ti piace anche "con il cuore". L'ho visto alla Fiera di PD quando hai avvicinato il costruttore per scambiare due parole.
Si vede che c'è anche quella componente "umana" che ti farà amare quel telaio per molti anni.
Secondo me, se "ripieghi" sugli altri due....boh....non sarai mai soddisfatto al 100%.
Fai di tutto, ma prendi quello che vuoi tu.
La tua domanda ha già una risposta: attendi solo che noi te la confermiamo.
Ma tu te la sei già data.
green dolphin
04-12-2009, 08:47:38
Manuel, ho aspettato di vedere che piega prendeva il post per scrivere...e devo dire che è fantastica questa sintonia che riesci a creare: sembra che tu sia combattuto ed indeciso, ma guarda caso tutti hanno già capito come andrà a finire e quale sarà la tua scelta. Questa è dunque una non-scelta: non contano il peso, gli euro di differenza, e altre questioni che normalmente si valutano acquistando una bici e cercando un compromesso tra costo e qualità.
NESSUN COMPROMESSO: Crisp è la risposta che già sai, da tempo.
La motivazione? Squisitamente tecnica: che se comprassi qualcos'altro giuro che ti potrei eliminare dalla lista degli amici :mrgreen:
Almeno per un po', giusto per farti sentire in colpa.
o-o
bdiegoz
04-12-2009, 10:11:55
Facciamo così: tu ti prendi l'impegno del crisp e io ti regalo un bel salvadanaio da riempire col tempo; quando poi lo svuoti per bene mi avvisi e mi fai vedere la belva :)
LEGEND BIKE
04-12-2009, 10:17:05
I tubi sterzo sono torniti da un bel tubone di titanio, un bel lavoraccio per ricavare uno sterzo per forcella da 56mm ma la resa è, a mio parere, favolosa (ovviamente)
o-o
bdiegoz
04-12-2009, 10:29:59
Scusate se da costruttore mi intrometto nella discussione non per interessi personali ma è solo per dire che Darren prima di essere un "concorrente" è un amico è con lui si va sul sicuro sia tecnicamente che esteticamente. Parola di chi di titanio ne sa qualcosa.... Non me ne vorranno gli amici della Rewel..
o-o
OT: è un grande piacere vedere un costruttore spendere parole così per quello che dal punto di vista del mercato è un suo "concorrente"
Ciao Mik,
per quanto possa valere il mio parere, se titanio dev'essere che sia Crisp.
Si vede proprio che ti piace anche "con il cuore". L'ho visto alla Fiera di PD quando hai avvicinato il costruttore per scambiare due parole.
Si vede che c'è anche quella componente "umana" che ti farà amare quel telaio per molti anni.
Secondo me, se "ripieghi" sugli altri due....boh....non sarai mai soddisfatto al 100%.
Fai di tutto, ma prendi quello che vuoi tu.
La tua domanda ha già una risposta: attendi solo che noi te la confermiamo.
Ma tu te la sei già data.
Ciao Leo, ormai mi conosci bene...o-o
Manuel, ho aspettato di vedere che piega prendeva il post per scrivere...e devo dire che è fantastica questa sintonia che riesci a creare: sembra che tu sia combattuto ed indeciso, ma guarda caso tutti hanno già capito come andrà a finire e quale sarà la tua scelta. Questa è dunque una non-scelta: non contano il peso, gli euro di differenza, e altre questioni che normalmente si valutano acquistando una bici e cercando un compromesso tra costo e qualità.
NESSUN COMPROMESSO: Crisp è la risposta che già sai, da tempo.
La motivazione? Squisitamente tecnica: che se comprassi qualcos'altro giuro che ti potrei eliminare dalla lista degli amici :mrgreen:
Almeno per un po', giusto per farti sentire in colpa.
o-o
Volete farmi divorziare insomma..voi non sapete quanto alla larga la sto' prendendo per giustificare una spesa ben inferiore.
o-oo-o
Io il Padu non lo scarto..anzi raccolgo più info possibile. Se merita veramente, perchè no!? Non mi fossilizzo nemmeno sulla ss tradizionale, per me non è un problema, e nemmeno l'ISP, che non adoro, ma anche qui, perchè no? ..magari poi cambio idea.
Crisp è Crisp lo sappiamo..potessi arrivare lì, non mi porrei molte domande...e mi piacerebbe molto farlo, ma devo avere anche l'alternativa però. Questo perchè desidererei non acquistare altri telai in carbonio..dico desidererei perchè magari poi vi sarò costretto..e allora sarà Cinelli.
Quindi, possibile che qui ci sia nessuno che ha esperienze con Paduano?..qualsiasi info è preziosa..
Graziee
Altri produttori segnalateli pure..ma che non costino una follia...Passoni lo prenderei ad occhi chiusi, però dai, come si fa?
Non puoi avere in testa 4 telai diversi.....e due in garage.
Devi decidere,imho,poi sul come arrivarci alla conclusione è un'altro discorso...
I tubi sterzo sono torniti da un bel tubone di titanio, un bel lavoraccio per ricavare uno sterzo per forcella da 56mm ma la resa è, a mio parere, favolosa (ovviamente)
o-o
Ciao... come prezzi tu su che cifra ti aggiri?? anche in MP
o-o
LEGEND BIKE
04-12-2009, 10:44:45
Ciao... come prezzi tu su che cifra ti aggiri?? anche in MP
o-o
Ti ho già inviato un MP dove spiego le motivazioni del consiglio che mi sono permesso di darti ieri sera...non l'hai ricevuto?
