PDA

Visualizza versione completa : Cassette Effeti

srinivasa
06-08-2006, 23:52:54
Mai provata: http://www.bikeonline.it/catalog/product_info.php?cPath=26&products_id=867

nella mia ignoranza non sapevo facessero anche cassette monoblocco... interessante storcere un dentino e dover (credo) cambiar tutto....

SnoopG
07-08-2006, 06:19:56
Non che sia un grande esperto ma con quella durezza vedrai che l'alluminio si crepa si spezza, ma non si piega per via della fragilità

srinivasa
07-08-2006, 06:31:26
Non che sia un grande esperto ma con quella durezza vedrai che l'alluminio si crepa si spezza, ma non si piega per via della fragilità

Beh... il discorso non cambia molto :) Su questo tipo di cassette se c'è un piccolo problemino bisogna cambiar tutto, il che non mi pare troppo conveniente. Inoltre sulle cassette tradizionali si possono usare i famosi spessori che possono aiutare nella calibrazione ottimale del cambio. Se la cassetta, per qualche motivo, non rientra nelle tolleranze ottimali ad esempio nei pignoni centrali, la vedo dura regolare il cambio in modo opportuno... insomma, sempre da perfetto ignorante in quanto non ho avuto modo di provare il prodotto in questione, a me pare un po' una fesseria, a meno di usi "estremi ed estemporanei" tipo cronoscalate.

lollo
07-08-2006, 07:55:46
ne ho una... la uso raramente ma funziona perfettamente.

crock
07-08-2006, 10:12:34
Beh... il discorso non cambia molto :) Su questo tipo di cassette se c'è un piccolo problemino bisogna cambiar tutto, il che non mi pare troppo conveniente. Inoltre sulle cassette tradizionali si possono usare i famosi spessori che possono aiutare nella calibrazione ottimale del cambio. Se la cassetta, per qualche motivo, non rientra nelle tolleranze ottimali ad esempio nei pignoni centrali, la vedo dura regolare il cambio in modo opportuno... insomma, sempre da perfetto ignorante in quanto non ho avuto modo di provare il prodotto in questione, a me pare un po' una fesseria, a meno di usi "estremi ed estemporanei" tipo cronoscalate.

spessori per regolare il cambio in modo ottimale??? :shock:
mai visto/fatto/sentito parlare, il cambio se è regolato bene non necessita di questi accrocchi!!!tantopiù che ormai le tolleranze di produzione sono talmente minime da scongiurare imperfezioni sul passo tra un rapporto e un altro...

gli effeti per me sono una boiata, si consumano molto + facilmente dei kcnc, costano circa uguale, pesano pochissimo meno e cambiano peggio (li ho avuti entrambi).

Lanerossi
28-08-2006, 18:00:16

L'alluminio è duttile per definizione, è il materiale metallico fra i meno duri usati su larga scala...
Tutto fuorchè che fragile insomma!

Poi non vedo l'utilità di una cassetta monoblocco, è più costosa e se si rompe un dente si deve cambiar tutto...
Secondo me, a parte questo, sono ancora migliori i pignoni singoli ottenuti per deformazione meccanica...

SnoopG
28-08-2006, 19:14:32
"Ricavati da barre di ERGAL 55, vengono completamente realizzati su macchine utensili CNC, quindi trattati con ossidazione dura, che porta la superfice ad un grado di 64 HRC di durezza"

Scusa ma hai letto cosa c'è scritto nella descrizione dell'articolo?

ducadegliabruzzi
28-08-2006, 20:58:56
"Ricavati da barre di ERGAL 55, vengono completamente realizzati su macchine utensili CNC, quindi trattati con ossidazione dura, che porta la superfice ad un grado di 64 HRC di durezza"

per quanto ne so l'ergal e' molto secco come materiale e si spezza molto facilmente

rambelli.f
29-08-2006, 08:52:38
L'Effeti (versione 9v) l'ha usata mio padre qualche anno fa e a detta sua fa schifo nel senso che si usura subito e la cambiata è pessima. Io attualmente uso la KCNC e devo dire che la cambiata è molto buona anche se non al livello della Shimano originale; per quanto riguarda l'usura è ovvio che durano meno ma dovendole usare solo in gara...

Lanerossi
29-08-2006, 09:52:30

Scusa, ma sai cos'è l'ergal? Sai quali sono le proprietà dell'alluminio in generale?