Visualizza versione completa : Creatina
federicos
23-10-2005, 18:26:01
In Francia è vietata se non per uso terapeutico mentre da noi l'ho trovata perfino da Auchan; ma insomma è doping o no?... A prenderla si fa peccato o no?
federicos
23-10-2005, 18:26:01
In Francia è vietata se non per uso terapeutico mentre da noi l'ho trovata perfino da Auchan; ma insomma è doping o no?... A prenderla si fa peccato o no?
Thomos
23-10-2005, 18:32:24
dipende dalle scuole di pensiero.. cmq in bdc a meno che tu non sia velocista non fa molto.. salvo gonfiarti.. di acqua.. se vuoi un pò di zavorra..
Thomos
23-10-2005, 18:32:24
dipende dalle scuole di pensiero.. cmq in bdc a meno che tu non sia velocista non fa molto.. salvo gonfiarti.. di acqua.. se vuoi un pò di zavorra..
Quoto! Se vuoi un consiglio quello che spenderesti di creatina spendilo in palestra, ti fai fare un bel programma come si deve e vedi seri miglioramenti se fatta come si deve... o-o
Quoto! Se vuoi un consiglio quello che spenderesti di creatina spendilo in palestra, ti fai fare un bel programma come si deve e vedi seri miglioramenti se fatta come si deve... o-o
Giancarla
23-10-2005, 22:43:35
Boh, mi pare che nei vari integratori tipo Friliver, o i bidoni che trovi da Decathlon, ci sia anche la creatina. Quanto al fatto che sia doping... Bah... Tra i vari intrugli che trovi al supermercato o in farmacia, io ho già provato un po' di tutto, ma comodino sono e comodino resto, sia in BDC che correndo a piedi! :-( :-( :-( :-)
Giancarla
23-10-2005, 22:43:35
Boh, mi pare che nei vari integratori tipo Friliver, o i bidoni che trovi da Decathlon, ci sia anche la creatina. Quanto al fatto che sia doping... Bah... Tra i vari intrugli che trovi al supermercato o in farmacia, io ho già provato un po' di tutto, ma comodino sono e comodino resto, sia in BDC che correndo a piedi! :-( :-( :-( :-)
Thomos
23-10-2005, 22:49:58
La creatina di dà molta forza.. ma va bene per sforzi intensi e per gonfiarsi i muscoli.. stop.. per bdc..COME ANCHE LA PALESTRA serve a poco..
Thomos
23-10-2005, 22:49:58
La creatina di dà molta forza.. ma va bene per sforzi intensi e per gonfiarsi i muscoli.. stop.. per bdc..COME ANCHE LA PALESTRA serve a poco..
La creatina è un ottima sostanza ma va utilizzata con moderazione. Io l'ho usata spesso. Massimo 3 grammi al giorno e cicli di due settimane per non inibire la naturale produzione di creatina da parte dell'organismo.
Da molta forza soprattutto nei rilanci, negli allunghi e negli scatti, consente un maggiore recupero in quanto combatte il catabolismo. In linea di massima ci si sente molto più reattivi, scattanti e forti. non serve solo ai velocisti...
Va assunta la mattina insieme alla frutta o a zuccheri semplici.
La creatina è un ottima sostanza ma va utilizzata con moderazione. Io l'ho usata spesso. Massimo 3 grammi al giorno e cicli di due settimane per non inibire la naturale produzione di creatina da parte dell'organismo.
Da molta forza soprattutto nei rilanci, negli allunghi e negli scatti, consente un maggiore recupero in quanto combatte il catabolismo. In linea di massima ci si sente molto più reattivi, scattanti e forti. non serve solo ai velocisti...
Giancarla
23-10-2005, 23:20:46
Da molta forza soprattutto nei rilanci, negli allunghi e negli scatti, consente un maggiore recupero in quanto combatte il catabolismo. In linea di massima ci si sente molto più reattivi, scattanti e forti.
Mercì bocù!! Proverò. Poi, se mi vengono le orecchie verdi e a punta, lo farò sapere!!! :))):
Giancarla
23-10-2005, 23:20:46
Da molta forza soprattutto nei rilanci, negli allunghi e negli scatti, consente un maggiore recupero in quanto combatte il catabolismo. In linea di massima ci si sente molto più reattivi, scattanti e forti.
Mercì bocù!! Proverò. Poi, se mi vengono le orecchie verdi e a punta, lo farò sapere!!! :))):
spartaco
24-10-2005, 06:44:56
anche io mi sono sempre chiesto se potesse far bene per gli scatti anche perche in quel senso sono abbastanza carente
spartaco
24-10-2005, 06:44:56
anche io mi sono sempre chiesto se potesse far bene per gli scatti anche perche in quel senso sono abbastanza carente
SimonRussi
24-10-2005, 07:57:07
secondo me non è vero niente... io usavo il friliver quello con la creatina, dal lun al ven mettevo su 1,5kg, avevo i bicipiti gonfi come mele, poi andavo in bagno 10 volte in un giorno... e perdevo tutto....
ritenzione idrica....
la usano i culturisti per gonfiarsi un po' prima delle esibizioni....
per il resto, il ciclo della creatina si esaurisce in pochi secondi quindi è abbastanza inutile caricarsene, tipo che già dopo aver fatto la rampa del garage siete già in regime aerobico e la creatina potete dimenticarvela....
poi, secondo studi più recenti, si dice che migliori il trasporto di energia nella trasformazione dei grassi o del glicogeno in glucosio ma è tutto da dimostrare...
sbombarla
24-10-2005, 08:28:41
ciao a tutti!!
il problema della creatina, e' proprio quello che ci si affida a prodotti trovati al supermercato o al negozio dietro l'angolo!!!
si ingeriscono cosi' sostanze che della creatina hanno solo il nome!!!
io uso la creatina della MMUSA, che costa un pacco, ma non mi ha mai dato problemi di nessun genere, e non mi ha mai gonfiato stile bibendum!!!
La Creatina va acquistata purissima. La si trova in farmacia, non al supermercato. La ritenzione idrica causata dalla creatina avviene all'interno del muscolo (intracellulare) (solo in minima parte può esservi ritenzione extracellulare). Può far gonfiare, anche se io l'ho usata massivamente e non ho mai preso mezzo chilo di peso, ma di certo non ti farà andare al bagno. La creatina è una sostanza che è naturalmente presente nel nostro organismo ed in moltissimi alimenti, soprattutto di origine animale. E' provato (ma naturalmente qui il le opinioni degli esperti sono molto discordanti) che acceleri lo smaltimento dell'acido lattico e migliori la resistenza alla fatica.
Megalon AKA biciticino
24-10-2005, 11:33:59
E' provato (ma naturalmente qui il le opinioni degli esperti sono molto discordanti) che acceleri lo smaltimento dell'acido lattico e migliori la resistenza alla fatica.
Queste qua sono balle?
Dal Corriere dello Sport del 25-01-2001:
I risultati della ricerca di un’agenzia francese per la sicurezza degli alimenti.
Con la creatina si rischia il cancro!?
L’abuso dell’integratore può avere effetti devastanti sul fisico degli atleti.
PARIGI - Il surplus di creatina, sostanza azotata consumata da alcuni atleti con l’obiettivo di accrescere la massa muscolare, presenta un "potenziale rischio cancerogeno". Questi i risultati di una ricerca dell’Agenzia Francese per la sicurezza sanitaria degli alimenti (AFSSA).
Considerata un complemento alimentare energetico, la creatina non figura sulla lista dei prodotti dopanti del Cio. In Italia e in altri paesi il suo consumo è lecito, in Francia è vietato e punito dalla legge sportiva.
Nel rapporto si sottolinea che un apporto di creatina superiore a quello di un’alimentazione naturale di origine animale (pesce, manzo, maiale) è inutile, ha pochi effetti sulle performance atletiche e rappresenta "un rischio finora poco considerato, soprattutto a lungo termine".
Il comitato di esperti consultato dall’AFSSA, ritiene inoltre che "i supplementi di creatina appaiono contrari alle regole, allo spirito e al significato dello sport" e suggerisce "una riflessione in vista di un'eventuale iscrizione della creatina sulla lista dei prodotti vietati".
La richiesta fisiologica di creatina è di 3-4 grammi al giorno per gli sportivi durante la pratica intensa (per la popolazione in generale è di circa la metà). Questa quantità è già apportata dall’alimentazione e dalla "sintesi di origine endogena" e non è stata "appurata alcuna necessità di apporto nutritivo", né di carenze di creatina nell’uomo sano.
Se viene raggiunto il risultato sognato da chi prende la creatina - al massimo un aumento del 10% della massa muscolare - ciò avviene, dice la ricerca, "a causa della ritenzione idrica e non di una sintesi proteica".
Per quanto riguarda gli effetti dell’apporto dei complementi in creatina, l’AFSSA ha constatato che i miglioramenti riguardano "unicamente gli esercizi brevi e ripetuti, di alta intensità, per un massimo di 15 secondi". Nessun effetto è stato dimostrato sulla resistenza.
"I rischi della creatina - dicono gli scienziati francesi - in particolare di una elevata ingestione di questo prodotto, sono attualmente mal valutati. Ci risultano incidenti digestivi, muscolari e cardiovascolari. La creatina e la creatinina (sostanza derivata) potrebbero avere, a certe condizioni, effetti cancerogeni per la cui dimostrazione sono stati già portati argomenti sperimentali inoppugnabili".
sepica
24-10-2005, 11:43:48
la mia esperienza:
io la creatina lho usata e l'usero per le gare in MTB e devo dire che il suo apporto si sente e come , senza abusarne ovvero 3 gr al di' (fase di mantenimento).
Personalmente la metto nei primi posti dei integratori come efficacia.
il suo beneficio per lunghe percorrenze non lo conosco, pero' oltre aib enefici di smaltimento di acido lattico, dico che nei scatti e nei strappatti la sua efficacia si sente e come nache perche' si preserva il muscolo per la percorrenza.
Chi dice che e' una bufala mi permettio di dire che non lhannomai provata o non hanno fatto un preciso programma dicarico
E' provato (ma naturalmente qui il le opinioni degli esperti sono molto discordanti) che acceleri lo smaltimento dell'acido lattico e migliori la resistenza alla fatica.
Queste qua sono balle?
Dal Corriere dello Sport del 25-01-2001:
I risultati della ricerca di un’agenzia francese per la sicurezza degli alimenti.
Con la creatina si rischia il cancro!?
L’abuso dell’integratore può avere effetti devastanti sul fisico degli atleti.
PARIGI - Il surplus di creatina, sostanza azotata consumata da alcuni atleti con l’obiettivo di accrescere la massa muscolare, presenta un "potenziale rischio cancerogeno". Questi i risultati di una ricerca dell’Agenzia Francese per la sicurezza sanitaria degli alimenti (AFSSA).
Considerata un complemento alimentare energetico, la creatina non figura sulla lista dei prodotti dopanti del Cio. In Italia e in altri paesi il suo consumo è lecito, in Francia è vietato e punito dalla legge sportiva.
Nel rapporto si sottolinea che un apporto di creatina superiore a quello di un’alimentazione naturale di origine animale (pesce, manzo, maiale) è inutile, ha pochi effetti sulle performance atletiche e rappresenta "un rischio finora poco considerato, soprattutto a lungo termine".
Il comitato di esperti consultato dall’AFSSA, ritiene inoltre che "i supplementi di creatina appaiono contrari alle regole, allo spirito e al significato dello sport" e suggerisce "una riflessione in vista di un'eventuale iscrizione della creatina sulla lista dei prodotti vietati".
La richiesta fisiologica di creatina è di 3-4 grammi al giorno per gli sportivi durante la pratica intensa (per la popolazione in generale è di circa la metà). Questa quantità è già apportata dall’alimentazione e dalla "sintesi di origine endogena" e non è stata "appurata alcuna necessità di apporto nutritivo", né di carenze di creatina nell’uomo sano.
Se viene raggiunto il risultato sognato da chi prende la creatina - al massimo un aumento del 10% della massa muscolare - ciò avviene, dice la ricerca, "a causa della ritenzione idrica e non di una sintesi proteica".
Per quanto riguarda gli effetti dell’apporto dei complementi in creatina, l’AFSSA ha constatato che i miglioramenti riguardano "unicamente gli esercizi brevi e ripetuti, di alta intensità, per un massimo di 15 secondi". Nessun effetto è stato dimostrato sulla resistenza.
"I rischi della creatina - dicono gli scienziati francesi - in particolare di una elevata ingestione di questo prodotto, sono attualmente mal valutati. Ci risultano incidenti digestivi, muscolari e cardiovascolari. La creatina e la creatinina (sostanza derivata) potrebbero avere, a certe condizioni, effetti cancerogeni per la cui dimostrazione sono stati già portati argomenti sperimentali inoppugnabili".
Beh, io che ho detto?
Va usata con moderazione, è ovvio! Attualmente la legislazione italiana prevede un massimo di 3 Grammi al giorno. Ci sono culturisti che ne arrivano ad assumere anche 50 Gr. o più. Di cosa stiamo parlando?
per quanto riguarda la sua efficacia, come ha detto anche Sepica, non parlo per sentito dire, ma per esperienza personale in questo ed anche in altri sport. I suoi benefici si sentono eccome. La creatina ti dà brillantezza. Con queste dosi e queste metodologie di assunzione (cicli di max 2 settimane al fine di non inibire la produzione endogena) i rischi sono assolutamente nulli.
Megalon AKA biciticino
24-10-2005, 12:30:44
Beh, io che ho detto?
Va usata con moderazione, è ovvio! Attualmente la legislazione italiana prevede un massimo di 3 Grammi al giorno. Ci sono culturisti che ne arrivano ad assumere anche 50 Gr. o più. Di cosa stiamo parlando?
per quanto riguarda la sua efficacia, come ha detto anche Sepica, non parlo per sentito dire, ma per esperienza personale in questo ed anche in altri sport. I suoi benefici si sentono eccome. La creatina ti dà brillantezza. Con queste dosi e queste metodologie di assunzione (cicli di max 2 settimane al fine di non inibire la produzione endogena) i rischi sono assolutamente nulli.
Dicevi:
anche se io l'ho usata massivamente
In ogni caso non parlo di ciò che non conosco... volevo semplicemente riportare questo articolo e sapere se si sa qualcosa di eventuali e preseunti effetti collaterali, dal momento che la salute è abbastanza importante e dal momento che chi non fa ciclismo per professione ma per divertimento se ne potrebbe anche fregare di eventuali miglioramenti prestazionali. (dico tutto ciò senza intento polemico e senza voler giudicare nessuno...anche se io stesso devo dire che mi pongo problemi solo per l'assunzione di un po' di caffeina...).
In ogni modo l'importante è sapere ciò che si fa...
sepica
24-10-2005, 12:37:16
problemi collaterali ce ne sono , come tutti gli alimenti , nel particolare crea affaticamnto ai reni inqunto essendo poco biodegradabile si depositi sui stessi, infatti adesso e' in uso quella gia' liquida , mq credo che lo studio francese e' un caso isolato e come tutti i studi va preso si in considerazione ma pure con le giuste proporzioni (essendo l'unico)
bikertop61
24-10-2005, 12:43:52
Esperienza personale: ho utilizzato il Creatine serum ricevuto come campione dal mio sivende.
Assunto insieme ad acqua (é un pastrocchio di gel amarissimo) in dose da 2 mg mi ha dato risposte notevoli soprattutto come inibitore di acido lattico e un senso di "non stanchezza" e tonicità alle gambe. Può anche essersi trattato di effetto placebo, ma ripeto per me é stato un aiuto notevole.
Ho chiesto al mio medico ragguagli a proposito.
Più o meno questa la risposta: la creatina é prodotta naturalmente dal nostro corpo, importante é non assumenerne troppa (max 2-3 mg al giorno). La creatina veicola l' acqua del nostro organismo ai muscoli aiutando la funzione elettrolitica. E' sconsigliata a chi ha problemi di reni perché appunto l' acqua viene deviata più sui muscoli che nei reni stessi.
Chiaro che assumerne in quantità eccessiva può dare problemi.
Concetto del resto valido per tutte le cose.
@megalon
Se avessi letto un mio post un pò più in alto avresti capito di cosa parlavo intendevo dire che l' ho utilizzata per un periodo relativamente lungo. Non ne ho mai abusato.
o-o
Ripeto che la pericolosità sta nell'abuso. 3 grammi di creatina sono contenuti in una bella fetta di carne. I muscoli ne assorbono entro un certo limite, il resto viene facilmente smalitito dall'organismo. Con queste dosi che non c'è assolutamente nessun pericolo. Queste ricerche si riferiscono, come sempre, a situazioni in cui si abusa. Situazioni in cui molto spesso la creatina viene assunta insiema a molti altri integratori (aminoacidi ramificati, proteine etc..).
SimonRussi
24-10-2005, 12:58:26
megalon ha riportato un articolo che diceva esattamente quello che ho detto io
fra l'altro, secondo me nessuno di voi sa a cosa serve veramente la creatina nel nostro corpo :-)
già vi vedo correre su google per rispondermi ..... :-)
Ogni abuso è sbagliato e crea effetti negativi,questo è logico!!
