aspirante
06-04-2009, 00:02:16
salve ragazzi, è da un pò che non mi faccio vivo sul forum, ma ho ripreso la bici con uscite di 70/80 km, dopo una breve pausa causa influenza e )ricaduta inclusa), vengo al dunque: a settembre ho iniziato con la bdc e ho acquistato una bianchi via nirone alu carbon montata ultegra e 105. premetto che le misure mi son state prese dal sivende con un apposito macchinario e poi inserite in un pc, preciso che erano disponibili tutte le misure quindi dubito che mi ha voluto rifilare una misura sbagliata pur di vendere la bici. anche da altri rivenditori mi hanno detto che la misura della bici è quella. purtroppo quando impugno il manubrio mettendo le mani sulle leve dei freni mi sento troppo spinto in avanti e dopo un pò sento la necessità di rialzarmi, mettendo le mani sulla parte alta-frontale del manubrio, ovviamente se sono su strade trafficate questo va a scapito della sicurezza perchè non ho i freni pronti all'impiego. non so se è una questione di mancanza di abitudine, ho anche provato a cambiare il manubrio e il relativo cannotto e ho accorciato la distanza di circa 1,5 cm, ma la situazione è invariata: se prendo il manubrio per le "corna" mi sento troppo proteso in avanti. inoltre in discesa sono un fifone e non riesco mai a guidare la bici prendendo il manubrio dalle impugnature di sotto(classica impugnatura della bici da corsa).
l'altro giorno ho avuto una folgorazione: in un negozio ho visto una bianchi in carbonio in cui erano state apportate delle modifiche: era diventata una sorta di ibrida bdc/mtb, con un manubrio tipo mtb e dei copertoncini leggermente + grandi ( ma nn di tanto), magari per i puristi sembrerà una assurdità il solo concepire una cosa del genere, ma così facendo risolverei i miei problemi e non avrei + una guida innaturale, guadagnerei anche un pò di comodità soprattutto nei tragitti cittadini.
inoltre volevo sapere: con copertoncini leggermente + grandi diminuisce molto la scorrevolezza delle ruote? andrei molto + piano per i copertoncini e per la posizione meno aerodinamica a casua del diverso manubrio?
grazie per le risposte.
l'altro giorno ho avuto una folgorazione: in un negozio ho visto una bianchi in carbonio in cui erano state apportate delle modifiche: era diventata una sorta di ibrida bdc/mtb, con un manubrio tipo mtb e dei copertoncini leggermente + grandi ( ma nn di tanto), magari per i puristi sembrerà una assurdità il solo concepire una cosa del genere, ma così facendo risolverei i miei problemi e non avrei + una guida innaturale, guadagnerei anche un pò di comodità soprattutto nei tragitti cittadini.
inoltre volevo sapere: con copertoncini leggermente + grandi diminuisce molto la scorrevolezza delle ruote? andrei molto + piano per i copertoncini e per la posizione meno aerodinamica a casua del diverso manubrio?
grazie per le risposte.