PDA

Visualizza versione completa : Chiesti 4 Anni per Matteo Priamo.....

Marchino
16-01-2009, 17:36:31
da gazzetta.it:

ROMA, 16 gennaio 2009 - Quattro anni di squalifica. Ecco la richiesta della Procura antidoping del Coni (http://javascript%3Cb%3E%3C/b%3E:openlink%28%22http://www.coni.it/?dettaglio_news_&tx_ttnews%5Btt_news%5D=5510&tx_ttnews%5BbackPid%5D=1&cHash=b4ccfe59cd%22%29)a carico di Matteo Priamo, 26 anni, il corridore veneto della Csf Group-Navigare che dovrà rispondere della violazione dell'art. 2.8 del codice WADA. L'accusa è quella è quella di "aver fornito assistenza e aiuto o comunque assicurato complicità in riferimento ad una violazione o tentata violazione nell'ambito del procedimento disciplinare del ciclista Emanuele Sella".
Priamo, che all'ultimo Giro d'Italia ha vinto la tappa di Peschici (http://www.gazzetta.it/Speciali/Giroditalia/2008/it/Primo_Piano/2008/05_Maggio/15/tappa6.shtml) e ha colto due successi al Giro di Turchia (http://www.gazzetta.it/Ciclismo/Primo_Piano/2008/04_Aprile/18/priamo.shtml), era stato tirato in ballo proprio dal compagno di squadra, positivo all'Epo di terza generazione durante un controllo a sorpresa. Il 1° dicembre Sella è stato squalificato dal Tribunale nazionale antidoping per un anno, beneficiando di uno "sconto" di pena in relazione alla sua collaborazione.

Biciblu
16-01-2009, 18:18:50
io xo nn capisco sella ha sbagliato, dovrebbero essere 2 anni, collabora e fa lo spione e gli graziano 1 anno... Priamo che nn ha fatto nulla, ha sl fatto il buon compagno di sqadra e rischia nn 1 ma 4 anni x colpa dii sella drogato e spione??? ma in che mindo viviamo??? io avevo poster e volevo far riverniciare la bici come quella di sella... x fortuna ho aspettato xk mi sta facendo girare abbastanza i c.... un idolo che cade

Ragdoll
16-01-2009, 20:46:04
Ma l'avete letta l'ultima??????????:wacko::rosik: ;nonzo%

Laprocura Antidoping del CONI chiede una squalifica di 4 anni per Priamo della CSF Navigare per essere stato tirao in ballodal suo compagno Sella ,a riguardo della faccenda CERA...
Incredibile chi la usa 1 annoperchè colabora e fa il nome di chi poi magari gliela ha data ma non l'ha assunta che ne prende 4 anni...
Tutto il contraio di tutto...
Io commento l'articolo lett ora sul sito www. gazzetta.it ma ragazzi è tutto davvero così ridicolo anche secondo VOI?

vertigoslim
16-01-2009, 20:47:31

Laprocura Antidoping del CONI chiede una squalifica di 4 anni per Priamo della CSF Navigare per essere stato tirao in ballodal suo compagno Sella ,a riguardo della faccenda CERA...
Incredibile chi la usa 1 annoperchè colabora e fa il nome di chi poi magari gliela ha data ma non l'ha assunta che ne prende 4 anni...
Io commento l'articolo lett ora sul sito www. gazzetta.it ma ragazzi è tutto davvero così ridicolo anche secondo VOI?

semplicemente....assurdo

Ragdoll
16-01-2009, 20:47:40
scusate qualche errore grammaticale qu sopra è perchè scrivo velocissimo e difficilmente rileggo ma credo abbiate capito...

vertigoslim
16-01-2009, 20:50:32
scusate qualche errore grammaticale qu sopra è perchè scrivo velocissimo e difficilmente rileggo ma credo abbiate capito...

puoi sempre modificare...tasto edit o-o

fabio71
16-01-2009, 21:01:20
off topic: a me è piaciuta tantissimo quella di qualcuno qui sul forum che ha detto che non rilegge perchè a poco tempo e se ne avesse di più lo userebbe per andare in bici! grandissimo!!!

tornando in topic: mi sembra veramente una cosa assurda ed incredibile. una domanda comunque me la fa sorgere: questa confessione di sella tanto meritevole di sconto di pena, sta portando a qualche cosa, o solo a priamo? perchè se così fosse, mi sa che torri deve cambiare lavoro.

spaik
16-01-2009, 21:08:53
onestamente secondo me alla procura....o hanno prove serissime...oppure si sono bevuti il cervello....e non credo che con questa richiesta di condanna siano piu' credibili e andrebbero cambiati......perche non si puo' dare un anno a sella...con uno sconto di pena del 50%...avra pianto tutto il giorno e avra' santi in paradiso....due anni a ricco' per averla usata.....4 anni a priamo per avergliela data ma mai usata.....se questa e' la giustizia...per un
prof. e' meglio doparsi.....che giustizia del cavolo...:-x:-x:-x....
.......:angrymod::angrymod::angrymod:..........

chicco82
16-01-2009, 21:16:07
ottimo 4 anni e fuori dal ciclismo.
Chi sbaglia paghi , ma pulizia anche tra i medici e ds

ultimo
16-01-2009, 21:19:14
onestamente secondo me alla procura....o hanno prove serissime...oppure si sono bevuti il cervello....e non credo che con questa richiesta di condanna siano piu' credibili e andrebbero cambiati......perche non si puo' dare un anno a sella...con uno sconto di pena del 50%...avra pianto tutto il giorno e avra' santi in paradiso....due anni a ricco' per averla usata.....4 anni a priamo per avergliela data ma mai usata.....se questa e' la giustizia...per un
prof. e' meglio doparsi.....che giustizia del cavolo...:-x:-x:-x....
.......:angrymod::angrymod::angrymod:..........
Secondo me prima di giudicare bisognerebbe sapere cosa è effettivamente in possesso del procuratore Torri (prove, intercettazioni, confessioni, ecc.ecc.)
In ultima analisi io sono favorevole a questo tipo di punizioni, almeno in un primo momento di transizione, fino a che non vengano riformulate regole e punizioni sicure, codificate e certe per tutti.
Per i pentiti di mafia ha funzionato ai tempi di Falcone e Borsellino, e funzionerebbe anche nel ciclismo.
Certo può sembrare anacronistico 1 anno a Sella e 4 a Priamo, ma se effettivamente lo spacciatore è stato lui.......
Non si era parlato di radiazione per chi forniva certe sostanze?
Bisogna dare l'esempio soprattutto sui fornitori :angrymod:

spaik
16-01-2009, 21:43:10
Secondo me prima di giudicare bisognerebbe sapere cosa è effettivamente in possesso del procuratore Torri (prove, intercettazioni, confessioni, ecc.ecc.)
In ultima analisi io sono favorevole a questo tipo di punizioni, almeno in un primo momento di transizione, fino a che non vengano riformulate regole e punizioni sicure, codificate e certe per tutti.
Per i pentiti di mafia ha funzionato ai tempi di Falcone e Borsellino, e funzionerebbe anche nel ciclismo.
Certo può sembrare anacronistico 1 anno a Sella e 4 a Priamo, ma se effettivamente lo spacciatore è stato lui.......
se hanno delle prove schiaccianti...tutta questa severita' e' giusta...pero non e' giusta la pena per sella....perche e' peggio a mio avviso chi si dopa e viene preso...che uno che ti fornisce perche se nessuno si dopasse e denunciasse subito ..anche i fornitori sparirebbero....se sella era onesto doveva denunciare subito priamo ma senza utilizzarla.....non credo che priamo abbia costretto sella a doparsi......ripeto giusto 4 anni a priamo...ma 4 anche a sella e ricco''....all'ora capisco...

Marvok
16-01-2009, 21:54:15
dovevano punire maggiormente anche sella secondo me

mescal
16-01-2009, 22:01:02
o-o

Marchino
16-01-2009, 23:10:41
Priamo che nn ha fatto nulla, ha sl fatto il buon compagno di sqadra e rischia nn 1 ma 4 anni x colpa dii sella drogato e spione???

Io non posso sapere di preciso come sono andate le cose, ma se hanno chiesto 4 anni per Priamo non penso che si sia comportato da santarellino :wacko:

Marchino
16-01-2009, 23:34:29
Secondo voi, ammesso e non concesso che Priamo sia lo "spacciatore":
visto come è andata la faccenda, la prossima volta il Priamo di turno ci penserà 2 volte a dare la Cera ad un compagno, no?
Ecco a cosa serve lo sconto di pena a Sella.
Che poi le due pene siano sproporzionate forse è vero.

ultimo
17-01-2009, 00:04:45
se hanno delle prove schiaccianti...tutta questa severita' e' giusta...pero non e' giusta la pena per sella....perche e' peggio a mio avviso chi si dopa e viene preso...che uno che ti fornisce perche se nessuno si dopasse e denunciasse subito ..anche i fornitori sparirebbero....se sella era onesto doveva denunciare subito priamo ma senza utilizzarla.....non credo che priamo abbia costretto sella a doparsi......ripeto giusto 4 anni a priamo...ma 4 anche a sella e ricco''....all'ora capisco...
Il problema è che i ciclisti (dopati) hanno un brutto vizio:
parlano e confessano solo se di fronte all'evidenza più schiacciante e confessano solo il minimo indispensabile (compreso varie forme di omertà).
Io sono tifoso ed ammiro (o ammiravo?) Basso, ma sono convinto che lui come Riccò, Piepoli, Sella, Ulrich ecc.ecc. hanno detto solo una mezza verità.
Sarà sempre così se non si inizia a punire seriamente, poi azzeriamo tutto e da un certo punto si riparte, chi sbaglia.....:mitra:
Forse è utopia, però adesso il grande business si è spostato a favore dell'antidoping, più soldi alle agenzie, più interesse a combattere il fenomeno, mentre prima era completamente sbilanciato a favore degli stregoni del doping, e questo potrebbe favorire un cambiamento.

7merak7
17-01-2009, 10:03:43
io penso sia giusto così.
se mai si comincia mai si finisce.
chi fornisce deve essere maggiormente sanzionato di chi assume.

cym
17-01-2009, 12:22:31
secondo me è tanto colpevole chi fornisce quanto chi assume

jan80
17-01-2009, 12:37:28
per me sarebbe giusta la radiazione di priamo e 2 anni a sella

Ragdoll
17-01-2009, 14:27:19
scusate ancora per la grammatica di ieri sera non sapevo tra l'alto dell'edit..
Mette male senza sapere veramente come stanno le cose dare giudizi , forse è giusto così, forse no pero' a mio avviso mi sembra ci sia troppa disparità, va bene punite chi "spaccia" pero' punite anche chi assume in maniera adeguata....
Io ad ogni modo sono per la radiazione se si hann le prove inconfutabile, perchè è chiaro che con la radiazione non esisterebbero piu' i rei confessi come Ricco', Piepoli, Sella e glia ltri un po' meno conosciuti. Sei un Professionista, sai che è il tuo lavoro, è a tuo rischio e pericolo se ti va male, vieni poi con noi alla Domenica, alle Gf e magari anche a lavorare......