Ti ho già inviato un MP dove spiego le motivazioni del consiglio che mi sono permesso di darti ieri sera...non l'hai ricevuto?
Ti ho risposto !! Grazie 1000. o-o
Non puoi avere in testa 4 telai diversi.....e due in garage.
Devi decidere,imho,poi sul come arrivarci alla conclusione è un'altro discorso...
Ma no dai i telai alla fine sono solo 2...o-o
..salvo nuove proposte!
Il problema è che ti sei innamorato di una cosa bella e abbastanza costosa;da come la vedo io qualsiasi altro acquisto,magari sulla carta altrettanto bello e prestigioso,non soddisferebbe la tua voglia di crisp.....
Pure se prendessi un Time da 4000 € ti rimmarrebbe il cruccio del crisp,giusto??
Se è così ti ripeto,mi terrei quello che ho (il C'dale Six alla fine è un bel mezzo senza storia nè futuro,ma cmq un bel mezzo) e quando è il momento mi faccio una bella settimana in Toscana (magari nel periodo della vendemmia) con la moglie/morosa/amante e porto a casa quello che bisogna portare a casa..
Il mezzo che ti accompagnerà nel frattempo non credo sia molto importante.
Il problema è che ti sei innamorato di una cosa bella e abbastanza costosa;da come la vedo io qualsiasi altro acquisto,magari sulla carta altrettanto bello e prestigioso,non soddisferebbe la tua voglia di crisp.....
Pure se prendessi un Time da 4000 € ti rimmarrebbe il cruccio del crisp,giusto??
Se è così ti ripeto,mi terrei quello che ho (il C'dale Six alla fine è un bel mezzo senza storia nè futuro,ma cmq un bel mezzo) e quando è il momento mi faccio una bella settimana in Toscana (magari nel periodo della vendemmia) con la moglie/morosa/amante e porto a casa quello che bisogna portare a casa..
Il mezzo che ti accompagnerà nel frattempo non credo sia molto importante.
:asd: proprio così..
..una bella settimana in Tuscany, con tappa da Darren..che bellissima idea!
Problema forcella:
voglio metterne una in carbonio opaco senza grafiche, o ridotte al minimo (quindi sicuro no Easton), per serie sterzo integrata (sì, integrata).. Steli curvi, ma non troppo...dal costo sostenibile (quindi no Edge)..
suggerimenti?
bdiegoz
04-12-2009, 12:37:40
deda rs?
deda rs?
Bella..ma non è da 1-1/8" ;-)
:asd: proprio così..
Non è un dramma alla fine,basta esserne consapevoli.
Avere un canyon,un cr1,o un six,tutti bei mezzi tecnologicamente parlando,molto razionali colorati e moderni ,da montare con componentistica rigorosamente massificata, e tenerlo solo per le gare,dove si sà può succedere di tutto.Hai un mezzo da gara,ci sali,corri,punto.
I pezzi quelli belli,irrazionali,quelli in cui nel movimento centrale c'hai messo pure un pezzetto di cuore,li tieni per le girate in compagnia e per quando ne hai voglia.
Ultimamente mi è venuta questa idea,solo che poi mi ricordo le gare di quest'anno col Jade Chameleon del 98 e ancora mi viene il sorriso...
Boh,vediamo
o.simo
04-12-2009, 13:11:42
non è opaca ma potrebbe essere un'idea...
http://media.photobucket.com/image/reynolds%20ouzo%20pro/lannes2007/IMG_7415.jpg
rapportoagile
04-12-2009, 13:26:27
Rewel esiste almeno dalla fine degli anni '80, perchè nel 1990, quando stava scoppiando la MTB-mania, Werner (uno dei titolari) giá proponeva telai in titanio. Esperienza ne ha parecchia.
Giusto per la cronaca, dato che mi pare di capire che Mika abbia giá scelto:mrgreen:
Siccome mi avete convinto a fare il passo verso Crisp, non ho perso tempo, anzi più aspetto e più spendo, questo è sicuro...così l'ho già contattato.
Con mia grossa sorpresa ho scoperto che ha aumentato il prezzo del telaio base di 400eu. Per il BB30 ci vogliono altri 150eu (contro 50 di prima), per la predisposizione alla Ssterzo CKing IN-SET, che lui definisce spettacolare, anche perchè ti permette un risparmio di peso di 100grammi solo sul tubo sterzo, ci vanno altri 100 euro. Alla fine mi costa 3150 euro..lì amici non ci arrivo. Se togliamo il BB30 arrivo comunque a 3000..Niente, rimarrà un sogno..almeno per i prossimi anni.
Cosa faccio ora? Veramente mi sono demoralizzato..
Mi dovrò cercare un Klein?
Problema forcella:
voglio metterne una in carbonio opaco senza grafiche, o ridotte al minimo (quindi sicuro no Easton), per serie sterzo integrata (sì, integrata).. Steli curvi, ma non troppo...dal costo sostenibile (quindi no Edge)..
suggerimenti?
Ritchey? Look?
Hanno troppe grafiche?
Ritchey? Look?
Hanno troppe grafiche?
Look sì di certo, ma poi la voglio opaca.
Bartali
04-12-2009, 14:13:06
Siccome mi avete convinto a fare il passo verso Crisp, non ho perso tempo, anzi più aspetto e più spendo, questo è sicuro...così l'ho già contattato.
Con mia grossa sorpresa ho scoperto che ha aumentato il prezzo del telaio base di 400eu. Per il BB30 ci vogliono altri 150eu (contro 50 di prima), per la predisposizione alla Ssterzo CKing IN-SET, che lui definisce spettacolare, anche perchè ti permette un risparmio di peso di 100grammi solo sul tubo sterzo, ci vanno altri 100 euro. Alla fine mi costa 3150 euro..lì amici non ci arrivo. Se togliamo il BB30 arrivo comunque a 3000..Niente, rimarrà un sogno..almeno per i prossimi anni.
