Visualizza versione completa : Ruote nuove x salita: quale tubolare?
ilmarco84
08-09-2009, 08:42:40
Come da oggetto, ho fatto assemblare delle ruote che userò solo per gare in salita, ho fatto montare dei cerchi drc 290, mozzi frm fl-r pro, la ruota finita con sganci e coperture dovrebbe essere intorno ai 1300 gr. A questo punto mi chiedo quali tubolari scegliere per questo tipo di ruota, montare i tufo Elite Jet 160g Strada, credo i più leggeri sul mercato, ma anche i più costosi, oppure un altro modello di latra marca sul peso medio di 240 gr, ma anche dal costo molto più contenuto.
Io sono propenso ad andare anche su un tubolare dal peso estremo, così da sfruttare al meglio la ruota così assemblata.
Ogni proposta o consiglio è ben accetta.
miky731
08-09-2009, 09:58:31
Ciao, scusa ma non ho capito una cosa 1300 è il peso di cosa???
ilmarco84
08-09-2009, 10:01:06
1300 è il peso della coppia di ruote compresa di sganci e tubolari (tufo elite jet da 160 gr), il meccanico che me la assemblate ne ha già assemblate delle altre e il peso finale delle ruote è appunto intorno ai 1300 gr tutto compreso eccetto il pacco pignoni.
markus
08-09-2009, 10:07:07
Ci sono anche i Vittoria Evo Crono cs che stanno sui 180gr
miky731
08-09-2009, 10:08:08
1300 è il peso della coppia di ruote compresa di sganci e tubolari (tufo elite jet da 160 gr), il meccanico che me la assemblate ne ha già assemblate delle altre e il peso finale delle ruote è appunto intorno ai 1300 gr tutto compreso eccetto il pacco pignoni.
Cavolo, rimango di stucco :mrgreen:....complimenti....ottimo peso o-o
bart651838
08-09-2009, 10:13:57
A me sembra che su ruote del genere, oltretutto dedicate unicamente a cronoscalate, tu debba montare tubolare il più leggeri possibile.
Dico questo però utilizzando il buon senso, non l'esperienza personale o-o
ilmarco84
08-09-2009, 10:19:03
A me sembra che su ruote del genere, oltretutto dedicate unicamente a cronoscalate, tu debba montare tubolare il più leggeri possibile.
Dico questo però utilizzando il buon senso, non l'esperienza personale o-o
Sono alla mia prima esperienza con ruote per tubolari, e se ci mettiamo che è una ruota anche un poco particolare che userò solo per gare in salita o giri con prevalenza di salite, per cui mi ritrovo molto indeciso, anche se anche io ho pensato che su una ruota di cui si privilegia il peso legegro, debba essere montato un tubolare leggero, però aspetto anche altri pareri per effettuare una scelta il più ponderata possibile.
rambelli.f
08-09-2009, 10:46:56
Su tutte le ruote da salita che possiedo ho montato i Tufo Elite Jet <160.
Penso sia la scelta migliore se le devi usare solo ed esclusivamente per cronoscalate o gare in salita. Se le vuoi usare anche su percorsi un po' più lunghi ti consiglio di montare posteriormente un Tufo da 190/200 gr.
In passato ho provato anche i Veloflex Record (sui 190 gr.) ma ho forato alla seconda uscita e non li ho più montati (tra l'altro sono molto morbidi).
Mini4wdking
08-09-2009, 11:55:49
Se sei il rambelli che ha vinto varie cronoscalate nel piacentino nella categoria Junior... davanti a Senna977...
Complimenti!
p.s: che ruote hai per la salita? Assemblate immagino!
rambelli.f
08-09-2009, 12:08:44
Se sei il rambelli che ha vinto varie cronoscalate nel piacentino nella categoria Junior... davanti a Senna977...
Complimenti!
p.s: che ruote hai per la salita? Assemblate immagino!
Sono io. Ti ringrazio dei complimenti !
Per le cronoscalate uso quasi sempre le LW Standard III ad eccezione delle salite più dure sulle quali preferisco usare, per motivi di leggerezza, delle assemblate con cerchi Nano Xtreme e mozzi Extralite.
Nelle gare in linea invece monto le mitiche AC Sprint 350 Pro che secondo me rimangono delle gran ruote (leggere come le Hyperon, scorrevolissime e discretamente rigide almeno per chi non è pesantissimo).
