PDA

Visualizza versione completa : Togliere il reggisella

Lanerossi
16-10-2005, 13:36:53
Ho un vecchio telaio che intedevo usare per farmi una fixie decente, è della mia misura, in acciaio, marca Moser, perfetto, appartenuto ad un prof (quand'era giovane), però ho un problema...
Il reggisella Campagnolo (ovale!) è incastrato nel punto più basso... La sezione del tubo verticale è circolare, ma sembra sia riempito di qualche sostanza tipo espanso (ma più dura!).
Avete qualche consiglio per toglierlo?

Chopper
16-10-2005, 13:42:00
Ho un vecchio telaio che intedevo usare per farmi una fixie decente, è della mia misura, in acciaio, marca Moser, perfetto, appartenuto ad un prof (quand'era giovane), però ho un problema...
Il reggisella Campagnolo (ovale!) è incastrato nel punto più basso... La sezione del tubo verticale è circolare, ma sembra sia riempito di qualche sostanza tipo espanso (ma più dura!).
Avete qualche consiglio per toglierlo?

Ovale?
Se ha spazio sufficiente per girare dentro al tubo puoi provare a fissare nella morsa il reggisella e girare il telaio.
Però ho paura che quella sostanza ti tarà parecchie difficoltà...

Lanerossi
16-10-2005, 13:48:42
Ovale e non di poco! Sezione molto ellittica!
Proverò con le maniere forti allora... Speriamo di riuscire a farcela, il telaio mi piace proprio, poi appunto è appartenuto ad un prof per cui fa figo :))):

Aqualung
16-10-2005, 14:45:25
E' impossibile che il reggisella Campagnolo sia ovale!!
Molto probabilmente è il modello che ha preceduto quelli ultima generazione che hanno sezione rotonda per tutta la loro estensione.
Quel modello (anch'io ho un Chorus acquistato nel 97) era considerato "aerodimanico" cioè la sezione inferiore (che va inserita nel tubo piantone) è perfettamente circolare mentre quella che "svetta" è appunto ovale per un minore coefficiente di attrito (!!!!).

crock
16-10-2005, 14:55:12
E' impossibile che il reggisella Campagnolo sia ovale!!
Molto probabilmente è il modello che ha preceduto quelli ultima generazione che hanno sezione rotonda per tutta la loro estensione.
Quel modello (anch'io ho un Chorus acquistato nel 97) era considerato "aerodimanico" cioè la sezione inferiore (che va inserita nel tubo piantone) è perfettamente circolare mentre quella che "svetta" è appunto ovale per un minore coefficiente di attrito (!!!!).

...ed è stato inserito troppo nel telaio, col risultato che si è bloccato... ;-)

Lanerossi
16-10-2005, 15:38:47
No, no, è tutto "ovale" (è una forma particolare, non perfettamente ovale, al limite posto foto se capisco come si fa!), marchiato Campagnolo, risale agli anni 80 presumibilmente.

Lanerossi
16-10-2005, 16:54:44
Tutto ovale per il tratto che spunta... Poi c'è questa sorta di resina espansa che copre, non escluso che sotto sia tutto tondo!

pandasonic
16-10-2005, 17:01:10
SOTTO è tondo, ne avevo uno anche io. Qualche furbo si è divertito a farlo scendere giù nel piantone oltre il dovuto.

folinhouse
16-10-2005, 17:02:45
Mi sa che è come dice crock...
Non sarà una gara facile toglierlo.

Lanerossi
16-10-2005, 17:07:19
SOTTO è tondo, ne avevo uno anche io. Qualche furbo si è divertito a farlo scendere giù nel piantone oltre il dovuto.

Il "furbo" ha fatto più che bene, perchè il telaio per lui era grande e aveva bisogno di arrivare in qualche modo ai pedali :))): Solo che quella resina bastarda...
Se riesco a farmi la bici ed a estrarre il reggisella (bestemmierò in turco, ma ce la farò!) vi dirò a chi apparteneva quel telaio...

