Visualizza versione completa : Pedalare nell'Alto Adige (provincia di Bolzano)
millenovanta
15-05-2009, 15:33:04
Ciao a tutti.
La nostra vacanza a Terlano si avanza e allora cerco qualche giro che potremmo fare.
In detagli mi interessano il
* Monte Bondone
* giro Giovo - Pennes
Il Bondone abbiamo fatto nel 2006. Tra Bolzano e Trento abbiamo preso la ciclabile che erà un po' disagevole, almeno su gli ultimi km. Ci sono alternative poco frequentate per andare a Trento? Forse c'e qualchuno chi vuole accompagnarci?
Il giro Giovo - Pennes ho fatto nel GF Alto Adige nell'anno 2004. Allora so che è duro e faticoso. Mi interessano le condizioni attuale delle strade. Sarebbe possibile di farlo senza probleme? Naturalmente si deve considerare la previsione.
Che altri giri mi consigliate? Parlo di 70-150 km e 1200-2500 metri di dislivello e prima di tutto dei giri non classichi (come Mendola-Palade).
Vi ringrazio in anteprima per i vostri pareri.
Tanti saluti
MXC
genannt vince
15-05-2009, 19:17:51
Andare a Trento su ciclabile ti costringe ad attraversare la città con tutti gli intoppi che la ciclabile in quella zona comporta. Ma che sappia io, non ci sono alternative.
Il Giovo ed il Pennes: i passi dovrebbero essere ambedue aperti, preparati a pedalare circondato dalla neve.
Giri di quelle distanze e con quelle hm ce ne sono diversi, nei dintorni.
Ti potrei consigliare:
- Bz, Collepietra (se lo fai al pomeriggio, il panorama dopo il paese è unico al mondo), S.Valentino. Da qui puoi andare al passo Costalunga, o al passo Lavazè, o salire a Nova Ponente, Monte San Pietro, Santuario di Pietralba, Aldino. Quest'ultima variante, con il rientro dalla stessa strada e poi discesa a bomba per la Val d'Ega, sono 85 km e 2200 hm da Bolzano. Mettici i 15+15 da Vilpiano.
- Oppure fate Bz, salite sull'altipiano del Renon, Collalbo, Longomoso, Barbiano, poi scendete in Val d'Isarco e da qui salite sull'altipiano di Siusi (ora non ho la cartina e non mi ricordo dove si prende), però questa mi pare dura anche se meriterebbe.
Oppure tornate da Barbiano a Collalbo (oppure non andate a Barbiano) e da Collalbo salite verso Auna di Sopra, Vanga e da qui scendete in Val Sarentino. Da qui è tutta discesa verso Bolzano, oppure se volte pedalare un pò potete andare verso Sarentino e poi tornare indietro.
- Un altro giro che ti consiglierei è il seguente: andare in auto fino a Mezzocorona verso Trento. Qui partite in bici verso Spormaggiore, Andalo, Molveno, S.Lorenzo in Banale, Fiavè, Tenno (o Tuenno?), Riva del Garda, Arco, Mori e rientrate da Isera verso Trento sulla destra Adige. Il rientro magari è un pò noioso, ma la parte fino a Riva è molto bella e piacevole. Sono 150 km e 1500 hm circa.
- Poi ti rimane sempre il Passo Castrin: 105 km e 2500 hm.
Avete solo l'imbarazzo della scelta.
Doctor Speck
15-05-2009, 19:20:31
- Poi ti rimane sempre il Passo Castrin: 105 km e 2500 hm.
Dov'è? ;nonzo%
genannt vince
15-05-2009, 19:58:20
Non mi stupisco che un goriziano non lo conosca: non lo conoscono nemmeno i bolzanini, e pochi sono i miei concittadini che lo hanno fatto, proprio perchè c'è chi non ne conosce appunto l'esistenza e chi lo conosce un pò lo teme. In effetti, non esiste. Io l'ho fatto per la prima volta un mese fa e chi mi accompagnava mi ha detto ad un certo punto: "ecco, siamo al passo!". Io, guardando attorno ho notato che non c'è un cartello che lo indichi, e che in effetti non sei su un passo aperto, ma in mezzo ad una valletta al termine di una lunga salita ed all'inizio di una lunga discesa. Praticamente collega la Val d'Ultimo in Alto Adige alla Val di Non in Trentino, ed ha una caratteristica: è un passo "politico". Il paese di Proves, appartenente alla provincia di Bolzano, è un'enclave in Trentino. La provincia autonoma di Bolzano non poteva permettere che un paese a lei appartenente non fosse collegato direttamente al resto della "madre patria" e che i suoi abitanti dovessero obbligatoriamente attraversare una provincia limitrofa per recarsi in paesi della òoro stessa provincia. Quindi, con costi notevoli, ha fatto una strada che collega appunto il paese di Proves alla zona altoatesina più vicina, la Val d'Ultimo. Da qui puoi scendere a Lana e a Merano. Ma se un abitante di Proves deve recarsi nel capoluogo altoatesino per varie questioni, sarà sempre per lui più conveniente fare la Val di Non trentina, il passo Mendola e poi scendere a Bolzano. In effetti, non c'è praticamente nessuno che vi transita, se non i turisti. Ma politicamente serviva un collegamento diretto. Ed è stata fatta, diventando così questa strada, vista la sua collocazione particolare, la strada con il più alto costo di manutenzione/mezzi transitanti che si conosca. Ma tant'è: noi ciclisti "tosti" ringraziamo!
Doctor Speck
15-05-2009, 20:07:41
Siccome mi farò un w-e in Val di Non avevo guardato incuriosito quella strada tra S.Pancrazio e Proves.... ora so come si chiama... un sopralluogo sarà d'obbligo visto che dormirò a Fondo che è lì attaccato :-)
Grazie o-o
piantato cronico
15-05-2009, 20:36:58
E' un passo in galleria ... l'ho "scoperto" casualmente in moto molti anni fa (appena costruita la strada) e l'ho rifatto in bici solo 2 vole ma sempre dalla val di Non, per non avere gallerie in salita. Non male come giro .. percorso per gran parte desertico-
Maicol
15-05-2009, 21:28:51
ho fatto il passo Castrin lo scorso agosto, dalla val d Ultimo. Salita intima, solo un camion carico di legna mi ha superato, e andavo davvero piano...
Inizialmente era inserito nel prossimo giro dolomiti alla tappa n.5 (insieme alle Palade), ma poi è stato sostituito da Avelengo.
Tecnicamente la salita è molto interessante con 4 gallerie, e in pratica solo 2 o 3 curve, quindi per certi aspetti richiama le dritte ascese transalpine... da memorizzare le gallerie n2 e n4. Alle n2 arrivate con una % media del 10 dopo circa 4,5km, poi il tunnel che è lungo circa 1km, a metà presenta un importante cambio di %. E poi è molto particolare la galleria n.4 (lunga 1.7km se nn erro), all'interno della quale c'è lo scollinamento vero e propropio... cosa assai rara.
Per chi ne avesse voglia consiglio una volta arrivati in fondo alla discesa di prendere a sx per Lauregno e fare la forcella di Brez....
genannt vince
16-05-2009, 09:21:23
Visto l'interesse, e dato che lo avevo promesso a 1000-90, ho estrapolato la forcella di brez ed il passo castrin dal mio giro. non essendo capace ad importarlo, ho spedito i files a 1000-90, che dovrebbe essere in grado di farli vedere.
sono riportate le pendenze medie ogni 100 mt, e quindi vi potete godere in anteprima i muri che poi scalerete.
genannt vince
16-05-2009, 10:18:02
http://www.altoadige-suedtirol.it/itinerari/bike/strada/zone/bz-ultimo-mendola.php
sunboy
17-05-2009, 17:37:19
Le gallerie sono illuminate, semi aperte o è meglio portarsi la pila?
sunboy
17-05-2009, 17:41:31
Riallacciandomi a qualche post sopra, avrei intenzione in giugno di fare il seguente percorso:
ponte gardena, barbiano, collalbo, auna di spora, sarentino , passo pennes, bressanone, ponte gradena
come sono le strade, ci sono gallerie, ma soprattutto comè la salita a barbiano; non ho trovato grafici che la spieghino...
genannt vince
18-05-2009, 08:38:59
sunboy1: beh, le luci in galleria sono sempre consigliate, ovviamente, ma qui le gallerie sono ben illuminate. il traffico poi è inesistente e quindi non ti deve preoccupare, almeno che uno dei pochi mezzi che incontrerai tu non lo debba incontrare nella galleria più lunga, quella da 1,7 km. dato che la prima parte sale e la seconda scende, mi è capitato di essere in galleria e di sentire il rumore di un motore che si avvicinava, non vedendolo dietro di me non capivo di cosa si trattava, quanto distava ecc.. immaginati il rumore di un motore amplificato e che va aumentando in un tunnel di quasi 2 km: un piacere!
sunboy2: complimenti, Lei sì che ha gusto. Giro, secondo me, consigliabile a tutti i romantici amanti del turismo su due ruote spinte da propulsione muscolare: se infatti ci fai caso, è uno dei giri che ho proposto (all'inverso dal tuo) a 1000-90.
Della prima parte, quella espressamente fino a Barbiano, non ricordo i dati (km e hm) ma la ricordo fattibile, semplice, al sole.
Ti consiglio, superato Barbiano ed il tratto nel bosco, quando sei in zona Longostagno, di girarti ogni tanto ad ammirare il paesaggio che, salendo da quella direzione, avrai alle spalle.
Nessuna galleria sul percorso, se non ricordo male, bellissima salita che nel tratto dopo Barbiano ricordo che nel mio inclinometro ha segnato un attimo il 16%. Percorso però da fare assolutamente, prestando attenzione alla strada stretta (proprio questo sabato un gruppo di amici, in discesa su quella strada ma nel senso inverso, ha incontrato un trattore che occupava la carreggiata, frenate e tamponamenti, due ricoveri in ospedale tramite ambulanza, ad uno spalla rotta ed all'altro solo escoriazioni).
Solitudine quasi assoluta poi nel tratto Collalbo-Auna di Sopra con un saliscendi di 7 km circa dove i "sali" però arrivano anche al 12-13%? (sono un paio di stagioni che non lo faccio, non ricordo benissimo). Qui la salita dal bivio di Collalbo.
http://www.salite.ch/5500/5645.gif (http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-ti4ty6qb7lc8dp)
Poi scendi in Val Sarentino, e da lì inizia la lunga ascesa a Passo Pennes, circa 23 km di leggera salita fino a Rio Bianco e poi da lì i 13 km di Passo Pennes.
