Visualizza versione completa : Consiglio Guarnitura Ultra Torque
pirata_Sempre
19-04-2007, 23:33:58
...quando ho acquistato la mia Bianchi 928 SL (vedasi foto 1), avevo già acquistato (ad un prezzo interessante...) la nuova FSA k-force light (vedasi foto 2).
Avendo gli ultimi due anni pedalato con una compatta, trovandomi davvero bene, ho deciso di far sostituire la guarnitura montata di serie (Campagnolo Ultra-Torque Record...vedasi foto 3) con la suddetta...
Ora, che me ne faccio della Ultra-Torque?
L'idea iniziale era quella di tenerla lì, nel caso in cui fossero insorti problemi con la k-force (...visto che anche qui sul forum si è letto di cose del genere...) ma sarebbe comunque una normale e non una compatta...
Mi è balenata l'idea di venderla, perchè se poi va a finire che non la uso e la tengo lì un anno a far nulla, seppur nuova e mai usata, il suo valore di mercato (...che già essendo un privato è basso di per se...) scenderebbe ulteriormente...
Campagnolo di listino mi dice 657 euro...il prezzo più basso trovato sul web è di 420 euro...
Voi che mi consigliate di fare? La tengo per ogni eventuale imprevisto oppure provo a venderla? Nella seconsa ipotesi, quale sarebbe il prezzo cui potrei aspirare?
Grazie a chi vorrà consigliare...
perepeppe
19-04-2007, 23:38:55
Vendila!
Non te ne faresti nulla comunque. Sei abituato e contento con la compact, la UT non la useresti comunque.
pirata_Sempre
19-04-2007, 23:41:30
vendere: 1
tenere: 0
Grazie perepeppe!
secondo me monta la ultra torque, tieni 53-39 e pian piano trova i rapporti posteriori che fanno per te. d'altra parte, una volta si pedalava sempre con questi rapporti e si faceva comunque ciclismo. secondo me al giorno d'oggi ci facciamo tante di quelle fisime... ormai senza carbonio in ogni posto della bici, senza compact, senza bici sotto i 7 kg, senza pantaloncini assos e senza caschi Giro sembra che non si possa più pedalare.
pirata_Sempre
19-04-2007, 23:43:39
vendere: 1
tenere: 1 (...e montarla subito...)
New posso spingermi oltre e chiederti il perchè del consiglio? Preferenza per la normale o disprezzo per la compact o più specificatamente per la k-force?
1. uso di una guarnitura studiata appositamente per il tuo gruppo e non di una guarnitura di terze parti che è frutto di compromessi (deve funzionare anche con shimano e sram).
2. uso di una guarnitura esente da problemi di rottura che si sono già visti nella k-force (o almeno con alcuni problemi sospetti ai cuscinetti ma non così evidenti come quelli della fsa e frutto forse di un errato montaggio).
3. uso di una guarnitura della quale puoi trovare ricambi (corone ad esempio) a basso costo visto che le corone 53-39 non le vuole nessuno.
lucas
19-04-2007, 23:50:15
é vero se non cambi la bdc ogni 2 anni sei un barbone ormai tasche permettendo
e dopo è il solito discorso ci vogliono sempre le gambe 53 39 o compact che sia
se hai una bdc dai 7 o 8 kg hai un buon prodotto e vai dappertutto
é vero se non cambi la bdc ogni 2 anni sei un barbone ormai tasche permettendo
e dopo è il solito discorso ci vogliono sempre le gambe 53 39 o compact che sia
se hai una bdc dai 7 o 8 kg hai un buon prodotto e vai dappertutto
domenica mi sono divertito comunque, anche con una bici del 2004, con la 53-39, con un paio di ruote usate e con tanta, tanta voglia di correre.
Io venderei la K-force..
Ke problemi ti da il 39/53, non riesci a gestirti cambiando i pignoni?
Forse cn la fsa c ricaveresti pure di più a livello di soldi..
Lanerossi
19-04-2007, 23:57:04
secondo me monta la ultra torque, tieni 53-39 e pian piano trova i rapporti posteriori che fanno per te. d'altra parte, una volta si pedalava sempre con questi rapporti e si faceva comunque ciclismo. secondo me al giorno d'oggi ci facciamo tante di quelle fisime... ormai senza carbonio in ogni posto della bici, senza compact, senza bici sotto i 7 kg, senza pantaloncini assos e senza caschi Giro sembra che non si possa più pedalare.
