PDA

Visualizza versione completa : Colle di Sampeyre

ROBYB
19-07-2009, 14:48:35
In settimana con amici della società, abbiamo in programma una gita cicloturistica in zona Sampeyre /ValVaraita. Vorremmo fare un giro ad anello che includa il colle di Sampeyre.
Tenendo presente che siamo tutti abbastanza allenati , da quale versante è consigliabile salire ? C'è la possibilità di abbinarci qualche altra salita sempre in zona ???
Grazie anticipatamente !!!!!

falzone
19-07-2009, 19:38:22
il versante più bello (e anche più duro) è da Elva, vallata parallela alla Valvaraita.
La strada si ricongiunge poi con il versante di Stroppo proprio sopra Elva, prima degli ultimi 7 km comuni. Da Sampeyre è molto regolare (8%) ma un po' meno suggestiva secondo me.
L'anno scorso ho fatto anello partendo da Caraglio: Fauniera da Pradleves e Sampeyre da Elva. sono 140 km circa con 3300 m di dislivello. volendo puoi fare ancora Montemale e portare il km a 160 circa.
Dalla valvaraita invece puoi proseguire verso l'Agnello e tornare indietro.
buone vacanze

bicilook
19-07-2009, 20:56:49
il versante più bello (e anche più duro) è da Elva, vallata parallela alla Valvaraita.
La strada si ricongiunge poi con il versante di Stroppo proprio sopra Elva, prima degli ultimi 7 km comuni. Da Sampeyre è molto regolare (8%) ma un po' meno suggestiva secondo me.
L'anno scorso ho fatto anello partendo da Caraglio: Fauniera da Pradleves e Sampeyre da Elva. sono 140 km circa con 3300 m di dislivello. volendo puoi fare ancora Montemale e portare il km a 160 circa.
Dalla valvaraita invece puoi proseguire verso l'Agnello e tornare indietro.
buone vacanze
Concordo in pieno,sali dal vallone di Elva,è veramente uno spettacolo...per me è l'unico versante del Sampeyre che merita veramente...o-o

pecosbill76
19-07-2009, 22:53:56
Semplicemente, il Vallone d' Elva è forse una delle più belle salite che tu possa fare in bicicletta nella tua vita.

Fermati al termine del vallone: vicino alla statua della Madonna del Vallone troverai i nomi di quelli che sono morti per rendere quella strada percorribile.

Un pensiero a loro e via, verso Elva ( un paesino incantato ) e poi il Colle...

anfield
20-07-2009, 07:33:36
senza dubbio da Elva e molto piu dura ma ne vale la pena rimarrai impressionato dal panorama che si vede

Sergio Servadio
20-07-2009, 08:03:51
senza dubbio da Elva e molto piu dura ma ne vale la pena rimarrai impressionato dal panorama che si vede

Vacci solo se non piove, e non e' piovuto forte il giorno prima.

Sergio
Pisa

Cima Coppi
20-07-2009, 08:45:43

Sergio
Pisa

Confermo... le pietre in testa fanno male e quelle in terra tagliano i copertoncini!

Anche in giornate ventose è meglio girare al largo!

ROBYB
20-07-2009, 14:51:15
Grazie a tutti per le risposte che gentilmente mi avete fornito !!
Avevo già sentito parlare del Vallone di Elva come di un posto bellissimo e con queste vostre mi avete definitivamente convinto.
Penso proprio che saliremo da lì . Tempo permettendo .
Vi saprò poi dire come è andata.
Grazie ancora !!!

anfield
20-07-2009, 20:09:19

Sergio
Pisagiustissimo e vero vai solo se non piove