PDA

Visualizza versione completa : CARBONIO MADE IN ITALY

Magoo
14-11-2005, 10:36:05
Un interessante articolo di Ciclismo sul carbonio made in italy con foto http://www.ciclismonline.it/edisport/ciclismo/Notizie.nsf/AllDocID/I9E7159F8964ECF12C12570B6003F8324?OpenDocument
... in questo caso sono telai ORIA. o-o

sepica
14-11-2005, 10:46:08
l'articolo e' interessantissimo e si capiscono molte cose sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista dei costi e dal punto di vista commerciale, pero' diciamo e' un discorso un po di parte

fuorisoglia
14-11-2005, 11:06:10
Interessante. Non l'avevo letto.
Come volevasi dimostrare?

Magoo
14-11-2005, 11:07:37
l'articolo e' interessantissimo e si capiscono molte cose sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista dei costi e dal punto di vista commerciale, pero' diciamo e' un discorso un po di parte

Si magari è di parte nella prefazione riguardo alla concorrenza asiatica ecc. Ma se un'azienda decide di rimanere in italia a produrre suvvia permettiamogli di essere un po campanilista :-) ... ma dal punto di vista tecnico specifica molto bene le fasi di lavorazione a partire dalla materia prima fino al prodotto finito ... l'articolo su ciclismo (giornale) è ancora piu dettagliato di foto, veramente ben fatto! il telaio in questione è un OLMO ZEFIRO prodotto appunto da ORIA.

sepica
14-11-2005, 11:12:13
x fuorisoglia: cosa ha dimostrato che un im prenditore a remato verso il suo mulino (leggitimamente) e volevo vedere se parlava male del suo prodotto

x magoo nulla da ridire e' giustissimo che lui parli benedel suo prodotto siamo noi che dobbiamo leggere la giusta chiave del discorso

Magoo
14-11-2005, 11:16:36
Volevo precisare che ho postato solo per segnalare un interessante articolo su come si fa un telaio in carbonio. non vorrei si ricominciasse sulla diatriba made in it vs. made in tw.

o-o

otello
14-11-2005, 11:37:14
Oria fa i telai anche per olmo giusto? Come qualità come sono? non li conosco per niente ed ho per le mani una bdc fatta da questo telaista (oria)

...
14-11-2005, 12:51:51
oria fa i telai anche per fimas e molte altre marche tra cui magnum della mia zona... e sono degli ottimi telai, soprattutto per il rapporto prezzo qualità...

Ultimamente un telaista della mia zona ha comprato delle tubazioni in carbonio columbus, se le è fatte fasciare e assemblare e sono venuti fuori degli orrimi telai, rigidi, su misura, e resistenti. Per completessa sono anche leggeri, un telaio in misura 52-53 pesa meno di 1 kg...

guzz
16-11-2005, 11:34:32
Ciao io ho appena acquistato un telaio dalla Oria dal mio rivenditore il telaio è un GX2 monoscocca, che è lo stesso telaio della gamma Zeffira della Olmo.

Lo pagato con forcella in carbonio 1.700.00 euro.

Parlando con il mio rivenditore mi ha spiegato un pò il problema di trattare marchi esteri o comunque telai creati all'estero.
Il problema principale per loro è di non avere un contatto diretto,
telai che per difetto mandati di ritorno in garanzia spediti nelle case di produzione estere con tempi mai definiti.

Lui è da 2 anni che ha scelto questa azienda la Oria se ci sono problemi parte e porta a Venezia il telaio e quindi ha un contatto diretto e addirittura ho sentito che gli hanno aggiustato telai di loro produzione anche fuori garanzia.

Darius
16-11-2005, 12:28:59
Parlando con il mio rivenditore mi ha spiegato un pò il problema di trattare marchi esteri o comunque telai creati all'estero.
Il problema principale per loro è di non avere un contatto diretto,
telai che per difetto mandati di ritorno in garanzia spediti nelle case di produzione estere con tempi mai definiti.

Tutto vero, ma non solo per i telai ma qualsiasi oggetto comperi dall'estero.

Tra il negoziante e la casa ci sono, come minimo l'importatore, il distributore.
:-(
Per merce nostrana te la cavi al massimo col rappresentante :-)

daveferrero
16-11-2005, 13:51:00
Che voi sappiate:

Dedacciai,Columbus,Oria....vendono solo tubazioni oppure vendono anche telai assemblati?

Se avete presente l'allegato a BS e CT sul salone di Milano, ogni anno le aziende mettono in mostra telai non marchiati o al massimo con il proprio logo sul piantone...

...
16-11-2005, 13:53:07
Che voi sappiate:

Dedacciai,Columbus,Oria....vendono solo tubazioni oppure vendono anche telai assemblati?

Se avete presente l'allegato a BS e CT sul salone di Milano, ogni anno le aziende mettono in mostra telai non marchiati o al massimo con il proprio logo sul piantone...

la oria so per certo che assemba i telai nel senso che incolla le varie tubazioni ma per la columbus non è così, loro fornsicono solo le tubazioni, stesso discorso dovrebbe essere per dedacciai ma non ne sono certo...

daveferrero
16-11-2005, 13:59:03
Prima o poi chiamo e m'informo...perchè sinceramente io me lo comprerei un telaio non firmato ma comunque di qualità.

Se guardiamo bene i nuovi telai in alluminio Deda 7.9 si nota che praticamente cambiano solo i forcellini da una marca all'altra...certo magari cambiano anche le geometrie...

...
16-11-2005, 14:04:21
Prima o poi chiamo e m'informo...perchè sinceramente io me lo comprerei un telaio non firmato ma comunque di qualità.