Una volta si girava con la 48, pignone da 14 da un lato, 20 dall'altro della ruota. Anzi, una volta ancor di più si usava il rapporto fisso senza freni, ovunque.
Tienila, ma per rivenderla nuova fra 20 anni. E' un investimento.
Virenk
20-04-2007, 06:49:34
Io la terrei comunque, se un domani dovessi rivendere il gruppo lo cedi meglio se completo (io quest'anno ho fatto così), poi la puoi utilizzare in fase di preparazione, ad esempio agilità col 39 e sfr col 53, per poi ripassare alla compact, e poi perchè... è una Record UT, e si cambia/vende solo per un'altra Record!
trieste1962
20-04-2007, 07:53:31
Vendi entrambe finchè sono nuove e prenditi la Record CT e risolvi tutti i problemi o-o .....
Virenk
20-04-2007, 08:25:12
Vendi entrambe finchè sono nuove e prenditi la Record CT e risolvi tutti i problemi o-o .....
Questo è stato il mio primo pensiero.
ducadegliabruzzi
20-04-2007, 08:34:13
la guarnitura campagnolo e' un' opera d'arte, io la monterei al volo. figurati che se avessi il grano mi farei una bici in acciaio con gruppo record 2006 guarnitura in alluminio e ruote assemblate um must intramontabile.
duncan
20-04-2007, 09:33:41
Ognuno ha le sue preferenze. Ma cambiare una UT Record per la nuova FSA....bho.....avrei capito se volevi cambiarla per una Clavicula.....
Cmq se hai deciso di tenere l'FSA l'UT vendilo. Adesso ci prendi qualcosa, tra un pò (soprattutto se uscirà il Record elettronico) si svaluterà maledettamente. Almeno ci racimoli una discreta grana.......
straquotoo-o
pirata_Sempre
20-04-2007, 10:02:05
...la k-force light l'avevo presa perchè è una compact, perchè con la fsa carbon non ho mai avuto problemi e poi perchè mi sembra ci azzecchi di più col telaio a livello estetico essendo entrambe in 3k (...lo so questa è una valutazione futile e stupida però...ormai è fatta...)...
Se la UT fosse stata compact forse ci avrei riflettuto un attimo in più...
Sostituirla ora e rimontarci la UT non sarebbe un pò buttare via gli allenamenti fatti ora? Nel senso che mi sono ben abituato a usare la compatta e tornando ora alla 53 mi ci dovrei riabituare...
Una domanda da pivellino: le corone della UT, che non mi piacciono, al limite si potrebbero sostituire o ci perderebbe qualcosa a livello di prestazioni?
duncan
20-04-2007, 10:07:26
...la k-force light l'avevo presa perchè è una compact, perchè con la fsa carbon non ho mai avuto problemi e poi perchè mi sembra ci azzecchi di più col telaio a livello estetico essendo entrambe in 3k (...lo so questa è una valutazione futile e stupida però...ormai è fatta...)...
Se la UT fosse stata compact forse ci avrei riflettuto un attimo in più...
Sostituirla ora e rimontarci la UT non sarebbe un pò buttare via gli allenamenti fatti ora? Nel senso che mi sono ben abituato a usare la compatta e tornando ora alla 53 mi ci dovrei riabituare...
Una domanda da pivellino: le corone della UT, che non mi piacciono, al limite si potrebbero sostituire o ci perderebbe qualcosa a livello di prestazioni?
Sarò un purista ma che senso ha sostituire le corone di una UT?
trieste1962
20-04-2007, 10:32:43
ma se vendi enrambe compri l'Ultra-Torque Compact Record e ti avanzano pure soldini........
pirata_Sempre
20-04-2007, 12:08:56
...insomma questa k-force light fa proprio schifo a tutti?! :wacko:
questo post qui (http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=41695&highlight=k-force) ha fatto una gran brutta impressione.
e questo (http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=669251&highlight=k-force#post669251) non aiuta di certo.
brizzo85
20-04-2007, 13:18:45
Ti dico quello che farei io:
Monterei la guarnitura record, terrei per un po' la fsa, se vedo che non mi ci trova male con la record vederei la fsa, rimonto fsa e vendo record, il tutto entro un paio di mesi così non si svluta.