Lele66
17-01-2009, 14:57:41
Il solito frittatone all'italiana, quello che ruba le galline ergastolo il grosso pesce pluriomicida a casa perchè ha le tonsille infiammate.....

Giudicare senza elementi è difficile ma ancora più difficile è capire il perchè di disparità così grandi.........

Chissà se si fa schifo pure lui.........................

mazzoblu
17-01-2009, 15:09:28
anche secondo me si sta facendo un po' di casotto e bisogna valutare bene colpe certe e fatti non basarsi su supposizioni.

il doping è una piaga da estripare nel ciclismo professionistico e amatoriale.

bisognerebbe colpire corridori che ne fanno uso, che sono coinvolti, e soprattuto medici e fornitori delle sostanze in questione. Questi ultimi andrebbero radiati permententemente dal ciclismo.

per i corridori colpevoli una sana pena di espulizione da 1 a 4 anni a seconda della gravità del fatto. Una seconda possibilità è giusta darla a tutti anche a chi sbaglia. Se poi il corridore è recidivo espulsione definitiva dalle competizioni.

io farei così.

sindaco
17-01-2009, 17:53:58
Per poter esprimere un giudizio sulla congruità della pena richiesta per Priamo e, soprattutto, la proporzionalità rispetto a quella di Sella bisogna conoscere le risultanze istruttorie e le rispettive colpe e responsabilità.
In ogni caso mutuando le pene che vengono concesse in campo penale non bisogna meravigliarsi della richiesta di pena avanzata per Priamo considerando che lo spacciatore subisce una condanna ben più grave del drogato nella ipotesi di sanzionamento di quest'ultimo.

merlino
17-01-2009, 19:58:21
Peccato che ancora non scelgano la radiazione alla prima infrazione.

spaik
17-01-2009, 20:07:14
Per poter esprimere un giudizio sulla congruità della pena richiesta per Priamo e, soprattutto, la proporzionalità rispetto a quella di Sella bisogna conoscere le risultanze istruttorie e le rispettive colpe e responsabilità.
In ogni caso mutuando le pene che vengono concesse in campo penale non bisogna meravigliarsi della richiesta di pena avanzata per Priamo considerando che lo spacciatore subisce una condanna ben più grave del drogato nella ipotesi di sanzionamento di quest'ultimo.
si...ma dalla giustizia ordinaria...no da quella sportiva a mio avviso.....4 anni pure a sella.....sarebbe piu' giusto a mio avviso....e' un dopato e uno spione....prima si fa rifornire consapevolmente...poi viene beccato con le mani in pasta...piange...tira in ballo l'altro...e si prende un solo anno...bello schifo...ribadisco....e' giusto la pena per priamo...ma 4 anni pure a sella e ricco......

Perseo_navy
17-01-2009, 21:19:18
Sono una voce fuori dal coro,
la procura ha fatto benissimo a punire in modo esemplare lo spacciatore, vanno puniti in maniera altrettanto esemplare medici e procuratori sportivi qualora forniscano sostanze dopanti ai loro atleti.
E' sicuramente un metodo più efficace che colpire il consumatore nella lotta anti-doping.

Lele66
18-01-2009, 10:43:55
la procura ha fatto benissimo a punire in modo esemplare lo spacciatore, vanno puniti in maniera altrettanto esemplare medici e procuratori sportivi qualora forniscano sostanze dopanti ai loro atleti.
E' sicuramente un metodo più efficace che colpire il consumatore nella lotta anti-doping.

E chi corre????? Ammiraglie vuote??? Il dubbio viene qualche volta..

sindaco
18-01-2009, 15:22:01
si...ma dalla giustizia ordinaria...no da quella sportiva a mio avviso.....4 anni pure a sella.....sarebbe piu' giusto a mio avviso....e' un dopato e uno spione....prima si fa rifornire consapevolmente...poi viene beccato con le mani in pasta...piange...tira in ballo l'altro...e si prende un solo anno...bello schifo...ribadisco....e' giusto la pena per priamo...ma 4 anni pure a sella e ricco......

Nel caso di specie la giustizia sportiva è stata chiamata a decidere su fatti aventi anche rilevanza penale e, pertanto, i criteri di determinazione della pena, a mio parere, non possono discostarsi da quelli applicati in materia penale che prevede uno sconto di pena per chi confessa, per il pentito, per chi collabora ed altro.
Tra l'altro è giusto tutelare la parte più debole (nel nostro caso il ciclista) così come avviene per i lavoratori, per i consumatori, per gli inquilini e tanti altri.
In ordine allo "spione" non sono daccoordo con quanto da te sostenuto in quanto la spiata di Sella è servita a fare pulizia di uno spacciatore sempre che venga accertata la sua colpevolezza.

mazzoblu
18-01-2009, 15:30:40
mi sa che sindaco in fatto di legge la sa lunga...

io sono un po' ignorante in materia giudiziaria ma i principi generali come mi muoverei li ho espressi...

ivangms
18-01-2009, 15:46:04
Vorrei allargare il campo d'azione in questa materia: secondo voi come mai, e sottolineo mai, nessun DS ha mai citato per danni, per aver disatteso il codice etico o per aver fatto scappare sli sponsors (leggasi stipendi per gli altri corridori della squadra) un proprio corridore coinvolto in questi reati? Tutti quanti si sono sempre dichiarati delusi dalla persona e basta.

Perseo_navy
18-01-2009, 15:46:08
E chi corre????? Ammiraglie vuote??? Il dubbio viene qualche volta..

Ciao,
sicuramente morto un Papa se ne fa un altro.
Ci sarebbe spazio per quelle persone oneste che sono state buttate fuori perche' non accettavano certi sistemi.

spaik
18-01-2009, 15:55:24
Nel caso di specie la giustizia sportiva è stata chiamata a decidere su fatti aventi anche rilevanza penale e, pertanto, i criteri di determinazione della pena, a mio parere, non possono discostarsi da quelli applicati in materia penale che prevede uno sconto di pena per chi confessa, per il pentito, per chi collabora ed altro.
Tra l'altro è giusto tutelare la parte più debole (nel nostro caso il ciclista) così come avviene per i lavoratori, per i consumatori, per gli inquilini e tanti altri.
In ordine allo "spione" non sono daccoordo con quanto da te sostenuto in quanto la spiata di Sella è servita a fare pulizia di uno spacciatore sempre che venga accertata la sua colpevolezza.
......forse mi sono spiegato male...ritengo giusta la pena per priamo.......ma non quella per sella...tanto che anche la wada ha fatto ricorso.....sella non e' stato spinto da nessuno...tanto meno da priamo.....e anche per la giustizia ordinaria io sono contrario ai pentitismi dopo essere beccati in fragante....solo per avere sconti....ok il pentitismo ma la squalifica la fai tutta...onestamente sella e' da radiare se priamo ha beccato quattro anni...perche e' lui che la usava e vinceva...e quindi guadagnava......mentre lo spacciatore nella vita e' quello che guadagna di piu....ma non nello sport.....

sindaco
18-01-2009, 16:05:53
......forse mi sono spiegato male...ritengo giusta la pena per priamo.......ma non quella per sella...tanto che anche la wada ha fatto ricorso.....sella non e' stato spinto da nessuno...tanto meno da priamo.....e anche per la giustizia ordinaria io sono contrario ai pentitismi dopo essere beccati in fragante....solo per avere sconti....ok il pentitismo ma la squalifica la fai tutta...onestamente sella e' da radiare se priamo ha beccato quattro anni...perche e' lui che la usava e vinceva...e quindi guadagnava......mentre lo spacciatore nella vita e' quello che guadagna di piu....ma non nello sport.....
Ciao Spaik.
Sto cercando di dare una giustificazione alla differenza di pena richiesta per Priamo e per Sella da un punto di vista tecnico-giuridico.
In ordine al punto di vista etico-sportivo la penso quasi in tutto come te.
La morale, purtroppo, non è un fondamento del nostro ordinamento giuridico.

spaik
18-01-2009, 16:31:05
Ciao Spaik.
Sto cercando di dare una giustificazione alla differenza di pena richiesta per Priamo e per Sella da un punto di vista tecnico-giuridico.
In ordine al punto di vista etico-sportivo la penso quasi in tutto come te.
La morale, purtroppo, non è un fondamento del nostro ordinamento giuridico.
nulla di personale ...anzi...o-oo-o......ciao

lujsx
27-01-2009, 13:51:30

Secondo me è giusto... Sella avrà anche avuto uno sconto di pena, ma voglio vedere cosa succederà quando torna in gruppo! Beh invece se hanno dato 4 anni a Priamo allora si saranno basati su delle prove immagino! E poi sto Priamo siamo sicuri che fosse pulito al giro? Non era nessuno e si è portato a casa una tappa!!!

spaik
27-01-2009, 15:01:31
Secondo me è giusto... Sella avrà anche avuto uno sconto di pena, ma voglio vedere cosa succederà quando torna in gruppo! Beh invece se hanno dato 4 anni a Priamo allora si saranno basati su delle prove immagino! E poi sto Priamo siamo sicuri che fosse pulito al giro? Non era nessuno e si è portato a casa una tappa!!!

le condanne sono giuste.....per chi viene preso....l' unica cosa che non e' giusta a mio avviso....e' la non condanna di sella...perche un anno equivale a non essere condannati....basso due anni e non e' mai stato beccato....due anni a ricco' beccato....un anno a sella beccato....quindi non ci vedo uguaglianza...conviene rischiare...tanto che anche l uci ha fatto ricorso contro la sentenza di sella....

lujsx
27-01-2009, 15:35:25
le condanne sono giuste.....per chi viene preso....l' unica cosa che non e' giusta a mio avviso....e' la non condanna di sella...perche un anno equivale a non essere condannati....basso due anni e non e' mai stato beccato....due anni a ricco' beccato....un anno a sella beccato....quindi non ci vedo uguaglianza...conviene rischiare...tanto che anche l uci ha fatto ricorso contro la sentenza di sella....

Ma si, fallo rientrare pure... tanto troverà sicuramente qualcuno pronto a fargli la festa!!! :-x
Secondo me gliela fanno pagare cara e amara sta sbirrata!