Azz...brutta botta:cry
Io ti consiglio di dare un'occhiata ai Lynskey, che secondo me nn hanno nulla da invidiare a Crisp (anzi, hanno qualcosa in più), altrimenti a questo punto vai di Rewelo-o
CRAMPO
04-12-2009, 14:13:49
Forse ho saltato un pezzo del 3d ma perche non provi a sentire NEVI? mi senbra un ottimo telaio per il titanio. Ma ammetto di non conoscrere CRISP.
Come mai ha aumentato il prezzo? ti ha dato una motivazione? maggiori costi della materia prima o cose simili?
Per quanto riguarda il Klein...beh...che domande...:mrgreen:
sdg71
04-12-2009, 14:18:24
Quoto Bartali,
a quella cifra ti porti a casa un Lynskey...non avrà il BB30 e la predisposizione per la inset....ma come lavorazione e qualità del materiale siamo al top....
Azz...brutta botta:cry
Io ti consiglio di dare un'occhiata ai Lynskey, che secondo me nn hanno nulla da invidiare a Crisp (anzi, hanno qualcosa in più), altrimenti a questo punto vai di Rewelo-o
Lo sto già seguendo ;-) o-o
Forse ho saltato un pezzo del 3d ma perche non provi a sentire NEVI? mi senbra un ottimo telaio per il titanio. Ma ammetto di non conoscrere CRISP.
Controlliamo anche lui, sicuro. o-o
Come mai ha aumentato il prezzo? ti ha dato una motivazione? maggiori costi della materia prima o cose simili?
Per quanto riguarda il Klein...beh...che domande...:mrgreen:
Non mi ha dato motivazioni, anche perchè non gliele ho chieste.
Mi viene nervoso perchè abbiamo parlato mezzora sicuro..ne era già uscito già un qualcosa di bellissimo:
- Tubo piantone e orizz. da 35mm
- Obliquo da 40mm
..tutti perfettamente tondi. Leggero sloping.
-Tubo sterzo per SSterzo CKing In-set: in questo caso viene ricavato dal pieno. A fine lavorazione si ottiene un diametro esterno da 50mm, bello poderoso quindi, e così deve essere per ospitare quella Ssterzo. Alla vista doveva uscire veramente una bellissima cosa.
-MC per BB30
.................:cry:
Bartali
04-12-2009, 14:38:09
Non è per sporcarti il thread, ma....http://www.lynskeyperformance.com/a/pages/lynskey-loft/titanium-bikes-for-sale---09-r330-closeout-frameset.php
Questo con 1600 euro lo porti a casa!!
Magari dovrai aggiungere le tasse doganali....alla fine sempre meno di 2000!o-o
Non è per sporcarti il thread, ma....http://www.lynskeyperformance.com/a/pages/lynskey-loft/titanium-bikes-for-sale---09-r330-closeout-frameset.php
Qua si parla di Ti..perchè mai lo sporcheresti se posti Ti? :-)
Bello è bello.. o-o
Ma fanno su misura anche?
Bartali
04-12-2009, 14:45:47
Bello è bello.. o-o
Ma fanno su misura anche?
Il su misura fa lievitare il prezzo in maniera esponenziale!!o-o
Io ho avuto la fortuna di trovare la taglia xs che mi si addice alla perfezione (confermato anche dopo la visita biomeccanica fatta un mese fa da fulvio:mrgreen:o-o
Il su misura fa lievitare il prezzo in maniera esponenziale!!o-o
Io ho avuto la fortuna di trovare la taglia xs che mi si addice alla perfezione (confermato anche dopo la visita biomeccanica fatta un mese fa da fulvio:mrgreen:o-o
Per me invece la M è corta e la successiva è lunga..
Non è per sporcarti il thread, ma....http://www.lynskeyperformance.com/a/pages/lynskey-loft/titanium-bikes-for-sale---09-r330-closeout-frameset.php (http://www.lynskeyperformance.com/a/pages/lynskey-loft/titanium-bikes-for-sale---09-r330-closeout-frameset.php)
Lynksey è un signor telaio!! Poi con quelle offerte!!
Il su misura però è a parte, costa un bel pò di più se non sbaglio
Bartali
04-12-2009, 15:05:10
Per me invece la M è corta e la successiva è lunga..
Usi un orizzontale da 55?
Se l'inclinazione del piantone è giusta (e l'altezza del tubo di sterzo anche) io non mi farei troppi problemi ad allungare la pipa di 1 cm....la dovresti mettere da 12?o-o
green dolphin
04-12-2009, 15:07:52
:rosik:
ma scusa, dì ha crisp che non si disturbi, che a te vanno bene anche i prezzi dell'anno passato, anche se sono un po' vecchi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ma per quanto riguarda tutti gli altri costruttori di titanio siamo sempre su sti prezzi?
Intendo Nevi, Seven, Merlin, Litespeed, serotta
Bartali
04-12-2009, 15:10:24
Ma per quanto riguarda tutti gli altri costruttori di titanio siamo sempre su sti prezzi?
Intendo Nevi, Seven, Merlin, Litespeed, serotta
Nevi qualcosina meno, gli altri sui 3000o-o
Io più guardo sti prezzi e più sono soddisfatto della mia Lynskey, un telaio senza compromessi da nessun punto di vista dal prezzo "umano"
bdiegoz
04-12-2009, 15:11:35
a questo punto io ritiro fuori l'idea mathitech...
