Visualizza versione completa : Spaccato reggisella!!!
levriero
09-05-2007, 23:32:53
Oggetto incriminato FSA SLK .
Durante le ultime uscite mi ero accorto di un rumore che proveniva dalla zona della sella e che a un primo ascolto sembrava il classico rumore che fà il carrello della sella quando sforza nel morsetto del reggisella e che scompare mettendoci un pò di lubrificante.... questo è quello che ho fatto e che sembrava funzionare ma evidentemente mi sbagliavo perchè oggi,per fortuna quando ero vicino a casa,di colpo ho sentito la sella muoversi(ho pensato si fosse allentata la vite)mi sono fermato e sono rimasto di sasso : il reggisella praticamente ha ceduto all'altezza del collarino ed era attaccato solo per una piccola porzione davanti!!!!
Ho ringraziato i Santi perchè se avesse ceduto in discesa non oso pensare cosa sarebbe successo.
Adesso sicuramente la porterò dal sivende anche se già sò che sicuramente non mi riconoscerà neanche 2 lire e peraltro non rivoglio più lo stesso componente perciò fatevi sotto con i consigli..
GiAnFrA
09-05-2007, 23:36:52
Il carbonio va chiuso con la chiave dinamometrica e non va messo grasso altrimenti questi sono i risultati...
Sei stato fortunato, molto.
Per stare tranquillo prendi un reggi in alu, tipo ritchey wcs o thomson
folinhouse
09-05-2007, 23:36:57
1) Hai usatoo una dinamometrica per stringere il collarino?
2) Se no, hai stretto a sangue?
3) Prenditi un Thomson.
GiAnFrA
09-05-2007, 23:38:06
I
Per stare tranquillo prendi un reggi in alu, tipo ritchey wcs o thomson
3) Prenditi un Thomson.
e siamo già a 2...
warhol
09-05-2007, 23:40:17
Durante le ultime uscite mi ero accorto di un rumore che proveniva dalla zona della sella e che a un primo ascolto sembrava il classico rumore che fà il carrello della sella quando sforza nel morsetto del reggisella e che scompare mettendoci un pò di lubrificante.... questo è quello che ho fatto e che sembrava funzionare
....il lubrificante non andrebbe messo se il reggisella è in carbonio, perchè poi ti costringe a stringere di più il collarino....
levriero
09-05-2007, 23:42:12
stretto poco , mi sembra di aver letto da qualche parte che è un modello che soffre questo problema cmq ho guardato il prezzo e visto che al pubblico viene sui 55 €. penso sia un componente di qualità abbastanza scadente. cannondale potrebbe metterci a parità di costo per loro un reggi in alu di qualità piu elevata.
levriero
09-05-2007, 23:45:36
....il lubrificante non andrebbe messo se il reggisella è in carbonio, perchè poi ti costringe a stringere di più il collarino....
il lubrificante solo dove c'è la vite e dove il carrello della sella è a contatto con i morsetti del reggisella che lo stringono.Sul reggi a contatto con il collarino un velo di prodotto apposito per non rovinare carbonio (tipo grasso rossastro)quando si serra.
levriero
09-05-2007, 23:47:02
Modello del Thompson?costo indicativo?un'altra ricevuta da far sparire....hahahah
Chopper
09-05-2007, 23:47:15
Ne ho rotto uno pure io, stesso modello,
però io usavo la dinamometrica per serrare e non ci avevo messo grasso.
Sono sempre più convinto che, usando un eufemismo, i prodotti FSA non siano propriamente il massimo
levriero
09-05-2007, 23:47:42
ops...Thomson..
