PDA

Visualizza versione completa : Telaio Carbonio...consiglio

Coppino
31-05-2006, 15:13:25
....per un telaio in carbonio leggero e - cattivello - nel senso più rigido, reattivo e scattoso che comodo.. prezzo max 1500 su quali modelli vi orientereste??

saluti e buone pedalate

Magoo
31-05-2006, 15:52:33
CANYON F10 !!! sta sui 1300 e da un test fatto su Tour (rivista tedesca) è risultato piu rigido di scott, time, storck e compagnia bella ... il più tosto insomma ... www.canyon.de (http://www.canyon.de) o-o

Sikhandar
31-05-2006, 16:42:06
Telai Giant slooping. Sono cattivissimi e complessivamente economici. Rigidissimi. Costano di meno i celebri ibridi alluminio / carbonio del tipo quelli della ONCE 2000-2003, sono stupendi anche da vedere e leggerissimi.

Chopper
31-05-2006, 16:57:54
Sia Canyon che Giant sono ottimi consigli,
ma se vuoi un telaio veramente "cattivo" devi stare sull'alluminio!

...
31-05-2006, 17:07:40
Canyon F10 è l'unico in carbonio che mi viene in mente: rigido e che sta nella tua fascia di prezzo. Potresti pure farti fare qualcosa su misura con tubazioni deda, ovviamente con geometrie "cattive"... ma penso che le misure del carro posteriore sono standard... quindi forse meglio se ti butti su canyon o su un alluminio su misura.

srinivasa
31-05-2006, 17:14:07
Canyon o Deda su misura, volendo anche misto alu-carbo o carbvo-titanio (volendo, ne' :) ).

iltosoo
31-05-2006, 19:35:19
hai provato a dare un occhio al nuovo telaio decathlon. monoscocca in carbonio, alto modulo, reggisella integrato (credo prodotto dalla deda). non so se è in vendita separatamente ma la bici completa con ultegra viene 2399 quindi telaio e forcella (time full carbon) credo stia sotto i 1500
ciao

Coppino
31-05-2006, 22:12:39
..grazie a tutti per gli interventi..

.ho una nsr rocco sl che vorrei sostituire.. diciamo a settembre

bella la canyon

abaschieri
31-05-2006, 22:28:15
A me la canyon non mi sembra un gran che' la forca e' sproporzionata e il carro e' vecchio stampo .
il materiale sara' ottimo rigido e tutto quello che volete ma un occhio alla design non guasta

...
31-05-2006, 22:43:11
A me la canyon non mi sembra un gran che' la forca e' sproporzionata e il carro e' vecchio stampo .
il materiale sara' ottimo rigido e tutto quello che volete ma un occhio alla design non guasta non si può avere tutto dalla vita. Se proprio si vuole la rigidità io mi orienterei verso l'alluminio, rigorosamente su misura. Un telaista bravo poi penserà alle geometrie, ovviamente se lo si vuole rigido, reattivo e prontissimo agli scatti ma scomodo si propenderà per una bici molto compatta, dal passo molto corto e dal carro compattissimo e se le misure antropemetriche lo permettono anche un bel piantone inclinato in avanti (sui 74,5 / 75 e qualcosa in più)...

Thomos
31-05-2006, 22:51:18
non si può avere tutto dalla vita. Se proprio si vuole la rigidità io mi orienterei verso l'alluminio, rigorosamente su misura. Un telaista bravo poi penserà alle geometrie, ovviamente se lo si vuole rigido, reattivo e prontissimo agli scatti ma scomodo si propenderà per una bici molto compatta, dal passo molto corto e dal carro compattissimo e se le misure antropemetriche lo permettono anche un bel piantone inclinato in avanti (sui 74,5 / 75 e qualcosa in più)...
beh.. il telaio credo che debba adattarsi al corpo.. fatti fare una visita biomeccanica e trova i tuopi angoli di spinta migliori.. aver 74 di piantone e poi dover tener la serra molto arretrata serve a nulla.. segiui il consiglio di atsic.. controlla le misure antropometriche prima della scelta del telaio..
che taglia più o meno sei? conta anche quella..

...
31-05-2006, 23:02:55
beh.. il telaio credo che debba adattarsi al corpo.. fatti fare una visita biomeccanica e trova i tuopi angoli di spinta migliori.. aver 74 di piantone e poi dover tener la serra molto arretrata serve a nulla.. segiui il consiglio di atsic.. controlla le misure antropometriche prima della scelta del telaio..
che taglia più o meno sei? conta anche quella..
infatti non a caso ho specificato che le misure antropometriche lo devono consentire. Giustissima anche la tua osservazione, molto dipende anche dalla misura del telaio, un telaio piccolo con un piantone da 74 o 75 è quasi la norma, uno però di misura 60 con piantone da 75 è un telaio da cronometro...

Coppino
31-05-2006, 23:03:42
...tra le giant composite c'è la t-mobile che credo sia furoi budget.. poi la zero e poi la uno sempre serie composite che mi sembrano interessanti ma non ho idea dei prezzi.. poi si passa alle ibride con la centaur, la ultegra.. la prima siamo intorno agli 8chili e mezzo bici completa .. quanto la mia con specifiche molto simili...

Thomos
01-06-2006, 00:55:23
infatti non a caso ho specificato che le misure antropometriche lo devono consentire. Giustissima anche la tua osservazione, molto dipende anche dalla misura del telaio, un telaio piccolo con un piantone da 74 o 75 è quasi la norma, uno però di misura 60 con piantone da 75 è un telaio da cronometro...

senza contare che a parità di tubazioni un 53 è molto più rigido di un 60!!o-o

srinivasa
01-06-2006, 06:20:52
senza contare che a parità di tubazioni un 53 è molto più rigido di un 60!!o-o
Lo vedi che se studi qualche soddisfazione me la dai !!! ;-)

Coppino
01-06-2006, 06:21:24
...le misure che mi sono state consigliate a seguito di visita biomeccanica (velosystem di cesenatico) sono
57,5 lunghezza tubo orizzontale
56 lunghezza piantone
73° angolo tubo piantone
16,8 arretramento piantone

...
01-06-2006, 08:33:40
...le misure che mi sono state consigliate a seguito di visita biomeccanica (velosystem di cesenatico) sono
57,5 lunghezza tubo orizzontale
56 lunghezza piantone
73° angolo tubo piantone
16,8 arretramento piantone
e già sei su un telaio di taglia media. Per me la cosa ideale sarbbe fartelo fare su misura e magari in alluminio, spendi 500 euro e sei apposto, lo adattano a te ma con piccoli accorgimenti (se il telaista è bravo) gli danno le caratteristiche che vuoi tu... se lo vuoi scattante non avrà problemi a fartelo rigido e scattante restando comunque con le geometrie che ti sono state fornite dal biomeccanico

crock
01-06-2006, 09:00:09
io dico C4 sr integral!!!

ci stai con quella cifra, hai una bici con carro post da 39cm (quindi molto reattiva e rigida posteriormente), vero monoscocca, con reggisella prolungato stile giant (ma di più comoda regolazione), peso di 1100gr reali...

io lo uso da 7 mesi e mi ci trovo divinamente!!!

Coppino
03-06-2006, 10:20:10

ci stai con quella cifra, hai una bici con carro post da 39cm (quindi molto reattiva e rigida posteriormente), vero monoscocca, con reggisella prolungato stile giant (ma di più comoda regolazione), peso di 1100gr reali...

ciao crock

se non erro il canotto regisella è integrato nel piantone e si dovrebbe far tagliare su misura .. giusto??
e del vyrus puoi dirmi qualcosa?
conosci prezzi dei due telai e se si possono ordinare direttamente presso il costruttore??

jajabebe
05-06-2006, 18:36:45

Scusate se mi intrometto:

Non posso che essere daccordo. Anche se parlare di rigida posteriormente è un'inesattezza trattandosi di un vero (come giustamente sottolineate) monoscocca. In realtà la rigidità è elastica e uiforme, sia davanti che dietro.

Consiglio: di fibra nera ve ne sono alcune qualità (meno di quanto non si pubblicizzi), di resine qualcuna di più. Le aziende dove i costruttori comprano le une e le altre sono sempre le stesse 2...3. I "concetti" con cui sono fatti i telai sono molti.
Lasciando perdere gli assiemati, incollati, fasciati fatti di tubi prefabbricati dozzinali, il monoscocca è il concetto migliore e l'unico vero monoscocca senza giunzioni è marchiato C4. Spero non prendiate la cosa per una sviolinata perchè non lo è. Per lavoro ho per le mani un po' tutti i telai in commercio e credo che il consiglio Vyrus/SR integral sia più che sensato, anche senza considerare il tema "€".
L'uno o l'altro modello è per lo più una questione di estetica, alla fine. Le reciproche e la distribuzione di torsione e bilanciamento sono vicine, forse il Vyrus risulta essere un po' più cattivello in virtù della compattezza dei triangoli e della generosità delle sezioni.

E' un peccato che C4 non sia una potenza in merito a Marketing e sponsorizzazioni, perchè di fatto la valutazione del mercato non gli rende giustizia.

Un consiglio: Meglio carbonio a vista che verniciato, la rifinitura è più curata.

Ah! Buona sera a tutti, sono nuovo del forum e non so quanto tempo potrò dedicargli, ma spero di poter essere utile.o-o

Chopper
05-06-2006, 18:40:45
Ah! Buona sera a tutti, sono nuovo del forum e non so quanto tempo potrò dedicargli, ma spero di poter essere utile.o-o

hai già cominciato alla grande, grazie e benvenuto,
presentati nella sezione apposita
(e non ti dimenticare di dirci cosa fai per avere tra le mani tutti i telai del panorama ciclistico!!)

srinivasa
06-06-2006, 08:08:22
Lasciando perdere gli assiemati, incollati, fasciati fatti di tubi prefabbricati dozzinali, il monoscocca è il concetto migliore e l'unico vero monoscocca senza giunzioni è marchiato C4.

Visto che la cosa interessa molti, non è che potresti esprimerti in modo più completo sui "tubi dozzinali" ? In particolare telai come quelli di SAB, Casati ed altri che son fatti con tubazioni Deda, quindi fasciati, li consideri in questo insieme di "robetta", oppure si tratta di prodotti validi ?
Inoltre, supponendo che si possano avere dei buoni tubi in cartonio, perché un monoscocca è superiore ad un fasciato ?
Grazie e... BENEVENUTO !!! :-)

jajabebe
06-06-2006, 10:32:29
Visto che la cosa interessa molti, non è che potresti esprimerti in modo più completo sui "tubi dozzinali" ? In particolare telai come quelli di SAB, Casati ed altri che son fatti con tubazioni Deda, quindi fasciati, li consideri in questo insieme di "robetta", oppure si tratta di prodotti validi ?
Inoltre, supponendo che si possano avere dei buoni tubi in cartonio, perché un monoscocca è superiore ad un fasciato ?
Grazie e... BENEVENUTO !!! :-)

Azz...mi sa che è lunga:wacko:

Partiamo dal Monoscocca: non sono il primo ad usare questo paragone, ma cercatedi pensare ad un telaio come se fosse una grossa molla elicoidale: una molla elastica che si deforma armonicamente per riprendere con altrettanta uniformità la sua forma originaria cedendo, sempre uniformemente, l'energia accumulata in flessione senza dispersioni. Cosa succederebbe se la molla fosse fatta in 3 o 4 spezzoni?
La cessione dell'energia non sarebbe più armonica e unidirezionale, ma dispersa in altre flessioni che compenserebbero il comportamento dei singoli spezzoni affinchè rimangano "uniti" nel flettersi e ricomporsi.

;nonzo% Non so se sono stato chiaro.

Va da se che un telaio fatto in un solo pezzo avrà un comportamento molto progressivo, armonico e prevedibile. Sarà efficiente nel cedere tutta l'energia impressa a terra rimanendo con le ruote ben allineate e sarà equilibrato e sicuro quando carichi e scarichi in bilanciamento si faranno più pesanti (discesa, frenata...). Inoltre grazie all'orientamento delle fibre sarà reattivo e comodo allo stesso tempo.

Benchè gli incollaggi carbonio-carbonio stringano un legame molto...intimo, solo soluzioni di altissima finezza tecnica garantiscono alti livelli qualititativi nei telai in tubi e giunzioni. I telai prefabbricati cui accennavo sono proprio quei telai fatti da tubi, magari (...magari!) anche di discreta qualità (statificazione, orientamento e spessori) ma assiemati con giunzioni semiuniversali che si adattano a molte/tutte le geometrie con pochi ritocchi in fase di incollaggio: Due le chicche finali: 1)quei bei carri posteriori made in china uguali per tutti e 2) dulcis in fundo: la scatola movimento in alluminio...:cry:

Esempi di chi fa le cose con ben altri investimenti tecnici lo state pensando anche voi ed è inutile che io eviti di nominarli: Colnago, Time, Look... è vero, i loro listini sono presschè inguardabili, ma almeno la qualità del prodotto è una garanzia.
Nei gradini sottostanti ci sono poche buone soluzioni e tante meno-buone.

I telai fasciati meritano un discorso a parte: Ci sono i fasciati estetici (innestati sotto e fasciati sopra) e quì torniamo al discorso sui prefabbricati, l'unica differenza è che non si vede la giunzione, e poi ci sono i fasciati e basta: processo costruttivo rigorosamente manuale, lunghissimo e costoso proprio per la manualità e la cura richiesta. Il risultato è abbastanza vicino a quello di un solo pezzo. Di solito chi fa questi capolavori di artigianato non solo fa tutto su misura, ma si produce da solo anche i tubi in base all'impiego della bici richiesta e al fisico del pedalatore. Incredibile, vero?
Come riconoscerli? dal conto:mrgreen:

In conclusione: Purtroppo o per fortuna il carbonio oggi è una moda e c'è stata un'invasione di pattumiera di fibra. Il materiale è a mio modesto parere il migliore su cui pedalare a patto che il telaio poggi su un concetto coerente con le proprietà del materiale.

Siete abbastanza confusi adesso?
Ciao!

crock
06-06-2006, 10:40:02
ciao crock

se non erro il canotto regisella è integrato nel piantone e si dovrebbe far tagliare su misura .. giusto??
e del vyrus puoi dirmi qualcosa?
conosci prezzi dei due telai e se si possono ordinare direttamente presso il costruttore??

puoi ordinarli a cicli spreafico (che è qui del forum tra l'altro) che mi sembra sia il nuovo distributore.
Il cannotto è integrato a metà, nel senso che è solo un prolungamento del tubo verticale e dentro vi è inserito un normale reggisella (un po' + corto)
Io consiglio l'sr perchè il virus esiste in sole 3 taglie e va bene se sei di bassa statura.
I prezzi dovrebbero essere attorno ai 1500€

jajabebe
06-06-2006, 13:33:42
Io consiglio l'sr perchè il virus esiste in sole 3 taglie e va bene se sei di bassa statura.

Beh...non è proprio così. Il Vyrus è un telaio mooolto particolare.
Se noti, il piantone è fortemente disassato rispetto al movimento centrale. Questo fa si che la lunghezza del reggisella porti ad una variazione nientemeno che della taglia del telaio. Di conseguenza ogn'una delle taglie copre in realtà un paio di taglie "canoniche" di telaio.

Ciao:-)

Alba
06-06-2006, 13:49:31
E' un peccato che C4 non sia una potenza in merito a Marketing e sponsorizzazioni, perchè di fatto la valutazione del mercato non gli rende giustizia.
.o-o

E' anche un vero peccato che qualche anno fa i loro telai lasciassero alquanto a desiderare sotto diversi aspetti
io ne so qualcosa....e non ne voglio piu' sapere
spero che ora lavorino meglio

srinivasa
06-06-2006, 15:26:32
Dear jajabebe, ti ringrazio molto delle spiegazioni. Il discorso che fai è convincente, tuttavia resta il fatto che un monoscocca su misura ha costi proibitivi, mentre un fasciato può esser fatto con tubazioni Deda (fnno schifo ?) sotto i 1000 euro. Possibile che le mie capacità pedalatorie s'accorgano di una differenza, che tu dici esistere, tra la risposta dinamica di un monoscocca e quella di un buon fasciato ? Prendiamo il SAB Montecristo ed il C4 Vyrus, son tutti e due prodotti piuttosto costosi, il primo fasciato Z108 Deda, il secondo, per l'appunto, monoscocca... non so perché, visto che non ho provato nessuno dei due :), ma ho come l'impressione che non riuscirei ad apprezzare il gap comportamentale tra i due... oppure mi sto sottovalutando ?
Alla base di queste riflessioni c'è l'idea che alcuni produttori, ma non mi riferisco in particolare a C4, facciano strapagare i loro prodotti, magari parlando della presunta superiorità del monoscocca, quando invece un amatore anche di buon livello, potrebbe trovarsi a meraviglia spendendo molto meno... che ne dici ?

aleghost
06-06-2006, 15:54:32
Se noti, il piantone è fortemente disassato rispetto al movimento centrale. Questo fa si che la lunghezza del reggisella porti ad una variazione nientemeno che della taglia del telaio. Di conseguenza ogn'una delle taglie copre in realtà un paio di taglie "canoniche" di telaio.

quale è il compèortamento su strada della Vyrus. E poi, avendo una geometria particolare ed il cannotto sella integrato nel monoscocca, è un po più difficile definire con esattezza la taglia della bici e l'altezza del cannotto; questo una volta tagliato a misura rimane così, senza possibilità di grossi aggiustamenti. per una bici così è necessaria la visita da un ottimo biomeccanico! per esempio io che sono alto 168 cm scalzo con il cavallo di 75 cm sicuramente servirebbe al taglia S ma poi avrei un cannotto lungo circa 25cm. Comunque il telaio è molto bello e ci sto facendo un pensierino....

AleGiant
06-06-2006, 16:37:47
Azz...mi sa che è lunga:wacko:

...
...
Siete abbastanza confusi adesso?
Ciao!

bella spiegazione! :-)
che mi dici del mio Giant TCR composite 1.0?

spero ne parli bene :mrgreen:

lampo 13
06-06-2006, 21:45:04
Io ho avuto in mano il monoscocca della Storck
e mi ha colpito per la qualità costruttiva, il prezzo
è di 1500 euro di listino compresa la serie sterzo.

crock
06-06-2006, 21:54:32

fino a un certo punto il tuo discorso è vero, in realtà non copre comunque tutte le taglie, quelli molto alti si troveranno con troppo reggisella e arretramento probabilmente eccessivo. Lo so perchè l'ho scartato per quello nella mia scelta del telaio, l'SR è molto più "tradizionale" in quello e permette di scegliere la taglia corretta con facilità.
In più io ho preso il modello senza tubo verticale prolungato, marchiato spreafico, e l'ho pagato molto meno, pur avendo un ottimo telaio sotto al cù :-)

crock
06-06-2006, 21:56:26
E' anche un vero peccato che qualche anno fa i loro telai lasciassero alquanto a desiderare sotto diversi aspetti
io ne so qualcosa....e non ne voglio piu' sapere
spero che ora lavorino meglio

è verissimo, purtroppo :-( ...diciamo però anche che nel 99 i c4 scendevano tranquillamente sotto il kg di peso!!!
Cmq mi piacerebbe farti provare la mia, la taglia dovrebbe essere giusta...:-)

Alba
06-06-2006, 22:20:17
io li ho avuti un po' tutti i C4
un Air One ex team polti riverniciato
un Class 99
due magik
Il magik e' quello che mi era piaciuto di piu!
piu' rigido del class che per la mia stazza era un po' morbido ma comodissimo e ottimo in discesa

lo fanno ancora il Magik??

jajabebe
06-06-2006, 22:27:40
Azz! mettiti comodo che si fa lunga:

tuttavia resta il fatto che un monoscocca su misura ha costi proibitivi, mentre un fasciato può esser fatto con tubazioni Deda (fnno schifo ?) sotto i 1000 euro

Il monoscocca su misura non esiste, almeno secondo il canonico concetto di "su misura", ma quì si entra in un tunnel troppo lungo, quidi facciamo finta di niente.
Certo, il monoscocca è costoso per esigenze di costruzione, uno stampo per ogni taglia e tanti euri per ogni stampo.
Un fasciato (?) da meno di 1000euro potrà essere bello esteticamente e anche ben rifinito. Potrà persino essere soddisfacente a montarci, dalla cina ne arrivano a dozzine di modelli che, ammesso e NON concesso che passino i test ISO al primo colpo, vengono marchiati dal negoziante o dal costruttore di turno e te li ritrovi al negozio sotto casa, ma ti assicuro che se pedali su un monoscocca di qualità la differenza la senti eccome, te l'assicuro.

Possibile che le mie capacità pedalatorie s'accorgano di una differenza, che tu dici esistere, tra la risposta dinamica di un monoscocca e quella di un buon fasciato ?

Guarda: è vero che c'è gente che s'accorge d'avere la ruota storta che tocca nei freni solo quando glielo dice qualcuno, ma t'assicuro che non è così difficile accorgersi dei tratti dominanti di un telaio. Di certo, se se lo fai d'abitudine i tuoi sensi sanno già cosa sentire e si impara come porre la bici nelle condizioni di essere più...espressiva, ma non è un dono di pochi eletti, anche se la sensibilità è una cosa che non si prende al mercato.
Detto questo, cosa intendi per "buon fasciato"? io ti faccio un esempio di buon fasciato, un Carrera Estremo, telaio superlativo. Ma anche in questo caso, a patto di avere orecchio, ti accorgeresti di qualcosa in alcune situazioni. Certo che in questo caso stiamo spaccando un po' il capello.

Prendiamo il SAB Montecristo ed il C4 Vyrus, son tutti e due prodotti piuttosto costosi, il primo fasciato Z108 Deda, il secondo, per l'appunto, monoscocca ... non so perché, ma ho come l'impressione che non riuscirei ad apprezzare il gap comportamentale tra i due... oppure mi sto sottovalutando ?

SI!

Un'appunto sui prodotti costosi: Considera che il valore intrinseco dei due ogetti è agli antipodi.

Alla base di queste riflessioni c'è l'idea che alcuni produttori, facciano strapagare i loro prodotti, magari parlando della presunta superiorità del monoscocca, quando invece un amatore anche di buon livello, potrebbe trovarsi a meraviglia spendendo molto meno... che ne dici

Sicuramente non bisogna avere un costosissimo monoscocca per stare bene in bici, ci mancherebbe altro. Ci sono tanti telai e tante soluzioni tecniche vecchie e nove che messe assieme fanno ottime bici, ma se parli con chi ha pedalato su un buon monoscocca ti dirà che la diffeenza c'è. Nell'equilibrio, nella morbidezza sulle sconnessioni nella sensibilità in discesa le sensazioni sono comunque "diverse" da quelle che ti può dare un'altro telaio.

Il discorso poi si presta a mille ramificazioni riguardante l'efficienza, quella effettiva e quella percepita ecc... ma non se ne uscirebbe più.

Spero di essere stato sufficientemente esaustivo.

jajabebe
06-06-2006, 22:35:52
Porcaccia;nonzo% ! ho un po' di domande cui rispondere...l'ultima discussione m'ha un po' preso la mano.

Arrivo da tutti, BONI!

:razz: :razz: :razz:

crock
06-06-2006, 22:52:23
io li ho avuti un po' tutti i C4
un Air One ex team polti riverniciato
un Class 99
due magik
Il magik e' quello che mi era piaciuto di piu!
piu' rigido del class che per la mia stazza era un po' morbido ma comodissimo e ottimo in discesa

lo fanno ancora il Magik??

no, class e magik sono stati sostituiti da SR e Vyrus, oltre al crono che però è un mezzo progetto, ne ha venduti pochi e non ci investe nemmeno troppo in pubblicitità...

crock
06-06-2006, 22:55:13
Il monoscocca su misura non esiste, almeno secondo il canonico concetto di "su misura"

io non ne sarei così sicuro...circolano voci, da fonte attendibile, che si stia studiando un macchinario per la produzione dei monoscocca su misura, monoscocca veri, non fasciati/incollati/due monoscocca...

in pratica uno stampo che si allunga e si accorcia per poter ottenere ogni forma e misura...ma siamo ancora allo studio, di prodotto nn c'è ancora niente mi sa..:-)

jajabebe
06-06-2006, 22:55:16
quale è il compèortamento su strada della Vyrus. E poi, avendo una geometria particolare ed il cannotto sella integrato nel monoscocca, è un po più difficile definire con esattezza la taglia della bici e l'altezza del cannotto; questo una volta tagliato a misura rimane così, senza possibilità di grossi aggiustamenti. per una bici così è necessaria la visita da un ottimo biomeccanico! per esempio io che sono alto 168 cm scalzo con il cavallo di 75 cm sicuramente servirebbe al taglia S ma poi avrei un cannotto lungo circa 25cm. Comunque il telaio è molto bello e ci sto facendo un pensierino....

Allora, cominciamo con l'amico Aleghost:

Il C4 Vyrus è un telaio imperniato sul suo straordinario piantone disassato che lo rende adattabile ad un certo numero di taglie. Come giustamente appuntato da un altro forumista, a meno che tu non sia molto alto o molto basso, dovresti trovare la taglia giusta. Così a occhio credo che la S dovrebbe calzare a pennello. Il piantone porta all'apice un tradizionale collarino che stringerà il "moncherino" di reggisella che utilizzerai. E' vero che va fatta attenzione, ma a meno che tu non abbia 17 anni non crescerai più. L'unica cosa che potresti considerare è il cambiamento della sella, per cui ti consiglio di fare la misura esatta per tenerlo più alto possibile, poi se scendi di 5mm avrai tutte le regolazioni che ti servono per compensare molte selle diverse.

Il comportamento su strada è eccellente, ha un carro posteriore che definirei estremo visti i suoi 39. Questo da un lato ti fa "mangiare" i copertoncini come fossero burro, dall'altro ha una prontezza e una resa in salita che trovano difficilmente paragoni. Sezioni belle grosse, angoli effettivi proporzionati. In discesa non vibra, non si impunta, non scodinzola.
E' sicuramente un telaio da prestazione. Il concetto con cui è costruito, però, lo rende sorprendentemente confortevole...magie da monocoque.

Secondo me è un'ottima scelta, anche in virtù di quello che costa che rispetto alle alternative di pari livello, è un pezzo meno.

PS
occhio ai biomeccanici, che di cialtroni ce n'è un bordello.

jajabebe
06-06-2006, 23:04:23
bella spiegazione! :-)
che mi dici del mio Giant TCR composite 1.0?

spero ne parli bene :mrgreen:

Ottimo mezzo...l'ho venduto quest'anno, ce l'avevo anch'io.

E' un monoscocca finto, in realtà il triangolo principale è composto da 4 moduli innestati prima dell'impregnazione, mentre il carro posteriore è innestato. Per questo è un tantino "gnucco" sulle buche. Però è un telaio eccellente, leggero rigido. Occhio in discesa: va guidato perchè è molto preciso (d'altronde è una macchina da corsa) ma ti da una sicurezza notevole quando lo conosci. Vero?
:-)

jajabebe
06-06-2006, 23:05:54
Io ho avuto in mano il monoscocca della Storck
e mi ha colpito per la qualità costruttiva, il prezzo
è di 1500 euro di listino compresa la serie sterzo.

Spiacente, mi manca:cry:

Però è vero: fattura e finitura splendide, materiali top.

Ciao

jajabebe
06-06-2006, 23:13:41
io non ne sarei così sicuro...circolano voci, da fonte attendibile, che si stia studiando un macchinario per la produzione dei monoscocca su misura, monoscocca veri, non fasciati/incollati/due monoscocca...

in pratica uno stampo che si allunga e si accorcia per poter ottenere ogni forma e misura...ma siamo ancora allo studio, di prodotto nn c'è ancora niente mi sa..:-)

Se le voci circolano mi arrivano:cool:

Oggi gli stampi modulari esistono già: stampano i moduli, poi li assiemano e li "cuociono" in pressione. Quello che qualcuno voleva fare 4 o 5 anni fa, era unire i due passaggi. Può darsi che abbiano isolto alcuni dei problemi, ma all'epoca erano proprio tanti.

Mi scrivi in privato da dove ti arriva la voce?

srinivasa
07-06-2006, 10:03:17
Azz! mettiti comodo che si fa lunga:.....blablabla :-)

SI!

Un'appunto sui prodotti costosi: Considera che il valore intrinseco dei due ogetti è agli antipodi.

Accipicchia... mi sa che ti devi prendere un giorno libero sul lavoro per starci dietro ;-) Ho tagliuzzato la tua risposta lasciando le cose che m'interessano maggiormente, i.e. , se ti va, mi piacerebbe approfondire il confronto tra i due telai che ti avevo proposto (ovvero il SAB Montecristo ed il Vyrus della C4).
In particolare tu mi dici, se ho ben capito, che i prodotti sono moooolto diversi e che il loro valore è su piani ben separati, dal che deduco che il Vyrus sia un po' di un altra classe rispetto al top di SAB. Ora il Montecristo (ma anche il modello Procida), con forcella costa 1850 eurelli, ovvero quanto il Vyrus (+o-). Il primo posso farlo fare su misura, visto che è un fasciato, il secondo no... che cos'è che fa la grande differenza ? Il progetto costruttivo ? Il disegno del telaio (anche se nel "su misura" posso lavorare abbastanza sulle geometrie) ? La qualità die tubi ? Nel caso, per favore, potresti dirmi se 'sti tubi Deda fan veramente coì schifo ?
Scusami se faccio domande così precise, ma il prossimo telaio che comprerò, se mai riuscissi a mettere insieme i soldini sufficienti, sarà o un monoscocca, oppur un buon fascito... ma il "buon" dove lo trovo ? :)

vic63
07-06-2006, 10:42:16
Ciao jajabebe,
mi puoi parlare di Cinelli XLR8R e MECCANO?
Grazie

Un salutone

vic63

AleGiant
07-06-2006, 11:02:45
Ottimo mezzo...l'ho venduto quest'anno, ce l'avevo anch'io.

E' un monoscocca finto, in realtà il triangolo principale è composto da 4 moduli innestati prima dell'impregnazione, mentre il carro posteriore è innestato. Per questo è un tantino "gnucco" sulle buche. Però è un telaio eccellente, leggero rigido. Occhio in discesa: va guidato perchè è molto preciso (d'altronde è una macchina da corsa) ma ti da una sicurezza notevole quando lo conosci. Vero?
grazie per la risposta o-o
io mi ci trovo molto bene in tutte le circostanze.
In discesa dove la metti sta.... e in salita negli scatti risponde bene :-)
devo dire che il feeling è stato ottimo sin dall'inizio

aleghost
07-06-2006, 11:13:05
Allora, cominciamo con l'amico Aleghost:

Il C4 Vyrus è un telaio imperniato sul suo straordinario piantone disassato che lo rende adattabile ad un certo numero di taglie. Come giustamente appuntato da un altro forumista, a meno che tu non sia molto alto o molto basso, dovresti trovare la taglia giusta. Così a occhio credo che la S dovrebbe calzare a pennello. Il piantone porta all'apice un tradizionale collarino che stringerà il "moncherino" di reggisella che utilizzerai. E' vero che va fatta attenzione, ma a meno che tu non abbia 17 anni non crescerai più. L'unica cosa che potresti considerare è il cambiamento della sella, per cui ti consiglio di fare la misura esatta per tenerlo più alto possibile, poi se scendi di 5mm avrai tutte le regolazioni che ti servono per compensare molte selle diverse.

Il comportamento su strada è eccellente, ha un carro posteriore che definirei estremo visti i suoi 39. Questo da un lato ti fa "mangiare" i copertoncini come fossero burro, dall'altro ha una prontezza e una resa in salita che trovano difficilmente paragoni. Sezioni belle grosse, angoli effettivi proporzionati. In discesa non vibra, non si impunta, non scodinzola.
E' sicuramente un telaio da prestazione. Il concetto con cui è costruito, però, lo rende sorprendentemente confortevole...magie da monocoque.

Secondo me è un'ottima scelta, anche in virtù di quello che costa che rispetto alle alternative di pari livello, è un pezzo meno.

PS
occhio ai biomeccanici, che di cialtroni ce n'è un bordello.

visto che sei così gentile e preparato, ne aprofitto, sempre che tu abbia del tempo per rispondere, per chiederti quali sono le differenze nel comportamento tra il telaio vyrus dal telaio SR.

jajabebe
07-06-2006, 11:33:46
...se ho ben capito, che i prodotti sono moooolto diversi e che il loro valore è su piani ben separati, dal che deduco che il Vyrus sia un po' di un altra classe rispetto al top di SAB.

Ritengo di si, tanto il Vyrus quanto l'SR integral.

Ora il Montecristo con forcella costa 1850 eurelli, ovvero quanto il Vyrus (+o-). Il primo posso farlo fare su misura, visto che è un fasciato, il secondo no...

mmm...Sul su misura ci sarebbe da parlarne. Se sei un normolineo, cioè le tue misure antropometriche rientrano in un range di normalità delle proporzioni, non c'è differenza tra un su misura e un monoscocca. Scelta la taglia più consona, la "sintonia fine" che lo adatta al ciclista non è altro che la misura/ altezza dell'attacco manubrio, l'altezza arretramento del reggisella e la lunghezza delle pedivelle.
Certo che se sul suo telaio devi metterci un'attacco più corto di 100mm o più lungo di 120mm o sei costretto a mettere la sella completamente avanti o 40mm indietro, o la taglia è sbagliata o tu hai delle misure tali per cui necessiti un telaio a misura (gambe molto lunghe/corte, braccia molto lunghe/corte, lordosi/cifosi accentuata ecc...).

che cos'è che fa la grande differenza ? Il progetto costruttivo ? Il disegno del telaio (anche se nel "su misura" posso lavorare abbastanza sulle geometrie) ? La qualità die tubi ?

Un monoscocca è un concetto produttivo senza compromessi. Un telaio in un solo pezzo è una macchina proporzionata per essere efficiente, senza le "distrazioni" dovute a compensazioni, necessarie o meno che siano, in fase di adattamento alle reciproche del ciclista. Non so se ho reso.

Nel caso, per favore, potresti dirmi se 'sti tubi Deda fan veramente coì schifo ?

:-|

Scusami se faccio domande così precise, ma il prossimo telaio che comprerò, se mai riuscissi a mettere insieme i soldini sufficienti, sarà o un monoscocca, oppur un buon fasciato... ma il "buon" dove lo trovo ?

Figurati, dove posso essere utile sono ben contento di esserlo.
Purtroppo un buon fasciato è su indici di prezzi molto elevati, a causa del processo costruttivo totalmente manuale. Io ho visto come li costruiscono in Carrera e sono rimasto colpito dalla cura maniacale e dalla delicatezza del processo. Ho paura che sarebbe un po' fuori budget, se non ricordo male.

jajabebe
07-06-2006, 11:46:41
visto che sei così gentile e preparato, ne aprofitto, sempre che tu abbia del tempo per rispondere, per chiederti quali sono le differenze nel comportamento tra il telaio vyrus dal telaio SR.

Eccomi.

Tieni presente che riportando le reciproche dei due telai sulla carta, al di la della forma, differisco di poco altro che dei 5mm di differenza del carro posteriore. Lo sterzo nell'SR è un po' più curato negli angoli perchè deve compensare il suo carro dietro per non rendere la bici troppo nervosa. Il disegno del Vyrus porta necessariamente ad una costituzione più robusta, è in effetti un po' più rigido dell'altro, ma stiamo parlando di differenze inconsistenti su standard di comfort e di prestazioni elevati. Insomma, direi che differenze sostanziali nella ciclistica non siano sensibili, la scelta rimane una questione di pochi grammi e soprattutto di estetica.

Ciao

jajabebe
07-06-2006, 11:49:13
Ciao jajabebe,
mi puoi parlare di Cinelli XLR8R e MECCANO?
Grazie

Un salutone

vic63

Quella scatola movimento in allumio è proprio difficile da digerire. Avevo provato il suo predecessore ed era gnucco da far paura. Questo è migliorato, ma...
Tutto dipende da quanto costa. Quanto costa?

aleghost
07-06-2006, 12:36:14
Un monoscocca è un concetto produttivo senza compromessi. Un telaio in un solo pezzo è una macchina proporzionata per essere efficiente, senza le "distrazioni" dovute a compensazioni, necessarie o meno che siano, in fase di adattamento alle reciproche del ciclista. Non so se ho reso.

Purtroppo un buon fasciato è su indici di prezzi molto elevati, a causa del processo costruttivo totalmente manuale. Io ho visto come li costruiscono in Carrera e sono rimasto colpito dalla cura maniacale e dalla delicatezza del processo. Ho paura che sarebbe un po' fuori budget, se non ricordo male.

Ciao, ancora io.
Il concetto è chiaro il monoscocca è il migior processo produttivo. Il fasciato, fatto al meglio, non sarà mai al livello di un monoscocca vero ed inoltre, da quanto dici, il processo costruttivo è più oneroso.
Alla fine costruire un buon monosccca costa meno che un fasciato ed il monoscocca è intrinsecamente migliore. ma, aloora, mi chiedo: perchè i telaisti non fanno i monoscocca lasciando perdere i fasciati (che costano di più? forse perchè con i fasciati si comprano i tubi già fatti e dunque non si deve investire più di tanto in macchinari? e allora la C4, che non mi pare una grossa azienda ed è sconosciuta ai più, come fa?

ciao

vic63
07-06-2006, 14:09:15
Quella scatola movimento in allumio è proprio difficile da digerire. Avevo provato il suo predecessore ed era gnucco da far paura. Questo è migliorato, ma...
Tutto dipende da quanto costa. Quanto costa?

Spero di aver capito bene? Mi stai chiedendo il prezzo di questi telai?
Se fosse cosi : XLR8R = 2150,00 € - MECCANO = 2050,00€

Ma in sostanza come si comportano questi telai?

Ti ringrazio in anticipo x la tua attesa risposta!

Ciao

vic63

jajabebe
07-06-2006, 14:35:19
Ciao, ancora io.
Il concetto è chiaro il monoscocca è il migior processo produttivo. Il fasciato, fatto al meglio, non sarà mai al livello di un monoscocca vero ed inoltre, da quanto dici, il processo costruttivo è più oneroso.
Alla fine costruire un buon monosccca costa meno che un fasciato ed il monoscocca è intrinsecamente migliore. ma, aloora, mi chiedo: perchè i telaisti non fanno i monoscocca lasciando perdere i fasciati (che costano di più? forse perchè con i fasciati si comprano i tubi già fatti e dunque non si deve investire più di tanto in macchinari? e allora la C4, che non mi pare una grossa azienda ed è sconosciuta ai più, come fa?

ciao

Teniamo presente che se parliamo di prodotti di alto livello, siano un fasciato, un monoscocca o un tubi e giunzioni, ma di alto livello, stiamo facendo una discussione del tipo: "è meglio una Lamborghini o una Ferrari?"

Premesso questo, molte scelte costruttive dipendono anche dalle preferenze del costruttore. Prendendo ancora C4 come esempio, Mr. Bonfanti ha creduto così tanto nel suo concetto di telaio che ha sempre e solo fatto telai monoscocca, investendo tempo e denaro in un materiale e in una tecnologia che a metà degli anni 80, quando C4 è nata, erano pressochè pionieristici, allo stesso modo possiamo pensare a Ernesto Colnago che, più legato alla tradizione del su misura, ha sempre preferito i tubi e le giunzioni in fibra, affinando a tal punto il progetto da renderlo quello che è diventato. In Carrera ci si è addirittura inventati la laminazione personalizzata dei tubi, che vengono personalizzati non solo in lunghezza, ma anche in stratificazione e spessori a seconda dell'uso preposto. Le vie per avere una bicicletta performante sono diverse, ognuna con le sue diverse caratteristiche, ma se il prodotto è eccellente, lo sarà sia che si tratti di un fasciato, di un monoscocca o di un tubi-giunzioni. Per questo ognuno segue la sua filosofia.

Un'altro esempio: Se nelle moto il telaio scatolato è migliore perchè Ducati si ostina coi tralicci? se la disposizione dei cilindri a V è la migliore, perchè c'è ancora chi fa motori in linea, boxer e addirittura Wankel?

Ripeto: se si parla di alta gamma, stiamo cercando di capire se è meglio Lamborghini o Ferrari. Se allo stesso prezzo ti vengono proposti una Lamborghini e una Nissan 350Z, la discussione è differente.

Ciao

aleghost
07-06-2006, 15:09:11
Ripeto: se si parla di alta gamma, stiamo cercando di capire se è meglio Lamborghini o Ferrari. Se allo stesso prezzo ti vengono proposti una Lamborghini e una Nissan 350Z, la discussione è differente.

Ciao

chiaro, il top Colnago o Scott, Look, ecc... non costano come il top C4. E' solamente una questione di marketing, sponsorizzazioni oppure le marche più blasonate investono in ricerca, tecnologie e macchiari molto di più di quanto non possa fare una piccola azienda. C4 quanti telai potrà fare al giorno? pochi, molto pochi rispetto alla produzione del top di Colnago o Look, ecc... che sono marche molto più blasonate e conosciute. probabilmente anche le economie di scala non sono le stesse. Un telaio top al sig.Colnago costa, credo, molto meno che non al sig.Bonfanti, ma Bonfanti lo fa pagare meno, perchè? perchè se lo facesse pagare di più meno persone lo comprerebbero e non ci sarebbe più quel punto di parità tra costi e ricavi (d'altrone la C4 non è una ONLUS). E poi nel mercato dell'usato un C4 si svaluta molto molto più che un telaio di marca blasonata. e cos' preferisco spendere 1500€ per un vero monoscocca che 1500€ per un FRW, o un pinarello F14. sbaglio?

jajabebe
07-06-2006, 15:21:32
chiaro, il top Colnago o Scott, Look, ecc... non costano come il top C4. E' solamente una questione di marketing, sponsorizzazioni oppure le marche più blasonate investono in ricerca, tecnologie e macchiari molto di più di quanto non possa fare una piccola azienda. C4 quanti telai potrà fare al giorno? pochi, molto pochi rispetto alla produzione del top di Colnago o Look, ecc... che sono marche molto più blasonate e conosciute. probabilmente anche le economie di scala non sono le stesse. Un telaio top al sig.Colnago costa, credo, molto meno che non al sig.Bonfanti, ma Bonfanti lo fa pagare meno, perchè? perchè se lo facesse pagare di più meno persone lo comprerebbero e non ci sarebbe più quel punto di parità tra costi e ricavi (d'altrone la C4 non è una ONLUS). E poi nel mercato dell'usato un C4 si svaluta molto molto più che un telaio di marca blasonata. e cos' preferisco spendere 1500€ per un vero monoscocca che 1500€ per un FRW, o un pinarello F14. sbaglio?

No.

fabulous
07-06-2006, 15:35:50
Che bello questo topic !!! :mrgreen:

Io a gennaio ho comprato un C4 Sr Integral (lo stesso di Crock) e l'ho anche pagato moooooolto meno del telaio che stavo valutando come alternativa, cioè un Guerciotti Cartesio (Black Pearl Dedacciai).

Quindi ci ho preso ? :mrgreen:

crock
07-06-2006, 15:54:21
Che bello questo topic !!! :mrgreen:

Io a gennaio ho comprato un C4 Sr Integral (lo stesso di Crock) e l'ho anche pagato moooooolto meno del telaio che stavo valutando come alternativa, cioè un Guerciotti Cartesio (Black Pearl Dedacciai).

Quindi ci ho preso ? :mrgreen:

il tuo non è integral, è un Sr normale!!! come il mio d'altronde! :-o
l'integral è quello con il prolungamento del tubo sella, all'atto pratico, detto da chi ha corso con tutti e due i telai, non cambia niente se non l'estetica!

fabulous
07-06-2006, 16:00:30
il tuo non è integral, è un Sr normale!!! come il mio d'altronde! :-o
l'integral è quello con il prolungamento del tubo sella, all'atto pratico, detto da chi ha corso con tutti e due i telai, non cambia niente se non l'estetica!
Ah ecco, non conoscevo la differenza.

Io comunque mi trovo benissimo, in salita è davvero una macchina da guerra.

Devo dire che è fin troppo leggero (il mio, pesato personalmente, pesa 1000 grammi verniciato, taglia 57 cf) ieri sera in discesa con raffiche di vento laterale mi sembrava di volare via... saranno anche le Ksyrium con quei raggi piatti

Alba
07-06-2006, 16:02:40
Ah ecco, non conoscevo la differenza.

Io comunque mi trovo benissimo, in salita è davvero una macchina da guerra.

Devo dire che è fin troppo leggero (il mio, pesato personalmente, pesa 1000 grammi verniciato, taglia 57 cf) ieri sera in discesa con raffiche di vento laterale mi sembrava di volare via... saranno anche le Ksyrium con quei raggi piatti

sei tu che sei ultralight!!

jajabebe
07-06-2006, 20:50:08
Spero di aver capito bene? Mi stai chiedendo il prezzo di questi telai?
Se fosse cosi : XLR8R = 2150,00 € - MECCANO = 2050,00€

Ma in sostanza come si comportano questi telai?

Ti ringrazio in anticipo x la tua attesa risposta!

Ciao

vic63

Io ho provato solo l'XLR8R, e non mi ha impressionato. Esteticamente ha davvero un bell'impatto, ci si può prendere una cotta. Ciclisticamente lo definirei senza infamia e senza lode, ma il prezzo lo vorrebbe posizionato un po' più su.
Se, come mi pare di ricordare, nel kit con quel prezzo è compreso il RAM (manubrio) allora ci può stare. Altrimenti...

Ciao

PS
...ma quella scatola annegata:wacko:

lampo 13
07-06-2006, 21:33:21
A me non risulta che C4 sia un piccolo produttore di nicchia
ma che invece produca molti telai per conto terzi.

New
07-06-2006, 21:35:58

a me risulta che il suo mercato sia più rivolto all'attrezzatura da sub che al ciclismo.

crock
07-06-2006, 21:43:35

producEVA mi risulta...

crock
07-06-2006, 21:44:14
a me risulta che il suo mercato sia più rivolto all'attrezzatura da sub che al ciclismo.

forse una volta...adesso diciamo che fa 50 e 50, anche se credo produca + telai che fucili in carbonio...

New
07-06-2006, 21:49:34
forse una volta...adesso diciamo che fa 50 e 50, anche se credo produca + telai che fucili in carbonio...

sui fucili è ancora leader del mercato.

srinivasa
08-06-2006, 08:29:42
Ricapitoliamo, sempre che non abbia capito male. Le qualità dinamiche di un monoscocca ben fatto sono superiori a quelle di un fasciato ben realizzato. Se si vogliono avere le due tipologie costruttive su di uno stesso piano prestazionale si devono spendere diversi soldini in più per il fasciato, rispetto ai modelli standard, che non per il monoscocca. Ad esempio un Carrera estremo (a proposito, mi pare interessante l'idea della laminazione per la differenziazione degli spessori...) può competere con un C4 Vyrus, ma il secondo costa meno, corretto ?
Il mio esempio iniziale era riferito a dasciati di tipo Deda le cui tubazioni, ancora se ho ben capito, non pare siano di livello eccelso, come invece pensavo sino ad una settimana or sono.
Quindi direi che ci sono (almeno) tre fasce di prezzo che vanno da meno di 1000 euro (fatto fare da un artigiano) per un fasciato di gamma medio-bassa (Z108 Deda ad esempio e quindi SAB Montecristo, Casati Marte, indipendentemente dal rispettivo prezzo finale), per arrivare ai 1.5keuro di un monoscocca tipo C4 (corretto 1.5k euro ?) e per finire nel regno dei monoscocca di (forse!) più alto livello che son nettamente sopra i 2keuro al pari dei fasciati di altissima gamma... ci sta come quadro generale ?

ergal36
08-06-2006, 17:15:49
e di colnago che mi dite? questo C50 vale quello che costa?

Coppino
08-06-2006, 23:33:22
.....e chi si aspettava da una semplice richiesta di consiglio telaio di provocare un tema discussione così edificante... complimenti a tutti...

Thomos
11-06-2006, 21:36:22
Azz qui si spacca proprio il capello.. o meglio la fibra.. Il carbonio da le sue migliori doti nella continuità delle sue fibre.. ma le tensioni tangenziali tra le pelli son cmq trasferite dalla matrice di resina che alla fine è ciò che tiene unite e solide le varie pelli.. quindi credo che a meno che un monoscocca sia un calzino di carbonio cucito con la forma e lo spessore del telaio e impregnato a posteriori con le giuste proporzioni o non credo ci sia motivo di asserire che un buon monoscocca sia molto meglio di un buon fasciato..
E sottolineo il buon perchè come tutto se è fatto bene rende altrimeni no.. monoscocca inclusive..
Certo un telaio scadente è più facile che sia fasciato per via dei minori costi di ingegnerizzazione della produzione.. ma quello è un fatto economico..
Di fatto i telai in carbonio, anzi tutti i componenti, vengon fatti con pelli preimpregnate che son vendute a rotoli, tagliate dai costruttori e giustapposte.. E la giustapposizione se il telaio è votato alla leggerezza è essenziale, le fibre vanno direzionate, se questa fase di progetto è ben fatta basta magari in un punto mettere 2 pelli per raggiungeer la resitenza voluta, se gli studi son più approssimati (come credo che siano dato che studio ingegneria e non vi dico quanto le cose vengano sovradimensionate da coef di sicurezza per via delle varie incertezze che son variabili sulle doti meccaniche finali, alla fine le doti meccaniche son risultati statistici.. non certezze chimicofisiche assolute) se ne metton 3-4 in diverse direzioni per garantire una resistenza soddisfacente in tutte le direzioni..
Credo che sian poche le ditte che investon in untelaio quanto la ferrari investe in un braccetto di una sospensione, o l'industria aeronautica investa nello studio dell'ala di un efa (Ragazzi il nostro bel caccia è fatto in composito.. son stato in visita alla linea di produsione..)
Quindi credo che fasciare dei tubi o metter quelle pelli in fase di stampo a livello prestazionale non dia grosse differenze a livello di resa.. se entrambi i procedimenti.. e cmq i telai a livello di angoli e di spessori e di sezioni sian ben fatti..

Thomos
11-06-2006, 21:41:08
E ricordiamo che anche se un telaio è fatto male può dar minuti o ore a un telaio in monoscocca ben progettato..
Non credo che cmq si faranno monoscocca su misura se l'andazzo di cambiar telaio ogni 1- 2 anni non cambia.. immaginate che costi riprogettar stampi ogni 2 anni??

jajabebe
12-06-2006, 00:59:49
Eh...ci stiamo ficcando in un brutto tunnel. D'altronde è difficile evitare fraintendimenti scrivendo poche righe. Proverò ad essere un po' più preciso, sperando di non dare adito a troppi se e ma, speriamo di riuscirci altrimenti da quì non ne usciamo sobri:

...non credo ci sia motivo di asserire che un buon monoscocca sia molto meglio di un buon fasciato...

Non è stato detto questo, in termini pratici.

In realtà si è detto che un telaio costruito in un sol pezzo è il punto d'arrivo tecnico, e lche a fibra di carbonio è il materiale che consente di arrivarci più vicino usando una stratificazione delle pelli di carbonio disposte secondo gli spessori e il direzionamento secondo le sollecitazioni combinate che la struttura deve supportare, per poi essere stampate in un sol pezzo (con uno stampo unico) in autoclave a pressione.

Altri metodi inseguono quello stesso punto d'arrivo (il telaio in un sol pezzo) in maniera meticolosa o approssimativa a seconda dell'investimento tecnico.
Tali sistemi danno risultati eccellenti o approssimativi in relazione al metodo.

Nei prodotti che si realizzano con tutti questi metodi costruttivi, le differenze sono EFFETTIVAMENTE sensibili (sono sicuro che, messo alla prova, lo sottoscriveresti anche tu), tuttavia non sempre queste differenze determinano un prodotto migliore di un altro, ma semplicemente "con caratteri dominanti diversi".

Anche quando queste differenze sono come detto nettamente percepibili, non sempre determinano una differenza di prestazione altrettanto evidente tra l'uno o l'altro (...in fondo stiamo parlando di biciclette, non di formula1:-) )

Quindi credo che fasciare dei tubi o metter quelle pelli in fase di stampo a livello prestazionale non dia grosse differenze a livello di resa.. se entrambi i procedimenti.. e cmq i telai a livello di angoli e di spessori e di sezioni sian ben fatti

Ok, questo è quello che è stato detto da diversi post.

PS
Oltretutto c'ho un sonno...
Notte ragazzi

srinivasa
12-06-2006, 07:39:01
...Ragazzi il nostro bel caccia è fatto in composito.. son stato in visita alla linea di produsione..
Non me ne volere, ma come fa un caccia ad essere bello ? Trattasi di uno strumento di morte, direi anche vigliacco per il tipo d'uso (cacciabombardiere), inoltre per comperarlo:

In Italia le leggi che permettono l’elargizione di sovvenzioni all’industria aerospaziale e degli armamenti sono: n. 130 e n. 237 del 1993 – con autorizzazioni pluriennali di spesa per 137.400 miliardi -, n. 266 del 1997, n. 140 del 1999, con stanziamenti per 84.800 miliardi nel settore aerospaziale e delle tecnologie ad uso duale. Neppure le attuali gravi difficoltà finanziarie in cui versa il bilancio dello stato fermeranno il flusso di risorse verso l’industria bellica, infatti il programma per l’acquisizione del caccia EFA, nel quale Finmeccanica vanta una partecipazione del 19,5%, verrà finanziato facendo ricorso all’assestamento di bilancio nel secondo semestre del 2003 . Si sottraggono risorse alla scuola, alla sanità ed ai servizi sociali, ma per gli armamenti si è disposti a ricorrere anche a spericolate alchimie di bilancio pur di finanziarne l’acquisto.

PS: capisco l'estetica ingegneristica, ma forse sarebbe il caso di fare qualcosa di diverso... in amicizia, né ? o-o

Magoo
13-06-2006, 13:05:07
@jajabebe

Scusa approfitto della tua esperienza per chiederti se consosci e puoi dirmi qualcosa dello Scapin S8 karbon, bici che mi dovrebbe arrivare a giorni .... grazie o-o

jajabebe
13-06-2006, 14:22:22
@jajabebe

Scusa approfitto della tua esperienza per chiederti se consosci e puoi dirmi qualcosa dello Scapin S8 karbon, bici che mi dovrebbe arrivare a giorni .... grazie o-o

Azz... mi trovi impreparato, quanto a esperienza diretta. Ho avuto il piacere di visitare azienda e titolari qualche anno fa, il loro mestiere lo sanno fare bene e la loro serie EOS pro in acciaio la ritengo un capolavoro. Dubito che questo S8 sia fatto meno bene, ma mi informo da chi l'ha avuto tra le grinfie, e se trovo notizie le riporto.

Magoo
13-06-2006, 15:50:08
Azz... mi trovi impreparato, quanto a esperienza diretta. Ho avuto il piacere di visitare azienda e titolari qualche anno fa, il loro mestiere lo sanno fare bene e la loro serie EOS pro in acciaio la ritengo un capolavoro. Dubito che questo S8 sia fatto meno bene, ma mi informo da chi l'ha avuto tra le grinfie, e se trovo notizie le riporto.

Ti ringrazio o-o ... il carbonio è mizuno poi per il resto aspetto tue delucidazioni grazie

TulipanoNero
13-06-2006, 18:29:31
Ti ringrazio o-o ... il carbonio è mizuno poi per il resto aspetto tue delucidazioni grazie

Il discorso interessa anche me o-o