Nevi qualcosina meno, gli altri sui 3000o-o
Io più guardo sti prezzi e più sono soddisfatto della mia Lynskey, un telaio senza compromessi da nessun punto di vista dal prezzo "umano"
Non ti si può dar torto...per curiosità quanto hai dato per il solo telaio?
E inoltre in cosa si differenziano i vari 430 330 230 dal punto di vista dell'utilizzo?
green dolphin
04-12-2009, 15:18:31
non per dare suggerimenti, visto che il ragazzo stava finalmente virando su klein, ma il Lynksey cooper bb30:
LYCOOPBB30 Lynskey COOPER BB30 € 1.980,00
Telaio houseblend, serie ROAD PRO SERIES. Nasce dal progetto Cooper con l’aggiunta del BB30, tubazioni Diamond Shape e PRO SERIES Geometry.
Da chain reaction ha un prezzo spettacolare:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=45202 (http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=45202)
ed oltre alla taglia Medium standard, c'è anche la Medium Long
Arrow68
04-12-2009, 15:26:24
A me sembra di avertelo spiegato o-o
Usi un orizzontale da 55?
Se l'inclinazione del piantone è giusta (e l'altezza del tubo di sterzo anche) io non mi farei troppi problemi ad allungare la pipa di 1 cm....la dovresti mettere da 12?o-o
L'inclinazione è errata (mi serve da 73)..l'orizz. è corto di almeno 6-7mm. Mi uscirebbe un attacco da 130..poi c'è il rischio poi di toccare la ruota con il piede...aspetto che nessuno mai considera. Il wheelbase potrebbe starci. o-o
a questo punto io ritiro fuori l'idea mathitech...
I no me piase Diego :-)
A me sembra di avertelo spiegato o-o
Hai ragione!
bdiegoz
04-12-2009, 15:31:51
L'inclinazione è errata (mi serve da 73)..l'orizz. è corto di almeno 6-7mm. Mi uscirebbe un attacco da 130..poi c'è il rischio poi di toccare la ruota con il piede...aspetto che nessuno mai considera. Il wheelbase potrebbe starci. o-o
I no me piase Diego :-)
ok. allora mi toccherà regalarti DUE salvadanai :-)
Bartali
04-12-2009, 15:37:28
Amen, allora.
Solo una considerazione: il fatto di toccare la ruota col piede, non è un problema, nè un errore di progettazione, a mio avviso.
Lynskey non commetterebbe di questi errori, IMHO.
Per chi come me è piccolo (e non vuole montare attacchi da 80 mm) è quasi un obbligo, ma questa cosa non mi ha mai dato fastidio in ordine di marcia.
Persino sui cervelo questa cosa accade frequentemente, può dar fastidio o meno concettualmente come cosa, ma a bici in movimento è una cosa assolutamente ininfluenteo-o
oltre ai 73 gradi, che orizzontale virtuale ti serve?
carulrs
04-12-2009, 15:39:22
confermo che il piede che tocca sui cervelo è nella norma ma non è assolutamente un problema
Amen, allora.
Solo una considerazione: il fatto di toccare la ruota col piede, non è un problema, nè un errore di progettazione, a mio avviso.
Lynskey non commetterebbe di questi errori, IMHO.
Per chi come me è piccolo (e non vuole montare attacchi da 80 mm) è quasi un obbligo, ma questa cosa non mi ha mai dato fastidio in ordine di marcia.
Persino sui cervelo questa cosa accade frequentemente, può dar fastidio o meno concettualmente come cosa, ma a bici in movimento è una cosa assolutamente ininfluenteo-o
Non credere non sia pericoloso..poi dipende da quanto tocchi.
oltre ai 73 gradi, che orizzontale virtuale ti serve?
tra 54.5 e 54.8...tubo sterzo 150-155. Standover <77 mi da fastidio.
confermo che il piede che tocca sui cervelo è nella norma ma non è assolutamente un problema
Casati si è rifiutato di farmi un telaio per questa cosa..serietà è serietà.
Bartali
04-12-2009, 15:47:34
Non credere non sia pericoloso..poi dipende da quanto tocchi.
Avevo letto qualcosa su sheldon brown e sul sito cervelo a proposito della sua assoluta ininfluenza....come mai a tuo giudizio sarebbe pericoloso?
La taglia ML con attacco da 11? Secondo me sarebbe perfetta e ben proporzionata!o-o
Bartali
04-12-2009, 15:49:02
Casati si è rifiutato di farmi un telaio per questa cosa..serietà è serietà.
una cosa è la perfezione stilistica di un telaio, altra la sua pericolosità, IMHO.
E in ogni caso non mi pare si possa dire che cervelo e Lynskey non siano seri......magari interviene round sull'argomento!!!o-o
Avevo letto qualcosa su sheldon brown e sul sito cervelo a proposito della sua assoluta ininfluenza....come mai a tuo giudizio sarebbe pericoloso?
Perchè ho rischiato più volte semplicemente..
La taglia ML con attacco da 11? Secondo me sarebbe perfetta e ben proporzionata!o-o
Ho già avuto più o meno quella taglia e non mi piace..poi ha lo sterzo troppo lungo. ;-)
Scusa l'ignoranza...ma lo standover cos'è?
green dolphin
04-12-2009, 15:50:06
quoto, mai successa una cosa del genere del piede che tocca la ruota anteriore in certi telai (e non faccio nomi per non creare la solita diatriba). A pensarci con un telaio mi succede, però: con la mia City bike marca Legnano a 8v e serie sterzo da 1 pollice :mrgreen:
green dolphin
04-12-2009, 15:50:29
Scusa l'ignoranza...ma lo standover cos'è?
altezza da terra del tubo orizzontale
una cosa è la perfezione stilistica di un telaio, altra la sua pericolosità, IMHO.
E in ogni caso non mi pare si possa dire che cervelo e Lynskey non siano seri......magari interviene round sull'argomento!!!o-o
Casati non me l'ha fatto per la pericolosità, non per altro eh eh. Parole sue.
Il fatto che si tocca, spesso, è dovuto all'angolo di sterzo troppo chiuso, che conferirà aggressività al reparto, ma come risvolto negativo ha questo fatto, che non dovrebbe presentarsi.
altezza da terra del tubo orizzontale
Ok, ma se il telaio è slooping in che punto la si misura?
Bartali
04-12-2009, 15:55:09
Casati non me l'ha fatto per la pericolosità, non per altro eh eh. Parole sue.
Ecco altri che la pensano diversamente.
Poi vorrei conoscere qualcuno che ha avuto problemi o incidenti a causa di questo problema.....non voglio criticare casati, non sono nessuno pr dirlo, ma io (e molti altri) non hanno mai avuto un problema-uno per questa cosa:
http://bicifissa.blogspot.com/2008/07/toe-overlap.html
http://www.sheldonbrown.com/gloss_ta-o.html (vedi toe clip overlap)
http://davesbikeblog.blogspot.com/2006/11/toe-overlap-no-problem.html
Alla metà esatta dell'orizzontale.
green dolphin
04-12-2009, 15:57:47
A parte che il concetto di telaio sloping per uno che ha una Klein sarebbe da cancellare dalla memoria :angrymod:
La verità sta nel mezzo, e dunque con un telaio sloping si prende la misura al "Top tube midpoint", per dirla come recitano i cataloghi di alcuni costruttori
francis
04-12-2009, 15:59:03
Ma questo problema della distanza ruota-pedali non dovrebbe riguardare solo le piccole taglie? Insomma con un 54 non credo ci siano questi problemi...
A parte che il concetto di telaio slooping per uno che ha una Klein sarebbe da cancellare dalla memoria :angrymod:
La verità sta nel mezzo, e dunque con un telaio slooping si prende la misura al "Top tube midpoint", per dirla come recitano i cataloghi di alcuni costruttori
SLOPING Pierooooooo
una O sola :eek:
Ma questo problema della distanza ruota-pedali non dovrebbe riguardare solo le piccole taglie? Insomma con un 54 non credo ci siano questi problemi...
Con la Cdale tocco. Sterzo ottimo sì perchè troppo chiuso.
pbass71
04-12-2009, 16:02:17
Mik.... ma scusa.... anche se il tuo sogno Crisp ha aumentato i prezzi....
MACHETTENEFREGA?????
c'è gente che si dissangua per avere un BMW.... e tu in fin dei conti spendi la radice quadrata di quelle cifre!
male che vada compri a rate anche tu il Crisp.
NON RIPIEGARE SU NULLA.... CRISP OR NOTHING
francis
04-12-2009, 16:05:51
Con la Cdale tocco. Sterzo ottimo sì perchè troppo chiuso.
Eh per le prossime bici dovrò starci attento. ho la tua stessa taglia, ma fortunatamente con l'addict non tocco.
A parte che il concetto di telaio slooping per uno che ha una Klein sarebbe da cancellare dalla memoria :angrymod:
La verità sta nel mezzo, e dunque con un telaio slooping si prende la misura al "Top tube midpoint", per dirla come recitano i cataloghi di alcuni costruttori
Chiedo perdono...la parola sloping non dovrebbe esistere nel vocabolario di un kleinista...:-x
francis
04-12-2009, 16:07:37
Mik.... ma scusa.... anche se il tuo sogno Crisp ha aumentato i prezzi....
MACHETTENEFREGA?????
c'è gente che si dissangua per avere un BMW.... e tu in fin dei conti spendi la radice quadrata di quelle cifre!
male che vada compri a rate anche tu il Crisp.
NON RIPIEGARE SU NULLA.... CRISP OR NOTHING
Beh a parlare coi soldi altrui siamo tutti bravi. Magari mika ha abbastanza sale in zucca per fare un regalo alla moglie, una vacanza in famiglia e un po' di soldi via per i figli o le spese improvvise.
Ok prendere l'oggetto dei desideri, ma senza dissanguarsi!
alominator
04-12-2009, 16:07:54
Ecco altri che la pensano diversamente.
Poi vorrei conoscere qualcuno che ha avuto problemi o incidenti a causa di questo problema.....non voglio criticare casati, non sono nessuno pr dirlo, ma io (e molti altri) non hanno mai avuto un problema-uno per questa cosa:
http://bicifissa.blogspot.com/2008/07/toe-overlap.html
http://www.sheldonbrown.com/gloss_ta-o.html (vedi toe clip overlap)
http://davesbikeblog.blogspot.com/2006/11/toe-overlap-no-problem.html
Capita anche a me, problemi mai avuti, però ho sempre la punta della scarpa dx sporca e un pò graffiata quando mi fermo ai semafori :mrgreen:
Giampi0308
04-12-2009, 16:27:52
Azz... Mika, vedo ora solo il 3d. Dunque stavolta ci siamo, ci riesci a sederti su un pezzo di titanio! o-o
Quanto allla scelta, bè, lo sai bene, sono affascinato dal titanio anch'io, ma di quel materiale non ci capisco una cippa... Vado solo a sensazioni estetiche e/o valutazioni geometriche.