Chopper
09-05-2007, 23:48:25
http://www.lhthomson.com/
levriero
09-05-2007, 23:49:17
Azz..speriamo non ceda la curva...:wacko:
levriero
09-05-2007, 23:49:49
http://www.lhthomson.com/
grazie..1000
Ti4ever
09-05-2007, 23:50:55
Se vuoi qualcosa di leggero ma affidabile (e se hai una chiave dinamometrica :mrgreen:) io ti consiglierei il mio. Extralite The Post. Comunque sia, Q8 Gianfra e Folin, alluminio non carbonio. Che serve il carbonio se puoi fare un reggisella in al che pesa meno e non si rompe?
levriero
09-05-2007, 23:52:58
Ma sono tutti senza arretramento?;nonzo%
folinhouse
09-05-2007, 23:54:05
Per l'Elite sei sui 100 euro, per il Masterpiece 200.
Che Cannondale hai?
Hai reggisella arretrato?
OT
@Ti4: un forum di grammomanaci?! Ci vado subito.
OT
Ti4ever
09-05-2007, 23:54:54
Ma sono tutti senza arretramento?;nonzo%
The post non è arretrato, thomson esiste anche con versione arretrata.
levriero
10-05-2007, 00:13:35
Ho six 13 e il reggi era quello di serie con arretramento normale....bella ciofeca! Sono andato da Emanuele e la bici è precisa al cm , anzi ero troppo avanti prima di andare da lui e adesso già me la meno per riportare tutte le misure ...:cry:
levriero
10-05-2007, 00:19:19
ok , visto su sito gamba thomson elite curvato all'indietro mis 27,2 x 410..
il mio stesso diametro ma lunghezza 250..una domanda : si può tagliare qualche cosa dal thomson o và usato con lunghezza standard???
levriero
10-05-2007, 00:20:58
mi correggo il mio lunghezza 350
folinhouse
10-05-2007, 00:25:23
Puoi tagliare, c'è la linea di minimo inserimento.
Ma è un sacrilegio!
Esiste sia Masterpiece che Elite da 27.2 lungo 250.
Attenzione, che le parti inclinate non sono tutte lunghe uguali, di sicuro un 410 non va bene.
Sul sito indicatoti da Chopper ci sono anche le specifiche particolareggiate con tutte le lunghezze, controlla prima quanto fuorisella hai e poi calcola quale devi acquistare.
Io sulla Six ho appunto un masterpiece da 250, ho aspettato un po' per averlo, ma è arrivato.
L'arretramento è di 16 mm, oacchio a quanto devi arretrare e alla lunghezza del carrello della sella, la staffa di appoggio dei Thomson è più lunga degli altri.
levriero
10-05-2007, 00:42:42
lo sapevo che non era cosi semplice...:cry: :cry: :cry:
Ho mandato email a Emanuele , visto che mi ha fatto lui la posizione spero mi sappia dire quale prendere .. se li avesse lui in negozio sarebbe il massimo , andrei subito a farmelo montare da lui....
levriero
10-05-2007, 00:44:40
cmq ringrazio tutti per i consigli :mrgreen:
CAVALLO PAZZO
10-05-2007, 08:04:10
Molti telaisti consigliano il collarino con la brucola in avanti e non come solitamente si posiziona, non conosco il razionale, ma io da anni lo faccio.
Darius
10-05-2007, 08:15:57
Ecco una ricetta che funziona:
Collarino con spacco diagonale;
Collarino normale ma girato con lo spacco in avanti;
Serraggio con dinamometrica;
Grasso speciale per questo uso, che poi in realtà non lubrifica ma contiene delle particelle solide che creano attrito mentre la parte fluida evita l'incollaggio del tubo al piantone;
Reggisella serio; se lo vuoi in carbonio lascia stare quelli light e prendi qualcosa di davvero robusto (tipo Ritchey WCS carbon che è una mazza da baseball e serra la sella a 16Nm) e che abbia le pareti del tubo belle spesse (tipo 3-4 mm).
Infine non segare la parte in eccesso che va nel tubo, il risparmio di 10-20g non è giustificato dal rischio.
folinhouse
10-05-2007, 10:51:22
lo sapevo che non era cosi semplice...:cry: :cry: :cry:
Ho mandato email a Emanuele , visto che mi ha fatto lui la posizione spero mi sappia dire quale prendere .. se li avesse lui in negozio sarebbe il massimo , andrei subito a farmelo montare da lui....
