PDA

Visualizza versione completa : Campy guarda al futuro

Emanuele
03-11-2005, 18:24:53
http://www.cyclingnews.com/tech.php?id=tech/2005/features/campagnolo_future

Emanuele
03-11-2005, 18:24:53
http://www.cyclingnews.com/tech.php?id=tech/2005/features/campagnolo_future

Aqualung
03-11-2005, 18:27:52
Guarderà anche al futuro però......

"At the moment it works perfectly," says Da Rin, "but it is untidy - cables all over the bike, batteries stuck on the frame. A road bike needs to be beautiful!"

Avrà davvero un futuro questo gruppo elettronico?
Sarà più caro del già carissimo record standard e poi che vantaggi reali darà? E l'estetica della bici con tutti quei fili e batterie? Saranno ancora beffeggiati i fili dei comandi cambio Shimano? :-)
Mi sa tanto ahimè che Da Rin (chi è costui?) ha ragione.

Aqualung
03-11-2005, 18:27:52

"At the moment it works perfectly," says Da Rin, "but it is untidy - cables all over the bike, batteries stuck on the frame. A road bike needs to be beautiful!"

Avrà davvero un futuro questo gruppo elettronico?
Sarà più caro del già carissimo record standard e poi che vantaggi reali darà? E l'estetica della bici con tutti quei fili e batterie? Saranno ancora beffeggiati i fili dei comandi cambio Shimano? :-)
Mi sa tanto ahimè che Da Rin (chi è costui?) ha ragione.

Emanuele
03-11-2005, 18:29:45

infatti stanno guardando :))):
faranno le pile del colore della bike :))):

Emanuele
03-11-2005, 18:29:45

infatti stanno guardando :))):
faranno le pile del colore della bike :))):

New
03-11-2005, 18:38:41
se "A road bike needs to be beautiful", allora diciamo che il cambio attuale è adattissimo alla bici da strada.
personalmente non so se cederò alla tentazione del cambio elettrico quando sarà, nn ne vedo molto l'utilità, ma sono convinto che quando la soluzione verrà messa in commercio sarà anche stabile e funzionante. I comandi campagnolo per flat bar sono stati presentati, in fase di test hanno avuto dei problemi e non ne è stato venduto 1 solo prima che tutto venisse risolto. questa si chiama serietà.

New
03-11-2005, 18:38:41
se "A road bike needs to be beautiful", allora diciamo che il cambio attuale è adattissimo alla bici da strada.
personalmente non so se cederò alla tentazione del cambio elettrico quando sarà, nn ne vedo molto l'utilità, ma sono convinto che quando la soluzione verrà messa in commercio sarà anche stabile e funzionante. I comandi campagnolo per flat bar sono stati presentati, in fase di test hanno avuto dei problemi e non ne è stato venduto 1 solo prima che tutto venisse risolto. questa si chiama serietà.

lucignolo_one
03-11-2005, 18:46:07
Sinceramente a me l'idea piace...se non ho capito male il cambio sarà mosso da un attuatore comandato da degli "shifters".Cmq pensandoci di fili non dovrebbero essercene di più di quanti non ce ne siano adesso.
Dal pulsante alla batteria e poi al cambio o deragliatore.

Io sono per l'innovazione.Pensate che il padrone della mia vecchia bici a 6 velocità se lo immaginava che nello stesso spazio ce ne potevano stare 10 (o 11 come vogliono fare)....e dai comandi del cambio nel tubo obliquo passare agli ergopower con comandi sul manubrio??
Sto parlando sempre di innovazione ed aggiornamenti meccanici però è normale che prima o poi si passi dall'analogico al digitale,senza pur togliere niente agli attuali modelli decisamente efficienti e collaudati.....

w la tecnologia e w campagnolo :))):

lucignolo_one
03-11-2005, 18:46:07
Sinceramente a me l'idea piace...se non ho capito male il cambio sarà mosso da un attuatore comandato da degli "shifters".Cmq pensandoci di fili non dovrebbero essercene di più di quanti non ce ne siano adesso.
Dal pulsante alla batteria e poi al cambio o deragliatore.

Io sono per l'innovazione.Pensate che il padrone della mia vecchia bici a 6 velocità se lo immaginava che nello stesso spazio ce ne potevano stare 10 (o 11 come vogliono fare)....e dai comandi del cambio nel tubo obliquo passare agli ergopower con comandi sul manubrio??
Sto parlando sempre di innovazione ed aggiornamenti meccanici però è normale che prima o poi si passi dall'analogico al digitale,senza pur togliere niente agli attuali modelli decisamente efficienti e collaudati.....

w la tecnologia e w campagnolo :))):

Aqualung
03-11-2005, 18:49:36

A beh, sulla serietà di campy non ci piove. Nel 2002 in un articolo apparso su CT un responsabile della Campagnolo preventivava l'uscita sul mercato del gruppo elettronico per il 2005. Ciò non è avvenuto perchè nonostante tutto questo tempo, evidentemente, non è ancora perfezionato a dovere.
Tra l'altro i comandi senza fili erano stati scartati subito perchè le interferenze avrebbero potuto influire sul perfetto funzionamento. Evidentemente a Vicenza non vogliono fare gli errori di Mavic.....
Insomma, sebbene si possa talvolta criticare, Campagnolo è sempre Campagnolo.

Aqualung
03-11-2005, 18:49:36

A beh, sulla serietà di campy non ci piove. Nel 2002 in un articolo apparso su CT un responsabile della Campagnolo preventivava l'uscita sul mercato del gruppo elettronico per il 2005. Ciò non è avvenuto perchè nonostante tutto questo tempo, evidentemente, non è ancora perfezionato a dovere.
Tra l'altro i comandi senza fili erano stati scartati subito perchè le interferenze avrebbero potuto influire sul perfetto funzionamento. Evidentemente a Vicenza non vogliono fare gli errori di Mavic.....
Insomma, sebbene si possa talvolta criticare, Campagnolo è sempre Campagnolo.

New
03-11-2005, 18:50:15
comunque per il cambio elettrico ci sono già degli esempi in commercio anni fa. un esperimento lo fece la mavic.

guarda qui:

http://www.bike-store.com.ar/ruta/rutafotos/rutapics/cambiomavic.jpg

http://www.bike-store.com.ar/ruta/rutafotos/rutapics/mjmavicmektronic.jpg

http://www.bike-store.com.ar/ruta/rutafotos/rutapics/compumavicmektronic.jpg

New
03-11-2005, 18:50:15
comunque per il cambio elettrico ci sono già degli esempi in commercio anni fa. un esperimento lo fece la mavic.

guarda qui:

Simo*
03-11-2005, 18:50:37
D'accordo con te New!

Personalmente l'idea del cambio elettrico nn mi è mai piaciuta...

E' un po' come avere il cambio automatico su un'auto; toglie tutta la poesia alla guida!!! o-o

Simo*
03-11-2005, 18:50:37
D'accordo con te New!

E' un po' come avere il cambio automatico su un'auto; toglie tutta la poesia alla guida!!! o-o

New
03-11-2005, 18:53:37
Campy nella sua sperimentazione di cambio elettronico sembra stia facendo molto di più, ovvero inserire una gestione elettronica della cambiata che scali i rapporti in base alla potenza espressa e alla frequenza di pedalata.

New
03-11-2005, 18:53:37
Campy nella sua sperimentazione di cambio elettronico sembra stia facendo molto di più, ovvero inserire una gestione elettronica della cambiata che scali i rapporti in base alla potenza espressa e alla frequenza di pedalata.

lucignolo_one
03-11-2005, 18:54:22

e se lo dice una donna che di guida...... :azz

:smile: :smile:

lucignolo_one
03-11-2005, 18:54:22

:smile: :smile:

skatto
03-11-2005, 18:55:31

guarda qui:

io questo gruppo mavic lho visto montato su una bici da corsa, a parte l'estetica che è orrenda: comandi giganteschi, cambio post abnorme (anche se forse perchè sono i primi...col tempo si ridurranno le dimensioni)

pensate a un prof. sul mortirolo quando a metà salita vuole salire di rapporto e si accorge che si sono scaricate le pile :scassat: o a petacchi in volata che per lo stesso motivo fa la volata con il 53/15 :))):

skatto
03-11-2005, 18:55:31

guarda qui:

io questo gruppo mavic lho visto montato su una bici da corsa, a parte l'estetica che è orrenda: comandi giganteschi, cambio post abnorme (anche se forse perchè sono i primi...col tempo si ridurranno le dimensioni)

pensate a un prof. sul mortirolo quando a metà salita vuole salire di rapporto e si accorge che si sono scaricate le pile :scassat: o a petacchi in volata che per lo stesso motivo fa la volata con il 53/15 :))):

