Visualizza versione completa : Falsamaglia sulla fissa
ste85
14-12-2008, 10:14:01
Ci sono controindicazioni ad usare una catena con la falsamaglia su una bici a scatto fisso?
Thanks o-o
renatiello
14-12-2008, 13:10:43
Ci sono controindicazioni ad usare una catena con la falsamaglia su una bici a scatto fisso?
Thanks o-o
A me non ha dato problemi.
Aqualung
14-12-2008, 13:28:51
No, anzi dovrebbe andare anche meglio sulla fissa, nel senso che la catena sempre in tensione, dovrebbe evitare ancor più l'apertura della fm.
Ed inoltre, essendo a pignone unico, non crea neppure qualche possibile problema nella cambiata.
ste85
14-12-2008, 14:02:56
Quindi su una normale bici col cambio (forcellini ovviamente orizzontali) un'operazione del tipo:
- prendo la catena e la divido un 2 pezzi in modo che chiudendo con una falsamaglia un pezzo ho la lunghezza della catena adatta allo scatto fisso, mentre attaccando anche il secondo pezzo con una seconda falsamaglia la lunghezza è quella da usare col cambio
- tengo la catena davanti sul 39 e il cambio posteriore (ovviamente senza catena) nella posizione che avrebbe sul pignone più piccolo
- mi procuro una ruota con mozzo da pista e la monto
Potrebbe funzionare come metodo economico e senza grosse pretese per usare la stessa bici sia sui rulli (quindi col cambio) che come fissa?
max70
14-12-2008, 14:23:19
Io ho appena preso una catena miche pista e c'era la falsamaglia per chiuderla,come questa però
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/7/75/Falsa_maglia.jpg/250px-Falsa_maglia.jpg
Aqualung
14-12-2008, 14:33:28
Quindi su una normale bici col cambio (forcellini ovviamente orizzontali) un'operazione del tipo:
- prendo la catena e la divido un 2 pezzi in modo che chiudendo con una falsamaglia un pezzo ho la lunghezza della catena adatta allo scatto fisso, mentre attaccando anche il secondo pezzo con una seconda falsamaglia la lunghezza è quella da usare col cambio
- tengo la catena davanti sul 39 e il cambio posteriore (ovviamente senza catena) nella posizione che avrebbe sul pignone più piccolo
- mi procuro una ruota con mozzo da pista e la monto
Potrebbe funzionare come metodo economico e senza grosse pretese per usare la stessa bici sia sui rulli (quindi col cambio) che come fissa?
Vuoi dire con "forcellini verticali"..... se fossero orizzontali sarebbe un grosso vantaggio per regolare la tensione della catena.
Se sei fortunato ad ottenere la lunghezza della catena giusta non ci sono problemi.
In giro si vedono poi corridori che si allenano con il fisso ed hanno pure il cambio (per bellezza).
Dunque poi gireresti con cambio e due falsemaglie....certo si può fare, solo la catena sarebbe un po' più "debole" (ma nenache più di tanto) e potrebbe darti qualche problema nelle cambiate.
ste85
14-12-2008, 14:39:30
Vuoi dire con "forcellini verticali"..... se fossero orizzontali sarebbe un grosso vantaggio per regolare la tensione della catena.
Se sei fortunato ad ottenere la lunghezza della catena giusta non ci sono problemi.
In giro si vedono poi corridori che si allenano con il fisso ed hanno pure il cambio (per bellezza).
Dunque poi gireresti con cambio e due falsemaglie....certo si può fare, solo la catena sarebbe un po' più "debole" (ma nenache più di tanto) e potrebbe darti qualche problema nelle cambiate.
No no, orizzontali :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Il dubbio era se la falsamaglia sul fisso e le due sul rullo potevano dare problemi e se il cambio rompe le scatole lì in mezzo o invece c'è spazio o-o
riky76
14-12-2008, 18:58:37
No no, orizzontali :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Il dubbio era se la falsamaglia sul fisso e le due sul rullo potevano dare problemi e se il cambio rompe le scatole lì in mezzo o invece c'è spazio o-o
vedo che il tarlo della fissa ti ha già intaccato...bene bene bene...
fossi in te io prenderei due distinte catene, una per la configurazione cambio, ed una per la configurazione fissa...così quella fissa la prendi da 1/8" che è meglio anhe se avresti il solo pignone largo per la catena da 1/8 è decisamente più robusta!
poi ne si parla a voce, ok?
PS: sulla mia fissa ho la stessa falsa maglia che fa vedere max70
ciaoooo
ste85
14-12-2008, 19:49:04
il tarlo era annidato già da tempo, ma messo a tacere perchè era più urgente in muletto. però avendo preso due piccioni con una fava....
dici comunque che una sola catena non basta? essendo un 8v credevo fosse comunque spessa abbastanza. e non vorrei poi che quella da 1/8" dia problemi sul 39 davanti
comunque poi ne parliamo, sperando che il tempo sia clemente...
Sergius
14-12-2008, 22:32:48
Io ho appena preso una catena miche pista e c'era la falsamaglia per chiuderla,come questa però
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/7/75/Falsa_maglia.jpg/250px-Falsa_maglia.jpg
La mia e' una kmc da 1/8" e c'e' la stessa falsamaglia. Nessun problema riscontrato
ste85
17-12-2008, 23:38:59
Altra domandina: la catena Campy 8v digerisce i pignono fissi? Quelli da 1/8" penso proprio di no senza dubbio, quelli da 3/32" invece?
max70
18-12-2008, 08:32:00
Anche io volevo riciclare una vecchia catena,poi l'ho presa nuova,una Miche pista ti costa 9€.
riky76
18-12-2008, 09:41:52
Altra domandina: la catena Campy 8v digerisce i pignono fissi? Quelli da 1/8" penso proprio di no senza dubbio, quelli da 3/32" invece?
facciamo che ne ho una da 1/8" che mi avanza....la provi e se va bene te la tieni...io con il rapporto (lungo) che ho messo non riesco a montarla perchè è troppo corta....
ci si vede!!
ste85
18-12-2008, 16:28:25
facciamo che ne ho una da 1/8" che mi avanza....la provi e se va bene te la tieni...io con il rapporto (lungo) che ho messo non riesco a montarla perchè è troppo corta....
ci si vede!!
Me gusta... Ti ringrazio e la proverò, anche se non sono molto ottimista...
niobio
02-10-2009, 12:10:13
Sapete come si smonta? Grazie
riky76
02-10-2009, 12:23:35
sganci la graffetta, tiri via la piastrina ed estrai la maglia.
niobio
02-10-2009, 12:26:27
Il problema è togliere la graffetta. E' sufficiente spingerla all'esterno con una piccola pinza?
niobio
02-10-2009, 14:15:16
Ho fatto con una piccola pinza. E' bastato agire nel punto giusto della graffetta ossia verso la parte aperta; applicando una leggera forza verso l'esterno facilmente è venuta via.
ste85
02-10-2009, 16:17:08
Anche facendo leva con un cacciavite salta via in fretta
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.