PDA

Visualizza versione completa : morati

cannondale70
03-02-2009, 12:42:12
Ragazzi ho acquistato un tetaio in titanio Morati sc 1.1.
Adesso lo faccio montare da muletto con un ultegra 10 v. usato e ruote 105.
Cosa ne dite del telaio? So che la Mora era un'azienda Ceca specializza nel settorre areospaziale....ma delle bici che dite? il prezzo era moooooooolto buono!

folinhouse
03-02-2009, 12:43:47
Hai fatto bene, sarà veramente esclusivo! Devo vederne ancora una in giro.
Chissà come andrà. Ma l'importante a questo punto è averla.
Con la sua forcella?

sdg71
03-02-2009, 13:36:32
La Morati non esiste più....purtroppo (mi pare sia fallita). Ricordo anni fa a Trebaseleghe (Padova) c'era il superprestige di ciclocross e sul tetto di una macchina ho ammirato due missili della Morati in titanio....ricordo che la casa madre era cecoslovacca (o ceca).Il tuo è un gran telaio...ricordo facevano anche un bellissimo crankset tutto di titanio che va a ruba tra gli amanti del vintage esoterico. Sicuramente Folin lo conosce.

cannondale70
03-02-2009, 14:11:13
Purtroppo ha una forcella in carbonio e non la sua in titanio ma per 500€ mi accontento!

FabioL
04-02-2009, 08:22:30
L.... crankset tutto di titanio che va a ruba tra gli amanti del vintage esoterico
si è vero ma l'unica che ho visto aveva la pedivella tranciata in due (non ricordo se fosse su Velò o sui primi numeri di TuttoMountainbike 12 o 15 anni fa)

ciclisucarta
04-02-2009, 12:24:51
La Morati non esiste più....purtroppo (mi pare sia fallita). Ricordo anni fa a Trebaseleghe (Padova) c'era il superprestige di ciclocross e sul tetto di una macchina ho ammirato due missili della Morati in titanio....

allora. a quanto ne so hai acquistato un ottimo telaio e una piccola rarità (ad un ottimo prezzo).

La Morati in realtà non è fallita, ma la divisione che produceva telai e componenti per biciciclette è stata chiusa nel 2006, dopo l'acquisizione della casa madre Mora Aerospace da parte del gruppo statunitense Honeywell.

Morati sta semplicemente per MORA e Titanium. La Mora Aerospace (che prima si chiamava Mora-Moravia Aero) era stata fondata nel 1951, a sua volta come divisione areonautica della Mora Moravia (fondata nel 1825), che faceva - e fa ancora - stufe e forni.

All'inizio la Mora-Moravia Aero (poi Mora Aerospace) produceva solo per l'industria militare. Tra le altre cose facevano componenti utilizzati nei famosi caccia sovietici MIG, che venivano prodotti su licenza anche in Rep. Ceca.

Poi si sono specializzati nella produzione di componenti speciali per motori a turbina per l'industria aerospaziale. Dopo essere stata per anni un partner dei maggiori produttori mondiali di motori a turbina, primo fra tutti la statunitense Honeywell, la Mora Aerospace è stata definitivamente acquisita da quest'ultima nel 2002.

Gente che ci sa fare con i materiali speciali insomma. La divisione ciclistica era uno spin-off di quella areonautica. L'avventura è durata dal 1995 al 2006. Facevano tutto in titanio: telai, attacchi, reggisella, forcelle, pedivelle. il design era molto spartano e radicale, quasi aggressivo, e qualcuno storceva il naso. Ricorda forse un po' gli aerei militari... Pare che i prezzi pero' fossero competitivi.

Della pedivella rotta avevo visto o letto qualcosa anch'io.
Pero' anche i mozzi da pista a flangia alta Campagnolo C-Record si rompevano che era un piacere....
So che un amico ha montato una forcella Morati da cross su un telaio Moots e ne è entusiasta.