CIAO
Arcasimone
08-09-2009, 12:59:28
Come da oggetto, ho fatto assemblare delle ruote che userò solo per gare in salita, ho fatto montare dei cerchi drc 290, mozzi frm fl-r pro, la ruota finita con sganci e coperture dovrebbe essere intorno ai 1300 gr. A questo punto mi chiedo quali tubolari scegliere per questo tipo di ruota, montare i tufo Elite Jet 160g Strada, credo i più leggeri sul mercato, ma anche i più costosi, oppure un altro modello di latra marca sul peso medio di 240 gr, ma anche dal costo molto più contenuto.
Io sono propenso ad andare anche su un tubolare dal peso estremo, così da sfruttare al meglio la ruota così assemblata.
Ogni proposta o consiglio è ben accetta.
Scusami! Ma quanto pesi?
Le hai fatte fare da Stefano Vianelli?
Se non chiedo troppo,il costo?anche in MP.
Grazie.
Per quello che riguarda la tua domanda...
Se le userai per cronoscalate e gare in salita vai di tubolari leggeri.
Bartali
08-09-2009, 13:18:15
Scusami! Ma quanto pesi?
Le hai fatte fare da Stefano Vianelli?
Grazie.
Per quello che riguarda la tua domanda...
Se le userai per cronoscalate e gare in salita vai di tubolari leggeri.
Interessa anche a me conoscere costo e nome dell'assemblatore, anche in mp....grazie!!!:mrgreen:o-o
carulrs
08-09-2009, 14:46:45
Interessa anche a me conoscere costo e nome dell'assemblatore, anche in mp....grazie!!!:mrgreen:o-o
anche a me se è possible o-o
ezio79
08-09-2009, 15:22:01
anche a me se è possible o-o
non credo che siano notizie così riservate da non poterle scrivere qui o-o
ema815
08-09-2009, 17:15:28
se hai fatto assemblare una ruota con l'obbiettivo di farla il più possibile leggera, allora devi montarci pure dei tubolari leggeri, quindi vai sui tufo
ilmarco84
08-09-2009, 17:22:37
Esatto, non sono info. riservste, per cui lo scrivo qui. Io e un mio compagno di squadra ci siamo fatti assemblare con dei cerchi drc 290, mozzi frm fl-r pro, raggi dt o sapim, a seconda di quello che ha in casa al momento il meccanico. Il prezzo dell'assemblaggio, dei cerchi, mozzi sganci tutto compreso è 450 €, esclusi i tubolari.
Bartali
08-09-2009, 17:39:21
Esatto, non sono info. riservste, per cui lo scrivo qui. Io e un mio compagno di squadra ci siamo fatti assemblare con dei cerchi drc 290, mozzi frm fl-r pro, raggi dt o sapim, a seconda di quello che ha in casa al momento il meccanico. Il prezzo dell'assemblaggio, dei cerchi, mozzi sganci tutto compreso è 450 €, esclusi i tubolari.
Ok, grazie della info....ma fammi capire bene: queste ruote comprese di sganci rapidi e coperture (quali?) sono sui 1300 grammi?
Ovvero, senza coperture (io intendo i tubolari....quindi almeno 300 gr a coppia) e senza sganci (almeno 50 gr. a coppia) queste ruote peserebbero 950 grammi? A quel prezzo?;nonzo%
Se è così, la cosa si fa davvero interessante:mrgreen:o-o
ilmarco84
08-09-2009, 17:42:25
Ok, grazie della info....ma fammi capire bene: queste ruote comprese di sganci rapidi e coperture (quali?) sono sui 1300 grammi?
Ovvero, senza coperture (io intendo i tubolari....quindi almeno 300 gr a coppia) e senza sganci (almeno 50 gr. a coppia) queste ruote peserebbero 950 grammi? A quel prezzo?;nonzo%
Se è così, la cosa si fa davvero interessante:mrgreen:o-o
La stessa ruota fattami vedere dal mio meccanico, cerchi drc 290 gr l'uno, mozzi frm e tubolari tufo da 160 gr, sulla bilancia erano poco sopra i 1300 gr, la cifra esatta non la ricordo, comunque si a quel prezzo si riesce ad avere questo prodotto.
Bartali
08-09-2009, 17:48:31
La stessa ruota fattami vedere dal mio meccanico, cerchi drc 290 gr l'uno, mozzi frm e tubolari tufo da 160 gr, sulla bilancia erano poco sopra i 1300 gr, la cifra esatta non la ricordo, comunque si a quel prezzo si riesce ad avere questo prodotto.
Orco can:mrgreen:
C'è da farci un pensierino serissimo, allora!!!o-o
Dimenticavo quasi di rispondere alla tua domanda:
Io andrei di tufo 160, o al massimo di 215. I secondi pesano un po' di più, ma ci si può far tutto e durano.
