PDA

Visualizza versione completa : Ferro vecchio

Lanerossi
06-02-2008, 17:13:21
Sabato ne ho trovato un'altra... Una vecchia Mondial da passeggio, l'ho salvata mentre la scaricavano dal camion e la stavano buttando nel mucchio di ferro vecchio.

Un po' rovinata la vernice ovviamente, ma è bellissima... sotto è cromata (e già questo basterebbe...), ruote a balloncino con mozzi Campagnolo flangia bassa, cambio Gian Robert, la chicca è la guarnitura a singola corona anteriore con movimento, entrambe marchiate Magistroni...

Ora parte il restauro...

Gamba_tri
06-02-2008, 18:18:50
dalla componentistica, non conosco solo il cambio. quella all'epoca era una signora bici da passeggio. Probabilmente semi-sport, come si diceva allora.

Lanerossi
06-02-2008, 18:22:36
Il cambio è il Campione Gian Robert, produttore di concorrenza e imitazione Campagnolo (si dice fosse un ex dipendente, ma non ne sono sicuro), era di Padova e molto attivo negli anni 60-70, nelle bici locali. Era una delle tante alternative economiche, uno dei pochi che si cimentò con discreto successo (locale) nei cambi.

Ser pecora
06-02-2008, 19:13:37
Il cambio è il Campione Gian Robert, produttore di concorrenza e imitazione Campagnolo (si dice fosse un ex dipendente, ma non ne sono sicuro), era di Padova e molto attivo negli anni 60-70, nelle bici locali. Era una delle tante alternative economiche, uno dei pochi che si cimentò con discreto successo (locale) nei cambi.

La cosa più di successo di GR è stata la pinza smagliacatena.

Lanerossi
08-02-2008, 23:45:28
Stasera l'ho pulita per bene, lucidato le cromature sporche di terra secca e ruggine, smontati completamente i mozzi, ripuliti e ingrassati...

Sono mozzi Campagnolo flangia bassa, marchiati 1960, serie sterzo, movimento centrale e guarnitura sono Magistroni. Tutti i bulloni dei parafanghi e quello della sella hanno la testa blu con la M bianca.

La sella è pure una un po' sportiva, ben conservata.

Peccato solo della ruggine leggera sui raggi e che i due cerchioni sono diversi: anteriore in alluminio, posteriore in acciaio.

+huxley+
09-02-2008, 00:02:57
possibile che i ferri vecchi li trovi solo tu?:mrgreen: non c'è verso che riesca a trovare un telaio o bici completa per farmi questa dannata fissa!:cry:

Lanerossi
09-02-2008, 00:05:40
E' molto semplice che io trovi ferri vecchi. Faccio sempre raccolte di ferro vecchio :mrgreen:
Se c'è una bici in mezzo mi limito a tirarla fuori.

Se vuoi una fissa perchè non la chiedi semplicemente? :mrgreen:
Dai, dimmi che misura di telaio usi di solito e vedo cosa si può fare!

+huxley+
09-02-2008, 00:20:29
molto interessante come proposta...!
il mio caad credo sia un 56...almeno credo.(magari la vedi a occhio è nel bdc garage!)
comunque sono alto 1.80 cavallo 84cm

giacomo.

salvo81
10-02-2008, 18:54:38
si? e non è che ti ritrovi pure un 54?

Lanerossi
10-02-2008, 23:52:32
Stasera ho fatto la decisione: smonto pedivelle e movimento, ne monto un altro della stessa epoca e passa la bici ad un amico.

Il Magistroni senior me lo vedo bene con il cambio a bacchetta...

slotcar55!
13-02-2008, 08:47:51
Stasera l'ho pulita per bene, lucidato le cromature sporche di terra secca e ruggine, smontati completamente i mozzi, ripuliti e ingrassati...

Sono mozzi Campagnolo flangia bassa, marchiati 1960, serie sterzo, movimento centrale e guarnitura sono Magistroni. Tutti i bulloni dei parafanghi e quello della sella hanno la testa blu con la M bianca.

La sella è pure una un po' sportiva, ben conservata.

Peccato solo della ruggine leggera sui raggi e che i due cerchioni sono diversi: anteriore in alluminio, posteriore in acciaio.

perchè non ci posti le foto delle tue MERAVIGLIE d'annata o-o

+huxley+
13-02-2008, 17:06:29
perchè non ci posti le foto delle tue MERAVIGLIE d'annata o-o
o-o dai!

Lanerossi
13-02-2008, 19:17:40
Uhm, l'ho mezza rovinata... ma quella guarnitura + movimento Magistroni mi stuzzicava troppo per un progetto futuro...

Vedo di fare il possibile domani, ma la vedrete spoglia, senza guarnitura appunto.

Prima o poi aprò un topic delle bici che ho/ho avuto.

Lanerossi
27-07-2008, 14:29:56
Stasera, dopo mesi e varie traversie (tra l'altro una cappella enorme fatta la settimana scorsa!) conto di finire la bici in questione.

slotcar55!
27-07-2008, 15:06:52
e faccele vedere , basta parlare :-)
se no con cosa ci lustriamo gli occhi !

Aqualung
27-07-2008, 16:36:45
dalla componentistica, non conosco solo il cambio. quella all'epoca era una signora bici da passeggio. Probabilmente semi-sport, come si diceva allora.

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=59347&highlight=gian+robert

Lanerossi
27-07-2008, 20:37:12
e faccele vedere , basta parlare :-)
se no con cosa ci lustriamo gli occhi !

Ho la digitale ko... Un amico me ne ha prestata una, ma devo ancora capire bene come va...
Poi dove tengo le bici ci vado soprattutto di sera, in condizioni-luce non ideali :mrgreen: