PDA

Visualizza versione completa : Cosa al posto delle barrette ?

mateus
14-03-2006, 14:47:44
Per non spendere una fortuna nelle barrette energetiche cosa posso usare al loro posto ?.
Merendine, Mars, twist ecc. ? oppure panini con marmellata ?

sepica
14-03-2006, 14:49:26
crostata, biscotti, biscotti fatti incasa con musley e dorghe varie

zgcolven
14-03-2006, 14:49:42
BANANE!!!!!!!!!!!!!! :pc:

scico
14-03-2006, 14:52:34
E dove te le metti le banane? :))):

elis
14-03-2006, 14:52:38
Per non spendere una fortuna nelle barrette energetiche cosa posso usare al loro posto ?.
Merendine, Mars, twist ecc. ? oppure panini con marmellata ?
Le crostatine di frutta e i panini con marmellata, miele o prosciutto sono un classico, non so quanto "bilanciato", ma certo piu' digeribile e gradito di tante barrette.
Eviterei i dolciumi tipo Mars perche' , oltre a costare ed avere troppi grassi indigesti, sono ricoperti da un cioccolato "scioglievolissimo" con conseguenze poco piacevoli. ;-)

Nicola
14-03-2006, 14:52:39
Pane e marmellata, pane e prosciutto cotto, crostatine, banane, droghe varie....

Alba
14-03-2006, 14:55:43
fruttini zuegg....

elis
14-03-2006, 15:08:04
fruttini zuegg....
Ne ho sentito parlare...come sono fatti? In poche parole come faccio a riconosceli al super? Mi faresti una scansione dell'involucro ? :-)

Alba
14-03-2006, 15:12:12
li trovi vicino alle marmellate
sono delle gelatine di frutta al gusto di mela cotogna,albicocca,mirtillo
scatola rettangolare 20cmx5 da 4 o 5 pezzi
un pezzo te lo mangi in un boccone e si mastica facilmente
difetto: un po' appiccicosi...sporcano le mani col caldo!!

Tapinaz
14-03-2006, 15:15:36

Io lavoro all' http://img95.imageshack.us/img95/5486/dic21ap.jpg (http://imageshack.us)..almeno quattro o cinque pezzi

però ...nella maglia di bdc com la tasca è un pò troppo cortina ed i compagni di viaggio :twisted: me le grattano sfilandomele facilmente...naturalmente alla fine della salita

Zacca
14-03-2006, 15:24:10
li trovi vicino alle marmellate
sono delle gelatine di frutta al gusto di mela cotogna,albicocca,mirtillo
scatola rettangolare 20cmx5 da 4 o 5 pezzi
un pezzo te lo mangi in un boccone e si mastica facilmente
difetto: un po' appiccicosi...sporcano le mani col caldo!!

anche io li ho provati grazie ad un compagno di squadra che me ne ha pasato uno. come gusto non sono male ma secondo me l'involucro non è affatto pratico da scartare e devi berci dietro almeno una mezza borraccia... o almeno, a me è capitato così.

gio89
14-03-2006, 15:30:05
qualsiasi cosa: banane, panini con dentro quello che trovo, biscotti, merendine, FRUTTA SECCA, fruttini.....una volta ho sostituito la barrtetta con 2 carote: una delizia :-) :-)

zgcolven
14-03-2006, 15:32:13

Io lavoro all' http://img95.imageshack.us/img95/5486/dic21ap.jpg (http://imageshack.us)..almeno quattro o cinque pezzi

però ...nella maglia di bdc com la tasca è un pò troppo cortina ed i compagni di viaggio :twisted: me le grattano sfilandomele facilmente...naturalmente alla fine della salita

:))): :))): :))): :))):
magari nel portapacchi di fil di ferro dietro la bdc chiuso con un lucchetto ad alta resistenza ed una gabbia metallica (di titanio per risparmiare sul peso), oppure come CASCO alternativo :azz

urgnanese
14-03-2006, 15:37:31
fruttini zuegg....
io li ho provati e sono i denti sono impressionanti!! per non parlare del sapore! Meglio le classiche marmellatine :wacko:

S&P
14-03-2006, 15:37:49
panini al miele dentro la pellicola per non spataccarsi... crostata. Una cosa da provare sono i cantucci (quei biscotti che si mangiano con il vino dolce) che uniscono zuccheri e frutta secca. Io talvolta mi porto anche mandorle e uvetta in un sacchetto. Insomma non ho una gran costanza. Se faccio un giro molto lungo un paio di soste in osteria per pane e formaggio e cocacola sono la cosa migliore. In gf meglio approfittare dei ristori.
Ah, Manumarti adora il gatto caramellato...

fabulous
14-03-2006, 15:39:23
A volte uso delle simil-barrette/biscotti autoprodotte:

Ricetta:
Fiocchi d'avena+proteine in polvere+mandorle+nocciole, il tutto tritato finimente
aggiungere
- Succo d'agave
- albumi d'uovo
mescolare e infornare per 10 minuti.

Li uso anche sul lavoro come spuntini di metà mattina e metà pomeriggio.

elis
14-03-2006, 15:39:44
panini al miele dentro la pellicola per non spataccarsi... crostata. Una cosa da provare sono i cantucci (quei biscotti che si mangiano con il vino dolce) che uniscono zuccheri e frutta secca. Io talvolta mi porto anche mandorle e uvetta in un sacchetto. Insomma non ho una gran costanza. Se faccio un giro molto lungo un paio di soste in osteria per pane e formaggio e cocacola sono la cosa migliore. In gf meglio approfittare dei ristori.
Ah, Manumarti adora il gatto caramellato...
La "carsolina" no, pero', eh! :-)

PS: la ricetta del gatto e' nel mio ufficio in bella vista (tra l'altro sono l'unica capace di recitarla con il giusto accento, considerando le mie origini venete :-) )

Zacca
14-03-2006, 15:43:19
panini (pan carrè) con miele e mandorle tritate o marmellata della nonna :-)

pavesini con miele :-)

Carbonkio_Dipendente
14-03-2006, 15:51:30
i pavesini hanno un Ig abbastanza alto e poi a me risultano pesanti in bici! non ve li consiglio! un tramezzino con marmellata per me resta sempre il meglio!!! o-o

Zacca
14-03-2006, 15:58:08
i pavesini hanno un Ig abbastanza alto e poi a me risultano pesanti in bici! non ve li consiglio! un tramezzino con marmellata per me resta sempre il meglio!!! o-o

i pavesini pesanti? :shock:

ok che ognugno ha il suo pancino ma a me sono sempre sembrati abbastanza leggeri come biscotti e facilmente digeribili.

per quanto riguardo l'indice glicemico non dico nulla perchè non so come si "calcola" o "deduce" e quindi piuttosto che dire una corbelleria taccio :-)

yuko
14-03-2006, 16:00:24
i pavesini sono i biscotti più leggeri che esistano... :eek:
Per me brioches con marmellata.

Simo*
14-03-2006, 16:07:12
Pavesini "a panino" con in mezzo marmellata, nutella o miele...

Fruttini o marmellatine Zuegg (...anche questi però in estate colliquano... :x :scassat: )

Paninetti con marmellata o nutella

Barrette sì, ogni tanto ma sono a volte pesanti e meglio evitare quelle ricoperte...