Dalla mia esperienza PERSONALE posso dire che se usato da persone adulte e consapevoli è un ottimo integratore.
Come si diceva prima è particolarmente utile nei rilanci e nei cambi di ritmo.
Penso che non vada usata sistematicamente,io almeno non lo faccio!!
Rispettare le dosi è fondamentale sia per la creatina come per qualsiasi altro prodotto........vorrei vedere se le maltodestrine o gli amminoacidi non fanno male se assunti in dose industriali.
50g di creatina faccio fatica solo a immaginarli,non penso servano degli studi per capire che fa male...........
SimonRussi
24-10-2005, 13:08:01
Come si diceva prima è particolarmente utile nei rilanci e nei cambi di ritmo......
mi dispiace ma non è così... se poi l'effetto è placebo è tutto un altro discorso....
la creatina è una sostanza che ha una particolare funzione, e gli effetti che dici non sono possibili... sarebbe come dire (provocatoriamente) che sono più intelligente io perchè ho più muscoli: è una cazzata in quanto i muscoli servono ad una cosa, il cervello ad un'altra....
stesso discorso per la creatina...
poi qualcuno ha scritto che l'eccesso viene "facilmente" eliminato dal corpo.... sei un "epatologo", un nefrologo? come lo sai che è facile? oppure è tanto per parlare?!
Come si diceva prima è particolarmente utile nei rilanci e nei cambi di ritmo......
mi dispiace ma non è così... se poi l'effetto è placebo è tutto un altro discorso....
la creatina è una sostanza che ha una particolare funzione, e gli effetti che dici non sono possibili... sarebbe come dire (provocatoriamente) che sono più intelligente io perchè ho più muscoli: è una cazzata in quanto i muscoli servono ad una cosa, il cervello ad un'altra....
poi qualcuno ha scritto che l'eccesso viene "facilmente" eliminato dal corpo.... sei un "epatologo", un nefrologo? come lo sai che è facile? oppure è tanto per parlare?!
Quel qualcuno non sono io!!!
Se pensi che la creatina sia ok solo per i culturisti sei liberissimo di farlo,ma non è così.
Possiamo star quì ore a discutere ma se tu dici questo è quello è una cazzata perchè lo dico io e non prendi in considerazione le opinioni e le esperienze degli altri il gioco finisce e ogni uno si tiene le sue idee......
Non mi piace il tono,scusa niente di personale :eek:
SimonRussi
24-10-2005, 13:24:02
per quanto riguarda il tono, chiedo scusa, colpa mia
non volevo sembrare agressivo: ogni tanto è difficile, scrivendo, rendere perfettamente il "tono" della frase
tu hai la tua idea, io la mia, si discute ed è giusto che sia così...
pace fatta? :eek:
per il tema del topic: non credo agli effetti della creatina sul ciclista (o comunque sport di durata) in quanto lo scopo nelle cellule si esaurisce in pochi secondi.... se fossi un 100metrista sarebbe un altro discorso...
Ciccio
24-10-2005, 13:47:21
io prima di darmi alla bici facevo palestra, ho usato diverse volte la creatina secondo le due tipologie di integrazione consigliate dai medici sportivi: cioè 3grammi al giorno e altre facendo prima il carico e poi il mantenimento risultato: stesse serie e stesso numero di ripetizioni di prima con gli stessi pesi, peso corporeo sostanzialmente invariato (leggero aumento ma niente di che)
L'ho assunta una volta negli allenamenti in bici (friliver energy aminoacidi ramificati+creatina) e poi l'ho abbandonata, addirittura andavo peggio di prima! ora sul fatto che di andare + piano non voglio dare la colpa alla creatina perchè era un periodo che facevo allenamenti intensi quindi probabilmente ero un pò sovrallenato, comunque secondo la mia esperienza non serve a niente se non a chi la produce per guadagnare qualche soldo.
Secondo me gli effetti decantati dalla creatina sono attribuibili all'effetto "placebo" comunque di persone che l'hanno provata ne ho sentite tante e in diversi dicono di sentire notevoli miglioramenti...mah può darsi che agisca diversamente in base all'organismo e alla dieta.
Sarei comunque curioso di vedere prove scientifiche dei cosiddetti miglioramenti derivanti dall'uso perchè per sensazioni è difficile dare un giudizio...
non mi piace il tuo tono. Non mi piace il tuo sarcasmo da quattro soldi. Quando ho deciso di farne uso mi sono molto documentato. E' stato il medico a dirmi che su questi dosaggi non c'è alcun pericolo di affaticare il fegato.
Quando facevo atletica riscontravo dei benifici ben precisi. Gli stessi benefici li ho riscontrati nella pratica del ciclismo. Ritengo proprio che l'effetto placebo c'entri ben poco...
Chopper
24-10-2005, 14:20:46
bbbbuoniiii, non vi arrabbiate,
come dice Simon, quando si scrive è facile fraintendere il tono dell'affermazione, con annesso sarcasmo,
cercate piuttosto un confronto costruttivo!
(e occhio alle parole che usate, sennò smackbutt )
sepica
24-10-2005, 14:28:02
per quanto riguarda il tono, chiedo scusa, colpa mia
non volevo sembrare agressivo: ogni tanto è difficile, scrivendo, rendere perfettamente il "tono" della frase
tu hai la tua idea, io la mia, si discute ed è giusto che sia così...
pace fatta? :eek:
per il tema del topic: non credo agli effetti della creatina sul ciclista (o comunque sport di durata) in quanto lo scopo nelle cellule si esaurisce in pochi secondi.... se fossi un 100metrista sarebbe un altro discorso...
Tu per parlare cosi' vuol dire che lai provata, o solo per deduzione arrrivi a dire che la crea nn serve nel ciclismo
spartaco
24-10-2005, 14:34:16
per chi dice che non serve
ma allora perchè i calciatori ne fanno uso in fondo anche quello è uno sportdi durata non paragonabile al ciclismo certo ma si corre e si scatta in continuazione
marcoteddy
24-10-2005, 14:41:15
La mia esperienza personale dice che nei brevi periodi in cui la usavo:
20 gg. di carico seguiti da 10 di scarico senti dei benefici a livello di resistenza e potenza. Cioe' il muscolo si affatica meno, oppure si affatica piu' tardi. Vari fisiologi parlando di questo argomento mi dicevano che aumenta la concentrazione di acqua intracellulare e quindi facilita il trasporto nel muscolo del nutrimento. Quindi il muscolo "mangia di piu' e meglio" detto in parole povere. Credo cmq. che l'argomento sia ancora dibattuto perche' anche tra i medici non c'e' una certezza assoluta. su una cosa c'e' cmq. certezza; chi la prende la deve prendere pura e non mischiata ad altre cose di cui non sai con certezza la purezza. Va assunta con altri zuccheri (ottimo il succo di frutta).
SimonRussi
24-10-2005, 17:15:46
Prima cosa se qualcuno penso che il mio tono sia sbagliato chiedo scusa, non volgio fare del sarcasmo da 4 soldi.
quello che voglio dire è che se prendete un libro di medicina, c'è scritto cos'è la creatina e a cosa serve.
Ora lo scrivo per chi non lo sa:
Nelle cellule la reazione che genera energia è la riduzione dell'ATP (adenosin-tri-fosfato) in ADP (adenosin-di-fosfato). L'ATP perde un gruppo fostato generando energia. La cretina nelle cellule viene immagazzinata come creatin-fostato, si lega ad un gruppo fosfato e lo tiene li. Quando l'ATP si riduce in ADP la creatina è la prima fonte di ATP, nel senso che si occupa di "rigenerare" l'ATP fornendo il proprio gruppo fostato all'ADP... questo processo consuma le scorte di creatin-fosfato nei primi 15-20 secondi di attività fisica, dopodiche il corpo deve trovare altre fonti di ATP, e questo sono le ben note reazioni aerobiche di riduzione in glucosio dei grassi o del glicogeno, reazioni che diventano anaerobiche a sforzi molto intensi, il glucosio viene poi usato nelle cellule per ottenere ATP.....
questa dovrebbe essere anatomia (o scienze naturali) e da qui parto per dire la mia, e dico che mi sembra impossibile che abbia effetti la complementazione con creatina... la stessa cosa c'è scritta su miei libri di preparazione al ciclismo....
questa è la mia analisi, il tema è controverso e non è la prima volta che ci discuto, anche animatamente, su.
un ultima cosa: un mio conoscente andava in palestra... il "coach" gli ha consigliato un inytruglio a base di creatina e altro (e sottolineo che c'era anche altro), e il ragazzo ha avuto un ictus, a 32 anni... ora , nessuno può e potrà mai dimostrare quale dei componenti ha causato il malore (magari non c'entra niente nessuno e doveva venirgli per altri motivi) ma forse sono un po' sensibile al problema, quindi le prossime volte cercherò di sembrare o meno saccente o meno aggressivo, meglio se tutti e due
saluti a tutti
sepica
24-10-2005, 17:25:03
Prima cosa se qualcuno penso che il mio tono sia sbagliato chiedo scusa, non volgio fare del sarcasmo da 4 soldi.
quello che voglio dire è che se prendete un libro di medicina, c'è scritto cos'è la creatina e a cosa serve.
