Visualizza versione completa : ciclista alla maratona di firenze
liucguru
04-09-2007, 15:10:59
ciaoa tutti.
stuzzicato dall idea di Fulgur, proverò ad allenarmi per partecipare ed arrivare in fondo alla maratona di firenze.
premessa: non ho mai partecipato a gare podistiche, tanto meno alla maratona.
gli anni passati, in vari mperiodi dell anno correvo in alternativa alla bici, ma quest anno non ho mai messo le scarpette da corsa.
dovrei iniziare a correre dalla prossima settimana.
chiedo consigli a chiunque senta di darmene perche io non ne so nulla su come si prepara una maratona.
forse sono troppo presuntuoso a pensare di poterla preparare in cosi poco tempo partendo da zero?
non so, accetto critiche e consigli.
ringraziandovi anticipatamente per tutto
scriverò qui tutti gli allenamenti che farò coi potrete aiutarmi negli errori.
anzi...potrebbe, anzi è un invito a farlo anche a tutti gli altri su questo forum che parteciperanno alla maratona (quindi fulgur aspetto anche te in questa discussione).
o-o
Giancarla
04-09-2007, 15:15:51
chiedo consigli a chiunque senta di darmene perche io non ne so nulla su come si prepara una maratona.
forse sono troppo presuntuoso a pensare di poterla preparare in cosi poco tempo partendo da zero?
non so, accetto critiche e consigli.
ringraziandovi anticipatamente per tutto
scriverò qui tutti gli allenamenti che farò coi potrete aiutarmi negli errori.
anzi...potrebbe, anzi è un invito a farlo anche a tutti gli altri su questo forum che parteciperanno alla maratona (quindi fulgur aspetto anche te in questa discussione).
o-o
Boh guarda... Se il tuo obiettivo, come del resto il mio, è arrivare in fondo, i consigli sono solo due: procurati un buon paio di scarpe da corsa e poi corri, corri, corri. Allunga gradualmente le distanze; cerca di fare almeno un paio di uscite da 35 km prima di Firenze e sei a posto. Al fondo ci arrivi. In corsa, poi, parti piano, molto ma molto più piano di quanto ti sentiresti di correre. Se hai ancora energie, le puoi spendere dopo il km 35...
Sergio Servadio
04-09-2007, 15:24:35
C'e' un mio amico di Cagliari, o giu' di li', che solo quattro anni fa ha cominciato a fare sport.
Prima ha partecipato alla Maratona delle Dolomiti (in bici), poi si e' dato alle Maratone a piedi. Ne ha fatte anche di mezze, per allenamento.
Quelle piene, che so io, sono state Roma, Firenze e Pisa.
Viene tra una decina di giorni per fare una gara a Castelnuovo Berardenga; arriva a Pisa e sara' mio ospite.
Chiedi a lui. Si firma Zilligherta; legge it.sport.ciclismo e it.sport.atletica.
Sergio
Pisa
marcoteddy
05-09-2007, 07:40:15
un mio compagno di squadra fa qualche maratona compresa quella di Firenze. Sta intorno al tempo di 3h.45. Giusto ora mi diceva che comincia a prepararla. E' allenato da un altro compagno ex podista professionista. Se ti interessa ti metto in contatto e ti fai raccontare il programma....
merlingate
05-09-2007, 07:51:19
ma durante una maratona, l'atleta mangia o beve soltanto ?
Airone del Chianti
05-09-2007, 08:30:59
Dopo la Gianca e Fulgur quindi ci sarà un altro che dovrò assistere alla Firenze Marathon!!! o-o
Giancarla
05-09-2007, 08:40:29
ma durante una maratona, l'atleta mangia o beve soltanto ?
Gli atleti non so... Io mangio e bevo come un maialetto da ingrasso! Quando ci sono i croissant, ne faccio fuori uno quasi ad ogni ristoro... Alla fine credo d'esser l'unica maratoneta che in corsa rischia di ingrassare... :mrgreen:
Giancarla
05-09-2007, 08:41:12
Dopo la Gianca e Fulgur quindi ci sarà un altro che dovrò assistere alla Firenze Marathon!!! o-o
Mihele, dovrai fare il superlavoro! Dovresti seguire la maratona in bici con attaccato il carrellino frigo... :mrgreen:
FULGUR
05-09-2007, 08:48:55
ciaoa tutti.
stuzzicato dall idea di Fulgur, ......
(quindi fulgur aspetto anche te in questa discussione).
o-o
Bravo Liuc! .... prendi il toro per le corna ..... la maniera migliore per iniziare questa preparazione è parlarne (e iniziare a correre!) ..... è stata anche la mia "tattica" 2 anni fà ..... una volta che avevo comunicato a tutti di voler fare la maratona poi non potevo + tornare indietro!
Giancarla
05-09-2007, 08:54:24
Bravo Liuc! .... prendi il toro per le corna ..... la maniera migliore per iniziare questa preparazione è parlarne (e iniziare a correre!) ..... è stata anche la mia "tattica" 2 anni fà ..... una volta che avevo comunicato a tutti di voler fare la maratona poi non potevo + tornare indietro!
Dillo a me, caro Fulgur... Che, dopo aver annunciato al mondo la mia partecipazione al trail, oggi nella pausa pranzo mi ritroverò a fare dieci ripetute su e giù per il cavalcavia di San Giovanni, il più ripido e temuto della zona di Carmagnola... :wacko::wacko::wacko: Son pentita, ma INDIETRO NON SI TORNA!!! :-x :mrgreen:
FULGUR
05-09-2007, 08:55:54
...... e sarà anche per me una nuova sfida ..... infatti potrò iniziare a correre solamente dal 1°ottobre ..... tempi strettissimi per arrivare al 25 novembre!
FULGUR
05-09-2007, 09:01:00
Dillo a me, caro Fulgur...
......:wacko: Son pentita, ma INDIETRO NON SI TORNA!!! :-x :mrgreen:
...... stesso discorso, magari + piacevole x me, per la staffetta iron-man dell'elba ..... ho detto si prima di informarmi meglio ....ogni tanto si dovrebe tenere la bocca chiusa e riflrttere ...... ma ormai quel che è detto è detto!
FULGUR
05-09-2007, 09:03:53
C'e' un mio amico di Cagliari, o giu' di li', che solo quattro anni fa ha cominciato a fare sport.
Prima ha partecipato alla Maratona delle Dolomiti (in bici), poi si e' dato alle Maratone a piedi. Ne ha fatte anche di mezze, per allenamento.
Viene tra una decina di giorni per fare una gara a Castelnuovo Berardenga; arriva a Pisa e sara' mio ospite.
Chiedi a lui. Si firma Zilligherta; legge it.sport.ciclismo e it.sport.atletica.
Sergio
Pisa
Ciao Sergio!
Conosco anch'io Zili ... nella corsa ha fatto dei tempi incredibili ..... avete in mente di andare anche in bici?
liucguru
05-09-2007, 09:06:01
davvero airone sarai alla maratona di firenze ad assisterci?
se cosi fosse puoi portarti dietro un unità coronarica di primo intervento?
o un lettino dove potermi sdraiare???:cry:
liucguru
05-09-2007, 09:07:01
hai ragione fulgur.
averlo scritto qui mi da una carica in piu...
adesso in dietro non si torna...si dice che si fa e che maratona SIA.
:cry:
liucguru
05-09-2007, 09:08:07
Sergio
Pisa
c è gente di pisa che prepara la maratona? potrebbe essere utile trovarsi insieme ogni tanto per qualche sgambatella...ma dipende a che livelli sono..altrimenti rischio di staccarmi subito
liucguru
05-09-2007, 09:09:16
un mio compagno di squadra fa qualche maratona compresa quella di Firenze. Sta intorno al tempo di 3h.45. Giusto ora mi diceva che comincia a prepararla. E' allenato da un altro compagno ex podista professionista. Se ti interessa ti metto in contatto e ti fai raccontare il programma....
grazie 1000
ogni informazione mi sarà sicuramente di aiuto, visto che sono a zero di tutto, sia di pratica che di teoria.
Sergio Servadio
05-09-2007, 09:44:46
c è gente di pisa che prepara la maratona? potrebbe essere utile trovarsi insieme ogni tanto per qualche sgambatella...ma dipende a che livelli sono..altrimenti rischio di staccarmi subito
A proposito, il mio amico di Cagliari questa di Pisa l'anno scorso l'ha fatta in 2h 38min.