Io, visto che le tue ruote non nascono per far tutto, le userei solo per fare ciò per cui sono nate, e quindi monterei dei tubolari coerenti con questa impostazione.
ilmarco84
08-09-2009, 17:52:18
Orco can:mrgreen:
C'è da farci un pensierino serissimo, allora!!!o-o
Con quella cifra in commercio a quel peso c'è il nulla, bisogna aggiungere alemno 100 gr e almeno 100€. Carbonio non ne parliamo, nemmeno in foto conq uesta cifra.
theduke
08-09-2009, 18:56:25
Con quella cifra in commercio a quel peso c'è il nulla, bisogna aggiungere alemno 100 gr e almeno 100€. Carbonio non ne parliamo, nemmeno in foto conq uesta cifra.
a proposito di foto perchè non ne metti qualcuna??
ma ruote così vanno bene anche per un uso polivalente? nel senso che a me piacerebbe avere ruote leggere per quando faccio salite ma poi c'è la discesa e il piano, andrebbero bene lo stesso?
certo che se devo andare sulla ciclabile del naviglio e prendere fior di buche rimonto quelle carrarmato, ma era così per capire.
comunque complimenti, peso inesistente a prezzo ultra contenuto :):)
ezio79
08-09-2009, 19:54:25
aiutami a capire:
i mozzi mi sembrano pesare poco meno di 400g con gli sganci
i cerchi 580g
i raggi (mettiamo 5g x 48) 240g
secondo i miei (probabilmente errati calcoli) siamo già a circa 1210g
anche con i tufo più leggeri non si sta sotto i 1,5kg che comunque è un peso spettacolare
ilmarco84
08-09-2009, 20:07:00
aiutami a capire:
i mozzi mi sembrano pesare poco meno di 400g con gli sganci
i cerchi 580g
i raggi (mettiamo 5g x 48) 240g
secondo i miei (probabilmente errati calcoli) siamo già a circa 1210g
anche con i tufo più leggeri non si sta sotto i 1,5kg che comunque è un peso spettacolare
Ezio, ho rifatto anche io i calcoli e effettivamente anche a me risulta così come dici te. Però in negozio la coppia di ruote montava i mozzi frm fl-r team che sono già 50 gr più leggeri di quelli che monterò io, forse questo mi ha tratto in inganno e poi io le avevo pure pesate senza sganci, e mi ricordo un peso intorno ai 1360 gr.
In teoria le mie assemblate dovrebbero stare tutte vestite 1437:
-cerchi 580
-mozzi 314
-bloccaggi rapidi 43
-tubolari 320
-raggi 240
Ad ogni modo credo sia un ottimo compromesso tra peso e prezzo della ruota.
lujsx
08-09-2009, 20:30:14
I Veloflex Record! In più non sei nemmeno troppo distante per andare a prenderli direttamente in fabbrica!
ezio79
08-09-2009, 20:41:03
...
Ad ogni modo credo sia un ottimo compromesso tra peso e prezzo della ruota.
come ho detto il peso è comunque spettacolare! o-o
goditele
alla prima occasione faccio qualcosa del genere anche io
Arcasimone
08-09-2009, 21:09:27
Nel mese di Novembre mi ero fatto assemblare da Cicli Vianelli a Brescia delle ruote con cerchi DRC 255,mozzi DURA ACE,raggi Sapim laser,ed eravamo intorno 1300 gr senza tubolari,spettacolari nei rilanci in salita,un pò meno nella frenata,e sopratutto avevano bisogno di un rodaggio iniziale con centraggio ect,
Dopo alcuni giorni ho rinunciato all'acquisto perchè non avevo un meccanico capace in zona per l'assistenza:cry
ilmarco84
08-09-2009, 21:35:02
Nel mese di Novembre mi ero fatto assemblare da Cicli Vianelli a Brescia delle ruote con cerchi DRC 255,mozzi DURA ACE,raggi Sapim laser,ed eravamo intorno 1300 gr senza tubolari,spettacolari nei rilanci in salita,un pò meno nella frenata,e sopratutto avevano bisogno di un rodaggio iniziale con centraggio ect,
Dopo alcuni giorni ho rinunciato all'acquisto perchè non avevo un meccanico capace in zona per l'assistenza:cry
Riguardo il discorso assistenza, ho cercato di privilegiare il meccanico più capace e affidabile e il più vicino a casa, proprio per il fatto che tali ruote necessitano più spesso di altre di particolari accorgimenti nel tiraggio dei raggi e nella centratura.
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.