Visualizza versione completa : i comandi corsa SORA accettano i freni V-BRAKE?
robygas
03-11-2005, 22:45:29
Ciao
io posseggo una specy SIRRUS che va benissimo;
vorrei montare una piega con comandi corsa invece del mio manubrio flat.
Si puo' fare senza cambiare i freni?
robygas
03-11-2005, 22:45:29
Ciao
io posseggo una specy SIRRUS che va benissimo;
vorrei montare una piega con comandi corsa invece del mio manubrio flat.
Si puo' fare senza cambiare i freni?
TheAndrez
03-11-2005, 22:47:20
non credo, devi mettere i comandi tipo ciclocross con i freni cantilever. in sostanza cambi cmq i freni...
TheAndrez
03-11-2005, 22:47:20
non credo, devi mettere i comandi tipo ciclocross con i freni cantilever. in sostanza cambi cmq i freni...
folinhouse
03-11-2005, 23:02:19
Il fatto è che tra cantilever e V-brake c'è un abisso.
Ci stavo pensando proprio oggi, mentre pedalavo: un paio di Sti con V-brake.
Non dovrebbe essere possibile, ma mi piacerebbe provare.
folinhouse
03-11-2005, 23:02:19
Il fatto è che tra cantilever e V-brake c'è un abisso.
Ci stavo pensando proprio oggi, mentre pedalavo: un paio di Sti con V-brake.
Non dovrebbe essere possibile, ma mi piacerebbe provare.
Darius
03-11-2005, 23:06:33
E' possibile (ma non consigliabile)
In attesa di acquistare la bdc definitiva (la scelta è sofferta e travagliata) esco da tempo con la MTB a cui ho messo ruote slick, curva e comandi corsa.
I comandi in questione sono proprio i SORA che uso con i freni V-Brake DEORE.
Risultato, la bici per frenare frena ma date le differenti geometrie di corsa tra le leve ed i freni otterrai una corsa molto lunga del comando ed una frenata (a fine corsa) molto potente e poco mudulabile perchè si sviluppa appunto nella parte finale della corsa della leva.
Se sei ansioso e tiri troppo nervosamente ti potrà capitare di sentire la ruota posteriore che si alza e, se il fondo è infido, allora o hai la mano di fata e ripartisci anteriore e posteriore correttamente o ti trovi col culo a terra. :-(
Non so se sono stato chiaro.
Per concludere se ,come nel mio caso, è una cosa transitoria in attesa di passare alla bdc allora puoi divertirti ma non è una soluzione da considerare definitiva anzi, forse anche un pò pericolosa (uomo avvisato :-) )
Darius
03-11-2005, 23:06:33
E' possibile (ma non consigliabile)
In attesa di acquistare la bdc definitiva (la scelta è sofferta e travagliata) esco da tempo con la MTB a cui ho messo ruote slick, curva e comandi corsa.
I comandi in questione sono proprio i SORA che uso con i freni V-Brake DEORE.
Risultato, la bici per frenare frena ma date le differenti geometrie di corsa tra le leve ed i freni otterrai una corsa molto lunga del comando ed una frenata (a fine corsa) molto potente e poco mudulabile perchè si sviluppa appunto nella parte finale della corsa della leva.
Se sei ansioso e tiri troppo nervosamente ti potrà capitare di sentire la ruota posteriore che si alza e, se il fondo è infido, allora o hai la mano di fata e ripartisci anteriore e posteriore correttamente o ti trovi col culo a terra. :-(
Non so se sono stato chiaro.
Per concludere se ,come nel mio caso, è una cosa transitoria in attesa di passare alla bdc allora puoi divertirti ma non è una soluzione da considerare definitiva anzi, forse anche un pò pericolosa (uomo avvisato :-) )
lampo 13
05-11-2005, 19:26:59
Non sono compatibili, il rapporto di leva è diverso,
i comandi corsa sono compatibili con i vecchi cantilever
che sono infatti usati ancora per il ciclo cross.
... poi tutto si può fare, a proprio rischio e pericolo ...
lampo 13
05-11-2005, 19:26:59
Non sono compatibili, il rapporto di leva è diverso,
i comandi corsa sono compatibili con i vecchi cantilever
che sono infatti usati ancora per il ciclo cross.
... poi tutto si può fare, a proprio rischio e pericolo ...
folinhouse
06-11-2005, 23:09:15
Grazie, perfetto.
folinhouse
06-11-2005, 23:09:15
Grazie, perfetto.
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.