PDA

Visualizza versione completa : ''l'incompiuta''

BOSE
19-09-2006, 09:10:54
Tutti noi credo seguendo le gare dei dilettanti (ora under-elit) ha sicuramente scommesso su un corridore dicendo quello un giorno sarà un grande, poi al passaggio di cattegoria non dico che ha deluso ma non ha mantenuto le nostre aspettative.
Io ne cito due della mia zona i quali nelle cattegorie avevano dato modo di pensare che sarebbero diventati grandi invece poi ....
Di Silvestro Lorenzo e Borghi Ruggero.
mi piacerebbe conoscere la vostra oppinione sui vs corridori.;nonzo%

VADABRUT
19-09-2006, 10:02:53
Tutti noi credo seguendo le gare dei dilettanti (ora under-elit) ha sicuramente scommesso su un corridore dicendo quello un giorno sarà un grande, poi al passaggio di cattegoria non dico che ha deluso ma non ha mantenuto le nostre aspettative.
Io ne cito due della mia zona i quali nelle cattegorie avevano dato modo di pensare che sarebbero diventati grandi invece poi ....
Di Silvestro Lorenzo e Borghi Ruggero.
mi piacerebbe conoscere la vostra oppinione sui vs corridori.;nonzo%

Nella mia zona ( più o meno ) ci sono De Paoli e Rampollo, non li conosco di persona ma alcuni miei conoscenti si allenano a volte con loro ....
Secondo me, la permanenza e il successo nella massima categoria dipende anche dalla disponibilità di ogni ragazzo a sottoporsi a certe "pratiche".... penso che molti scelgano la via più difficile, cioè quella del sacrificio e dell' allenamento ma, in mancanza di risultati vengono "scaricati" o abbandonano l' attività ....

michele2
19-09-2006, 10:33:51
Rampollo è stato gregario di Armstrong nell'US Postal, fa qualche gara di triathlon (specie quelle liguri con altimetrie in bici significative) e ogni tanto lo incontro alle garette Udace del pavese, basso novarese. Mi ha sempre fatto un'ottima impressione

VADABRUT
19-09-2006, 10:44:53
Rampollo è stato gregario di Armstrong nell'US Postal, fa qualche gara di triathlon (specie quelle liguri con altimetrie in bici significative) e ogni tanto lo incontro alle garette Udace del pavese, basso novarese. Mi ha sempre fatto un'ottima impressione

No, ti devo correggere, erano alla Motorola .... so che fa le nostre corse ma io non lo vedo mai .... è sempre davanti .... ma quanti anni ha ? è ancora senjor ?

michele2
19-09-2006, 11:10:12
No, ti devo correggere, erano alla Motorola .... so che fa le nostre corse ma io non lo vedo mai .... è sempre davanti .... ma quanti anni ha ? è ancora senjor ?

Motorola, hai ragione.

E' Senior

Soccio
19-09-2006, 11:34:37
...mi chiedo cosa faranno i Finauto....nei pro' visto che adesso sono già stati spremuti come arance????....speriamo che ai buponi juniores toscani non facciano fare la stessa cosa....:prega:

fedazzo
19-09-2006, 11:41:32

Qualche anno fa correva in MTB era credo il 93 me lo ricordo a Courmayeur quando per la prima e l'unica volta l'ho battuto (credo fosse in crisi o qualcos'altro dato che poi le vinceva tutte lui). Erano soddisfazioni.

BOSE
19-09-2006, 11:42:21
...mi chiedo cosa faranno i Finauto....nei pro' visto che adesso sono già stati spremuti come arance????....speriamo che ai buponi juniores toscani non facciano fare la stessa cosa....:prega:
porteranno l'acqua come tanti poi si perderanno per strada e non troveranno più un contratto..

Airone del Chianti
19-09-2006, 11:42:34
Io mi ricordo dei "fenomeni" Di Grande, Sironi, Mason e Sgambelluri: qualcuno corre ancora ma sono scarsini...
Ormai i dilettanti/under 23 italiani che passano pro dopo aver vinto tanto da giovani non sono più promesse ma corridori che hanno già detto tutto.
Non a caso ora i migliori (vedi Capecchi ma è stato lo stesso per Pozzato) vengono fatti passare subito pro e fatti crescere con calma.
E sempre non a caso i giovani più promettenti in questo momento hanno cognomi stranieri: Kreuziger, Sioutsu, Samoliau, Brajkovic, Sanchez Gil etc...

BOSE
19-09-2006, 11:45:10
Io mi ricordo dei "fenomeni" Di Grande, Sironi, Mason e Sgambelluri: qualcuno corre ancora ma sono scarsini...
Ormai i dilettanti/under 23 italiani che passano pro dopo aver vinto tanto da giovani non sono più promesse ma corridori che hanno già detto tutto.
Non a caso ora i migliori (vedi Capecchi ma è stato lo stesso per Pozzato) vengono fatti passare subito pro e fatti crescere con calma.
E sempre non a caso i giovani più promettenti in questo momento hanno cognomi stranieri: Kreuziger, Sioutsu, Samoliau, Brajkovic, Sanchez Gil etc...
nel momento in cui gli stranieri correranno faranno il settore giovanile in Italia faranno la fine dei nostri non credi?

michele2
19-09-2006, 11:54:56
Proprio ieri sera vedendo un servizio di una tele locale sul GP Nobili di agosto hanno inquadrato Ratti, questo qui nel 2002 ha vinto una Tre Valli Varesine, mica pizza e fichi... adesso corre però in squadre minori

Johan
19-09-2006, 19:57:02
i dilettanti che verranno prof. forti sono quelli meno spremuti. ma per spremersi poco, bisogna essere fenomeni... xkè,io che sono un dilettante scoppio,x tenere il ritmo dei migliori finkè posso mi spompo e mi spremo come un limone. risultato? da inizio settembre a ora vado come un cicloturista mutilato non vedente.

per cui il discorso è semplice:sfondano i fenomeni,quelli con una dote in più. quelli che fanno pratiche strane x romperci le chiappe nei dilettanti saltano x aria xkè non hanno più margine di "dopamento"

franchino89
19-09-2006, 20:05:23
sicuramente i russi e quelli dell'est in genere sono i più spremuti, infatti da junior e da dilettanti sembra che spacchino il mondo poi quando passano non riescono a fare il salto di qualità, per il resto quoto johan

gio89
19-09-2006, 20:13:52
i dilettanti che verranno prof. forti sono quelli meno spremuti. ma per spremersi poco, bisogna essere fenomeni... xkè,io che sono un dilettante scoppio,x tenere il ritmo dei migliori finkè posso mi spompo e mi spremo come un limone. risultato? da inizio settembre a ora vado come un cicloturista mutilato non vedente.

per cui il discorso è semplice:sfondano i fenomeni,quelli con una dote in più. quelli che fanno pratiche strane x romperci le chiappe nei dilettanti saltano x aria xkè non hanno più margine di "dopamento"
quoto.

Tutti noi credo seguendo le gare dei dilettanti (ora under-elit) ha sicuramente scommesso su un corridore dicendo quello un giorno sarà un grande

a volte quando vado via con qualche gruppo c'è gente che mi dice che un giorno potrei diventare prof (ovviamente con il sorriso in faccia), io per un paio di secondi mi illudo, poi guardo la velocità sul contakm e capisco che è solo un sogno :mrgreen: :mrgreen: :sborone:

SempreNomade
19-09-2006, 20:14:52
Come ho già scritto in un altro post le piu' forti e organizzate squadre dilettantistiche italiane sono vere e proprie squadre prof continental...con budget non indifferenti per cui gli sponsors esigono risultati ragion per cui gl iatleti vengono spremuti totalmente e al loro passaggio sono praticamente"finiti". Fortunatamente ci sono ancora team che curano i ragazzi,li fanno crescere senza l'assillo del risultato e nel momento del passaggio possono poi dire la loro...

Gio71
19-09-2006, 21:00:01
Sgambelluri lo vedo tutti i giorni che si allena.
Spero che qualcuno lo ingaggi.
Mi sembra che sino al 2004 aveva una squadra.

Airone del Chianti
19-09-2006, 21:10:41
Sgambelluri lo vedo tutti i giorni che si allena.
Spero che qualcuno lo ingaggi.
Mi sembra che sino al 2004 aveva una squadra.
Ti ricordi qualche sua impresa tra i pro?
e di Mason, Sironi e Di Grande (l'unico, credo, che corre ancora - LPR)?
Il problema è che verso la metà degli anni '90 la spremitura era molto maggiore. Anche tra i pro, in quel periodo, impazzavano i fenomeni provvisori: Berzin, Rijs, Bobrik, Romiger ecc...

archmarco
19-09-2006, 21:12:05
campioni del mondo Categorie inferiori o piazzati
Palumbo Giuseppe (campione mondiale junior 92 e 93)
Valentino China (campione mondiale junior 95 San Marino davanti a Basso)
Crescenzo D'Amore (campione mondiale junior 97)
1°Sironi Luca (crono 96) 2° Sgambelluri (crono 96)
1°Malberti (crono 97)
2° Sgnaolin (strada 95)
1° Figueras (strada 96) 2°Sgambelluri 3° Sironi
1°Giordani (strada 99)
3°Bernucci (strada 2000)
1°Chicchi (strada 2002)
GIRI D'ITALIA UNDER23
1995 Giuseppe Di Grande
1996 Roberto Sgambelluri (anno d'oro per lui)
1997 Oscar Mason
2000 Raffaele Ferrara
2001 Davide Frattini
2002 Giuseppe Muraglia
2004 Marco Marzano

archmarco
19-09-2006, 21:13:15
Ti ricordi qualche sua impresa tra i pro?
e di Mason, Sironi e Di Grande (l'unico, credo, che corre ancora - LPR)?
Il problema è che verso la metà degli anni '90 la spremitura era molto maggiore. Anche tra i pro, in quel periodo, impazzavano i fenomeni provvisori: Berzin, Rijs, Bobrik, Romiger ecc...
Di Grande corre ancora nel Team Miche:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Johan
19-09-2006, 21:23:46
quoto.

a volte quando vado via con qualche gruppo c'è gente che mi dice che un giorno potrei diventare prof (ovviamente con il sorriso in faccia), io per un paio di secondi mi illudo, poi guardo la velocità sul contakm e capisco che è solo un sogno :mrgreen: :mrgreen: :sborone:

te invece di fare il consumacopertoni alle gf, con l'età che hai DEVI fare le categorie giovanili, anche xkè piano non vai , credo! il profmagariè unsogno, ma comincia a macinare km con gente forte. poi dopo qlq anno da dilettante trai le conclusioni:smetto e torno a consumar copertoni alle gf o posso sfondare?!

pensaci

peggio
19-09-2006, 21:24:42
Con Borghi c'ho corso, era un missile. Sempre in quel periodo c'era Mosole che volava e poi più nulla.
Il fenomeno in assoluto che ha deluso più d tutti è stato Palumbo che da junior sembrava un extra terrestre.
Il tecnico di Villa d'almé ha fatto passare una serie notevole d fenomeni, come Borghi che poi da prof nn hanno fatto nulla, ma alcuni sono andati anche da prof vedi Gotti.
Il problema maggiore è la distanza, vincere dopo 160 km è un conto, dopo 200 km un'altro paio d maniche, nn a caso le corse monumento sono tutte sopra i 250km... Passa un abbiso tra una distanza e l'altra.
Un'altro discorso è il fisico. Se sei piccolino e vinci o niente, se hai un pò d fisico x tirare t salvi, magari rimedi altri contratti e continui a maturare.
Poi nei prof le corse sono differenti, loro partono a 35 e poi sparano delle menate allucinanti nei dilettanti e tutto diverso...
Alcune volte 2 anni, tra adattemento e incedenti vari possono nn bastare.
Anche tra gli stranieri ke sono passati da noi ce ne sono d bruciati.
Popovich in teoria era il nuovo Mercx, per ora è anni luce... magari lo diventerà, ma l'attività giovanile svolta da noi gli ha tolto un pò d smalto...
Alhoa

zeromeno
19-09-2006, 21:56:40

o-o

Johan
19-09-2006, 21:56:42
il tecnico di villa d'almè aveva popovic nel 2000-2001 prima che passasse.
detto tutto.