Bagaglio consigliabile: crema solare!
Il rientro da Vipiteno non l'ho mai fatto e sento raramente di bolzanini che scelgono di rientrare per quella strada trafficata: ma tu ti fermi a Bressanone.
Doctor Speck
18-05-2009, 09:24:16
La Val Sarentino fino al Pennes l'ho fatta pure io, è una meraviglia...merita veramente.
Duretta la salita da Riobianco in poi, ma nulla di impossibile.
sunboy
18-05-2009, 09:28:06
Grazie, molte per le informazioni o-o
Penso di essere tra amici, anche se virtuali, diamoci pure del tu.:mrgreen:
millenovanta
18-05-2009, 11:52:52
1000 grazie, Vince. Ma sei l'unico chi conosce giri interessanti?
Allora, credo che è ora di scegliere una altra regione per le vacanze.
Quasi tutti i vostri pareri abbiamo fatto più o meno come ho scritto o in senso contrario (parecchi nel giro delle dolomiti), tranne il giro da Mezzocorona e il Castrin su che abbiamo parlato già nel "Strudel thread".
Per ora e la vacanza del luglio progetto di fare
il Penegal (per la prima volta!)
il Passo Castrin (idem)
Merano 2000 (idem)
l'Alpe di Siusi (nell'anno 2007 ci siamo saliti nel giro delle dolomiti sott'acqua e quasi senza vista) e Barbiano-Collalbo (che ho fatto solo in senso contrario)
il Bondone (che mia moglie non ha fatto completo nel suo secondo anno sulla bici)
Collepietra (perchè è davvero bellissimo) e Passo Costalunga (che non ho fatto mai da Nova Levante)
la val d'Ultimo (che nell'anno 2007 non abbiamo fatto completo perchè la strada erà in costruzione)
Giovo / Pennes (una volta senza stress)
Non mi piace molto l'idea di prendere la macchina, ma forse è l'unica possibilità di vedere qualcosa di nuovo.
A Maso Corto per il momento gli impianti sono chiusi? Esiste già la ciclabile tra Marlengo e Tel?
Per andare da Mezzocorona a Trento c'e davvero nessuna alternativa?
Ciao
MXC
genannt vince
18-05-2009, 12:08:57
1000 grazie, Vince. Ma sei l'unico chi conosce giri interessanti?
Allora, credo che è ora di scegliere una altra regione per le vacanze.
Quasi tutti i vostri pareri abbiamo fatto più o meno come ho scritto o in senso contrario (parecchi nel giro delle dolomiti), tranne il giro da Mezzocorona e il Castrin su che abbiamo parlato già nel "Strudel thread".
Per ora e la vacanza del luglio progetto di fare
il Penegal (per la prima volta!)
il Passo Castrin (idem)
Merano 2000 (idem)
l'Alpe di Siusi (nell'anno 2007 ci siamo saliti nel giro delle dolomiti sott'acqua e quasi senza vista) e Barbiano-Collalbo (che ho fatto solo in senso contrario)
il Bondone (che mia moglie non ha fatto completo nel suo secondo anno sulla bici)
Collepietra (perchè è davvero bellissimo) e Passo Costalunga (che non ho fatto mai da Nova Levante)
la val d'Ultimo (che nell'anno 2007 non abbiamo fatto completo perchè la strada erà in costruzione)
Giovo / Pennes (una volta senza stress)
Non mi piace molto l'idea di prendere la macchina, ma forse è l'unica possibilità di vedere qualcosa di nuovo.
A Maso Corto per il momento gli impianti sono chiusi? Esiste già la ciclabile tra Marlengo e Tel?
Per andare da Mezzocorona a Trento c'e davvero nessuna alternativa?
Ciao
MXC
Hai fatto sicuramente più giri tu, da quel che leggo, che io.
Merano 2000 lo puoi fare venerdì al Strudel-Tour, ci arrivi sotto a 7 km.
Il giro che ti ho proposto, prendendo l'auto, è per evitarti di fare 80 di pianura (40+40) da Bz fino a Mezzocorona. Se vuoi fare solo montagna, puoi partire da Vilpiano e girare per settimane intere senza toccare l'auto: ma se tu volessi spingerti fino al Garda, visto che sei qui, ti consigliavo di spostarti leggermente in auto. Io l'ho fatto una volta, quel giro, e me ne sono innamorato: l'altipiano di Fiavè è unico e la discesa tra gli ulivi a picco sul Lago di garda rimane negli occhi. E l'azzurro caraibico del piccolo Lago di Tenno?
piantato cronico
18-05-2009, 12:13:22
Da Mezzocorona a Trento ci sta la ciclabile che si incasina un po' in loc. Lavis, ma è sicura e abbastanza gradevole.
piantato cronico
18-05-2009, 12:15:03
se tu volessi spingerti fino al Garda, visto che sei qui, ti consigliavo di spostarti leggermente in auto. Io l'ho fatto una volta, quel giro, e me ne sono innamorato: l'altipiano di Fiavè è unico e la discesa tra gli ulivi a picco sul Lago di garda rimane negli occhi. E l'azzurro caraibico del piccolo Lago di Tenno?
Sono i miei luoghi preferiti .. la salita a Tenno la faccio na 20ina di volte l'anno .. è corta ma stupenda ... un mese fa l'ho fatta su e giù 4 volte :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
mich74
19-05-2009, 07:00:38
Sono i miei luoghi preferiti .. la salita a Tenno la faccio na 20ina di volte l'anno .. è corta ma stupenda ... un mese fa l'ho fatta su e giù 4 volte :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
io la faccio almeno 4 volte alla settimana, in serata solitamente...dipende o salendo da Varone o salendo da Deva, dipende...sempre bella
millenovanta
19-05-2009, 08:45:42
Visto l'interesse, e dato che lo avevo promesso a 1000-90, ho estrapolato la forcella di brez ed il passo castrin dal mio giro. non essendo capace ad importarlo, ho spedito i files a 1000-90, che dovrebbe essere in grado di farli vedere.
sono riportate le pendenze medie ogni 100 mt, e quindi vi potete godere in anteprima i muri che poi scalerete.
Scusate ma ho un po' di stress e così ho appena trovato l'email, che Vince mi ha spedito qualche giorno fa.
Questi sono le immagini.
genannt vince
19-05-2009, 10:53:48
Imparerò mai? Sì, un giorno ce la farò anch'io!!!!!!!!
ElMic
22-05-2009, 12:30:00
La salita da Merano ad Avelengo cioè Merano 2000 é brutta cmq, io non la consiglio a nessuno. Tante galerie, strada larga e pochissimi tornanti, in piu abbastanza trafficata pure.
Altri consigli: Passo delle Erbe, da Bressanone o San Martino in Badia, Passo Nigra, da Prato d'Isarco, le salite da Appiano a Gaido, Val Martello in Val Venosta, Trodena da Ora o verso Palù da Nave San Felice, e scendere via Pineta.
millenovanta
03-06-2009, 13:43:06
1000 Grazie per tutti i consigli.
Finalmente questa volta abbiamo fatto questi giri.
1) 1° Tour dello Strudel: Terlano - Sinigo - Avelengo - Meltina - Terlano, ca. 60km 1400Hm
Per detagli vedi il famoso Strudel thread
2) Vilpiano - Val d'Ultimo - Pso. Castrin - Forc. di Brez - Pso. Palade - Lana - Vilpiano, ca. 100km 2600Hm
Un bellissimo giro, che Vince ha già descritto
Il Pso. Castrin è una salita ideale per maltempo, se è quasi completamente coperto ;-)
3) Vilpiano - Lana - Marlengo - Algundo - Naturno - Maso Corto (Val Senales) e ritorno, ca. 120km 2000Hm
Grazie alla nuova ciclabile, che scende del lido di Algundo a Tel con 8 tornante come un piccolo Stelvio, andare a Naturno mi piaceva molto.
La Val Senales è splendida e, se l'impianti per il momento sono chiuso, eravamo quasi da soli. A Maso Corto su 2000mt erano 30 gradi!
4) Vilpiano - S. Paolo - Eppan - Pso. di Mendola - Penegal - Pso. Palade - Lana - Vilpiano, ca. 90km 2000Hm
La Mendola conoscevo bene, è bella ma ci sono troppo macchine.
Però non sono stato mai sul Penegal. In riguardo della vista meravigliosa non so per niente perchè.
5) Vilpiano - Sinigo - Merano 2000 (Falzeben) e ritorno, ca. 60km 1400Hm
La Salita per Avelengo non mi piace molto, ma dopo l'incrocio per Schenna è ok. Ma i 5km da Avelengo a Falzeben sono bellissimo e ricompensano il resto della salita.
...) qualche giro in pianura sulla ciclabile e sulla strada del vino
Se siamo pedalati spesso insieme con gli amici dell'Atletic Club Merano, ci abbiamo orientati più verso nord.
Allora per l'estate restono almeno
Monte Bondone (mi piacerebbe partecipare nel GF Charly Gaul, ma purtroppo non sarà possibile)
Val Martello
Giovo / Pennes
Cornedo / Costalunga
Alpe di Siusi / Collalbo
Egna-Trodena / San Lugano / ( Alpe di Pampeago / ) Lavazè
Di nuovo troppa programma per una settimana :-(
Vince ha raggione. Per fortuna abbiamo l'imbarazzo della scelta.
Ciao
MXC
ElMic
03-06-2009, 17:13:48
Puoi cmq combinare il Giovo, Pennes e Collalbo in un giro e anche il Costalunga, Lavazè, Egna-Trodena fare in un giorno.
genannt vince
03-06-2009, 20:00:05
Cioè, fammi capire: in una settimana vi siete fatti questi giri, e domenica pure la Marcialonga Cycling? Ho detto che sei tosto? Sbagliavo: tu sei di più!!!!!! E tutti questi giri sempre assieme a Stephanie? Ma che mangiate, dalle vostre parti?
genannt vince
03-06-2009, 20:06:33
Puoi cmq combinare il Giovo, Pennes e Collalbo in un giro
Vabbè che MXC e la sua Frau non si spaventano delle salite, ma questo giro non è mica da tutti. Vabbè che dipende da come lo fai, ma insomma ....