Quoto il buon Leonardo/Pbass71 quando ti dice che i sogni vanno assecondati sino in fondo. E un Crisp è un gran bel sogno.
Tienici aggiornati.
whisp P.S. magari dimmi cosa ne fai del c'dale, che non si sa mai. Sarebbe giusto della mia misura...
green dolphin
04-12-2009, 16:30:28
SLOPING Pierooooooo
una O sola :eek:
Sì, MEA CULPA, :rosik:
eh sì che lo so che sloping in inglese significa inclinato, ma non riesco a togliermi dalla testa e dalla tastiera l'ormai diffusa errata tendenza di scriverlo con due OO, forse per assonanza a LOOP, che però vuol dire tutt'altro. :cry
Mo' vado a correggere :-)
Vi lascio due minuti e fate un casino....:asd:
Intanto vi diffido di accostare le parole ripiego e slooping vicino al marchio Klein:asd:
Poi non credo che sia per niente normale che il piede tocchi la ruota,forse lo è con certi assetti estremi che fanno oggi,in cui ti ritrovi a pedalare sempre e costantemente con attacchi dal 12 in su e reggisella con doppio arretramento qualunque sia la tg.
Ma si sa è più racing,la bici è più rigida e reattiva,anche se fai 1000 km all'anno.:asd::asd:
Chissà poi se questi scienziati del pedale valutano anche come cambia la distribuzione dei pesi a seconda della geometria del modello e lunghezza attacco manubrio.......
Tornando a te Manuel ora sei troppo coinvolto,prenditi qualche giorno e tutto sarà più chiaro.
green dolphin
04-12-2009, 16:41:47
Tornando a te Manuel ora sei troppo coinvolto,prenditi qualche giorno e tutto sarà più chiaro.
Sei saggio, caro Amos, ma più che qualche giorno, gli servirebbe qualche altro stipendio: ma a Natale si sa, guarda caso arriva la tredicesima...in questo caso, se Manuel si decide, la tredicesima arriverà anche per Darren
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Azz... Mika, vedo ora solo il 3d. Dunque stavolta ci siamo, ci riesci a sederti su un pezzo di titanio! o-o
Quanto allla scelta, bè, lo sai bene, sono affascinato dal titanio anch'io, ma di quel materiale non ci capisco una cippa... Vado solo a sensazioni estetiche e/o valutazioni geometriche.
Quoto il buon Leonardo/Pbass71 quando ti dice che i sogni vanno assecondati sino in fondo. E un Crisp è un gran bel sogno.
Tienici aggiornati.
whisp P.S. magari dimmi cosa ne fai del c'dale, che non si sa mai. Sarebbe giusto della mia misura...
Ciao Giampi ! Potrebbe essere, lo spero tanto....La Cdale, ho già un po' di MP tutti di richiesta, pensa un po' !!!!
o-o
Vi lascio due minuti e fate un casino....:asd:
Intanto vi diffido di accostare le parole ripiego e slooping vicino al marchio Klein:asd:
Poi non credo che sia per niente normale che il piede tocchi la ruota,forse lo è con certi assetti estremi che fanno oggi,in cui ti ritrovi a pedalare sempre e costantemente con attacchi dal 12 in su e reggisella con doppio arretramento qualunque sia la tg.
Ma si sa è più racing,la bici è più rigida e reattiva,anche se fai 1000 km all'anno.:asd::asd:
Chissà poi se questi scienziati del pedale valutano anche come cambia la distribuzione dei pesi a seconda della geometria del modello e lunghezza attacco manubrio.......
Sì, adesso lascio decantare un po' la delusione e la voglia..e vediamo un po' che succede. o-o
Intanto sono sempre in contatto con Francesco Paduano..
accinson
04-12-2009, 16:54:54
73 gradi e 54.5-54.8cm e' in pratica identico al lynskey con 73.5 e 54.1cm.
dovresti solo utilizzare un reggisella con 0.5cm in piu' di arretramento.
Credo gli basti "scarellare" la sella di 5mm in più.La lunghezza dell'attacco verrà di conseguenza.
73 gradi e 54.5-54.8cm e' in pratica identico al lynskey con 73.5 e 54.1cm.
dovresti solo utilizzare un reggisella con 0.5cm in piu' di arretramento.
lo stavo notando anch'io...il telaio in questione è lo stesso di Bartali, l'R230, e ha anche 145 di tubo sterzo
lui:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=31657
Bartali
04-12-2009, 17:15:23
lo stavo notando anch'io...il telaio in questione è lo stesso di Bartali, l'R230, e ha anche 145 di tubo sterzo
Io avevo postato il link del r330 (modello leggermente più costoso), ma le taglie sono esattamente le stesse. Io ovviamente monto una taglia xs!o-o:mrgreen:
francis
04-12-2009, 17:16:57
Sapete dirmi le differenze tra 230,330 e 430?
Bartali
04-12-2009, 17:27:41
Sapete dirmi le differenze tra 230,330 e 430?
230 modello in titanio 3Al 2,5 (il più usato per le bdc)
330 stesso ti di prima, ma con pendenti superiori più elaborati (con la tecnologia helix, praticamente riescono a fare tubi di tipo elicoidale)
430 modello in Ti-6Al-4V (grado 5, di più difficile lavorazione), tutto con tecnologia helix (praticamente è quasi tutto elicoidale, guardate le foto sul sito!!)
P.s. il 230 è il modello più leggero.