Ora lo scrivo per chi non lo sa:
Nelle cellule la reazione che genera energia è la riduzione dell'ATP (adenosin-tri-fosfato) in ADP (adenosin-di-fosfato). L'ATP perde un gruppo fostato generando energia. La cretina nelle cellule viene immagazzinata come creatin-fostato, si lega ad un gruppo fosfato e lo tiene li. Quando l'ATP si riduce in ADP la creatina è la prima fonte di ATP, nel senso che si occupa di "rigenerare" l'ATP fornendo il proprio gruppo fostato all'ADP... questo processo consuma le scorte di creatin-fosfato nei primi 15-20 secondi di attività fisica, dopodiche il corpo deve trovare altre fonti di ATP, e questo sono le ben note reazioni aerobiche di riduzione in glucosio dei grassi o del glicogeno, reazioni che diventano anaerobiche a sforzi molto intensi, il glucosio viene poi usato nelle cellule per ottenere ATP.....
questa dovrebbe essere anatomia (o scienze naturali) e da qui parto per dire la mia, e dico che mi sembra impossibile che abbia effetti la complementazione con creatina... la stessa cosa c'è scritta su miei libri di preparazione al ciclismo....
questa è la mia analisi, il tema è controverso e non è la prima volta che ci discuto, anche animatamente, su.
un ultima cosa: un mio conoscente andava in palestra... il "coach" gli ha consigliato un inytruglio a base di creatina e altro (e sottolineo che c'era anche altro), e il ragazzo ha avuto un ictus, a 32 anni... ora , nessuno può e potrà mai dimostrare quale dei componenti ha causato il malore (magari non c'entra niente nessuno e doveva venirgli per altri motivi) ma forse sono un po' sensibile al problema, quindi le prossime volte cercherò di sembrare o meno saccente o meno aggressivo, meglio se tutti e due
saluti a tutti
Infatti noi parlavamo di scatti ripartenze e strappi e' vero che 15 20 sec su gare da 3 - 4 ore sono niente ma , alla fine il risparmio muscolare che riesci ad attuare con laiuto della rea si sente e come.
La teoria da te molto bene dettagliata va a cozzare con la mia esperienza e come capirai io preferisco fidarmi della mia esperienza
Per favore cerchiamo di non fare del facile terrorismo evitiamo di tirar fuori i soliti "io co un amico di mio cugino che muore e poi risorge"....
GiAnFrA
24-10-2005, 17:28:19
cerchiamo di non fare del facile terrorismo evitiamo di tirar fuori i soliti "io co un amico di mio cugino che muore e poi risorge"....
Non faceva del terrorismo, raccontava di un'esperienza che l'ha molto colpito.
sepica
24-10-2005, 17:30:05
cerchiamo di non fare del facile terrorismo evitiamo di tirar fuori i soliti "io co un amico di mio cugino che muore e poi risorge"....
Non faceva del terrorismo, raccontava di un'esperienza che l'ha molto colpito.
dai va beh..... se non abbiamo notizie certe e dettagliate lasciamo stare
SimonRussi
24-10-2005, 17:46:20
1. non era terrorismo, era eccessiva sensibilità (probabilmente fuori luogo) verso un problema, anzi, scusate, verso un argomento in discussione, sensibilità causata da una esperienza. Non volevo dire che la creatina causa ictus, volevo spiegare perchè magari sono stato un po' troppo suscettibile sull'argomento...
2. @sepica: quando esci in bici lo sforzo è continuativo, dei momenti meno intenso, dei momenti molto più intenso (scatto), ma comunque è lo "stesso" esercizio, quindi il ciclo creatina-atp non riparte, a meno che non ti fermi, riposi e riparti.
comunque, il mio pensiero lo sapete, il vostro lo so e non siamo d'accordo, adesso non mettememi in croce per ogni cosa che dico.
Prometto che non interverrò più sull'argomento, va bene?
o-o ?
sepica
24-10-2005, 17:51:58
1. non era terrorismo, era eccessiva sensibilità (probabilmente fuori luogo) verso un problema, anzi, scusate, verso un argomento in discussione, sensibilità causata da una esperienza. Non volevo dire che la creatina causa ictus, volevo spiegare perchè magari sono stato un po' troppo suscettibile sull'argomento...
2. @sepica: quando esci in bici lo sforzo è continuativo, dei momenti meno intenso, dei momenti molto più intenso (scatto), ma comunque è lo "stesso" esercizio, quindi il ciclo creatina-atp non riparte, a meno che non ti fermi, riposi e riparti.
comunque, il mio pensiero lo sapete, il vostro lo so e non siamo d'accordo, adesso non mettememi in croce per ogni cosa che dico.
o-o ?
mo che ti sei offeso....Ti ripeto che io parlo per esperienza per averla provata tu per deduzioni scientifiche tutto qua , poi e'ovvio che tu la pensi in un modo e io in un altro altrimenti il forum nn esisterebbe, e' solo un confronto di idee.
Probabilmente tra tanti integratori la creatina e' quella meno indicata pero'ti assicuro che il suo beneficio o malificio si sente. o-o
o-o ?
Per quanto mi riguarda simon ho capito la storia e comunque,se mai ce ne fosse stato bisogno, pace sia!!!! :eek:
Cmq il problema è venuto fuori dal giorno in cui si scoprì che alla juve facevano uso di creatina.........pure mia mamma quando mi ha visto col barattolo voleva denunciarmi.......... :-x :))): :smile: :-x :))): :smile:
Ciccio
24-10-2005, 18:48:09
comunque bisogna dire che con una supplementazione di 3grammi al giorno l'organismo raggiunge la massima capacità di accumulo in circa 30 giorni e poi per mantenere tale accumulo bastano circa 2grammi.
Ora con l'alimentazione che uno sportivo fa in caso di allenamenti intensi e prolungati tipo in vista di una gara questi benedetti 3 grammi li ottiene normalmente visto che l'apporto calorico per sopportare i carichi di lavoro elevati aumenta e si suppone che fonti che contengono creatina (tipo carne e pesce) ne consumi oltre ad altri alimenti proteici che creatina non ne contengono ma avendo aminoacidi tipo glicina e arginina li sintetizzano e le trasformano in creatina.
Detto questo, non ho mai sentito nessuno che dopo una dieta di questo tipo che ripeto è normale per uno sportivo in preparazione dire: "grazie alla carne e al pesce questo mese son migliorato negli scatti e nelle ripartenze" per questo penso che gran parte delle sensazioni riportate siano dettate dal fatto che prendere una cosa sotto forma di "farmaco" ti da un differente approccio mentale all'allenamento o gara.
spartaco
25-10-2005, 06:18:45
ok ma pensa a quantr bistecche dovresti mangiare per fare uno fase di carico di 20 g al giorno
si integra quello che è più difficile prendere con gli alimenti
Ciccio
25-10-2005, 11:21:36
beh certo una supplementazione di 20 grammi al giorno (riferita a creatina non sintetizzata dall'organismo) solamente con il cibo è impossibile da raggiungere, ma devi considerare che le dosi di carico di 20 grammi servono solamente a raggiungere la massima capacità di accumulo nel muscolo in un tempo brevissimo (circa 5 giorni) mentre con dosi da 3grammi ottieni lo stesso risultato solamente che per arrivarci ti ci vuole di + (circa 1 mese).
3 grammi al giorno con una buona dieta li puoi ottenere in modo naturale e nel giro di un mese hai raggiunto la massima capacità di accumulo nel muscolo che avresti raggiunto con la supplementazione
ciao a tutti,
racconto la mia esperienza:
si parla tanto di bici super leggere, carbonio, titanio, ecc.e poi si va a prendere la creatina che, l'unico effetto macroscopico, è quello di trattenere acqua nei muscoli e quindi aumentare il proprio peso...
a me sembra un pò un controsenso, mi piego meglio:
in inverno mi piace fare palestra "forte" e ho quindi pensato anche di prenderla (ma ancora nn l'ho mai presa e cmq non 3 gr al di ma almeno 10 se si vogliono vedere effetti) ripeto palestra nn bici! anzi specifico meglio: palestra non riferita alla bici ma solo perchè ho una passione per il body builder...sport abbastanza "antagonista" al ciclismo :-)
in poche parole, mia idea e basta:
se andate in bici lawsciate perdere la creatina, si aumenta di peso
se fate palestra 3 gr al dì non servno a nulla ma occorre fare cicli di carico e scarico....altrimenti soldi buttati...e visto che costa... :-)
saluti a tutti
dru
Ciccio
25-10-2005, 12:13:42
sinceramente quando mi avranno spiegato l'utilità della creatina nel ciclismo forse se ne potrà riparlare..