TheLordofBike
29-01-2009, 00:08:44
dico la mia sull'argomento...penso che, SE CI SONO PROVE CERTE ED INCONFUTABILI (cosa ad oggi, per quel che ne sappiamo noi, non ci sono, ma evidentemente qualcosa di certo cè per chiedere 4 anni...altrimenti se chiedono 4 anni a priamo solo perchè è lo ha detto sella allora siamo proprio caduti nel ridicolo più assurdo...ma penso e spero che le accuse vengano supportate da prove certe e inconfutabili) le pene siano esatte...

mi spiego, sella ha parlato, ed evidentemente è stato piuttosto esaustivo e completo nelle dichiarazioni (in più magari ci sono prove che confermano quanto detto) pertanto rispetto alla solita pena (che sarebbe di 2 anni) gli è stato attribuito uno sconto di pena...cosi che nel futuro il furbo che vien beccato è incentivato a collaborare (l'antidoping sta puntando a questo, ossia eliminare e trovare il problema alla fonte...il corridore è solo l'ultima ruota del carro...il problema è a monte........e per questo mi vien da dire, e quello che l'ha data a sella dove l'ha trovata??)....ed è giusto che di fronte a prove certe, il fornitore (o i fornitori) abbino una pena più grave, molto più grave, magari anche economica non solo di squalifica (perchè è chiaro...se beccano un fattorino come spacciatore che gliene frega a lui di essere squalificato per 3/4 anni??)...

ricco non ha collaborato, si becca 2 anni cosi come basso (questo ancora più assurdo, non è mai stato trovato positivo, ma difatto teneva sacche di sangue in un laboratorio privato contro regolamento, pertanto era comunque nell'illecito sportivo)...collabori a fondo, e quello che dici trova riscontro da prove certe ed da importanti indizzi ed indicazioni...bene sconto di pena (e mazzo assurdo ai fornitori)...però, quando un'anno dopo ritorna in gruppo...con che faccia guarderà il resto del plotone??? specialmente sella che al giro faceva il fenomeno??

Pippo_San
29-01-2009, 00:27:25
Propongo il toto-frase per il rientro di Sella...ad esempio: PIANGI ADESSO, FENOMENO! :bua:

Detto ciò sono strafelice dei 4 anni a Priamo. L'ho detestato con tutto il cuore nel momento in cui ha dedicato la propria vittoria al Giro ad un altro dopato, Richeze. Una vergogna che avevo commentato a suo tempo in modo sdegnato, mentre ora finalmente posso godere letteralmente a riccio. Tiè :rosik: è proprio vero che la vendetta è un piatto che va gustato freddo!

Rampi
03-02-2009, 13:43:26
Secondo me chi sbaglia ha da pagare allo stesso modo.... cioè sia chi la prende (Sella in questo caso ) e chi la dà (Priamo in questo caso) fuori per sempre dal mondo del ciclismo.... X SEMPRE!!! Squalifica a vita.... Basta....

mescal
03-02-2009, 13:54:27
alla fine a sella faranno gli stessi discorsi di basso, è un bravo ragazzo HA SCONTATO LA SUA PENA volemose bbene e via andare.
Sella in una squadra pro tour, con tanto di copertine su riviste di settore che si gioca una grande corsa a tappe.
e guai chi gli dice qualcosa!!
il gruppo lo accoglierà a braccia aperte....oggi a te domani a me
eddai!!!!

albertop
03-02-2009, 15:13:59

premesso che dobbiamo attendere la conferma della colpevolezza di Priamo, secondo me (non posso averne le prove, ma quello che sto per dire pare attendibile), Priamo NON è un "pesce grosso", è solo una pedina
re, regine, torri, i "pezzi grossi" stanno altrove ....

e se uno si lascia sfuggire una parola di troppo ..... :afraid:

albertop
03-02-2009, 15:24:59

riagganciandomi a quello che dicevo prima ....
ci sno due anelli della catena, che sono MOLTO più importanti del cosiddetto spacciatore

I MEDICI
non è pensabile che gli atleti si dopino senza un minimo di controllo medico - eppure, quasi mai un inquisito tira in ballo i medici
evidentemente, le "regole non scritte" che circolano nell'ambiente lo vietano

I FORNITORI
dove prendono tutta la roba Priamo (ammesso che sia colpevole) e gli altri come lui?
serve la ricetta medica o, comunque, è necessario essere operatori del settore (commericanti, farmacisti, ecc.) per poterla acquistare?
se si, i vienditori sono già fuori legge, e quindi perseguibili
eppure, MAI un inquisito ha tirato in ballo i venditori
evidentemente .... :afraid::afraid::afraid:
fra l'altro, voi ce lo vedete un grossista o farmacista che fattura tutta la merce a un Priamo o chi per esso? non penso proprio
e allora, ci sarebbero anche i presupposti della frode fiscale ....

insomma, ribadisco che con un Priamo o similare siamo sempre e comunque a livello di pesciolini rossi che stanno in casa nella boccetta di vetro ....

albertop
03-02-2009, 15:28:43
Il problema è che i ciclisti (dopati) hanno un brutto vizio:
parlano e confessano solo se di fronte all'evidenza più schiacciante e confessano solo il minimo indispensabile (compreso varie forme di omertà).
Io sono tifoso ed ammiro (o ammiravo?) Basso, ma sono convinto che lui come Riccò, Piepoli, Sella, Ulrich ecc.ecc. hanno detto solo una mezza verità.
Sarà sempre così se non si inizia a punire seriamente, poi azzeriamo tutto e da un certo punto si riparte, chi sbaglia.....:mitra:
Forse è utopia, però adesso il grande business si è spostato a favore dell'antidoping, più soldi alle agenzie, più interesse a combattere il fenomeno, mentre prima era completamente sbilanciato a favore degli stregoni del doping, e questo potrebbe favorire un cambiamento.

è una frase molto gettonata
tradotto in pratica, cosa vorrebbe dire???

mescal
03-02-2009, 15:30:21
riagganciandomi a quello che dicevo prima ....
ci sno due anelli della catena, che sono MOLTO più importanti del cosiddetto spacciatore

I MEDICI
non è pensabile che gli atleti si dopino senza un minimo di controllo medico - eppure, quasi mai un inquisito tira in ballo i medici
evidentemente, le "regole non scritte" che circolano nell'ambiente lo vietano

I FORNITORI
dove prendono tutta la roba Priamo (ammesso che sia colpevole) e gli altri come lui?
serve la ricetta medica o, comunque, è necessario essere operatori del settore (commericanti, farmacisti, ecc.) per poterla acquistare?
se si, i vienditori sono già fuori legge, e quindi perseguibili
eppure, MAI un inquisito ha tirato in ballo i venditori
evidentemente .... :afraid::afraid::afraid:
fra l'altro, voi ce lo vedete un grossista o farmacista che fattura tutta la merce a un Priamo o chi per esso? non penso proprio
e allora, ci sarebbero anche i presupposti della frode fiscale ....

insomma, ribadisco che con un Priamo o similare siamo sempre e comunque a livello di pesciolini rossi che stanno in casa nella boccetta di vetro ....
si bypassa tranquillamente quello che hai detto, con un pò di soldi ed il mercarto "parallelo"

albertop
03-02-2009, 15:36:59
si bypassa tranquillamente quello che hai detto, con un pò di soldi ed il mercarto "parallelo"

stiamo dicendo la stessa cosa, e cioè: tutta la merce ha provenienza che, per un verso o per l'altro, è irregolare
quindi, sarebbe utile risalire alal rovescia la catena della fornitura e perseguire chi opera irregolarmente
ma questo non viene fatto (e la stampa non dice nulla)
motivo????

non è, per caso, che si vuole fare tanto clamore, tanto fumo, ma poco arrosto?
e anche la stampa, fa titoli, fa casino, ma nessuno va a fondo della cosa ...

mescal
03-02-2009, 15:49:44
stiamo dicendo la stessa cosa, e cioè: tutta la merce ha provenienza che, per un verso o per l'altro, è irregolare
quindi, sarebbe utile risalire alal rovescia la catena della fornitura e perseguire chi opera irregolarmente
ma questo non viene fatto (e la stampa non dice nulla)
motivo????

non è, per caso, che si vuole fare tanto clamore, tanto fumo, ma poco arrosto?
e anche la stampa, fa titoli, fa casino, ma nessuno va a fondo della cosa ...
forse chi opera è anche quello che ti garantisce un ingaggio alla fine della squalifica?:pork:

lujsx
03-02-2009, 15:56:30
Secondo me chi sbaglia ha da pagare allo stesso modo.... cioè sia chi la prende (Sella in questo caso ) e chi la dà (Priamo in questo caso) fuori per sempre dal mondo del ciclismo.... X SEMPRE!!! Squalifica a vita.... Basta....

Quoto! o-o
Tanto io sono del parere che chi ha barato una volta continuerà a farlo!

rufus
27-02-2009, 14:17:16
il tribunale nazionale antidoping scagiona Matteo Priamo...www.tuttobiciweb.it

Zamba
27-02-2009, 14:41:16
il tribunale nazionale antidoping scagiona Matteo Priamo...www.tuttobiciweb.it (http://www.tuttobiciweb.it)
adesso i 4 anni andrebbero dati al piagnone per averlo tirato in ballo...

Marchino
27-02-2009, 15:18:06
sono curioso di sapere come si evolveranno i fatti.
Se Sella si fosse inventato tutto ci vorrebbe una bella punizione, altro che sconto di pena.
Sta di fatto che comunque il CERA sarà pur saltato fuori da qualche parte.

carulrs
27-02-2009, 15:33:32

quoto in tutto
qui stiamo parlando di sanzioni sportive, non si tratta di uno spacciatore di stupefacenti ma si tratta di professionisti che non sanno giocare pulito.
Secondo me chiunque sia coinvolto tra i ciclisti merita una pena di 4 anni da scontare sia in fci che uisp o udace così non ce li troviamo tra i piedi.

carulrs
27-02-2009, 15:37:42
il tribunale nazionale antidoping scagiona Matteo Priamo...www.tuttobiciweb.it (http://www.tuttobiciweb.it)

scusate non avevo finito di leggere

fabio71
27-02-2009, 15:38:32
Bhe e adesso che si fa? La solita giustizia all'italiana! Diamo i 4 anni a entrambi + torri, e tutti i i vari giudici ed avvocati!!!!

peggio
27-02-2009, 19:24:37
qui stiamo parlando di sanzioni sportive, non si tratta di uno spacciatore di stupefacenti ma si tratta di professionisti che non sanno giocare pulito.

Non è così visto che la legge equipara il doping alla droga.
Riguardo l'assoluzione, mi viene da ridere:mrgreen: presumo che ci sarà l'appello al tas... la cosa buffa è che nella lotta al doping c'è chi inneggia alla guerra santa e poi le cose semplici neanche riescono.
Prima sistemiamo le cose semplici e poi magari ci si può organizzare per la guerra santa....
E' come se uno passa una giornata a provare il colpo di reni per le volate e poi non ha la gamba nenache per reggere nel turistico...:wacko:
Alhoa

jan80
27-02-2009, 19:28:07
ma allora a che sono serviti i falsi nomi di Sella...visto che ha pure avuto uno sconto della pena!!!!che scandala questo ciclismo......
FANNO BENE ALLA FINE A DROGARSI......alla fine se non lo fai sei solo un povero scemo mi sa':cry:

Ivano Vinai
27-02-2009, 22:43:54
Quoto! o-o
Tanto io sono del parere che chi ha barato una volta continuerà a farlo!

