Visualizza versione completa : Telai Battaglin
pie_tr0
05-06-2006, 09:19:51
Parlando con un artigiano locale (costruisce biciclette da corsa forse da piu' di trent'anni) mi e' stato detto che la Battaglin, ultimamente, ha avuto molti reclami (una cinquantina almeno) per causa di rotture su telai in carbonio. L'artigiano non sapeva molto di piu' non sapeva di che telaio si trattasse, ma siccome anche lui si fa fare dei telai in carbonio da Taiwan (per chi non vuole spendere molto) aveva sentito queste voci e cosi' me le aveva riferite.
In effetti dal catalogo Battaglin e' sparita la TreCime.
Qualcuno ne sa niente ?
Se non hanno rotto niente Nicola e Manumarti che ci dormono pure sopra alla Compact Carbon... io di telai battaglin in carbonio rotti non ho mai sentito niente, e qui se ne vedono parecchi in giro.
crock
05-06-2006, 09:52:18
io ho visto un paio di rs1 rotti in foto, però non ti so dire altro
Resling
05-06-2006, 10:01:22
..cut
In effetti dal catalogo Battaglin e' sparita la TreCime.
Qualcuno ne sa niente ?
La TreCime è sparita perchè quando io compro qualcosa va sempre fuori produzione il giorno dopo..:-(
vince
05-06-2006, 10:06:46
La TreCime è sparita perchè quando io compro qualcosa va sempre fuori produzione il giorno dopo..:-(
:mrgreen: :))):
A me hanno sconsigliato battaglin.. devo dire ke è stato il rivenditore colnago a sconsigliarmi quindi.. diciamo ke vantava il suo prodotto.. xò c'è da dire ke una rs1 dura ace la prendi la metà d una colnago extreme magari da qualke parte il pesce puzza..
A me hanno sconsigliato battaglin.. devo dire ke è stato il rivenditore colnago a sconsigliarmi quindi.. diciamo ke vantava il suo prodotto.. xò c'è da dire ke una rs1 dura ace la prendi la metà d una colnago extreme magari da qualke parte il pesce puzza..
prima ci lamentiamo che i nostri oggetti costino decisamente troppo e poi non prendiamo quelle a prezzo onesto? questa logica non la capisco molto.. non potrebbe essere che colnago fa la cresta ai suoi prodotti?
giumbi#babio
05-06-2006, 14:14:39
La seconda che hai detto.
Nicola
05-06-2006, 14:33:06
Con la mia compact carbon ho fatto piu di 30000 km, un mega volo alla 24 ore con catapulta infernale e fino ad ora non ho apvuto problemi.
Quoto pure il discordo di new sul prezzo!
L'unica cosa che so è che del prototipo rs1 limited (telaio 850g e fork da 250g) non se n'è fatto + nulla.
Per il resto ho un amico che ha la rs1 e si trova benone.Di battaglin quì ne girano parecchie,poi Giovanni è sempre gentile e disponibile.
Tra l'altro l'rs1 non è iperleggera come telaio,si è badato + all'affidabilità che alla leggerezza estrema.
Il prezzo poi è una piacevole sorpresa dato che con poco + di 3000 E (ho già aggiunto i soldi per cambiare le ruote ekip....) hai una biciclettina bella,leggera,affidabile e con un certo nome (non è un artigiano).
A me hanno pure montato la giant advanced nonostante l'iniziale diffidenza di Giovanni...:mrgreen:
prima ci lamentiamo che i nostri oggetti costino decisamente troppo e poi non prendiamo quelle a prezzo onesto? questa logica non la capisco molto.. non potrebbe essere che colnago fa la cresta ai suoi prodotti?
Beh perchè i vari scott,trek,giant,wilier,no??
L'unica differenza tra un le roi o una giant advanced o una trek madone e un rs1 è il telaio,partendo dal presupposto che sono tutte quante fatte in cina o giu' di lì...