In ogni caso tutto è nocivo, anche una semplice aspirina se assunta in dosi eccessive è rischiosa
Dipende sempre dall'utilizzo che se ne fa, e conoscendo un pò l'ambiente dei BBers non mi stupisco degli intrugli che facciano a dosi che a volte sfiorano il 10x rispetto a quanto prescritto come dose massima
Quoto in pieno!
Ciccio
25-10-2005, 12:32:19
Anzi certe aziende mettono come consigliate dosi assurde per integratori tipo creatina o proteine-aminoacidi, assumerle in quantità elevate non solo non porta benefici alla prestazione, ma sovraccarica l'organismo.
Dosi di oltre 100 grammi al giorno di proteine (+quelle che uno assume mangiando!! :shock: :shock: )....non è mica che + proteine = + muscoli, (a meno che uno non usi contemporaneamente anabolizzanti), 20 grammi al giorno di creatina...mah...e poi per cosa? e pure diverse aziende consigliano questi dosaggi ma vabbè, bisogna considerare che lo fanno per vendere i prodotti no? a dosi + alte uno li consuma prima! ci dovrebbe essere un pò più di controllo informativo su queste cose.
Una buona dieta secondo me è + che sufficente
marcoteddy
25-10-2005, 12:53:10
Anzi certe aziende mettono come consigliate dosi assurde per integratori tipo creatina o proteine-aminoacidi, assumerle in quantità elevate non solo non porta benefici alla prestazione, ma sovraccarica l'organismo.
Dosi di oltre 100 grammi al giorno di proteine (+quelle che uno assume mangiando!! :shock: :shock: )....non è mica che + proteine = + muscoli, (a meno che uno non usi contemporaneamente anabolizzanti), 20 grammi al giorno di creatina...mah...e poi per cosa? e pure diverse aziende consigliano questi dosaggi ma vabbè, bisogna considerare che lo fanno per vendere i prodotti no? a dosi + alte uno li consuma prima! ci dovrebbe essere un pò più di controllo informativo su queste cose.
Una buona dieta secondo me è + che sufficente
Io non l'ho mai trovato scritto da nessuna parte di queste quantita'.
Al massimo nella fase di carico mi e' stato indicato 8 gr. (4+4) - Sui barattoli e affini ho trovato scritto max 5. :-(
.... in italia, per legge, sui barattoli ci deve essere scritta la dose "consigliata" che dovrebbe essere di 3g al dì.
saluti
dru
Ciccio
25-10-2005, 14:38:03
E' vero, sui barattoli scrivono così, ma guarda ho giusto qui un opuscolo della ultimate italia. in un programma di allenamento consigliano come incremento di potenza: integrazione di proteine + aminoacidi ramificati + creatina + altra roba....veniamo alle dosi cito testualmente:
Proteine: da 0,5 a 0,8 grammi per kg di peso corporeo.
BCAA - aminoacidi ramificati: da 1 a 3 grammi ogni 10 kg. di peso corporeo.
Creatina: 20/30 grammi al giorno i primi tre giorni, 5/6 grammi al giorno i successivi.
Secondo loro uno che pesa 75 kg. in un giorno si deve integrare tipo 60 grammi di proteine, 22,5 grammi di aminoacidi ramificati + 30 grammi di creatina, consideriamo che poi uno magari dovrebbe pure mangiare...quante-proteine/aminoacidi+creatina si butta giù al giorno? ma siamo pazzi? ma poi per cosa? torno a ripetere se servisse a qualcosa il fatto è che con tutte questa roba che butti giù non è che migliori le prestazioni
sepica
25-10-2005, 14:41:10
io direi di finirla qua, ci sono molti tra cui io che si appassionano allo spasma su questo tipo di questioni.
Io dico solo una cosa a simili deduzioni e citazioni puo' parlare solo chi le ha provate altrimenti sono solo considerazioni scientifiche che lasciano il tempo che trovano
...infatti, le peggiori perche aumenti il peso corporeo accumulando acqua! :-) ripeto secondo me, ma basta un attimo pensarci su, nel ciclismo nn serve proprio!
saluti
dru
Ciccio
25-10-2005, 14:48:58
io direi di finirla qua, ci sono molti tra cui io che si appassionano allo spasma su questo tipo di questioni.
Io dico solo una cosa a simili deduzioni e ciazioni puo' parlare solo chi le ha provate altrimenti sono solo considerazioni scientifiche che lasciano il tempo che trovano
Certo che se uno non l'ha provata non lo può dire, io torno a ripetere che l'ho provata anche facendo carichi e non ho notato nessun miglioramento a livello di prestazione ne sulla bici ne in palestra, con questo non voglio certo dire che se non fa effetto su di me non deve far effetto a nessuno su questo mondo o-o
sepica
25-10-2005, 14:53:12
saro' strano io , che ti devo dire, e ti assicuro che da tempo che ho superato la soglia dell'effetto placebo, io tutto ci' che provo ne sento + o - i benefici
bolivar
25-10-2005, 18:26:26
E' vero, sui barattoli scrivono così, ma guarda ho giusto qui un opuscolo della ultimate italia. in un programma di allenamento consigliano come incremento di potenza: integrazione di proteine + aminoacidi ramificati + creatina + altra roba....veniamo alle dosi cito testualmente:
Proteine: da 0,5 a 0,8 grammi per kg di peso corporeo.
BCAA - aminoacidi ramificati: da 1 a 3 grammi ogni 10 kg. di peso corporeo.
Creatina: 20/30 grammi al giorno i primi tre giorni, 5/6 grammi al giorno i successivi.
Secondo loro uno che pesa 75 kg. in un giorno si deve integrare tipo 60 grammi di proteine, 22,5 grammi di aminoacidi ramificati + 30 grammi di creatina, consideriamo che poi uno magari dovrebbe pure mangiare...quante-proteine/aminoacidi+creatina si butta giù al giorno? ma siamo pazzi? ma poi per cosa? torno a ripetere se servisse a qualcosa il fatto è che con tutte questa roba che butti giù non è che migliori le prestazioni
La "ultimate Italia" se è vero che ha consigliato quelle dosi, e non vedo il motivo di dubitarne , dato che lo hai scritto, è fuorilegge, dato che come già è stato ricordato il limite massimo di assunzione per la legge è di tre grammi al giorno . Attenzione Guariniello ha messo sotto inchiesta per molto meno :smile: :))): :))):
Ciccio
25-10-2005, 19:00:21
La "ultimate Italia" se è vero che ha consigliato quelle dosi, e non vedo il motivo di dubitarne , dato che lo hai scritto, è fuorilegge, dato che come già è stato ricordato il limite massimo di assunzione per la legge è di tre grammi al giorno . Attenzione Guariniello ha messo sotto inchiesta per molto meno :smile: :))): :))):
Guarda...ho qui l'opuscolo con me, è titolato "consigli per l'uso" sinceramente non so dirti a quando risale la pubblicazione perchè non c'è la data ma non mi sembra vecchissimo, magari l'hanno pubblicato prima che venisse fuori tutto il casino del caso creatina etc. alla juve&company, fatto sta che qui sono riportate queste dosi addirittura sempre in quel tipo di allenamento che citavo prima è inserito pure un'integratore di zinco, dose cosigliata 6 capsule al giorno ora non c'è scritto da quanto sono queste capsule ma a che serviranno 6 capsule al giorno di zinco lo sanno solo loro.
spartaco
26-10-2005, 08:50:43
o prendevo creatina quando facevo palestra ora non la prendo più ma ricordo che quando andavo in bici e la prendevo sentivo un gonfiore muscolar che ora non sento più
per queli che dicono che non hanno avuto effetti e bene ricordarsi che non va mai presa da sola ma insieme carboidrati semplici tipo destrosio
srinivasa
26-10-2005, 09:17:05
Se puo' servire.
Tra i tanti sentieri sportivi percorsi, c'e' stata anche la palestra. Se ftto seriamente il culturismo, ancorche' non l'abbia mai considerato un "vero sport", e' a dir poco totalizzante. Cibo, sonno, veglia, allenamento ed integrazione, ognuno di questi particolari deve essere calibrato in modo certosino.
Non ho mai assunto anabolizzanti, ne' epo, ne' GH, ne' altre sostanze vietate, ma per quanto riguarda gli integratori non mi risparmiavo di certo.
