PDA

Visualizza versione completa : Rulli: quanto deve spingere il rullo sulla ruota?

velociraptor
15-11-2005, 16:29:29
Ho preso i rulli e non so quanto devo stringere per far sì che il rullo "prema" sulla ruota.... a occhio? oppure devo darci finchè ci riesco?

Grazie e ciao

sepica
15-11-2005, 16:43:25
QB :) nn tantissimo altrimenti ti giochi il copertone

mateus
15-11-2005, 16:46:22
:-( non ho capito !
ma la spinta non viene data dalla molla ?! che tipo di rulli hai ?

velociraptor
15-11-2005, 16:59:19
ho dei GIST.
Ma il meccanismo è sempre lo stesso immagino: il rullino viene spinto contro il copertone da una vite che naturalmente è controllata da una molla in modo che la spinta non sia diretta ma passi attraverso un minimo di ammortizzazione.

ieri ho provato un pò a pedalare sui sti affari e noto che la pedalata non è rotonda ma vado come a "scattini" e mi sono convinto che dipenda dall'aderenza del copertone/rullino anche se vorrei evitare di esagerare in questa aderenza.

cerrotorre
15-11-2005, 17:01:45
con i Crono dell'Elite é diverso.

velociraptor
15-11-2005, 17:09:35
ok, facciamo allora che faccio la domanda a quelli che hanno tacx o altre marche in cui la cosa funziona come descritto da me.... grazie

gian luca
19-11-2005, 22:25:35
ok, facciamo allora che faccio la domanda a quelli che hanno tacx o altre marche in cui la cosa funziona come descritto da me.... grazie

Io ho il tacx. All'inizio lo stringevo poco ma in modo sufficiente che la ruota non slittasse, poi in questo modo mi sono accorto che la potenza indicata dal software era superiore a quella reale stimata, pertanto ho deciso di stringerlo molto di più (sempre ad occhio).
Comunque non ho incontrato una eccessiva usura del copertone. Se i tuoi rulli non indicano la potenza allora stringi di una quantità sufficente a non far slittare la ruota.

lake1961
20-11-2005, 09:31:12
Verifica anche che la pressione della gomma sia adeguata (deve essere ben pompata). L'aderenza potrebbe anche essere influenzata dalla mescola del copertone: quelle contenenti silicio, tipo Michelin Pro Race, tendono a slittare sul rullo, specialmente se il rullo è fatto di metallo. Se vuoi una pedalata rotonda è meglio mettere poca resistenza sul rullo e rapporti piuttosto lunghi sulla bici.

velociraptor
21-11-2005, 14:52:38
Verifica anche che la pressione della gomma sia adeguata (deve essere ben pompata). L'aderenza potrebbe anche essere influenzata dalla mescola del copertone: quelle contenenti silicio, tipo Michelin Pro Race, tendono a slittare sul rullo, specialmente se il rullo è fatto di metallo. Se vuoi una pedalata rotonda è meglio mettere poca resistenza sul rullo e rapporti piuttosto lunghi sulla bici.

Pensa che mi avevano consigliato il contrario.... cioè di sgonfiare la ruota (tenerla sulle 5 max 6 atm) per far aderire meglio il copertone. Cosa che peraltro mi sembrava avesse una sua logica

Dr. G_E_L_O
22-11-2005, 07:50:27

Pensa che mi avevano consigliato il contrario.... cioè di sgonfiare la ruota (tenerla sulle 5 max 6 atm) per far aderire meglio il copertone. Cosa che peraltro mi sembrava avesse una sua logica

sulle istruzioni degli elite c'è scritto che una bassa pressione dei pneumatici puo' favorire l'usura di copertone e rullino

ciao
o-o