PDA

Visualizza versione completa : Dopo il Passo dell Erbe.

Clodovico
09-07-2009, 10:51:27
Stavo studiando un giretto per sabato prossimo. Partenza da La Villa, poi Passo delle Erbe passando per San Martino in Badia. Da qui a Luson (Luesen) dal quale vedo una salita che porta a scollinare a Mantana e poi a Brunico. Che salita e' questa? su Tracks4Bikers mi dice che passa a circa 1800 metri ma non riesco a capire esattamente che salita sia.

Per la cronaca dopo di questo andremmo a fare il Furcia per poi tornare a La Villa. 140km e 3800 metri circa.

VALBADIA
09-07-2009, 11:03:33
Io sabato dovrei salire, da la villa, al falzarego, poi scendo ad arabba e torno a casa. Sono circa 60 km.
Quella strada che hai visto tu, si faceva in auto anni fa quando la statale della val badia era chiusa per la costruzione delle gallerie.
Era una bella strada, tutta su e giu', ma era abbastanza disastrata.
Non so come possa essere ora, visto che non si passa piu'.
Ti do un consiglio: La strada che porta fino a brunico e la strada che da san vigilio di marebbe ti riporta a la villa (la statale) il sabato sono molto trafficate !!!!!!!!!!! (la causa e' il cambio delle settimane).
Io non le farei........

Clodovico
09-07-2009, 11:10:46
Io sabato dovrei salire, da la villa, al falzarego, poi scendo ad arabba e torno a casa. Sono circa 60 km.
Quella strada che hai visto tu, si faceva in auto anni fa quando la statale della val badia era chiusa per la costruzione delle gallerie.
Ti do un consiglio: La strada che porta fino a brunico e la strada che da san vigilio di marebbe ti riporta a la villa (la statale) il sabato sono molto trafficate !!!!!!!!!!! (la causa e' il cambio delle settimane).
Io non le farei........Sapevo che arrivavi :-).

Il giro che fai tu sabato io lo ho fatto lunedi sotto la pioggia come sgambatina dopo la MdD :-).

Non credo che stiamo parlando della stessa strada, Luesen e' dall'altra parte del Passo delle Erbe, vicino a Bressanone, quindi si tratta di ricambiare valle passando per un punto alla pari del Passo delle Erbe come altitudine ma piu' a Nord... potrebbe essere la salita del Tulpen ma non riesco ad esserne sicuro.

Ti ringrazio per il consiglio sulla statale, anzi concordo con te che sara' complicata. Allenandomi a Milano ci sono abituato pero' e volendo fare il Passo delle Erbe non ci sono alternative :-(.

Antonio
09-07-2009, 11:14:05
Se ho ben capito la strada che intendi tu dovrebbe essere la prima parte di quella che da Luson porta verso l'Alpe di Rodengo salvo deviare a destra poco dopo una serie di tornanti. Occhio che anni fa era una mulattiera. Non so se ora sia asfaltata.

Clodovico
09-07-2009, 11:17:32
Se ho ben capito la strada che intendi tu dovrebbe essere la prima parte di quella che da Luson porta verso l'Alpe di Rodengo salvo deviare a destra poco dopo una serie di tornanti. Occhio che anni fa era una mulattiera. Non so se ora sia asfaltata.Si dalla cartina si vedono dei tornanti e poi un bivio dove si gira a destra. Dall'altra parte la prima frazione che si trova e' "Elle".

markus
09-07-2009, 11:17:41
Vedendo le pendenze non promette nulla di buono, sarà sicuramente una di quelle strade secondarie molto strette.
Se il fond è buono può anche essere bella, ma in caso contrario non so.

Clodovico
09-07-2009, 11:24:29
Vedendo le pendenze non promette nulla di buono, sarà sicuramente una di quelle strade secondarie molto strette.
Se il fond è buono può anche essere bella, ma in caso contrario non so.Infatti segna un 9% medio...

Beppeturbo
09-07-2009, 11:27:48
Io non le farei........

Credo che clodovico non intendesse quel tratto ;nonzo%

VALBADIA
09-07-2009, 11:34:23
Lo sapevi che arrivavo ??????????? E come facevi a saperlo ?????????

