PDA

Visualizza versione completa : Info su MTB

teo2811
05-04-2006, 20:13:58
Ciao a tutti. Ho comprato una Mountain Bike che userò questa estate in montagna al posto della bdc. Ho il gruppo Deore e volevo farvi una domanda: usando altre mtb in passato con lo stesso cambio, ricordo che con il pollice si faceva salire la catena sui rapporti più grandi e con l'indice si tornava sui più piccoli (parlo del cambio posteriore). Su questa nuova, è l'esatto contrario, con il pollice vado verso i più piccoli e con l'indice sui grandi. E' normale secondo voi?

crock
05-04-2006, 20:16:08
Ciao a tutti. Ho comprato una Mountain Bike che userò questa estate in montagna al posto della bdc. Ho il gruppo Deore e volevo farvi una domanda: usando altre mtb in passato con lo stesso cambio, ricordo che con il pollice si faceva salire la catena sui rapporti più grandi e con l'indice si tornava sui più piccoli (parlo del cambio posteriore). Su questa nuova, è l'esatto contrario, con il pollice vado verso i più piccoli e con l'indice sui grandi. E' normale secondo voi?

se il cambio posteriore è rapid rise si!
shitmano ha introdotto questa novità che non a tutti piace (a me personalmente si, è molto + veloce la cambiata d'emergenza in caso di salita improvvisa) e soltanto dal prossimo anno reinserirà la vecchia tipologia di cambio o-o

teo2811
05-04-2006, 20:30:23
Grazie. come faccio a capire se il cambio è rapid rise? Il cambio è LX.

crock
05-04-2006, 20:42:44

se è così è rapid rise
http://www.gambacicli.it/shimano_foto/RD-M580-SGS.jpg

cmq non preoccuparti, è per forza rr :-)

teo2811
05-04-2006, 20:55:00

se è così è rapid rise

E' esattamente così!! Grazie per le risposte!
Approfitto della tua gentilezza per chiederti un'altra cosa: ho montato le tacchette sotto le scarpe (vedi seconda foto). Assieme alle tacchette mi hanno dato anche due placchette molto fini (vedi prima foto). Dovevo montarle? Se si come e a cosa servono?
Grazie ancora!

Ciao

New
05-04-2006, 20:57:33
no, le placchette credo che servano per conversione da altri tipi di scarpe non compatibili spd. nel tuo caso hai montato correttamente.

crock
05-04-2006, 21:20:19

se è così è rapid rise

E' esattamente così!! Grazie per le risposte!
Approfitto della tua gentilezza per chiederti un'altra cosa: ho montato le tacchette sotto le scarpe (vedi seconda foto). Assieme alle tacchette mi hanno dato anche due placchette molto fini (vedi prima foto). Dovevo montarle? Se si come e a cosa servono?
Grazie ancora!

Ciao

non servono, sono utili nel caso di suole in carbonio per non "creparle" (ma anche con queste suole non ho mai avuto problemi senza montare gli spessori).

teo2811
05-04-2006, 21:25:39
Ok! Grazie a tutti!

Ciao

Teo

ciarlyy
06-04-2006, 21:29:36
se il cambio posteriore è rapid rise si!
shitmano ...

OT
He he he......se non è un errore scommetto che la casa giapponese nn ti sta molto simpatica.....