New
03-11-2005, 19:00:11
a parte che io il cambio mavic l'ho adoperato per un giretto di una cinquantina di km, e non andava per niente male, le batterie vedi che non si scaricano se ci mettiamo appena la metà della dedizione che necessiterebbero cavi, guaine e comandi a fine stagione.
ma visto che tutto sommato cambiano, bisogna solo imprimere + forza nel comando, la cosa passa nel dimenticatoio e poi ci si ritrova con gli ergopower dopo 2 stagioni mai ingrassati, le guaine mai cambiate e tutto così duro che si fa fatica a cambiare. di là basta cambiare 1 pila. mi porto anche una pila di scorta nella tasca della maglia se sospetto che possano essere scariche!

New
03-11-2005, 19:00:11
a parte che io il cambio mavic l'ho adoperato per un giretto di una cinquantina di km, e non andava per niente male, le batterie vedi che non si scaricano se ci mettiamo appena la metà della dedizione che necessiterebbero cavi, guaine e comandi a fine stagione.
ma visto che tutto sommato cambiano, bisogna solo imprimere + forza nel comando, la cosa passa nel dimenticatoio e poi ci si ritrova con gli ergopower dopo 2 stagioni mai ingrassati, le guaine mai cambiate e tutto così duro che si fa fatica a cambiare. di là basta cambiare 1 pila. mi porto anche una pila di scorta nella tasca della maglia se sospetto che possano essere scariche!

Aqualung
03-11-2005, 19:04:54
D'accordo con te New!

Il cambio automatico dell'auto "agisce" da solo. Nella bici invece la differenza sta nel fatto che ora devi agire con una certa forza sui comandi meccanici, con quelli elettronici sarà tutto più "leggero". Sei sempre tu però che agisci sul cambio di rapporto.
Ma potrà essere ancora più "leggero" degli attuali comandi Shimano 10V? :-)

Aqualung
03-11-2005, 19:04:54
D'accordo con te New!

Il cambio automatico dell'auto "agisce" da solo. Nella bici invece la differenza sta nel fatto che ora devi agire con una certa forza sui comandi meccanici, con quelli elettronici sarà tutto più "leggero". Sei sempre tu però che agisci sul cambio di rapporto.

Aqualung
03-11-2005, 19:06:39

a beh, se è così, allora ha ragione Simo* sul cambio automatico!

(Non avevo letto, sorry)

Aqualung
03-11-2005, 19:06:39

a beh, se è così, allora ha ragione Simo* sul cambio automatico!

(Non avevo letto, sorry)

New
03-11-2005, 19:13:52

mavic lo è da quando ha fatto il cambio elettrico. si diceva avesse però problemi con l'acqua.

New
03-11-2005, 19:13:52

mavic lo è da quando ha fatto il cambio elettrico. si diceva avesse però problemi con l'acqua.

Aqualung
03-11-2005, 19:17:42
per quanto riguarda Mavic, il primissimo tipo di cambio elettronico (il comando deragliatore era meccanico) era a fili ed invece che da una batteria, veniva alimentato dalla tensione prodotta sfruttando la rotazione di una puleggia del cambio stesso!
Uno dei problemi che subito mise in crisi il sistema fu quello delle dimensioni. L'alloggiamento della vite senza fine che spostava lateralmente il cambio era piuttosto voluminoso e, a detta dei corridori, poteva danneggiarsi facilmente con gli inevitabili contatti tra le bici in gruppo.

Aqualung
03-11-2005, 19:17:42
per quanto riguarda Mavic, il primissimo tipo di cambio elettronico (il comando deragliatore era meccanico) era a fili ed invece che da una batteria, veniva alimentato dalla tensione prodotta sfruttando la rotazione di una puleggia del cambio stesso!
Uno dei problemi che subito mise in crisi il sistema fu quello delle dimensioni. L'alloggiamento della vite senza fine che spostava lateralmente il cambio era piuttosto voluminoso e, a detta dei corridori, poteva danneggiarsi facilmente con gli inevitabili contatti tra le bici in gruppo.