I carichi di creatina prevedevano anche 20gr. al di' per ca 10gg. A seconda del momento della giornata la creatina andava presa con zuccheri di tipo diverso per "veicolarla" nella maniera piu' opportuna.
I risultati in termini di forza c'erano eccome, l'incremento ponderale non tardava a venire, ma era significativamente influenzato da un accumulo d'acqua intracellulare, i.e. massa magra poco o nulla.
Il quantitativo proteico, sommando le varie fonti integratori compresi, non scendeva mai sotto i 2-2.5gr. per Kg al giorno.
Nel suddetto computo non venivano inclusi i BCAA, tipicamente 1gr. x 10kg tanto prima, quanto dopo il workout.
Importante per il recupero post allenamento era anche la glutammina: anche 2gr. x 10kg.
Infine, di tanto in tanto, si provava qualche integratore "collaterale": arginina, lievito di birra, spirulina, fieno greco, ribosio, pool di aminoacidi etc.
Il sottoscritto e' passato, nel giro di circa 24 mesi, da 57 a 69 chilogrammi "off-season", in "stile gara" ho toccato i 65 con circa il 4% di massa grassa.
A cosa e' valso tutto cio' :shock: esatto !!! Proprio a nulla.
Poi mi sono appassionato al trekking.
Quindi son tornato alla pallanuoto.
Poi sono tornato alla corsa.
Quindi ho scoperto la bicicletta.
Ora corro, pedalo e nella palestrina di casa faccio quel tanto di pesi che m'aiutano nei vari sforzi aerobici, sono ri-sceso a 55kg e mi sento moooooooooooooooo....oooolto meglio :-)
o-o
Ciccio
26-10-2005, 11:08:02
Il quantitativo proteico, sommando le varie fonti integratori compresi, non scendeva mai sotto i 2-2.5gr. per Kg al giorno.
Guarda stiamo andando un pò :offtopic: comunque anch'io facevo palestra come dici tu, come "filosofia di vita" anche se non facevo gare perchè il mio fisico non lo permetteva, qualche gara l'ho vista e devo dire che ci sono certe montagne :shock: altro che crescita muscolare dovuta a proteine/creatina/alimentazione la gente prendeva di tutto di +, comunque anche te ho visto hai riportato le dosi di supplementazione alte così come me e penso potrai confermare che diverse ditte di integratori consigliavano queste dosi massicce associate a diversi tipi di allenamento, qualcuno ci faceva pure tipo delle riviste (mi sembra sempre la ultimate italia). comunque sempre riferendomi alla mia esperienze e a quella di miei amici che NON usavamo doping quando inizi l'attività hai un bell'incremento di massa nel primo periodo (il primo anno) anche se non prendi NESSUN integratore ad un certo momento però il tuo fisico comincia a stabilizzarsi e la crescita muscolare rimane pressochè stabile, tutta quella quantità di proteine che hai citato e che pure a me veniva consigliata di 2gr./2,5grammi per chilo (a quei tempi pesavo 80KG. la quantità proteica doveva essere in teoria 200 grammi al giorno PAZZESCO) riferita all'integrazione + alimentazione è assurda perchè se non fai uso di anabolizzanti sono solo proteine in eccesso che non si tramutano in muscoli, ora se c'è qualche medico sportivo o un dietologo lo possono spiegare meglio comunque io mi sono informato e documentato moltissimo all'epoca e tutti mi hanno detto che è così
Luca-FuntosBike
03-11-2005, 14:24:40
la creatina è strana.... se il tuo corpo ne produce tanta ne puoi prendere 1 kg senza sentire benefici
se il tuo corpo non ne produce tanta o sei vegetariano all'osso allora potresti sentirti come nuovo
secondo me in bici da corsa non serve a molto
in più io posso dire che da velocista con uno scatto bruciante quando giocavo a pallone, non ho praticamente mai sentito la differenza
se non che andavo in bagno con la diarrea se provavo a prendere qualche grammo in più di quello che dovevo prendere,
Non posso dire che mi gonfiava perchè ho sempre avuto delle buone masse negli arti inferiori, saranno stati i PLASMON :smile:
però devo dire che l'avrò presa per 1 mese poi basta perchè mi sembrava inutile. Avevo scelto la carnitina perchè mangiavo pochissima carne ed alimenti di origine animale.
nel ciclismo servirebbe la CARNITINA che fa tutt'altro e forse meno male
Luca-FuntosBike
03-11-2005, 14:24:40
la creatina è strana.... se il tuo corpo ne produce tanta ne puoi prendere 1 kg senza sentire benefici
se il tuo corpo non ne produce tanta o sei vegetariano all'osso allora potresti sentirti come nuovo
secondo me in bici da corsa non serve a molto
in più io posso dire che da velocista con uno scatto bruciante quando giocavo a pallone, non ho praticamente mai sentito la differenza
se non che andavo in bagno con la diarrea se provavo a prendere qualche grammo in più di quello che dovevo prendere,
Non posso dire che mi gonfiava perchè ho sempre avuto delle buone masse negli arti inferiori, saranno stati i PLASMON :smile:
però devo dire che l'avrò presa per 1 mese poi basta perchè mi sembrava inutile. Avevo scelto la carnitina perchè mangiavo pochissima carne ed alimenti di origine animale.
l'ho provata a prendere in estate, nei periodi duri dove si correva 2 volte a settimana e c'erano 35 gradi... sinceramente la prendo o no è la stessa cosa...forse perchè l'avrò presa si e no 4 -5 volte...
PS. Prendevo Carnydin in bustine...
l'ho provata a prendere in estate, nei periodi duri dove si correva 2 volte a settimana e c'erano 35 gradi... sinceramente la prendo o no è la stessa cosa...forse perchè l'avrò presa si e no 4 -5 volte...
PS. Prendevo Carnydin in bustine...
Laplace
27-12-2005, 22:49:56
poi, secondo studi più recenti, si dice che migliori il trasporto di energia nella trasformazione dei grassi o del glicogeno in glucosio ma è tutto da dimostrare...
...dalla descrizione forse ti confondi con la carnitina o carnetina.
...ma tornando alla creatina...chi la assume è sicuro di sapere che cos'è e a che cosa serve? Mi pare possa servire al centometrista...forse al bodybuilder per gli effetti estetici di rigonfiamento muscolare...ma un ciclista cosa se ne fa? Proprio al limite potrei capire il velocista che la assume prima di una volata (a patto che abbia il tempo di assimilarla e la possibilità di non esaurirne l'effetto prima del momento necessario). Proprio un agente della +Watt mi ha spiegato che molti atleti smentirebbero dicendo che ne avvertono l'effetto...vero ma non grazie alla creatina, bensì agli zuccheri subdolamente inseriti nella miscela!! Quindi occhio a qualunque integratore che non sia esplicitamente fornitore di carboidrati, perchè altrimenti il "sentirlo" potrebbe essere dovuto agli zuccheri e non ad altro ;-)
maxhealthstore
29-12-2005, 16:49:55
scusate se mi intrometto ma penso che non sia carnitina ma carnosina.
Poi volevo sottolineare il concetto che si stà parlando di integrazione, cioè una cosa che va oltre alla normale alimentazione. se si prende la creatina per tutta la settimana e poi si beve birra o alcolici, non è servito a molto....
occhio a cio' che si scrive sotto la voce "consigli sull'uso" è un modo come un altro per farti ingozzare prodotti e lavarsene le mani, cio' che è giusto fare è seguire le indicazioni del Ministero. Poi anche se per un periodo aumentate un po' non porta nessun tipo di problema grave purchè sia per un breve tempo e non siano quantità esagerate.
Guisto cio' che si scrive sul "trasporto" utilizzando gli zuccheri pe quel che riguarda la creatina, che sia comprata da decathlon o nella pasticceria dietro l'angolo, DEVE essere certificata nell'etichetta col marchio Creapure, ente certificatore della purezza attestata al 99,99%
max
...dalla descrizione forse ti confondi con la carnitina o carnetina.