Altra indiscutibile verità, ma non più come prima, cioè, non più al livello di consentirti di vincere, come il caso Pantani STRAinsegna.

Quest'anno ci sarà la controprova: Ivan Basso! Vedremo se sara lo stesso vincente di prima di essere beccato.
Ok, lo ammise lui, ma solo perchè conj le spalle al muro, dato che era fatto fino alle orecchie e perchè UTILISTICAMENTE cercava uno sconto di pena.
Anche a Pantani nonfu contestata la presenza di EPO, aveva "solo" l'ematocrito al soffitto, fatto come pochi, che poi da "fatto" ci è pure morto in modo miserabile, non diversamente da uno di quei ragazzi perduti del film "Cristiana F. noi ragazzi dello zoo di Berlino".

Ivano Vinai
27-02-2009, 22:50:40
E' come se uno passa una giornata a provare il colpo di reni per le volate e poi non ha la gamba nenache per reggere nel turistico...:wacko:
Alhoa[/QUOTE]

Finiamola una volta per tutte con 'sto colpo di reni della cippa!
I reni NON DANNO ALCUNO SLANCIO! Non sono preposti a quello, neanche metaforicamente!
E' un falso storico e pure anatomico, lo slancio in avanti alla bici lo si da con le SOLE BRACCIA!

MAROOOOOOOOONNNNNN... CHE NNNOTIZIA!

peggio
28-02-2009, 00:32:40
Alhoa

Finiamola una volta per tutte con 'sto colpo di reni della cippa!
I reni NON DANNO ALCUNO SLANCIO! Non sono preposti a quello, neanche metaforicamente!
E' un falso storico e pure anatomico, lo slancio in avanti alla bici lo si da con le SOLE BRACCIA!

MAROOOOOOOOONNNNNN... CHE NNNOTIZIA![/QUOTE]
Capisco che il web può confondere, ma se uno inizia un periodo dicendo: è come se... a casa mia vuol dire che sta facendo una metafora, sicuramente sono sato io ad essere poco chiaro, ma la mia era una metafora:mrgreen:
Il resto dei tuoi interventi nenache lo commento.
Alhoa

micky
28-02-2009, 13:22:33
Certo che passare da 4 anni all'assoluzione...

peggio
28-02-2009, 13:41:56
Certo che passare da 4 anni all'assoluzione...

Le cose sono 2:
E' totalmente estraneo, oppure non sono riusciti a dimostrare un suo reale coinvolgimento, dopo tutto una dichiarazione non basta e giustamente ci vogliono le prove.
Prima cosa bisogna vedere come va a finire con il tas che non è mai tenero.
E poi c'è da vedere come reagisce l'ambiente e gli appassionati.
Alhoa

micky
28-02-2009, 13:58:09
Se non sbaglio su cyclingnews parlavo appunto di mancanza di prove, e Priamo oltretutto diceva che avrebbe sentito Reverberi perchè avrebbe ancora un anno di contratto con loro.

Ivano Vinai
28-02-2009, 21:31:02
Capisco che il web può confondere, ma se uno inizia un periodo dicendo: è come se... a casa mia vuol dire che sta facendo una metafora, sicuramente sono sato io ad essere poco chiaro, ma la mia era una metafora:mrgreen:
Alhoa[/QUOTE]

================================================== ==================

Personalmente non comincio mai un periodo con: è come se... io so scrivere grammaticalmente a buon livello... credimi.
Questa era la citazione di qualcun'altro.

Il resto del mio intervento non lo commenti perchè NON PUOI commentarlo, dato che la verità, soprattutto quella che è sotto gli occhi di tutti, non si commenta.
Cos'è, per non commentare ti da persino fastidio ricordare che Pantani, dopo essere stato beccato con le mani nella marmellata (in pratica il suo sangue con l'ematocrito al soffitto) poi, una volta rientrato in gruppo non ha più vinto nulla?
Non è forse vero che è morto di overdose, solo come un cane e come un tossico qualunque?
Brutto esercizio la scarsa memoria.
Ti da persino fastidio verificare se Basso farà o non farà la stessa fine "tecnica" di Pantani?

Dice bene sua mamma: "Marco me l'hanno ucciso!" e il killer è l'ambiente dei pro che non ha mandato giù l'eccesso di strapotenza ad Oropa.

Pantani è divantato Pantani perchè aveva barato come altri hanno fatto prima di lui ed altri faranno ancora, il non ammetterlo è ipocrisia pura, già fastidosa se applicata ai fatti della vita di tutti i gorni, ancora di più nello sport che, per definizione, si basa su regole e norme uguali per tutti in base ad un codice di lealtà non a caso definita... sportiva!

Il successo del doping sta nel fatto che FUNZIONA, e la squalifica a vita anche solo alla prima cagatina sarebbe l'unico deterrente utile!
Chiunque si dopi distende il braccio da solo CONSAPEVOLMENTE!

Lele66
28-02-2009, 23:14:13
Se è lui lo spacciatore allora diano 8 anni perchè pure falso......

Se non è lui lo spacciatore e allora Sella ha detto il falso, diano 4 anni anche a Sella per bugia molesta....

Scusa Ivano ma non sono d'accordo con quello che scrivi, anche Pantani non è mai stato beccato con le mani nella marmellata e i processi lo hanno dimostrato massacrato senza prove e quelle poche non potevano essere considerate tali in quanto i test non potevano essere verosimili e probanti.

Molte volte nel bel paese si giudicano colpevoli persone la cui colpevolezza non è dimostrata.....

Ragdoll
01-03-2009, 00:08:10
una vicenda all'italiana e quindi RIDICOLA.
None è possibile leggere di queste notizie....io inizierei a dare pene esemplari tipo 6-7 anni e maghari sconto di pena per un solo anno per la collaborazione.
idea personale, son di quelli drastici per la serie: "tu sai che se sgarri e ti sgamiamo sono dolori tutti tuoi...poi se ci vuoi aiutare sconticino....!"

Lele66
01-03-2009, 00:29:32
Purtroppo finchè non c'è certezza della pena e una legislazione forte, si può solo sperare che prima o poi la facciano.

Ivano Vinai
01-03-2009, 16:11:23
Scusa Ivano ma non sono d'accordo con quello che scrivi, anche Pantani non è mai stato beccato con le mani nella marmellata e i processi lo hanno dimostrato massacrato senza prove e quelle poche non potevano essere considerate tali in quanto i test non potevano essere verosimili e probanti.

================================================== ================

Il fatto che tu o altri non siate daccordo NON CAMBIA I FATTI. Che sono: 1) All'epoca l'EPO non lo si poteva rintracciare con l'antidoping, proprio per questo 2) si era stabilito un tetto di 50 mg, oltre il quale si sarebbe "fermato" (notasi le virgolette) QUALUNQUE ciclista al di sopra di questo valore. 3) per comprovare la loro "buona fede" (a ri-virgolette) i prof (TUTTI) avevano sottoscritto questo tipo di sanzione.

Mi piacerebbe sapere di quale innocenza si va narrando, quando è EVIDENTE il contrario!
Per la giustizia sportiva tutto ciò era pienamente sufficiente.

Il FATTO che poi il Panta, una volta rientrato, da cavallo si è ritrovato mulo, ha dato ragione all'antidoping e torto a lui e agli innocentisti.

Questi sono FATTI... non pugnette!

mazzoblu
01-03-2009, 16:30:59
Ivano....

parlando di FATTI dopo maggio '99 il pirata andò in crisi si allenò pochissimo ...
TOUR 2000 con poco allenamento e una condizione non buona
se non ricordo male ha stabilito il RECORD DI SCALATA di una certa montagnuccia tuttora imbattuto...
ha STRABATUTTO un certo Armstrong in una certa tappuccia in salita...

guarda i filmati li trovi anche su youtube...

e nel 2000 aveva una condizione non proprio al top. sia a livello mentale che di allenamento...
e dopo il '99 dopo quella volta dell'ematocrito che si può discutere comunque...
guardando ai FATTI non è stato MAI trovato positivo a nessun controllo.

so che la polemica non finirà mai...

poi guardando sempre i FATTI perchè si fa tanta boba sul pirata quando Basso, Riccò, Sella, Piepoli, Virenk, Riis, un certo Stefanile Carmine nei ciloamatori positivo a 8 sostanze... ?

di tutti i mali del ciclismo ne ha colpa Pantani?
ha ragione chi dice che è stato usato come CAPRO ESPIATORIO

poi qualcuno mi ha detto che è stata fatta tanta boba su di lui PERCHE' LUI ERA IL PIU' FORTE E GLI ALTRI NON CONTAVANO NIENTE ... questa tesi per me non tiene!

tu sei libero di esprimere la tua opinione
ed io son libero io di esprimrere la mia.

conosco sia chi ha sempre tifato per Pantani che anche a chi non gli stava molto simpatico... però dopo la enorme gogna mediatica anche loro hanno ammesso... "era un campione comunque e gli hanno troppo rotto le scaltole"

non risponderò più a nessuna tua controbattuta in questo topic
mi sono sfutato.

albertop
01-03-2009, 21:06:59
... Pantani, dopo essere stato beccato con le mani nella marmellata (in pratica il suo sangue con l'ematocrito al soffitto) .....

scusa, per favore, chiariscimi cosa significa esattamente "ematocrito al soffitto"

grazie

albertop
01-03-2009, 21:13:55
... I FATTI. Che sono: 1) All'epoca l'EPO non lo si poteva rintracciare con l'antidoping, proprio per questo 2) si era stabilito un tetto di 50 mg, oltre il quale si sarebbe "fermato" (notasi le virgolette)
....
Il FATTO che poi il Panta, una volta rientrato, da cavallo si è ritrovato mulo, ha dato ragione all'antidoping e torto a lui e agli innocentisti.

senti, Palmiro Cangini .... :mrgreen:

I FATTI

l'ematocrito non si misura in mg ma bensì in %
dopo che avrai risposto al topic precedente ritorneremo sull'argomento

i motivi per i quali Pantani, dopo il rientro, non abbia più vinto quello che ha vinto prima possono essere molteplici
io non sono il Mago di Biandrate e quindi non leggo nella sfera di cristallo e, pertanto, non pretendo di imporre agli altri una visione di questo fatto
posso provare ad ipotizzare una spiegazione, plausibile (il che non significa che debba essere vera per forza, però è plausibile): Pantani, dopo il rientro, non è più tornato ai massimi livelli perchè, anzichè allenarsi, pensava a riempirsi di cocaina
ti pare plausibile?

NB
con tutto ciò nessuno vuole nascondere la realtà, e cioè l'assunzione di epo, nè più nè meno come facevano tutti gli altri, del resto ...
non riesco però a capire, in un topic dedicato a Priamo, cotanto accanimento nei confronti di Pantani ....

jan80
01-03-2009, 21:27:49
Pantani prendeva tanta roba come tutti gli altri......ma basta parlare sempre di Pantani per il doping......
tanto non se ne uscira mai fuori......

mescal
01-03-2009, 21:45:14
Personalmente non comincio mai un periodo con: è come se... io so scrivere grammaticalmente a buon livello... credimi. !

poi, una volta rientrato in gruppo, non ha più vinto nulla?!

non hai chiuso l'inciso (virgola rossa)

Dice bene sua mamma: "Marco me l'hanno ucciso!" ed il killer!

manca la d (vocali vicine)

nello sport che, per definizione, si basa su regole e norme uguali per tutti, in base ad un codice di lealtà non a caso definita... sportiva!

non hai chiuso l'inciso

NESSUNO SIAMO PERFETTI OGNUNO CIA I SUOI DIFETTI....

Ivano Vinai
01-03-2009, 22:15:01
Bene bene... mi fa piacere che voi Pedalo Ergo Sum siate così prevedibili e suscettibili da non VOLER vedere (su questo argomento) nulla che possa sfiorare la Sua innocenza, intesa in senso ampio del termine, tipo fanciullezza insomma.

Mi compiaccio nel notare che Pantani è un totem che non si tocca... come la mamma... al punto tale da ritenere come una giustificazione (invece che un'aggravante) il farsi di coca invece di allenarsi è davvero ben oltre il paradosso.

Tornerò sul punto dell'ematocrito, stanne certo, com'è certo che tutti si facevano di EPO, come oggi d'altra robaccia, ma non sono stati beccati!

p.s. un punto di stima a Mescal (dico davvero), dal confronto/raffronto c'è sempre da guadagnare, ma da oggi... occhio ai tuoi post!

albertop
01-03-2009, 22:25:27
Bene bene... mi fa piacere che voi Pedalo Ergo Sum siate così prevedibili e suscettibili da non VOLER vedere (su questo argomento) nulla che possa sfiorare la Sua innocenza, intesa in senso ampio del termine, tipo fanciullezza insomma.

Mi compiaccio nel notare che Pantani è un totem che non si tocca... come la mamma... al punto tale da ritenere come una giustificazione (invece che un'aggravante) il farsi di coca invece di allenarsi è davvero ben oltre il paradosso.

Tornerò sul punto dell'ematocrito, stanne certo, com'è certo che tutti si facevano di EPO, come oggi d'altra robaccia, ma non sono stati beccati!

p.s. un punto di stima a Mescal (dico davvero), dal confronto/raffronto c'è sempre da guadagnare, ma da oggi... occhio ai tuoi post!

siccome di tutto quello che scrivi e sostieni di avere letto nei post precedenti io non vedo nulla, uno di noi due ha senz'altro bisogno di un bel paio di occhiali

a proposito: grazie di esistere e di averci illuminato
tutti noi poveri deficienti, a partire da oggi prendiamo atto della nostra condizione di miseri tapini che non hanno mai capito nulla di nulla, e segnatamente di ciclismo, ma nello stesso tempo intravvediamo una possibilità di emancipazione e redenzione grazie al verbo col quale, magnanimamente e saggiamente, ti degnerai di illuminarci nei nuovi post

:hail::hail::hail::prega::prega::prega:

Ivano Vinai
01-03-2009, 23:05:46
a proposito: grazie di esistere e di averci illuminato
tutti noi poveri deficienti, a partire da oggi prendiamo atto della nostra condizione di miseri tapini che non hanno mai capito nulla di nulla, e segnatamente di ciclismo, ma nello stesso tempo intravvediamo una possibilità di emancipazione e redenzione grazie al verbo col quale, magnanimamente e saggiamente, ti degnerai di illuminarci nei nuovi post

:hail::hail::hail::prega::prega::prega:[/QUOTE]

Ah ecco... volevo ben dire!

micky
01-03-2009, 23:32:44
In questo topic si parla del caso Priamo.

peggio
01-03-2009, 23:37:48
Altra indiscutibile verità, ma non più come prima, cioè, non più al livello di consentirti di vincere, come il caso Pantani STRAinsegna.

Quest'anno ci sarà la controprova: Ivan Basso! Vedremo se sara lo stesso vincente di prima di essere beccato.
Ok, lo ammise lui, ma solo perchè conj le spalle al muro, dato che era fatto fino alle orecchie e perchè UTILISTICAMENTE cercava uno sconto di pena.
Anche a Pantani nonfu contestata la presenza di EPO, aveva "solo" l'ematocrito al soffitto, fatto come pochi, che poi da "fatto" ci è pure morto in modo miserabile, non diversamente da uno di quei ragazzi perduti del film "Cristiana F. noi ragazzi dello zoo di Berlino".
In questo topic si parla di Matteo Priamo, del fatto che è stato accusato di aver ceduto sostanze dopanti e che non essendoci le prove sia stato prosciolto, cosa c'entrano Pantani e Basso?
Perché mai dovrei entrare in polemica con te su temi che non c'entrano nulla riguardo al topic in questione?
Alhoa

Personalmente non comincio mai un periodo con: è come se... io so scrivere grammaticalmente a buon livello... credimi.

Il resto del mio intervento non lo commenti perchè NON PUOI commentarlo, dato che la verità, soprattutto quella che è sotto gli occhi di tutti, non si commenta.
Cos'è, per non commentare ti da persino fastidio ricordare che Pantani, dopo essere stato beccato con le mani nella marmellata (in pratica il suo sangue con l'ematocrito al soffitto) poi, una volta rientrato in gruppo non ha più vinto nulla?
Non è forse vero che è morto di overdose, solo come un cane e come un tossico qualunque?
Brutto esercizio la scarsa memoria.
Ti da persino fastidio verificare se Basso farà o non farà la stessa fine "tecnica" di Pantani?

Dici che difetto di scarsa memoria, non mi sembra di essermi confrontato con te su questi temi, non capisco le tue accuse.;nonzo%
Mi sa che mi ha confuso con un altro utente.:rosik:
Alhoa

Ivano Vinai
02-03-2009, 09:59:37
Ok, parliamo di Priamo.

E il vecchio Priamo ai numi rispose (rivolgendosi ad Achille): "Non farmi sedere sul tuo seggio, figlio di Zeus, finchè senza cure Ettore giace straziato nella tua tenda..." ecc...

Per ottenere un certo risultato dovevo provocare un po'.
Il vero punto è che, un Priamo qualunque, un Sella, un Rijs, anche un Basso, un Frigo ecc... si possono crocifiggere senza problemi, sono sacrificabili in nome della suprema giustizia e correttezza nello sport, bene... ottima cosa, ma Pantani no!

Lui che era il n. 1 a sì funto da capro espiatorio per tutti (ecco perchè ha ragione la mamma quando dice che glie lo hanno ucciso), ma ammettere che fosse marcio davvero... per carità... non sia mai!

Forse per l'umana pietas per chè è morto? Ragazzi, non è stato investito da un'auto come Gigi Meroni, ho fulminato da un collasso in campo come Renato Curi, e' morto da tossico avvalorando una volta di più le accuse contro di lui.

...comunque, Achille acconsentì a che Priamo portasse via con se il suo figliolo morente, ma non era drogato, solo mazzolato dallo stesso Achille!

fast1
03-03-2009, 01:26:03

ok, commentiamo le balle sotto gli occhi di tutti invece che la verità:mrgreen:

che cavolo vuol dire "saper scrivere grammaticalmente a buon livello?":-x

bo, forse intendi dire che fai pochi errori di grammatica...in effetti a parte un paio di accenti dimenticati su "dà" che quando è verbo in terza persona richiede l'accento e un apostrofo messo a sproposito in "qualcun'altro" non ho trovato altri errori:mrgreen:

matteo priamo, ma quest'anno corre? sta già correndo?

accinson
03-03-2009, 01:41:30
ok, commentiamo le balle sotto gli occhi di tutti invece che la verità:mrgreen:

che cavolo vuol dire "saper scrivere grammaticalmente a buon livello?":-x

bo, forse intendi dire che fai pochi errori di grammatica...in effetti a parte un paio di accenti dimenticati su "dà" che quando è verbo in terza persona richiede l'accento e un apostrofo messo a sproposito in "qualcun'altro" non ho trovato altri errori:mrgreen:

matteo priamo, ma quest'anno corre? sta già correndo?

questo e' un errore blu

Forse per l'umana pietas per chè è morto? Ragazzi, non è stato investito da un'auto come Gigi Meroni, ho fulminato da un collasso in campo come Renato Curi, e' morto da tossico avvalorando una volta di più le accuse contro di lui.

ma non si puo' pretendere troppo, il suo livello e' solamente buono :-x

albertop
03-03-2009, 09:18:38
questo e' un errore blu

Citazione:
Originalmente inviato da Ivano Vinai http://www.bdc-forum.it/images/buttons/viewpost.gif (http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=1497242#post1497242)

ma non si puo' pretendere troppo, il suo livello e' solamente buono :-x

guarda, l'avevo visto anch'io, ma avevo preferito non infierire ...

è come sparare in un pollaio ... :mrgreen:

mescal
03-03-2009, 16:25:26
:offtopic:sinceramente non mi interessa più di tanto se faccio errori grammaticali in un forum. Il forum è una traslazione sul pc di una chiacchierata tra amici su un determinato argomento, ci stà l'errore ortografico, grammaticale, la parolaccia, l'intelligente e l'asino.
Qualcuno può scegliere cosa essere, altri no.... preferirei non esprimermi su cosa penso in questo momento sui messaggi precedenti :offtopic:

ritornando al 3d, penso si sia fatta un pò di confusione già dal suo titolo. Quando un pm "chiede" una pena, non vuol dire che in dibattimento questa verrà confermata. Nel caso de quo il risultato è stato: "per non aver commesso il fatto", che sostanzialmente è un pò diverso dall'"insifficienza di prove".
Ergo, Priamo non c'entra una cippa di niente con Sella, e questa sentenza ha dimostrato (una volta di più e nel caso qualcuno non l'avesse capito) la furbizia del bravo Emanuele.

Ivano Vinai
03-03-2009, 22:40:38
Devo una risposta ad albertop sull'ematocrito, dato che le uniche mantenute che mi piacciono sono le promesse.

X ematocrito al soffitto intendo dire: tutto ciò che sfora dal 50% CONCESSO dall'UCI ai prof.
Vuoi/volete sapere quanto aveva Pantani quel giorno? 52,8%.
E Savoldelli quando vinse a Borgo S. Dalmazzo facendo quella straordinaria discesa dal Cle. dei Morti/Fauniera 49,8%

Come faccio ad essere così preciso? Dimentichi che sono a stretto contatto con molti organizzatori di G.F., g.f. e gare varie, ed è per me assai più facile venire a conoscenza di informazioni non alla portata dei "comuni mortali"... libero di non credere una parola!