Se guardiamo bene i nuovi telai in alluminio Deda 7.9 si nota che praticamente cambiano solo i forcellini da una marca all'altra...certo magari cambiano anche le geometrie...

ma la oria non fornisce i privati ma solo le varie aziende, già ci ho provato!

Devi comunque rivolgerti ad un telaista della tua zona che ti permetterà di verniciarlo come vuoi...

daveferrero
16-11-2005, 14:06:38
Sembrava troppo facile....

...
16-11-2005, 14:09:51

inutile dirti che la oria stessa fa anche distinzioni tra i vari telaisti. E' ovvio che un marchio come olmo che si fa produrre molti telai all'anno abbia la precedenza su marchi che ne fanno di meno...

guzz
16-11-2005, 14:58:08

Io ho il catalogo della oria che vende i propri telai con il nome gx2
fanno sia telai monoscocca che assemblati , ma ho comprato il telaio da un rivenditore ma ti posso assicurare che risparmi circa 300.00 400.00 euro che è lo stesso telaio della olmo

chisio80
16-11-2005, 16:12:25
Bisogna anche dire che molti costruttori, noti, si appoggiano ad aziende che producono i telai in taiwan (non e' il caso di Olmo che si affida a Oria).
Io che ho una Bianchi, so che si appoggia all'advanced per i telai in carbonio.
Penso che l'advansed prodca in taiwan i telai.
stessa cosa dicasi per De Rosa che si appogiia a Mizuno,.
Per la Bianchi so che il progetto viene sviluppato a Treviglio.
Voi cosa ne sapete a riguardo

...
16-11-2005, 19:15:13
Bisogna anche dire che molti costruttori, noti, si appoggiano ad aziende che producono i telai in taiwan (non e' il caso di Olmo che si affida a Oria).

le solite cose, telaio ideato e progettato in italia e costruzione in taiwan... così è per tutte le case che producono lì...

Magoo
22-11-2005, 08:30:18
Qui si parla di CARBONIO FASCIATO (http://www.ciclismonline.it/edisport/ciclismo/notizie.nsf/SommarioPub/1CF23C3A3DCA00DDC12570BA0051B55F?OpenDocument) e questa volta MADE IN ITALY al 100% ... è CARRERA a BS ... alcune foto interessanti per chi ha curiosità riguardo al fasciato o-o

guzz
22-11-2005, 16:24:44
Qui si parla di CARBONIO FASCIATO (http://www.ciclismonline.it/edisport/ciclismo/notizie.nsf/SommarioPub/1CF23C3A3DCA00DDC12570BA0051B55F?OpenDocument) e questa volta MADE IN ITALY al 100% ... è CARRERA a BS ... alcune foto interessanti per chi ha curiosità riguardo al fasciato o-o

io ho qualche dubbio su teali fasciati io preferisco i monoscocca poi sono scelte di pensiero

paolino_ve
22-11-2005, 18:29:30
A me piaciono le congiunzioni.

Thomos
22-11-2005, 19:32:41
Articolo simpatico.. ma sono completamente in disaccordo con questo..

L’ottima finitura, visibile anche a occhio nudo, distingue un telaio lavorato bene da uno lavorato male.

In quanto poco prima scritto:

Successivamente la struttura viene carteggiata con abrasivi in grado di eliminare le resine in eccesso. L’ultima pelle viene posizionata per ottenere un buon effetto estetico e aumentare leggermente le caratteristiche
meccaniche.

Cio significa che se sotto ci metton dei tubi di plastica tu te ne accorgi solo su strada se quei tubi anno proprietà scadenti, altrienti solo se seghi in due il telaio.. lo strato che noi vediamo è solo una finitura (come la verniciatura) non rappresentativa nè del tipo di fibra utilizzata, nè del suo orientamento! e nemmeno della lavorazione.. sfido a distinguere un buon fasciato da un monoscocca.. se non te lo dicono a guardarli la differenza non la vedi!

powermeter
22-11-2005, 21:02:54

le solite cose, telaio ideato e progettato in italia e costruzione in taiwan... così è per tutte le case che producono lì...

De Rosa aquista solo il materiale da Mizuno in Giappone ma i telai li assemba in Italia

...
22-11-2005, 23:06:23

De Rosa aquista solo il materiale da Mizuno in Giappone ma i telai li assemba in Italia

ne sei sicuro o è quello che dichiara de rosa? Io sapevo che in italia facevano solo e soltanto il top del top di gamma!

Mik
31-03-2008, 15:05:35
ne sei sicuro o è quello che dichiara de rosa? Io sapevo che in italia facevano solo e soltanto il top del top di gamma!

sicuro che oria non li fa anche per de rosa?

Mik

berg
31-03-2008, 20:00:41
che voi sappiate il telaio prince è realizzato in italia o è importato e poi assemblato a treviso?

diego83
31-03-2008, 20:21:07
Da quello che mi risulta i telai Oria monoscocca vengono prodotti in Romania o giù di lì,in Italia dovrebbero produrre solamente le singole tubazioni con cui vengono assemblati i fasciati

Lenky
31-03-2008, 20:27:16
che voi sappiate il telaio prince è realizzato in italia o è importato e poi assemblato a treviso?

è fatto su marte, assemblato su plutone e verniciato dagli elfi dei boschi, poi a Treviso fanno solo il speciale trattamento atto a farlo esplodere e/o sbriciolare durante il normale uso quotidiano. Si narra pure che i buchi che tempestano la sua struttura siano progettati e realizzati direttamente da tecnici della ementhal baviera; da qui ne consegue pure la sua naturale e caratteristica puzza.o-o