...ma tornando alla creatina...chi la assume è sicuro di sapere che cos'è e a che cosa serve? Mi pare possa servire al centometrista...forse al bodybuilder per gli effetti estetici di rigonfiamento muscolare...ma un ciclista cosa se ne fa? Proprio al limite potrei capire il velocista che la assume prima di una volata (a patto che abbia il tempo di assimilarla e la possibilità di non esaurirne l'effetto prima del momento necessario). Proprio un agente della +Watt mi ha spiegato che molti atleti smentirebbero dicendo che ne avvertono l'effetto...vero ma non grazie alla creatina, bensì agli zuccheri subdolamente inseriti nella miscela!! Quindi occhio a qualunque integratore che non sia esplicitamente fornitore di carboidrati, perchè altrimenti il "sentirlo" potrebbe essere dovuto agli zuccheri e non ad altro ;-)
risolutore
08-09-2011, 14:02:10
rispolvero questa discussione
ho acquistato della creatina pura visto che ho grandi carenze di forza.
come mi consigliate di prenderla????? quando????
rispolvero questa discussione
ho acquistato della creatina pura visto che ho grandi carenze di forza.
come mi consigliate di prenderla????? quando????
in bici? fai solo bici? puoi regalarla, non ti da nessun vantaggio tangibile
risolutore
08-09-2011, 14:57:23
solo bici tutti dicono che per la forza è utile
solo bici tutti dicono che per la forza è utile
tutti chi? fatti dire dai tutti, perchè dovrebbe farlo.
la creatina lavora sul breve sforzo esplosivo e sul recupero tra brevi sforzi esplosivi, e paghi questo vantaggio con un certo aumento di peso, dovuta al NECESSARIO aumento di acqua intracellulare.
It can be concluded that although creatine supplementation may increase resting muscle total creatine, muscle creatine phosphate, and plasma volume, and may lead to a reduction in oxygen consumption during submaximal exercise, creatine supplementation does not improve sprint performance at the end of endurance cycling exercise.
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=122541
sepica
08-09-2011, 15:32:26
tutti chi? fatti dire dai tutti, perchè dovrebbe farlo.
la creatina lavora sul breve sforzo esplosivo e sul recupero tra brevi sforzi esplosivi, e paghi questo vantaggio con un certo aumento di peso, dovuta al NECESSARIO aumento di acqua intracellulare.
It can be concluded that although creatine supplementation may increase resting muscle total creatine, muscle creatine phosphate, and plasma volume, and may lead to a reduction in oxygen consumption during submaximal exercise, creatine supplementation does not improve sprint performance at the end of endurance cycling exercise.
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=122541 (http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=122541)
io lo dico :mrgreen:....
In effetti Davide (wnc2) ha anche ragione ma ci sono dei momenti in bici non sempre a fine gara che il rilancio puo servire e sopratutto si puo subire, la creatina i simili occasioni puo tornare utile in quanto "evita" la pungicata alle gambe da aprte dell'acido latico, ed è pur vero che ci sono altri nutrimenti o anche allenamenti :mrgreen: per evitare questo.
considerando dunque anche una questione di oppurtunità ed economica sti soldi buttali su qualcos'altro.....imho
io lo dico :mrgreen:....
In effetti Davide (wnc2) ha anche ragione ma ci sono dei momenti in bici non sempre a fine gara che il rilancio puo servire e sopratutto si puo subire, la creatina i simili occasioni puo tornare utile in quanto "evita" la pungicata alle gambe da aprte dell'acido latico, ed è pur vero che ci sono altri nutrimenti o anche allenamenti :mrgreen: per evitare questo.
considerando dunque anche una questione di oppurtunità ed economica sti soldi buttali su qualcos'altro.....imho
sepica, sfondi una porta aperta, io vendo integratori, pensi che mi farebbe schifo dire di usarla?
oltretutto la creatina VA usata in un certo modo, con un dosaggio quotidiano fisso, non puoi usarla una tantum il giorno della gara come pensano tanti, e poi la "preistorica" monoidrata va assunta con un sistema di trasporto (zucchero ad alto IG o effervescenza) ed in dosaggi elevati perché il tasso di assorbimento è ridicolo
risolutore
08-09-2011, 16:04:25
vorrei provarla e sbatterci il muso, mi puoi consigliare dei dosaggi
sepica
08-09-2011, 16:08:12
sepica, sfondi una porta aperta, io vendo integratori, pensi che mi farebbe schifo dire di usarla?
oltretutto la creatina VA usata in un certo modo, con un dosaggio quotidiano fisso, non puoi usarla una tantum il giorno della gara come pensano tanti, e poi la "preistorica" monoidrata va assunta con un sistema di trasporto (zucchero ad alto IG o effervescenza) ed in dosaggi elevati perché il tasso di assorbimento è ridicolo
si infatti volevo aggiungere che tra tanti integratori e' quello che ha piu "contro indicazioni"
@risolutore ma dai lascia stare fatti consigliare qualcos'altro da Davide ne ha di cose che ne apprezzeresti le qualità.
Ma fai gare? GF o circuito
vorrei provarla e sbatterci il muso, mi puoi consigliare dei dosaggi
ti consiglio assolutamente una "moderna“ alkalyna o ethyl ester ne usi meno, si assimilano meglio, meno problemi.
carico di 4-5gg a 6gr e mantenimento quotidiano a 3gr (2 x 1.5gr), la assumi quando ti pare il momento è irrilevante, almeno 8-10 settimane, l'effetto inizi a sentirlo alla fine del carico
aggiunta:
dimenticavo che hai già la monoidrata preistorica, per questa fai:
CARICO: 20gr x 7 gg, 4 assunzioni da 5gr con OGNI volta 20-25gr di destrosio O 30/35gr di zucchero O 2 cucchiai di brioschi
MANTENIMENTO: 2 porzioni da 3 gr, mattino e pomeriggio, SEMPRE col sistema di trasporto descritto prima
risolutore
08-09-2011, 16:28:06
grazie mille
voglio provare farò anche un bel lavoro di forza e vediamo se la combinazione a i suoi effetti.
grazie ancora
risolutore
08-09-2011, 16:30:56
si infatti volevo aggiungere che tra tanti integratori e' quello che ha piu "contro indicazioni"
@risolutore ma dai lascia stare fatti consigliare qualcos'altro da Davide ne ha di cose che ne apprezzeresti le qualità.
Ma fai gare? GF o circuito
no ancora non faccio gare ma mi fa impazzire il fatto che in salita spingo sempre un rapporto meno degli altri e devo fare il frullino, e nei falsopiani non riesco a spingere i rapporti.
no ancora non faccio gare ma mi fa impazzire il fatto che in salita spingo sempre un rapporto meno degli altri e devo fare il frullino, e nei falsopiani non riesco a spingere i rapporti.
ricorda che (siamo OT), il "frullino" in salita è stata la rivoluzione epocale nel ciclismo dell'era armstrong
sepica
08-09-2011, 16:33:53
Dai non ha senso oltertutto con la creatina riscki anche di metter su kg in piu.
La creatina io la usavo quando facevo gare in MTB in effetti avevi un "overboost" non indifferente ma su i muretti di 100mt insomma li dove agisce piu l ATP che il resto.
Fatti una chiacchierata con Davide, poi magari scopri che e' solo che dovresti allenarti un po di piu o-o o con piu metodo
risolutore
08-09-2011, 16:37:34
si ma io non sono armstrong, mi state quasi convincendo
sepica
08-09-2011, 16:45:58
scusa se insisto ma vedo che hai al tuo attivo 2500km e vuoi provare qualcosa per mandarti piu forte....beh bstarebbe uscire di piu.
Non puoi non ti va, ok quello che ti pare, GISUTAMENTE....ma dai non cercare surrogati alla tuo stato di forma, se poi vuoi prorpi provare cosi per capire cosa ti da di piu, OK, ma non pensare che puoi appianare il tuo deficit di stato do forma con al creatina, anche perche la creatina funziona dove stanno i muscoli :mrgreen:.
Non voglio essere troppo bacchettone, ma la creatina e' un integratore "difficile" insomma va preso con attenzione rischi o che non funzioni o che ti da un di piu in momenti che non ti serve, aver un overboost chesso in un scatto...per poi piantarti subito dopo non ha senso, per non aprlare dell affaticamento dei reni che puo causare.
metti su un bel programma di allenamento per il 2012 e poi magari integri pure .o-o
aurelio4ever
08-09-2011, 16:50:24
ti consiglio assolutamente una "moderna“ alkalyna o ethyl ester ne usi meno, si assimilano meglio, meno problemi.
carico di 4-5gg a 6gr e mantenimento quotidiano a 3gr (2 x 1.5gr), la assumi quando ti pare il momento è irrilevante, almeno 8-10 settimane, l'effetto inizi a sentirlo alla fine del carico
aggiunta:
dimenticavo che hai già la monoidrata preistorica, per questa fai:
CARICO: 20gr x 7 gg, 4 assunzioni da 5gr con OGNI volta 20-25gr di destrosio O 30/35gr di zucchero O 2 cucchiai di brioschi
MANTENIMENTO: 2 porzioni da 3 gr, mattino e pomeriggio, SEMPRE col sistema di trasporto descritto prima
In alcuni prodotti sul mercato non cè solo Creatina ma anche ....
Creatina monoidrato, saccarosio, maltodestrine, correttore di acidità: acido citrico, calcio carbonato, aromi, L-arginina, acido L-glutammico, taurina, potassio fosfato, destrosio, L-glutammina, glicina, zinco gluconato, acido L-ascorbico (vitamina C), acido alfa-chetoglutarico, edulcoranti: acesulfame K, sucralosio; acido alfa-lipoico lisinato.
giovagiov
08-09-2011, 16:55:16
ricorda che (siamo OT), il "frullino" in salita è stata la rivoluzione epocale nel ciclismo dell'era armstrong
OT ma neanche tanto: se parliamo dell'inutilità della creatina nel ciclismo, è giusto spiegare il perché di quesata inutilità.
Ok, ma nel ciclismo la forza non è un fattore limitante; quello che conta non è la forza ma la capacità di sostenere una determinata potenza per un determinato tempo (a prescindere dal rapporto). Questo vale per tutti, non solo per Armstrong.:mrgreen:
Ammesso e non concesso che la creatina ti permetta di spingere il dente in più in salita, non credere che questo ti faccia necessariamente andare più forte, perché per farlo dovrai comunque erogare più potenza (non più forza).
risolutore
08-09-2011, 17:38:53
ok grazie mille per i consigli i 2500 sono falsi ho smesso di aggiornare sono sui 4.000
sepica
08-09-2011, 17:41:06
ok grazie mille per i consigli i 2500 sono falsi ho smesso di aggiornare sono sui 4.000
OK, ...fatti una chiacchierata con wnc2 saprà consigliarti al mejo
pantera
08-09-2011, 18:01:33
guarda io non esco mai e ne ho gia più di te di km,e con il mio stato di forma non mi sognerei mai di integrare non ha senso,l'integrazione di creatina poi nel ciclismo ne ha ancora meno magari puo essere utile ad un velocista o in pista ma bisogna prima alenarsi come si deve prima di prendere in considerazione l'integrazione
luigione
09-09-2011, 10:24:14
...e per le crono brevi(12-15km),secondo voi è utile? Se non lo è qual'è secondo voi l'integrazione migliore per le crono?;nonzo%
sepica
09-09-2011, 10:31:03
...e per le crono brevi(12-15km),secondo voi è utile? Se non lo è qual'è secondo voi l'integrazione migliore per le crono?;nonzo%
beh per crono da 12 km direi di si, la creatina agisce su l ATP che la prima forma di energia che abbiamo, posso sbilanciarmi nel dire che l'atp ha una durata di 30 sec (sicuramente davide mi cazziera...) pero a mio avviso in una krono dove spesso bisogna rialnciare e rilanciare di brutto, a mio avviso puo tornarti utilissima..
beh per crono da 12 km direi di si, la creatina agisce su l ATP che la prima forma di energia che abbiamo, posso sbilanciarmi nel dire che l'atp ha una durata di 30 sec (sicuramente davide mi cazziera...) pero a mio avviso in una krono dove spesso bisogna rialnciare e rilanciare di brutto, a mio avviso puo tornarti utilissima..
Matthews (1971) [2] divides the running requirements of various sports into the following "energy pathways": ATP-CP and LA, LA-02, and 02.
ATP - Adenosine Triphosphate: a complex chemical compound formed with the energy released from food and stored in all cells, particularly muscles. Only from the energy released by the breakdown of this compound can the cells perform work. The breakdown of ATP produces energy and ADP.
CP - Creatine Phosphate: a chemical compound stored in muscle, which when broken down aids in the manufacture of ATP. The combination of ADP and CP produces ATP.
LA - Lactic acid: a fatiguing metabolite of the lactic acid system resulting from the incomplete breakdown of glucose. However Noakes in South Africa has discovered that although excessive lactate production is part of the extreme fatigue process, it is the protons produced at the same time that restricts further performance
O2 means aerobic running in which ATP is manufactured from food, mainly sugar and fat. This system produces ATP copiously and is the prime energy source during endurance activities
When working at 95% effort these energy pathways are time limited and the general consensus on these times are as follows:
Duration / Classification / Energy Supplied By
1 to 4 seconds / Anaerobic / ATP (in muscles)
4 to 10 seconds / Anaerobic / ATP + CP
10 to 45 seconds / Anaerobic / ATP + CP + Muscle glycogen
45 to 120 seconds / Anaerobic, Lactic / Muscle glycogen
120 to 240 seconds / Aerobic + Anaerobic / Muscle glycogen + lactic acid
240 to 600 seconds / Aerobic / Muscle glycogen + fatty acids
come puòi vedere la creatina influisce fondamentalmente negli sforzi ANAEROBICI inferiori al minuto
sepica
09-09-2011, 11:51:18
Matthews (1971) [2] divides the running requirements of various sports into the following "energy pathways": ATP-CP and LA, LA-02, and 02.
ATP - Adenosine Triphosphate: a complex chemical compound formed with the energy released from food and stored in all cells, particularly muscles. Only from the energy released by the breakdown of this compound can the cells perform work. The breakdown of ATP produces energy and ADP.
CP - Creatine Phosphate: a chemical compound stored in muscle, which when broken down aids in the manufacture of ATP. The combination of ADP and CP produces ATP.
LA - Lactic acid: a fatiguing metabolite of the lactic acid system resulting from the incomplete breakdown of glucose. However Noakes in South Africa has discovered that although excessive lactate production is part of the extreme fatigue process, it is the protons produced at the same time that restricts further performance
O2 means aerobic running in which ATP is manufactured from food, mainly sugar and fat. This system produces ATP copiously and is the prime energy source during endurance activities
When working at 95% effort these energy pathways are time limited and the general consensus on these times are as follows:
Duration Classification Energy Supplied By
1 to 4 seconds Anaerobic ATP (in muscles)
4 to 10 seconds Anaerobic ATP + CP
10 to 45 seconds Anaerobic ATP + CP + Muscle glycogen
45 to 120 seconds Anaerobic, Lactic Muscle glycogen
120 to 240 seconds Aerobic + Anaerobic Muscle glycogen + lactic acid
240 to 600 seconds Aerobic Muscle glycogen + fatty acids
come può i vedere la creatina influisce fondamentalmente negli sforzi ANAEROBICI inferiori al minuto
:-x:-x:-x:-x:-x:-x:-x:-x:-x:-x:-x
come prodotto prestazionale, una palata di BCAA mezz'ora prima e beta alanina
luigione
09-09-2011, 21:41:21
come prodotto prestazionale, una palata di BCAA mezz'ora prima e beta alanina
Grazie,ma un pò di caffeina no? e quanto prima?
abarthkit
09-09-2011, 22:27:14
Nn è un problema assumere creatina ...lo diventa se assunta di testa propria senza seguire una prassi medica o farmaceutica......praticamente come già detto nn più di 1,5 /3 grammi al dì in un litro emezzo d'acqua...per max 15 giorni accompagnata da qualche amminoacido ramificato per il recupero....2 pastiglie prima dell'attività e una 1 ora e mazza dopo... stop poi dopo i 15 g. fare un mese di scarico totale senza assumere nulla... io ho visto miglioramenti sotto controllo di un farmacista.... senza fare di testa mia...ma poi ho smesso perchè nn ero a posto con me stesso e pensavo facesse male.... nn è stato così però meglio affidarsi alla sana alimentazione....e per potenziare affidarsi alla crostata della mamma .....in bocca al lupo...
Grazie,ma un pò di caffeina no? e quanto prima?
se non sei solito usare caffè, può essere una buona idea, se sei il classico italiano che beve 4/5 caffè al giorno e magari lo beve la sera e dorme tranquillamente, dubito ti possa fare qualcosa
luigione
10-09-2011, 14:31:11
se non sei solito usare caffè, può essere una buona idea, se sei il classico italiano che beve 4/5 caffè al giorno e magari lo beve la sera e dorme tranquillamente, dubito ti possa fare qualcosa
o-o
pantera
10-09-2011, 17:45:12
Nn è un problema assumere creatina ...lo diventa se assunta di testa propria senza seguire una prassi medica o farmaceutica......praticamente come già detto nn più di 1,5 /3 grammi al dì in un litro emezzo d'acqua...per max 15 giorni accompagnata da qualche amminoacido ramificato per il recupero....2 pastiglie prima dell'attività e una 1 ora e mazza dopo... stop poi dopo i 15 g. fare un mese di scarico totale senza assumere nulla... io ho visto miglioramenti sotto controllo di un farmacista.... senza fare di testa mia...ma poi ho smesso perchè nn ero a posto con me stesso e pensavo facesse male.... nn è stato così però meglio affidarsi alla sana alimentazione....e per potenziare affidarsi alla crostata della mamma .....in bocca al lupo...
scusa ma leggendo il tuo intervento non ho potuto fare a meno di farmi una sana risata,sambrava quasi stessi parlando di un prodotto non lecito:rosik:
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.