Altra cosa: La strada di mantana a fine marzo era a senso unico (e' stretta e sempre soggetta a lavori). In alcuni giorni era addirittura chiusa.

Clodovico
09-07-2009, 11:51:26
Lo sapevi che arrivavo ??????????? E come facevi a saperlo ?????????

Altra cosa: La strada di mantana a fine marzo era a senso unico (e' stretta e sempre soggetta a lavori). In alcuni giorni era addirittura chiusa.Lo "sapevo" perche' sei uno dei punti di riferimento per quelle zone... o-o.

Per "strada di mantana" intendi quella che sale da Mantana a Elle?

rapportoagile
09-07-2009, 12:03:21
Stavo studiando un giretto per sabato prossimo. Partenza da La Villa, poi Passo delle Erbe passando per San Martino in Badia. Da qui a Luson (Luesen) dal quale vedo una salita che porta a scollinare a Mantana e poi a Brunico. Che salita e' questa? su Tracks4Bikers mi dice che passa a circa 1800 metri ma non riesco a capire esattamente che salita sia.

Per la cronaca dopo di questo andremmo a fare il Furcia per poi tornare a La Villa. 140km e 3800 metri circa.

Ciao Clodovico, Ho consultato la cartina della Kompass per confermare il sospetto che avevo, e cioè che si tratti di una strada sterrata, che peraltro non dovrebbe neppure essere collegata a quella che sale da Mantana.
Spesso le cartine "inventano" collegamenti che in realtà non esistono, o sono solo sentieri pedonabili (o in MTB).
Comunque fatti tu l'idea con la scansione della Kompass che ti allego.
Buona permanenza....e non consumarci tutto l'asfalto:mrgreen:

VALBADIA
09-07-2009, 12:05:01
La strada principale va da mantana fino a casteldarne. E' questa che era chiusa. La "stradina " che sale a elle, mi risulta abbastanza messa male e molto poco battuta.
In effetti potre fare la guida turistica........

Antonio
09-07-2009, 12:09:49
Si dalla cartina si vedono dei tornanti e poi un bivio dove si gira a destra. Dall'altra parte la prima frazione che si trova e' "Elle".
Mai sentita questa frazione "Elle", non è che sia una malga?
Comuqnue se la strada è quella che ti ho indicato a un certo punto proseguiva sterrata e poi diveniva una mulattiera (questo qualche anno fa - ora non so); ottimo percorso in mtb ma non in bdc. Dubito comunque che l'abbiano asfaltata.

Clodovico
09-07-2009, 12:10:03
Ma quindi mi conviene fare i tornanti, girare a sinistra e continuare per l'Alpe di Rodengo, poi scendere a Rodengo e da li risalire la Val Pusteria

rapportoagile
09-07-2009, 12:18:18
Ma quindi mi conviene fare i tornanti, girare a sinistra e continuare per l'Alpe di Rodengo, poi scendere a Rodengo e da li risalire la Val Pusteria

L'alpe di Rodengo è percorsa solo da strade forestali quindi sterrate

rapportoagile
09-07-2009, 12:20:06
Mai sentita questa frazione "Elle", non è che sia una malga?
Comuqnue se la strada è quella che ti ho indicato a un certo punto proseguiva sterrata e poi diveniva una mulattiera (questo qualche anno fa - ora non so); ottimo percorso in mtb ma non in bdc. Dubito comunque che l'abbiano asfaltata.

Se guardi l'allegato che ho postato è una frazione sopra Mantana

Clodovico
09-07-2009, 12:22:00
L'alpe di Rodengo è percorsa solo da strade forestali quindi sterrateCapito, allora mi tocca andare a Bressanone e da li su per la Val pusteria...

rapportoagile
09-07-2009, 12:23:02

Quando sei a Luson (Lüsen) non puoi fare altro che scendere a Bressanone e da lì risalire la Val Pusteria. Almeno che tu non venga in MTB, allora è un'altro discorso

Beppeturbo
09-07-2009, 12:23:47
Io in quelle zone avrei il terrore di incontrare il tizio che dice fino allo sfinimento "Ciusto" e che era ospite anche domenica a Corvara. Credo sia originario proprio di Mantana o Falzes :bua:

VALBADIA
09-07-2009, 12:24:09
Io prenderei in considerazione l'idea di ritornare su al al passo delle erbe prendendo la salita che parte da "fermata di funes" e sale passando da "funes/villnoes". Facendo cosi', a parte il panorama da urlo , faresti solo un piccolo pezzo di statale scendendo in direzione chiusa e eviteresti tutto il traffico della pusteria.