Perchè 52,8% è "soffitto"... anche oltre?

SCIENTIFICO: i valori normali di una qualsiasi persona stanno tra il 37 e il 47% di parte corpuscolata di una data quantità ematica.
Quella parte comprende globuli bianchi, rossi e piastrine.
I globuli rossi incidono per il 99,8% dell'ematocrito e sono preposti (anche) a veicolare ossigeno ai muscoli aumentandone la resa.
L'aumento di sudorazione, tipica di qualunque atleta, incide nell'aumento dell'ematorcrito per sottrazione di acqua dal sangue, ma diminuisce la resa per disidratazione, la classica "coperta corta". Se non si beve non si va avanti, lo sappiamo tutti.
In genere i valori medi sono intorno a 42%, un atleta allenato non fa eccezione, anzi, bevendo di più per la performance, tende ad avere una % più bassa.
Un valore dal 47 al 50% è quasi impossibile da raggiungere da parte di una persona normale ma anche da un atleta (qualsiasi sport) in modo naturale o spontaneo, a meno che questi non sia NATO e/o VIVA costantemente a Quito, La Paz o Città del Mexico (per capirci), perchè la carenza di ossigeno stimola la sintesi dell'eritropoietina (EPO), ormone endogeno prodotto in massima parte dai reni e minimamente dal fegato e dal cervello, valori ragiungibili facilmente con dosi di EPO di sintesi, che a sua volta obbliga il midollo alla maggior produzione di globuli rossi.

Dal 47 al 50% è già una tacita concessione implicita dell'UCI al doping, infatti, vicini ma entro il 50% in molti casi i medici intervengono con un salasso: prelievo di una data quantità di sangue sostituendolo con fisiologica, da qui la diluizione e l'abbassamento meccanico dell'ematocrito.
Dal 50,1% non c'è n'è per nessuno, tanto più che tutti, all'epoca, accettarono quell'accordo, si disse... "A salvaguardia della salute degli stessi atleti!"

A 52,8% il soffitto è sfondato (c'è chi ha fatto "meglio").

Sono stato spiegato?

Ah già... sono un O.S.S. ospedaliero. ;-)

Marchino
04-03-2009, 10:00:17
si, va bene, ma in questo topic Priamo e Sella che fine hanno fatto?

albertop
04-03-2009, 10:17:01
...
X ematocrito al soffitto intendo dire: tutto ciò che sfora dal 50% CONCESSO dall'UCI ai prof.
E Savoldelli quando vinse a Borgo S. Dalmazzo facendo quella straordinaria discesa dal Cle. dei Morti/Fauniera 49,8%

Come faccio ad essere così preciso? Dimentichi che sono a stretto contatto con molti organizzatori di G.F., g.f. e gare varie, ed è per me assai più facile venire a conoscenza di informazioni non alla portata dei "comuni mortali"... libero di non credere una parola!

.....

Ah già... sono un O.S.S. ospedaliero.

per quanto riguarda la prima frase evidenziata in neretto:
- non capisco il "dimentichi". Io non so nemmeno chi tu sia, e tantomeno mi interessa; stiamo facendo un ragionamento fra due persone che si confrontano e non mi piace l'approccio del tipo "Lei non sa chi sono io"
- inoltre, non c'è bisogno di essere quello che sei tu, per conoscere questi numeri, erano di pubblico dominio (comunque grazie per non avere perso l'occasione di rimarcare una tua presunta superiorità su noi miseri inferiori e "comuni mortali")
detto tutto questo, veniamo ai tuoi commenti sul 52,8%
non c'è bisogno di tutta la tua dotta spiegazione per sapere che l'ematocrito di Pantani era esageratamente alto, nè tantomeno per sapere che ciò non si può ottenere naturalmente e quindi diventa giocoforza il frutto di un'assunzione di epo
questo lo sanno anche gli asini
a questo punto ti cito il fatto che Bogeerd venne testato prima del mondiale di Verona (1999, stesso anno di Pantani) ed il risultato, media di 4 misurazioni, fu 50,871%, tolto 1 punto di tolleranza come previsto dal regolamento ne risultò 49,871%, che gli consentì di rientrare nei limiti per il rotto della cuffia, correre ed evitare ogni tipo di sanzione

ti hi stimolato sull'argomento, ed ora ho citato i dati di Bogeerd, semplicemente per dirti che tutto ciò che tu dici su Pantani potrebbe essere detto a proposito di moltissimi altri, però tu ti sei concentrato a colpire proprio Pantani
e questo mi ha dato fastidio, ma non perchè io sia un fan di Pantani, tutt'altro, semplicemente perchè io non sopporto l'ipocrisia e il tuo è un atteggiamento ipocrita
tu infatti fai finta di "informarci", ma in realtà ti scagli contro Pantani per motivi tuoi (o ti sta sulle scatole, o ti sta sulle scatole l'ambiente che gli ruotava attorno, oppure ti sta sulle scatole il fatto che la gente stravedesse per lui e allora non ti par vero di parlarne male per farli incazzare), e quindi sei ipocrita

infine, un mio parere del tutto generale sul tuo modo di comportarti
è evidentissimo che dai tuoi scritti traspare un grande astio verso un certo tipo di ambiente (per esempio, tu hai inventato una definizione del tipo Pedalo Ergo Sum) che a te dà un grande fastidio
ti consiglio di recarti a Londra, Hide Park, prendere una cassetta della frutta, salirci sopra, ed iniziare una dotta filippica
è l'ambiente a ciò più adatto

e infine: quando c'è astio è spesso frutto di una malcelata invidia / complesso di inferiorità, del tipo: ce l'ho piccolo, allora parlo male di quelli che ce l'hanno più lungo del mio .... :mrgreen:

quanto alla seconda frase evidenziata in neretto: e quindi?

tanto vi dovevamo, e con l'occasione porgiamo distinti saluti

mescal
04-03-2009, 11:06:53
Devo una risposta ad albertop sull'ematocrito, dato che le uniche mantenute che mi piacciono sono le promesse.

SCIENTIFICO: i valori normali di una qualsiasi persona stanno tra il 37 e il 47% di parte corpuscolata di una data quantità ematica.
Quella parte comprende globuli bianchi, rossi e piastrine.
I globuli rossi incidono per il 99,8% dell'ematocrito e sono preposti (anche) a veicolare ossigeno ai muscoli aumentandone la resa.
L'aumento di sudorazione, tipica di qualunque atleta, incide nell'aumento dell'ematorcrito per sottrazione di acqua dal sangue, ma diminuisce la resa per disidratazione, la classica "coperta corta". Se non si beve non si va avanti, lo sappiamo tutti.
In genere i valori medi sono intorno a 42%, un atleta allenato non fa eccezione, anzi, bevendo di più per la performance, tende ad avere una % più bassa.
Un valore dal 47 al 50% è quasi impossibile da raggiungere da parte di una persona normale ma anche da un atleta (qualsiasi sport) in modo naturale o spontaneo, a meno che questi non sia NATO e/o VIVA costantemente a Quito, La Paz o Città del Mexico (per capirci), perchè la carenza di ossigeno stimola la sintesi dell'eritropoietina (EPO), ormone endogeno prodotto in massima parte dai reni e minimamente dal fegato e dal cervello, valori ragiungibili facilmente con dosi di EPO di sintesi, che a sua volta obbliga il midollo alla maggior produzione di globuli rossi.

Dal 47 al 50% è già una tacita concessione implicita dell'UCI al doping, infatti, vicini ma entro il 50% in molti casi i medici intervengono con un salasso: prelievo di una data quantità di sangue sostituendolo con fisiologica, da qui la diluizione e l'abbassamento meccanico dell'ematocrito.
Dal 50,1% non c'è n'è per nessuno, tanto più che tutti, all'epoca, accettarono quell'accordo, si disse... "A salvaguardia della salute degli stessi atleti!"

Sono stato spiegato?

Ah già... sono un O.S.S. ospedaliero. ;-)
adesso BASTA, parli di schumacher e salta fuori pantani, parli di basso e salta fuori Pantani, parli di priamo e salta fuori Pantani. Poi ci chiudono il 3d perchè ce ne sono 10000 su pantani ed hanno ragione.
ivano DACCI UN TAGLIO se vuoi parlare di priamo bene, se no tiri su il vecchi 3d di pantani e ricominci di lì, se non c'è apri un altro 3d. Ma ti prego, se entri in un 3d parla in topic, se no lasciaci stare, perchè così facendo danneggi il forum ed i suoi frequentatori. se vuoi fare delle elucubrazioni, falle nei 3d giusti e non disturbarci.
GRAZIE

Ivano Vinai
04-03-2009, 11:36:58
e infine: quando c'è astio è spesso frutto di una malcelata invidia / complesso di inferiorità, del tipo: ce l'ho piccolo, allora parlo male di quelli che ce l'hanno più lungo del mio .... :mrgreen:

Oddddioooo.... mi ribalto dal ridere!!!!!!!!!!!! RIBALT!

Specifico: Pedalo Ergo Sum equivale a: valgo per quanto vado (a tutti i costi), più vado e più valgo, tipico di chi prende la bici come riferimento d'espressione di superiorità personale, anche non atletica, nei confronti altrui.

L'altra categoria è Cogito Ergo Sum, cioè: valgo per quel che sono a prescindere da quanto valgo in bici!
Tendenzialmente tutti i non agonisti e una parte minoritaria degli agonisti, gente che non prende la bici come riferimento d'espressione di superiorità personale nei confronti altrui.

C.V.D.
Matteo Priamo e tutti coloro che hanno palesemente barato, truffando anche la fiducia degli appassionati (compresi i telecommentatori che sempre tacciono), è GIUSTAMENTE crocifiggibile in sala mensa, come sottolineato anche in questo forum.
Pantani, la mamma, la sorella e la Madonna... no!

Certo che i P.E.S. mi stanno sulle palle... e poi l'ipocrita sono io!

mescal
04-03-2009, 12:36:09
C.V.D.
Matteo Priamo e tutti coloro che hanno palesemente barato, truffando anche la fiducia degli appassionati (compresi i telecommentatori che sempre tacciono)

come dimostri che matteo priamo ha palesemente (!) barato?
probabilmente saprai scrivere molto bene grammaticalmente (e su questo nutro dei dubbi), ma sicuramente non sai comprendere ciò che leggi.
distintamente.

Enzo.

carulrs
04-03-2009, 12:39:05
qui penso proprio ci voglia l'intervento di un moderatore!!!

Lenky
04-03-2009, 12:43:47
qui penso proprio ci voglia l'intervento di un moderatore!!!

