PDA

Visualizza versione completa : regolazione cambio

spartaco
14-12-2005, 19:54:39
ultimamente sento la catena cigolare mi cigola tutto in questo periodo :?
finora o regolato solo il pignone più piccolo tramite la vite ma su altri pignoni non ci ho mai messo le mani mi domandavo se devo agire sempre sulle viti

Aqualung
14-12-2005, 21:18:12
Per regolare il cambio:
1. regolare il fine corsa agendo sulle due vitine a croce.
2. regolare la sincronizzazione del comando cambio agendo sul registro che si trova dove si ferma la guaina del filo sul cambio stesso. Devi far salire la catena sul quarto pignone patendo dal più piccolo, quindi tramite il registro devi far in modo che le due rotelline del cambio siano in linea con il pignone stesso. Fatto questo dovrebbe già essere a posto altrimenti devi fare dei piccoli aggiustamenti inserendo la catena di volta in volta sui vari pignoni.
Spero di essere stato chiaro. o-o

Gamba_tri
14-12-2005, 21:45:01
sul quarto per 10v. Per 9 o inferiori sul terzo. Comunque i cigolii sono dovuti a scarsa lubrificazione, non ad una cattiva regolazione del cambio.

spartaco
14-12-2005, 23:26:46
sul quarto per 10v. Per 9 o inferiori sul terzo. Comunque i cigolii sono dovuti a scarsa lubrificazione, non ad una cattiva regolazione del cambio.
l'ho pensato anchio ma lo fa anche dopo averlo lubrificato

spartaco
14-12-2005, 23:31:53
Fatto questo dovrebbe già essere a posto altrimenti devi fare dei piccoli aggiustamenti inserendo la catena di volta in volta sui vari pignoni.

e come li faccio questi aggiustamenti? mi sa che è questo che devo fare perchè grosso modo il cambio va bene ma credo che la catena non sia perfettamente allineata su un paio di pignoni

Thomos
15-12-2005, 00:01:18
l'ho pensato anchio ma lo fa anche dopo averlo lubrificato

Sicuro allora sia la catena e non magari un mozzo da aprire e lubrificare?
Un cambio mal regolato fa il classico tratratratra, pè incerto nella cambiata o cambia da solo sotto sforzo.. NON CIGOLA!!!!!!! I cuscinetti o cmq gli snodi poco lubrificati cigolano, se la catena l'hai oliata io controllerei i cuscinetti del mozzo posteriore..

spartaco
15-12-2005, 00:58:59
penso che sia il classico tratra ma leggero

Chopper
15-12-2005, 14:08:53

Se è quello, prova a smanettare sulla vite di registro.

spartaco
15-12-2005, 18:34:53

quella a stella sul cambio? o quella sul cavo?

Chopper
15-12-2005, 18:43:53

quella a stella sul cambio? o quella sul cavo?

prima quella sul cavo vicino allo sterzo.

spartaco
15-12-2005, 19:31:24
dici quello sotto al manubrio
debbo regolare la vite die cavi che passono lungo il telaio?

spartaco
15-12-2005, 22:46:18
help me :pc:

spartaco
16-12-2005, 13:48:34
a quanto pare non sono lunico a non saperlo regolare

Chopper
16-12-2005, 16:04:16
dici quello sotto al manubrio
debbo regolare la vite die cavi che passono lungo il telaio?

quello sull'obliquo, vicino alla zona sterzo, quando finisce la guaina e comincia il filo scoperto che va verso il MC,
se segui il cavo del cambio che esce dal comando, il primo registro che trovi è quello!