Ciauz Simo :-)

Melkor79™
14-03-2006, 16:09:53
Consigliati da Roby

I flauti del mulino alla marmelata valore energetico quasi uguale ad una barretta,ma prezzo un po' diverso 2euro 8 flauti :))):

Mogwai
14-03-2006, 16:10:13
pavesini oppure panini al latte con memellata di mirtilli.

Per le grandi occasioni "pan e sopressa!"

Zacca
14-03-2006, 16:11:47
Pavesini "a panino" con in mezzo marmellata, nutella o miele...

Fruttini o marmellatine Zuegg (...anche questi però in estate colliquano... :x :scassat: )

Paninetti con marmellata o nutella

Barrette sì, ogni tanto ma sono a volte pesanti e meglio evitare quelle ricoperte...

Ciauz Simo :-)

anche io adotto questa tecnica per i Pavesini, poi li avvolgo nel domopack. evito la nutella e la cioccolata in generale perchè non riesco a digerirla mentre sono in bici.

per le barrette evito accuratamente (per il motivo sopra esposto) quelle ricoperte e mi trovo benissimo con quella Apotonia.

Chopper
14-03-2006, 16:30:27
fruttini zuegg....

quotissimo!!
oppure crostatine.

FULGUR
14-03-2006, 16:45:12
... forse sono il solo ...
FICHI SECCHI
..... mi sembrano molto energetici .... non sporcano e non si appiccicano in tasca (come le banane) ... non "pesano" in pancia .... non rimangono sapori forti in bocca (a differenze di alcune barrette e personalmente dei fruttini)...costano molto poco...
provare per credere!

.... solo che finito il periodo natalizio sono un po' piu'difficili da trovare...

taverik
14-03-2006, 16:51:40
panini al latte con marmellata/miele, frutta secca mista che mi preparo da solo (fichi ed albicocche a tocchetti, nocciole, mandorle ed uva passa), banane.

e quando capitano giri molto lunghi ci si ferma per un buon piatto di pasta! o-o :-x

bolivar
14-03-2006, 16:57:21
FICHI SECCHI
..... mi sembrano molto energetici .... non sporcano e non si appiccicano in tasca (come le banane) ... non "pesano" in pancia .... non rimangono sapori forti in bocca (a differenze di alcune barrette e personalmente dei fruttini)...costano molto poco...
provare per credere!

.... solo che finito il periodo natalizio sono un po' piu'difficili da trovare...

Anche albicocche :-)
http://www.noberasco.it/prodotti/solelunabio/scheda1.htm

gio89
14-03-2006, 17:04:05
FICHI SECCHI
provare per credere!

no, no, non sei l'unico. Anche io in questo periodo li prendo sempre. In ogni uscita.

Tapinaz
14-03-2006, 17:05:40
FICHI SECCHI
..... mi sembrano molto energetici .... non sporcano e non si appiccicano in tasca (come le banane)...provare per credere!

...li ho provati all'Oetzy per la prima volta...ne davano via in quantità con le albicocche...mischiati alla Red Bull....dato che alla fine non si sapeva più a cosa attaccarsi :-)
...effettivamente energetici o-o

lollo
14-03-2006, 17:06:18
Anche albicocche :-)
http://www.noberasco.it/prodotti/solelunabio/scheda1.htm

quotissimo, anche perché per Noberasco ho corso due stupende stagione. Lui era il nostro sponsor perché voleva lanciare il prodotto (non molto lanciato pero'...sigh) "Più sù" per gli sportivi. Non era altro che frutta secca in confezioni più piccole e pratiche.

Secondo me pero' costavano troppo per funzionare... infatti...

brusuillis
14-03-2006, 17:06:24
Io mi porto dietro i Flauti del Mulino Bianco alla marmellata e per la fame quella vera paninetti con patate lesse e tonno oppure bresaola.

folinhouse
14-03-2006, 18:51:19
Ma con tutto questo zucchero non avete crisi reattive?
Se a tre quarti di gara mi faccio una crostatina di quelle dei ristori, mi devo stendere a terra!
Per evitare io uso esclusivamente pane, al massimo con la bresaola o prosciutto crudo.
Tanto, pane, tanto...che alla partenza mii sembra di essere Ardito Desio.
E maltodestrine.

bolivar
14-03-2006, 19:02:38
Se a tre quarti di gara mi faccio una crostatina di quelle dei ristori, mi devo stendere a terra!
Per evitare io uso esclusivamente pane, al massimo con la bresaola o prosciutto crudo.
E maltodestrine.

Guarda che il pane bianco ha un Indice glicemico altissimo, tanto che in alcune tabelle è considerato come termine di paragone con gli altri alimenti
al posto del glucosio...

tillo
14-03-2006, 19:21:17
........io ho provato diverse cose.....migliore di tutti e' il panino con la porchetta.... :smile: :smile: :smile:

micky
14-03-2006, 19:36:46
Al posto delle barrette uso i Kinder Brioss ed i Colazione più, con contorno di marmellatine/gelatine varie.

Voglio provare però a farmi qualche panino nelle prossime uscite lunghe...

folinhouse
14-03-2006, 19:41:08
E maltodestrine.

Guarda che il pane bianco ha un Indice glicemico altissimo, tanto che in alcune tabelle è considerato come termine di paragone con gli altri alimenti
al posto del glucosio...

Davvero Bolivar?!?
Bisogna che m'informi meglio, però è l'unica cosa che tollero bene, strano.
Andrò a vedere perchè, grazie dell'info.

Thomos
14-03-2006, 20:02:19
Panebianco e prosciutto crudo.. è un buon mix di carboidrati proteine e grassi

folinhouse
14-03-2006, 20:08:48
E maltodestrine.

al posto del glucosio...

Davvero Bolivar?!?

Ecco qui.
Pur avendo il pane uno degli indici glicemici più alti, è ricco di zuccheri complessi ad alta digeribilità; una volta trasformati in glucosio, entrano nel sangue meno velocemente rispetto agli zuccheri semplici di cui è ricca ad esempio la marmellata.
Ed è per questo che non si ha il picco glicemico e la crisi ipoglicemica reattiva dovuta all'azione dell'insulina.
Sono stata spiegata?
Almeno, a me succede così, se prendo una crostatina dopo cinque minuti mi sento uno straccio, mentre con il pane vado bene.

fabulous
14-03-2006, 20:16:43
E maltodestrine.

al posto del glucosio...

Davvero Bolivar?!?

Ecco qui.
Pur avendo il pane uno degli indici glicemici più alti, è ricco di zuccheri complessi ad alta digeribilità; una volta trasformati in glucosio, entrano nel sangue meno velocemente rispetto agli zuccheri semplici di cui è ricca ad esempio la marmellata.
Ed è per questo che non si ha il picco glicemico e la crisi ipoglicemica reattiva dovuta all'azione dell'insulina.
Sono stata spiegata?
Almeno, a me succede così, se prendo una crostatina dopo cinque minuti mi sento uno straccio, mentre con il pane vado bene.

Non mi convince molto la spiegazione.
La favola degli zuccheri semplici e di quelli complessi è stata superata dalla misurazione dell'IG.

La crostatina che citi sarà sicuramente fatta da farina di grano tipo 00 (IG bello alto) + marmellata addizionata di saccarosio e/o sciroppo di glucosio (Idem)

Una marmellata "sana" senza zucchero è ricca di fruttosio e fibre tipo la pectina ed ha un IG molto ma molto inferiore a quello del pane bianco.

DURANTE lo sforzo comunque secondo me mangiare cibi ad IG medio alto non è un problema, lo diventa invece PRIMA e nei giorni in cui non ci si allena.

7merak7
14-03-2006, 20:56:23
Direi paninetto con bresaola, grana e un filo di olio....vero EMANUELE!? :-) :-)

Johan
14-03-2006, 21:14:45
[quote=zgcolven]BANANE!!!!!!!!!!!!!! :pc:
E dove te le metti le banane? :))

:cù:

Giancarla
14-03-2006, 21:19:40
Fruttini, frutta secca, torroncini, Cerealix. Però, quando la fame è brutta davvero, pane e formaggio!!! o-o

Giancarla
14-03-2006, 21:20:15

Perché credete che abbiano inventato le selle con il buco??? :))): :))): :))):

merlingate
14-03-2006, 21:38:38
personalmente uso questo prodotto 3/4 fette ad uscita :

http://www.benessere.com/cereal/pain.htm

costo circa 2,00 a confezione, pensate ke lo mangio sin da bambino.
Vi consiglio di provarlo o-o

Johan
14-03-2006, 22:14:12

:offtopic: io credevo che servisse x i ciclisti senza fidanzata :smile: :-)

7merak7
14-03-2006, 22:25:55

Sapevo le avessero inventate per quelli che fanno le puzzette mentre pedalano :smile:

Giancarla
14-03-2006, 22:31:01

Questa spiegazione non regge. Anche le selle femminili son fatte con il buco. OK, nel ciclismo ci sono spesso donne a cui è rimasto ben poco di femminile, e allora posso capire il buco.

Resta una curiosità: come saranno le selle per cicliste senza fidanzato???

merlingate
14-03-2006, 22:40:36

Questa spiegazione non regge. Anche le selle femminili son fatte con il buco. OK, nel ciclismo ci sono spesso donne a cui è rimasto ben poco di femminile, e allora posso capire il buco.

Resta una curiosità: come saranno le selle per cicliste senza fidanzato???

con il dosso :))): :smile: :))): :smile:

Chopper
15-03-2006, 00:23:48
dimenticavo....
la domenica mattina, quando si va a qualche cicloraduno di quelli seri,
GNOCCO FRITTO E CICCIOLI (e chi sa di che parlo può capire)
dopo si va 'na belezza!

ducadegliabruzzi
15-03-2006, 06:52:41

per sfilare la banana senza alzarsi dalla sella...... o-o

folinhouse
15-03-2006, 14:33:57
E maltodestrine.

al posto del glucosio...

Davvero Bolivar?!?

Ecco qui.
Sono stata spiegata?

Non mi convince molto la spiegazione.
La favola degli zuccheri semplici e di quelli complessi è stata superata dalla misurazione dell'IG.

La crostatina che citi sarà sicuramente fatta da farina di grano tipo 00 (IG bello alto) + marmellata addizionata di saccarosio e/o sciroppo di glucosio (Idem)

Una marmellata "sana" senza zucchero è ricca di fruttosio e fibre tipo la pectina ed ha un IG molto ma molto inferiore a quello del pane bianco.

DURANTE lo sforzo comunque secondo me mangiare cibi ad IG medio alto non è un problema, lo diventa invece PRIMA e nei giorni in cui non ci si allena.

Ok, Fabolus.
Mi sembra di ricordare che tu sei appassionato di alimentazione.
Cosa vuol dire che la differenza tra semplici e complessi è stata superata dall'IG?
Cercando, mi sembrava una spiegazione elementare.
Probabilmente, come dici tu, quello che offrono ai ristori avrà un IG talmente elevato (non solo rispetto al pane) che diventa un trauma per l'isulina, può essere?
E sicuramente non usano marmellate senza zucchero.
E, ancora, perchè mangiare cibi a IG alto prima di dello sforzo e quando non ci si allena non va bene?
Oi, grazie.

elis
15-03-2006, 15:10:05
personalmente uso questo prodotto 3/4 fette ad uscita :

http://www.benessere.com/cereal/pain.htm

costo circa 2,00 a confezione, pensate ke lo mangio sin da bambino.
Vi consiglio di provarlo o-o
Uao! :-)
Sono una grande fan del Pian d'Epices che tra l'altro ho conosciuto grazie ad un ex Pro con cui uscivo (in bici e basta ;-) ) che ne mangiava in allenamento.
Devo stare attenta a non abusarne :-x

fabulous
15-03-2006, 15:19:36
Ok, Fabolus.
Mi sembra di ricordare che tu sei appassionato di alimentazione.
Cosa vuol dire che la differenza tra semplici e complessi è stata superata dall'IG?
Cercando, mi sembrava una spiegazione elementare.
Probabilmente, come dici tu, quello che offrono ai ristori avrà un IG talmente elevato (non solo rispetto al pane) che diventa un trauma per l'isulina, può essere?
E sicuramente non usano marmellate senza zucchero.
E, ancora, perchè mangiare cibi a IG alto prima di dello sforzo e quando non ci si allena non va bene?
Oi, grazie.

Ti riporto quanto avevo già scritto in altri post:

sul mangiare cibi ad alto IG prima dello sforzo:

"Mangiare pasta, marmellata, cornetti... e in generale carboidrati ad alto indice glicemico prima di una GF ha l'effetto di provocare un incendio nel nostro corpo (alti livelli di glucosio nel sangue) con la conseguenza che devono intervenire i pompieri (l'insulina) a ripristinare una situazione accettabile.

Putroppo da buon pompiere l'insulina non si fa troppi problemi e oltre che a spegnere il fuoco (cioè abbassare il tasso di glucosio nel sangue) provoca anche una serie di effetti secondari molto spiacevoli, tra cui l'inibizione dell'utilizzo dei grassi ai fini energetici.

Mangiare tanti carboidrati a serbatoio già pieno (cioè scorte di glicogeno epatico e muscolare) è solo dannoso dato che oltre a scatenare l'incendio che ho appena descritto, il risultato è che i carboidrati in eccesso vengono trasformati dal nostro corpo in grassi saturi. "

Sul mangiarli appena dopo lo sforzo:

""Rimettere a posto i muscoli" vuol dire prima di tutto ripristinare le scorte di glicogeno muscolare: in teoria la pasta (o altri carboidrati con I.G. medio-alto) va assunta proprio dopo lo sforzo (nelle due ore successive, la cosidetta "finestra" di Arcelli) perchè stimola la produzione di insulina, che è un ormone anabolico che "ordina" al nostro corpo di accumulare scorte. "

folinhouse
15-03-2006, 15:34:39
Ok, grazie.
L'avevo letto e non me ne ricordavo.
In effetti è proprio così.
Proprio ieri, dopo la colazione: fette integrali, marmellata senza zucchero, Caffè solubile (nescaffè)
Arrivato dopo 40m (in auto) in zona allenamento, avevo ancora apetito, e, dovevo fare una sosta: caffè e cornetto (velenoso) appena salito in bici = incendio.
E' durato poco, ma è successo.
Grazie di nuovo.

E, dopo gli allenamenti, uso sempre mangiare pasta all'olio, nient'altro; anche oggi.
La sera proteine.
Durante gli allenamenti maltodestrine e basta, dopo amminoacidi.

Ma per conoscere le quantità esatte di carboidraiti neccessarie per evitere l'accumulo, come fare? Bilancio calorico?

fabulous
15-03-2006, 15:46:34
Ma per conoscere le quantità esatte di carboidraiti neccessarie per evitere l'accumulo, come fare? Bilancio calorico?

E' difficile, l'unica cosa che non devi guardare secondo me sono proprio le calorie.

Alcune considerazioni:
1) Oltre che la quantità conta soprattutto la qualità, i carboidrati a basso I.G. hanno un rilascio più lento e quindi non alzano di botto la glicemia.
2) In ogni caso, Sears (l'inventore della zona) sostiene che non si dovrebbe mai mangiare più di 50g di carboidrati per volta (tieni conto che un etto di pasta, pesata cruda, ne contiene mediamente 60/70 g). In realtà - sempre secondo me ovviamente - nel pasto dopo l'allenamento ne puoi mangiare anche di più.
3) Quale sia effettivamente il fabbisogno di carboidrati, è un calcolo estremamente complesso.
Il nostro cervello ha bisogno di carboidrati ed anche l'attività fisica, in misura proporzionale all'intensità.

Quanti ne servono ? Dipende dalla tua capacità di usare questo carburante ad elevati ottani con parsimonia e di ossidare i grassi come una fornace, qualità che - sempre secondo me - con una dieta low carb viene sviluppata.

folinhouse
15-03-2006, 15:57:31

Quanti ne servono ? Dipende dalla tua capacità di usare questo carburante ad elevati ottani con parsimonia e di ossidare i grassi come una fornace, qualità che - sempre secondo me - con una dieta low carb viene sviluppata.

E anche con un sano fondo, aggiungerei.
Dopo l'allenamento sto sull'etto e mezzo.
Bisogna documentarsi e provare, in effetti, come tutte le cose.

fabulous
15-03-2006, 16:02:59
Proprio ieri, dopo la colazione: fette integrali, marmellata senza zucchero, Caffè solubile (nescaffè)

Cioè un'orgia di carboidrati senza uno straccio nè di proteine nè di grassi. :))):

Arrivato dopo 40m (in auto) in zona allenamento, avevo ancora apetito, e, dovevo fare una sosta: caffè e cornetto (velenoso) appena salito in bici = incendio.

E sai perchè avevi fame ? Carboidrati a IG medio senza abbinamento nè di grassi nè di proteine: la tua glicemia sale, il tuo corpo secerne insulina per abbassarla, gli zuccheri in circolo vengono dirottati tutti nel fegato sotto forma di glicogeno epatico e quelli che "non ci stanno" perchè il serbatoio è un po' piccolo diventano grassi saturi, il tasso di zucchero nel sangue scende di brutto dato l'eccesso di insulina, il tuo cervello comincia a andare in debito di zuccheri e ti viene fame... e tu cosa fai ? Mangi un cornetto (IG bello alto) ed assumi della caffeina (che putroppo ha stimola la produzione di insulina) e quindi ricominci un bel giro sulle montagne russe della glicemia... :))):

folinhouse
15-03-2006, 16:10:33

Cioè un'orgia di carboidrati senza uno straccio nè di proteine nè di grassi. :))):

E sai perchè avevi fame ? Carboidrati a IG medio senza abbinamento nè di grassi nè di proteine: la tua glicemia sale, il tuo corpo secerne insulina per abbassarla, gli zuccheri in circolo vengono dirottati tutti nel fegato sotto forma di glicogeno epatico e quelli che "non ci stanno" perchè il serbatoio è un po' piccolo diventano grassi saturi, il tasso di zucchero nel sangue scende di brutto dato l'eccesso di insulina, il tuo cervello comincia a andare in debito di zuccheri e ti viene fame... e tu cosa fai ? Mangi un cornetto (IG bello alto) ed assumi della caffeina (che putroppo ha stimola la produzione di insulina) e quindi ricominci un bel giro sulle montagne russe della glicemia... :))):

Bello, perfetto.
Il vero ignorante, sono.
Conosco e continuo, persevero senza pensare.
Ma, e quindi, sarebbe meglio fare colazione come, per un allenamento lungo e intenso.
Secondo te, ovviamente.

fabulous
15-03-2006, 16:16:00
Io mangio un bel po' di yogurt magro a basso tenore di carboidrati - tipo lo yogurt greco della Fage, tanto per non fare nomi - (circa 300g) con dentro fiocchi d'avena, succo d'agave e un po' di grassi "sani": mandorle sbriciolate, semi di lino e nocciole.

abraxas
15-03-2006, 16:27:54
dimenticavo....
la domenica mattina, quando si va a qualche cicloraduno di quelli seri,
GNOCCO FRITTO E CICCIOLI (e chi sa di che parlo può capire)
dopo si va 'na belezza!

quota al 10000%...
da noi sono diversi di quelli seri di quel tipo, ovvero non manca anche il salame, la pancetta, la mortadella, ed ovviamente bianco e rosso ..... :-) :-)

folinhouse
15-03-2006, 16:29:26
Io mangio un bel po' di yogurt magro a basso tenore di carboidrati - tipo lo yogurt greco della Fage, tanto per non fare nomi - (circa 300g) con dentro fiocchi d'avena, succo d'agave e un po' di grassi "sani": mandorle sbriciolate, semi di lino e nocciole.

Infatti, di solito anche io mi regolo più o meno così.
Quando prendo yogurt magro e cereali sto bene per un bel po'.
Ieri non ne avevo più in casa.
Devo dire la verità, che da somaro, a volte ci metto dietro le fette e il caffè.

giubbe
15-03-2006, 16:53:45
Flauti del Mulino bianco al latte, alla cioccolata ed alla marmellata.
Sostituiscono benissimo una barretta e costano molto meno

o-o

gio89
15-03-2006, 16:58:18
oppure ci si ferma al ristorante, si mangiano 5-6 fette di cotechino, un bel piatto di risotto e si riparte subito dopo.
Io aspetto il ritrovo di fine anno della squadra solo per rifarlo. :-) o-o

IL CICLISTA DELLA TERRA D
15-03-2006, 17:49:29

Se ci metti un filo di proteine in polvere per bilanciare, ma non tanto perchè sei nella "finestra metabolica", vai una meraviglia.
Ciao o-o

p.s. sei molto bravo nel parlare della zona, spesso non intervengo nemmeno, tanto hai già spiegato tu tutto già bene.

merlingate
15-03-2006, 17:56:29
oppure ci si ferma al ristorante, si mangiano 5-6 fette di cotechino, un bel piatto di risotto e si riparte subito dopo.
Io aspetto il ritrovo di fine anno della squadra solo per rifarlo. :-) o-o

sono pienamente daccordo con te, l'unica cosa è ke cosi il budget sale :))): :))):

Simo*
15-03-2006, 21:02:19

Cos'è questo Succo d'agave???
Ha proprietà particolari??

Thx Simo*

fabulous
15-03-2006, 22:00:10

Thx Simo*

E' un sciroppo derivato da una pianta di origina messicana, ricco di sali minerali.
Contiene soprattutto fruttosio e dolcifica più dello zucchero, ha un Indice Glicemico bassissimo.

Lo trovi nei negozio "Bio", tipo NaturaSì.

Simo*
16-03-2006, 00:21:21

Thx Simo*

E' un sciroppo derivato da una pianta di origina messicana, ricco di sali minerali.
Contiene soprattutto fruttosio e dolcifica più dello zucchero, ha un Indice Glicemico bassissimo.

Lo trovi nei negozio "Bio", tipo NaturaSì.

Thx mille :-)

ernia
16-03-2006, 06:06:15
mamma mia, siete trooooppo tecnici :eek:
anche io ho cercato una valida alternativa alle barrette per le stesse motivazioni di Mateus (portafogli ormai concavo) e devo dire che in allenamento mi trovo splendidamente con le crostatine alla nutella del mulino bianco. una confezione da 10 costa come una barretta e con 5 ci ho fatto il giro della 10 colli. poi non entro nel merito di IG, insulina o altro perchè non sono in grado...

Megalon AKA biciticino
16-03-2006, 06:39:38
Panini con bresaola, frutta secca (ananas), barrette ai cereali (ma economiche, non per uso sportivo), Basler Läckerli (http://www.rtsi.ch/cbp/testi/ricetta.cfm?ric=263)

srinivasa
16-03-2006, 07:27:13
Chi se la sente di fare un bel sunto sull' alimentazione nelle fasi "topiche" del prima,durante e post pedalata (anche in relazione alla durata/intensita' dell'allenamento) ?

Magari si potrebbe fare su un thread a parte e ci vorrebbero delle indicazioni date con cognizione di causa, i.e. io mi regolo in un certo modo sulla scorta delle esperienze sportive passate e di quel che il corpo mi ha detto in passato e/o mi dice ora, tuttavia sarebbe opportuno avere delle indicazioni piu' "scientifiche", magari redatte da qualcuno che s'intenda di nutrizionistica in abbinamento alla pratica sportiva.

Che ho chiesto troppo ? :-)

Ton28
16-03-2006, 07:54:25
Banana, 1/2 barrette Cerealix Cameo, 2 Zuegg albicocca, 1 Gel (solo x emergenza).

Simo*
16-03-2006, 11:29:34
Basler Läckerli (http://www.rtsi.ch/cbp/testi/ricetta.cfm?ric=263)

o-o o-o Mitiko!!! :-)

Papi
16-03-2006, 12:15:38
Nei lunghi giri mi porto un paio di panini composti da pane a fette integrale con marmellata oppure mi trovo molto bene con le barrette "Vitasnella" sostituiscono perfettamente, costano poco e sono molto buone.
Nelle tasche non mi faccio mai mancare un paio di bustine di miele,
quello che si trova al bar per dolcificare e un paio di ciucciotti di carbogel,
ma solo per emergenze...

Johan
16-03-2006, 12:26:03
Cavoli, quanta roba!! Io mi porto pavesini con marmellata in mezzo, ma non sono comodissimi xkè impiastricciano 1 po' e poi vengono molli. e poi mi trovo bene con le barrette della kellogs o della cereal etc. costan poco e son buone

folinhouse
16-03-2006, 13:45:12
Cavoli, quanta roba!! Io mi porto pavesini con marmellata in mezzo, ma non sono comodissimi xkè impiastricciano 1 po' e poi vengono molli.

Io il pane non lo proteggo, per non diventare matto a scartarlo, lo mangio sudato, così reintegro i sali!
E si può usare, così, anche il pane del giorno prima!
Bianco liscio come Elwood Blues.

:bleah:

E' tutto vero.

Xander
16-03-2006, 15:34:08
Io mi trovo bene con i Muesli, quelli Biologici della Coop con la frutta secca li mangio a colazione mescolati con i cereali e il latte parz. scremato. mentre le barrette di muesli con la frutta secca li porto con me durante la pedalata.

ciclettico
16-03-2006, 16:30:34
Nelle GF a volte porto qualche panino al latte imbottito; le barrette del pacco gara, se ci sono. Poi mangio qualsiasi cosa riesca a strappare al volo ai tavoli dei ristori. In allenamento quasi mai nulla, eventualmente sosta in un bar.

p.s. Se volete assaggiare una cosa cattiva, ma veramente cattiva, potete scegliere fra le barrette Enervit alla mela verde, oppure quelle Decatlon al frutto della passione.

gio89
16-03-2006, 16:38:15
p.s. Se volete assaggiare una cosa cattiva, ma veramente cattiva, potete scegliere fra le barrette Enervit alla mela verde
non so se ricordo bene ma sono quelle giganti che ti si impastano in bocca e non riesci a mandarle giù?

ciclettico
16-03-2006, 16:46:34
sono quelle giganti che ti si impastano in bocca
l'identikit corrisponde :-)
la carta è dorata, esistono da un sacco di tempo

ma quelle al cioccolato, sebbene di gusto repellente, almeno vanno giù, e alla fine il loro lavoro lo fanno... ma quelle alla mela verde devono essere fatte con un materiale speciale... adesivo

gio89
16-03-2006, 16:48:46
si sono quelle, io avevo provato quelle al cioccolato e alla banana: mai più prese. :bleah:

fabulous
16-03-2006, 16:52:19
sono quelle giganti che ti si impastano in bocca
l'identikit corrisponde :-)
la carta è dorata, esistono da un sacco di tempo

ma quelle al cioccolato, sebbene di gusto repellente, almeno vanno giù, e alla fine il loro lavoro lo fanno... ma quelle alla mela verde devono essere fatte con un materiale speciale... adesivo

ah sì, noi nel gruppo in cui esco le chiamiamo "il pastone"... :))):
quelle al caffè però non sono male.

La composizione invece secondo me non è malaccio, è fra le poche barrette a contenere anche BCAA e poi costa abbastanza poco, la trovi anche all'Esselunga.

Ton28
16-03-2006, 16:54:56
La composizione invece secondo me non è malaccio, è fra le poche barrette a contenere anche BCAA e poi costa abbastanza poco, la trovi anche all'Esselunga.

BCAA: was ist das?

Alba
16-03-2006, 16:55:07
..e' vero,con quelle alla mela ci puoi incollare i tubolari!

pie_tr0
16-03-2006, 16:59:16
Le barrette della Aptonia del Decathlon le trovo buone, in particolare quelle cioccolato-arancio. Sono anche economiche, 1 euro per la confezione da 3 barrette. Potere calorico: circa 130 calorie l'una. Sono anche abbastanza resistenti al caldo, non si sciolgono tanto facilmente (comunque alla fine si sciolgono anche queste).
... le ha scoperte mia moglie.... e le piacciono molto (...e me le consuma :-o).
Mi porto dietro anche dei biscotti della Balsen (si chiamano Pick-Up) con cioccolato al latte, confezione singola da 28gr. Quando sono in offerta li compro ad 1 euro in confezione da 4. Inconveniente: la cioccolata si scioglie un po' di piu' di quelle Aptonia.
o-o

PS: attenzione agli utilizzatori di merendine. Controllate che non siano fatte con i grassi vegetali idrogenati (margarina per intederci), sono tossici e largamente usati nelle preparazioni industriali come sostituto del burro.
Sono dei grassi modificati chimicamente per aumentarne la stabilita' nel tempo (non rancidisce), ma fanno veramente male.
Provate a fare una ricerca con Google inserendo come parola chiave "tossicita' grassi vegetali idrogenati" e scoprirete cosa ci fanno mangiare :bleah:

fabulous
16-03-2006, 17:04:00

BCAA: was ist das?

BCAA (Branched Chain Amino Acid), noti anche come aminoacidi ramificati.

Xander
16-03-2006, 17:12:46
Certo siamo fatti strani.... spendiamo centinaia di € per un componente della bici che deve essere supermegaultratecnologicoleggeromaresistente e poi per risparmiare qualche cent ci nutriamo di schifezze industriali fatte chissàcome e con chissàchecosa :x

folinhouse
16-03-2006, 17:39:49
Certo siamo fatti strani.... spendiamo centinaia di € per un componente della bici che deve essere supermegaultratecnologicoleggeromaresistente e poi per risparmiare qualche cent ci nutriamo di schifezze industriali fatte chissàcome e con chissàchecosa :x

Giusto, Giuusto è giusto Bisius!

bolivar
16-03-2006, 17:41:34
PS: attenzione agli utilizzatori di merendine. Controllate che non siano fatte con i grassi vegetali idorgenati (margarina per intederci), sono tossici e largamente usati nelle preparazioni industriali come sostituto del burro.
Sono dei grassi modificati chimicamente per aumentarne la stabilita' nel tempo (non rancidisce), ma fanno veramente male.
Provate a fare una ricerca con Google inserendo come parola chiave "tossicita' grassi vegetali idrogenati" e scoprirete cosa ci fanno mangiare :bleah:

Quoto, quoto, quoto.....(a parte l'errore di battitura :-) )

Ton28
16-03-2006, 18:07:29

Giustoooo, ma ti voglio proprio vedere come fai a capire che quello lì è strasano mentre l'altro no!

bolivar
16-03-2006, 18:55:18
PS: attenzione agli utilizzatori di merendine. Controllate che non siano fatte con i grassi vegetali idorgenati (margarina per intederci), sono tossici e largamente usati nelle preparazioni industriali come sostituto del burro.

Me ne sono accorto adesso...
perchè sul messaggio originale idrogenati e scritto correttamente, ed invece
sul post che ho quotato è venuto fuori "idorgenati"?
Mah....misteri :-)

zgcolven
16-03-2006, 19:02:41
Banana, 1/2 barrette Cerealix Cameo, 2 Zuegg albicocca, 1 Gel (solo x emergenza).

AVETE ESAURITO LA SOTTILE VENA IRONICA SULLE BANANE???? :twisted: :twisted:

:))): :))): :))): :))): :smile: :smile: :smile: :smile:

NO COMMENT

Zacca
16-03-2006, 19:06:49

è vero... io evito le merendine anche se sono bbbone :-(

pie_tr0
17-03-2006, 09:34:29
Me ne sono accorto adesso...
perchè sul messaggio originale idrogenati e scritto correttamente, ed invece
sul post che ho quotato è venuto fuori "idorgenati"?
Mah....misteri :-)

... perche' ho corretto l'errore di battitura o-o

Xander
17-03-2006, 10:15:09

Giustoooo, ma ti voglio proprio vedere come fai a capire che quello lì è strasano mentre l'altro no!

Se acquisto un prodotto "Biologico" questo ha un marchio certificato che garantisce la qualità del prodotto, chi certifica i prodotti li analizza e li controlla, partendo da queste materie prime che chiunque può acquistare (uova, cereali, frutta secca, zuccheri semplici, farine etc.) si possono realizzare barrette sane e gustose oppure si possono usare così come sono ( ad esempio la frutta secca) solo che i prodotti biologici costano di più e a volte si rende ad evitarli per questo, almeno io una volta facevo così, adesso cerco di stare più attento a ciò che mangio , visto specialmente come si sono comportate le grosse marche alimentari ultimamente che hanno perso tutta la mia fiducia, lo ammetto dopo aver visto troppe volte i "porcai" che fanno adesso sono un pò prevenuto nei loro confronti ( si insomma li evito come la peste :x )

@ folinhouse: cosa vuol dire Bisius? :shock:

fabulous
17-03-2006, 10:20:41

Se acquisto un prodotto "Biologico" questo ha un marchio certificato che garantisce la qualità del prodotto, chi certifica i prodotti li analizza e li controlla, partendo da queste materie prime che chiunque può acquistare (uova, cereali, frutta secca, zuccheri semplici, farine etc.) si possono realizzare barrette sane e gustose oppure si possono usare così come sono ( ad esempio la frutta secca) solo che i prodotti biologici costano di più e a volte si rende ad evitarli per questo, almeno io una volta facevo così, adesso cerco di stare più attento a ciò che mangio , visto specialmente come si sono comportate le grosse marche alimentari ultimamente che hanno perso tutta la mia fiducia, lo ammetto dopo aver visto troppe volte i "porcai" che fanno adesso sono un pò prevenuto nei loro confronti ( si insomma li evito come la peste :x )

Quoto.

Il corpo umano si rinnova al 98% ogni anno: ognuno di noi è fatto da quello che ha mangiato nel suo ultimo anno di vita.

Proviamo a pensarci, quando andiamo a fare la spesa.

bolivar
17-03-2006, 10:49:43
Il corpo umano si rinnova al 98% ogni anno: ognuno di noi è fatto da quello che ha mangiato nel suo ultimo anno di vita.

Eh.....magari :-)

Allora, in fondo è quel due percento che ci frega. o-o

folinhouse
17-03-2006, 10:50:16
@ folinhouse: cosa vuol dire Bisius? :shock:

Non guardi Zelig? :-)

fabulous
17-03-2006, 10:53:47

infatti ... temo che si tratti proprio del DNA... quello ci tocca tenerlo così com'è o-o

Johan
17-03-2006, 19:23:35

infatti ... temo che si tratti proprio del DNA... quello ci tocca tenerlo così com'è o-o

no, prova a mangiare tanti grassi idrogenati sotto forma di merendine ... magari provocano anche mutazioni genetiche... :smile:

Volatino
17-03-2006, 21:09:52
Se acquisto un prodotto "Biologico" questo ha un marchio certificato che garantisce la qualità del prodotto,

faccio solo notare che non solo il prodotto "biologico" ha un controllo di qualità sulle materie prime (per fortuna) e la parola "biologico" non deve offuscare altre realtà molto più affermate in termini di quote di mercato che tendono comunque a offrire un prodotto sano, di qualità, senza residui etc etc etc (es nell'ortofrutta credo che il biologico non arrivi al 2% del mercato)
...poi ognuno faccia quel che vuole...non ci facciamo infinocchiare però da pseudo teorie scientifiche che spesso grondano di demagogia pura... :x

...mi sento un pò suocera stasera....sarenno le previsioni del tempo per domani???? :-(

Volatino
17-03-2006, 21:18:51
Controllate che non siano fatte con i grassi vegetali idrogenati (margarina per intederci), sono tossici
e scoprirete cosa ci fanno mangiare :bleah:

scusate, senza polemica e saccenteria alcuna, io ho cercato un pò su google, ma non ho trovato affermazioni che fanno riferimento a lavori scientifici, forse per la fretta. Visto che nel web bisogna stare un pò attenti alle teorie che girano in siti pseudo-depositari della verità, sarei felice se qualcuno mi illuminasse con una citazione seria di un lavoro ove si afferma stà storia della tossicità...

bolivar
18-03-2006, 00:18:29
scusate, senza polemica e saccenteria alcuna, io ho cercato un pò su google, ma non ho trovato affermazioni che fanno riferimento a lavori scientifici, forse per la fretta. Visto che nel web bisogna stare un pò attenti alle teorie che girano in siti pseudo-depositari della verità, sarei felice se qualcuno mi illuminasse con una citazione seria di un lavoro ove si afferma stà storia della tossicità...

In fondo a quest'articolo di Albanesi c'è tutta la bibliografia...

http://www.albanesi.it/Alimentazione/transfattyacid.htm

Fammi sapere la tua opinione in merito o-o

fabrizio
18-03-2006, 11:48:06

Ricetta:
Fiocchi d'avena+proteine in polvere+mandorle+nocciole, il tutto tritato finimente
aggiungere
- Succo d'agave
- albumi d'uovo

o-o o-o o-o

questa ricetta mi sembra ottima, potresti darmi le dosi?

Volatino
18-03-2006, 12:33:52
Fammi sapere la tua opinione in merito o-o

grazie per le info bolivar, il sito mi è piaciuto moltissimo, lo ho trovato serio e preciso, con la bibliografia soprattutto, ma senza fare uno uso distorto della stessa. siamo molto in sintonia su altri argomenti, vedi rotenone (insetticida "biologico", tsè) e ogm per dirne alcuni.

In bocca al lupo per domani, ci sarai? (io no :-( )

foctan
18-03-2006, 15:39:07

Ricetta:
aggiungere
- Succo d'agave
- albumi d'uovo

o-o o-o o-o

questa ricetta mi sembra ottima, potresti darmi le dosi?
eh, magari, anche a me farebbe sapere conoscerla...

Pivens
18-03-2006, 16:18:57
eh, magari, anche a me farebbe sapere conoscerla...
Mi associo; vogliamo le dosi!! :))):
CiaoCiao!!

fabulous
18-03-2006, 19:04:07
OK, io preparo solo gli ingredienti poi fa tutto mia moglie.

Ecco le dosi:

100g fiocchi d'avena
100g misti di mandorle, nocciole e pinoli
4 cucchiai da cucina di succo d'Agave (al limite usate il fruttosio)
2 albumi d'uovo
2 misurini di proteine in polvere alla vaniglia (al limite usate altri 2 albumi d'uovo)

Mettere fiocchi d'avena e frutta secca in un robot da cucina e tritare finemente, aggiungiure poi il resto, se non è abbastanza "colloso" aggiungere anche un filo di latte (io uso quello di soia). A volte io ci metto anche un po' di cacao amaro per dare il gusto cioccolato e uso le proteine in polvere al cioccolato.

Dopodichè si prende l'impasto e si dispongono i biscotti su una teglia con sopra carta da forno.

Infornare a 180 gradi e togliere appena prima di sentire il caratteristico odore di biscotto bruciato :))): :))): :))):

foctan
19-03-2006, 13:32:37
mooolto gentile! solo un consiglio: uso far colazione con i cereali fibre + nestlè... come vanno? potrei usarli al posto dei fiocchi di avena? o-o

fabulous
20-03-2006, 10:13:16
mooolto gentile! solo un consiglio: uso far colazione con i cereali fibre + nestlè... come vanno? potrei usarli al posto dei fiocchi di avena? o-o

Indendi questi:
http://www.nestle.it/brand/CerealiNestle/prodotti/CEREALIFIBRE1.htm ?

Visti alcuni ingredienti, molto meglio i fiocchi d'avena. Se vuoi qualcosa di simile, potresti provare i Weetabix. Se proprio non sai rinunciarci, usali pure, se non altro c'è un bel po di fibra. o-o

Xander
20-03-2006, 10:58:51
..... la parola "biologico" non deve offuscare altre realtà molto più affermate in termini di quote di mercato che tendono comunque a offrire un prodotto sano, di qualità, senza residui etc etc etc (es nell'ortofrutta credo che il biologico non arrivi al 2% del mercato)
...poi ognuno faccia quel che vuole...non ci facciamo infinocchiare però da pseudo teorie scientifiche che spesso grondano di demagogia pura... :x ........

L'Agricoltura Biologica NON E' UNA PSUEDO TEORIA SCIENTIFICA , per favore evitiamo la disinformazione :twisted: i prodotti chimici utilizzati in agricoltura sono VELENI ALTAMENTE TOSSICI creati per distruggere fodi vita a noi non gradite in natura ( ma anche io sono una frome di vita e le mie cellule funzionano come ogni altra cellula animale) quindi la quantità di residui di tali sostanze che IO PERSONALMENTE, se posso scegliere, sono disposto a tollerare per gli alimenti che mangio è TENDENTE ALLO ZERO, tieni sempre presente che dietro alla produzione e al commercio di fitofarmaci ci sono interessi miliardari (guarda i nomi di chi le produce e i loro fatturati) ma se te ti fidi di loro fai pure, ci mancherebbe, ho detto che io non mi fido più e ho detto perchè.

Io stò ancora aspettando che le "realtà molto più affermate in termini di quote di mercato" che offrono "un prodotto sano, di qualità, senza residui etc. etc." mi dicano dove hanno impiegato le tonnellate di uova marce trattate con il cloro per togliere il puzzo e le larve ( l'ovoprodotto dei sequestri di prima di natale 2005) voglio nome e cognome , lotti e date di produzione e luoghi di distribuzione dei prodotti da loro ottenuti usando quelle materie prime così "controllate" e "garantite", così come voglio sapere se un prodotto è OGM o no, per POTER SCEGLIERE visto che, come diceva Totò, " IO PAGO" :))):

Tapinaz
20-03-2006, 11:10:46
Infornare a 180 gradi e togliere appena prima di sentire il caratteristico odore di biscotto bruciato :))): :))): :))):

Ti iscrivo a ''Questo l'ho fatto io''
del Gambero Rosso Channel.
Queste dolcezze si possono ordinare? :-) o-o

bolivar
20-03-2006, 17:13:09
L'Agricoltura Biologica NON E' UNA PSUEDO TEORIA SCIENTIFICA , per favore evitiamo la disinformazione :twisted: i prodotti chimici utilizzati in agricoltura sono VELENI ALTAMENTE TOSSICI creati per distruggere fodi vita a noi non gradite in natura ( ma anche io sono una frome di vita e le mie cellule funzionano come ogni altra cellula animale) quindi la quantità di residui di tali sostanze che IO PERSONALMENTE, se posso scegliere, sono disposto a tollerare per gli alimenti che mangio è TENDENTE ALLO ZERO, tieni sempre presente che dietro alla produzione e al commercio di fitofarmaci ci sono interessi miliardari (guarda i nomi di chi le produce e i loro fatturati) ma se te ti fidi di loro fai pure, ci mancherebbe, ho detto che io non mi fido più e ho detto perchè.

