PDA

Visualizza versione completa : x chi gira sulle montagne bergamasche: salita non recensita su salite.ch

Nerk
04-03-2008, 12:46:38
Almeno io non l’ho trovata.
Si tratta della salita che parte da metà circa della discesa dal Selvino verso Bracca , poco dopo la frazione di Rigosa e che sale a Sambusita. La salita ha tratti belli tosti (penso sul 12/13%) subito seguiti però da tratti in cui si può rifiatare. Fino a Sambusita saranno 3km. Qui si apre un bivio:
A destra si va a Miragolo. A parte il tratto subito dopo il bivio la salita non presenta particolari difficoltà. Bellissimo il panorama che si gode subito dopo il tratto duro, appena girato un tornante. Sembrava di stare in una valle alpina della Svizzera:mrgreen::mrgreen:.Da Miragolo poi si può scendere in Vallle Brembana.
A sinistra del bivio invece si continua x il santuario del Perello e poi per Salmezza (praticamente si torna sopra Selvino). La salita continua bella dura in vari tratti di 300/400 metri cui seguono tratti + pedalabili. Fino alla deviazione x il Perello l’asfalto è ottimo dopo, fino a Salmezza, si alternano tratti di asfalto decente con tratti con asfalto molto “granuloso”. Inoltre la strada è piena di sassolini messi, credo, x evitare la formazione di ghiaccio.
Da Salmezza inizia la discesa su selvino. Sarà 1/1,5km ma le pendenze arrivano secondo me al 20%. Ieri avevo più male alle braccia x le frenate che alle gambe x la salita:mrgreen::mrgreen:
In sintesi bellissima salita (è la prima volta che la facevo) con tratti duri ma subito seguiti da tratti + abbordabili che permettono anche a schiappe come me di non lasciarci le penne:prega::prega:. Per la cronaca ho usato costante il 39x28. il contakm non l’ho mai visto segnare velocità a due cifre:cry:cry

Maicol
04-03-2008, 19:25:38
la conosco bene, ma di solito la percorro in discesa arrivando da Zogno via Miragolo.

Se non erro ci corrono una cronoscalata Udace a metà agosto

rossifumi
04-03-2008, 23:11:47
la conosco bene, ma di solito la percorro in discesa arrivando da Zogno via Miragolo.

Mi sa che la prossima volta che faccio un giro nella bergamasca mi devo aggregare a te. o-o

Nerk
05-03-2008, 08:53:06

e com'è la salita da quel versante?

p.s. questa c'è su salite.ch
è questa giusto? http://www.salite.ch/miragolo.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-ticftjzhdooobp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

Marchino
10-07-2008, 10:55:33
Si tratta della salita che parte da metà circa della discesa dal Selvino verso Bracca

Riporto la descrizione di colui che ha rilevato molte delle salite bergamasche su salite.ch, Gabriele Bugada:

La salita si imbocca dalla SP28 che sale a Selvino via Algua, Ambriola, Rigosa (è una laterale della val Serina). L'imbocco è presso la località Molino - contraddistinta... da un vecchio mulino! - subito dopo tale località sulla dx per chi sale verso Selvino, viceversa per chi scende. Da Selvino (è la discesa che si fa alla Gimondi) è circa dopo 7,5km.

L'ascesa affrontata nella cronoscalata prevede 4,25km (preceduti da un breve tratto di falsopiano nel fondovalle sul provinciale) che portano dai 572m slm del bivio ai 964m dell'osteria La Passata; la notevole pendenza media è quindi del 9,2%, ma le pendenze massime sono addirittura inasprite dalla presenza di un paio di tratti abbordabili.

La salita parte impegnativa con 900m alquanto duri, anche se piuttosto regolari - al 10,3% di pendenza - dal bivio ai 665m slm del "centro" di Sambusita, minuscolo agglomerato di cui notiamo chiesa e cimitero, mentre poi ne attraverseremo le case sparpagliate sulla costa.
Notiamo subito la caratteristica di questa salita, specie nei suoi primi due terzi: dei tornantini cosiddetti "a cavatappi", cioè nei quali la parte curvilinea del tracciato, invece che spianare come nei tornanti tradizionali "tipo Selvino", aggredisce il piano inclinato salendo quasi più impervia.