1000 Grazie per tutti i consigli.
1) 1° Tour dello Strudel: Terlano - Sinigo - Avelengo - Meltina - Terlano, ca. 60km 1400Hm
Per detagli vedi il famoso Strudel thread
2) Vilpiano - Val d'Ultimo - Pso. Castrin - Forc. di Brez - Pso. Palade - Lana - Vilpiano, ca. 100km 2600Hm
Un bellissimo giro, che Vince ha già descritto
Il Pso. Castrin è una salita ideale per maltempo, se è quasi completamente coperto ;-)
3) Vilpiano - Lana - Marlengo - Algundo - Naturno - Maso Corto (Val Senales) e ritorno, ca. 120km 2000Hm
Grazie alla nuova ciclabile, che scende del lido di Algundo a Tel con 8 tornante come un piccolo Stelvio, andare a Naturno mi piaceva molto.
La Val Senales è splendida e, se l'impianti per il momento sono chiuso, eravamo quasi da soli. A Maso Corto su 2000mt erano 30 gradi!
4) Vilpiano - S. Paolo - Eppan - Pso. di Mendola - Penegal - Pso. Palade - Lana - Vilpiano, ca. 90km 2000Hm
La Mendola conoscevo bene, è bella ma ci sono troppo macchine.
Però non sono stato mai sul Penegal. In riguardo della vista meravigliosa non so per niente perchè.
5) Vilpiano - Sinigo - Merano 2000 (Falzeben) e ritorno, ca. 60km 1400Hm
La Salita per Avelengo non mi piace molto, ma dopo l'incrocio per Schenna è ok. Ma i 5km da Avelengo a Falzeben sono bellissimo e ricompensano il resto della salita.
...) qualche giro in pianura sulla ciclabile e sulla strada del vino
Se siamo pedalati spesso insieme con gli amici dell'Atletic Club Merano, ci abbiamo orientati più verso nord.
Allora per l'estate restono almeno
Monte Bondone (mi piacerebbe partecipare nel GF Charly Gaul, ma purtroppo non sarà possibile)
Val Martello
Giovo / Pennes
Cornedo / Costalunga
Alpe di Siusi / Collalbo
Egna-Trodena / San Lugano / ( Alpe di Pampeago / ) Lavazè
Di nuovo troppa programma per una settimana :-(
Vince ha raggione. Per fortuna abbiamo l'imbarazzo della scelta.
Ciao
MXC
E chi siete??!! Complimenti a tutti e due..io sarei già all'obitorio!!
:asd2:
ElMic
04-06-2009, 09:23:35
Vabbè che MXC e la sua Frau non si spaventano delle salite, ma questo giro non è mica da tutti. Vabbè che dipende da come lo fai, ma insomma ....
Beh, visto che giri hanno fatto in 5 giorni di seguito non penso che avranno difficoltà a farlo...sono 150 chilometri se non sbaglio e 3500 metri di dislivello.
genannt vince
04-06-2009, 12:28:57
Beh, visto che giri hanno fatto in 5 giorni di seguito non penso che avranno difficoltà a farlo...sono 150 chilometri se non sbaglio e 3500 metri di dislivello.
Sì, è vero, loro non avrebbero problemi. Ho guardato il sito della vecchia Gran Fondo dell'Alto Adige che facevano su quel percorso fino a qualche anno fa: davano 170 km per 3600 hm. Sì, si può fare, se il Pennes quel giorno è coperto: altrimenti ti cuoci il cervello e ti sfibri, salendolo.
millenovanta
04-06-2009, 13:16:03
Beh, non bisticciarvi per causa mia.
E chi siete??!!
??? temo che purtroppo non capisco proprio questa frase in questo contesto ???
Cioè, fammi capire: in una settimana vi siete fatti questi giri, e domenica pure la Marcialonga Cycling? Ho detto che sei tosto? Sbagliavo: tu sei di più!!!!!! E tutti questi giri sempre assieme a Stephanie? Ma che mangiate, dalle vostre parti?
No, non l'abbiamo fatto in una settimana o in 5 giorni di seguito, ma in 11 giorni!
Infatti ho avuto solo un giorno senza pedalare (Stephanie due). Il mercoledì ho passato avanti al TV (Blockhaus).
Il mio programma era
1) 85km, 90Hm
2) 70km, 1400Hm
3) 65km, 170Hm
4) 101km, 2600Hm
5) 130km, 2000Hm
6) 60km, 300Hm
7) -
8) 90km, 2000Hm
9) 66km, 1400Hm
10) 52km, 70Hm
11) 101km, 2700Hm
Cioè ca. 820km, 13000Hm in 11 giorni. Per questo non bisogna essere tosto.
Vedete che abbiamo avuto qualche giorno di riposo sulla bici, che, secondo me, è meglio che non pedalare di tutto. E non erano dei giri estremi.
Stephanie non ha fatto la Val Senales. Questo giro ho fatto asieme a un amico di Merano. Falzeben abbiamo fatto ambedue da solo.
Normalmente non mangio molto se pedalo 4 o 5 ore. Mi basta una banana e 1 o 2 barri (???), raramente un Gel. Bevo anche poco. E non mi piace di fare lunghe pause.
Nel giro del Castrin, che abbiamo fatto assieme a gli amici dell'Atletic Club Merano, ci abbiamo fermato a Lauregno per un piatto di pasta. A Maso Corto ho mangiato un "Bauerntoast" e poi a Naturno, se due amici di Merano sono venuto di incontrarci, una fetta di torta.
E qualche volta ci abbiamo fermato in un cafè a Lana per incontrarci con un amico, chi ha avuto un incidente di bici 3 settimane fa.
Il giro Giovo / Pennes / Collalbo ho fatto nell'anno 2004 nel GF Alto Adige. È indubbiamente possibile di farlo, ma era duro, forse se era la domenica dopo 6 giorni nel giro delle dolomiti.
Ma cerco qualche giro che si puo fare in 2 o 3 giorni consecutivi. Senza cimentare il giro delle dolomiti nella settimana prossima.
genannt vince
04-06-2009, 13:55:52
[quote=millenovanta;1622480]
Normalmente non mangio molto se pedalo 4 o 5 ore. quote]
MXC, "che mangiate dalle vostre parti" è un modo di dire per sottolineare che, dato che siete forti in bici, siete diversi da noi "mortali"!
Comunque complimenti!!
millenovanta
04-06-2009, 14:09:05
MXC, "che mangiate dalle vostre parti" è un modo di dire per sottolineare che, dato che siete forti in bici, siete diversi da noi "mortali"!
Comunque complimenti!!
Ah, grazie per il chiarimento. Ma non penso che sono diverso da te, il tuo giro sul Manghen era anche molto "speciale".
??? temo che purtroppo non capisco proprio questa frase in questo contesto ???
Ah scusa!! Per spiegarlo in maniera semplice, si dice quando c'è meraviglia verso qualcuno quando compie qualcosa di importante, difficile, particolare..und so weiter
o-o
ciclettico
24-06-2009, 09:49:21
Se uno volesse fare l'anello Castrin-Palade (o Mendola), il passo Castrin ha senso farlo in salita dalla parte della Val D'Ultimo, o meglio o in discesa? Anche per le gallerie, intendo; sono illuminate?
L'idea sarebbe fare 'sto giro a partire da Mezzana, Val di Sole, dove starò per qualche giorno a cavallo del prossimo fine settimana
Ah, se qualcuno ha interessanti idee per giri non oltre le 4/5 ore, ringrazio anticipatamente. o-o
millenovanta
24-06-2009, 10:20:14
Se uno volesse fare l'anello Castrin-Palade (o Mendola), il passo Castrin ha senso farlo in salita dalla parte della Val D'Ultimo, o meglio o in discesa? Anche per le gallerie, intendo; sono illuminate?
L'idea sarebbe fare 'sto giro a partire da Mezzana, Val di Sole, dove starò per qualche giorno a cavallo del prossimo fine settimana
Ah, se qualcuno ha interessanti idee per giri non oltre le 4/5 ore, ringrazio anticipatamente. o-o
Le gallerie sono bene illuminate, ma lunghe. Se ci sono qualche moto, è un rumore enorme.
Quindi, ti conviene fare il Castrin in anbedue direzioni. A riguardo delle pendenze le due salite mi pare uguale. Ma finora ho solo fatto la salita dalla Val d'Ultimo.
Salire il Palade non mi piace molto, è lungo ma non è una grande sfida.
Dall'altra parte salire la Mendola mi piace molto più che discenderla.
Allora vorrei consigliarti
Mendola - (Forc. di Brez -) Castrin, oppure
Castrin - Palade (- Forc. di Brez)
Tu trovi altre giri all'inizio di questo thread.
ciclettico
24-06-2009, 17:08:16
Le gallerie sono bene illuminate....
Grazie.
Il Palade da Lana in effetti non è bellissimo. Però le gallerie del Castrin preferirei farle in discesa, per cui meglio:
Castrin - Palade (- Forc. di Brez)
... anche se la Forcella di Brez (su cui sono arrivato una volta, ma passando da Laures), mi sa che la salto...
millenovanta
12-07-2009, 19:56:09
Ciao a tutti,
per le ferie dell'estate ho ancora un paio d'idee. Che ne pensate?
1) Vilpiano - Mezzocorona - Mezzolombardo - Fai della Paganella - Andalo - Spormaggiore - Cressino - Fondo - Pso. Palade - Lana - Vilpiano
secondo le mie carte sono ca. 150km e 2.500Hm
salite/discese:
s: http://ciclismo.sitiasp.it/(4ipv0seydxwpzgyqhhsdeuma)/altimetria/772/Italia/salita_Fai+della+Paganella+-+da+bivio+SS+43.aspx
d: http://ciclismo.sitiasp.it/(4ipv0seydxwpzgyqhhsdeuma)/altimetria/3875/Italia/salita_Sella+di+Andalo+-+bivio++SS++43.aspx
s: http://ciclismo.sitiasp.it/(4ipv0seydxwpzgyqhhsdeuma)/altimetria/1563/Italia/salita_Passo+Palade+-+Fondo.aspx
d: http://ciclismo.sitiasp.it/(4ipv0seydxwpzgyqhhsdeuma)/altimetria/776/Italia/salita_Passo+Palade+-+Lana+di+Sopra.aspx
Che pendenze si trova nella salita a Fai della Paganella?
La strada da Cressino a Fondo è molto trafficato?