Spiegazioni: io preferisco il 53-39, e sopratutto ho sentito troppo volte problemi con guarniture che non fanno parte del gruppo, e poi la UT è troppo bella!
Se proprio vuoi la compact vendi tutto e prenditi un UT compact
pirata_Sempre
20-04-2007, 13:24:31
e questo (http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=669251&highlight=k-force#post669251) non aiuta di certo.
...già...li avevo letti...ma la k-force era già a casa...
...che dire...per adesso la UT la tengo...tra un mesetto quando avrò terminato le prime GF e avrò tempo di pedalare un pò per abituarmici magari la monto...
Virenk
20-04-2007, 13:25:02
No ma secondo me con la Record non c'è paragone.
maury-ts
20-04-2007, 15:41:22
Io monto la 53-39 e mi trovo benissimo...poi vedi tu...però se non la usi che senso ha tenerla???
pirata_Sempre
20-04-2007, 19:19:56
Io monto la 53-39 e mi trovo benissimo...poi vedi tu...però se non la usi che senso ha tenerla???
...a quanto posso sperare di venderla?
pirata_Sempre
26-04-2007, 22:55:22
...mi hanno offerto 350 euro per la ultra-torque...che faccio?!
carini70
26-04-2007, 23:11:16
Questo è stato il mio primo pensiero.
Quoto....vendi entrambe per 3 motivi:
1) La FSA non è un gioiello di tecnica e resistenza:afraid:
2) La 53-39 ci vuole gamba a spingerla ovunque sopra il 12% :wacko:
3) Con la differenza ti prendi la compact sempre Campy e un'altro pacco pignoni :asd2: da alternare al classico 12-25....magari un 11-23 se fai gare in pianura oppure un 13-28 o simili se ami le salite impegnativeo-o
snakebiker
26-04-2007, 23:15:12
vendi entrambe e fatti una clavicula compact
Stradista
27-04-2007, 11:07:20
Assolutamente no. Io possiedo la versione precedente alla tua ma ho provveduto per mie esigenze a sostituire la corona da 34 denti con una da 36 denti. Non sono nemmeno d'accordo sul fatto che utilizzare una compact sia di fatto seguire una moda, anche se concordo che per anni con il 53/39 sono andato ovunque come voi del resto...ritengo pero' che la corona compact da 50 denti mi permetta piu che la vecchia 53 di utilizzare la gamma dei pignoni che va dal 12 al 14 che per mie caratteristiche difficilmente usavo in pianura .....d'altra parte quando la compact non esisteva comunque c'erano quelli definiti "sfigati" che usavano la tripla e in questo senso la compact ha dato un'alternativa non solo a loro ma anche a tutti quelli che si cimentano con le lunghe salite.................
pirata_Sempre
27-04-2007, 12:18:23
vendi entrambe e fatti una clavicula compact
...questa idea mi piacerebbe davvero...ma la clavicula costa e i tempi sono lunghi...
...per intanto...vendere a 350 euro per l'Ultra Torque è un buon prezzo?
pirata_Sempre
28-04-2007, 10:22:49
...vendere a 350 euro per l'Ultra Torque è un buon prezzo?
Virenk
28-04-2007, 15:02:42
...vendere a 350 euro per l'Ultra Torque è un buon prezzo?
Se è nuova di pacca ci stà, considera che su shockbike e ambrosini viene 420 euro...
pirata_Sempre
02-05-2007, 12:32:49
Se è nuova di pacca ci stà, considera che su shockbike e ambrosini viene 420 euro...
...grazie mille per la risposta Virenk...pensando all'anno prossimo, sperando di tenere ancora la stessa bici e quindi di non dover spendere per telaio e gruppo, volendo apportare una miglioria, stavo pensando all'acquisto di una clavicula...sai consigliarmi un sito dove poterne vedere le diverse versioni, le corone che si possono montare e (non ultimo!) i prezzi? I tempi di acquisto/consegna sono molto lunghi? Grazie...
pinodapadova
04-05-2007, 19:26:45
se decidessi di vendere la kforce light sarei interessato..
pirata_Sempre
04-05-2007, 20:05:45
se decidessi di vendere la kforce light sarei interessato..
...per quest'anno no...andrò avanti con la k-force fino a novembre, poi salterò alla clavicula...a novembre sicuramente la venderò...magari ci risentiremo...
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.