Seguono 250m più semplici, a tratti piani e al più sul 6% direi, poi invece ci aspettano 1600m abbastanza letali, in cui affrontiamo 8 tornantini intervallati tra loro a distanze progressivamente crescenti, fino a raggiungere gli 840m slm del bivio che ci indirizza a sx verso la nostra meta, mentre a dx ci porterebbe verso Miragolo. La pmed di questo tratto è nuovamente sul 10% e anche qualcosa di più: mi pare di ricordare in questo settore come spiacevoli variazioni un paio di strattoni in cui la pendenza saliva intorno al 12-13%.

Dal bivio affrontiamo i 1500m finali che serpeggiano nel bosco senza però mai proporre svolte brusche o tornanti: la pmed dell'8,3% inganna perché vediamo alternarsi in questa distanza relativamente breve una fase più abbordabile a cavallo del bivio, poi un duro strappo over 10%, un nuovo allentarsi dell'ascesa e ancora un ultimo troncone impegnativo che spianando via via ci porta fino all'edificio isolato de La Passata.

Da qui si può poi procedere in discesa fino al santuario del Perello (fondo cieco) o salire altri 2km caratterizzati da pendenze parecchio impegnative - ma anche da una contropendenza! - fino ai 1095m slm del valico di Salmezza che sovrasta Selvino, ove si può scendere con molta cautela dal ripido "strappo di Salmezza", 1km famigerato, per chi lo fa in salita, tra i conoscitori della zona.

Io ieri mi sono avventurato in salita sullo "strappo di Salmezza" :wacko: (non conoscendolo) dopo aver fatto potenziamento sul Selvino.
Dopo un pò sono tornato indietro, non ce la facevo più, poi ho scoperto che mi mancavano 200 mt :cry:

rossifumi
10-07-2008, 23:09:41
Miticco Gabriele, ho fatto un giro con lui sulla valcava.

gio89
10-07-2008, 23:20:26
Miticco Gabriele, ho fatto un giro con lui sulla valcava.
Quoto, mitticccooo gabriele

GiAnFrA
10-07-2008, 23:32:39
E la salita che parte da dietro le fonti di S.Omobono e sale a Rota Imagna??

Mica ci sarà pure quella su salite.ch ?!?!?! Il primo pezzo al 18% è... bello...

SCALATORE
11-07-2008, 07:18:00
Si tratta della salita che parte da metà circa della discesa dal Selvino verso Bracca , poco dopo la frazione di Rigosa e che sale a Sambusita. La salita ha tratti belli tosti (penso sul 12/13%) subito seguiti però da tratti in cui si può rifiatare. Fino a Sambusita saranno 3km. Qui si apre un bivio:
A destra si va a Miragolo. A parte il tratto subito dopo il bivio la salita non presenta particolari difficoltà. Bellissimo il panorama che si gode subito dopo il tratto duro, appena girato un tornante. Sembrava di stare in una valle alpina della Svizzera:mrgreen::mrgreen:.Da Miragolo poi si può scendere in Vallle Brembana.
A sinistra del bivio invece si continua x il santuario del Perello e poi per Salmezza (praticamente si torna sopra Selvino). La salita continua bella dura in vari tratti di 300/400 metri cui seguono tratti + pedalabili. Fino alla deviazione x il Perello l’asfalto è ottimo dopo, fino a Salmezza, si alternano tratti di asfalto decente con tratti con asfalto molto “granuloso”. Inoltre la strada è piena di sassolini messi, credo, x evitare la formazione di ghiaccio.
Da Salmezza inizia la discesa su selvino. Sarà 1/1,5km ma le pendenze arrivano secondo me al 20%. Ieri avevo più male alle braccia x le frenate che alle gambe x la salita:mrgreen::mrgreen:
In sintesi bellissima salita (è la prima volta che la facevo) con tratti duri ma subito seguiti da tratti + abbordabili che permettono anche a schiappe come me di non lasciarci le penne:prega::prega:. Per la cronaca ho usato costante il 39x28. il contakm non l’ho mai visto segnare velocità a due cifre:cry:cry

Ad agosto la si fa in cronoscalata come prova del Trofeo dello Scalatore Orobico

Nerk
11-07-2008, 08:54:59
E la salita che parte da dietro le fonti di S.Omobono e sale a Rota Imagna??