Il giorno dopo gli ho prestato una bici e se n'e' andato a fare un giro, zainetto in spalla, verso il Chianti e Camaldoli ... .
Sergio
Pisa
Airone del Chianti
05-09-2007, 11:31:09
davvero airone sarai alla maratona di firenze ad assisterci?
se cosi fosse puoi portarti dietro un unità coronarica di primo intervento?
o un lettino dove potermi sdraiare???:cry:
Per il cuore non avrai problemi, saranno muscoli e tendini a protestare!!! :wacko::mrgreen:
bagongo
05-09-2007, 11:33:16
Per il cuore non avrai problemi, saranno muscoli e tendini a protestare!!! :wacko::mrgreen:
e le ginocchia...:mrgreen:
Giancarla
05-09-2007, 11:34:34
Allora tu procura una bella massaggiatrice per Fulgur e Liuc... Ed un bel massaggiatore per me!!! :-x
ezio79
05-09-2007, 11:36:55
se trovo il tempo per riprendere a correre con regolarità potrei esserci anche io!
Airone del Chianti
05-09-2007, 11:39:08
Allora tu procura una bella massaggiatrice per Fulgur e Liuc... Ed un bel massaggiatore per me!!! :-x
Veramente il massaggiatore per te ci sarebbe già e sarebbe lo stesso che ti ha assistito alla Maratona dello scorso anno e alla partenza del Passatore. Se ti va sempre bene... :mrgreen:
Giancarla
05-09-2007, 11:53:45
Veramente il massaggiatore per te ci sarebbe già e sarebbe lo stesso che ti ha assistito alla Maratona dello scorso anno e alla partenza del Passatore. Se ti va sempre bene... :mrgreen:
Urca! Altroché, se va bene!!! Supporto psicologico e fisico efficientissimo! OK, aggiudicato... :-x
FULGUR
05-09-2007, 12:02:53
Originariamente inviato da Giancarla http://www.bdc-forum.it/images/buttons/viewpost.gif (http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=857133#post857133)
Ha ragione Airone .... perchè rivolgersi ad estranei ......un pò di collaborazione tra forumendoli .... io, e anche credo liuc, saremo ben contenti di affidarci alle mani di ..... Gianca :mrgreen:!
Giancarla
05-09-2007, 12:24:38
Ha ragione Airone .... perchè rivolgersi ad estranei ......un pò di collaborazione tra forumendoli .... io, e anche credo liuc, saremo ben contenti di affidarci alle mani di ..... Gianca :mrgreen:!
A vostro rischio e pericolo, volentieri! Sarei ben lieta di avere delle cavie... >@<
ziojo
05-09-2007, 16:27:44
Ciao Liuc,
se sono mesi che non corri a piedi.... cerca di partire col volume in modo molto graduale.
Prendi un paio di scarpe molto confortevoli/protettive, fottitene del loro peso (non prendere superleggere), e comincia a correre con una frequenza settimanale che consenta alle tue articolazione di digerire l'impatto.
Considera che l'adattamento non può essere accompagnato da un incremento lineare del volume: se si aumenta il carico (in termini di km giornalieri e km/settimana) senza dare il tempo all'organismo di digerire il volume precedente... da qualche parte si paga. Gli infortuni dei podisti sono molto più frequenti che nel ciclismo.
Io quando sto fermo per un mese, per i primi 15gg di ripresa non corro più di 2 volte a settimana con sedute facili, in pianura, da 40'-50'. Poi ne aggiungo un'altra a settimana e solo quando ho buone sensazioni (e senza casini muscolari/tendinei) punto ad allungare qualche uscita a 60'-70' e a fare un pò di collinare.
Vabbè, molti non saranno d'accordo, ma io credo fermamente che una maratona dovrebbe essere preparata con grande attenzione e dandosi il tempo necessario ad arrivarci in condizioni idonee ad affrontare i 2-3 lunghi della preparazione e gli ultimi (critici) 10km della gara con un buon tono muscolare e una decente condizione aerobica. Questo vale ancor di più per i neofiti che per gli atleti evoluti.
Poi il "tempo necessario" è un concetto evidentemente relativo e può cambiare in funzione dell'atleta, delle sue motivazioni e della sua capacità di assorbire i carichi.
Divertiti e non dimenticare di ascoltare quello che il tuo organismo ti dirà durante sto viaggio.
o-o
PS: Non dimenticare lo stretching (prima ma soprattutto dopo gli allenamenti) anche per la schiena.
liucguru
05-09-2007, 18:45:53
Ciao Liuc,
se sono mesi che non corri a piedi.... cerca di partire col volume in modo molto graduale.
Prendi un paio di scarpe molto confortevoli/protettive, fottitene del loro peso (non prendere superleggere), e comincia a correre con una frequenza settimanale che consenta alle tue articolazione di digerire l'impatto.
Considera che l'adattamento non può essere accompagnato da un incremento lineare del volume: se si aumenta il carico (in termini di km giornalieri e km/settimana) senza dare il tempo all'organismo di digerire il volume precedente... da qualche parte si paga. Gli infortuni dei podisti sono molto più frequenti che nel ciclismo.
Io quando sto fermo per un mese, per i primi 15gg di ripresa non corro più di 2 volte a settimana con sedute facili, in pianura, da 40'-50'. Poi ne aggiungo un'altra a settimana e solo quando ho buone sensazioni (e senza casini muscolari/tendinei) punto ad allungare qualche uscita a 60'-70' e a fare un pò di collinare.
Vabbè, molti non saranno d'accordo, ma io credo fermamente che una maratona dovrebbe essere preparata con grande attenzione e dandosi il tempo necessario ad arrivarci in condizioni idonee ad affrontare i 2-3 lunghi della preparazione e gli ultimi (critici) 10km della gara con un buon tono muscolare e una decente condizione aerobica. Questo vale ancor di più per i neofiti che per gli atleti evoluti.
Poi il "tempo necessario" è un concetto evidentemente relativo e può cambiare in funzione dell'atleta, delle sue motivazioni e della sua capacità di assorbire i carichi.
Divertiti e non dimenticare di ascoltare quello che il tuo organismo ti dirà durante sto viaggio.
o-o
PS: Non dimenticare lo stretching (prima ma soprattutto dopo gli allenamenti) anche per la schiena.
grazie per i consigli. ne farò tesoro.
dal punto di vista aerobico non pensao di avere problemi visto che sono abituato a fare gare impegnative in bici di oltre 6 ore. la mia pòaura è l adattamento muscolo-tendineo, e spero che il tempo che ho ah disposizione sia sufficiente a far abituare muscoli e tendini al nuovo tipo di sforzo...speriamo bene:mrgreen:
ezio79
05-09-2007, 21:52:58
attenzione l'impegno aerobico della corsa è mediamente superiore a quello della bici!
bagongo
05-09-2007, 22:13:34
attenzione l'impegno aerobico della corsa è mediamente superiore a quello della bici!
decisamente....
personalmente x correre ad andatura decente stavo sempre sopra i 160bpm...
è anche vero che il mio tipo di corsa non è mai stato molto efficiente (come gesto atletico)...