2) Vilpiano - Pso. della Mendola - Fondo - Revò - Dimaro - Madonna di Campiglio - Dimaro - Revò - Pso. Castrin - Lana - Vilpiano
secondo le mie carte sono ca. 180km e 3.800Hm
salite/discese:
s: http://ciclismo.sitiasp.it/(4ipv0seydxwpzgyqhhsdeuma)/altimetria/1322/Italia/salita_Passo+della+Mendola+-+Appiano.aspx
d: http://ciclismo.sitiasp.it/(4ipv0seydxwpzgyqhhsdeuma)/altimetria/2729/Italia/salita_Passo+della+Mendola+-+Brez.aspx
s: http://ciclismo.sitiasp.it/(4ipv0seydxwpzgyqhhsdeuma)/altimetria/3808/Italia/salita_Campo+Carlo+Magno+-+Dimaro.aspx
d: http://ciclismo.sitiasp.it/(4ipv0seydxwpzgyqhhsdeuma)/altimetria/3030/Italia/salita_Campo+Carlo+Magno+-+Pinzolo.aspx
s: http://ciclismo.sitiasp.it/(4ipv0seydxwpzgyqhhsdeuma)/altimetria/3030/Italia/salita_Campo+Carlo+Magno+-+Pinzolo.aspx
d: http://ciclismo.sitiasp.it/(4ipv0seydxwpzgyqhhsdeuma)/altimetria/3808/Italia/salita_Campo+Carlo+Magno+-+Dimaro.aspx
s: http://ciclismo.sitiasp.it/(4ipv0seydxwpzgyqhhsdeuma)/altimetria/10482/Italia/salita_Passo+Castrin+-+Frari+-+Schmieden.aspx
Che pendenze si trova nella salita a Madonna di Campiglio?
A proposito delle pendenze è meglio tornare al Pso. Campo Carlo Magno?
Le stradale a Dimaro e poi a Madonna sono molto trafficate?
Le strade da Fondo a Dimaro sono ondulate?
Vorrei fare solo uno di questi giri, probabilmente a un giorno feriale. Quale mi considerereste?
Che altre cose si dovrebbe considerare?
Grazie per i vostri pareri.
MXC
genannt vince
14-07-2009, 08:44:24
il primo giro secondo me non è trafficato, mentre per il secondo non ti saprei dire. siamo in urlaubszeit, e quindi potresti trovare movimento in tutti i giorni della settimana.
ciclettico
14-07-2009, 10:24:42
Che pendenze si trova nella salita a Madonna di Campiglio?
sono duretti i primi km, ma nulla di complicato; poi più è facile
http://www.salite.ch/campo5.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tamolfqd2v1qbp&dx=357&dy=200&empriseW=715&empriseH=400
A proposito delle pendenze è meglio tornare al Pso. Campo Carlo Magno?
;nonzo% Madonna di Campiglio è circa 150 m più in basso del passo. E comunque non c'è un'altra strada, devi fare inversione.
Le stradale a Dimaro e poi a Madonna sono molto trafficate?
Traffico ne troverai, ma non impossibile. La strada che porta a Dimaro è un fondovalle abbastanza largo e le auto non danno troppo fastidio. Per Campo Carlo Magno non dovresti avere particolari problemi di traffico.
Le strade da Fondo a Dimaro sono ondulate?
Da Fondo (circa 1000m) a Ponte Mostizzolo (600m), la strada scende con regolarità, poi risale molto dolcemente fino a Dimaro (700m
millenovanta
14-07-2009, 11:29:31
Ciao,
vi ringrazio per le vostre risposte.
il primo giro secondo me non è trafficato, mentre per il secondo non ti saprei dire. siamo in urlaubszeit, e quindi potresti trovare movimento in tutti i giorni della settimana.
Questo pensavo anch'io, ma volevo essere sicuro.
Conosci la salita di Fai della Paganella? Su salite.ch non mi sembra duro, ma talvolta è meglio di conoscere i dettagli.
Madonna di Campiglio è circa 150 m più in basso del passo. E comunque non c'è un'altra strada, devi fare inversione.
Sì, lo so. Ma mi sembra che l'ultimo km da Madonna al passo è durissimo? Se sono ca. 3.800 Hm ne potrei rinunciare a 150. Mi conviene andare a Madonna? C'è un bar sul passo?
Traffico ne troverai, ma non impossibile. La strada che porta a Dimaro è un fondovalle abbastanza largo e le auto non danno troppo fastidio. Per Campo Carlo Magno non dovresti avere particolari problemi di traffico.
Ok. Vuol dire che la strada a Dimaro è larga e trafficata, ma le macchine e autocarri non disturbana troppo?
Da Fondo (circa 1000m) a Ponte Mostizzolo (600m), la strada scende con regolarità, poi risale molto dolcemente fino a Dimaro (700m
Così mi sembrava guardando la carta, ma talvolta in realtà si vive una supresa.
Grazie mille.
MXC
ciclettico
14-07-2009, 12:32:12
Sì, lo so. Ma mi sembra che l'ultimo km da Madonna al passo è durissimo? Se sono ca. 3.800 Hm ne potrei rinunciare a 150. Mi conviene andare a Madonna? C'è un bar sul passo?
terribile no, duretto si, ma mi pare che hai la pelle dura; :cassius: comunque sul passo ci sono diversi bar-ristorante, e anche un campo da golf!
Ok. Vuol dire che la strada a Dimaro è larga e trafficata, ma le macchine e autocarri non disturbano troppo?
esatto; se proprio vuoi stare fuori dal traffico puoi fare la pista ciclabile, alla sinistra della strada e in mezzo al bosco; che però è più movimentata come altitudine (sale e scende)
Maicol
14-07-2009, 13:05:17
conosco abb bene il Pso Campo Carlo Magno (avendoci casa) e le relative salite/discese.
Sconsiglio di fermarsi per mangiare al passo, offerta limitata e prezzi alti (roba da turisti) per fare foto se la giornata merita invece sicuramente. Meglio tornando verso dimaro si trova qualcosa prima di Folgarida.
La pista ciclabile che da Dimaro va al ponte di mostizzolo l'ho fatta lo scorso agosto. In pratica costeggia il fiume Noce, e presenta diversi mangia e bevi, ma non è molto indicata per fare velocità. Si trova tanta gente a piedi mtb ecc. ecc.
La forcella di Brez è poco conosciuta, strada intima, solitaria, penso di averci incrociato 3auto in agosto in entrambi i sensi di percorrenza. Da entrambi i versanti è tecnicamente interessante:mrgreen:
genannt vince
14-07-2009, 14:14:54
Conosci la salita di Fai della Paganella? Su salite.ch non mi sembra duro, ma talvolta è meglio di conoscere i dettagli.
No, non l'ho mai fatta! Ho fatto una volta andalo molveno venendo da Sporminore (o Spromaggiore, mi confondo), insomma dall'imbocco della val di non. Che tra l'altro, mxc, ti avevo proposto come giro alternativo ai soliti qui, consigliandoti di scendere poi fino al lago di garda.
ElMic
14-07-2009, 14:41:42
La salita di Fai della Paganella é più o meno come fare la Mendola. Niente di speciale, senza pendenze ripide. La strada é bellissima sopratutto i primi km con tornanti e nel bosco. Se non ricordo male dopo 7-8 km spiana per un po e si continua per gli altipiani, arrivando ad un paese (non so nemmeno come si chiama) le pendenze diventano un po piu cattive, ma sempre molto pedalabili.
In tutto una salita perfetta per allenarsi paragonabile alla Mendola o Renon.
millenovanta
14-07-2009, 14:53:30
conosco abb bene il Pso Campo Carlo Magno (avendoci casa) e le relative salite/discese.
Sconsiglio di fermarsi per mangiare al passo, offerta limitata e prezzi alti (roba da turisti) per fare foto se la giornata merita invece sicuramente. Meglio tornando verso dimaro si trova qualcosa prima di Folgarida.
La pista ciclabile che da Dimaro va al ponte di mostizzolo l'ho fatta lo scorso agosto. In pratica costeggia il fiume Noce, e presenta diversi mangia e bevi, ma non è molto indicata per fare velocità. Si trova tanta gente a piedi mtb ecc. ecc.
Grazie maicol,
vorrei considerare i vostri pareri.
Secondo te, è un giro che mi conviene o non è vale la pena?
La forcella di Brez è poco conosciuta, strada intima, solitaria, penso di averci incrociato 3auto in agosto in entrambi i sensi di percorrenza. Da entrambi i versanti è tecnicamente interessante
La Forcella di Brez??? Non ne ho parlato. La conosco, ma non penso che vorrei aggiungerla, penso che il passo castrin mi basterà.
Ci vediamo al giro delle dolomiti? Come posso identificarti?
Grazie 1000.
MXC
millenovanta
14-07-2009, 15:11:34
No, non l'ho mai fatta! Ho fatto una volta andalo molveno venendo da Sporminore (o Spromaggiore, mi confondo), insomma dall'imbocco della val di non. Che tra l'altro, mxc, ti avevo proposto come giro alternativo ai soliti qui, consigliandoti di scendere poi fino al lago di garda.
Sì, mi ricordo della tua proposta. Ma guardando la carta la salita a Fai mi ha attirato di più per via delle tornante. E forse sono un po' curioso perchè quest'anno la Jeantex Tour Transalp ha preso questa salita.
La salita di Fai della Paganella é più o meno come fare la Mendola. Niente di speciale, senza pendenze ripide. La strada é bellissima sopratutto i primi km con tornanti e nel bosco. Se non ricordo male dopo 7-8 km spiana per un po e si continua per gli altipiani, arrivando ad un paese (non so nemmeno come si chiama) le pendenze diventano un po piu cattive, ma sempre molto pedalabili.
In tutto una salita perfetta per allenarsi paragonabile alla Mendola o Renon.
Sounds perfect!
Grazie!
Cmq, se c'è qualcuno che vorebbe accompagnarci (penso che farò il giro assieme a mia moglie), saremmo contenti.
ilPenna
14-08-2009, 10:05:47
Qualcuno ha mai fatto la val d'ultimo: da lana al lago di fontana bianca?
Che pendenze ci sono? Non riesco a trovarle da nessuna parte.
Grazie o-o
rapportoagile
14-08-2009, 10:41:00
Grazie o-o
Ciao ilPenna!
L'ho fatta circa un mesetto fa. Che dire? Da Lana fino a San Pancrazio (il primo paese della Val d'Ultimo) è abbastanza impegnativa e poco piacevole per via del traffico e del gran caldo (non c'é praticamente un metro di ombra).