Guarda che non è difficile, farlo da soli, misuri quanto fuori sella hai, vedi sul sito quanto lungo ti serve, vai a vedere sulle specifiche quant'è la parte inclinata e vedi quanti cm ti avanzano dritti.
Fine.
Io consiglio a tutti i possessori di reggisella in carbonio di comprare al faidate una bomboletta di schiuma espansa(quella usata come isolante) e riempire l'interno del reggisella.
Il peso aumenta di pochi grammi, ma il reggisella acquisisce una maggiore resistenza soprattutto nella zona del collarino.
pie_tr0
10-05-2007, 11:19:00
Un mio amico mi ha dato un idea su come montare un reggisella in carbonio senza preoccuparsi molto del serraggio (da premettere che ne ho criccato uno :wacko:).
Basta trovare un espander (tipo quello della forcella in carbonio) da inserire e bloccare all'interno del canotto all'altezza del collarino che stringe.
o-o
Il Folletto
10-05-2007, 11:28:04
ok , visto su sito gamba thomson elite curvato all'indietro mis 27,2 x 410..
il mio stesso diametro ma lunghezza 250..una domanda : si può tagliare qualche cosa dal thomson o và usato con lunghezza standard???
Penso di si....
Ottimo prezzo pure!o-o
Il Folletto
10-05-2007, 11:31:06
Puoi tagliare, c'è la linea di minimo inserimento.
Ma è un sacrilegio!
Esiste sia Masterpiece che Elite da 27.2 lungo 250.
Attenzione, che le parti inclinate non sono tutte lunghe uguali, di sicuro un 410 non va bene.
Sul sito indicatoti da Chopper ci sono anche le specifiche particolareggiate con tutte le lunghezze, controlla prima quanto fuorisella hai e poi calcola quale devi acquistare.
Io sulla Six ho appunto un masterpiece da 250, ho aspettato un po' per averlo, ma è arrivato.
L'arretramento è di 16 mm, oacchio a quanto devi arretrare e alla lunghezza del carrello della sella, la staffa di appoggio dei Thomson è più lunga degli altri.
Ma l'arretramento del masterpiece e dell'elite sono identici?
170 euro per il masterpiece da 27.2x330mm è un buon prezzo e ne vale la pena?o-o
Stradista
10-05-2007, 11:33:22
Ma scusate , visto che l'incoveniente è successo a 2 persone con lo stesso cannotto ed è successo pure ad un mio conoscente sempre con lo stesso modello FSA è da chiedersi : siamo sicuri che dipenda dal serraggio del collarino ??? A me pare che il problema sia da ricondurre ad un prodotto mal riuscito cosi come è avvenuto sempre per FSA con le guarniture di nuovo tipo dove la pedivella SX continua ad allentarsi per via di un bullone non idoneo al serraggio e so che se ne è già parlato ampiamente nel forum..............pertanto facciamo pressioni sui nostri sivende affinchè segnalino alle case produttrici tali incovenienti che nel caso di rottura di un tubo sella possono provocare danni seri alle persone.....Ah fra l'altro giustificare l'accaduto col fatto che il prodotto costa relativamente poco 55€ mi pare una considerazione fuori luogo perchè per certi componenti la sicurezza va al di là del prezzo pertanto se le case costruttrici non riescono dare prodotti in carbonio resistenti e a prezzi economici ripieghino su altri materiali.....................
gipsy
10-05-2007, 11:48:03
Durante le ultime uscite mi ero accorto di un rumore che proveniva dalla zona della sella e che a un primo ascolto sembrava il classico rumore che fà il carrello della sella quando sforza nel morsetto del reggisella e che scompare mettendoci un pò di lubrificante.... questo è quello che ho fatto e che sembrava funzionare ma evidentemente mi sbagliavo perchè oggi,per fortuna quando ero vicino a casa,di colpo ho sentito la sella muoversi(ho pensato si fosse allentata la vite)mi sono fermato e sono rimasto di sasso : il reggisella praticamente ha ceduto all'altezza del collarino ed era attaccato solo per una piccola porzione davanti!!!!