Giancarla
05-09-2007, 22:26:47
Massù, dài, quante preoccupazioni inutili!!! Si tratta di finire una maratona, mica di fare un tempo strepitoso! Insomma, uno che più o meno è abituato a pedalare, con un po' di allenamento costante, ce la fa! Se ce l'ho fatta io... :wacko:
femfem
05-09-2007, 22:51:11
UEH UEH UEH !!!! rotto il ginoc... ehmmm rotto il ghiaccio ! proprio stasera.... è iniziata l'impetuosa marcia verso Reggio Emilia !! :mrgreen:
:wacko:
Giancarla
05-09-2007, 23:02:04
UEH UEH UEH !!!! rotto il ginoc... ehmmm rotto il ghiaccio ! proprio stasera.... è iniziata l'impetuosa marcia verso Reggio Emilia !! :mrgreen:
:wacko:
Ebbravo Frenk!!! Chi ben comincia è a metà dell'opera, dicono... :-x
liucguru
06-09-2007, 09:56:05
Massù, dài, quante preoccupazioni inutili!!! Si tratta di finire una maratona, mica di fare un tempo strepitoso! Insomma, uno che più o meno è abituato a pedalare, con un po' di allenamento costante, ce la fa! Se ce l'ho fatta io... :wacko:
hem...come dire...si sa che in TUTTE LE PRIME VOLTE...c è L ANSIA DA PRESTAZIONE:cry: che puo giocare brutti...issimi scherzi
ps: visto che devo comprare un paio di scarpe...che marca mi consigliate...e su che livello di prezzo stare?
specifico che ho il piede con la pianta stretta e che tende un po ad essere piatto e a poggiare piu sull interno che sull esterno
o-o
Giancarla
06-09-2007, 10:09:55
hem...come dire...si sa che in TUTTE LE PRIME VOLTE...c è L ANSIA DA PRESTAZIONE:cry: che puo giocare brutti...issimi scherzi
ps: visto che devo comprare un paio di scarpe...che marca mi consigliate...e su che livello di prezzo stare?
specifico che ho il piede con la pianta stretta e che tende un po ad essere piatto e a poggiare piu sull interno che sull esterno
o-o
Boh... Io direi, fatti un giro da Decathlon e provane un po'... Io ho fatto così e mi sono trovata benissimo con un paio di Reebok prese in saldo e pagate una cinquantina di euro. Le altre che ho invece sono Nike, un regalo; usate per anni, senza riguardi, mi sembrano indistruttibili!!!
Però trovi di certo qui chi ti dice "No, guai, orrore, vai in un negozio, fatti consigliare da un esperto diplomato laureato con lode menzione dignità di stampa e bacio in fronte, ci sono le scarpe leggere leggerissime pesanti pesantissime anatomiche colorate rinforzate ammortizzate assistite elettroniche e che fanno anche la pasta con il ragù... Che se no poi ti vien la tendinite, la flebite, l'infiammazione, la gotta e l'orticaria...". Vedi un po' tu a quale categoria appartieni! :mrgreen:
FULGUR
06-09-2007, 10:19:37
o-o
anch'io ho i piedi piatti....
......intanto guarda qui:
http://www.scarpe.it/primavera/category.php?categoria=Running
a cascina navacchio c'è un negozio specifico ......
.......ora ho da fare!
liucguru
06-09-2007, 10:28:29
Boh... Io direi, fatti un giro da Decathlon e provane un po'... Io ho fatto così e mi sono trovata benissimo con un paio di Reebok prese in saldo e pagate una cinquantina di euro. Le altre che ho invece sono Nike, un regalo; usate per anni, senza riguardi, mi sembrano indistruttibili!!!
Però trovi di certo qui chi ti dice "No, guai, orrore, vai in un negozio, fatti consigliare da un esperto diplomato laureato con lode menzione dignità di stampa e bacio in fronte, ci sono le scarpe leggere leggerissime pesanti pesantissime anatomiche colorate rinforzate ammortizzate assistite elettroniche e che fanno anche la pasta con il ragù... Che se no poi ti vien la tendinite, la flebite, l'infiammazione, la gotta e l'orticaria...". Vedi un po' tu a quale categoria appartieni! :mrgreen:
ti rispondo con questa frase: non cerco l esasperazione della leggerezza nemmeno in bici, perche penso che se non hai le gambe non vai nemmeno con una bici da 4 kili...figuriamoci se mi interessa avere scarpe 100 grammi piu leggereo-o
e poi chi meglio di me che devo comprare le scarpe, sa come sto nelle scarpe chs sto provando, visto che i piedi dentro ce li ho io??? a meno che non sia il commesso veggente...:) puo essere ancne zikiki ma non puo essere dentro me per saper come sto nelle scarpe
Giancarla
06-09-2007, 10:32:40
ti rispondo con questa frase: non cerco l esasperazione della leggerezza nemmeno in bici, perche penso che se non hai le gambe non vai nemmeno con una bici da 4 kili...figuriamoci se mi interessa avere scarpe 100 grammi piu leggereo-o
e poi chi meglio di me che devo comprare le scarpe, sa come sto nelle scarpe chs sto provando, visto che i piedi dentro ce li ho io??? a meno che non sia il commesso veggente...:) puo essere ancne zikiki ma non puo essere dentro me per saper come sto nelle scarpe
Meno male!!! Gli "esperti" mi han crocifissa quando ho manifestato l'intenzione di comprar le scarpe da Decathlon... Dicevano che è spazzatura... Guai se non compri un paio di scarpe supertecniche da millemila euro... Peccato che, con le scarpe del Deca, abbia già corso 8 maratone, una 50 km e un 3/4 di Passatore, più una valanga di km in allenamento, senza problemi!!!
FULGUR
06-09-2007, 10:52:56
anch'io ho i piedi piatti....
......intanto guarda qui:
http://www.scarpe.it/primavera/category.php?categoria=Running
a cascina navacchio c'è un negozio specifico ......
.......ora ho da fare!
io con i piedi piatti ho queste:
http://www.scarpe.it/primavera/view.php?id=60&categoria=A4
il negozio che ti dicevo è questo ....
http://www.lagalla.it/index.php?url=/Sito2/Offerte/20060208-42195.htm
.... magari dacci un occhiata......
liucguru
06-09-2007, 10:59:06
io con i piedi piatti ho queste:
http://www.scarpe.it/primavera/view.php?id=60&categoria=A4
il negozio che ti dicevo è questo ....
http://www.lagalla.it/index.php?url=/Sito2/Offerte/20060208-42195.htm
.... magari dacci un occhiata......
grazie capo...adesso ci studio un po su all ora di pranzoo-o
liucguru
06-09-2007, 11:00:41
ma l iscrizione alla maratona di firenxe entro quanto va fatta?
si deve essere iscritti ad una società?
datemi info che sono ingorante:cry:
Giancarla
06-09-2007, 11:03:06
ma l iscrizione alla maratona di firenxe entro quanto va fatta?
si deve essere iscritti ad una società?
datemi info che sono ingorante:cry:
http://212.19.106.232/B3P_FirenzeMarathon/B3PortalConfig/Pubblico/Modules/Common/WF_HomePubblico.aspx
Voilà!!! :-x
liucguru
06-09-2007, 11:09:38
http://212.19.106.232/B3P_FirenzeMarathon/B3PortalConfig/Pubblico/Modules/Common/WF_HomePubblico.aspx
Voilà!!! :-x
grazie 1000
ma qualcuno di quelli che la correranno si è gia iscritto?
Giancarla
06-09-2007, 11:13:35
grazie 1000
ma qualcuno di quelli che la correranno si è gia iscritto?
Claro che sì... Secoli e secoli fa! :mrgreen:
Airone del Chianti
06-09-2007, 11:16:46
Anche qui hai fatto l'abbonamento a 10 edizioni di cui una gratis? :mrgreen:
Per l'estrema fedeltà alle podistiche della Città di Firenze ti proporrò per il Fiorino d'Oro, il massimo riconoscimento che viene dato alle personalità che illustrano Firenze... o-o
liucguru
06-09-2007, 11:17:32
anche alla maratona ci sono le griglie di partenza? come sono suddivise?
Giancarla
06-09-2007, 11:20:05
Anche qui hai fatto l'abbonamento a 10 edizioni di cui una gratis? :mrgreen:
Certo... :mrgreen:
Per l'estrema fedeltà alle podistiche della Città di Firenze ti proporrò per il Fiorino d'Oro, il massimo riconoscimento che viene dato alle personalità che illustrano Firenze... o-o
Il massimo riconoscimento sarebbe l'accoglienza da parte dell'Airone nelle vesti di Sindaho, ma... Di Firenze!!! :-x
Giancarla
06-09-2007, 11:21:34
anche alla maratona ci sono le griglie di partenza? come sono suddivise?
Alcune in base al miglior tempo che tu dichiari, fatto su qualsiasi maratona; altre in base al tempo dell'anno prima. Se non hai mai fatto una maratona, finisci in fondo comunque!!! Ma chissefrega... Hai fretta? :mrgreen:
liucguru
06-09-2007, 11:22:20
ulteriore info...
che dal sito non si capisce tanto bene
io sono tesserato con la parkpre ed ho una tesserwe uisp come cicloamatore (quindi per averla ho fatto regolare visita medica per attivita agonistica). presentando questo cartellino uisp posso partecipare? o devo fare qualcosaltro?
FULGUR
06-09-2007, 11:26:57
ulteriore info...
io sono tesserato con la parkpre ed ho una tesserwe uisp come cicloamatore (quindi per averla ho fatto regolare visita medica per attivita agonistica). presentando questo cartellino uisp posso partecipare? o devo fare qualcosaltro?
.... tranquillo se partecipi io figurati te!
..... basta il certificato medico della visita sportiva .... e per risparmiare qualche € mi sembra vada fatta prima del 15 ottobre .....
liucguru
06-09-2007, 11:33:19
.... tranquillo se partecipi io figurati te!
..... basta il certificato medico della visita sportiva .... e per risparmiare qualche € mi sembra vada fatta prima del 15 ottobre .....
te ti sei gia iscritto?
Giancarla
06-09-2007, 11:34:37
ulteriore info...
Uhm, per sicurezza dovresti chiedere per telefono o e.mail. Il primo anno, a Treviso, non ero tesserata e mi hanno accettato il certificato medico per il ciclismo. Poi mi sono tesserata nel 2006 e anche qui è bastato il certificato medico ciclistico. Nel 2007 invece, per il tesseramento, hanno voluto l'integrazione sul certificato per pratica del podismo. Penso che ogni maratona abbia le sue norme.
FULGUR
06-09-2007, 11:37:58
te ti sei gia iscritto?
no .... facciamo cosi ........ appena posso cerco quella dello scorso anno e poi ci iscriviamo ......
ezio79
06-09-2007, 11:56:29
... Ma chissefrega... Hai fretta? :mrgreen:
partire in fondo nelle manifestazioni più affollate è un massacro: impedisce di impostare dall'inizio il proprio passo qualunque esso sia
Giancarla
06-09-2007, 12:02:54
partire in fondo nelle manifestazioni più affollate è un massacro: impedisce di impostare dall'inizio il proprio passo qualunque esso sia
Boh... Io ci sono abituata... Tanto parto pianissimo e per almeno i primi 5 km mi impongo la velocità del carro funebre! Certo, per chi corre regolare da inizio a fine corsa è fastidioso..
FULGUR
06-09-2007, 12:04:10
partire in fondo nelle manifestazioni più affollate è un massacro....
......ma la baraonda di gente è il bello della gara di firenze!
...... sei in mezzo a mezzo mondo :mrgreen: ..... e per chi è inesperto sul passo da tenere ci sono i pace maker con i tempi stabiliti .... ti aggreghi .... e se ne hai arrivi in fondo nel tempo voluto!
.....lo scorso anno feci il bischero io alla partenza... partii forte per voler fare 3,30 .... e poi scoppiai al 30km!
liucguru
06-09-2007, 12:07:06
no .... facciamo cosi ........ appena posso cerco quella dello scorso anno e poi ci iscriviamo ......
perfetto capo. attendo tue info allora.
ho sentito parlare di questi pacemaker...che all inizio pensavo servissero in caso di crepacuore:-x
molto carin come idea...e possono essere un buon riferimento. ma dove hanno scritto il tempo che impiegeranno afare la gare. sulla maglia? sul palloncino?
ezio79
06-09-2007, 12:07:45
......ma la baraonda di gente è il bello della gara di firenze!
...... sei in mezzo a mezzo mondo :mrgreen: ..... e per chi è inesperto sul passo da tenere ci sono i pace maker con i tempi stabiliti .... ti aggreghi .... e se ne hai arrivi in fondo nel tempo voluto!
.....lo scorso anno feci il bischero io alla partenza... partii forte per voler fare 3,30 .... e poi scoppiai al 30km!
con la calca di questi eventi i pacemacker rischi di non prenderli
Giancarla
06-09-2007, 12:08:47
ho sentito parlare di questi pacemaker...che all inizio pensavo servissero in caso di crepacuore:-x
molto carin come idea...e possono essere un buon riferimento. ma dove hanno scritto il tempo che impiegeranno afare la gare. sulla maglia? sul palloncino?
Sul palloncino!!!
Io non riesco a seguirli perché all'inizio corro pianissimo ed accelero, per quanto posso, man mano che i km passano; loro invece, ho notato, vanno regolare.
FULGUR
06-09-2007, 12:15:34
quest'anno (se sarò in forma) vorrei stare dietro a qullo delle 3,45 ......che l'anno scorso "seminai" in 3 balletti .... e che miseramente mi risorpassò alle cascine :cry:
.... lo scorso anno erano numerosi e piu' gruppi anche per tempi simili (tipo 3 o 4 gruppi leggermente staccati per permettere a tutti di aggregarsi)
FULGUR
06-09-2007, 12:18:10
Sul palloncino!!!
Io non riesco a seguirli perché all'inizio corro pianissimo ed accelero, .......
Brava!....dicono tutti che partire un pò + piano del normale passo è la condotta di gara migliore .... gli sforzi iniziali si pagano con gli interessi nel finale .
.... io non ci sono mai riuscito ..... mi lascio prendere!
Giancarla
06-09-2007, 12:27:43
Brava!....dicono tutti che partire un pò + piano del normale passo è la condotta di gara migliore .... gli sforzi iniziali si pagano con gli interessi nel finale .
Tanto a Firenze ci sono anch'io... Porto il guinzaglio di Skipper e ti lego! :mrgreen:
Airone del Chianti
06-09-2007, 13:23:09
La Gianca fu uno dei pochi atleti che corse la Maratona di Firenze in negativo (cioè la 2° mezza più forte della 1°)...
Giancarla
06-09-2007, 14:22:49
La Gianca fu uno dei pochi atleti che corse la Maratona di Firenze in negativo (cioè la 2° mezza più forte della 1°)...
Tutte le maratone le corro così! Non conosco altro modo! Il risultato non è gran che, comunque...
Solo a Torino quest'anno sono stata quasi costante: 2h 1' alla mezza, 2h per la seconda metà.
ziojo
06-09-2007, 19:13:07
Ciao Liuc,
sul tema scarpe: la marca è molto soggettiva e francamente devi vedere come te le senti ai piedi. Io uso le mizuno, trovo le saucony comodissime, le asics corsaiole, le nike mi spaccano i piedi ma... c'è gente che dice l'esatto contrario. E' troppo soggettivo.
L'importante è che tu vada in un negozio dove c'è qualcuno che un minimo ne capisca e tu gli spieghi l'uso che ne farai e il tipo di piede che hai. Io conosco ottimi negozi a Roma e Milano, non nella tua zona.
In ogni caso io andrei dritto sparato su un bel paio di A3, cioè quelle comode, protettive, che ti coccoleranno il piedone nelle lunghe distanze che vuoi fare. Cosa significa A3?
Ecco la classificazione universalmente adottata:
A1 superleggere
Le scarpe della categoria superleggere sono le più veloci. Di forma curva e di peso contenuto (massimo 250 grammi nella misura 9 US, 42 italiana), presentano poco dislivello tra avampiede e tallone, sono quasi sempre piatte e con potere ammortizzante molto limitato. Queste caratteristiche comportano inoltre una drastica riduzione dei vari sistemi di controllo del movimento per garantire massima libertà di azione, ottima flessibilità e risposta reattiva. Ne consegue che sono indicate per le gare su strada di atleti leggeri e veloci. Vietate invece ai podisti pesanti, lenti e ai pronatori.
A2 intermedie
I modelli da running delle categorie intermedie sono caratterizzati da un peso compreso tra i 250 e i 290 grammi nella misura 9 US(42 italiana). Queste scarpe presentano un buon compromesso tra controllo del movimento nel retropiede e flessibilità nell’avampiede, sono generalmente di forma semicurva ed hanno un dislivello medio tra avampiede e tallone.
A3 massimo ammortizzamento
Alla categoria massimo ammortizzamento appartengono le scarpe da running di peso superiore ai 300 ed inferiore ai 400 grammi, di forma dritta o semicurva, con un buon dislivello tra avampiede e tallone per salvaguardare tendini e articolazioni da infortuni. Per cercare di ottenere il massimo effetto ammortizzante e una buona flessibilità spesso viene spesso sacrificato il controllo del movimento. Questi modelli sono quelli più usati dai podisti negli allenamenti e, di norma, sono i piu indicati per qualsiasi chilometraggio(da 2 a 100 km a piacere).
Sono l’ideale per gli atleti con l’appoggio neutro o in inversione(piede rigido). Inoltre scarpe di questa categoria vengono utilizzate dal 90% degli atleti che fanno uso di plantari personalizzati.
A4 stabili
Le stabili sono scarpe con peso compreso tra i 300 e i 400 grammi, a forma dritta, create per correggere l’eccesso di pronazione, ovvero per chi ha il piede piatto e tende a piegare le calzature all’interno. Resistono ai movimenti del piede sull’asse longitudinale mediano senza che si verifichi una deformazione permanente nella loro struttura. In alcuni modelli di peso contenuto è possibile trovare un buon compromesso tra ammortizzamento e stabilità. Tutte le scarpe di questa categoria sono decisamente sconsigliate ai supinatori, cioè ai corridori con piede rigido che appoggiano anche d’avampiede all’esterno.
o-o
bagongo
06-09-2007, 19:24:54
io ho sempre corso con le saucony...eccezionali x me..ed usavo delle A2...c'è un ottimo rivenditore (molto fornito e con buonissimi prezzi) da cui mi sono servito per anni a forte dei marmi...se t'interessa mandami un MP...
FULGUR
06-09-2007, 19:48:48
..... parlano molto bene del negozio ( e del personale che consiglia la scelta) "il campione" di prato .....
.... io posso solo dire che anni fà mi consigliarono per i miei piedacci piatti le asics che ho segnalato ..... e ora sono al 2° paio ......
liucguru
06-09-2007, 20:02:49
Ciao Liuc,
sul tema scarpe: la marca è molto soggettiva e francamente devi vedere come te le senti ai piedi. Io uso le mizuno, trovo le saucony comodissime, le asics corsaiole, le nike mi spaccano i piedi ma... c'è gente che dice l'esatto contrario. E' troppo soggettivo.
L'importante è che tu vada in un negozio dove c'è qualcuno che un minimo ne capisca e tu gli spieghi l'uso che ne farai e il tipo di piede che hai. Io conosco ottimi negozi a Roma e Milano, non nella tua zona.
In ogni caso io andrei dritto sparato su un bel paio di A3, cioè quelle comode, protettive, che ti coccoleranno il piedone nelle lunghe distanze che vuoi fare. Cosa significa A3?
Ecco la classificazione universalmente adottata:
A1 superleggere
Le scarpe della categoria superleggere sono le più veloci. Di forma curva e di peso contenuto (massimo 250 grammi nella misura 9 US, 42 italiana), presentano poco dislivello tra avampiede e tallone, sono quasi sempre piatte e con potere ammortizzante molto limitato. Queste caratteristiche comportano inoltre una drastica riduzione dei vari sistemi di controllo del movimento per garantire massima libertà di azione, ottima flessibilità e risposta reattiva. Ne consegue che sono indicate per le gare su strada di atleti leggeri e veloci. Vietate invece ai podisti pesanti, lenti e ai pronatori.
A2 intermedie
I modelli da running delle categorie intermedie sono caratterizzati da un peso compreso tra i 250 e i 290 grammi nella misura 9 US(42 italiana). Queste scarpe presentano un buon compromesso tra controllo del movimento nel retropiede e flessibilità nell’avampiede, sono generalmente di forma semicurva ed hanno un dislivello medio tra avampiede e tallone.
A3 massimo ammortizzamento
Alla categoria massimo ammortizzamento appartengono le scarpe da running di peso superiore ai 300 ed inferiore ai 400 grammi, di forma dritta o semicurva, con un buon dislivello tra avampiede e tallone per salvaguardare tendini e articolazioni da infortuni. Per cercare di ottenere il massimo effetto ammortizzante e una buona flessibilità spesso viene spesso sacrificato il controllo del movimento. Questi modelli sono quelli più usati dai podisti negli allenamenti e, di norma, sono i piu indicati per qualsiasi chilometraggio(da 2 a 100 km a piacere).
Sono l’ideale per gli atleti con l’appoggio neutro o in inversione(piede rigido). Inoltre scarpe di questa categoria vengono utilizzate dal 90% degli atleti che fanno uso di plantari personalizzati.
A4 stabili
Le stabili sono scarpe con peso compreso tra i 300 e i 400 grammi, a forma dritta, create per correggere l’eccesso di pronazione, ovvero per chi ha il piede piatto e tende a piegare le calzature all’interno. Resistono ai movimenti del piede sull’asse longitudinale mediano senza che si verifichi una deformazione permanente nella loro struttura. In alcuni modelli di peso contenuto è possibile trovare un buon compromesso tra ammortizzamento e stabilità. Tutte le scarpe di questa categoria sono decisamente sconsigliate ai supinatori, cioè ai corridori con piede rigido che appoggiano anche d’avampiede all’esterno.
o-o
grazie 1000 della delucidazione cosi esaustiva:)
liucguru
06-09-2007, 20:04:23
io ho sempre corso con le saucony...eccezionali x me..ed usavo delle A2...c'è un ottimo rivenditore (molto fornito e con buonissimi prezzi) da cui mi sono servito per anni a forte dei marmi...se t'interessa mandami un MP...
prima faccio un salto al negozio che mi ha consigliato fulgur perche è molto vicino a casa mia.
ps:ma sei caduto di bici?
rispondimi pure in mp
liucguru
06-09-2007, 20:06:01
..... parlano molto bene del negozio ( e del personale che consiglia la scelta) "il campione" di prato .....
.... io posso solo dire che anni fà mi consigliarono per i miei piedacci piatti le asics che ho segnalato ..... e ora sono al 2° paio ......
prima provo ad andare al primo negozio che mi hai consigliato e vedo un po di prezzi raffrontandoli con quelli di grandi negozi tipo decatlon o altro.
le mie devo proprio cambiarle: ho un paio di asics da 3 anni ed ormai la suola sta andando in pezzi:cry:
bagongo
06-09-2007, 20:58:46
prima faccio un salto al negozio che mi ha consigliato fulgur perche è molto vicino a casa mia.
ps:ma sei caduto di bici?
rispondimi pure in mp
abiti più vicino a prato che a forte dei marmi??? non capisco...;nonzo%
PS non sono caduto...mi hanno investito!!!!!!!...quando stavo andando a 12/13kmh in salita...
FULGUR
06-09-2007, 21:53:52
abiti più vicino a prato che a forte dei marmi??? non capisco...;nonzo%
PS non sono caduto...mi hanno investito!!!!!!!...quando stavo andando a 12/13kmh in salita...
.... si riferiva al negozio di San Frediano vicino Cascina....
http://www.lagalla.it/index.php?url=...0208-42195.htm
.... per la cronaca è un negozio molto fornito dedicato al podismo (come dice il nome) .... non sò dirti però se il personale è qualficato a consigliarti perche io andai sul sicuro trovando subito le scarpe che cercavo ad un buon prezzo ......
...... tanto per buttare lì un'altro negozio nella zona, è molto fornito anche "cisalfa" a collesalvetti .... mi sembrava che fossero "esperti" anche i commessi ....
....... ma sono tutti consigli di un podista "alla buona"!
p.s. Bagongo ... ti hanno investito? .....tutto ok?
..... magari è l'occasione per mollare un poino la bici e correre con noi x la maratona!
bagongo
06-09-2007, 22:05:51
.... si riferiva al negozio di San Frediano vicino Cascina....
http://www.lagalla.it/index.php?url=...0208-42195.htm
.... per la cronaca è un negozio molto fornito dedicato al podismo (come dice il nome) .... non sò dirti però se il personale è qualficato a consigliarti perche io andai sul sicuro trovando subito le scarpe che cercavo ad un buon prezzo ......
...... tanto per buttare lì un'altro negozio nella zona, è molto fornito anche "cisalfa" a collesalvetti .... mi sembrava che fossero "esperti" anche i commessi ....
....... ma sono tutti consigli di un podista "alla buona"!
p.s. Bagongo ... ti hanno investito? .....tutto ok?
..... magari è l'occasione per mollare un poino la bici e correre con noi x la maratona!
quello nn lo conosco..la cisalfa si...mi ricordo che quando ci andavo io era veramente molto fornito....
volendo potrei consigliare anche un negozio spettacolare...diciamo un riferimento fisso..per i corsaioli di Edimburgo:mrgreen:, si chiama "run & become"...c'ero fisso quando lavoravo lassù...
PS tutto ok...giusto qualche ammaccatura...per la corsa nn fa x me...ho sempre avuto una corsa molto poco efficiente..troppo a balzi...mi ci vorrebbe qualcuno che mi segue...eppoi se venissi a fare una maratona la vorrei finire sotto le 5h x come son fatto io..non potrei accontentarmi di finirla...è meglio che nn ci pensi:wacko:
FULGUR
06-09-2007, 22:21:44
Liuc tieni d'occhio anche questo calendario :
http://www.lagalla.it/index.php?f=calendario
.... io queste marce non competitive di paese le trovo ganzissime .... ti trovi le domeniche mattina alle 7,30 in mezzo ad un mucchio di gente ..... con soli 2€ corri in campagna al tuo ritmo la distanza che vuoi ....in percorsi ogni volta diversi .....con ristori merenda finale (vino e bruschetta non mancano mai o-o) e premio!
..... trà ottobre e novembre (ad eccezione dei giorni dei forum raduno) vorrei farle ogni domenica ..... si riesce a fare distanza in maniera molto allegra .....magari andiamo insieme!
liucguru
07-09-2007, 00:35:04
Liuc tieni d'occhio anche questo calendario :
http://www.lagalla.it/index.php?f=calendario
.... io queste marce non competitive di paese le trovo ganzissime .... ti trovi le domeniche mattina alle 7,30 in mezzo ad un mucchio di gente ..... con soli 2€ corri in campagna al tuo ritmo la distanza che vuoi ....in percorsi ogni volta diversi .....con ristori merenda finale (vino e bruschetta non mancano mai o-o) e premio!
..... trà ottobre e novembre (ad eccezione dei giorni dei forum raduno) vorrei farle ogni domenica ..... si riesce a fare distanza in maniera molto allegra .....magari andiamo insieme!
grande notizia capo...piu che volentieri...questo è uno stimolo in piu che mi fa sicuramente bene...ci troviamo da qualche parte ed andiamo insiemem a far questa sgambatella... all inizio mi staccherai sicuramente...ma occhio che sono un ossaccio duro...e poi...mica vorrai fare lo sgarro di arrivare davanti al tuo presidente...un po di sano lecca***ismo ce lo vogliamo mettere???:-x:-x:-x
liucguru
07-09-2007, 00:36:10
quello nn lo conosco..la cisalfa si...mi ricordo che quando ci andavo io era veramente molto fornito....
volendo potrei consigliare anche un negozio spettacolare...diciamo un riferimento fisso..per i corsaioli di Edimburgo:mrgreen:, si chiama "run & become"...c'ero fisso quando lavoravo lassù...
PS tutto ok...giusto qualche ammaccatura...per la corsa nn fa x me...ho sempre avuto una corsa molto poco efficiente..troppo a balzi...mi ci vorrebbe qualcuno che mi segue...eppoi se venissi a fare una maratona la vorrei finire sotto le 5h x come son fatto io..non potrei accontentarmi di finirla...è meglio che nn ci pensi:wacko:
esatto, come dice fulgu intendevo il negozio di cascina.
per la caduta, sapevo che ti avevano investito, tutto ok a parte l spavento?
Soccio
07-09-2007, 08:11:27
ciaoa tutti.
stuzzicato dall idea di Fulgur, proverò ad allenarmi per partecipare ed arrivare in fondo alla maratona di firenze.
o-o
complimenti!!!a me picerebbe fare nella vita un bel trittico.....di maratone....N.Y. London Roma!!!....mi basterebbero queste 3...
FULGUR
07-09-2007, 08:41:20
complimenti!!!a me picerebbe fare nella vita un bel trittico.....di maratone....N.Y. London Roma!!!....mi basterebbero queste 3...
guarda che quella di Firenze è stupenda! .... è la gara in Italia con percentuale maggiore di starnieri(+ di Roma e Venezia) e la 2° come partecipanti (dopo Roma) ..... in + per noi e vicinissima ...... ideale come calendario per ciclisti che vogliono "staccare" ..... insomma potresti venire anche te!
Giancarla
07-09-2007, 10:46:45
Uhm, secondo me quella di Venezia merita... Non sono mai stata a New York, ma dubito che abbiano uno scenario come quello delle ville venete, della riviera del Brenta e di Venezia stessa...
liucguru
07-09-2007, 18:16:21
ecccezzziunale...
con la maratona ho contagiato un po tutti in casa mia.
ho ammaliato mia sorella e mia mamma.
mia sorella gia corre per tenersi in forma da ormai 2 anni.corre circa 3 volta alla settimana e non ha problemi a correre un ora di fila, qui di per lei la preparazione dovrebbe essere ok e dovrebbe farcela a concluderla.
la nota dolente è mia mamma...ha 55 anni e il massimo che ha fato fino ad oggi sono lunghe camminate con tratti a corsetta. anche lei per un ora di fila al massimo.
consiglio:
secondo voi puo farcela nel tempo massimo? (quale è il tempo massimo). e puo farcela soffrendo tanto...o divertendosi anche un pochino...in pratica mi sa che farebbe una marcia:mrgreen:
Giancarla
07-09-2007, 18:30:37
consiglio:
secondo voi puo farcela nel tempo massimo? (quale è il tempo massimo). e puo farcela soffrendo tanto...o divertendosi anche un pochino...in pratica mi sa che farebbe una marcia:mrgreen:
Il problema non è l'età. Ci sono un sacco di maratoneti ampiamente ultrasessantenni, anche di più. L'importante, se non ha mai fatto sport, è che la tua mami faccia allenamento molto gradualmente. Poi, di solito, il tempo max è 6 ore... 7 km/h... Direi quasi che camminando a passo svelto ce la fai; figurati correndo...
liucguru
07-09-2007, 18:38:19
Il problema non è l'età. Ci sono un sacco di maratoneti ampiamente ultrasessantenni, anche di più. L'importante, se non ha mai fatto sport, è che la tua mami faccia allenamento molto gradualmente. Poi, di solito, il tempo max è 6 ore... 7 km/h... Direi quasi che camminando a passo svelto ce la fai; figurati correndo...
come posso dirle di impostare un programmino di massima? io nno he ho idea su quale possa essere per una persona di 55 anni si in forma ma che è alle prime armi con la corsa continua...
avendo come obbiettivo quello di finire...entro il trmpo massimo...potrebbe farcela? OVVERO: è posibile raggiungere tale scopo partendo da lunedi oppure è solo un utopia?
Giancarla
07-09-2007, 18:51:15
come posso dirle di impostare un programmino di massima? io nno he ho idea su quale possa essere per una persona di 55 anni si in forma ma che è alle prime armi con la corsa continua...
avendo come obbiettivo quello di finire...entro il trmpo massimo...potrebbe farcela? OVVERO: è posibile raggiungere tale scopo partendo da lunedi oppure è solo un utopia?
Ma no, è possibile, dài!!! Dipende dal consiglio che cerchi... Anche qui, un sacco di gente le direbbe "No, lascia perdere, non ce la puoi fare, ti fai del male", e giù mille obiezioni. Per come sono io, le dico, vale la pena di provare.
Prima di tutto, bisogna cacciarsi in testa che, anche con il migliore allenamento possibile, alle prime esperienze "ufficiali" qualcosa può andare storto; in questo caso bisogna far tesoro dell'errore e non demoralizzarsi assolutamente. Vedi il mio Passatore, la mia RATA, insomma, cose notevoli rispetto alla mia preparazione; le ho fallite ma ora so meglio come e dove non si deve sbagliare.
Come allenamento, anche lì, non ti so dire nulla di preciso... Io vado a sensazione; a naso, direi di cominciare almeno quattro o cinque volte a settimana, se non tutti i giorni; partire magari da 5 km ed allungare 1 km alla volta; poi, più avanti, quando si sente sicura sulla distanza di 10 km, tentare di farne 15 o 20 almeno una volta a settimana; come gran finale, tentare almeno un paio di giri da 35... Da lì in poi, il passo è fatto. Correre sempre piano, regolare! Risparmio è la parola d'ordine...
liucguru
07-09-2007, 18:56:03
Ma no, è possibile, dài!!! Dipende dal consiglio che cerchi... Anche qui, un sacco di gente le direbbe "No, lascia perdere, non ce la puoi fare, ti fai del male", e giù mille obiezioni. Per come sono io, le dico, vale la pena di provare.
Prima di tutto, bisogna cacciarsi in testa che, anche con il migliore allenamento possibile, alle prime esperienze "ufficiali" qualcosa può andare storto; in questo caso bisogna far tesoro dell'errore e non demoralizzarsi assolutamente. Vedi il mio Passatore, la mia RATA, insomma, cose notevoli rispetto alla mia preparazione; le ho fallite ma ora so meglio come e dove non si deve sbagliare.
Come allenamento, anche lì, non ti so dire nulla di preciso... Io vado a sensazione; a naso, direi di cominciare almeno quattro o cinque volte a settimana, se non tutti i giorni; partire magari da 5 km ed allungare 1 km alla volta; poi, più avanti, quando si sente sicura sulla distanza di 10 km, tentare di farne 15 o 20 almeno una volta a settimana; come gran finale, tentare almeno un paio di giri da 35... Da lì in poi, il passo è fatto. Correre sempre piano, regolare! Risparmio è la parola d'ordine...
anche io...e lei, siamo dello stesso avviso...provare provare provare...se poi noln va, ci sara un esperienza in piu fatta per poter fare meglio la prossima volta?
ultimo consiglio: farle usare il cardio per allenarsi o no? sia per evitare di ammazzarsi e andare troppo sodo che di fare poo allenamento (detto alla toscana)
:mrgreen:?
magari le dico di non scostarsi troppo da una certa frequenza cardiaca...che ne dici?
FULGUR
07-09-2007, 18:59:35
...... io non sono un esperto però ..... potrebbe iniziare a corricchiare senza nessun assillo di tempo per distanze di circa 8 km .... e magari se la cosa le piace provare prima con quelle marce di cui ti parlavo .... ci trovi dall'atleta rifinito alle signore che camminano con l'ombrello .... questi raduni (puoi vedere le foto sul sito lagalla tipo queste:
http://www.lagalla.it/?id=20070901-Montecarlo-Marco_Cecchella---FOTO
http://www.lagalla.it/?id=20070902-Ponte_a_Moriano-Pablo_Sergianni---FOTO
) permettono a tutti di prendere confidenza con la corsa in maniera molto allegra e con il proprio ritmo ..... sono veramente divertenti!
Giancarla
07-09-2007, 19:00:11
anche io...e lei, siamo dello stesso avviso...provare provare provare...se poi noln va, ci sara un esperienza in piu fatta per poter fare meglio la prossima volta?
ultimo consiglio: farle usare il cardio per allenarsi o no? sia per evitare di ammazzarsi e andare troppo sodo che di fare poo allenamento (detto alla toscana)
:mrgreen:?
magari le dico di non scostarsi troppo da una certa frequenza cardiaca...che ne dici?
MA MI FACCI IL PIACERE, MI FACCI!!!!!!!!!! Il cardio... Tzè... Stai parlando con COLEI che da anni ha abolito persino il contakm sulla bici!!! Ma va là, che cardio e cardio, regalale piuttosto un bel lettore Mp3 e buona musica. Se poi si sente di non star bene o non andar bene, presumo sia in grado di capirlo da sola come tutti, e fermarsi!
Ho i miei seri dubbi che quegli aggeggi elettronici servano davvero a qualcosa: dubbi ancor più fondati da quando so che nemmeno il galattico vincitore del Trail del Bianco li usa... Ma ho la matematica certezza che, per chi, come noi, vuol solo finire una maratona, siano colossali boiate!
FULGUR
07-09-2007, 19:03:28
...... e magari se la cosa le piace provare prima con quelle marce di cui ti parlavo .... ci trovi dall'atleta rifinito alle signore che camminano con l'ombrello .... permettono a tutti di prendere confidenza con la corsa in maniera molto allegra e con il proprio ritmo ..... sono veramente divertenti!
aggiungo che questi raduni sono senza partenza unitaria (ognuno parte quando vuole!)si svolgono su tracciati di diverso chilemetraggio 6/8 km 10/12km 15/20km .... quindi x tutte le gambe!
FULGUR
07-09-2007, 19:14:23
MA MI FACCI IL PIACERE, MI FACCI!!!!!!!!!! Il cardio... Tzè... Stai parlando con COLEI che da anni ha abolito persino il contakm sulla bici!!! Ma va là, che cardio e cardio, .....
BONA TE CHE SEI UNA TALEBANA PER QUESTE COSE!:mrgreen:!
...... io nella corsa ed in bici il cardio lo porto sempre .....e. un pò alla buona, dopo qualche uscita riesco a definire un ritmo che mi permette di affrontare la distanza ... l'unica volta che non lo ho guardato sono scoppiato miseramente (Firenze 2006) ..... mi ero illuso di potremi regolare con i tempi agli intermedi ...
Giancarla
07-09-2007, 19:35:07
BONA TE CHE SEI UNA TALEBANA PER QUESTE COSE!:mrgreen:!
...... io nella corsa ed in bici il cardio lo porto sempre .....e. un pò alla buona, dopo qualche uscita riesco a definire un ritmo che mi permette di affrontare la distanza ... l'unica volta che non lo ho guardato sono scoppiato miseramente (Firenze 2006) ..... mi ero illuso di potremi regolare con i tempi agli intermedi ...
E' una dipendenza illusoria. Arrivi al punto che senza quella scatoletta lì ti blocchi perché non sai più come andare... Follia allo stato puro! Lascia che quella santa donna cominci così, al naturale... Andrà avanti così senza il minimo problema. :-x:-x:-x Liuc, mi raccomando, non far cadere la mamma nel tunnel!!! :wacko:
FULGUR
26-09-2007, 00:13:24
x liuc .... stò buttando giu' un calendario per gli allenamenti per la maratona (visto che il tempo a disposizione non sarà molto) ...... una cosa molto alla buona ....... e anche perchè si sono aggregati 2 amici triathleti che mi chiedono qualche consiglio (...a me?!:mrgreen:).
Le prime 2 settimane prevedo di fare allenamenti piu tranquilli per prendere confidenza con la distanza dell'allenamento tipo (10/14 km) ..... mentre la domenica allungare fino a 20 km nei raduni podistici ....... nelle settimane a seguire cercherò di curare un pò di + la velocita ..... i lunghissimi (oltre i 30) sono previsti per il 28 ottobre e 4 novembre ...... poi il test alla mezza di livorno l'11 novembre .....
p.s. se mi invii la tua e-mail ti spedisco il file excel
liucguru
02-10-2007, 00:31:11
dopo un po di sessioni di corsa, probabilmente perche ho voluto strafare e non andare gradualmente, mi si ' infiammato un ginocchio ed adesso ho la plica sinoviale infiammata al ginocchio destro...che trqadotto in soldoni significa che mi fa un male boia il ginocchio a tenerlo piegato e se mi premo appena sotto la rotula...
ergo devo rinunciare ai miei sogni di gloria da maratoneta...:cry::cry::cry:
questo e' un mio grande difetto...non conosco la gradualita' nelle cose...
spesso mi va bene...ma quando va male...fa male...come questa volta...
sono proprio un caprone:cry::cry::cry:
gio89
02-10-2007, 00:42:51
dopo un po di sessioni di corsa, probabilmente perche ho voluto strafare e non andare gradualmente, mi si ' infiammato un ginocchio ed adesso ho la plica sinoviale infiammata al ginocchio destro...che trqadotto in soldoni significa che mi fa un male boia il ginocchio a tenerlo piegato e se mi premo appena sotto la rotula...
Non imparerai mai!!:angrymod::angrymod::angrymod:
FULGUR
02-10-2007, 07:46:07
Maremma Gatta Liuc !
..... potevi aspettarmi per fare prima qualche allenamento insieme!
si iniziava andando tranquilli su percorsi sterrati per abituare i muscoli al nuovo sforzo ..... tanto per noi l'obiettivo è solamente arrivare.
......io preseguo .... anzi oggi inizio ...... te sei proprio sicuro di mollare?
p.s. avevi preso delle buone scarpe?