Poco prima di San Pancrazio la strada scende, passa il paese per poi risalire con pendenza accettabili. Ci sono alcune gallerie ed è un tratto che alterna tratti in pianura a leggere salite. Poi, dopo il bivio per la val di Non (il famigerato passo Castrin) la strada riprende a salire in modo più deciso, ma sempre fattibile fino a Santa Walburga. Poi si costeggia la diga di Pracupola ed è pianeggiante. Poi fino a Santa Gertrude sale dolcemente (da rapportone). Ecco, da qui iniziano i dolori. Si hanno comunque dei bei kilometri nelle gambe (da Lana fin a Santa Gertrude son circa 33 km e un dislivello quasi 1200m): da qui fino al lago di Fontana Bianca la strada è veramente impegnativa, sempre sopra il 10% e più. e non è nemmeno cortissima (mi pare 6 km per un dislivello di 500m). Poi su è magnifico.....(lo strudel non era un granché, però)
Rapasave
14-08-2009, 10:43:16
Grazie o-o
Io nel lontano 2004 ,quando ho iniziato ad andare in bici ho fatto il giro della val d'ultimo e sono andato da lauregno e poi sceso per la val di non con ritorno da passo mendola. é un giro molto bello te lo consiglio. ti allego l'altimetria del giro.
ciao
rapasave
ilPenna
14-08-2009, 10:44:58
Grazie rapportoagile delle informazioni! All'incirca da lana a fontana bianca sono 35km: quanto ci si mette? Andatura molto turistica.
rapportoagile
14-08-2009, 10:54:15
Grazie rapportoagile delle informazioni! All'incirca da lana a fontana bianca sono 35km: quanto ci si mette? Andatura molto turistica.
Direi un paio di ore e anche qualcosa in più, andando turisticamente, considerando che la distanza totale si avvicina più ai 40km che ai 35
ilPenna
14-08-2009, 10:56:40
Direi un paio di ore, andando turisticamente
Perfetto! Allora proveró, grazie.
mauricio
11-01-2010, 12:04:39
Rispolvero questo vecchio tread.
Starei pensando ad una vacanza (con moglie e bambini) in Trentino Alto Adige in estate.
Sono indeciso sulla località. Pensavo ad una località con delle terme vicine: Merano oppure Pejo.
Qualche suggerimento?
Grazie
VALBADIA
11-01-2010, 12:35:31
Se cerchi le terme, vai a merano. Se cerchi centri benessere annessi a comodi alberghi scegli la val pusteria, se invece vuoi unire il benessere alla bici ..... Cerca nelle valli dolomitiche.
mauricio
11-01-2010, 13:07:02
grazie
genannt vince
13-01-2010, 20:56:36
Rispolvero questo vecchio tread.
Starei pensando ad una vacanza (con moglie e bambini) in Trentino Alto Adige in estate.
Sono indeciso sulla località. Pensavo ad una località con delle terme vicine: Merano oppure Pejo.
Qualche suggerimento?
Grazie
Informati bene, ma non credo che le acque delle terme di Merano siano acque termali: perchè se vai con l'intento di fare veri bagni termali, lì credo sia solo acqua calda!
pensopositivo
13-01-2010, 21:37:41
Informati bene, ma non credo che le acque delle terme di Merano siano acque termali: perchè se vai con l'intento di fare veri bagni termali, lì credo sia solo acqua calda!
A quanto ne so, solo un paio di vasche piccole (su un totale di 25) sono termali.
Quando han costruito le nuove terme han cercato nuove sorgenti, ma ne han trovato solo una con portata ridotta, da qui la soluzione della vasca piccola.
Fra l' altro per trovare questa sorgente son dovuti andare fino a Sinigo e scavare in profondita', con successivi grandi costi di infrastrutture per farla arrivare fino a Merano, ma il tutto era necessario per poter continuare a mantenere il nome.
Comunque e' un gran bel centro benessere, niente da dire.
genannt vince
14-01-2010, 09:28:59
A quanto ne so, solo un paio di vasche piccole (su un totale di 25) sono termali.
Quando han costruito le nuove terme han cercato nuove sorgenti, ma ne han trovato solo una con portata ridotta, da qui la soluzione della vasca piccola.
Fra l' altro per trovare questa sorgente son dovuti andare fino a Sinigo e scavare in profondita', con successivi grandi costi di infrastrutture per farla arrivare fino a Merano, ma il tutto era necessario per poter continuare a mantenere il nome.
Comunque e' un gran bel centro benessere, niente da dire.
Dicono che siano belle, ma io le boicotto per il disastro che hanno compiuto per costruire sta bufala di terme inesistenti. Inviterei tutti a farlo!
rapportoagile
19-01-2010, 11:09:20
Dicono che siano belle, ma io le boicotto per il disastro che hanno compiuto per costruire sta bufala di terme inesistenti. Inviterei tutti a farlo!
Condivido il parere del disastro, ma boicottarle non è una buona idea. Anzi ormai che lo hanno fatto è meglio che questo benedetto "centro-termale" renda, perchè temo che eventuali deficit verrebbero compensati con soldi pubblici.
genannt vince
20-01-2010, 12:16:36
Condivido il parere del disastro, ma boicottarle non è una buona idea. Anzi ormai che lo hanno fatto è meglio che questo benedetto "centro-termale" renda, perchè temo che eventuali deficit verrebbero compensati con soldi pubblici.
Mah, non condivido assolutamente!
PIVOT
20-01-2010, 18:57:57
Ciao a tutti.
La nostra vacanza a Terlano si avanza e allora cerco qualche giro che potremmo fare.
In detagli mi interessano il
* Monte Bondone
* giro Giovo - Pennes
Il Bondone abbiamo fatto nel 2006. Tra Bolzano e Trento abbiamo preso la ciclabile che erà un po' disagevole, almeno su gli ultimi km. Ci sono alternative poco frequentate per andare a Trento? Forse c'e qualchuno chi vuole accompagnarci?
Il giro Giovo - Pennes ho fatto nel GF Alto Adige nell'anno 2004. Allora so che è duro e faticoso. Mi interessano le condizioni attuale delle strade. Sarebbe possibile di farlo senza probleme? Naturalmente si deve considerare la previsione.
Che altri giri mi consigliate? Parlo di 70-150 km e 1200-2500 metri di dislivello e prima di tutto dei giri non classichi (come Mendola-Palade).
Vi ringrazio in anteprima per i vostri pareri.
Tanti saluti
MXC
Mi intrometto rispettosamente e segnalo un paio di giri fatti la scorsa estate e che potrebbero essere gradevoli:
1° - Bolzano - Prato Isarco - Tires - Passo Nigra - Passo costalunga - Nova Levante - Bolzano circa 75 km
(per estendere il tragitto eventualmente da Costalunga si scende a Vigo di Fassa e per Cavalese/Passo S.Lugano/Ora si torna a Bolzano)
2° - Bolzano - Ora - salita in direzione Cavalese - Aldino - Monte S.Pietro - Nova Ponente - Val d'Ega - Bolzano
(in questo caso per allungare un pò al bivio della val d'Ega risalire a destra, portarsi a Obereggen e ridiscendere dal paese di Ega buovamente in direzione Bolzano)
Niente a che vedere con Pennes, Giovo, Rombo e quant'altro ma piacevoli itinerari turistici e panoramici
pensopositivo
20-01-2010, 19:30:12
Togli pure "eventuali".
Le Terme sono in deficit, cosi' come il relativo adiacente hotel, e sul bilancio e' gia' intervenuta altre volte la Provincia (che gia' s'era accollata spese di progettazione e realizzazione).
Non metto il link alle cifre per non rovinare la cena a Vince :mrgreen: (e poi siamo gia' abbastanza OT cosi) comunque sono informazioni che in rete si trovano...
PS:
Vince, io alleTerme di Merano non ci sono mai stato come cliente, ma ci entro spesso per lavoro e lo considero un bel centro termale.
E' costato decisamente troppo (e chissa' quanto ancora ci costera' !!), ma visto che ormai c'e'....
genannt vince
21-01-2010, 08:40:12
1° - Bolzano - Prato Isarco - Tires - Passo Nigra - Passo costalunga -
anch'io ho fatto questo giro, questa estate, solo che dal costalunga ho proseguito per vigo di fassa, moena, passo s.pellegrino, passo valles, e poi verso bz.
2° - Bolzano - Ora - salita in direzione Cavalese - Aldino - Monte S.Pietro - Nova Ponente - Val d'Ega - Bolzano
(in questo caso per allungare un pò al bivio della val d'Ega risalire a destra, portarsi a Obereggen e ridiscendere dal paese di Ega buovamente in direzione Bolzano)
ma su quale salita per obereggen? la prima che trovi scendendo o la seconda, quella che parte subito prima del bivio per il costalunga?
genannt vince
21-01-2010, 08:41:56
1° - Bolzano - Prato Isarco - Tires
ops, mi correggo: non sono salito direttamente per tires ma ho preso la strada del nigra salendo verso l'altipiano di Siusi.
