Visualizza versione completa : Alluminio 7020 o 7005?
Ciao a tutti! Ho un po' leggiucchiato in questo forum, ma vorrei lo stesso porre la mia domanda. Per un telaio di un mio amico, il telaista mi ha proposto un telaio in 7020 al prezzo di 250 euro da verniciare. Penso che lui abbia una taglia 58, poi andrà dal biomeccanico a farsi mettere in sella. Premesso che ho capito che molto dipende dalla sezione e diametro dei tubi, mi sapete dire se il 7005 mi permetterebbe di alleggerirgli molto il telaio? Sta inoltre prendendo in considerazione i foderi in carbonio (che poi immagino quelli del telaista siano in polimero). Insomma col 7020 avrebbe un telaiaccio secondo i vostri parametri? Io non vorrei per lui un telaio leggero, mi andrebbe bene 1400 1450g.
Cosa mi dite, mi aiutate a considerare la cosa?
Lanerossi
25-02-2009, 14:07:56
Le leghe 7005 e 7020 sono molto simili, la differenze in meso non si sente perchè la composizione varia solo per qualche microlegante.
Direi che il peso dipende tutto, non tanto, da geometria, diametro e spessore dei tubi.
Un consiglio spassionato: fatti mettere in sella dal biomeccanico prima di farti fare il telaio. E' come comprare un abito e poi andare dal sarto a farselo sistemare...
round
25-02-2009, 16:25:31
Un consiglio spassionato: fatti mettere in sella dal biomeccanico prima di farti fare il telaio. E' come comprare un abito e poi andare dal sarto a farselo sistemare...
Lane devi però spiegarmi chi è il biomeccanico del sarto!
il sarto prende misure ,taglia, cuce fà orli etc , in poche parole ti fà la giacca , ma il biomeccanico ti fà il telaio ?
O forse discute, decide angoli , altezze e balle varie di una cosa che in realtà non sà praticamente fare?
ste85
25-02-2009, 16:34:44
Le leghe 7005 e 7020 sono molto simili, la differenze in meso non si sente perchè la composizione varia solo per qualche microlegante.
Direi che il peso dipende tutto, non tanto, da geometria, diametro e spessore dei tubi.
Premesso che non conosco nello specifico le due leghe in questione, ma essendo della stessa serie non possono essere troppo diverse; è vero che il peso dipende dalla geometria dei tubi, ma è anche vero che la geometria dipende dal materiale: se vogliio una determinata proprietà meccanica a pari geometria se le due leghe hanno proprietà meccaniche differenti dovrò usare tubi con spessori (e quindi pesi differenti) o viceversa (cioè a parità di peso otterrò un prodotto meno rigido).
Per inciso però nel caso in questione dubito che la differenza possa essere particolarmente marcata
Lane devi però spiegarmi chi è il biomeccanico del sarto!
il sarto prende misure ,taglia, cuce fà orli etc , in poche parole ti fà la giacca , ma il biomeccanico ti fà il telaio ?
O forse discute, decide angoli , altezze e balle varie di una cosa che in realtà non sà praticamente fare?
Infatti, su una rivista c'è la rubrica "il tuo telaio" (o qualcosa di simile) dove l'interessato gli manda le proprie quote antropometriche e loro ti danno le misure del telaio compresi gli angoli, e con quelli su bici di produzione industriale ti cerchi quella che più si avvicina, ma se il telaio te lo fai fare su misura che fai?? ti porti dietro i dati del biomeccanico e dici al telaista di farti il telaio come c'è scritto sul foglio?? oppure fai fare tutto al telaista??? in quest'ultimo caso il biomeccanico non ti serve a nulla????
round
25-02-2009, 18:48:30
Infatti, su una rivista c'è la rubrica "il tuo telaio" (o qualcosa di simile) dove l'interessato gli manda le proprie quote antropometriche e loro ti danno le misure del telaio compresi gli angoli, e con quelli su bici di produzione industriale ti cerchi quella che più si avvicina, ma se il telaio te lo fai fare su misura che fai?? ti porti dietro i dati del biomeccanico e dici al telaista di farti il telaio come c'è scritto sul foglio?? oppure fai fare tutto al telaista??? in quest'ultimo caso il biomeccanico non ti serve a nulla????
in effetti , c'è forse qualche giornalista che scrive di tecnica che sappia fare la cosa di cui scrive ?
specie in italia , all'estero è un poco differente.
è un pò come un medico che scrive su una rivista di chirurgia ma che non ha mai fatto un appendicite.
succede che qualcuno arrivi con i fogli del centro x o y ma ,dio bon , se sei tanto bravo a fare le misure, metà del lavoro o quasi è fatto , che i fassa anca l' altra metà .
gianky
25-02-2009, 19:07:14
.
succede che qualcuno arrivi con i fogli del centro x o y ma ,dio bon , se sei tanto bravo a fare le misure, metà del lavoro o quasi è fatto , che i fassa anca l' altra metà .
quando mio papà acquistava le bici andava in un negozio, il negoziante gli prendeva le misura poi, nei giorni successivi, salda e colora e la bici era fatta.
tu sei ancora così.
ma non siete in tanti.
molti vendono solo e credo sia per questo che i centri biomeccanici nascano dalla necessità di qualcuno sopperisca alla mancanza di "esperienza" dei negozianti. (imho)
mauricio
25-02-2009, 19:14:08
molti vendono solo e credo sia per questo che i centri biomeccanici nascano dalla necessità di qualcuno sopperisca alla mancanza di "esperienza" dei negozianti. (imho)
Hai ragione, ma secondo me è un po' colpa dei cicloamatori che, credendosi PROFESSIONISTI, danno importanza al millimetro in più o in meno di altezza sella e menate varie.
Un po' quello che succede per il peso del telaio e dei componenti in generale, come se poi si dovesse fare la cronoscalata valevole per la maglia rosa al Giro d'Italia.
tutto naturalmente IMHO
Grazie a tutti, ora mi avete risolto un dubbio: cerco di fidarmi del telaista (che fece a me a suo tempo un telaio in Easton Scandium su disegno del biomeccanico, se posso dirlo il “nostro” Valentini, e che poi risultò perfetto nello rispettare le misure ) e di vedere che peso si può raggiungere per avere un telaio robusto.
Per Lanerossi: lo so purtroppo che dovrebbe essere come dici tu, ma sarà tanto se riesco a convincere questo ragazzo ad andare dal biomeccanico, e poi magari dovrà cambiare la pipa. Quello che posso fare io prima della costruzione del telaio è di avere un consulto generico anche sull’inclinazione del tubo sella. Qui nelle nostre povere piccole province funziona così…pensa che ieri ho fatto un giro con un gruppo della zona, ed un ex professionista, Mario Fraccaro, vuole assolutamente che alzi la sella, quando proprio pochi mesi fa, cambiando sella, ho sbagliato e l’ho posizionata due millimetri più alta, e soprattutto su lunghe salite mi sono accorta che mi si ripresentava il “vecchio” dolore interno ginocchio che a suo tempo era diventato per me una situazione non solo fastidiosa ma preoccupante. Io faccio circa 13/15.000 km all’anno e ora sto benissimo nel senso che i vecchi dolori sono un ricordo; e tutti ieri pomeriggio che quasi mi prendevano in giro perché troppo bassa in sella… e che questa è la causa del fatto che tendo a pedalare dura…etc etc
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.