New
03-11-2005, 19:25:40
quello che dici era lo zms, quello di cui ho postato le foto io è il Mektronic. La durata delle batterie dichiarata da Mavic era di 30.000 km.

questa è una foto del cambio posteriore:

http://img346.imageshack.us/img346/453/elettr8hk.jpg

New
03-11-2005, 19:25:40
quello che dici era lo zms, quello di cui ho postato le foto io è il Mektronic. La durata delle batterie dichiarata da Mavic era di 30.000 km.

questa è una foto del cambio posteriore:

http://img346.imageshack.us/img346/453/elettr8hk.jpg

lucignolo_one
03-11-2005, 19:28:37
Continuate continuate che mi sto facendo una bella cultura di cambi elettronici/elettroattuati/automatici...ecc ecc

lucignolo_one
03-11-2005, 19:28:37
Continuate continuate che mi sto facendo una bella cultura di cambi elettronici/elettroattuati/automatici...ecc ecc

ursus
03-11-2005, 19:28:40
http://img87.imageshack.us/img87/1292/cn0164py.th.jpg (http://img87.imageshack.us/my.php?image=cn0164py.jpg)
che bestia veramente enorme

ursus
03-11-2005, 19:28:40
http://img87.imageshack.us/img87/1292/cn0164py.th.jpg (http://img87.imageshack.us/my.php?image=cn0164py.jpg)
che bestia veramente enorme

Simo*
03-11-2005, 19:50:38

Ehh ma nn siamo tutte uguali...per fortuna! o-o

Simo*
03-11-2005, 19:50:38

Ehh ma nn siamo tutte uguali...per fortuna! o-o

Emanuele
03-11-2005, 20:56:19
che bel vespaio che ho attivato con questo thread :))): :))): :))): :))): :))):

Emanuele
03-11-2005, 20:56:19
che bel vespaio che ho attivato con questo thread :))): :))): :))): :))): :))):

srinivasa
03-11-2005, 22:37:05
... dalle ultime notizie pare che Campagnolo voglia uscire con il prodotto finito solamente quando sara' riuscita ad integrare elettronicamente un cambio solidale alla meccanica di un 32V(alvole) possibilmente bi-turbo... a quel tempo dovrei riuscire a battere non dico un Armstrong, ma almeno un Simoni qualsiasi di sicuro :))): :smile: :))):

srinivasa
03-11-2005, 22:37:05
... dalle ultime notizie pare che Campagnolo voglia uscire con il prodotto finito solamente quando sara' riuscita ad integrare elettronicamente un cambio solidale alla meccanica di un 32V(alvole) possibilmente bi-turbo... a quel tempo dovrei riuscire a battere non dico un Armstrong, ma almeno un Simoni qualsiasi di sicuro :))): :smile: :))):

TheAndrez
03-11-2005, 23:14:56
In resltà ciò che manca al cambio è una serie di pannelli solari aerodinamici con i quali alimentare il tutto senza ausilio di batteria. Il problema è che la ditta di Correggio che li deve produrre a causa dell'ideologia radicata nella mente del titolare vuole produrli solamente in titanio, andando così in controtendenza al mercato incontrando i favori avversi di chi la bici la vuole full-carbon...

TheAndrez
03-11-2005, 23:14:56
In resltà ciò che manca al cambio è una serie di pannelli solari aerodinamici con i quali alimentare il tutto senza ausilio di batteria. Il problema è che la ditta di Correggio che li deve produrre a causa dell'ideologia radicata nella mente del titolare vuole produrli solamente in titanio, andando così in controtendenza al mercato incontrando i favori avversi di chi la bici la vuole full-carbon...

palmer
04-11-2005, 08:29:54
Vado in bici da oltre vent'anni. Il cambio della prima bicicletta da quattro soldi fu un "Rino", che mi accompagnò per circa un paio d'anni, poi sempre e solo Campagnolo.
Scusate, ma personalmente le ripetute critiche alla casa vicentina non le capisco, non le ho mai capite e mai le capirò.
Su questa importantissima innovazione tecnologica aspettiamo un pò ad emettere giudizi.
Vero, c'è stato un passato poco edificante da parte di Mavic, ma fu il tentativo di un'azienda leader nella produzione di ruote, e da allora sono passati dieci anni.
Non vorrei che tra qualche anno annoverassimo questa innovazione come un radicale cambiamento, tanto quanto quindici anni fa lo fu per pedali a sgancio rapido o dieci anni fa per il cambio sul manubrio.

