PDA

Visualizza versione completa : [Nuoto] Bracciata a stile non completa

innovatel
03-01-2008, 17:28:45
Da qualche tempo ho un problema che a prima vista può sembrare ignorabile, ma per me non lo è :(

Dopo un pò che nuoto a stile libero il braccio destro, quando è sotto l'acqua, non riesco a portarlo sino alla coscia ma quando è a metà del suo "viaggio" esce ... la sensazione è ... come se perdesse la forza di spingere in quel tratto finale. Però la forza c'è ... o sbaglio l'entrata con la mano e posizione ... e quindi quando faccio la S sotto lo porto ad uscire prima o non ho idea :(

Qualche consiglio? :)

SuperFalco
03-01-2008, 19:47:39
Bah non ho capito proprio perfettamente quello che intendi comunque per cercare di effettuare la bracciata nel migliore dei modi bisogna inizialmente cercare di portarla il più avanti possibile, "aggrapparsi" all'acqua (terminologia brevettata dal mio professore di sport natatori) e nell'ultima parte della bracciata subacquea (quella in cui mi pare di aver capito che hai dei problemi) spingere con più vigore come se si dovesse schizzare una persona che sta dietro di noi, e fare il recupero fuori acqua. Questi sono i consigli più elementari che mi sento di darti. Ciao.

stefano.72
03-01-2008, 20:26:41
Sicuramente il problema che accusi è dovuto alla stanchezza...
In ogni modo devi essere concentrato sul fatto che la velocità degli arti superiori deve andare in progressione, cioè il braccio aumenta la velocità durante la fase subacquea; quindi, quando esce, il recupero avviene per sola inerzia.
Solo così la nuotata potrà essere efficace ed efficiente.
Esercizi utili per migliorare la fase finale della bracciata possono essere, in base al livello di ognuno:
1) Bracciata singola, facendo attenzione a quanto detto sopra
2) Bracciata completa, toccando la gamba a metà coscia con il pollice
3) S.L. a velocità variabile (1/2 vasca veloce, 1 e 1/2 lenta)
4) ....

Spero di essere stato di aiuto
Ciao

anna220381
03-01-2008, 20:35:20
Sicuramente il problema che accusi è dovuto alla stanchezza...
In ogni modo devi essere concentrato sul fatto che la velocità degli arti superiori deve andare in progressione, cioè il braccio aumenta la velocità durante la fase subacquea; quindi, quando esce, il recupero avviene per sola inerzia.
Solo così la nuotata potrà essere efficace ed efficiente.
Esercizi utili per migliorare la fase finale della bracciata possono essere, in base al livello di ognuno:
1) Bracciata singola, facendo attenzione a quanto detto sopra
2) Bracciata completa, toccando la gamba a metà coscia con il pollice
3) S.L. a velocità variabile (1/2 vasca veloce, 1 e 1/2 lenta)
4) ....

Spero di essere stato di aiuto
Ciao

ottimo questo consiglio...serve a me anche nei miei allenamenti di nuoto...da quando ho iniziato a nuotare (quasi 3 mesi) per le gare ho notato che sono migliorata nello stile e nella velocità però so devo ancora migliorare la tecnica e allenarmi ancora molto...
il tuo conisglio lo terrò ben presente la prossima volta che vado in piscina (se doma piove mi tocca la piscina)

innovatel
25-02-2008, 11:45:51
Ho scoperto il problema e sono riuscito a risolverlo ... entravo male con la mano e davo molta forza nell'impatto. Ora che entro più di taglio la bracciata (oltre ad una bella potenza) è completa ... poi col tempo sono riuscito ad allungarmi ulteriormente e quindi è un vero paradiso ora :D

Number 23
25-02-2008, 14:24:03
io ho scoperto che nel nuoto non bisogna trascurare il potenziamento muscolare.

a volte la tecnica va a farsi benedire proprio per la mancanza di forza fisica.

innovatel
25-02-2008, 15:11:41
Quello è vero ... ora mi è cresciuto qualche muscoletto in più sulle braccia e la bracciata ci ha guadagnato :D

ERBike88
25-02-2008, 17:35:18
io ho scoperto che nel nuoto non bisogna trascurare il potenziamento muscolare.

a volte la tecnica va a farsi benedire proprio per la mancanza di forza fisica.
Q8, il potenziamento è importante nel nuoto, quando nuotavo facevo oltre agli allenamenti in vasca 2-3 sedute settimanali d palestra.
Spesso il mio istruttore mi rikiamava perkè non avevo un esecuzione della bracciata corretta, ma nonostante questo ho vinto diverse gare, forse grazie anke al potenziamento.
A sentire parlar d nuoto mi sta tornando voglia anke se adesso non saprei neanke come buttarmi i acqua:cry

kabanez2
27-02-2008, 22:14:30
Se volete avere una bracciata potente cominciate usare le palette alle mani .Servono per migliorare la potenza e lo stile della bracciata .
Se quando le usate non le fate entrare giuste fareta una fatica da cani perchè sono piatte capito . Quando sarete deii nuotatori un pò + esperti al posto di nuotare con le mani aperte fatele a mo di pugno .
Se volete consigli ancora fatemi sapere

ERBike88
28-02-2008, 10:33:07
Se volete avere una bracciata potente cominciate usare le palette alle mani .Servono per migliorare la potenza e lo stile della bracciata .
Se quando le usate non le fate entrare giuste fareta una fatica da cani perchè sono piatte capito . Quando sarete deii nuotatori un pò + esperti al posto di nuotare con le mani aperte fatele a mo di pugno .
Se volete consigli ancora fatemi sapere
Ciao verrei sapere 1 cosa?
A volte mi facevano fare allenamenti con addosso la maglietta perkè dicevano ke faceva resistenza e dovevi spingere d più, e vero ke aiuta ad avere 1 bracciata più potente?
secondo me non da vantaggi!!
grazie ciao

innovatel
28-02-2008, 10:52:12
La maglietta fà peso e quindi per andare ad un certo ritmo devi fare molta più fatica. Poi la levi e ti sembra di volare.

E' come quando in bici da corsa ti fai un drittone al 20% ... quando poi sei al 10% ti sembra di andare in pianura :D

kabanez2
28-02-2008, 12:57:01
Con la maglietta non l'ho maii sentita questa e come cmq piombare un ciclista con 50kg di zavorra ed e una cazzza .Io Ho detto con le palette alle braccia perchè si aumenta la potenza delle braccia e si migliora anche la tecnica di spinta .E come nuotare con le pinne a delfino ti insegna come inarcare la schiena ed avere una gambata migliore come spinta .

ERBike88
28-02-2008, 18:15:52
Con la maglietta non l'ho maii sentita questa e come cmq piombare un ciclista con 50kg di zavorra ed e una cazzza .Io Ho detto con le palette alle braccia perchè si aumenta la potenza delle braccia e si migliora anche la tecnica di spinta .E come nuotare con le pinne a delfino ti insegna come inarcare la schiena ed avere una gambata migliore come spinta .
Si infatti anke a me sembrava 1 cavolata xro a volte mi allenavo così bhooo;nonzo%(sembravo 1 defo!!!)

kabanez2
28-02-2008, 20:59:41
Immagino io quando mi allenavo in vasca mi allenavo cosi , o se no ma e ancora + dura con le sole braccia .Nelle piscine ci sono i salsiciotti che si mettono in mezzo alle gambe e ti tengono a galla le gambe .