Io stò ancora aspettando che le "realtà molto più affermate in termini di quote di mercato" che offrono "un prodotto sano, di qualità, senza residui etc. etc." mi dicano dove hanno impiegato le tonnellate di uova marce trattate con il cloro per togliere il puzzo e le larve ( l'ovoprodotto dei sequestri di prima di natale 2005) voglio nome e cognome , lotti e date di produzione e luoghi di distribuzione dei prodotti da loro ottenuti usando quelle materie prime così "controllate" e "garantite", così come voglio sapere se un prodotto è OGM o no, per POTER SCEGLIERE visto che, come diceva Totò, " IO PAGO" :))):

Fà una ricerca sul "Rotenone" insetticida biologico (estratto dalle radici di alcune leguminose tropicali) molto tossico, e capisci quello che voleva dire Volatino,
che comunque non ha bisogno di avvocati d'ufficio :-)
e che è un tecnico della materia di cui stiamo trattando...

Volatino
20-03-2006, 22:20:33
L'Agricoltura Biologica NON E' UNA PSUEDO TEORIA SCIENTIFICA , per favore evitiamo la disinformazione

va bene, scusa, ammetto che ci sono dei ricercatori che ci lavorano. Io non sono (senza fare tanti giri di parole) molto a favore della stessa.

:twisted: i prodotti chimici utilizzati in agricoltura sono VELENI ALTAMENTE TOSSICI creati per distruggere fodi vita a noi non gradite in natura ( ma anche io sono una frome di vita e le mie cellule funzionano come ogni altra cellula animale)

urca, che cacchiata, scusa ma i prodotti chimici utilizzati in agricoltura, specie quella integrata, sono molto selettivi. Alcuni altri (pochini a dire il vero) non lo sono, è vero, e ammazzano pure i cristiani, ma come ti ammazzerebbe una scatola di supposte di tachipirina se non hai la febbre, insomma le cose bisogna saperle usare. Ti ripeto, esistono prodotti chimici iper selettivi (ammazzano l'insetto cattivo e non quello buono, per farti capire), gli insetticidi "biologici" non sono certo tra questi. Come la mettiamo per gli insetti utili allora???

quindi la quantità di residui di tali sostanze che IO PERSONALMENTE, se posso scegliere, sono disposto a tollerare per gli alimenti che mangio è TENDENTE ALLO ZERO,

e perchè io no???? non immagini quanto sia un fanatico del residuo zero nell'ortofrutta, dell'attenzione ai prodotti chimici nei laboratori (e ti assicuro che uso molte porcate) e così via. Il rispetto dell'ambiente e di chi mangia è una mia priorità assoluta: purtroppo pare che se sei un sostenitore di certe cose, sei automaticamente un bastardo che somministrerebbe frutta appena trattata a suo figlio, tanto non fa male.

tieni sempre presente che dietro alla produzione e al commercio di fitofarmaci ci sono interessi miliardari (guarda i nomi di chi le produce e i loro fatturati) ma se te ti fidi di loro fai pure, ci mancherebbe, ho detto che io non mi fido più e ho detto perchè.

va beh gli interessi miliardari etc etc, certo mi fido più di una produzione a larga scala che del contadino sottocasa (se non lo conosco di persona) che mi "pompa" le cime di rapa col nitrato e me le vende un giorno dopo.

Io stò ancora aspettando che le "realtà molto più affermate in termini di quote di mercato" che offrono "un prodotto sano, di qualità, senza residui etc. etc."

le statistiche sui residui dei prodotti orticoli italiani (produzione integrata e non) sono sorprendenti, pochissima roba "fuori" e la quasi totalità con residui ben inferiori alle norme di legge, molti pari a zero (e va beh se vogliamo dire che sono manipolate....)

mi dicano dove hanno impiegato le tonnellate di uova marce trattate con il cloro per togliere il puzzo e le larve ( l'ovoprodotto dei sequestri di prima di natale 2005) voglio nome e cognome , lotti e date di produzione e luoghi di distribuzione dei prodotti da loro ottenuti usando quelle materie prime così "controllate" e "garantite",

eh va beh questo è gravissimo, è ovvio che sono d'accordo, ma che c'entra col discorso sopra?

così come voglio sapere se un prodotto è OGM o no, per POTER SCEGLIERE

sono d'accordo, vale lo stesso per i cibi biologici (che infatti generalmente sono riconoscibili)

La cosa che mi dà fastidio è la chiusura, il doversi schierare per forza, e allora te la dico io l'eresia, a mio parere il prodotto biologico perfetto....sarebbe un OGM, eheheheh, perchè no? (ma dico sul serio...) :-)

chiedo scusa per lunghezza e pallosità degli argomenti trattati :oops: :oops: :oops:

@bolivar: allora come è andata la gf del conero? ce la racconti sul topic apposito? o-o

Emanuele
20-03-2006, 22:39:40
colazione o pranzo adeguato.
Poi porto con me i pavesini con in mezzo miele e/o marmellata.
Fichi secchi e altra frutta da consumare strada facendo. Un pò di cioccolato se ho carenze affettive :-)
Ottimi i panini al latte con il miele o il formaggio magro nel caso di giro lungo.

Volatino
21-03-2006, 00:11:45
io mangio tutto, mi piace molto la crostata con marmellata, un classico, a mò di sandwich per non sporcarsi, biscotti ripeni di marmellata, biscotti danone vitasnella che sembrano una barretta (gli ultimi provati)
Ciao :-)

Xander
22-03-2006, 07:42:20
@ Volatino: Scusa se ti sono sembrato "aggressivo" o "fanatico" ma a volte si sentono delle kakkiate per nulla disinteressate... ma non è ovviamente il tuo caso, anzi devo dire che concordo per la maggior parte con quello che dici, compreso il fatto che il prodotto vegetale biologico "perfetto" sarebbe un OGM, il fatto è che sono contrario alla sperimentazione su animali, e l'uiomo è un animale... non so se mi capisci :cool:

Volatino
22-03-2006, 08:27:16
il fatto è che sono contrario alla sperimentazione su animali, e l'uiomo è un animale... non so se mi capisci :cool:

o-o o-o o-o

Xander
22-03-2006, 13:28:34
Visto il tempo ( pioggia continua e intensa) oggi pomeriggio voglio provare a fare una versione modificata delle barrette di Fabulos, con gli albumi al posto delle proteine in polvere e i Muesli al posto dei fiocchi d'avena + frutta secca ( il muesli che uso è fatto per lo più di fiocchi d'avena + frutta secca) poi vi faccio sapere com'è andata... :smile:

fabulous
22-03-2006, 14:23:05
Visto il tempo ( pioggia continua e intensa) oggi pomeriggio voglio provare a fare una versione modificata delle barrette di Fabulos, con gli albumi al posto delle proteine in polvere e i Muesli al posto dei fiocchi d'avena + frutta secca ( il muesli che uso è fatto per lo più di fiocchi d'avena + frutta secca) poi vi faccio sapere com'è andata... :smile:

...corro subito a cercarmi un buon avvocato... :))): :))): :))):

Bukowski
01-04-2006, 18:32:02
In casa ho un pacco di barrette "Pesoforma" (cioccolato), quelle sostitutive dei pasti, che mia mamma aveva comprato ma poi non ha mangiato. Secondo voi possono essere delle valide fonti energetiche durante le uscite o in gara? Dichiarano parecchie proteine, un sacco di vitamine ecc., però non so se ci siano anche elementi "controindicati" :?