Mica ci sarà pure quella su salite.ch ?!?!?! Il primo pezzo al 18% è... bello...

non drmelo....me la han fatta fare qualche mese fa... a momenti ci resto secco :cry:bua::mrgreen::mrgreen:

Nerk
11-07-2008, 08:56:48
Riporto la descrizione di colui che ha rilevato molte delle salite bergamasche su salite.ch, Gabriele Bugada:

La salita si imbocca dalla SP28 che sale a Selvino via Algua, Ambriola, Rigosa (è una laterale della val Serina). L'imbocco è presso la località Molino - contraddistinta... da un vecchio mulino! - subito dopo tale località sulla dx per chi sale verso Selvino, viceversa per chi scende. Da Selvino (è la discesa che si fa alla Gimondi) è circa dopo 7,5km.

L'ascesa affrontata nella cronoscalata prevede 4,25km (preceduti da un breve tratto di falsopiano nel fondovalle sul provinciale) che portano dai 572m slm del bivio ai 964m dell'osteria La Passata; la notevole pendenza media è quindi del 9,2%, ma le pendenze massime sono addirittura inasprite dalla presenza di un paio di tratti abbordabili.

La salita parte impegnativa con 900m alquanto duri, anche se piuttosto regolari - al 10,3% di pendenza - dal bivio ai 665m slm del "centro" di Sambusita, minuscolo agglomerato di cui notiamo chiesa e cimitero, mentre poi ne attraverseremo le case sparpagliate sulla costa.
Notiamo subito la caratteristica di questa salita, specie nei suoi primi due terzi: dei tornantini cosiddetti "a cavatappi", cioè nei quali la parte curvilinea del tracciato, invece che spianare come nei tornanti tradizionali "tipo Selvino", aggredisce il piano inclinato salendo quasi più impervia.

Seguono 250m più semplici, a tratti piani e al più sul 6% direi, poi invece ci aspettano 1600m abbastanza letali, in cui affrontiamo 8 tornantini intervallati tra loro a distanze progressivamente crescenti, fino a raggiungere gli 840m slm del bivio che ci indirizza a sx verso la nostra meta, mentre a dx ci porterebbe verso Miragolo. La pmed di questo tratto è nuovamente sul 10% e anche qualcosa di più: mi pare di ricordare in questo settore come spiacevoli variazioni un paio di strattoni in cui la pendenza saliva intorno al 12-13%.

Dal bivio affrontiamo i 1500m finali che serpeggiano nel bosco senza però mai proporre svolte brusche o tornanti: la pmed dell'8,3% inganna perché vediamo alternarsi in questa distanza relativamente breve una fase più abbordabile a cavallo del bivio, poi un duro strappo over 10%, un nuovo allentarsi dell'ascesa e ancora un ultimo troncone impegnativo che spianando via via ci porta fino all'edificio isolato de La Passata.

Da qui si può poi procedere in discesa fino al santuario del Perello (fondo cieco) o salire altri 2km caratterizzati da pendenze parecchio impegnative - ma anche da una contropendenza! - fino ai 1095m slm del valico di Salmezza che sovrasta Selvino, ove si può scendere con molta cautela dal ripido "strappo di Salmezza", 1km famigerato, per chi lo fa in salita, tra i conoscitori della zona.

Io ieri mi sono avventurato in salita sullo "strappo di Salmezza" :wacko: (non conoscendolo) dopo aver fatto potenziamento sul Selvino.
Dopo un pò sono tornato indietro, non ce la facevo più, poi ho scoperto che mi mancavano 200 mt :cry:

ma sotto che nome è???

Rag. Addict
11-07-2008, 09:56:02
Ad agosto la si fa in cronoscalata come prova del Trofeo dello Scalatore Orobico

di solito è il giorno prima di ferragosto!

vi segnalo un'altra salita nella zona che non è famosissima, la Pianca.
versante s.giovanni bianco: 6 km scarsi, simile alla s.antonio abbandonato, non molla mai (poi falsopiano fino a Brembella)
versante camerata cornello: 7/8 km; il primo pezzo è facile con continui tornanti, la parte centrale è quella con le pendenze più aspre, la parte finale è caraterrizata da un asfalto "ruvido"; ultimo pezzo, falsopiano fino a Pianca.

inserite in un giro tosto si fanno sentire!