Clodovico
09-07-2009, 12:34:11
Io prenderei in considerazione l'idea di ritornare su al al passo delle erbe prendendo la salita che parte da "fermata di funes" e sale passando da "funes/villnoes". Facendo cosi', a parte il panorama da urlo , faresti solo un piccolo pezzo di statale scendendo in direzione chiusa e eviteresti tutto il traffico della pusteria.Bel Giro, 112km 3300 metri, mi sa' che e' aggiudicato...

rapportoagile
09-07-2009, 12:38:35
Preso dalla curiositá ho appena telefonato ad un amico che in inverno si reca spesso in quelle zone a praticare sci di fondo. Mi ha detto che la salita che parte da Luson e che va sull'Alpe dovrebbe essere asfaltata "Dovrebbe", perchè in inverno c'è la neve, ma è quasi sicuro.
Sulla cartina che ti ho postato è proprio quella che a tornanti sale in direzione Nord-Ovest. Quando raggiungi la "P" di parcheggio sei sull'alpe di Rodengo (Rodenecker Alm); da qui pui scendere a Rodengo e poi a Rio Pusteria (il 1° paese della Valle) dove un stupenda ciclabile ti porta a Brunico.
È possibile che sabato anch'io sia in giro per quella zona.....

VALBADIA
09-07-2009, 12:38:38
Visto a cosa servono i brianzoli/badioti ?????????????
Poi passo a incassare !!!!!!!!!!!!!!
Perche' non sei con la mtb, altrimenti nel rientro, ti farei fare una strada che da san martino/longiaru' sale e scende direttamente a pedraces passando nel bosco sotto le rocce. Si fa anche con le auto ed e' sterrata, ma..... Spettacolare !!!!!!!!!!!!!

Antonio
09-07-2009, 12:42:01
Meglio comunque se eviti il più possibile la statale della Pusteria; fra Bressanone e Brunico è un incubo. C'è una ciclabile che costeggia la Rienza ma ne ho percorsi pochi km fra Sciaves e Rio dopodichè sono uscito perchè non mi piaceva per nulla (troppo lenta e troppo affollata).
Comunque, se proprio devi fare Bressanone - S. Lorenzo (Brunico) allora quando termina la discesa di Lusn attraversi il ponte e prosegui lungo la strada sino al bivio per Elvas, sali sull'altopiano e ridiscendi a Sciaves, prosegui sino a Vandoies (a tua scelta se sulla statale o sulla ciclabile) e sali in direzione Terento - Falzes e ridiscendi a S. Lorenzo. Facendo così riduci al minimo indispensabile la percorrenza di strade non propriamente sicure.

Beppeturbo
09-07-2009, 12:43:42
Visto a cosa servono i brianzoli/badioti ?????????????
Poi passo a incassare !!!!!!!!!!!!!!
Perche' non sei con la mtb, altrimenti nel rientro, ti farei fare una strada che da san martino/longiaru' sale e scende direttamente a pedraces passando nel bosco sotto le rocce. Si fa anche con le auto ed e' sterrata, ma..... Spettacolare !!!!!!!!!!!!!

L'ho fatta in mounatin bike e arriva a Passo Juel, posticino incantevole, e passa poi per il paesino di Pescol o-o

Clodovico
09-07-2009, 12:45:40
Grazie a tutti, e' bello vedere la conoscenza collettiva del forum all'opera... comunque credo anche in base alle considerazioni di traffico/incognite il "doppio Passo delle Erbe" sia la soluzione migliore. Rimane risalire da San Martino a La Villa ma si puo' fare. Partenza da LaVilla sabato alle 10 per chi vuole venire o-o.

P.S.: Poi domenica vado a sverniciare i cicloturisti sul Sella Ronda :-x.

Antonio
09-07-2009, 12:46:47
Preso dalla curiositá ho appena telefonato ad un amico che in inverno si reca spesso in quelle zone a praticare sci di fondo. Mi ha detto che la salita che parte da Luson e che va sull'Alpe dovrebbe essere asfaltata "Dovrebbe", perchè in inverno c'è la neve, ma è quasi sicuro.
Questa è asfaltata, arrivi a Rio di Pusteria.