Con componenti uguali (al top di gamma) e telai simili ,2000 E di sovrapprezzo non ci stanno,secondo me!!
E' la politica dei prezzi quì in italia che ci frega,non è possibile che un rullo dell'elite costi meno in germania che quì in italia (e non è certo tutta colpa di quel 4% di iva in meno) per non parlare di telai e componenti vari(il mio giant l'ho pagato 1200 E in meno...)
Tutto questo per dire che battaglin ha prezzi onesti e prodotti buoni,imho:-o
pie_tr0
05-06-2006, 15:46:47
Sia ben chiaro, non ho nulla contro Battaglin e la prova e' che ne posseggo una (RS1 come si puo vedere dal mio avatar) da piu' di un anno con soddisfazione. Telaio leggero al punto giusto (1050gr taglia S) e altrettanto rigido quanto basta. L'ho fatta provare ad un amico ed ha esclamato "Miiin**ia, ma e' come pedalare sul velluto".
Questa notizia (quella dei telai rotti) mi era stata data cosi', en passant e ne volevo solo avere la conferma od eventuale smentita.
o-o
Tutto questo per dire che battaglin ha prezzi onesti e prodotti buoni,imho:-o
allora siamo daccordo.
allora siamo daccordo.
o-o In bici però,appena mi rimetto:-)
Attenzione, non voglio certo dire ke battaglin faccia roba scarsa..
dicosoltanto ke magari non testa i suoi prodotti a dovere..
Quando è uscita la rs1 nella mia zona era la bici + ambita.. tutte le squadre locali l'hanno presa..
Anke giù da noi è girata la voce ke i telai in carbonio battaglin hanno dato qulke grana diciamo così qualke noia.. adesso non se ne vende + una..si sn mollati tutti su quota per avere un buon rapporto qualità prezzo..
resta il fatto ke battaglin è uno dei marchi da me + apprezzati.. poi ke colnago ci fà la cresta è fuor di dubbio.. ma è anke fuor d dubbio ke colnago produce i suoi telai a cambiago.. adesso anke colnago ha i telai d taiwn.. ma te lo dice espressamente e te li vende qualkosa in meno..
GiAnFrA
05-06-2006, 20:19:44
Come Nicola ho una Battaglin Compact Carbon, tra poco compirà due anni ed è ancora in forma perfetta. A Torino lo scorso anno ne han vendute parecchie e non ho sentito voci riguardo rotture di telai o forcelle. o-o
Attenzione, non voglio certo dire ke battaglin faccia roba scarsa..
dicosoltanto ke magari non testa i suoi prodotti a dovere..
Quando è uscita la rs1 nella mia zona era la bici + ambita.. tutte le squadre locali l'hanno presa..
Anke giù da noi è girata la voce ke i telai in carbonio battaglin hanno dato qulke grana diciamo così qualke noia.. adesso non se ne vende + una..si sn mollati tutti su quota per avere un buon rapporto qualità prezzo..
resta il fatto ke battaglin è uno dei marchi da me + apprezzati.. poi ke colnago ci fà la cresta è fuor di dubbio.. ma è anke fuor d dubbio ke colnago produce i suoi telai a cambiago.. adesso anke colnago ha i telai d taiwn.. ma te lo dice espressamente e te li vende qualkosa in meno..
vedi qual è il problema? gira la voce di un telaio a basso prezzo che si rompe e nessuno più lo compra. si vedono dei telai che costano molto di più rompersi e si continua a comprarli. ma il problema non è delle case produttrici, è di noi italiani che abbiamo esattamente il mercato che ci meritiamo. inutile poi andarsi a lamentare...
io penso ke tutti i telai ke pesano meno di un kilo abbiano il diritto di rompersi..
e quindi si può rompere un rs1 come si può rompere un c50..
secondo me si sta kiedendo troppo ai materiali.. e quando noi tutti andiamo a comprare la bici badiamo molto alla bellezza alla leggerezza e molto poco alla nostra sicurezza..