palmer
04-11-2005, 08:29:54
Vado in bici da oltre vent'anni. Il cambio della prima bicicletta da quattro soldi fu un "Rino", che mi accompagnò per circa un paio d'anni, poi sempre e solo Campagnolo.
Scusate, ma personalmente le ripetute critiche alla casa vicentina non le capisco, non le ho mai capite e mai le capirò.
Su questa importantissima innovazione tecnologica aspettiamo un pò ad emettere giudizi.
Vero, c'è stato un passato poco edificante da parte di Mavic, ma fu il tentativo di un'azienda leader nella produzione di ruote, e da allora sono passati dieci anni.
Non vorrei che tra qualche anno annoverassimo questa innovazione come un radicale cambiamento, tanto quanto quindici anni fa lo fu per pedali a sgancio rapido o dieci anni fa per il cambio sul manubrio.

Lanerossi
04-11-2005, 10:05:26
Sono d'accordo con chi vede nel cambio elettrico l'innovazione... Parlare di 10v 15 anni fa avrebbe suscitato reazioni ancor peggiori!

Comunque secondo me la soluzione sarà nella comunicazione wireless fra comandi e cambio, è impensabile montare tutti quei fili dopo che si è arrivati al contakm da pochi soldi senza fili!

Lanerossi
04-11-2005, 10:05:26
Sono d'accordo con chi vede nel cambio elettrico l'innovazione... Parlare di 10v 15 anni fa avrebbe suscitato reazioni ancor peggiori!

Comunque secondo me la soluzione sarà nella comunicazione wireless fra comandi e cambio, è impensabile montare tutti quei fili dopo che si è arrivati al contakm da pochi soldi senza fili!

lucignolo_one
04-11-2005, 11:07:38

Anche io ho il rino sulla vecchia bici...hai percaso qualche pezzo di ricambio?? o-o

lucignolo_one
04-11-2005, 11:07:38

Anche io ho il rino sulla vecchia bici...hai percaso qualche pezzo di ricambio?? o-o

palmer
04-11-2005, 21:56:35
"lucignolo_one"
Anche io ho il rino sulla vecchia bici...hai percaso qualche pezzo di ricambio??

Purtroppo no, e non so più quale fine abbia fatto la mia prima bici

palmer
04-11-2005, 21:56:35
"lucignolo_one"
Anche io ho il rino sulla vecchia bici...hai percaso qualche pezzo di ricambio??

Purtroppo no, e non so più quale fine abbia fatto la mia prima bici

Thomos
06-11-2005, 19:36:18
Cioè.. SPIEGATEMI.. ci facciamo salite ai limiti della tachicardia, 200 km su sellini striminziti, e siam felici.. E(!?!) ci facciam problemi per la fatica ad azionare i comandi del cambio..
?????????????????????????????????????????????
:shock: :shock:
Fantascienza..
Mah.. potevan sforzarsi a metter in commercio copertoni che anche da forati ti portavan a casa.. avere la leva morbida morbida mi pare 'na str"£$%ata.. Ci voglion trasformare in ciclisti da salotto??

Thomos
06-11-2005, 19:36:18
Cioè.. SPIEGATEMI.. ci facciamo salite ai limiti della tachicardia, 200 km su sellini striminziti, e siam felici.. E(!?!) ci facciam problemi per la fatica ad azionare i comandi del cambio..
?????????????????????????????????????????????
:shock: :shock:
Fantascienza..
Mah.. potevan sforzarsi a metter in commercio copertoni che anche da forati ti portavan a casa.. avere la leva morbida morbida mi pare 'na str"£$%ata.. Ci voglion trasformare in ciclisti da salotto??

ramolaccio
06-11-2005, 21:18:41
Pur comprendendo che l'evoluzione è una bella cosa e le giga-calorie risparmiate premendo un pulsante per cambiare anziché fare l'immane sforzo di fa scorrere una guaina...
Sto' naturalmente scherzando!!!
Comunque, spero di riuscire ad esprimere bene la mia idea: la bici deve essere un mezzo meccanico secondo me. Deve funzionare comunque, anche se si sono scaricate le pile!
Io la bici la vedo senza elettronica, senza dover ricaricare delle batterie o che altro.
E parla un appasionato di computer. Uno che c'ha il cruise control sull'auto. Uno che ha cominciato con il commodore 64, passando per l'Amiga, sino arrivare al PC.
Ma per favore lasciamo l'elettronica fuori dallo sport, se non per i ciclocomputer, che alla fine ci danno indicazione sulla distanza, altitudine, frequenza ma alla fine andiamo avanti anche senza!