Sergio Servadio
09-07-2009, 12:47:17
Io prenderei in considerazione l'idea di ritornare su al al passo delle erbe prendendo la salita che parte da "fermata di funes" e sale passando da "funes/villnoes". Facendo cosi', a parte il panorama da urlo , faresti solo un piccolo pezzo di statale scendendo in direzione chiusa e eviteresti tutto il traffico della pusteria.

Non ho fatto in tempo a scriverlo per primo.
Dalle Erbe puoi scendere o da Luson o da Eores su Bressanone; poi tornare su' fino a San Pietro, fare una puntatina a Santa Magdalena-Malga Zannes (l'angolo delle Dolomiti cui sono piu' affezionato), ridiscendere a San Pietro e risalire alle Erbe.

La salita da San Pietro e' ripida!
Piu' su', se piove, fa' attenzione al fango ...!

Sergio
Pisa

Beppeturbo
09-07-2009, 12:48:02
Grazie a tutti, e' bello vedere la conoscenza collettiva del forum all'opera... comunque credo anche in base alle considerazioni di traffico/incognite il "doppio Passo delle Erbe" sia la soluzione migliore. Rimane risalire da San Martino a La Villa ma si puo' fare. Partenza da LaVilla sabato alle 10 per chi vuole venire o-o.

P.S.: Poi domenica vado a sverniciare i cicloturisti sul Sella Ronda :-x.

In ogni caso fare il Passo delle Erbe è una garanzia di appagamento per il paesaggio e un'ottima scelta. Fra una quindicina di giorni sarò una settimana in vacanza a S. Leonardo e non me lo farò mancare di certo

VALBADIA
09-07-2009, 12:48:25
Yes !!!!!!!!!!!!!!

Clodovico
09-07-2009, 12:55:50
Non ho fatto in tempo a scriverlo per primo.
Dalle Erbe puoi scendere o da Luson o da Eores su Bressanone; poi tornare su' fino a San Pietro, fare una puntatina a Santa Magdalena-Malga Zannes (l'angolo delle Dolomiti cui sono piu' affezionato), ridiscendere a San Pietro e risalire alle Erbe.

La salita da San Pietro e' ripida!
Piu' su', se piove, fa' attenzione al fango ...!

Sergio
PisaScusa non ho capito bene il passaggio per San Pietro.. intendi San Pietro in Val Gardena o ce n'e' un altro? Comunque ho aggiunto la puntatina a Malga Zannes... sembrano essere 6km in tutto da Funes corretto?

VALBADIA
09-07-2009, 12:59:49
Da san martino a la villa, a parte i tornanti di pedraces, sono circa 15 km di strada (quasi tutta nuova) e in leggera salita. No problem !!!!!!!!!!
Dove e' il vs. Punto di partenza ?????????

Clodovico
09-07-2009, 13:06:31
Da san martino a la villa, a parte i tornanti di pedraces, sono circa 15 km di strada (quasi tutta nuova) e in leggera salita. No problem !!!!!!!!!!
Dove e' il vs. Punto di partenza ?????????La Majun, dove sto' io e dove ti invito comunque per un prosecchino in serata cosi ci conosciamo. Tu Brianzolo/Badiota e io Friulano/Badiota trapiantato a Milano o-o.

VALBADIA
09-07-2009, 13:07:39
Si riferiva a san pietro, frazione di funes. Vale la pena arrivare a santa magdalena !!!!!!!!!!!!!

VALBADIA
09-07-2009, 13:16:29
Azz....... Ti tratti bene !!!!!!!!!!!!!

Sergio Servadio
09-07-2009, 14:04:44
Scusa non ho capito bene il passaggio per San Pietro.. intendi San Pietro in Val Gardena o ce n'e' un altro? Comunque ho aggiunto la puntatina a Malga Zannes... sembrano essere 6km in tutto da Funes corretto?

Intendevo San Pietro in Funes (di Reinhold).
Conosco anche quello in Val Gardena.; ci sono passato una volta volendo scollinare da Ortisei e sono rimasto ... fregato. Solo con la MtB si riesce a scendere sulla segheria sotto San Pietro in Val di Funes: sono stato obbligato a scendere fino al fondovalle per poi risalire.