Lanerossi
18-10-2005, 14:01:25
Situazione attuale: tolta la famosa resina con l'aiuto di un raggio vecchio tranciato, sotto si "sente" che c'è metallo, come dicevate voi è tondo sotto... Solo che è ancora bloccato, ho usato litri di svitol ormai, ma nulla...
Non avendo qui a casa la morsa, ho provato a far forza con un bel giratubi, ma nulla... Proverò con la morsa in "officina".
Accetto anche ulteriori suggerimenti: è proprio ben incastrato!

S&P
18-10-2005, 14:10:48
Lo svitol lo hai messo da sopra o da sotto???

Intendo dal movimento centrale infilandone in abbondanza. Essendo il telaio in acciaio, supponendo che dovrai riverniciarlo, prova a scaldarlo e raffreddarlo. All'inizio magari solo con un phon, poi se non basta con la fiamma. Le eventuali saldature metallo-metallo dovute all'ossidazione dovrebbero cedere...

Lanerossi
18-10-2005, 14:24:41
No, la vernice non è perfetta ma mi accontento, dovendo poi usarlo come fissa da battaglia e speriamo anche da pista.

Comunque ti sconsiglio vivamente di scaldare un telaio alla fiamma (o qualsiasi altro componente strutturale di un po' tutti i metalli): spesso i metalli sono trattati termicamente, cioè subiscono un ciclo termico che conferisce loro particolari proprietà.
La più nota è la tempra: si scalda e si raffredda velocemente (non è il caso dei telai per bici!).
Se si va a riscaldare con fiamma e si lascia poi raffreddare naturalmente si può ricadere nello stato ricotto, che lo stato in cui qualsiasi materiale metallico ha le caratteristiche peggiori come resistenza. Comunque si vanno a neutralizzare i precedenti trattamenti termici!

Insomma, scaldare con fiamma un telaio non è mai conveniente, si rischia di comprometterne la sicurezza!!!

S&P
18-10-2005, 14:28:15
Insomma, scaldare con fiamma un telaio non è mai conveniente, si rischia di comprometterne la sicurezza!!!

Lo so benissimo ma tu lo vuoi togliere il canotto?? :scassat:

Lanerossi
18-10-2005, 14:30:47
Sì, ma non a costo di arrivare ad avere un telaio che non so quanto sicuro sia!

S&P
18-10-2005, 14:42:22
Sì, ma non a costo di arrivare ad avere un telaio che non so quanto sicuro sia!
Prova a scaldare il solo reggisella...

lexlutor
21-10-2005, 21:01:58
ciao,un mio amico ha risolto facendosi un arnese come l'estrattore del dentista ovviamente molto piu' grande
in poche parole una barra tonda e lunga circa40 centimetri con da una parte due ganci che si incastrano nella parte alta del reggisella in mezzo una specie di manopola d'acciaio scorrevole e sopra gli si avvita un un dado di fine corsa,facendo scorrere la manopola dal basso verso l'alto in modo energico dovrebbe uscire ciao

lexlutor
21-10-2005, 21:01:58
ciao,un mio amico ha risolto facendosi un arnese come l'estrattore del dentista ovviamente molto piu' grande
in poche parole una barra tonda e lunga circa40 centimetri con da una parte due ganci che si incastrano nella parte alta del reggisella in mezzo una specie di manopola d'acciaio scorrevole e sopra gli si avvita un un dado di fine corsa,facendo scorrere la manopola dal basso verso l'alto in modo energico dovrebbe uscire ciao

Lanerossi
23-10-2005, 23:59:58
Tolto come suggeriva Chopper, mettendo la testa del reggisella (quadra) in morsa: non ho nemmeno dovuto forzare molto dopo i litri di svitol versati...

Lanerossi
23-10-2005, 23:59:58
Tolto come suggeriva Chopper, mettendo la testa del reggisella (quadra) in morsa: non ho nemmeno dovuto forzare molto dopo i litri di svitol versati...

Chopper
24-10-2005, 01:56:39
Grazie, grazie, dopo passo per gli autografi!
Grazie, grazie ancora!
:hail: :cool:

bella cumpa
:sborone:

Chopper
24-10-2005, 01:56:39
Grazie, grazie, dopo passo per gli autografi!
Grazie, grazie ancora!
:hail: :cool:

bella cumpa
:sborone: