Visualizza versione completa : Agli esperti di scialpinismo: chi ha ragione?
Giancarla
24-07-2007, 10:43:45
Disavventura accaduta a mia sorella, appassionata di scialpinismo. L'anno scorso ha acquistato un paio di pantaloni di marca Mello's, se ho ben capito, una delle marche di elìte per questa disciplina, tipo l'Assos per noi ciclisti; costo, la modica cifra di € 180,00. Ha usato questi pantaloni 2 volte, con l'imbrago; uso più che normale in questo tipo di attività. Il pantalone s'è rovinato in un punto del sedere dove sfregava l'imbrago.
Mia sorella ha inviato una e-mail alla ditta, senza ricevere alcuna risposta. Ha quindi riportato i pantaloni al negozio dove li aveva acquistati; il negoziante ha rispedito il capo alla ditta. Dopo un po' di giorni, cioè oggi, arriva una telefonata da parte del negoziante; questo è il responso:
- il capo NON verrà sostituito, perché il danno è dovuto all'uso (e ci domandiamo: è stato usato per l'attività a cui era destinato, per giunta solo 2 volte, che senso ha???)
- per grazia ricevuta, la ditta offre di riparare il capo aggiungendo alcuni rinforzi, però con la spesa di € 36,00. Dopo averne già pagati 180 all'acquisto!!!!!!!
Il dubbio è: la pretesa di mia sorella è forse assurda? E' normale che un pantalone considerato tra i migliori che esistano sulla piazza per lo scialpinismo si danneggi in questo modo, così in fretta? Oppure, come minimo, il comportamento della ditta è poco serio?
Nicola
24-07-2007, 10:54:10
Ma il negoziante appena visto il danno che ha detto?
L'imbrago, nel punto dove ha rovinato il pantalone, presenta dei punti taglienti o altro?
Può essere anche che l'imbrago abbia rovinato il pantalone per questo motivo.
La pretesa di tua sorella non è assurda. E da capire come mai si sia rovinato. Se per colpa del pantalone difettoso o dell'imbrago....
Giancarla
24-07-2007, 11:10:59
Ma il negoziante appena visto il danno che ha detto?
L'imbrago, nel punto dove ha rovinato il pantalone, presenta dei punti taglienti o altro?
Può essere anche che l'imbrago abbia rovinato il pantalone per questo motivo.
La pretesa di tua sorella non è assurda. E da capire come mai si sia rovinato. Se per colpa del pantalone difettoso o dell'imbrago....
Ciao, sono la sorella di Gian, grazie per la risposta.
No,l'imbrago non ha nessun punto tagliente; non vedo altra causa che possa aver rovinato il pantalone,a parte una delicatezza intrinseca del tessuto;mi chiedo: ma da un pantalone che viene venduto per lo scialpinismo non è lecito aspettarsi un minimo di robustezza? Oltretutto,stiamo parlando di una tranquilla progressione su ghiacciaio,non di arrampicata e di roccia...
ciao,
io uso un pantalone in goretex della salewa... poverino ne ha viste di tutti i colori: roccia, ghiaccio, inverno e estate... e francamente è tutto ok...ora ha 5 anni!!!
che dire.... forse come marca nn vale molto o piu probabile era difettato. in effetti lo scialpinismo non vedo come possa stressare un imbrago su un pantalone... molto peggio in arrampicata!
mi viene in mente una cosa.... magari (ma la vedo improbabile) avevi il cosciale dell'imbrago "girato"! ad es il mio imbrago ha la scritta camp in rilievo e in plastica quindi se dovessi metterlo "al contrario" potrei rovinare i pantaloni... ma me ne accorgerei :-)
@ sorella di gian... nn ho dimenticato la mail sull'aconcagua... è solo che sto un pò nei casini a lavoro... nn ho tempo neanche per pranzare :-( arriverà, sii fiduciosoa :-)
noire
24-07-2007, 11:26:50
...dipende dall'entità del "rovinato"...io avevo una salopette mello's, che ha iniziato a trasformarsi in una specie di angora pelosa dopo due volte che la mettevo, proprio dove passa l'imbrago. Non ha però subito rotture o cedimenti, ed ha fatto il suo dovere per anni. Qualsiasi altra alterazione del tessuto che avesse compromesso l'utilizzo del pantalone non l'avrei accettata ululando come un tacchino!
PS
mello's NON la considereri come una delle migliori marche sulla piazza...il loro scholler è di una "fragilità" indecente.
Ghemon
24-07-2007, 11:28:07
Ho venduto questi prodotti per anni e ti posso dire:
Il pantalone è difettoso e andava sostituito la Mellos si è comportata male.