...io penso sia meglio l'intervento di un esorcista:bua:

....qualcuno è posseduto dal demone della saggezza assoluta, nonchè dallo spirito della superbia:wacko:

Furbetto
04-03-2009, 13:16:06
Come faccio ad essere così preciso? Dimentichi che sono a stretto contatto con molti organizzatori di G.F., g.f. e gare varie, ed è per me assai più facile venire a conoscenza di informazioni non alla portata dei "comuni mortali"...
Le tue informazioni sono ben lontane dall'essere riservate a pochi eletti.
Qui http://www.sportpro.it/doping/inchieste/sentpant04.htm trovi il testo integrale della sentenza processuale contro Pantani per l'episodio del 1999, corredato da motivazioni. Sullo stesso sito, trovi i dispositivi di sentenza per molte, molte altre cause penali e sportive.
Ti sei bullato a spiegarci che un litro di acqua calda ed un litro di acqua fredda danno due litri di acqua tiepida...

Specifico: Pedalo Ergo Sum equivale a: valgo per quanto vado (a tutti i costi), più vado e più valgo, tipico di chi prende la bici come riferimento d'espressione di superiorità personale, anche non atletica, nei confronti altrui.

L'altra categoria è Cogito Ergo Sum, cioè: valgo per quel che sono a prescindere da quanto valgo in bici!
Tendenzialmente tutti i non agonisti e una parte minoritaria degli agonisti, gente che non prende la bici come riferimento d'espressione di superiorità personale nei confronti altrui.

C'è una terza categoria, quella che racchiude chi la propria superiorità personale la immagina, e giustifica, con una propria visione delle cose del mondo più illuminata degli altri, sentendosi depositario di una Verità ed una Intelligenza che per gli altri sono irraggiungibili e spesso nascoste.
Posto che nessun merito si può attribuire a chi davvero sapesse più di un altro, poco c'è di deprecabile come, quel sapere vero o presunto, sbandierarlo e autocelebrarlo. Mia nonna mi insegnava "Chi si loda s'imbroda", ma forse erano altri tempi.

Qui c'è spazio per tutti, e l'opinione di tutti è rispettata nella sua sostanza. Il modo di esporla, però, denota sempre e comunque il valore di chi la esprime.
E tu stai raccogliendo solo reazioni negative.
Ma naturalmente, questo arricchirà la tua immagine dell'Ego, per la legge del "Molti nemici, molto onore".

Umanamente, mi rubi poco, pensa di te stesso ciò che vuoi.
Moderatamente, ti invito ancora una volta ad esprimere le tue opinioni coerentemente con l'argomento del topic, o con maggiore rispetto per i tuoi interlocutori.

Poi, gli inviti sono finiti, non siamo alla porta della discoteca.

albertop
04-03-2009, 13:29:34
Le tue informazioni ....
...... discoteca.

Furbetto, semplicemente sei stato perfetto :hail:

Sei il mio idolo ;-)

:ola:

jan80
04-03-2009, 18:11:32
ivano vinai.....siceramente i dati di Savoldelli e pantani li sanno tutti...visti che saranno stati detti almeno un milione di volte da giornali e televisoni....in quanto a conoscenze......non vantarti troppo....che gli organizzatori di gf non conoscono nessuno!!!iniazia a pedalare che e' meglio.....comunque tante tue cose le condivido pure...

Ivano Vinai
04-03-2009, 22:54:28
Amen!

utah
04-03-2009, 23:06:41
Sono decisamente ot.

Ivano sei comunque un bel sogetto, non ho ancora capito se ci sei o ci fai ma un bel sogetto.
Per Pantani che non c'entra na pizza è che ormai è morto da tempo e ogni giudizio in campo giuridicosportivo dato postumo risulta fuori luogo, dato che se un prezzo doveva pagare l'ha pagato per intero.

Lele66
04-03-2009, 23:51:24
Ma alla fine Priamo è redento e non gli succede nulla??? Allora tlgono un anno di bonus a Sella ovvero gli danno un altro paio di anni bonus er falsa testimonianza???

Perchè se no qualcosa non quadra......a parte il fato che serve l'esorciccio.........

mescal
05-03-2009, 08:21:25
Ma alla fine Priamo è redento e non gli succede nulla??? Allora tlgono un anno di bonus a Sella ovvero gli danno un altro paio di anni bonus er falsa testimonianza???

Perchè se no qualcosa non quadra......a parte il fato che serve l'esorciccio.........
il problema, a questo punto, non è priamo, che è stato assolto CON FORMULA PIENA, ma SELLA, che mi fa venire in mente la canzone "tre briganti e tre somari" in cui i somari sono lui, riccò e piepoli ed i briganti non si sono trovati.

siamo rimasti in tre....:mrgreen:

Camoscio delle Dolomiti
26-05-2009, 17:15:45

Il fatto che tu o altri non siate daccordo NON CAMBIA I FATTI. Che sono: 1) All'epoca l'EPO non lo si poteva rintracciare con l'antidoping, proprio per questo 2) si era stabilito un tetto di 50 mg, oltre il quale si sarebbe "fermato" (notasi le virgolette) QUALUNQUE ciclista al di sopra di questo valore. 3) per comprovare la loro "buona fede" (a ri-virgolette) i prof (TUTTI) avevano sottoscritto questo tipo di sanzione.

Mi piacerebbe sapere di quale innocenza si va narrando, quando è EVIDENTE il contrario!
Per la giustizia sportiva tutto ciò era pienamente sufficiente.

Ma levami una curiosità... tu sei quell'Ivano Vinai che anni fa prese il provvedimento di non far partecipare i lista rossa alla GF delle Valli Cuneesi salvo poi ritrovarci in classifica tutti lista rossa di secondo piano?? Ah beh andiamo bene...

maxbass
12-11-2009, 15:44:21
http://www.agi.it/sport/notizie/200911121448-spr-rt11143-ciclismo_tas_squalifica_priamo_per_quattro_anni_pe r_doping

Squalificato per 4 anni dal tas di losanna

fabio1966
13-11-2009, 00:50:14
Scusa Ivano Vinai, ma chi sei? No perchè hai mosso un gran casino, non dici nulla, scrivi tanto, sai tutto, conosci tutti embè??Vorrei capire dove vuoi arrivare con i tuoi post, forse vuoi ridicolarizzare o peggio renderti ridicolo, credo che autocelebrarsi sia quanto ci sia di più inutile e sciocco, non capisco perchè tu ti metta così in alto, quando proprio perchè sei a conoscenza di cose e fatti che noi comuni mortali non sappiamo, guarda che non hai tanto da vantarti ma forse più da vergognarti, non discutiamo con animosità ma alla fine con simpatia consci di quella che è la reale realtà sportiva, doping e quant'altro, ma tu da come scrivi e dai toni che usi, sembri un Dio, io credo che dare una moderazione generale a questo topic non guasta, forse tacere non ha prezzo ma manifestare così pubblicamente il proprio ego, forse io lo eviterei, però se sei così masochista e ti piace prendere nomi dai forumisti... buon divertimentoo-o
Fabio

cyclingforall
14-11-2009, 15:06:13
"Da cinque mesi faccio il cameriere e invece avrei voluto correre in bici. Ho speso 20 anni della mia vita in sella e ho pagato 25 mila euro all'avvocato per difendermi da questa storia e alla fine sono rimasto senza lavoro: mi hanno condannato senza prove. Io non mi sono mai dopato. Sono accusato di aver ceduto doping al mio ex compagno Sella. Ma non ci sono prove. Lo dice il verbale della Guardia di Finanza: nel giorno della perquisizione "non si può constatare se Priamo si trovava a casa o in auto". Infatti ero in auto verso la palestra di Cittadella, per allenarmi. E' stato creato un precedente pericoloso. Sono stato condannato per le accuse di un altro imputato che, guarda caso, ha già ricominciato a correre e a vincere. Io invece ho chiuso con il ciclismo. Non avevo fiale di Clenil a casa ma solo stick di plastica della medicina che serviva agli aerosol di mio padre per curare la bronchite. Lo stesso per la pomata di mia madre con un principio attivo di un anabolizzante».

giuma86
14-11-2009, 15:08:15
non si sa chi credere secondo voi????

mescal
14-11-2009, 15:19:15
"Da cinque mesi faccio il cameriere e invece avrei voluto correre in bici. Ho speso 20 anni della mia vita in sella e ho pagato 25 mila euro all'avvocato per difendermi da questa storia e alla fine sono rimasto senza lavoro: mi hanno condannato senza prove. Io non mi sono mai dopato. Sono accusato di aver ceduto doping al mio ex compagno Sella. Ma non ci sono prove. Lo dice il verbale della Guardia di Finanza: nel giorno della perquisizione "non si può constatare se Priamo si trovava a casa o in auto". Infatti ero in auto verso la palestra di Cittadella, per allenarmi. E' stato creato un precedente pericoloso. Sono stato condannato per le accuse di un altro imputato che, guarda caso, ha già ricominciato a correre e a vincere. Io invece ho chiuso con il ciclismo. Non avevo fiale di Clenil a casa ma solo stick di plastica della medicina che serviva agli aerosol di mio padre per curare la bronchite. Lo stesso per la pomata di mia madre con un principio attivo di un anabolizzante».
se non si contestualizza questa frase, si capisce poco....

ultimo
14-11-2009, 15:36:34
Mahh ;nonzo%
Da quello che ho letto ultimamente, ma non riesco a ritrovare dove :bua:, ci sono stati sviluppi nell'indagine penale da parte degli inquiirenti, sviluppi che sono stati passati alle autorità sportive e che hanno determinato quella squalifica, inoltre hanno aggravato la sua posizione nel processo penale.
Se ritrovo il link li posto qui.
P.S. non credo che si squalifichi, o solo sanzioni, un atleta perchè a casa sua ci sono "innocue" fiale di Clenil ;nonzo%

peggio
14-11-2009, 15:37:22

Ho unitoo-o
Alhoa

cyclingforall
14-11-2009, 17:21:41
Mahh ;nonzo%
Da quello che ho letto ultimamente, ma non riesco a ritrovare dove :bua:, ci sono stati sviluppi nell'indagine penale da parte degli inquiirenti, sviluppi che sono stati passati alle autorità sportive e che hanno determinato quella squalifica, inoltre hanno aggravato la sua posizione nel processo penale.
Se ritrovo il link li posto qui.
P.S. non credo che si squalifichi, o solo sanzioni, un atleta perchè a casa sua ci sono "innocue" fiale di Clenil ;nonzo%

Quello che mi lascia perplesso è che Sella se l'è cavata con poco rispetto ai guai che sta passando Priamo. Si è preso la riduzione perchè ha fatto il nome di Priamo, prima ancora che capissero se Priamo era veramente colpevole oppure no. Tra l'altro in CSF andavano tutti come treni in quel Giro, forse Sella poteva fare i nomi di tutti i compagni di squadra e lo reintegravano subito...