Ho ringraziato i Santi perchè se avesse ceduto in discesa non oso pensare cosa sarebbe successo.
Adesso sicuramente la porterò dal sivende anche se già sò che sicuramente non mi riconoscerà neanche 2 lire e peraltro non rivoglio più lo stesso componente perciò fatevi sotto con i consigli..
se ti piace il carbonio vai sul campagnolo chorus, circa 75€
;-)
beppe77
10-05-2007, 12:13:52
mi inserisco nel discorso, io ero intenzionato a prendere un reggisella obbligatoriamente con del discreto arretramento, e pensavo ad un fsa k force, ma leggendo i vostri commenti su fsa mi viene qualche dubbio!!!
avete dei suggerimenti? easton?
isaia
10-05-2007, 12:35:22
Per restare su un prodotto italiano consiglio un PMP!
http://www.pmpbike.net/bike.php/p-4x38x127/componenti_bike_Ruote_MTB.htm
Stradista
10-05-2007, 12:39:23
mi inserisco nel discorso, io ero intenzionato a prendere un reggisella obbligatoriamente con del discreto arretramento, e pensavo ad un fsa k force, ma leggendo i vostri commenti su fsa mi viene qualche dubbio!!!
io ho appena cambiato il reggisela in concomitanza al cambio del telaio ed ho optato per il PZ Racing CR 2.1 top di gamma ed è un'ottimo moscocca . Costa circa 150€ ed è importato dalla MIC (Importatore di shimano per intenderci)...........
Il Folletto
10-05-2007, 12:50:41
Easton è super, andresti sul sicuro. Su hibike lo trovi a ottimi prezzi!o-o
folinhouse
10-05-2007, 13:55:30
Easton è super, andresti sul sicuro. Su hibike lo trovi a ottimi prezzi!o-o
Io un Easton ec90 l'ho esploso, ma è colpa mia; bisogna stare attenti anche li.
Maurizio69
10-05-2007, 15:09:39
a dire la verità la settimana scorsa è successo anche a me;ho tirato fuori il reggisella (fsa slk) per pulirlo da un pò di sporcizia in basso,nei pressi del collarino ed ho trovato la sorpresa:una bella lesione nel senso della lunghezza;penso che la colpa sia mia avendolo stretto senza dinamometrica;me l'hanno sostituito con uno identico(pagandolo),ma sto seriamente pensando di farlo sostituire con uno in allumninio visto anche il mio peso (ora sono sugli 88 kg x 193 cm)
per la cronaca ho una cannondale synapse
Il Folletto
10-05-2007, 15:32:00
Ma l'arretramento del masterpiece e dell'elite sono identici?
170 euro per il masterpiece da 27.2x330mm è un buon prezzo e ne vale la pena?o-o
Mi riquoto per Folin...per favore risp!o-oGrazie!
marko
10-05-2007, 17:39:15
la mia esperienza con fsa:
guarnitura slk:il trasparente del carbonio si sta staccando un po ovunque
attacco carbon pro: piccolo pezzo di trasparente staccato
fsa=lerda
levriero
10-05-2007, 23:12:30
Ma scusate , visto che l'incoveniente è successo a 2 persone con lo stesso cannotto ed è successo pure ad un mio conoscente sempre con lo stesso modello FSA è da chiedersi : siamo sicuri che dipenda dal serraggio del collarino ??? A me pare che il problema sia da ricondurre ad un prodotto mal riuscito cosi come è avvenuto sempre per FSA con le guarniture di nuovo tipo dove la pedivella SX continua ad allentarsi per via di un bullone non idoneo al serraggio e so che se ne è già parlato ampiamente nel forum..............pertanto facciamo pressioni sui nostri sivende affinchè segnalino alle case produttrici tali incovenienti che nel caso di rottura di un tubo sella possono provocare danni seri alle persone.....Ah fra l'altro giustificare l'accaduto col fatto che il prodotto costa relativamente poco 55€ mi pare una considerazione fuori luogo perchè per certi componenti la sicurezza va al di là del prezzo pertanto se le case costruttrici non riescono dare prodotti in carbonio resistenti e a prezzi economici ripieghino su altri materiali.....................