Rapasave
21-01-2010, 08:59:53
scusate l'OT. Qualcuno vuole venire questo sabato pomeriggio a fare un giretto tranquillo verso le 13 13-30 , il meteo a parte il freddo dovrebbe essere bello. In caso fatemi sapere
ciao
saverio
pensopositivo
21-01-2010, 13:02:18
scusate l'OT. Qualcuno vuole venire questo sabato pomeriggio a fare un giretto tranquillo verso le 13 13-30 , il meteo a parte il freddo dovrebbe essere bello. In caso fatemi sapere
ciao
saverio
Ciao Saverio,
pare che sabato alcuni temerari provino a sgranchire le gambette :mrgreen:, se ne parla qua:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=88453&page=3
PIVOT
25-01-2010, 21:41:38
anch'io ho fatto questo giro, questa estate, solo che dal costalunga ho proseguito per vigo di fassa, moena, passo s.pellegrino, passo valles, e poi verso bz.
ma su quale salita per obereggen? la prima che trovi scendendo o la seconda, quella che parte subito prima del bivio per il costalunga?
scusa il ritardo, gennant!
ho mollato il computer per un paio di giorni e ........
intanto complimenti per lo smisurato "allungo" del giro da costalunga in avanti, ma non mi stupisco più di tanto poichè seguo sui tuoi post le uscite che ti spari durante l'anno;
per quanto riguarda obereggen intendevo (una volta arrivati all'intersezione con la strada della val d'ega) svoltare a destra e risalire a ponte nova e qui svoltare a sinistra per obereggen (come quando si va a sciare); arrivati alla partenza degli impianti e scollinati i parcheggi in alto si ridiscende al paese di ega e si sbuca di nuovo sulla strada di valle a fianco all'hotel luna (? se non sbaglio nome?) dove ci sono le segherie
PIVOT
25-01-2010, 21:44:42
ops, mi correggo: non sono salito direttamente per tires ma ho preso la strada del nigra salendo verso l'altipiano di Siusi.
idem o-o: anche io sono salito per la strada che va a siusi e poi ho voltato a destra sulla nuova strada per tires
genannt vince
26-01-2010, 08:54:17
... intanto complimenti per lo smisurato "allungo" del giro da costalunga in avanti, ma non mi stupisco più di tanto poichè seguo sui tuoi post le uscite che ti spari durante l'anno;
per quanto riguarda obereggen intendevo (una volta arrivati all'intersezione con la strada della val d'ega) svoltare a destra e risalire a ponte nova e qui svoltare a sinistra per obereggen (come quando si va a sciare); arrivati alla partenza degli impianti e scollinati i parcheggi in alto si ridiscende al paese di ega e si sbuca di nuovo sulla strada di valle a fianco all'hotel luna (? se non sbaglio nome?) dove ci sono le segherie
Grazie, ma dipende anche dal ritmo con cui le fai, certe cose: io per farle le faccio, ma chissà perchè arrivo sempre un "pochino" dopo quelli che le fanno con me. Quindi .... ad es. qui sul forum sono in diversi che fanno di peggio e con ritmi più veloci, perciò al mio ritmo ti garantisco che lo possono fare in molti.
Per Obereggen: non capisco bene quale strada hai preso. Io conosco questa: se non l'hai fatta, questa estate provala, tanto è breve, e quindi il dolore passa presto. Leggi qui
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=80839&highlight=ascanio (http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=80839&highlight=ascanio)
PIVOT
27-01-2010, 21:33:51
Citazione:
Originalmente inviato da veloce288 http://www.bdc-forum.it/images/marco/buttons/viewpost.gif (http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=1661770#post1661770)
Conosco la salita perchè vado spesso in villeggiatura a Novale, dite il trattto che da loc. Stenk porta ad Ega quindi Obereggen giusto? Posso garantire che è da paura, in tutta onestà non l'ho mai fatta in bici, ma in molti punti anche l'automobile arranca e devi mettere marce bassissime per salire. Paesaggio stupendo come d'altronde tutta la zona.
ecco, ci siamo: quello che intendevo io era SALIRE da Novale, passare per Obereggen e SCENDERE da Ega in località Stenk (dove c'è la falegnameria) proprio perchè le pendenze in quel tratto (per me) sono più agevoli in discesa che in salita
comunque aspettiamo i caldi estivi per quelle salite e intanto fare fondo!
arrivederci sul forum!
Rapasave
28-01-2010, 11:26:59
qualcuno sa indicarmi una salitella di almeno 3-4km con pendenze medie dal 2 al 4%?
io faccio fatica a trovarla!!!!
millenovanta
28-01-2010, 16:57:06
qualcuno sa indicarmi una salitella di almeno 3-4km con pendenze medie dal 2 al 4%?
Ciao Rapasave,
mi è ricordato immediatamente degli ultimi chilometri del Passo della Mendola (ed anche la Palade) da Fondo, ma per andarci ...
Ma da voi, non c'è della neve?
Da noi c'è la neve sulle strade e il ghiaccio nel bosco, allora per il momento sembra quasi impossibile di andare in bici.
Fortunatamente ho molto lavoro e poco tempo libero.
A presto
MXC
genannt vince
28-01-2010, 17:40:37
Ehi 1090, allora sei ancora vivo! No, neve sulle strade ormai non ce n'è più: quest'anno hanevicato più al centro Italia che qui, ma qui il freddo è parecchio. Nei boschi però, mi dicono, c'è ghiaccio e quindi per adesso ancora niente mtb!
Eh, il clima un pò più mite rispetto al vostro è una delle cose che ci differenzia, noi italiani da voi tedeschi, oltre alla mafia! Ma questa pare che stia arrivando anche da voi!
pensopositivo
28-01-2010, 20:32:23
No, neve sulle strade ormai non ce n'è più: quest'anno ha nevicato più al centro Italia che qui, ma qui il freddo è parecchio. Nei boschi però, mi dicono, c'è ghiaccio e quindi per adesso ancora niente mtb!
Eh, il clima un pò più mite rispetto al vostro
Aggiungo: oggi pomeriggio verso le 14.30 - 15.00 a Merano ha fatto quasi "caldo".
Caldo relativo, ovviamente, eravamo poco lontani dallo 0°, ma dopo il freddo della mattina sembrava fosse arrivata la primavera.
C'era il sole e anche la luce era diversa, quasi primaverile, tanto che ricordo di aver pensato: "Ok, anche per quest' anno la brutta stagione e' andata !
Ho anche guidato un po' con il finestrino aperto !! :mrgreen:
Anche sull' altopiano del Salto (Avelengo-Verano-Meltina-S. Genesio) in diversi punti si ricominciano a vedere i prati...
o-o
maxjet
28-01-2010, 20:58:54
Ora -Montagna ? forse arriva al 5 ma è molto pedalabile, oppure Termeno - Cortaccia
Rapasave
28-01-2010, 22:10:04
Ora -Montagna ? forse arriva al 5 ma è molto pedalabile, oppure Termeno - Cortaccia
ora montagna hai detto bene e' sul 5%. La termeno cortaccia andrebbe bene ma e' troppo corta
ciao
rapa
genannt vince
29-01-2010, 08:25:25
ora montagna hai detto bene e' sul 5%. La termeno cortaccia andrebbe bene ma e' troppo corta
ciao
rapa
come, non son 3-4 km la termeno cortaccia? credo invece che sia l'unica di questa lunghezza con pendenze medie del 3%, come tu chiedi. appunto, se fai ora montagna sei già sul 5%, ma allora pendenze del genere le trovi anche all'inizio ed in alcuni tratti della mendola!
millenovanta
29-01-2010, 09:15:38
Ehi 1090, allora sei ancora vivo! No, neve sulle strade ormai non ce n'è più: quest'anno hanevicato più al centro Italia che qui, ma qui il freddo è parecchio. Nei boschi però, mi dicono, c'è ghiaccio e quindi per adesso ancora niente mtb!
Eh, il clima un pò più mite rispetto al vostro è una delle cose che ci differenzia, noi italiani da voi tedeschi, oltre alla mafia! Ma questa pare che stia arrivando anche da voi!
Ciao Vince,
sì, siamo ancora vivi.
Però è come ho scritto io nel scorso post. Ho molto lavoro (ma non mi lamento, non è una ovvietà) e se non sono usato all'italiano scrivere qua torna difficile a me. Purtroppo ho dimenticato tanto.
A proposito del clima mite penso dire, che stiamo organizzando le ferie per quest'anno e speriamo di stare nella vostra zona per 3 settimane nel maggio e giugno.
Ma abbiamo ancora deciso di non venire per il giro delle dolomiti.
In quanto alla mafia non so, ma si parla della mafia anche da noi.
Ci vediamo.
MXC
genannt vince
29-01-2010, 09:56:23
In quanto alla mafia non so, ma si parla della mafia anche da noi. Ci vediamo. MXC
passt ihr deutschen auf! :angrymod:
ok, a quest'estate, dunque!
Rapasave
01-02-2010, 08:50:14
Ciao Vince, poi sei uscito con il gruppone? Se si che giro avete fatto e a che ritmo?
Io sono uscito da solo la mattina alle 9 per questioni di tempo ,ho fatto 3 ore ed una 80na di km
ciao
rapa
genannt vince
01-02-2010, 09:56:44
Ciao Vince, poi sei uscito con il gruppone? Se si che giro avete fatto e a che ritmo?
Io sono uscito da solo la mattina alle 9 per questioni di tempo ,ho fatto 3 ore ed una 80na di km
ciao
rapa
No, alle 10 non ho trovato il gruppone: con altri 3 siamo andati a sud, uscitina di solo 2 ore. Ma eri tu, dunque, quello che poco prima delle 12 ho incrociato alla discarica di Vadena? Eri con uno del triathlon alto-adige!!! Ma lui chi era?
Rapasave
01-02-2010, 10:07:35
siiii ero io, l'ho beccato proprio all'imbocco della ciclabile. Sinceramente ho sentito alla fine che qualcuno mi ha salutato ma non ero sicuro (con il passamontagna si sente di meno :) ) ma proveniva da un gruppetto di 7/10 persone ma ripeto all'imbocco della ciclabile a ponte resia.
che giro hai fatto?
per sabato prossimo sono sicuro che uscirò la mattina ,il pome sono impegnato, magari si può organizzare.....
genannt vince
01-02-2010, 10:14:16
No, eravamo in 4 e ti ho incontrato più giù. Non ero sicuro, dato che consocendo quelli del triathlon alto adige, vedendovi arrivare mi ero focalizzato su di lui, che ho riconosciuto da lontano per la divisa, per cercare di riconoscere chi fosse. Poi all'ultimo ho visto te, ma non ero sicurissimo.
Per sabato non so, perchè ultimamente il sabato vado a nuotare dalle 12.30 alle 14, e quindi se posso esco poi la domenica. Infatti sabato ti ho chiamato perchè avevo appena saputo che la psicina era chiusa per una gara, e quindi ho optato per una sgambata in bici dalle 11.30 alle 13.30.
Ti ricordi il nome del triatleta?
Rapasave
01-02-2010, 10:35:58
me l'ha detto ma non ricordo adesso!!!
si stava preparando per l?Iron man e lui non era altoatesino ma toscano ,vive da 10 anni qui a bz
genannt vince
01-02-2010, 12:43:13
si stava preparando per l?Iron man e lui non era altoatesino ma toscano ,vive da 10 anni qui a bz
... non ho presente ....
genannt vince
02-02-2010, 15:07:34
oggi allenamento in vasca con il TAA: lui è Sandro V., cazzarola!!!!
piantato cronico
02-02-2010, 15:21:52
Vengo anch'io ... cosi' annego!! muahahaha!!!