Alla fine se il telaio anzikè 950 grammi t pesa un 1300 gr.. nn t cambia la vita.. mangia d meno dimagrisci 300 grammi e hai una bici + sicura e le stesse prestazioni in salita..
chapino
05-06-2006, 21:13:06
io penso ke tutti i telai ke pesano meno di un kilo abbiano il diritto di rompersi..
secondo me si sta kiedendo troppo ai materiali.. e quando noi tutti andiamo a comprare la bici badiamo molto alla bellezza alla leggerezza e molto poco alla nostra sicurezza..
Alla fine se il telaio anzikè 950 grammi t pesa un 1300 gr.. nn t cambia la vita.. mangia d meno dimagrisci 300 grammi e hai una bici + sicura e le stesse prestazioni in salita..
vado un po' :offtopic:
a parte che credo che nè l'rs1 nè il c50 siano meno di un kg, non credo che nessuno dei due abbia diritto a rompersi: compro un telaio da 900g , si rompe, mi faccio male ed è colpa mia?o anzi non è colpa di nessuno perche rientra nei diritti del telaio? sarà colpa di chi lo mette in commercio senza sapere quello che fa, che dici?
il discorso dimagrisci etc credo che sia trito e ritrito: partiamo dal presupposto che si voglia il mezzo più leggero compatibilmente con la sicurezza, d'altra parte un agonista di solito è già al limite come peso, non resta che limare sulla bici.
sia chiaro che il tuo discorso in fondo è sensatissimo, anzi è giusto (lo dimostra che ho preferito un cannondale da quasi 1300gr, quando con gli stessi soldi mi ci potevo prendere un telaio piu leggero), però la riduzione del peso senza lo scadimento della sicurezza e delle prestazioni è un importante motore per lo sviluppo.
torno "in topic" (si può dire?)
tanti miei compagni hanno l'rs1 e tutti si trovano bene, un mio amico ci ha affrontato tutta la stagione scorsa (tutto il prestigio+altre gf+circuiti+allenamenti) e non ha avuto mai problemi. Per quanto riguarda le rotture teniamo conto anche della diffusione: se si rompe una Moots, è segnaccio, in italia ce ne saranno 10, ma se si rompono 10 rs1 e ne hanno vendute a migliaia, la cosa si ridimensiona.
varenne
05-06-2006, 21:33:18
Sia ben chiaro, non ho nulla contro Battaglin e la prova e' che ne posseggo una (RS1 come si puo vedere dal mio avatar) da piu' di un anno con soddisfazione. Telaio leggero al punto giusto (1050gr taglia S) e altrettanto rigido quanto basta. L'ho fatta provare ad un amico ed ha esclamato "Miiin**ia, ma e' come pedalare sul velluto".
Questa notizia (quella dei telai rotti) mi era stata data cosi', en passant e ne volevo solo avere la conferma od eventuale smentita.
o-o
Anche qui a Bologna gira la voce di qualche Battaglin crepata, ma la lamentela più grande è che in caso di pippa non sempre la casa risponde. cmq qua ce ne sono un sacco. Lavora con me Propato Luciano campione del mondo 2004 amatori,,,corre su una Battaglin in carbo addirittura + pesante della mia Sab che monta il veloce,,la maltratta da bestia, nelle gare è anche caduto alcune volte ma la bici è ancora lì che non fa una piega,,oltretutto lui ha una forza esplosiva mostruosa e la Battaglina non si spettina nemmeno.
ciao mauro quello di bologna
straker
05-06-2006, 21:34:37
Uso una Battaglin RS1 da qualche mese e la stò provando con i miei dolci 80 Kg ( livello amatoriale )
Non posso dire niente sul prodotto perchè non la porto all'estremo delle sue caratteristiche, o all'opposto perchè mi ha lasciato a piedi :prega:
L'unica cosa che mi è dispiaciuto è non avere un libretto abbinato al telaio con alcune specifiche cioè max peso del ciclista, prodotti per lavare il telaio, utilizzo di cera per protezione carbonio, alcune avvertenze in generale, max coppia di serraggio collarino reggisella, ecc... tutto quà
Per 1000 € delle fotocopie per il libretto "Istruzioni d'uso" con in più la possibilità di metterci il timbro del negoziante per la garanzia, penso che Battaglin si possa sforzare nel farlo
Ciao
varenne
05-06-2006, 21:39:41
Sull' ultimo numero di Ciclismo un lettore chiedeva la durata di un telaio "estremo"
qli hanno risposto: una vita di circa 20mila km. Quindi è la storia della coperta,,tira di quà tira di là ma la coperta è sempre quella.
Ciao mauro
Uso una Battaglin RS1 da qualche mese e la stò provando con i miei dolci 80 Kg ( livello amatoriale )
Non posso dire niente sul prodotto perchè non la porto all'estremo delle sue caratteristiche, o all'opposto perchè mi ha lasciato a piedi :prega:
L'unica cosa che mi è dispiaciuto è non avere un libretto abbinato al telaio con alcune specifiche cioè max peso del ciclista, prodotti per lavare il telaio, utilizzo di cera per protezione carbonio, alcune avvertenze in generale, max coppia di serraggio collarino reggisella, ecc... tutto quà
Per 1000 € delle fotocopie per il libretto "Istruzioni d'uso" con in più la possibilità di metterci il timbro del negoziante per la garanzia, penso che Battaglin si possa sforzare nel farlo
Ciao
tutto sommato per quello che fa pagare in meno degli altri, senti davvero la mancanza di quella documentazione?
straker
05-06-2006, 22:04:15
tutto sommato per quello che fa pagare in meno degli altri, senti davvero la mancanza di quella documentazione?
No, perchè esiste questo forum :mrgreen:
Comunque penso che 3 fogli stampati non costino una pazzia.
abiglier
05-06-2006, 22:04:54
Comincio con le premesse del caso. Sono un ex (molto ex data la stazza attuale) dilettante, ed ho avuto modo di provare parecchie bici in acciaio e alluminio. Oggi, alla potenza esplosiva di un tempo, si è sostituita la massa statica :)
L'ottobre scorso volendo tornare a pedalare, mi sono regalato una Battaglin 3Cime equipaggiata ultegra su cui ho sostituito le ruote montando mavic a 32 raggi (scelta fatta per salvaguardare l'investimento, le ruote montate di serie non mi convincevano).
Dopo un mese di prove e registrazioni ho deciso di scrivere direttamente al produttore per avanzare una serie di dubbi sul prodotto... l'avantreno, sottolineo l'avantreno non la forcella, non dava nessun fiducia... e il posteriore sembrava cedevole... avevo la sensazione che la forcella si "stortasse" con i rapporti lunghi. In poche parole, nonostante fosse il priimo carbonio che provavo, la bici sembrava cedere e non mi sembrava affidabile.
Risultato? in due settimane il telaio mi è stato sostituito con un compact carbon e mi è stato offerte anche le spese di smontaggio e montaggio.
Oggi, dopo 3000Km la bici non ha problemi di sorta. Molto più rigida e non da probelmi di guida ne in discesa ne in frenata... in accellerazione è un roccia.
Con questo non voglio assolutamente dubitare del prodotto 3Cime che continua ad essere in vendita, ma non più italia. il rivenditore non mi ha parlato di problemi, sono quindi convinto di essere stato fortunato. Credo valga la pena di evidenziare il fatto che Battaglin si è comportato in modo impeccabile e MOLTO serio... non mi è mai capitato di ricevere un trattamento del genere.