La considerazione che facevo riguardo al prezzo economico era per dire che secondo mè sotto una certa soglia non si può garantire la qualità ed allora piuttosto di un carbonio scadente e che poi si cricca avrei preferito se mamma cannondale ci avesse messo per gli stessi soldi uno in alu fatto bene.
levriero
10-05-2007, 23:19:04
per adessso inizio a cambiare marca del reggi e vado sull'alluminio...se poi anche la piega k force shallow carbon avrà dei problemi , alluminio anche per questo componente e by by FSA.
Dimenticavo , ho anche la guarnitura FSA con Si per Cannondale che devo portare a far controllare visto il recente richiamo anche su questo componente.
levriero
10-05-2007, 23:23:43
Guarda che non è difficile, farlo da soli, misuri quanto fuori sella hai, vedi sul sito quanto lungo ti serve, vai a vedere sulle specifiche quant'è la parte inclinata e vedi quanti cm ti avanzano dritti.
Fine.
Lo sò,cmq oggi ho rotto le p...e a Emanuele,a cui tra l'altro auguro una prontissima guarigione,e sabato mattina andrò dal Bortolami a comprare reggi che lui mi monterà in maniera perfetta :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Stradista
11-05-2007, 09:51:15
La considerazione che facevo riguardo al prezzo economico era per dire che secondo mè sotto una certa soglia non si può garantire la qualità ed allora piuttosto di un carbonio scadente e che poi si cricca avrei preferito se mamma cannondale ci avesse messo per gli stessi soldi uno in alu fatto bene.
Quoto con la tua considerazione ma infatti la mia osservazione era rivolta ai costruttori che a mio avviso non possono speculare su componenti direttamente legati alla sicurezza dell'utilizzatore pertanto se il carbonio economico non è sicuro (vedi reggisella ) utilizzino altri materiali ........
prince
11-05-2007, 12:25:43
Alcune volte, il diametro del reggisella non è esattamente quello previsto, ad esempio io ho criccato un reggisella pinarello most, mi scendeva continuamente costringendomi a serrare sempre di più perchè aveva circa 1mm in meno di diametro (31,7 invece che 31,8) poi ho messo un Ritchey WCS carbon e non ho avuto + nessun problema.
Chopper
11-05-2007, 12:53:27
Altre volte e' il telaio che e' qualche decimo (non mm, sarebbe troppo) piu' largo del necessario.
In caso di problemi e' meglio controllare entrambi.
levriero
11-05-2007, 23:02:08
Cmq l'attacco manubrio me lo tengo in Alluminio!:mrgreen:
fast1
11-05-2007, 23:14:42
io ho un reggisella da 334 grammi...spero sia sicuro! pesa come metà di un telaio leggero!
zeromeno
12-05-2007, 00:37:15
Ritchey WCS a mio giudizio è uno dei migliori reggisella in carbonio
oltre ad essere affidabile e di facile reperibilita' in diverse misure ,questo modello è l'unico reggisella (per quel che so) che viene certificato nelle misure esterne
mi spiego; spesso i reggi in carbonio -data la loro costruzione-non sono precisi al decimo di diamentro esterno,questo fa si che si stringa male il collarino con rotture del telaio o del reggi stesso;Ritchey è garantito sotto questo punto di vista da una certificazione paticolare.
levriero
12-05-2007, 22:31:34
Ho comprato Pazzaz 2.1 in carbonio gr.180.
Peccato solo che siccome ho poco fuorisella rende poco esteticamente , oggi cmq l'ho provato per circa 80 km e devo dire che rispetto a quello che mi si è spaccato questo filtra molto meglio le asperità della strada e nonostante sia molto leggero non flette minimamente( questo è uno dei vantaggi nell'avere poco fuorisella)
Grazie a tutti per i consigli che anche se non sono stati seguiti:mrgreen: sono stati tutti apprezzatio-o
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.