Visualizza versione completa : Vi e'mai capitato
tillo
19-01-2006, 08:48:47
Ho notato una cosa,pur cambiando marca di bici,ogni volta che tolgo e rimetto la ruota anteriore(qualche volta anche la posteriore) devo regolare i pattini del freno DA,in quanto non sono sempre allineati,da cosa potrebbe essere causato questo "problema"?
Tapinaz
19-01-2006, 09:09:48
Quando passo dalla Mavic SL alla Durace 7800 Shimano, o le Fulcrum 1 o le Hyperon devo sempre far regolare dal mecca la distanza dei pattini.
Ad esempio con le Shimano il normale posizionamento dei pattini blocca le ruote.
In alternativa, ci si affida alle levette distanziali dei pattini.
Evidentemente ogni ruota è più o meno larga delle altre anche se solo in termini di millimetri.
Se tutto dipende dalla stessa ruota guarda bene la regolazione del bloccaggio.
tillo
19-01-2006, 11:25:05
Quando passo dalla Mavic SL alla Durace 7800 Shimano, o le Fulcrum 1 o le Hyperon devo sempre far regolare dal mecca la distanza dei pattini.
Ad esempio con le Shimano il normale posizionamento dei pattini blocca le ruote.
Evidentemente ogni ruota è più o meno larga delle altre anche se solo in termini di millimetri.
Io mi riferisco al fatto che ho solo le Mavic sl e tutte le volte che smonto le ruote per mettere la bici in macchina,in particolare,la ruota anteriore devo semrpe regolare con la brugolina la centratura dei freni... :-(
cerrotorre
19-01-2006, 11:28:36
... devo sempre far regolare dal mecca la distanza dei pattini.
...
per questo la porti dal meccanico? non ci credo. :shock:
folinhouse
19-01-2006, 11:43:15
Io mi riferisco al fatto che ho solo le Mavic sl e tutte le volte che smonto le ruote per mettere la bici in macchina,in particolare,la ruota anteriore devo semrpe regolare con la brugolina la centratura dei freni... :-(
Con quale brugolina, scusa? Quella del carico della molla per caso?
Controlla prima che il corpo freno sia ben fissato a telaio e forcella.
Eventualmente, quando rimetti le ruote, puoi centrarli...Centrandoli, appunto, con le mani; un po' si muovono sempre (i corpi freno).
Altro discorso è regolare la distanza dei pattini utilizzando ruote diverse.
Si dovrebbe essere in grado, comunque, di coprire tutto il range usando solo il registro.
Secondo me il cavetto è poco tirato se ogni volta si deve mollare tutto e regolare di nuovo; impensabile comunque ricorrere al meccanico ogni volta.
Nel senso che se ogni volta che desidero utilizzare un paio di ruote diverse devo dipendere dal meccanico...Beh, con un po' di pazienza (non serve nient'altro) mi ci metto da solo.
Soccio
19-01-2006, 11:46:40
Succede anche a me ma se centro bene la ruota e stringocon la ruota perfettamente in centro problema risolto!!! :-)
mateus
19-01-2006, 12:03:20
se passo dalle ksyrium alle 550 shimano devo allargare i pattini e centrarli, ma penso che sia normale. Ho posizionato il corpo freno e il cavo in modo da non allentare troppo qaundo passo alle shimano, ci sono diventato un pò matto ma adesso ho trovato un buon compromesso.
Quando tolgo e metto le ksyrium la centratura torna sempre, stessa cosa non potevo dire delle precedenti shimano 540 dove all'inizio centravo sempre i pattini poi ho capito che era l'asse del mozzo rispetto al cerchio (è la campanatua ? bo! :? ) allora feci un segno con un pennarello indelebile e quel lato lo facevo corrispondere sempre al basso, problema risolto. Fai lo stesso, quando hai ben centrato il tutto fai un pallino con il pennarello sull'asse dove infili il bloccaggio (magari fallo sotto che non si vede).
Aqualung
19-01-2006, 12:23:22
Il freno DA non ha la vite per regolare la tensione della molla, ma solo la vitina a brugola che appunto serve per la centartura fine del freno.
Il fatto che ad ogni cambio di ruota si deve procedere ad una nuova centratura del freno dipende, a mio parere, dalla campanatura della ruota ed anche dalla larghezza del cerchio.
folinhouse
19-01-2006, 12:40:28
Il freno DA non ha la vite per regolare la tensione della molla, ma solo la vitina a brugola che appunto serve per la centartura fine del freno.
Non lo sapevo, chiedo perdono.
Tapinaz
19-01-2006, 14:07:31
... devo sempre far regolare dal mecca la distanza dei pattini.
...
per questo la porti dal meccanico? non ci credo. :shock:
Il mio caro amico e grande mecca Maurizio Tempera, ce l'ho proprio di fronte all'ufficio (per mia fortuna e sua sfortuna) e un lunedì sì, un lunedì no, devo fare eseguire la visitina medica alla bambina, che "ha un pò di tosse", "ha preso freddo", "ha preso l'acqua", "ha preso troppo caldo", "ha sudato", "è un pò pallida", "ha una fc troppo bassa", "è un pò nervosa con il suo padrone", "non sopporta la mogliettina".....
:°°( Insomma, deve essere curata :eek: , nelle mie mani rischia grosso, faccio dei danni anche se gli pulisco solo il sederino. :))):
TheAndrez
19-01-2006, 14:18:22
A me capita perchè le Zonda sono un po' più strette delle Ambrosio/Record che alterno per allenamento. Sui freni Campy c'è la classica brugolina per la regolazione orbitale, sul lato SX del freno. Anche shimano dovrebbe averla, e non serve certo un meccanico...basta 1 min per imparare e regolare.
tillo
19-01-2006, 15:32:09
Il fatto che ad ogni cambio di ruota si deve procedere ad una nuova centratura del freno dipende, a mio parere, dalla campanatura della ruota ed anche dalla larghezza del cerchio.
il problema e' che le ruote sono sempre le stesse.........il mecca dice che il problema potrebbe essere l'asse delle Mavic non perfetto....visto che il problema c'era anche con la bici che non ho piu'....ma le ruote sono le stesse....... :shock:
mateus
19-01-2006, 16:05:57
il problema e' che le ruote sono sempre le stesse.........il mecca dice che il problema potrebbe essere l'asse delle Mavic non perfetto....visto che il problema c'era anche con la bici che non ho piu'....ma le ruote sono le stesse....... secondo me ha ragione !
Aqualung
19-01-2006, 16:15:57
il problema e' che le ruote sono sempre le stesse.........il mecca dice che il problema potrebbe essere l'asse delle Mavic non perfetto....visto che il problema c'era anche con la bici che non ho piu'....ma le ruote sono le stesse....... :shock:
Potrebbe essere il perno del mozzo leggermente storto.
Anch'io l'ho pensato perchè a me capita di dover regolare leggermente il freno ogniqualvolta cambio le ruote e la regolazione dipende anche dal modo in cui si il perno viene inserito. Cioè, a volte la ruota è centrata, a volte tende un po' a dx, a volte un po' meno.
Insomma, il perno ant. (in materiale sempre più leggero) a forza di sopportare parte del peso del ciclista a lungo andare potrebbe non essere più perfettamente dritto.
Comunque l'operazione di centratura agendo sulla vitina a brugola non richiede mai più di qualche secondo.
tillo
19-01-2006, 16:53:05
Potrebbe essere il perno del mozzo leggermente storto.
Anch'io l'ho pensato perchè a me capita di dover regolare leggermente il freno ogniqualvolta cambio le ruote e la regolazione dipende anche dal modo in cui si il perno viene inserito. Cioè, a volte la ruota è centrata, a volte tende un po' a dx, a volte un po' meno.
Insomma, il perno ant. (in materiale sempre più leggero) a forza di sopportare parte del peso del ciclista a lungo andare potrebbe non essere più perfettamente dritto.
Comunque l'operazione di centratura agendo sulla vitina a brugola non richiede mai più di qualche secondo.
hai ragione,l'operazione non e' lunga,ma e' fastidiosa farlo tutte le volte,provero' a centrare le ruote e segnarle con un pennarello indelebile....
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.