Ciao ciao.

ramolaccio
06-11-2005, 21:18:41
Pur comprendendo che l'evoluzione è una bella cosa e le giga-calorie risparmiate premendo un pulsante per cambiare anziché fare l'immane sforzo di fa scorrere una guaina...
Sto' naturalmente scherzando!!!
Comunque, spero di riuscire ad esprimere bene la mia idea: la bici deve essere un mezzo meccanico secondo me. Deve funzionare comunque, anche se si sono scaricate le pile!
Io la bici la vedo senza elettronica, senza dover ricaricare delle batterie o che altro.
E parla un appasionato di computer. Uno che c'ha il cruise control sull'auto. Uno che ha cominciato con il commodore 64, passando per l'Amiga, sino arrivare al PC.
Ma per favore lasciamo l'elettronica fuori dallo sport, se non per i ciclocomputer, che alla fine ci danno indicazione sulla distanza, altitudine, frequenza ma alla fine andiamo avanti anche senza!

Ciao ciao.

ramolaccio
06-11-2005, 21:22:00
Ho dimenticato di scrivere che appoggio in pieno quanto ha detto Thomos.
Rischio un paio di infarti a salita e l'energia risparmiata per cambiare rapporto mi cambia la vita?
Ma dai!!!

ramolaccio
06-11-2005, 21:22:00
Ho dimenticato di scrivere che appoggio in pieno quanto ha detto Thomos.
Rischio un paio di infarti a salita e l'energia risparmiata per cambiare rapporto mi cambia la vita?
Ma dai!!!

lucignolo_one
06-11-2005, 21:33:25
Non penso si tratti di risparmio di fatica...piùttosto di un miglioramento globale della cambiata inteso come precisione,silenziosità ed altro.
A me questi esperimenti piacciono però sono sicuro che prima che sostituiranno l'accrocco meccanico passerà molto tempo.
Però sarei curioso di provare un cambio elettronico... o-o

lucignolo_one
06-11-2005, 21:33:25
Non penso si tratti di risparmio di fatica...piùttosto di un miglioramento globale della cambiata inteso come precisione,silenziosità ed altro.
A me questi esperimenti piacciono però sono sicuro che prima che sostituiranno l'accrocco meccanico passerà molto tempo.
Però sarei curioso di provare un cambio elettronico... o-o

ramolaccio
08-11-2005, 15:06:27
Comprendo il tuo punto di vista Lucignolo e ben vengano i miglioramenti.
Ma io vorrei che almeno nella bici rimanessero "meccanici".
Del ciclocomputer ne posso fare a meno, così del cardio... che si mi aiutano, ma insomma riesco a pedalare anche senza.
Non vorrei che un domani mi debba ritrovare a ricordarmi di ricaricare le batterie del cellulare, del pda, della macchina a foto digitale, della tastiera e del mouse senza fili... e del cambio della bici.
Questo spero proprio di no.

Ma poi magari mi ci abituerò! :-(

ramolaccio
08-11-2005, 15:06:27
Comprendo il tuo punto di vista Lucignolo e ben vengano i miglioramenti.
Ma io vorrei che almeno nella bici rimanessero "meccanici".
Del ciclocomputer ne posso fare a meno, così del cardio... che si mi aiutano, ma insomma riesco a pedalare anche senza.
Non vorrei che un domani mi debba ritrovare a ricordarmi di ricaricare le batterie del cellulare, del pda, della macchina a foto digitale, della tastiera e del mouse senza fili... e del cambio della bici.
Questo spero proprio di no.

Ma poi magari mi ci abituerò! :-(

duncan
02-01-2006, 20:56:22
Ho provato a fare due conti sul costo del futuro nuovo gruppo Camapgnolo Elettronico:
Leve comandi: € 500,00
Batteria: € 100,00
Deragliatore: € 250,00
Cambio: € 500,00
E' puramente teorico tenendo conto degli attuali prezzi dei singoli componenti. In totale fa €1.350,00. Un botto! Ma dalle foto viste in giro esteticamente è molto bello un pò meno i cavi che scorreranno lungo il carro. Il cambio sarà totalmente in carbonio. Si potrà obiettare sulla sua effettiva utilità ma la strada cmq è quella e sicuramente avremo un gruppo finalmente top nelle cambiate (io ho il record ma sò che il nuovo dura ace è una bomba nelle cambiate ma esteticamente a me non piace, soprattutto per quelle enormi corna che sono le leve comandi).

Nicola
02-01-2006, 21:06:42
Se ne riparlerà per il 2008 :-(

duncan
02-01-2006, 21:09:14

Non credo. Il suo lancio è previsto per il salone di Milano di quest'anno. :-) Così almeno ho sentito e letto. Le tue fonti? E se dovesse essere come dici tu sai quali saranno nel frattempo le novità prossime in casa Campagnolo?

...
02-01-2006, 22:57:58

Non credo. Il suo lancio è previsto per il salone di Milano di quest'anno. :-) Così almeno ho sentito e letto. Le tue fonti? E se dovesse essere come dici tu sai quali saranno nel frattempo le novità prossime in casa Campagnolo?

nel caso in cui non verrà lanciato il campy elettrico (cosa probabile) ci sarà sicuramente la nuova versione del Record, allaggerito di ben 3 grammi!!! la differenza di peso è dovuta sostanzialmente alla sostituzione di ben 2 viti, che saranno in ergal!

:))): :))): :))):

S&P
02-01-2006, 23:07:13
Secondo me sia Campy che Sushi usciranno con un gruppo a 24 o 26 velocità 2x12 o 2x13 meccanico.
Poi quando tutti noi babbei lo avremo preso e avremo verificato che non si può vivere senza e che però cambia da schifo ci diranno che la soluzione è il cambio elettrico e che con solo 1200-1300euri di leve cambio e deragliatore andrà che è un piacere.
I primi continueranno a smadonnare perchè ci vorrà un pò chè funzioni decentemente e alla fine del 2009 lo avremo tutti. Con buona pace del buon senso.

fuorisoglia
02-01-2006, 23:28:28
Secondo me sia Campy che Sushi usciranno con un gruppo a 24 o 26 velocità 2x12 o 2x13 meccanico.
Poi quando tutti noi babbei lo avremo preso e avremo verificato che non si può vivere senza e che però cambia da schifo ci diranno che la soluzione è il cambio elettrico e che con solo 1200-1300euri di leve cambio e deragliatore andrà che è un piacere.
I primi continueranno a smadonnare perchè ci vorrà un pò chè funzioni decentemente e alla fine del 2009 lo avremo tutti. Con buona pace del buon senso.

Mi hai convinto !! Stavolta non mi farò fregare... :smile:

SimonRussi
03-01-2006, 07:54:20

no no, certo che no...... :-) :-)

S&P
03-01-2006, 09:31:24

:smile: resistere, resistere, resistere

fuorisoglia
03-01-2006, 12:33:58

:smile: resistere, resistere, resistere

COSCIENZA OFF
Oh... anche se il gruppo del mio muletto è "arrivato" !!! Potrei, eventualmente, mettere il durace 10v sul muletto ed il nuovo cambio elettrico sul Pennarello...
COSCIENZA ON
Sapete qual'è la verità? Che in un mondo dove i 2/3 degli esseri umani patiscono la fame, noi facciamo letteralmente schifo !!!
COSCIENZA OFF
Ma addirittura si parla di 13 pignoni?!?

Ma addirittura si parla di 13 pignoni?!?

Boh.... ultimamente coi pignoni volano numeri astronomici...si parla addirittura sul topic del Dura 2006 di 14 pignoni giá in test da qualche prof...

Povera SRAM che entra nel mercato con 10V son giá indietro... :))): :))): :))):

crock
03-01-2006, 12:44:12
shitmano ha brevettato le distanze, quote e spessori per le 14v...quindi campagnolo SE esce, esce con 15v...altrimenti gli conviene tenere le 10 e concentrarsi su qualcosa di veramente innovativo (roba tipo rolhoff, gboxx, variatore automatico...)

fuorisoglia
03-01-2006, 12:44:36
Buon per loro. Shimano e Campagnolo si creeranno un vitalizio con catene e pacchi pignoni. Ad occhio e croce una catena 13v quanto potrebbe durare? Ed i pignoni? sottili come carta velina?
Volete scommettere che i gruppi avranno prezzi molto competitivi, magari con qualche incentivo per la "rottamazione"?!?

