Visualizza versione completa : Acciaio: caratteristiche?
Nicol@
15-06-2009, 15:41:20
Ciao! Sicuramente questa domanda è stata fatta parecchie volte...
Sono curioso di sapere quali sono le caratteristiche delle bici con questo materiale... questo perchè non ne ho mai provata una..ma mi hanno sempre affascinato...
Io ho avuto carbonio...e poi sono tornato all' alu...da 1 settimana...si...sono fuori moda :wacko:
grazie a tutti..
Randalf
15-06-2009, 16:28:09
Beh in principio sono come tu le vuoi!!!!!!
Comode, rigide, nervose e scattanti etc.
In generale le caratteristiche di un telaio dipendono dalle geometrie piu' che dal materiale: ovvero si puo' ottenere (quasi) qualunque risultato indipendentemente dal materiale usato.
Poi se pensi che le bici per il Keirin (corse su pista in giappone) sono per regolamento in acciaio e con tecnologie tradizionali...........
Ci
Nicol@
15-06-2009, 16:35:55
Quello che chiedo anche...cosa vi spinge a prendere un telaio in acciaio? ad esempio io ho preso l'alluminio perchè mi piace la bici rigida, perchè ho paura della delicatezza del carbonio...perchè mi sta sulle palle pagare un telaio 8 volte quello che lo pagano i costruttori di bici...
accinson
15-06-2009, 17:00:49
si...sono fuori moda :wacko:
l'alluminio e' il nuovo carbonio, non mi pare che sei fuori moda o-o
l'acciaio e' comodo, bello, ed eterno. in sintesi. :mrgreen:
niobio
15-06-2009, 17:16:16
Io sono agli inizi con la bdc, ma spero più avanti dopo aver fatto un po' di esperienza, di prendermi una bella bici in acciaio. Per il momento in acciaio ho una mtb del 2003 e una city bike inizio anni '90. L'acciaio mi piace esteticamente ed anche perché di fondo per attrarre punta ad una linea pulita, non gridata con tubi anabolizzati tipo moto, si porta dietro decenni di evoluzione ed è la storia della bici da corsa. Anche il lavoro per produrre un telaio con tale materiale mi ispira più l'idea di un manufatto dove dietro c'è abilità e passione. La sua lunga resistenza alla fatica ed il fatto di essere soprattutto ora non soggetto al continuo turnover di modelli tipo alta moda, lo rende un materiale meno usa e getta. Poi si può aggiungere molto altro, ma sono convinto che se nelle vetrine fossero esposte anche bici in acciaio qualche carbonio in meno circolerebbe per le strade.
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.