Più che di differenze prestazionali (così mi hanno detto dalla ditta), le differenze di costo sono dovute alle leghe utilizzate e alle conseguenti ore di lavorazione per produrre ciascuno di questi modellio-o
francis
04-12-2009, 17:31:48
Quindi diametro dei tubi (a me piacciono belli cicciotti) e rigidità, comodità, ecc... sono identici?
Bartali
04-12-2009, 17:34:42
Quindi diametro dei tubi (a me piacciono belli cicciotti) e rigidità, comodità, ecc... sono identici?
Sui diametri, prova a inviargli una mail...loro dicono che la tecnoogia helix rende più rigida la bici....tieni conto che i modelli più costosi pesano anche di più, quindi magari saranno anche più rigidi.
La rigidità della mia r230 mi basta e mi avanza!!!:mrgreen:o-o
Cmq siamo clamorosamente OT.....scusa mika!!!o-o
Sui diametri, prova a inviargli una mail...loro dicono che la tecnoogia helix rende più rigida la bici....tieni conto che i modelli più costosi pesano anche di più, quindi magari saranno anche più rigidi.
Ma quale OT..parlate voi che io assimilo tutto!!!
francis
04-12-2009, 17:37:04
Ti ringrazio delle info.
Comunque dai, non siamo poi molto OT: Mika è così nel pallone che è interessato a ogni titanio possibile :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Io avevo postato il link del r330 (modello leggermente più costoso), ma le taglie sono esattamente le stesse. Io ovviamente monto una taglia xs!o-o:mrgreen:
230 modello in titanio 3Al 2,5 (il più usato per le bdc)
330 stesso ti di prima, ma con pendenti superiori più elaborati (con la tecnologia helix, praticamente riescono a fare tubi di tipo elicoidale)
430 modello in Ti-6Al-4V (grado 5, di più difficile lavorazione), tutto con tecnologia helix (praticamente è quasi tutto elicoidale, guardate le foto sul sito!!)
P.s. il 230 è il modello più leggero.
Più che di differenze prestazionali (così mi hanno detto dalla ditta), le differenze di costo sono dovute alle leghe utilizzate e alle conseguenti ore di lavorazione per produrre ciascuno di questi modellio-o
il 330 ora è stato sostituito dal 340, cambia qualcosa?
Ma sbaglio o il miglior titanio da utilizzare per le tubazioni è il 3AL-2.5..che dovrebbe essere il gr.9.
Mentre il gr5 viene utilizzato per scatola mc e tubo sterzo, per la maggiore solidità.
francis
04-12-2009, 17:51:33
Ma sbaglio o il miglior titanio da utilizzare per le tubazioni è il 3AL-2.5..che dovrebbe essere il gr.9.
Mentre il gr5 viene utilizzato per scatola mc e tubo sterzo, per la maggiore solidità.
Beh questo è quello che ti ha detto darren e probabilmente è veritiero.
Però vi sono molti modi di fare un telaio e se uno vuole i tubi tutti storti, forse sono necessarie altre tipologie di titanio. (parlo da assoluto ignorante in materia :mrgreen:)
Bartali
04-12-2009, 17:54:19
In realtà i top di gamma (litespeed e altri) sono fatti completamente in gr 9.
Tuttavia sono diversi i produttori (tra cui rewel e anche crisp, con i quali ho avuto uno scambio di mail tempo fa) che per questioni di reperibilità e maggiore duttilità nella lavorazione preferiscono la soluzione che ha indicato mikao-o
Insomma, un telaio tutto in gr 9 secondo alcuni ha una maggiore rigidità, ma secondo altri è un inutile orpello ed esercizio di stileo-o
In realtà i top di gamma (litespeed e altri) sono fatti completamente in gr 9.
Tuttavia sono diversi i produttori (tra cui rewel e anche crisp, con i quali ho avuto uno scambio di mail tempo fa) che per questioni di reperibilità e maggiore duttilità nella lavorazione preferiscono la soluzione che ha indicato mikao-o
Insomma, un telaio tutto in gr 9 secondo alcuni ha una maggiore rigidità, ma secondo altri è un inutile orpello ed esercizio di stileo-o
Rewel e Crisp utlizzano grado 5 per scatola e sterzo o-o, non tutto 9.
Bartali
04-12-2009, 17:56:33
il 330 ora è stato sostituito dal 340, cambia qualcosa?
Guardando il sito sembrano aver leggermente cambiato la sizing chart (prima era la stessa di tutti gli altri modelli), un po' meno sloping e orizzontali un po' più lunghi.
Non cambia il tipo di ti usato e la tecnologia helix applicata solo ai pendentio-o
Ser pecora
04-12-2009, 18:08:48
La serie Helix (orrenda imho) di Lynskey è una cosa a parte rispetto le altre.
Che si distinguono per il n° di tubi "scatolati".
Io cmq se fossi in Mika farei un bel respirone ed aspetterei. Mi pare che sia in preda ad un attacco da acquisto irrazionale.:-)
Troppe variabili nell'equazione. In questo caso io aspetterei. Soldi risparmiati e col tempo la nebbia si dirada.
La serie Helix (orrenda imho) di Lynskey è una cosa a parte rispetto le altre.
Che si distinguono per il n° di tubi "scatolati".
Io cmq se fossi in Mika farei un bel respirone ed aspetterei. Mi pare che sia in preda ad un attacco da acquisto irrazionale.:-)
Troppe variabili nell'equazione. In questo caso io aspetterei. Soldi risparmiati e col tempo la nebbia si dirada.