ultimo
14-11-2009, 20:28:27
Trovato dove l'avevo letto dal sito di Sport Pro, incollo qui sotto

28 ottobre - CASO SELLA-CERA: IL PM DI PADOVA CHIEDE IL RINVIO A GIUDIZIO DI PRIAMO
"Si annuncia un nuovo colpo di scena nella vicenda doping al Cera che ha coinvolto Emanuele Sella, la rivelazione del Giro d'Italian 2008. Il vincitore delle grandi tappe dolomitiche di Pampeago, Marnolada e Triano (con il mitico Mortirolo) fu trovato positivo ad un controllo a sorpresa nell’estate successiva e per questo fu squalificato un anno. Squalifica addolcita per l’atteggiamento collaborativo del corridore, che avrebbe consentito di svelare una vasta rete di fornitura e distribuzione di prodotti dopanti, proveniente dalla Serbia e facente capo ad un ex tecnico serbo, Alexandr Nikacevic, attualmente in carcere a Padova, proprio per questi fatti. Ultimo anello della catena messa allo scoperto dalle indagini, il compagno di squadra Priamo, accusato da Sella di essere il fornitore della famigerata fialetta di Cera. Il pm di Padova Roberti ha chiuso le indagini che riguardano anche questo corridore e si appresta a rinviarlo a giudizio. Violazione della legge 376 in quanto fornitore di sostanze dopanti; sarebbe stato lui, secondo l’indagine a fornire a Sella la fiala che lo ha fatto risultare positivo al test, Priamo rischia ben tre anni di carcere anche per aver mentito. A queste conclusioni sono giunti gli inquirenti grazie anche ad alcune intercettazioni dalle quali emergerebbe che Priamo non avrebbe detto la verità quando sostenne di non essere a casa nel periodo che Sella indicò come quello in cui gli venne consegnata la fiala.
I due avevano avuto in confronto molto burrascoso con accuse e dinieghi drammatici, anche davanti alla Procura antidoping del Coni che aveva chiesto quattro anni di squalifica per Priamo, accusato di aver violato l'articolo 2.8 Del codice Wada, e in particolare di "aver fornito assistenza e aiuto o comunque assicurato complicità in riferimento ad una violazione o tentata violazione nell'ambito del procedimento disciplinare del ciclista Emanuele Sella". Ma il TNA, il tribunale antidoping del Coni, lo aveva assolto nel febbraio scorso in quanto, secondo i giudici, non sarebbe stato raggiunto un grado di probabilità tale da elevare a prova la testimonianza di Sella. In poche aprole all'epoca c'era la parola dell'uno contro quella dell'altro. Ma l’indagine di Padova, invece, è andata avanti e secondo il pm Roberti Sella avrebbe detto la verità indicando Priamo come il suo fornitore. Tutto questo, adesso, rimette in discussione anche la sentenza sportiva. Contro cui la Procura del Coni aveva già fatto appello a suo tempo. Esisterebbero appunto intercettazioni che proverebbero questa accusa. Che deve essere discussa di nuovo dal TNA in appello a giorni. Sella è stato uno dei pochi corridori che, pentito veramente, ha dato una grossa mano alla giustizia, contribuendo a smascherare tutti i traffici attorno ad uno dei medici più chiacchierati del ciclismo italiano, Enrico Lazzaro, anche lui sotto inchiesta da parte della Procura padovana che proprio in questi giorni dovrebbe tirare le fila delle indagini. Lazzaro era anche il medico di fiducia di Davide Rebellin, l'azzurro trovato positivo al Cera alle Olimpiadi di Pechino, dopo aver conquistato la medaglia d'argento nella prova su strada."

12 novembre - QUATTRO ANNI A PRIAMO, IL TAS ACCOGLIE IL RICORSO DELLA PROCURA CONI
"Alla fine ha prevalso la tesi della Procura Coni, opportunamente supportata dalla mega-inchiesta della Guardia di Finanza di Padova che ha ricostruito tutta la filiera del doping al Cera, l’epo di terza generazione, che arrivava dalla Serbia e che ha dilagato nel ciclismo maggiore e minore nelle stagioni appena passate. Confermato dal Tas il ruolo di primo piano che aveva nella vicenda Matteo Priamo (a sinistra nella foto), ex compagno di squadra di Emanuele Sella nella CSF Navigare sconvolta dai casi doping dell’estate 2008. Priamo è stato condannato a 4 anni di squalifica dal Tas di Losanna, il tribunale arbitrale, che ha accolto il ricorso della Procura Coni contro l’assoluzione per insufficienza di prove sancita in primo grado dal Tna, il Tribunale Nazionale Antidoping, lo scorso 27 febbraio. La squalifica di Priamo è per violazione degli articli 2.6 e 2.8 (possesso di sostanze vietate e somministrazione), decorre dal 27 febbraio 2009. Il che significa che scadrà a fine febbraio 2013, quando il corridore, accusato da Sella di essere stato il fornitore del Cera per cui lo scalatore vicentino, protagonista al Giro 2008 delle trappe dolomitiche era risultato positivo ad un test a sorpresa, avrà 31 anni. Come dire che per lui la carriera è praticamente conclusa. Le prove che la Procura ha potuto fornire grazie anche all’inchiesta padovana “Vai col doping” , condotta la pm Roberti hanno consentito al Tas di modificare sostanzialmente il primo verdetto. Secondo la tesi difensiva di Priamo Sella avrebbe mentito per avere lo sconto di pena poi effettivamente ottenuto (un anno solo di sospensione). Avvalendosi, per di più, della complicità della moglie che avrebbe testimoniato circostanze non veritiere. La vicenda ha i contorni del giallo con continui colpi di scena. Sella dapprima racconta alla Procura di aver ricevuto la fiala “incriminata” da Priamo solo “qualche giorno prima” del 13 luglio 2008, giorno che fissa come data in cui si sarebbe iniettato il C.e.r.a. Un’unica dose, secondo lui, alla quale poi risulterà positivo per un test a sorpresa. Ma, interrogato dalla Finanza si corregge: precisa di aver ricevuto la fiala il 30 giungo 2008 e cita a sostegno un sms di cui, però non si riesce a ricostruire il contenuto. Decisiva diventa alal fine la testimonianza alla Finanza di Lara Masetto, fresca moglie di Sella: “C’ero anch’io quando Emanuele ha ricevuto la fiala”. Ma soprattutto l’ammissione di Sella, davanti ai finanzieri e non davanti ala Procura Coni, di essere frequentatore di uno dei medici più chiacchierati del ciclismo nostrano, già condannato per vicende doping, il dottor Lazzaro. Dal canto suo Priamo aveva potuto documentare in primo grado che il giorno indicato come quello della “consegna” era a fare fisioterapia a Cittadella, per i postumi della frattura al gomito riportata al Giro. Esibendo a controprova il modulo Adams, quello attraverso cui si segnalano ai controllori antidoping della Wada gli spostamenti quotidiani. Ma il seguito dell’inchiesta padovana si è incaricata di smontare anche questa tesi. Aveva dunque ragione Sella quando, nelle more della vicenda aveva affermato: “Ho detto la verita' ed ho accettato le conseguenze del mio comportamento per tornare, quando sara' il momento, a correre essendo piu' maturo come uomo e come atleta''. Di fatto è tornato già a correre quest’anno e anche a vincere. Uscendo dal tunnel. Anche se adesso i “maggiorenti” del gruppo lo considerano poco meno che un appestato, come risulta da numerose intercettazioni del processo padovano, ha la soddisfazione di aver fatto finalmente il proprio dovere di uomo e di atleta"

dinute
17-11-2009, 08:24:50
Quello che dice Ivano Vinai è sacrosanto, andate nel sito di Capodacqua www.sportpro.it (http://www.sportpro.it), troverete tutti gli atti del processo a Pantani e notizie di tutti i casi di doping di ciclismo e atletica degli ultimi anni. Che Priamo si lamenti che fa il cameriere onestamente mi lascia indifferente, anzi mi infastidisce, fare i camerieri, gli operai, i muratori sono delle normali attività, forse il disprezzo verso chi fà questi lavori nasconde un certo classismo e razzismo sociale. Poteva studiare di più, poteva fare il meccanico di biciclette (probabilmente lo farebbe meglio del cameriere). Poi per quanto riguarda la sua squalifica tra qualche settimana verranno pubblicate le sentenze e si capirà meglio ciò che è successo.
Le interviste ad accusati e avvocati difensori che intasano i giornali e le televisioni italiane a tutti i livelli sono chiaramente di parte e bisogna leggerli col giusto spirito critico.
In ogni caso la federzione italiana la lotta al doping la sta facendo, al contrario di altre federazioni, non basterà, sarà poco, si può far meglio, forse il ciclismo italiano diventerà come quello francese...chissà.

tzimbar1
17-01-2010, 17:44:26
Io mi consideravo un amico di Emanuele Sella ma da quando è stato trovato positivo è sparito, lui dice che si vergogna.
Sicuramente ha ragione, ma non può dimenticarsi di tutti quelli che, come me e molti altri, gli vogliono bene come persona. Penso che nascondersi amplifichi ancora di più la sua colpa e no sia assolutamente rispettoso.

Lanerossi
17-01-2010, 17:47:26
Priamo che nn ha fatto nulla, ha sl fatto il buon compagno di sqadra e rischia nn 1 ma 4 anni x colpa dii sella drogato e spione??? ma in che mindo viviamo???

In che mondo viviamo mi viene da pensare leggendo queste due righe... Priamo non ha fatto nulla ed è tutta colpa di Sella che sarebbe drogato e spione. Molto omertoso come ragionamento direi, non trovi?

tzimbar1
17-01-2010, 17:59:55
In che mondo viviamo mi viene da pensare leggendo queste due righe... Priamo non ha fatto nulla ed è tutta colpa di Sella che sarebbe drogato e spione. Molto omertoso come ragionamento direi, non trovi?

Hai ragione. Ci si lamenta tanto e se poi uno fa i nomi sarebbe uno spione!

peggio
17-01-2010, 18:06:29
Ho spostato qua i messaggi su Priamoo-o
Alhoa

tzimbar1
17-01-2010, 18:11:35
Ma secondo voi hanno condannato Priamo solo per le deposizioni di Sella E Senza prove?
Mi rifiuto di crederlo.

tzimbar1
17-01-2010, 18:14:08
Ma secondo voi hanno condannato Priamo solo per le deposizioni di Sella E Senza prove?
Mi rifiuto di crederlo.

Detto questo ci dobbiamo porre una domanda:
vogliamo sconfiggere il doping o trovare solo quelli che non ci piacciono?

jan80
17-01-2010, 20:28:31
Detto questo ci dobbiamo porre una domanda:
vogliamo sconfiggere il doping o trovare solo quelli che non ci piacciono?
penso che vale piu' la secondao-o