Rapasave
10-02-2010, 09:56:23
per questo sabato organizziamo una bella uscita? il meteo dovrebbe essere favorevole
Rapasave
10-02-2010, 13:40:25
oggi allenamento in vasca con il TAA: lui è Sandro V., cazzarola!!!!
salutamelo ,se si ricorda di me ;)
a prima vista persona molto gentile e pacata con vero spirito di atleta non come tanti buffoni che si incontrano in giro!!!!
genannt vince
10-02-2010, 14:47:13
salutamelo ,se si ricorda di me ;)
a prima vista persona molto gentile e pacata con vero spirito di atleta non come tanti buffoni che si incontrano in giro!!!!
Concordo: persona a modo, lavoro "particolare", padre di 4 figli, mi pare o 3 sicuri, eppure trova il tempo anche per allenarsi per gli ironman (l'anno scorso, dopo il 9° o 10° aveva pensato di smettere, ma quest'anno ne farà un altro). Il suo spirito è veramente sportivo: disponibile, mi pare proprio che il fine del suo fare sport non abbia nulla a che fare con l'agonismo e con la contrapposizione con gli altri.
genannt vince
10-02-2010, 14:48:10
per questo sabato organizziamo una bella uscita? il meteo dovrebbe essere favorevole
Ok, ci sentiamo! Che intendi per bella uscita?
Rapasave
10-02-2010, 15:07:01
Ok, ci sentiamo! Che intendi per bella uscita?
bella nel senso della compagnia :mrgreen:
magari lunga ma non intensa :mrgreen:
piantato cronico
10-02-2010, 19:50:20
fatemi sapere ... magari ...
genannt vince
11-02-2010, 08:10:12
No no, tu devi stare a casa per finirla in fretta e poi organizzare il primo raduno danzante del bdcforum!
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=2069670&posted=1#post2069670 (http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=2069670&posted=1#post2069670)
Rapasave
11-02-2010, 08:18:15
marco è sempre un piacere pedalare con te :-x
magari domani ci mettiamo d'accordo
Rapasave
12-02-2010, 16:55:51
allora che si fa in questo weekend? io dovrei esserci domani ma anche domenica. nel caso fatemi sapere
ciao
rapa
Maurice1984
12-02-2010, 17:19:41
Dove uscite domani?
genannt vince
12-02-2010, 18:11:00
Io uscirei domattina alle 9 max 9.30. Come al solito, se trovo un gruppone mi farei tirare per una 50ina di km (sempre che io non lo perda, come mi capita a volte), per poi rientrare a Bz con loro e poi farmi altri 50 km + o - con un altro passo, il mio. Quindi rientro intorno alle 13.
Domenica non ci sono: spicco il volo verso il freddo nord!!!!!
Rapasave
12-02-2010, 21:19:18
purtroppo vince domani la mattina devo stare a casa potrò uscire solo dopo pranzo verso le 13 fino alle 1730. Ti auguro buone ferie ci sentiamo al tuo ritorno
Rapasave
13-02-2010, 18:05:55
domani mattina per chi si vuole aggregare giro mangia e bevi fino a merano con salitella di lana-tesimo tranqui tranqui, nel caso pm me
ciao e buon san valentino a tutti (ovviamente chi ha la possibilità di festeggiarlo ;) )
pedivella73
15-02-2010, 11:02:31
Ciao fioi, sono Andrea di Mestre.
Avete cortesemente qualche news riguardante la strada che da Ponte Gardena in Valle Isarco, sale al paese di Barbiano? C'è una strada asfaltata ed accessibile con la bici da corsa? Ho cercato su salite.ch, senza risultato...
Dall'Atlante Stradale del Touring Club, sembra si possa poi proseguire attraversando le frazioni di S. Ingenuino, Longostagno, Longomoso, Collalbo, raggiungendo poi Auna e l'Altopiano del Renon.
Grazie in anticipo per le eventuali dritte...
Buona giornata, Andrea
millenovanta
15-02-2010, 13:14:31
Avete cortesemente qualche news riguardante la strada che da Ponte Gardena in Valle Isarco, sale al paese di Barbiano? C'è una strada asfaltata ed accessibile con la bici da corsa? Ho cercato su salite.ch, senza risultato...
Dall'Atlante Stradale del Touring Club, sembra si possa poi proseguire attraversando le frazioni di S. Ingenuino, Longostagno, Longomoso, Collalbo, raggiungendo poi Auna e l'Altopiano del Renon.
Buona giornata, Andrea
Ciao Andrea,
sì, c'è una strada stredda, ma asfaltata ed accessibile bene con la bici de la corsa. Per andare da Ponte Gardena a Bolzano, è una bella alternativa per la strada nella val d'isarco con belle viste sullo Sciliar e le dolomite.
Finora questa strada l'ho fatto solo in discesa, ma penso che le pendenze varie tra 3% e 15%.
Per un profilo, guarda qua:
[/URL]http://www.quaeldich.de/qdtp/anfahrten/709_734_gradient.gif (http://www.quaeldich.de/qdtp/anfahrten/709_734_gradient.gif)
C'è anche una breve descrizione in tedesco (alla fine, "Anfahrt aus Waidbruck"):
[url]http://www.quaeldich.de/paesse/ritten/#auto_734 (http://www.quaeldich.de/paesse/ritten/#auto_734)
Penso che vince oppure rapportoagile possono aggiungere qualche dettaglio.
A presto
MXC
genannt vince
16-02-2010, 16:15:44
Buona giornata, Andrea
Si, la strada c´e e se sei in zona merita déssere percorsa. Punta max del 16%, paesaggio ottimo. A collalbo poi puoi scendere a Bolzano. Da fare anche al contrario.
rapportoagile
17-02-2010, 13:38:45
Si, la strada c´e e se sei in zona merita déssere percorsa. Punta max del 16%, paesaggio ottimo. A collalbo poi puoi scendere a Bolzano. Da fare anche al contrario.
Come dice Genannt-Vince:mrgreen:
pedivella73
19-02-2010, 13:13:59
Grazie mille per le preziose e puntuali informazioni ! L'idea è d'inserirla in un contesto di tappa più ampio, transitando successivamnte per l'Altopiano del Renon ( Auna ), poi Pennes e Giovo, salite che già conosco.
Ciao, Andrea
Rapasave
19-02-2010, 13:26:10
quando sei da queste parti fatti sentire che organizziamo un bel giretto magari con qualche salita che non conosci
ciao
rapasave
genannt vince
20-02-2010, 00:12:45
Grazie mille per le preziose e puntuali informazioni ! L'idea è d'inserirla in un contesto di tappa più ampio, transitando successivamnte per l'Altopiano del Renon ( Auna ), poi Pennes e Giovo, salite che già conosco.
Ciao, Andrea
Partendo da dove e arrivando a? Se partite da Barbiano e tornate a Barbiano vi aspettano circa 200 km e 4000 hm.
pedivella73
22-02-2010, 16:19:31
Partendo da dove e arrivando a? Se partite da Barbiano e tornate a Barbiano vi aspettano circa 200 km e 4000 hm.
... la 3° tappa del giro alpino che ho in mente di realizzare, è Pieve di Livinallongo - Naturno con ascese su Pordoi, Sella, Pinei, Barbiano appunto, Auna / Renon, Val Sarentina, Pennes, Giovo; son 220 km. con 5.000 m. circa.
Il tutto s'inserisce nel progetto alpi di 11 tappe: " Le Alpi in bicicletta * Da Trieste a Nizza ".
Forse già ne accennai qui nel sito, comunque in totale sono 1.900 km.: raggiungendo una buona forma e compatibilmente con condizioni meteo ed eventuali imprevisti, conto di pedalare nei 16 giorni individuati ( 17.07.10 / 01.08.2010 ); nel 2009 pedalai la versione ridotta ( 1090 km., 6 tappe in 8 giorni ).
Ho quasi convinto un fidato appassionato a " scortarmi " in questa " zingarata "; ovviamente sono agevolato nel pedalare senza bagaglio! E' sufficente allenarsi quindi...
La tappa " vostra " cadrebbe lunedì 19.07, oltre che la pedalata si potrebbe condividere anedoti e belle esperienze vissute !
Hasta luego, A.
pensopositivo
22-02-2010, 18:26:33
... la 3° tappa del giro alpino che ho in mente di realizzare, è Pieve di Livinallongo - Naturno con ascese su Pordoi, Sella, Pinei, Barbiano appunto, Auna / Renon, Val Sarentina, Pennes, Giovo; son 220 km. con 5.000 m. circa.
:azz
Il tutto s'inserisce nel progetto alpi di 11 tappe: " Le Alpi in bicicletta * Da Trieste a Nizza ".
Forse già ne accennai qui nel sito, comunque in totale sono 1.900 km.:
:azz:azz:azz:azz:azz:azz:azz:azz:azz:azz:azz
genannt vince
22-02-2010, 23:59:48
Forse già ne accennai qui nel sito, comunque in totale sono 1.900 km.: raggiungendo una buona forma e compatibilmente con condizioni meteo ed eventuali imprevisti, conto di pedalare nei 16 giorni individuati ( 17.07.10 / 01.08.2010 ); nel 2009 pedalai la versione ridotta ( 1090 km., 6 tappe in 8 giorni ).
Ho quasi convinto un fidato appassionato a " scortarmi " in questa " zingarata "; ovviamente sono agevolato nel pedalare senza bagaglio! E' sufficente allenarsi quindi...
La tappa " vostra " cadrebbe lunedì 19.07, oltre che la pedalata si potrebbe condividere anedoti e belle esperienze vissute !
Hasta luego, A.
Siete gente che non scherza, voi!!!
pedivella73
07-07-2010, 12:30:39
Ciao a tutti, come butta ? Sabato, assieme a 5 amici, partecipo al Tour d'Ortles con partenza ed arrivo a Merano. Qualcuno di voi partecipa? Se Vi fa piacere, si cena assieme da qualche parte venerdì sera ( propongo alla Forst ), così si fa due chiacchere... Noi abbiamo trovato sistemazione all'Ostello di Merano, vicino la stazione ferroviaria.
Per il giro alpino a cui ho già accennato, son pronto; la " tappa altoatesina " è prevista il giorno 19...
Ciao, Andrea
genannt vince
07-07-2010, 13:11:15
Ciao a tutti, come butta ? Sabato, assieme a 5 amici, partecipo al Tour d'Ortles con partenza ed arrivo a Merano. Qualcuno di voi partecipa? Se Vi fa piacere, si cena assieme da qualche parte venerdì sera ( propongo alla Forst ), così si fa due chiacchere... Noi abbiamo trovato sistemazione all'Ostello di Merano, vicino la stazione ferroviaria.