Comuqnue per l'imbrago ti consiglio pantaloni con i rinforzi laterali sul sedere e ginocchia in Kevlar.
giampy
24-07-2007, 12:01:42
anch'io ho i mello's e mi son sempre trovato bene.... vai dal tuo rivenditore e pretendi una spiegazione SERIA del perchè non andrebbero sostituiti/riparati in garanzia....se fa il furbo, scrivi una mail direttamente alla ditta!!!!!!! o-o
Giancarla
24-07-2007, 14:49:19
anch'io ho i mello's e mi son sempre trovato bene.... vai dal tuo rivenditore e pretendi una spiegazione SERIA del perchè non andrebbero sostituiti/riparati in garanzia....se fa il furbo, scrivi una mail direttamente alla ditta!!!!!!! o-o
La mail alla ditta l'ho già scritta,ma non mi hanno considerata...
Per l'entità del danno: nei punti "incriminati" lo strato di colore nero (il famoso Schoeller, temo) è scomparso lasciando a vista lo strato bianco sottostante (l'altrettanto famoso Windstopper N25, credo).
PS: il sito della ditta dice che testano i loro capi in "condizioni estreme"...
folinhouse
24-07-2007, 14:56:01
Io direi che dovrebbero cambiarli ad occhi chiusi.
A me Patagonia ha cambiato una giacca dopo due anni di uso intenso sotto l'acqua perchè non teneva più.
Spedita in usa e sostituita con il modello nuovo dal negoziante di fiducia.
Dopo DUE anni.
giampy
25-07-2007, 16:09:35
La mail alla ditta l'ho già scritta,ma non mi hanno considerata...
Per l'entità del danno: nei punti "incriminati" lo strato di colore nero (il famoso Schoeller, temo) è scomparso lasciando a vista lo strato bianco sottostante (l'altrettanto famoso Windstopper N25, credo).
PS: il sito della ditta dice che testano i loro capi in "condizioni estreme"...
mah, cosa hai fatto tu, la discesa di wengen di sedere?!?!?!?
facci sapere come va, e sii insistente!!!!!
Giancarla
25-07-2007, 16:24:50
Ohibò, quest'appropriazione indebita della mia identità mi garba poco... Approfittando dell'assenza della sorella in uffizio, creo un nuovo utente, lo chiamo Stefi GiancaSister e almeno la losca figura può discutere dei pantaloni in prima persona!
Ah, già che ci siete, provate a convincermela ad andare in bici, che in cantina cià una bici nuova di zecca che prende polvere e soffre la solitudine... :wacko:
cimebianche
26-07-2007, 12:35:14
Ohibò, quest'appropriazione indebita della mia identità mi garba poco... Approfittando dell'assenza della sorella in uffizio, creo un nuovo utente, lo chiamo Stefi GiancaSister e almeno la losca figura può discutere dei pantaloni in prima persona!
Ah, già che ci siete, provate a convincermela ad andare in bici, che in cantina cià una bici nuova di zecca che prende polvere e soffre la solitudine... :wacko:
UAUHHH ! :azz:azz:azz
Stai dicendo che tra un po' avremo un'altra Wonder Woman in BDC ?
E per giunta una sorella maggiore!
Della serie ... maschietti in BDC preparatevi a fare delle figuracce di cac..! Se sulla salita vi accorgete che c'e' un discreto venticello che vi sta' spingendo su', sappiate che e' dovuto alla scia di 2 Wonder Woman che vi hanno sverniciato! :mrgreen: :culo: :))):
Maethius
05-09-2007, 15:29:37
Se ancora ti interessa ho scovato il rappresentante Mello's:mrgreen::mrgreen:
E' venuto stamattina in negozio per caso... Se vuoi ti do il suo numero di telefono: è una persona corretta e lo conosco bene (non sapevo che fosse lui)!!!
Giancarla
05-09-2007, 15:37:25
Se ancora ti interessa ho scovato il rappresentante Mello's:mrgreen::mrgreen:
E' venuto stamattina in negozio per caso... Se vuoi ti do il suo numero di telefono: è una persona corretta e lo conosco bene (non sapevo che fosse lui)!!!
Stefi dice: sì sì, interessa! Grazie!!!
Maethius
05-09-2007, 15:41:19
Stefi dice: sì sì, interessa! Grazie!!!
...sei proprio onnipresente: mentre scrivevo scommettevo quale sarebbe stato il tuo tempo di reazione su un topic così vecchio e nascosto... invece: 3 secondi!!!!!!!!!;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Te lo mando stasera, ora non ce l'ho sottomano.:-x
Giancarla
05-09-2007, 15:42:19
...sei proprio onnipresente: mentre scrivevo scommettevo quale sarebbe stato il tuo tempo di reazione su un topic così vecchio e nascosto... invece: 3 secondi!!!!!!!!!;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Te lo mando stasera, ora non ce l'ho sottomano.:-x
Il Grande Fratello ti guarda... Sempre... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Grazie comunque!
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.