Da San Pietro in val di Funes a Santa Magdalena sono circa sei km, ma ne vale assolutamente la pena.
Non potrai non rimanere estasiato dalla bellezza del panorama.

Lassu', entra pure al Sass Rigais, l'unico vero alberghetto che c'e', e salutami la Signora Lotte Troi Oberhammer.
Dille che la saluta .... di Pisa, che da tanti anni bazzica li' in bicicletta, e dille che verso fine mese spero di passare a trovarla.

Sergio
Pisa

Clodovico
09-07-2009, 14:12:48
Intendevo San Pietro in Funes (di Reinhold).
Conosco anche quello in Val Gardena.; ci sono passato una volta volendo scollinare da Ortisei e sono rimasto ... fregato. Solo con la MtB si riesce a scendere sulla segheria sotto San Pietro in Val di Funes: sono stato obbligato a scendere fino al fondovalle per poi risalire.

Da San Pietro in val di Funes a Santa Magdalena sono circa sei km, ma ne vale assolutamente la pena.
Non potrai non rimanere estasiato dalla bellezza del panorama.

Lassu', entra pure al Sass Rigais, l'unico vero alberghetto che c'e', e salutami la Signora Lotte Troi Oberhammer.
Dille che la saluta .... di Pisa, che da tanti anni bazzica li' in bicicletta, e dille che verso fine mese spero di passare a trovarla.

Sergio
PisaSara' fatto la deviazione mi piace...

rapportoagile
09-07-2009, 14:13:01
.... eviteresti tutto il traffico della pusteria.

Lo eviti peró anche facendo la nuova stupenda ciclabile

Sergio Servadio
09-07-2009, 14:27:52
Lo eviti peró anche facendo la nuova stupenda ciclabile

A proposito di ciclabili da quelle parti.
Un paio di anni fa fui sconsigliato dai locali di scendere con la ciclabile fino a Novacella, ma invece di uscirne prima, arrivando dalla Passiria.
L'hanno completata con tanto di segnaletica, o non ancora?

Sergio
Pisa

Antonio
09-07-2009, 14:31:21
A proposito di ciclabili da quelle parti.
Un paio di anni fa fui sconsigliato dai locali di scendere con la ciclabile fino a Novacella, ma invece di uscirne prima, arrivando dalla Passiria.
L'hanno completata con tanto di segnaletica, o non ancora?
Sergio
Pisa
Passiria??
Ma è tutta da un'altra parte la val Passiria. Forse ti confondi con la Val di Pusteria.

Antonio
09-07-2009, 14:33:06
Comunque ora è completata, il problema è che è parecchio affollata ed in bici da corsa non è consigliabile tirare.

Sergio Servadio
09-07-2009, 14:48:51
Passiria??
Ma è tutta da un'altra parte la val Passiria. Forse ti confondi con la Val di Pusteria.

Oh, yea!
Un gran bel lapsus (e dire che le conosco bene entrambe).

Era sempre PPPPPPPPPPPPPPP !!!

Sergio
Pisa

manumarti
10-07-2009, 13:53:16
Ore 10 PRESENTE

o-oo-oo-o

te Luca fà il giro che io "strisciando" ti vengo dietro ;-)

Clodovico
12-07-2009, 21:56:57
Alla fine fatto il giro, 110km con 3100 metri di dislivello, ma siamo scesi da Eores e tornati da Luson. Quest'ultima salita è veramente dura su salite.ch secondo me sbagliano l'altimetria.

Comunque andare piano con Manumarti è impossibile alla fine siamo stati sotto le 5 ore pur facendo le discese con assoluta calma, cosi come la (poca) pianura.

manumarti
12-07-2009, 21:59:19
Alla fine fatto il giro, 110km con 3100 metri di dislivello, ma siamo scesi da Eores e tornati da Luson. Quest'ultima salita è veramente dura su salite.ch secondo me sbagliano l'altimetria.

Comunque andare piano con Manumarti è impossibile alla fine siamo stati sotto le 5 ore pur facendo le discese con assoluta calma, cosi come la (poca) pianura.

confermo tutto...ritmo discreto ;-):mrgreen: