Visualizza versione completa : Scusate la domanda
Ciao a tutti.
Scusate se vi faccio questo tipo di domanda alla quale non so se potrete rispondermi, ma io comunque (visto che si parla di ruote) accetto qualsiasi vs. consiglio.
Io ho una mountain bike con la quale una volta la settimana mi diverto a scalare ( con fatica) qualche montagnola vicino casa mia.
Apparte il fatto che ho ormai deciso di montare definitivamente ruote da strada sperando di fare meno fatica, la domanda che vi faccio è questa.
La mia mountain bike anche se non adatta alle salita su strada è buona ma ha un problema non da poco. Ogni volta che affronto la discesa arrivo ad un certo punto che mi ritrovo ( mi è successo 3 volte due alla ruota davanti una a quella dietro) che la camera d'aria si "taglia" alla base della valvola che è una "presta" e rimango a terra in un secondo rischiando di cadere ( cosa che fortunatamente non è successa). Da cosa cavolo possono dipendere questi strappi sotto la valvola come posso risolvere la situazione. secondo voi è un problema di freni, di ruota, di copertone o cosa? Vi ringrazio della pazienza aspetto risposte. ciao.
sepica
06-09-2006, 13:28:24
probabilmente il buco del cerchione per la uscita derlla vaslvola e' molto tagliente oppuregonfi troppo ma veramente troppo la gomma
ghianda
06-09-2006, 13:37:52
ho avuto anch'io questo problena anni fa con una front, credo dovuto al tipo di cerchio (era un mavic x517), poi ho cambiato ruote (fra l'altro di gamma + bassa x221) e non ho più avuto questo probloema.
cmq se vai sul forum di mtb magari qualche info in + la trovi
Cicli Santoni
06-09-2006, 14:01:43
Liscia i bordi del foro, passa del nastro isolante(3/4 giri) invece del nastro paranipples e poi foro il nastro isolante con un cacciavite piccolo così da fare un foro molto piccolo, poi metti la valvola dentro a pressione e avvita l'anellino in dotazione con la camera d'aria sulla valvola filettata. Accertati anche che le misure della camere d'aria siano compatibili con le misure del copertone. In questo modo non dovresti più forare.
Liscia i bordi del foro, passa del nastro isolante(3/4 giri) invece del nastro paranipples e poi foro il nastro isolante con un cacciavite piccolo così da fare un foro molto piccolo, poi metti la valvola dentro a pressione e avvita l'anellino in dotazione con la camera d'aria sulla valvola filettata. Accertati anche che le misure della camere d'aria siano compatibili con le misure del copertone. In questo modo non dovresti più forare.
Grazie ragazzi dei preziosi consigli perchè la voglia di pedalare è tanta, i soldi per comprare una bds x adesso non ci sono (per lo meno fino alla pross. primavera) ed io mi sono rotto le p... di tornare a casa sempre a piedi!
Comunque cicli santoni vediamo se ho capito bene:
Lisciare i due bordi del buco della ruota dove passa la valvola con un po' di carta vetro abbastanza ruvida, poi con del nastro isolante fare dei giri sopra e sotto sempre che il nastro stia a contatto con il foro, ed infine forare con la punta della volvola "presta" il buco coperto dal nastro isolante.
Per quanto riguarda il gonfiaggio, dando per scontato che monterò non più gomme da mtb ma da strada come dovrà essere?.
Seguirò il consiglio e che alla prossima dannata discesa che dio me la mandi buona !!!!!
Grazie ancora ragazzi.
bigfour
06-09-2006, 16:09:36
Non vorrei che avessi capito male
Il nastro isolante va sul cerchio non in senso trasversale bensì tutto attorno alla circonferenza, al posto del nastro, giusto?
Non vorrei che avessi capito male
Il nastro isolante va sul cerchio non in senso trasversale bensì tutto attorno alla circonferenza, al posto del nastro, giusto?
Big four hai capito che stai parlando non proprio con un professionista del mestiere e quindi fai benissimo a puntualizzare.
Comunque quello che ho capito io è passare il nastro isolante come a fare un anello sulla ruota, non per intenderci in direzione della gomma.
Speriamo che sia riuscito a spiegarmi.
Visto che ci sono ti chiedo anche che tipo di camere d'aria e di gomme da strada mi consiglieresti? e quanto pensi possa spendere tutto compreso?
Aspetto risposta di conferma e ti ringrazio.
Big four hai capito che stai parlando non proprio con un professionista del mestiere e quindi fai benissimo a puntualizzare.
Comunque quello che ho capito io è passare il nastro isolante come a fare un anello sulla ruota, non per intenderci in direzione della gomma.
Speriamo che sia riuscito a spiegarmi.
Visto che ci sono ti chiedo anche che tipo di camere d'aria e di gomme da strada mi consiglieresti? e quanto pensi possa spendere tutto compreso?
Aspetto risposta di conferma e ti ringrazio.
Bigfour rileggendo bene il tuo messaggio mi sa che volevi intendere proprio l'opposto di quello che ho appena scritto io. cioè isolante lungo tutta la circonferenza della ruota! sorry forse adesso ci sono.
Ciao e grazie.
Bigfour rileggendo bene il tuo messaggio mi sa che volevi intendere proprio l'opposto di quello che ho appena scritto io. cioè isolante lungo tutta la circonferenza della ruota! sorry forse adesso ci sono.
Ciao e grazie.
Ragazzi dove siete mi avete abbandonato.
Oltre alla soluzione di bigfour per evitare che mi si strappi la valvola in discesa (quella del nastro isolante) pensavo anche alla possibilità di mettere la rondellina in dotazione con la camera d'aria non solo sopra come è di solito ma anche dentro il copertone per poter fissare meglio la valvola evitando che in frenata si muova e si strappi.
Che ne dite?
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.