Per il giro alpino a cui ho già accennato, son pronto; la " tappa altoatesina " è prevista il giorno 19...
Ciao, Andrea
Che tappa fate, alla fine, il 19? Ma fate o fai, non ho capito se sei solo!
Rapasave
07-07-2010, 15:14:44
terrò d'occhio sto thread nel caso sia libero mi aggrego a voi volentieri :)
pedivella73
08-07-2010, 09:49:59
Che tappa fate, alla fine, il 19? Ma fate o fai, non ho capito se sei solo!
Il giorno 19 prevede la tappa Livinallongo - Merano / Naturno: Pordoi, Sella, Pinei, Ponte Gardena, salita di Barbiano / Reno ( di cui mi hai già dato notizie ), Sarentino, Pennes, Giovo. E' una tappa lunghina, sui 220 km, e con parecchio dislivello ( 5.000 m. circa ), forse la spezzerò in due tappe pù corte. Vedrò come mi sentirò quel giorno...
Pedalo da solo, un'amico invece guida l'auto... Mi farebbe piacere se s'aggregasse qualcuno, anche solo per una parte di percorso...
Ciao, A.
Rapasave
08-07-2010, 10:00:43
non ho capito come da naturno arrivi sul pordoi ;)
devi cmq arrivare a bolzano e poi salire dal san lugano e fare la val di fiemme
genannt vince
08-07-2010, 10:56:00
non ho capito come da naturno arrivi sul pordoi ;)
devi cmq arrivare a bolzano e poi salire dal san lugano e fare la val di fiemme
sì, qualcosa non quadra ;nonzo%!!
genannt vince
08-07-2010, 10:57:48
Il giorno 19 prevede la tappa Livinallongo - Merano / Naturno: Pordoi, Sella, Pinei, Ponte Gardena, salita di Barbiano / Reno ( di cui mi hai già dato notizie ), Sarentino, Pennes, Giovo. E' una tappa lunghina, sui 220 km, e con parecchio dislivello ( 5.000 m. circa ), forse la spezzerò in due tappe pù corte. Vedrò come mi sentirò quel giorno...
Pedalo da solo, un'amico invece guida l'auto... Mi farebbe piacere se s'aggregasse qualcuno, anche solo per una parte di percorso...
Ciao, A.
;nonzo% questo è il giro dell'oca? solo 220 km, sicuro?
pedivella73
08-07-2010, 11:50:04
Leggete bene... la tappa in linea è Pieve di Livinallongo - Merano e / o Naturno...
Prima il Pordoi, poi il resto...
genannt vince
08-07-2010, 14:23:37
Leggete bene... la tappa in linea è Pieve di Livinallongo - Merano e / o Naturno...
Ah sì, scusa; credo che sia Rapasave sia io collocassimo Livinallongo da tutt'altra parte. Ci meritiamo un 4 in geografia!
Diavolo, bel giro davvero: devi essere uno con un bel passo, in generale ed in salita in particolare, per mettere in fila salite come pordoi sella pinei renon auna pennes e giovo!
Bello, non c'è che dire: ai passi affollati come il pordoi e il sella, abbinerai strade probabilmente a traffico zero fino a auna di sopra, poi troverai un pò di traffico soprattutto motociclistico sul pennes, mentre sul giovo se sei fortunato non troverai molto traffico.
a valli iperurbanizzate ed ad altissima concentrazione turistica come la gardena, contrapporrai la val sarentina, calma e fresca fino all'attacco del pennes.
Bella scelta: aspetto poi riassunto e commento su questo tappone!
pedivella73
09-07-2010, 08:42:52
Confermo che stasera sono a Merano, se avete voglia, tempo e vi fa piacere, ci si vede per due chiacchere...magari anche a cena.
Lascio il n° di cell. per eventuali contatti 347 - 1855625.
A presto, Andrea
Rapasave
09-07-2010, 09:01:45
se domani non hai impegni e vuoi farti un bel giro:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=2338980#post2338980 (http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=2338980#post2338980)
ciao
rapasave
pedivella73
09-07-2010, 10:26:40
se domani non hai impegni e vuoi farti un bel giro:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=2338980#post2338980 (http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=2338980#post2338980)
ciao
rapasave
Domattima pedalo al Tour d'Ortles, ricordi ... ?
Beh, buoni giri a tutti, ci aggiorniamo per i resoconti !
Andrea
Rapasave
09-07-2010, 11:33:14
ops dimenticato :)
allora buon giro anche a te :)
pedivella73
14-07-2010, 08:37:50
Domattima pedalo al Tour d'Ortles, ricordi ... ?
Beh, buoni giri a tutti, ci aggiorniamo per i resoconti !
Andrea
Salve a tutti ! Sabato magnifico Tour d'Ortles, soddisfatto pure del tempo personale ( 250 km. in 10 h. e 31 min. * disl. 5.500 m. ). Fantastici panorami mozzafiato su Stelvio e Gavia, poi Tonale e Palade per rientrare a Merano. E' un bel brevetto, organizzato bene e con un percorso da favola !!!
A Voi com'è andata per le Dolomiti ?
Ciao
Rapasave
14-07-2010, 08:48:02
bene a parte una foratura al tubolare (mi sarò fermato almeno 6 volte per rigonfiare la gomma) e la pioggia beccata negli utlimi 25km. qui trovi il resoconto
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=99219&page=6 (http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=99219&page=6)
complimenti per il giro e per il tempo
genannt vince
14-07-2010, 08:57:57
Salve a tutti ! Sabato magnifico Tour d'Ortles, soddisfatto pure del tempo personale ( 250 km. in 10 h. e 31 min. * disl. 5.500 m. ). Fantastici panorami mozzafiato su Stelvio e Gavia, poi Tonale e Palade per rientrare a Merano. E' un bel brevetto, organizzato bene e con un percorso da favola !!!
A Voi com'è andata per le Dolomiti ?
Ciao
Come credevo, e chiedevo: bella gamba, non c'è che dire!
E questa, come è andata?
pedivella73
15-07-2010, 10:15:36
Come credevo, e chiedevo: bella gamba, non c'è che dire!
E questa, come è andata?
Parto sabato da Trieste... La tappa citata è prevista per lunedì ( meteo permettendo ); compatibilmente con impegni e se vi va, qualcuno di voi potrebbe attendermi a Ponte Gardena ( alla fine della discesa che arriva da Castelrotto ), per poi salire assieme verso Barbiano, Auna, Val Sarentina Pennes, Giovo ... oppure fin dove avete voglia .
Potremmo sentirci domenica sera per eventuali conferme. ( 347 - 1855625 )
Ciao, Andrea
genannt vince
15-07-2010, 18:26:05
Parto sabato da Trieste... La tappa citata è prevista per lunedì ( meteo permettendo ); compatibilmente con impegni e se vi va, qualcuno di voi potrebbe attendermi a Ponte Gardena ( alla fine della discesa che arriva da Castelrotto ), per poi salire assieme verso Barbiano, Auna, Val Sarentina Pennes, Giovo ... oppure fin dove avete voglia .
Potremmo sentirci domenica sera per eventuali conferme. ( 347 - 1855625 )
Ciao, Andrea
Ah, mi continuo a confondere!
Mi spiace, sto uscendo questa settimana proprio perchè la prossima starò fermo. E poi io ti farei da zavorra! Goditelo, è proprio un bel giro, vedrai!
pedivella73
12-08-2010, 15:32:51
Ah, mi continuo a confondere!
Mi spiace, sto uscendo questa settimana proprio perchè la prossima starò fermo. E poi io ti farei da zavorra! Goditelo, è proprio un bel giro, vedrai!
Hola, salute a todos ! Ho realizzato il mio progetto di cui v'avevo saltuariamente accennato: ho pedalato tutte le alpi, da Trieste a Nizza, pure con variante finale in aggiunta: avevo infatti due giorni di margine sulla prevista tabella di marcia per cui, arrivato a Mentone giovedì, ho proseguito con altre due tappe fino a Savona, quindi Tortona ( da Serse e Fausto Coppi ) e Piacenza. Son partito il 17.07 ed ho affrontato la " Vostra tappa " proprio lunedì 19.07: forse ti ho pure incrociato, salivi al Pennes da Vipiteno quel giorno ? Ho visionato la salita di Barbiano, bella veramente, meritava !!!
Impossibile trasmettere e concentrare in poche righe le sensazioni provate, ma sono felice come un bambino che ha realizzato un sogno ! Certo, avevo l'ammiraglia a seguito e indiscutibilmente ero agevolato, comunque in breve questi sono i dati essenziali: 2.137 km. pedalati in 15 tappe con un dislivello approsimativo di 39.100 m. ( da atlante Touring, quindi sicuramente in difetto, saranno pure 40.000 m. ). Fortunato con le condizioni meteo, quasi sempre favorevoli, il resto, un paradiso unico ...
Provo ad allegarvi il resocorto della vacanza, creato in file word.
Buone pedalate a tutti, Andrea
Rapasave
12-08-2010, 16:01:01
Hola, salute a todos ! Ho realizzato il mio progetto di cui v'avevo saltuariamente accennato: ho pedalato tutte le alpi, da Trieste a Nizza, pure con variante finale in aggiunta: avevo infatti due giorni di margine sulla prevista tabella di marcia per cui, arrivato a Mentone giovedì, ho proseguito con altre due tappe fino a Savona, quindi Tortona ( da Serse e Fausto Coppi ) e Piacenza. Son partito il 17.07 ed ho affrontato la " Vostra tappa " proprio lunedì 19.07: forse ti ho pure incrociato, salivi al Pennes da Vipiteno quel giorno ? Ho visionato la salita di Barbiano, bella veramente, meritava !!!
Impossibile trasmettere e concentrare in poche righe le sensazioni provate, ma sono felice come un bambino che ha realizzato un sogno ! Certo, avevo l'ammiraglia a seguito e indiscutibilmente ero agevolato, comunque in breve questi sono i dati essenziali: 2.137 km. pedalati in 15 tappe con un dislivello approsimativo di 39.100 m. ( da atlante Touring, quindi sicuramente in difetto, saranno pure 40.000 m. ). Fortunato con le condizioni meteo, quasi sempre favorevoli, il resto, un paradiso unico ...
che dire, semplicemente fantastico!!!! o-o
complimenti!!!!!!!!!!o-o
rapportoagile
12-08-2010, 16:46:28
:hail::hail::hail:....Supercomplimenti! Mi stampo il resoconto e me lo leggo con calma!
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.