PDA

Visualizza versione completa : Allenamento Seriale o Parallelo ?

fabulous
30-03-2006, 10:13:02
A leggere i vari topic, sembra molto in uso la preparazione classica ("seriale"):
- Potenziamento in palestra a novembre/dicembre
- Fondo da metà dicembre a fine gennaio
- SFR da febbraio a metà marzo
- lavori alla soglia da metà marzo a fine aprile

Le varie grandezze (resistenza, forza, consumo di ossigeno...) vengono allenate in serie, dando per scontato che i benefici permangano nel tempo abbastanza a lungo da influenzare i periodi successivi.
In realtà molti sostengono che non è così, ho letto molti articoli interessanti che sostengono ad esempio che la forza è una delle caratteristiche che si "deallena" più velocemente. Quindi sperare di beneficiare a giugno delle SFR fatte a febbraio è una mera utopia.

Io è dall'inizio di febbraio che sto facendo nelle 2 sedute infrasettimanali lavori tipo forza & ossigeno, come quelli descritti nei sui post dall'ottimo Emanuele, che prevedono sia lavori di forza che lavori alla soglia e credo che andrò avanti con questi fino a fine aprile.

La domenica faccio il "lungo" con i compagni di squadra, su percorsi sempre molto vallonati e con distanze via via crescenti (ad essere fichi, lo si potrebbe chiamare fartlek).
Penso che per chi non ha molto tempo per allenarsi, sia molto meglio. Ho notato che facendo così, a parità di km, sono già molto più avanti di condizione dei miei compagni di squadra.

Qualcun'altro ci ha mai provato ?

sepica
30-03-2006, 10:26:02
io lho sempre sostenuto un richiamo di SFR ogni 10 gg fanno semper bene, il fatto probabilmente che con lavvento delle belle giornate a molti non gli va di sprecare un uscita a fare delle cose pallossissime.

ciclettico
30-03-2006, 10:31:03
...delle belle giornate a molti non gli va di sprecare un'uscita a fare delle cose pallossissime...

una sintesi mirabile di quello che volevo dire!

The Condor
30-03-2006, 10:31:37
ho letto molti articoli interessanti che sostengono ad esempio che la forza è una delle caratteristiche che si "deallena" più velocemente. Quindi sperare di beneficiare a giugno delle SFR fatte a febbraio è una mera utopia.

Io infatti nel periodo di preparazione che per me va da metà novembre a metà marzo faccio le sfr due volte la settimana fino ad arrivare a marzo a fare 1h:20' complessivamente a settimana.
Nel periodo di specializzazione faccio le SFR 1 volta a settimana (32') e nel periodo di mantenimento 1 volta ogni 15 gg.

In pratica le SFR non le abbandono mai.

lollo
30-03-2006, 10:50:52
Vado un filo OT
Premetto che sono un fautore delle preparazioni mirate... tabelle ecc.

L'anno scorso non sgarravo nemmeno di un minuto... TUTTO era programmato. Anche le soste per cambiare l'acqua al ...

Quest'anno mi sono rotto le balle e esco e basta. NESSUNA programmazione, NESSUN allenamento specifico... NIENTE palestra, SFR queste sconosciute.

Risultato: quest'anno vado non dico il doppio ma MOLTO più forte. Soprattutto mi sento di avere molta più forza e a giudicare dai rapporti spaccagambe che fortunatamente riesco a spingere nei finali di gara (quando non rompo una ruota... sono a due quest'anno) non è solo una sensazione.

BOH!!

Invece ritornando IT:

Secondo me la cosa migliore è un mix delle cose. Inizio stagione.. seriale... poi quando manca un mese alla prima corsa inizierei a cambiare e fare i lavori misti all'interno della settimana.

Es
Mar SFR
Mer Fondo veloce
Gio Ripetute Fuori soglia + Lento
Ven SAlita in soglia
Sabato riposo attivo
Dom Sintesi (tutti i singoli lavori insieme)

The Condor
30-03-2006, 10:56:23
Vado un filo OT
Premetto che sono un fautore delle preparazioni mirate... tabelle ecc.

L'anno scorso non sgarravo nemmeno di un minuto... TUTTO era programmato. Anche le soste per cambiare l'acqua al ...

Quest'anno mi sono rotto le balle e esco e basta. NESSUNA programmazione, NESSUN allenamento specifico... NIENTE palestra, SFR queste sconosciute.

Risultato: quest'anno vado non dico il doppio ma MOLTO più forte. Soprattutto mi sento di avere molta più forza e a giudicare dai rapporti spaccagambe che fortunatamente riesco a spingere nei finali di gara (quando non rompo una ruota... sono a due quest'anno) non è solo una sensazione.

Non sarà tutto l'allenamento che hai fatto l'anno scorso a farti andare così forte? Magari l'anno scorso non recuperavi a dovere

fabulous
30-03-2006, 11:01:11
Secondo me la cosa migliore è un mix delle cose. Inizio stagione.. seriale... poi quando manca un mese alla prima corsa inizierei a cambiare e fare i lavori misti all'interno della settimana.

Vero, ma dipende anche dal tempo che uno ha a disposizione per allenarsi.
Se facessi 10.000 km all'anno probabilmente sentirei il bisogno di staccare completamente a novembre e quindi dovrei per forza ricominciare con lavori di fondo per costruire la base sulla quale poi innestare tutto il resto.

Putroppo il tempo che ho non è proporzionale alla voglia di andare in bici quindi io in realtà d'inverno non stacco mai, se nevica esco a correre a piedi o altro e quindi la "base" non l'ho persa. Quest'hanno ho fatto lavori al medio da metà dicembre a fine gennaio e poi da febbraio in avanti ero già a fare le ripetute sui rulli con frequenze vicine alla soglia.

scaraffele
30-03-2006, 11:48:03
Allenamento Seriale o Parallelo ?

Io mi alleno USB
:smile: :smile: :smile:

fabulous
30-03-2006, 11:54:54

Io mi alleno USB

Che brutta razza questi informatici :ueh: :ueh: :ueh:

Emanuele
30-03-2006, 13:13:56

Io mi alleno USB

preferisco wi fi

fabulous
30-03-2006, 14:00:15

Io mi alleno USB

preferisco wi fi

tu quoque smackbutt ! Mi aspettavo un contributo al topic più di qualità... :))):

scaraffele
30-03-2006, 14:25:06
e dai un po di skerzo non fa mica male....
Con i compagni di squadra abbiamo scelto la formula parallelo:
durante la sett
1 g sfr
1 g soglia (compreso i fuorisoglia)
1 g scatti a tutta salita
1 g dietro macchina o pista o fondo
lunedi' recupero attivo
sabato passeggiatina
domenica gara