Marchino
11-07-2008, 11:00:16
ma sotto che nome è???
Non c'è ancora, mi sto attrezzando per andare a rilevarla appena ho un'attimo di tempo, settimana prox sono in ferie.
Comunque tanti la chiamano "la Sambusita".
Se vuoi si potrebbe andare insieme, che ne dici? o-o

Rag. Addict
11-07-2008, 11:24:10

o Perello, che dovrebbe essere il nome del monte;
info turistica: in cima c'è anche il santuario della madonna del Perello

la salita fatta in cronoscalata inizia da Rigosa e finisce a Sambusita poi c'è il tratto aggiuntivo delle "antenne" che fa da valico verso Selvino!

Nerk
11-07-2008, 11:33:07
Non c'è ancora, mi sto attrezzando per andare a rilevarla appena ho un'attimo di tempo, settimana prox sono in ferie.
Se vuoi si potrebbe andare insieme, che ne dici? o-o

ostrega!!!! quando vuoi. anche questo we se il tempo regge.
si potrebbe fare selvino da ganda scendere a rigosa fare la sambusita tornare a selvino e scendere da nembro

Stefano_73
16-07-2008, 04:31:34
complimenti bellissima salita...
voi delle valli bergamasche avete una gran scelta...

Marchino
16-07-2008, 17:29:11
ostrega!!!! quando vuoi. anche questo we se il tempo regge.
si potrebbe fare selvino da ganda scendere a rigosa fare la sambusita tornare a selvino e scendere da nembro

Porc! Scusa ma ho letto solo ora il post...:ronf:
Comunque siamo andati ieri io e Gabriele a rilevarla con l'altimetro.
Prossimamente su salite.ch!

@Rag.Addict: se non sbaglio il monte dovrebbe chiamarsi Fop, o qualcosa del genere.
Madonna del Perello è il santuario, che si raggiunge da un bivio qualche centinaio di metri prima del valico.

Maicol
16-07-2008, 22:16:13

ora compare su salite.ch :mrgreen:

una curiosità;nonzo%: che tipo di altimetro usate per le rilevazioni? Uno come i vari barometrici che si hanno nei computerini da manubrio? Oppure qulacosa di più sofisticato???

rossifumi
16-07-2008, 22:20:44

la prossima volta che vedi Gabriele salutamelo. Digli che sono Marcello con cui ha fatto un giro sulla valcava tre anni fa.o-o

Nerk
18-07-2008, 08:06:55
complimenti bellissima salita...
voi delle valli bergamasche avete una gran scelta...

vero! o-o
tu di che zona sei?

Andrea_Web
18-07-2008, 10:33:25
Ciao ragazzi, dopo la sospensione per la maledetta mononucleosi sto riprendendo pian pianino a pedalare.
Domenica farò il lungo alla Pinarello, ma in modalità "Mucche al pascolo". :mrgreen:
Il weekend 26-27 ritorno in Val Seriana, quindi magari si può organizzare qualcosina, tipo un Presolana, Croce di Salve, Vivione, Presolana, fatti con calma e con varie fette di torta ai passi. o-o

Marchino
18-07-2008, 18:30:47
la prossima volta che vedi Gabriele salutamelo. Digli che sono Marcello con cui ha fatto un giro sulla valcava tre anni fa.o-o
ok sarà fatto!

Marchino
18-07-2008, 18:32:21
ora compare su salite.ch :mrgreen:

una curiosità;nonzo%: che tipo di altimetro usate per le rilevazioni? Uno come i vari barometrici che si hanno nei computerini da manubrio? Oppure qulacosa di più sofisticato???
Io personalmente utilizzo l'altimetro barometrico dei ciclocomputer, però poi verifico le quote con le carte geografiche scala 1:25000, tipo le IGM o le carte Kompass.

