Visualizza versione completa : Attacco manubrio standard troppo corto?
ilGallus
15-11-2009, 18:32:06
Le specifiche sul sito Canyon per il telaio Ultimate CF EVO danno una lunghezza dell'attacco manubrio standard (quello fornito nel kit) di 90 mm per la taglia 54. Mi sembra un po' corto, considerando che sul CAAD4 della stessa taglia ho un 115 mm, e che spulciano altri siti di diversi costruttori vedo che l'attacco fornito con telai 54 è solitamente da 110 mm.
E' una caratteristica di Canyon fornire attacchi più corti? Magari i 25 mm di differenza possono essere utili per una posizione un po' più comoda in sella con minori tensioni sulla schiena? ;nonzo%
effettivamente 90mm su 54 e'un po'poco........
@ilgallus....prima di guardare la lunghezza dell'attacco hai guardato se:
L'orrizontale c-c è uguale?
L'inclinazione del tubo piantone è uguale?
L'inclinazione della scatola sterzo è uguale?
Il rake della forcella è uguale?
Se tutte queste quote sono identiche è effettivamente un'anomalia.
Siccome quasi certamente non lo saranno(non ho sottomano i cataloghi e non sono sufficentemente interessato da informarmi) guardare la lunghezza dell' attacco ha senso solo a fini estetici..
ilGallus
15-11-2009, 18:53:02
@ilgallus....prima di guardare la lunghezza dell'attacco hai guardato se:
L'orrizontale c-c è uguale?
L'inclinazione del tubo piantone è uguale?
L'inclinazione della scatola sterzo è uguale?
Il rake della forcella è uguale?
Se tutte queste quote sono identiche è effettivamente un'anomalia.
Siccome quasi certamente non lo saranno(non ho sottomano i cataloghi e non sono sufficentemente interessato da informarmi) guardare la lunghezza dell' attacco ha senso solo a fini estetici..
Cioè dici che probabilmente le diverse dimensioni dell'intera geometria potrebbero far sì da compensare l'attacco manubrio corto? In effetti vedo che Canyon monta attacchi standard più corti del normale su tutte le taglie, ma non ho letto sul forum lamentele riguardo alla lunghezza dell'attacco manubrio. Ed è un po' anche quello che dicono sul loro sito.
In pratica, se ordino un telaio 54 (che è la mia misura, anche secondo il PPS) posso dare per buona la misura dell'attacco manubrio da 90 che mi forniranno con il telaio?
Che sia giusto per le tue misure non posso saperlo che Canyon abbia invece calcolato che quel telaio con quell'attacco lungo tot. sia in configurazione ottimale posso considerarlo fattibile.
Non andrei contro i "credo" della casa,cioè se l'ha montato da 9 al max lo monterei da 10,10.5 non di certo andrei a montarci un 120 o 130.
Almeno,io la penso così.
si, probabilmente dato angolo tubo sterzo, rake forcella etc, quello sara'l'ottimale.
dipende poi quanto e'lungo l'orizzontale..
ilGallus
15-11-2009, 19:00:44
Che sia giusto per le tue misure non posso saperlo che Canyon abbia invece calcolato che quel telaio con quell'attacco lungo tot. sia in configurazione ottimale posso considerarlo fattibile.
Non andrei contro i "credo" della casa,cioè se l'ha montato da 9 al max lo monterei da 10,10.5 non di certo andrei a montarci un 120 o 130.
Almeno,io la penso così.
A me un attacco un po' più corto andrebbe anche bene per rilassare un po' la schiena. E poi sì, a questo punto credo anch'io che il costruttore abbia fatto le sue valutazioni e abbia deciso di montare attacchi corti (addirittura 75 mm sulla 52!) tenendo conto della geometria complessiva del telaio.
Tanto per fare un esempio le Klein venivano tutte vendute con attacchi corti.
Sul 56 c/c veniva montato un 100.
Clodovico
15-11-2009, 19:08:48
Tanto per fare un esempio le Klein venivano tutte vendute con attacchi corti.
Sul 56 c/c veniva montato un 100.Un esempio a caso coì il primo che ti è venuto in mente :mrgreen::-xo-o.
Un esempio a caso coì il primo che ti è venuto in mente :mrgreen::-xo-o.
Già.E l'anno prossimo parte per il suo secondo anno granfondo.
Non dimentichiamo,anno 1998.:hail:
Cambio discorso e torno a parlare di Canyon....qualcuno mi spega che differenza c'è tra il kit telaio cf ultimate "EVO" da 1499 e il kit telaio cf ultimate normale da 1199?
ilGallus
15-11-2009, 20:19:52
Cambio discorso e torno a parlare di Canyon....qualcuno mi spega che differenza c'è tra il kit telaio cf ultimate "EVO" da 1499 e il kit telaio cf ultimate normale da 1199?
Ce lo siamo chiesti un po' tutti. La risposta l'ha data la bella voce che risponde al customer service di Canyon Italia: il kit CF EVO monta la forcella One One Four SL, più leggera rispetto al tipo non-SL. Ma i 300 euro di differenza si spiegano soprattutto con il fatto che i telai non-EVO rimasti sono in svendita, altrimenti il loro prezzo sarebbe molto più simile a quello dell'EVO.
A tutt'oggi di telai non-EVO ne sono rimasti solo di taglie grandi, min. 56 (ma nei colori rosso e verde), 54 e taglie più piccole sono esauriti, purtroppo.
Comunque vale ancora lo sconto di 200 euro per i tesserati: il CF EVO viene quindi 1299 euro, ma è disponibile solo ai primi di febbraio (settimana 5).
franziskus
15-11-2009, 20:24:23
Il telaio CF è il modello 2009 mentre il CF EVO è il modello 2010 con forcella e reggisella nuovi. Più leggeri e quindi, teoricamente, migliori dal punto di vista performante.
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.