Infatti ormai faccio passare le feste ;-)
---------------------------
Però, non male i Lynskey 2010...anche i precedenti ovviamente.
sdg71
04-12-2009, 21:21:09
Mika,
ti auguro di cuore una botta di c....(cercata però) come la mia....Merlin Cr Works nuovo a quasi il 50% del listino....ho coniugato quello che volevo e cioè un telaio in ti di geometria semi-compact ad un prezzo abbordabile....secondo me ti conviene aspettare e cercare...c'è sempre qualche negoziante "illuminato" che un telaio a magazzino lo tiene...
Mika,
ti auguro di cuore una botta di c....(cercata però) come la mia....Merlin Cr Works nuovo a quasi il 50% del listino....ho coniugato quello che volevo e cioè un telaio in ti di geometria semi-compact ad un prezzo abbordabile....secondo me ti conviene aspettare e cercare...c'è sempre qualche negoziante "illuminato" che un telaio a magazzino lo tiene...
E' una strada anche quella Sdg. Però mi conosco troppo bene e sono forse troppo pignolo per la bici e so' già che se dovessi spendere molti soldi la vorrei come dico io in molti particolari.o-o
green dolphin
05-12-2009, 08:01:36
et voilà, altra tentazione
Moots con chris king e forcella Alpha Q / Reynolds a scelta, sul mercatino, con attacco e reggisella Moots
http://www.bdc-forum.it/market/showproduct.php/product/16680/cat/all (http://www.bdc-forum.it/market/showproduct.php/product/16680/cat/all)
senna67
05-12-2009, 16:51:40
et voilà, altra tentazione
Moots con chris king e forcella Alpha Q / Reynolds a scelta, sul mercatino, con attacco e reggisella Moots
http://www.bdc-forum.it/market/showproduct.php/product/16680/cat/all (http://www.bdc-forum.it/market/showproduct.php/product/16680/cat/all)
Purtroppo è "lungo", se ho capito bene le misure di mika.
Comunque complimenti, 15 pagine in 2 giorni, hai creato un 3d esplosivo!
Ho letto il 3d un po' velocemente, non ci spieghi che caratteristiche ti aspetti dal tuo nuovo telaio.
Buone e serene riflessioni, non farti prendere dalla fretta. Io ci ho messo quattro anni a decidermi.
Ciao o-o
Francesco
Purtroppo è "lungo", se ho capito bene le misure di mika.
Comunque complimenti, 15 pagine in 2 giorni, hai creato un 3d esplosivo!
Ho letto il 3d un po' velocemente, non ci spieghi che caratteristiche ti aspetti dal tuo nuovo telaio.
Buone e serene riflessioni, non farti prendere dalla fretta. Io ci ho messo quattro anni a decidermi.
Ciao o-o
Francesco
Sì è una taglia in più quello..
Le caratteristiche che cerco sono poi quelle tipiche di un telaio in titanio. Quindi una discreta comodità, sufficiente rigidità anche per divertirsi un po', gestibile in discesa. Dovrò starci molte ore sopra quindi penso che sia una buona soluzione.
Tutto ciò unito ad un'eleganza, per quanto mi riguarda, che difficilmente con altri materiali si raggiunge. Da dire poi che la durata nel tempo è sicuramente molto elevata, sia come materiale sia come estetica.
o-o
TripleAcc
05-12-2009, 23:44:12
3000 e passa euro sono troppi? beh de salvo, jim kish...
Le Kish sono decisamene belle...o-o...e che saldature!!
accinson
06-12-2009, 04:38:40
mah, doverssi comprare un telaio in titanio da queste parti guarderei da altre parti tipo eriksen o moots.
c'e' un bel post di pegoretti dove scrive chi gli piace. c'era de rosa, eriksen e altri che non ricordo.
TripleAcc
06-12-2009, 07:33:43
mah, doverssi comprare un telaio in titanio da queste parti guarderei da altre parti tipo eriksen o moots.
c'e' un bel post di pegoretti dove scrive chi gli piace. c'era de rosa, eriksen e altri che non ricordo.
si ma con eriksen, strong, potts, IF, moots, serotta, seven e compagnia bella spendi comunque almeno tremila euro, mi ero limitato ai 2000 :)
superd
06-12-2009, 08:19:37
Mika,
se avete notizia di un telaio 60 "d'occasione" fate un fischio:mrgreen:
senna67
06-12-2009, 10:13:16
si ma con eriksen, strong, potts, IF, moots, serotta, seven e compagnia bella spendi comunque almeno tremila euro, mi ero limitato ai 2000 :)
Eriksen 2900 $ sul suo sito , Moots 2900 $ (speedgoat), 2300 £ (mosquito bikes - sito inglese), non so gli altri.
salvo81
06-12-2009, 10:31:02
So che questa idea ogni tanto si inspessisce e, provocatrice, mi avvolge nel suo luccicante ardore di metallo puro.
Premetto col dire che andrò off-topic:
La frase citata sopra mi ha riportato alla mente William Burroughs....Ti sarai mica ispirato a lui?
Premetto col dire che andrò off-topic:
La frase citata sopra mi ha riportato alla mente William Burroughs....Ti sarai mica ispirato a lui?
Ho letto qualche suo saggio anni fa, molto poco in verità...questa lo proprio buttata giù come mi è venuta! o-o
salvo81
08-12-2009, 23:25:30
Ho letto qualche suo saggio anni fa, molto poco in verità...questa lo proprio buttata giù come mi è venuta!
Sai com'è...La scrittura subliminale prima o poi si manifesta!
Sai com'è...La scrittura subliminale prima o poi si manifesta!
..tutto può essere!
THE CLIMBER72
17-12-2009, 23:22:13
Mika ricordati di aderire al fans club :mrgreen:....Ciao o-o
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.