BiG
Risultato? in due settimane il telaio mi è stato sostituito con un compact carbon e mi è stato offerte anche le spese di smontaggio e montaggio
BiG
c'erano molti soldi di differenza fra i due telai? quale costava di +?
abiglier
05-06-2006, 22:15:22
c'erano molti soldi di differenza fra i due telai? quale costava di +?
non ne ho idea... a detta del rivenditore 200 euro... a memoria ci siamo con la differenza che avevo visto a parità di listino sul sito... ma non posso esserne certo.
ora il rivenditore ha solo delle RS1 o SR1..... non ricordo :(
Beh, il comportamento dell'azienda è stato ottimo. Comunque la Compact Carbon a mio parere è più bella e curata della RS1.
abiglier
05-06-2006, 22:22:15
non ho la ben che minima idea della differenza tra i due telai...
non ho la ben che minima idea della differenza tra i due telai...
La RS1 è un telaio fasciato, mentre la Compact Carbon è fatta di tubi di carbonio incollati in giunzioni che stanno alle estremità dei tubi stessi. Le differenze a livello di risposta su strada non le so, ma dal punto di vista estetico preferisco il modello CC.
GiAnFrA
05-06-2006, 22:27:48
Differenze tra 3 cime e compact carbon:
1) prezzo la seconda costava circa 200€ in più
2) stessi stampi per le tubazioni e congiunzioni (tranne per "l'orizzontale") ma tipo di fibra utilizzata differente
3) esteticamente strato di finitura differente: a trama e ordito per la compact carbon mentre effetto "marmo" per la 3cime
Il punto 1) è giustificato dal 2) o-o
darsalv
05-06-2006, 23:21:51
Salve.. scusate se mi intrometto ma è una cosa urgentissima.. devo comprare una bici da corsa e sono indeciso se deve essere una whistle creek oppure una di marca italiana tipo pinarello, colnago ecc.ecc. cosa mi consigliate. ahh devo aggiungere che sono vecchio ho 47 anni è vorrei una bici che mi aiutasse nelle salite che odio da morire. anticipatamente ringrazio.
Salve.. scusate se mi intrometto ma è una cosa urgentissima.. devo comprare una bici da corsa e sono indeciso se deve essere una whistle creek oppure una di marca italiana tipo pinarello, colnago ecc.ecc. cosa mi consigliate. ahh devo aggiungere che sono vecchio ho 47 anni è vorrei una bici che mi aiutasse nelle salite che odio da morire. anticipatamente ringrazio.
nelle salite c'è poco da fare, ci vogliono le gambe, poi un telaio più leggero aiuta leggermente ma mai quanto un paio di ruote.
comunque tra whstle e una pinarello o una colnago non avrei dubbi, mi orienterei tranquillamente verso un marchio più conosciuto.
:offtopic: Anche con whistle compri italiano....prova a chiederead Atala:-o
GiAnFrA
05-06-2006, 23:29:57
Comunque Whistle è italaiano: sono Atala
GiAnFrA
05-06-2006, 23:30:23
mi hai anticipato :pc:
Thomos
05-06-2006, 23:30:24
più che la marca il budget.. da quello qui sul forum ti tireremo fuori bici di ogni sorta..
Comunque Whistle è italaiano: sono Atala
Al fotofinish.....:mrgreen: :mrgreen:
atala non è in mano ai turchi???
atala non è in mano ai turchi???
A bene un marchio multinazionale.....Le bici con nomi e pubblicità da indiani,fatta da italiani è in mano ai turchi.;nonzo%
Beato il made in taiwan al 100% a sto punto....
A bene un marchio multinazionale.....Le bici con nomi e pubblicità da indiani,fatta da italiani è in mano ai turchi.;nonzo%
Beato il made in taiwan al 100% a sto punto....
Confermo atala è stata acquistata da un imprenditore turco proprietario del marchio bianki bisiklet..
e poi atala è 100% taiwan.. sotto il movimento centrale della mi c'è un bell'adesivo made in taiwan..
e cmq il carbonio atala e whystle è quello d cui mi fido meno..