Nel ciclocross e nella mtb per un periodo hanno sponsorizzato anche un team. Ai mondiali del 2001 è targato morati il podio completo degli junior, poi 1o e 3o tra gli u23 e il 5o degli elite. Qui i dettagli:

Elite
5. J. Pospisil
Under 23
1. S. Vanthourenout
3. D. Kasek
Junior
1. M. Bina
2. R. Simunek Jr.
3. J. Kunta

Zdenek Stybar, secondo ai mondiali di cross domenica scorsa, da junior correva su Morati.

di piu' per il momento non so ma ci sto lavorando.

s
-------------
ciclisucarta.it

sdg71
04-02-2009, 13:15:42
grande ciclisucarta...grazie per la precisione e la quantità di info...infatti avevo scritto "mi pare" sul fatto che fosse fallita...peccato comunque abbiano abbandonato il settore bike.

Fignon
04-02-2009, 13:33:11
il mese scorso su ebay ce n'erano un paio in vendita

FabioL
04-02-2009, 15:19:48
grande ciclisucarta, notevoli precisazioni è vero anche la ferrari si rompe, cercavo solo conferme al mio ricordo della guarnitura rotta. E ne ho pure un'altro di una merlin in titanio che non superò neppure metà test di tutto mountainbike (credo intorno al '90) quando una mtb top di gamma costava 1.300.000 lire e la merlin mipare 8.000.000 circa. Nel 2000 ho letto un'intervista del propietario di merlin che diceva che quei telai avevano tubi di titanio con caratteristiche meccaniche prossime ai tubi dell'acqua ma quella era lastrada bisognava lavorarci un pò.

cannondale70
04-02-2009, 16:48:52
cavolo ciclisucarta, sei veramente preparato!
cos'è quel gioiellino che hai nell'avatar?
Quest'anno mi sono restaurato una frejus del '60....ma questo è un'altra discussione!

folinhouse
04-02-2009, 18:18:34
allora. a quanto ne so hai acquistato un ottimo telaio e una piccola rarità (ad un ottimo prezzo).

La Morati in realtà non è fallita, ma la divisione che produceva telai e componenti per biciciclette è stata chiusa nel 2006, dopo l'acquisizione della casa madre Mora Aerospace da parte del gruppo statunitense Honeywell.

Morati sta semplicemente per MORA e Titanium. La Mora Aerospace (che prima si chiamava Mora-Moravia Aero) era stata fondata nel 1951, a sua volta come divisione areonautica della Mora Moravia (fondata nel 1825), che faceva - e fa ancora - stufe e forni.

All'inizio la Mora-Moravia Aero (poi Mora Aerospace) produceva solo per l'industria militare. Tra le altre cose facevano componenti utilizzati nei famosi caccia sovietici MIG, che venivano prodotti su licenza anche in Rep. Ceca.

Poi si sono specializzati nella produzione di componenti speciali per motori a turbina per l'industria aerospaziale. Dopo essere stata per anni un partner dei maggiori produttori mondiali di motori a turbina, primo fra tutti la statunitense Honeywell, la Mora Aerospace è stata definitivamente acquisita da quest'ultima nel 2002.

Gente che ci sa fare con i materiali speciali insomma. La divisione ciclistica era uno spin-off di quella areonautica. L'avventura è durata dal 1995 al 2006. Facevano tutto in titanio: telai, attacchi, reggisella, forcelle, pedivelle. il design era molto spartano e radicale, quasi aggressivo, e qualcuno storceva il naso. Ricorda forse un po' gli aerei militari... Pare che i prezzi pero' fossero competitivi.

Della pedivella rotta avevo visto o letto qualcosa anch'io.
Pero' anche i mozzi da pista a flangia alta Campagnolo C-Record si rompevano che era un piacere....
So che un amico ha montato una forcella Morati da cross su un telaio Moots e ne è entusiasta.

Nel ciclocross e nella mtb per un periodo hanno sponsorizzato anche un team. Ai mondiali del 2001 è targato morati il podio completo degli junior, poi 1o e 3o tra gli u23 e il 5o degli elite. Qui i dettagli:

Elite
5. J. Pospisil
Under 23
1. S. Vanthourenout
3. D. Kasek
Junior
1. M. Bina
2. R. Simunek Jr.
3. J. Kunta

Zdenek Stybar, secondo ai mondiali di cross domenica scorsa, da junior correva su Morati.

di piu' per il momento non so ma ci sto lavorando.

s
-------------
ciclisucarta.it

Grazie! Ottima lettura.
Se serve ho un pdf del catalogo Morati.
Darei un rene per una forcella da cx!