Maicol
18-07-2008, 18:51:42
Io personalmente utilizzo l'altimetro barometrico dei ciclocomputer, però poi verifico le quote con le carte geografiche scala 1:25000, tipo le IGM o le carte Kompass.
a me capita che l'altimetro barometrico (oltre che ad essere estremamente infulenzabile dalle condizioni meteo) abbia una certa inerzia nella lettura del valore; per es. se appena scollinato un colle mi legge 950mt per es., se mi fermo per un pò (a mangiare, indossare mantellina e varie), noto che dopo alcuni minuti i 950mt sono diventati 970mt per es... non so se ho reso l'idea!

Nerk
18-07-2008, 20:15:35
Ciao ragazzi, dopo la sospensione per la maledetta mononucleosi sto riprendendo pian pianino a pedalare.
Domenica farò il lungo alla Pinarello, ma in modalità "Mucche al pascolo". :mrgreen:
Il weekend 26-27 ritorno in Val Seriana, quindi magari si può organizzare qualcosina, tipo un Presolana, Croce di Salve, Vivione, Presolana, fatti con calma e con varie fette di torta ai passi. o-o

ottimo o-oo-o

rossifumi
18-07-2008, 20:26:48
ok sarà fatto!

Grazie. o-o

aerials
21-07-2008, 09:40:38
io, restando in zona, sarei curioso di vedere l'altimetria della salita che da Alzano Lombardo porta a Lonno (per intenderci il versante opposto a questo : http://ciclismo.sitiasp.it/altimetria/7462/Italia/salita_Lonno+-+Nembro.aspx) è un bello strappo

Marchino
21-07-2008, 09:44:27
io, restando in zona, sarei curioso di vedere l'altimetria della salita che da Alzano Lombardo porta a Lonno (per intenderci il versante opposto a questo : http://ciclismo.sitiasp.it/altimetria/7462/Italia/salita_Lonno+-+Nembro.aspx) è un bello strappo

Io l'ho fatta solo una volta, in discesa, ma mi sembrava al limite della praticabilità con una bdc.
E' stata asfaltata meglio?

aerials
21-07-2008, 10:05:10
anch'io non la trovo l'ideale da fare in discesa con la bdc ma in salita è più che praticabile io l'ho fatto l'anno scorso in un giorno uggioso l'asfalto non era malaccio l'unico problema erano le griglie di scolo dell'acqua sulle quali si rischiava di slittare alcuni del mio gruppo l'han fatta a inizio mese e da quanto ho capito non è cambiato molto

Stefano_73
22-07-2008, 22:14:59
vero! o-o
tu di che zona sei?

Sono di Lazise un piccolo paesino sul Lago di Garda.
o-o
Il forum è divertente. Ho detto a un mio amico di iscriversi. Anche lui si diverte molto a leggere il forum, soprattutto la mia discussione dell'ultima volta.

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

claudioBG
24-07-2008, 09:32:34
anch'io non la trovo l'ideale da fare in discesa con la bdc ma in salita è più che praticabile io l'ho fatto l'anno scorso in un giorno uggioso l'asfalto non era malaccio l'unico problema erano le griglie di scolo dell'acqua sulle quali si rischiava di slittare alcuni del mio gruppo l'han fatta a inizio mese e da quanto ho capito non è cambiato molto

Io di questa salita ne avevo sentito parlare ma credevo che non fosse asfaltata fino in cima, a questo punto sarei curioso di provarla... ma da dove si prende? E' il bivio sulla sinistra appena finisce il parco Montecchio sul provinciale vecchio ad Alzano?

Giancarla
24-07-2008, 12:04:39
Caxxus son fulminata, ho sbagliato topic... Scusate l'intrusione!

Nerk
24-07-2008, 18:45:43
Io di questa salita ne avevo sentito parlare ma credevo che non fosse asfaltata fino in cima, a questo punto sarei curioso di provarla... ma da dove si prende? E' il bivio sulla sinistra appena finisce il parco Montecchio sul provinciale vecchio ad Alzano?

esatto. a sinistra e subito dopo a destra e poi sempre dritto.

fino a 10 anni l'ultimo pezzo non era asfaltato e si faceva solo in mtb (l'ho fatto qualche volta). in bdc l'ho fatto solo in discesa e ti assicuro che mi facevano male le mani dal frenare

Marchino
24-07-2008, 19:54:05
in bdc l'ho fatto solo in discesa e ti assicuro che mi facevano male le mani dal frenare

Quoto.

claudioBG
25-07-2008, 10:00:34
esatto. a sinistra e subito dopo a destra e poi sempre dritto.

fino a 10 anni l'ultimo pezzo non era asfaltato e si faceva solo in mtb (l'ho fatto qualche volta). in bdc l'ho fatto solo in discesa e ti assicuro che mi facevano male le mani dal frenare

Grazie per la dritta, settimana prossima se riesco una sera ci vado, poi ti dico... quanto sarà lungo il tratto duro?