L'alluminio invece bene o male lo san fare tutti..
Direi ke Atala semplicemente distribuisce whistle e non costruisce..
anni fa vevano un'altro marchio kastle..
secondo me dovrebbero mettersi a fare delle buon bici a marchio Atala ke come storia non ha nulla da invidiare a bianchi e tanti altri..
che sia made in taiwan non è un problema. Alla fine pure le bici da quasi 3000 euro le fanno li... e vanno molto molto bene!
Tra un turco e un italiano, Ernesto o Fausto che sia non avrei dubbi...
Direi ke Atala semplicemente distribuisce whystle e non costruisce..
anni fa vevano un'altro marchio kastle..
secondo me dovrebbero mettersi a fare delle buon bici a marchio Atala ke come storia non ha nulla da invidiare a bianchi e tanti altri..
L'acqua passata non macina +,purtroppo!! Prova a chiedere a case che hanno fatto la storia del motociclismo italiano.....gilera,benelli ma pure guzzi non è che se la passi benissimoo-o
Resling
06-06-2006, 00:17:17
Differenze tra 3 cime e compact carbon:
1) prezzo la seconda costava circa 200€ in più
2) stessi stampi per le tubazioni e congiunzioni (tranne per "l'orizzontale") ma tipo di fibra utilizzata differente
3) esteticamente strato di finitura differente: a trama e ordito per la compact carbon mentre effetto "marmo" per la 3cime
Il punto 1) è giustificato dal 2) o-o
aggiungo che Carbon era montata Record, Dura Ace e Chorus, mentre 3Cime Chorus, Centaur e Veloce..qundi i 200 (di listino era 300 2149 per 3cime contro 2449 per carbon) di delta erano tra chorus e chorus.
giumbi#babio
06-06-2006, 07:28:13
Confermo atala è stata acquistata da un imprenditore turco proprietario del marchio bianki bisiklet..
e poi atala è 100% taiwan.. sotto il movimento centrale della mi c'è un bell'adesivo made in taiwan..
e cmq il carbonio atala e whystle è quello d cui mi fido meno..
L'alluminio invece bene o male lo san fare tutti..
Nome e pubblicità degli indiani, fatta ( apparentemente ) dagli italiani in realtà a Taiwan, di proprietà della Bianchi Bisiklet il cui presidente si chiama Sarda ed è nati in Turchia e non a Cagliari.
:prega:
Per scherzare: magari è ottima !
darsalv
06-06-2006, 20:03:57
grazie per i consigli.. sto acquistanto una pinarello F4:13 che ne dite? non sarà mica un bidone?
darsalv
06-06-2006, 20:04:34
... in salita come va una pinarello?
dipende dalle tue gambe...
Nicola
06-06-2006, 20:36:11
Dipende da quanti watt eroghi....
giumbi#babio
07-06-2006, 08:11:27
dipende dalle tue gambe...
Perfetta risposta.o-o
darsalv
07-06-2006, 13:06:38
ho capito che le gambe fanno la differenza .. ma la bici? cosa ne pensate.. aiuterà un principiante ?
Thomos
07-06-2006, 13:09:46
ho capito che le gambe fanno la differenza .. ma la bici? cosa ne pensate.. aiuterà un principiante ?
Decisamente no.. la bici è come una poltrona.. tu ci stai seduto.. e te la gori dolo se ci stai seduto comodo.. in salita ti aiuta solo una buona praparazione..
ale78
05-03-2008, 21:02:13
Se non hanno rotto niente Nicola e Manumarti che ci dormono pure sopra alla Compact Carbon... io di telai battaglin in carbonio rotti non ho mai sentito niente, e qui se ne vedono parecchi in giro.
:-xciao devo acquistare un telaio compact carbon vorrei qualchè chiarimento in merito grazie
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.