PDA

Visualizza versione completa : Sapim Laser Vs. Cx-ray

loscaligero
20-09-2006, 08:08:31
chi mi sa spiegare in soldoni le differenze?
perchè si dovrebbe scegliere un tipo rispetto ad un altro?
quali sono più adatti per quale utilizzo?
... non so se mi sono capito... :ronf:

gipsy
21-09-2006, 15:40:50
i cx-ray sono piatti, quindi + aerodinamici

Zack
21-09-2006, 15:42:53
Se non sbaglio, però non vorrei dire una cavolata, i laser sono più leggeri dei cx-ray

loscaligero
21-09-2006, 15:43:22
i cx-ray sono piatti, quindi + aerodinamici

quindi lateralmente meno rigidi?

gipsy
21-09-2006, 15:45:58
quindi lateralmente meno rigidi?

non vedo xché

pie_tr0
21-09-2006, 15:56:44
chi mi sa spiegare in soldoni le differenze?
perchè si dovrebbe scegliere un tipo rispetto ad un altro?
quali sono più adatti per quale utilizzo?
... non so se mi sono capito... :ronf:

Il peso e' quasi uguale, sui 5 gr a raggio (nipple in ergal incluso), ma il costo e' maggiore quello dei cx-ray (il doppio rispetto ai laser) che sono aerodinamici forse anche un po' piu' resistenti o-o

GiAnFrA
21-09-2006, 16:19:47
forse anche un po' piu' resistenti o-o
Hanno una resistenza a fatica nettamente superiore a quella dei Laser

I

GiAnFrA
21-09-2006, 16:25:13
Ecco un grafico comparativo sulle durate tratto dal sito www.sapim.be (http://www.sapim.be)

516
517

I CX-RAY superano i 3,5milioni di cicli mentre i Laser superano di poco il milione

chapino
21-09-2006, 16:38:22
una curiosità riguardo al grafico che ha riportato Gianfra: il grafico indica la vita del raggio, cioè oltre quel n° X di cicli si rompe, o qualcosa di più sofisticato (boh, allungamento residuo oltre un certo valore, che dovrebbe essere facilmente recuperabile ritensinando le ruote)?
no, perchè 1 milione di giri di ruota sono circa 2,1 milioni di metri. che sono 2100 km, nemmeno i raggi piu scarsi in commercio cedono dopo così poco!

GiAnFrA
21-09-2006, 16:50:56
Il numero di cicli è quello che porta a rottura. Quindi, come dice giustamente chapino, ci sarebbe da piangere se i raggi dovessero rompersi dopo soli 2100km :cry: Per fortuna nella realtà questo non avviene :ola:
Allora che significa un grafico del genere???
Nelle prove per determinare la resistenza a fatica di un componente si prende il componente e gli si applica un carico variabile nel tempo contando il numero di cicli che portano a rottura. Si possono fare prove con flessione piana, flessione rotante o prove di trazione (volendo si possono fare anche di torsione alterna). Il carico che si prende è un valore di riferimento e, se quelli della Sapim non sono diventati matti, avranno utilizzato sempre lo stesso valore per ciascuna tipologia di raggi. Quello che conta sapere (soprattutto perchè usano lo stesso materiale per i diversi tipi di raggi) è il rapporto tra le durate. Per cui se solleciti un laser con un carico che lo porta a rottura in un milione di cicli potrai star tranquillo che il cx-ray resisterà 3,5milioni.
Se solleciti un laser con un carico che lo porta a rottura dopo 20milioni di cicli, il cx si romperà dopo 70milioni, e così via..

o-o

maya
05-10-2007, 11:50:06
...sto per far assemblare delle ruote ed il dubbio è proprio tra i cx-ray ed i sapim laser 2-1,5-2 (solo tra questi due che hanno, su 64 raggi, un peso praticamente identico. Per curiosità sapete quanto pesano in più i laser 2-1,8-2 rispetto ai 2-1,5-2?)
I primi dovrebbero essere più aerodinamici (a me interessa poco dato che in salita ed a velocità non superiori ai 40 km/h la differenza di prestazioni credo sia pari a zero o poco più), ma soprattutto più resistenti come già detto. Quello che mi chiedo è se i laser 2-1,5-2 sono davvero così delicati (esperienze pratiche di rotture. io peso 70 kg) da giustificare la scelta di un altro modello notevolmente più caro. In altre parole i laser si rompono con facilità o la loro resistenza, pur inferiore ai cx, può comunque dare tranquillità nell'uso di una ruota montata con 32 raggi?

nikemerlino
05-10-2007, 12:23:40
Io ho due ruote assemblate, una con i laser e l'altra con i cx-ray.
Sulla resistenza è stato già detto molto, quello che posso dire è che i cx-ray si comportano molto bene controvento. Se si percorrono lunghi tratti in solitudine fa una differenza enorme. In ogni caso non rimpiango i molti soldi spesi in più....

marcogreco5
05-10-2007, 12:35:07
stai attento però che non su tutti i mozzi si possono montare i cx-ray, per es. sui record non si può perchè non passa il raggio nel foro

maya
05-10-2007, 12:54:48
stai attento però che non su tutti i mozzi si possono montare i cx-ray, per es. sui record non si può perchè non passa il raggio nel foro

dura-ace....

Cicli Vianelli
05-10-2007, 19:31:08
i cx-ray sono piatti ma non larghi come raggi tipo mavic aksyium x intenderci.....

passano in tutti i mozzi standard senza problemi,record compresi!