Ora mi viene in mente che Beltrami a Reggio, che era l'importatore ha una forcella strada in casa!!!! Non so se da 1" o 1"1/8, però basta telefonare. Lo chiamai cercandone una da cx...

ciclisucarta
04-02-2009, 18:31:41
cavolo ciclisucarta, sei veramente preparato!
cos'è quel gioiellino che hai nell'avatar?
Quest'anno mi sono restaurato una frejus del '60....ma questo è un'altra discussione!

è solo un caso.
è che un po' di tempo fa ho scoperto morati, e mi ha incuriosito parecchio. quello che ho scritto è praticamente quello che ho scoperto finora in rete, anche se il sito morati non c'è piu'.
sulle bici c'e solo questo:

http://morati.extra.hu/

quella dell'avatar... non mi ricordo piu' ma dev'essere la bici del
record dell'ora di merckx, dovrei ritrovare la foto grande
cmq non è mia :mrgreen:

s
-------------
ciclisucarta.it

folinhouse
04-02-2009, 18:40:19
Facevano anche un manubrio mtb speciale, a V con attacco integrato. E' visibile su una Yeti ARC su Yetifan.com

Fignon
05-02-2009, 10:07:48
guardate un po qua:

LU
05-02-2009, 10:46:35
guardate un po qua:

ma è lo stesso link postato da cilisucarta ieri sera...

Fignon
05-02-2009, 11:55:19
ma è lo stesso link postato da cilisucarta ieri sera...

scusate ;pirlùn^;pirlùn^

cannondale70
05-02-2009, 13:45:59
è cmq un sito carino. ci sono un po' di bici montate, tanto per farsi un'idea di come finirla....mi sa in giallo! Un po apparasciente ma sono stufo della look bianca...

cannondale70
16-02-2009, 08:01:57
ecco le foto della ragazza

rapportoagile
16-02-2009, 08:39:01
grande ciclisucarta...grazie per la precisione e la quantità di info...infatti avevo scritto "mi pare" sul fatto che fosse fallita...peccato comunque abbiano abbandonato il settore bike.

Concordo....grande "ciclisucarta" e complimenti per il sito...

o.simo
16-02-2009, 10:20:03
ecco le foto della ragazza
l'hai appena fatta e la vendi gia'... non capisco il senso...;nonzo%

cannondale70
16-02-2009, 17:57:56
quando tua moglie di dirà che è in cinta di due gemelle capirai il senso......!

misterpipe
07-10-2011, 20:20:45
Nel 2003 acquistai un telaio 1.3 da MTB da Beltrami di Reggio E. ed era fantastico a vedere, con quel pedigree aerospaziale ( Mora costruiva elementi per la Nasa ) che faceva tanto hi-tech, tre brevetti internazionali ( movimento centrale, pendenti verticali e RX al telaio post-produzione), per non parlare dell'involucro in un panno sintetico con scritta cromo che ancora conservo. La prima cosa che feci fu sentire il rumore per vedere se era a metà fra acciaio e alluminio e infatti lo era, quelle saldature a mò di merletto, insomma un sogno fra le mani che montai subito e subito provai nei boschi vicino al mare a casa mia. L'impressione era di morbidezza ma già sapevo...mezza delusione e dopo un anno come un cretino l'ho dato via perchè allora facevo gare e finivo molto più stanco che con l'alluminio.
Al sodo: richiedeva uno stile di pedalata rotonda, paziente, che nei budelli delle gare mtb non funzionava ( a titolo personale, ovvio), una sensazione di lentezza in uscita curve che non ho mai sopportato e alla fine delle gare le gambe erano pezzi di legno. Di contro aveva una aderenza in salita sconnessa che era senza pari, accoppiata a tubeless faceva paura alle full. Il telaio in taglia L pesava kg1.75 quindi bello massiccio. Col senno di poi posso dire comunque di essermi pentito, soprattutto perchè lo considero un pezzo d'arte e con soluzioni che i vari marchi blasonati allora sognavano ( Serotta escluso ).
Scusate l'intrusione di un cugino biker ma ci tenevo a postare dopo aver letto i vostri (competenti) commenti.