Visualizza versione completa : aiuto!!!
nelly
02-05-2008, 13:38:49
Chi ;nonzo%può aiutarmi?il mio pc con S.O. Vista è impazzito ogni volta che tento di aprire un programma mi apre un documento WORD PAD incomprensibile,da Thunderbird ad Alchool120.... pure quando tento il ripristino di sistema succede la stessa cosa ,in modalita provvisoria idem,se cerco di fare una scansione antivirus pure.....devo formattarlo?
ogni consiglio è utile,grazie
Volatino
02-05-2008, 13:51:10
non ho idea,
tuttavia se riesci a recuperare i dati, io abbandonerei vista per xp (ottimo se vuoi rimanere in windows) o altro sistema operativo, che non si pianta e che non si becca virus etc etc etc
scusa per il consiglio non-richiesto :-)
Shinkansen
02-05-2008, 14:03:13
Dovresti essere un po' più chiaro.
nelly
02-05-2008, 14:18:43
Dovresti essere un po' più chiaro.
quando seleziono un qualsiasi programma clicco con il destro e compaiono tutte le opzioni,clicco su apri e non si apre il programma in questione (qualsiasi esso sia) ma un documento illeggibile WORDPAD
canzo
02-05-2008, 16:12:06
suppongo che tu apra i programmi attraverso i collegamenti posti sul desktop, sulla barra di avvio veloce e nel menu start. non so se lo sai, ma quei file sono appunto "collegamenti" al file vero e proprio del programma, ed hanno estensione .lnk (sta per "link", collegamento appunto) e non .exe come i programmi veri e propri. Il mio sospetto è che, per qualche motivo che non mi so spiegare, adesso i file .lnk siano associati a wordpad, e non più ai rispettivi programmi, e quindi è wordpad che li va ad aprire. Per verificare questa tesi, prova ad individuare uno dei file dei programmi, dovrebbero stare nella cartella Programmi del disco C (magari cerca il file excel.exe con la funzione "cerca" di windows, oppure winword.exe) e aprilo con un doppio clic: se si apre correttamente allora credo di avere ragione io. Il problema è che non so come aiutarti per ripristinare la situazione (anche perchè non ho vista, l'ho utilizzato in computer non miei e fa schifo, da vari problemi), è probabile che occorra mettere mano al registro di configurazione (mi vien da pensare che ci sia solo una chiave da modificare/eliminare).
canzo
02-05-2008, 16:40:48
no forse un rimedio più semplice c'è, è un po' più lungo però. Ovviamente vale se è vera la tesi che ti ho appena postato.
Clicca con il destro su uno dei collegamenti incriminati e scegli la voce "proprietà" dal menu contestuale. Ti si apre una finestra in cui, nella scheda "Collegamento" c'è una casella di testo "Destinazione". Lì ci dovrebbe essere scritto il percorso del file da aprire, ad esempio questo è la destinazione del mio collegamento sul desktop ad acrobat: C:\Programmi\Adobe\Acrobat 5.0\Acrobat\Acrobat.exe
E' probabile che nel tuo caso tale percorso sia errato, prova scriverci quello giusto e vedi se poi funziona.
nelly
02-05-2008, 17:08:28
sono tutti con estensione exe....
fabiano83
02-05-2008, 17:48:13
prova un disperato tentativo... scarica il service pack 1 rilasciato recentemente... magari va a toccare qualcosa che ti sistema tutto ;)
canzo
02-05-2008, 17:57:38
sono tutti con estensione exe....
quelli sul desktop? Non è possibile! O meglio, è possibile che Vista te li visualizzi con estensione .exe, ma in Vista tra il visualizzato e l'effettivo ce ne corre, e parecchio. Controlla tra le proprietà del file e verifica lì l'estensione del file e il percorso del file a cui punta.
nelly
02-05-2008, 18:43:13
si, sia su desktop che nella loro posizione in Programmi....ho beccato un malware che impedisce a tutte le applicazioni di funzionare,dovrei intervenire sulle chiavi di registro con appositi software ma ne ho trovati solo con estensione .exe .....quindi...
wfalco
02-05-2008, 18:57:13
consiglio rimedio sempre efficace... formatta e metti xp
o-o
Shinkansen
02-05-2008, 20:55:16
si, sia su desktop che nella loro posizione in Programmi....ho beccato un malware che impedisce a tutte le applicazioni di funzionare,dovrei intervenire sulle chiavi di registro con appositi software ma ne ho trovati solo con estensione .exe .....quindi...
Se hai beccato un malware hai un antivirus. Come mai non lo ha eliminato?
Aggiornalo e fai una scansione e guarda se riesci ad eliminarlo. Se non riesci col tuo prova una scansione on-line su McAfee o Trend Micro.
Se hai Vista potrebbe essere che il software che hai installato non sia compatibile. Vista è bastardo e accetta solo le ultimissime versioni. Microsoft, per esempio, non dà più assistenza nè per Office 2000, che per Office XP.
luigi
03-05-2008, 07:11:48
hai mica il disco originale?
se si, fallo girare e fai il ripristino del sistema.
male che vada, lo dovresti formattare ma, a questo punto ti consiglio come già fatto da altri, di mettere xp. migliore sicuramente sotto tanti aspetti. o-o
nelly
03-05-2008, 13:46:30
Se hai beccato un malware hai un antivirus. Come mai non lo ha eliminato?
Aggiornalo e fai una scansione e guarda se riesci ad eliminarlo. Se non riesci col tuo prova una scansione on-line su McAfee o Trend Micro.
Se hai Vista potrebbe essere che il software che hai installato non sia compatibile. Vista è bastardo e accetta solo le ultimissime versioni. Microsoft, per esempio, non dà più assistenza nè per Office 2000, che per Office XP.
credo di averlo preso il malware o virus che sia,non mi so dare altre spiegazioni per questo improvviso non funzionamento,inoltre quando accendo il pc si aprono molti documenti WORDPAD senza che io lo chieda,credo che siano tutti i programmi che dovrebbero avviarsi all'inizio.....sto provando la scansione on line:wacko:....vediamo che mi dice
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.