Andrea_Web
25-07-2008, 10:30:29
Se per sbaglio vi fosse sfuggito... o se avete proprio fatto finta di non vederlo... vi richiamo al vostro dovere di ciclista!!! :angrymod: :rosik:

DOMENICA 27 LUGLIO GIRETTO (http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=63933)

Accorrete numerosi.

Nerk
25-07-2008, 20:10:20
Grazie per la dritta, settimana prossima se riesco una sera ci vado, poi ti dico... quanto sarà lungo il tratto duro?

due/tre km (se non ricordo male)

claudioBG
30-07-2008, 22:29:05
Stasera sono andato a provare la salita da Alzano Lombardo a Lonno: 3,8 km e 380 mt di dislivello, il che significa circa il 10% di pendenza media, mica male!:wacko:

Comunque mi è piaciuta, l'asfalto è praticamente perfetto, a parte qualche fastidiosa canaletta di scolo proprio nel tratto più duro, ma niente di drammatico...

La salita si prende, come diceva Nerk, dal provinciale vecchio svoltando a sinistra alla fine del parco Montecchio e poi subito a destra per via Belvedere.

Parte subito decisa con un drittone e poi alcuni tornanti tra le case sempre intorno al 10%... poi si stringe ed inizia un tratto ancora più duro tutto a tornanti, ad un certo punto la strada si biforca e da entrambe le parti c'è un segnale di divieto d'accesso, qui ero in dubbio e ho chiesto ad un podista, il quale mi ha risposto se ero prorio sicuro di voler andare a Lonno per di là, il che mi ha spaventato alquanto... comunque, ho proseguito (naturalmente per la strada a destra che è la più ripida) ed ho affrontato il tratto più duro della salita, con pendenze fino al 20%, che per fortuna non è molto lungo... finito questo la strada si stringe ancora e c'è una barriera per impedire l'accesso alle macchine, qui diventa praticamente un ciclabile molto bella tutta all'ombra delle piante che sale con pendenze sempre tra il 10% e il 15% fino a Lonno, con un ultimo tratto dove spiana notevolmente.

Arrivati alla chiesa di Lonno si può scendere per la strada normale che si ricongiunge con la strada per Selvino.

Una bella variante alla classica Nembro/Selvino!

Marchino
31-07-2008, 10:00:27
Asfalto perfetto, ma il resto??? :rosik:

Io martedì ho voluto farla in discesa per rinfrescarmi la memoria di come era la strada e ho forato tutte e due le gomme contemporaneamente in una canalina di scolo! :cry:
Giuro non scherzo!

Nerk
31-07-2008, 10:09:14

Io martedì ho voluto farla in discesa per rinfrescarmi la memoria di come era la strada e ho forato tutte e due le gomme contemporaneamente in una canalina di scolo! :cry:
Giuro non scherzo!

azzo che culo!!! :bua::bua:ma che ci mettono nelle canaline?????

succedesse a me torno a casa a piedi.....viaggio solo con una camera di scorta

claudioBG
31-07-2008, 10:21:53

Giuro non scherzo!

Effettivamente in corrispondenza di quelle canalette ci sono dei buchi anche profondi, bisogna fare attenzione a schivarli... e per fare ciò essere in salita aiuta, vista la velocità c'è tutto il tempo di prendere le misure:mrgreen:

scherzi a parte, me la aspettavo molto peggio, per una strada di quel tipo il fondo non è male, in giro ho visto molto di peggio!

Marchino
31-07-2008, 10:31:05
Cosa NON ci mettono semmai. :angrymod:
Non c'era la grata! E sono finito con la bici sullo spigolo della buca in un tratto almeno al 15%.