Giancarla
02-10-2007, 07:48:28
Ma dài, su! Prima di mollare, prova a farti una bella cura di antiinfiammatori per qualche giorno! Vedi che torni a posto! Mancano quasi 2 mesi a Firenze, vuoi mica rinunciare già adesso?
ezio79
02-10-2007, 08:12:37
... prova a farti una bella cura di antiinfiammatori ...
se dovessero mai considerare qualche soluzione antiinfiammatoria come doping temp che Ti vengano a cercare a casa i NAS :mrgreen:
i farmaci sono l'ultima spiaggia: ove possibile provare terapie erboristiche (ad es. fango) e se non si ha fretta cercare un recupero naturale
Giancarla
02-10-2007, 08:25:08
i farmaci sono l'ultima spiaggia: ove possibile provare terapie erboristiche (ad es. fango) e se non si ha fretta cercare un recupero naturale
Sì, ma così ci metti settant'anni... Con l'Aulin e affini vai a posto in due giorni! Io sarò grata a vita a Cavallo Pazzo; sabato avevo un male boia al polpaccio già solo a camminare e, con il Muscoril (che non mi pare sia un antiinfiammatorio, tra l'altro, e che ho scoperto essere un farmaco molto usato tra chi corre in montagna, almeno così m'han detto), la domenica ho marciato per settanta km senza sentirlo... Altro che riposo e pazienza!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen: Mi sarei persa un'esperienza splendida...
ludovico1978
02-10-2007, 09:12:04
Sì, ma così ci metti settant'anni... Con l'Aulin e affini vai a posto in due giorni! Io sarò grata a vita a Cavallo Pazzo; sabato avevo un male boia al polpaccio già solo a camminare e, con il Muscoril (che non mi pare sia un antiinfiammatorio, tra l'altro, e che ho scoperto essere un farmaco molto usato tra chi corre in montagna, almeno così m'han detto), la domenica ho marciato per settanta km senza sentirlo... Altro che riposo e pazienza!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen: Mi sarei persa un'esperienza splendida...
:azz:azz:azz :hail::hail::hail::prega:
ziojo
02-10-2007, 10:04:30
Ciao Liuc,
il "te l'avevo detto" non è mai bello ma... è così :cry (e mi ero pure beccato la reprimenda della generosa Giancarla...:eek:).
Dài, questa esperienza ti servirà per il futuro.
Occhio alla plica sinoviale, non è una cavolata: dacci dentro di ghiaccio, ghiaccio, ghiaccio. Finchè ti fa male non correre a piedi assolutamente. La buona notizia è che in bici non dovrebbe darti alcun problema ma, per la corsa a piedi può essere una vera rogna.
Io ci sono passato, in un modo o nell'altro l'ho risolta: se ti interessa approfondire il tema... dimmelo.
Sursum corda!... che torni a posto meglio meglio di prima.
o-o
liucguru
02-10-2007, 10:19:47
grazie a tutti, per i consigli e soprattutto per le critiche che servono per crescere.
purtroppo la plica sinoviale è una brutta bestia (chi l ha avuta lo sa). quando giocavo a calcetto (7 anni fa) era diventata una situazione insopportabile non tanto mentre giocavo, ma nel post gara...un fastidio al ginocchio tremendo. non potevo nemmeno mettermi in ginocchio in terra perche la pressione sul ginocchio mi faceva vedere le stelle, mi dada fastidio anche guidare, perche dopo un po, la gamba flessa non la sopportavo, dovevo stenderla completamente per provare un minimo sollievo. cosi adesso, che il fenomeno è ancora all inizio, ho paura a sforzarci sopra...il cuore mi direbbe di conituare...il cervello mi dice di smettere...
forse facendo riposo per una settimana...bo..consigliatemi anche voi... meglio non buttare benzina sul fuoco...e ri iniziare a infiammazione finita, con molta graudalità...ma ormaimquest anno la maratona la vedo dura:cry:
ps ad andare in bici non mi da fastidio.
liucguru
02-10-2007, 10:25:05
Maremma Gatta Liuc !
..... potevi aspettarmi per fare prima qualche allenamento insieme!
si iniziava andando tranquilli su percorsi sterrati per abituare i muscoli al nuovo sforzo ..... tanto per noi l'obiettivo è solamente arrivare.
......io preseguo .... anzi oggi inizio ...... te sei proprio sicuro di mollare?
p.s. avevi preso delle buone scarpe?
sono una fava...mi son fatto prendere dall impeto e mi sono sfasciato:cry:
liucguru
02-10-2007, 10:27:34
Ma dài, su! Prima di mollare, prova a farti una bella cura di antiinfiammatori per qualche giorno! Vedi che torni a posto! Mancano quasi 2 mesi a Firenze, vuoi mica rinunciare già adesso?
non so che fare...hopaura di alimentare ulteriormente l infiammazione...per poi treovarmi praticamente invalidato dal dolore al ginocchio...dico cosi perche l ho gia avuta in passato, ed è stato uno dei motivi che mi ha fatto iniziare ad andare in bici
Giancarla
02-10-2007, 10:34:49
non so che fare...hopaura di alimentare ulteriormente l infiammazione...per poi treovarmi praticamente invalidato dal dolore al ginocchio...dico cosi perche l ho gia avuta in passato, ed è stato uno dei motivi che mi ha fatto iniziare ad andare in bici
Ma prova qualche giono di cura! Non dico mica che devi correre oggi! Se hai già usato degli antiinfiammatori e non hai avuto particolari problemi, tipo stomaco o altri, prendili per qualche giorno, finché non ti passa, poi ricominci pian piano! In fondo, se poi ti fa ancora male, lo senti e lo capisci da solo, se è il caso di lasciar perdere la corsa, ma arrendersi subito così... NON SI FA!!! :angrymod:
liucguru
17-10-2007, 12:34:29
rieccomi qua a quasi un mese da quando la plica sinoviale mi ha di nuovo tartassato le P...e
dopo 20 giorni di ghiaccio 3 volte al giorno e di astinenza dal running, praticando solo bici, sento che il dolore si e' attenuato quasi del tutto... fortunatamente...
adesso ancira ghiaccio e tra qualche settimana provo a ri-iniziare con gradualit' e su terreni morbidi a fare un po di corsetta...
spero proprio che le ginocchia reagiscano bene...
voglio essere ottimista:mrgreen:
rieccomi qua a quasi un mese da quando la plica sinoviale mi ha di nuovo tartassato le P...e
dopo 20 giorni di ghiaccio 3 volte al giorno e di astinenza dal running, praticando solo bici, sento che il dolore si e' attenuato quasi del tutto... fortunatamente...
adesso ancira ghiaccio e tra qualche settimana provo a ri-iniziare con gradualit' e su terreni morbidi a fare un po di corsetta...
Dammi retta, prendi la bici, un Serra e via...
liucguru
17-10-2007, 13:18:15
Dammi retta, prendi la bici, un Serra e via...
hai ragione anto...un Serra...anzi...come dico io un "Serrino" e via:mrgreen:
FULGUR
18-10-2007, 19:32:10
..... mi ero scordato di risponderti ...... credo anch'io che faresti meglio a lasciare stare con la corsa almeno per quest'anno.. non avresti obiettivi
Il prossimo anno se sei ancora convinto ne riparliamo ..... e iniziamo a correre INSIEME tranquilli.
..... appeno posso ti faccio una scansione di alcune pagine di un libro sulla corsa che tengo sul comodino .... parla proprio del problema di cui soffri te .... magari puoi trovare qualche utile consiglio.
p.s. per non "tediare" troppo i miei tifosi ciclisti posterò solo sul forum running i messaggi dedicati alla corsa ...... però se passate da Livorno per la mezza (11/11) o da Tirrenia (28/10) potrete veder Fulgur versione podista .... domenica sono invece a Orentano
liucguru
18-10-2007, 20:11:37
..... mi ero scordato di risponderti ...... credo anch'io che faresti meglio a lasciare stare con la corsa almeno per quest'anno.. non avresti obiettivi
Il prossimo anno se sei ancora convinto ne riparliamo ..... e iniziamo a correre INSIEME tranquilli.
..... appeno posso ti faccio una scansione di alcune pagine di un libro sulla corsa che tengo sul comodino .... parla proprio del problema di cui soffri te .... magari puoi trovare qualche utile consiglio.
p.s. per non "tediare" troppo i miei tifosi ciclisti posterò solo sul forum running i messaggi dedicati alla corsa ...... però se passate da Livorno per la mezza (11/11) o da Tirrenia (28/10) potrete veder Fulgur versione podista .... domenica sono invece a Orentano
grazie 1000.
ogni consiglio mi e' molto utlie.
il prossimo anno voglio riprovarci...in modo piu ragionato e non impulsivo come quest anno...o-o
ezio79
19-10-2007, 03:09:56
qualcuno ha qualche agevolazione per prendere un pettorale?
Mi sono mosso tardi ed ora ha un prezzo improponibile ...
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.