duncan
03-01-2006, 16:25:20
Segue

duncan
03-01-2006, 16:28:18
Una fonte certa per quello che riguarda il campy elettronico è il sito dell'AICMA (salone di Milano) che annuncia il suddetto come grande novità del 2006. Può essere vero come no, ma non credo che pubblichino una cosa del genere senza il beneplacito della Campagnolo. Penso che cmq la Campagnolo x il prox anno (cioè questo!) dovrà inventarsi qualcosa e questo perchè due anni fa uscì con la compact, quest'anno è intervenuta sulle ruote. Cosa manca? Il gruppo! E questo soprattutto in considerazione del lancio del gruppo Sram che darà parecchio fastidio anche ai nipponici. Per quanto riguarda il numero dei pignoni penso che arrivare a 12 velocità non sia operazione improba, oltre la vedo difficile in termini di affidabilità. Ma non era così 10 anni fa per il 10 velocità?Sui primi esemplari del Record 10v. ricordo, ma per sentito dire, che davano parecchi problemi. Sarei cmq molto curioso sui progetti della casa vicentina. Se l'elettronico avrà bisogno ancora di tempo (diciamo due anni) prima del lancio è probabile che ci saranno novità sull'attuale gruppo. Tra l'altro campy è già intervenuta sui gruppi minori (vedi Chorus ect.) il record è fermo da un po.

ducadegliabruzzi
07-01-2006, 15:00:42
ragazzi,
stiamo cincischiando su rumorosita', precisione etc etc..... io lavoro su macchinari con tecnologia da space shuttle e devo dire che si scassano che e' un piacere, adesso non so quale servocontrollo utilizzi campagnolo per la novita' che vuole introdurre ma se si e' cambiato con cavi e guaine fino adesso un perche' ci sara' non penso che dieci anni fa mancasse la tecnologia per far muovere un 'robot' con un solo grado di liberta'....
non massacratemi ma penso che l'attuale tecnologia (cavi/guaine) sia il massimo compromesso tra rendimento e affidabilita'.
ciao,
ernesto.

duncan
09-01-2006, 12:02:06
ragazzi,
stiamo cincischiando su rumorosita', precisione etc etc..... io lavoro su macchinari con tecnologia da space shuttle e devo dire che si scassano che e' un piacere, adesso non so quale servocontrollo utilizzi campagnolo per la novita' che vuole introdurre ma se si e' cambiato con cavi e guaine fino adesso un perche' ci sara' non penso che dieci anni fa mancasse la tecnologia per far muovere un 'robot' con un solo grado di liberta'....
non massacratemi ma penso che l'attuale tecnologia (cavi/guaine) sia il massimo compromesso tra rendimento e affidabilita'.
ciao,
ernesto.
E chi "cincischia"? E chi ha parlato di cambiate "wirless"?

...
09-01-2006, 12:43:33
ragazzi,
ciao,
ernesto.
E chi "cincischia"? E chi ha parlato di cambiate "wirless"?

tutti i prototipi campy sono con il filo, certo è che la cambiata wireless è ipotizzabile perchè non è che sia tanto complicato inviare un impulso senza filo...

Cero è che ducadegliabrussi si riferiva al sistema cavi guaine e non cavoelettrico che invia il segnale al motorino del cambio...

S&P
09-01-2006, 13:45:09
ragazzi,
ciao,
ernesto.

Grosso modo la penso pure io come te. Anche perchè un qualsiasi sistema elettronico non potrebbe, se non altro per l'accumulatore, avere vantaggi in termini di peso.
Credo che potrebbe essere sensato solo su un sistema con molte più velocità delle 10 attuali, penso a 16-18, dove un sistema elettronico a taratura automatica potrebbe gestire meglio sia la cambiata che il rapporto ottimale in funzione della cadenza o altro.
Su un gruppo come quello attuale credo che il sistema attuale sia quello più efficiente ed efficace.

ducadegliabruzzi
09-01-2006, 20:29:30
secondo me il sistema per aumentare i rapporti disponibili compatibilmente con lo spazio c'e' gia' il sachs, ovviamente e' un macigno pero' potrebbe essere controllato elettronicamente quantomeno per mantenere la cadenza entro certi limiti senza cambiare rapporto. tipo variatore dello scooter di conseguenza mantenere rpm ad un livello adeguato con una discreta coppia.
ciao,
Ernesto....