Visualizza versione completa : Shimano 7801 carbon vs Zipp 303
terzuya
11-10-2005, 21:17:18
Vorrei acquistare una coppia di ruote in carbonio per tubolari e sono un pò indeciso tra queste 2.
Ora , le shimano non sono ancora in vendita, lo saranno a momenti , e dovrebbero avere un prezzo intorno ai 1300 euro le Zipp si trovano a un pò meno, ma il mio dubbio più grande riguarda l'affidabilità e la scorrevolezza nonche un particolare che io ritengo un'esclusiva shimano , e cioè la totale assenza di tic-tic del corpo libero del mozzo posteriore.
Ho le 7800 da 2 anni e prima avevo le 7700 e il fatto di non fare rumore nella fase d'inerzia , cioè mentre non si pedala , da una sensazione di maggiore scorrevolezza. Qualcuno mi sa dire se ci sono altre ruote con queste caratteristiche ?
Scusate la lunghezza del post.
non conosco il peso delle 7801 ma fosi in te mi butterei sulle zipp e te lo dico da shimanista convinto! Alla fine te le prendi con mozzi zipp e hai mozzi scorrevolissimi e na coppia di ruote leggerissima! o-o
celticopuro
11-10-2005, 23:25:36
se il fastidio è il tic tic il mozzo zipp emette un rumore quasi imprecettibile. le shimano non le ha provate nessuno xè non sono in vendita, io in fiera avevo chiesto al tizio della mic e mi ha sparato un prezzo di listino di 2200 euro per le shimano.
le zipp sono rodatissime e quei mozzi sono la fine del mondo, se poi calcoli che a parità di ruota le zipp 202 sono sul kilo forse meno le shimano non meno di 1300 gr.
Io è il terzo paio di zipp che ho e nulla mi convincerà che esiste qualcosa di meglio. quei mozzi poi sono bellissimi, scorrevolissimi e leggerissimi. tu pensa che i soli mozzi zipp sono in vendita a 400 euro.
se il fastidio è il tic tic il mozzo zipp emette un rumore quasi imprecettibile. le shimano non le ha provate nessuno xè non sono in vendita, io in fiera avevo chiesto al tizio della mic e mi ha sparato un prezzo di listino di 2200 euro per le shimano.
shimano ha il "vizietto" di avere prezzi di listino alti, poi si trovano tranquillamente con uno sconto del 40 % e pure qualcosa di più!
celticopuro
11-10-2005, 23:41:10
ho controllato i mozzi zipp pesano 84 grammi l'anteriore e e 202 il posteriore ossia 286 grammi la coppia i mozzi dura ace pesano 516 grammi comprensi gli sganci, quindi togliamo 90 grammi e pertanto 426 grammi.
solo sui mozzi ci sono 150 grammi di differenza.
le zipp 202 x tubolare (ovviamente) pesano 1148 grammi reali
purtroppo non ho trovato il peso reale delle shimano.
cmq io credo che a livello di scorrevolezza i due mozzi si possono equivalere; sulla ruota completa abbiamo una differenza di peso dai 200 ai 300 grammi a favore zipp.
devo ammettere che le ruote shimano mi piacciono moltissimo xè hanno un carbonio che non avevo mai visto molto nero compatto fibre non in vista.
io però sono un amante della ruota alta e piu' è alta + mi piace (ho una 404 ant e 808 post) e pertanto zipp per sempre.
ciao
ma sulla convenienza sotto tutti i punti di vista delle zipp penso ci siano pochi dubbi! o-o
sbombarla
12-10-2005, 17:58:09
budget permettendo, io consiglio vivamente le zipp!!
io sono stracontento!!
se poi li accoppiate con i tubolari, beh, penso che ci sia ben poco in giro di cosi' scorrevole!!
se poi li accoppiate con i tubolari, beh, penso che ci sia ben poco in giro di cosi' scorrevole!!
e soprattutto polivalenti che per un amatore che non può permettersi tante ruote è una grrande cosa! o-o
terzuya
12-10-2005, 23:17:43
OK ragazzi , le ho praticamente ordinate , arrivano a fine mese .
Per i tubolari penzavo ai TUFO , vanno bene? Avete qualche consiglio in merito? Esiste un kit di riparazione rapida?
Per i tubolari penzavo ai TUFO , vanno bene? Avete qualche consiglio in merito? Esiste un kit di riparazione rapida?
vai di tufo che sono i migliori sulla piazza
Il kit esiste ed è un riparatore istantaneo, di listino costa 8 euro! :cool:
PS. Che prezzo ti hanno fatto?
Dei Tufo esistono diversi modelli, con caratteristiche qualitative diverse. Quelli più utilizzati su strada di solito sono gli S3 Lite <215, con sezione 21 mm. Più o meno tutti i modelli sono accomunati da una eccellente scorrevolezza ed un discreto grip. Come svantaggio sono un po' più duri e scomodi, quasi legnosi, rispetto ad altri tubolari. Le pressioni di gonfiaggio raccomandate sono molto alte. Sulla stessa fascia di prezzo trovi i Continental Sprinter, molto più comodi, con più grip (fantastici in discesa) ma meno scorrevoli e più pesanti. Appena un po' più su (come prezzo) i Vittoria CX: scorrevoli, abbastanza comodi e buon grip. Il battistrada puntinato però si consuma in un battibaleno.
Esistono molte altre alternative, (tra cui i nuovi prodotti Deda) reperibili però con più difficoltà.
sbombarla
13-10-2005, 07:56:31
i tufo vanno piu' che bene!!
per il kit di riparazione istantanea (e delle stessa tufo),
esiste solo una controindicazione:
se prendi le 303 o 404, ti conviene farti mettere le prolunghe per la valvola, altrimenti quest'ultima rimane sotto il profilo del cerchio e non riesci a smontarla per immettere il liquido!
e ti tocca smontare il tubolare! a questo punto ti conviene mettere il nuovo tubolare senza smanettare con della gomma liquida!!
non bisogna farsi ingannare dalle prolunghe che vengono date in dotazione con i cerchi, che sono della stessa zipp, ma servono solo per gonfiare il tubolare!!!
terzuya
13-10-2005, 11:33:31
x sbombarla
Cosa vuoi dire che ci sono 2 tipi di prolunghe valvola , una per gonfiare ed una per il kit di riparazione?
Per il prezzo mi hanno fatto 1.130,00.
sbombarla
13-10-2005, 11:49:22
mi spiego meglio!!
solitamente il set ruote (e sto' parlando del mod. 303) lo consegnano con
le prolunghine zipp in ergal per poter gonfiare i tubolari!! praticamante la valvolina classica, rimane sotto il profilo del cerchio, e quindi non riusciresti a gonfiare senza queste !! se invece ti fai mettere la prolunga vera e propria della valvolina, riesci a portare oltre il profilo del cerchio il tutto e togli quelle della zipp!! a questo punto puoi sia gonfiare, che riparare con il kit!!
vai sul sito www.obeltrami.it, e sotto nei prodotti sia zipp che tufo ti renderai conto di cosa si tratta!!
terzuya
17-10-2005, 09:53:41
X sbombarla
Tu che Tufo monti? Sono davvero legnosi? Io penzavo di mettere gli Elite Road da 23, sono un pò più pesanti ma hanno la carcassa a 210 tpi e ,sembra, molto confortevoli.
sbombarla
17-10-2005, 10:13:47
io monto i winium 700x21 appositi per cerchi in carbonio!
non mi sono soffermato molto con beltrami per le informazioni, ma penso che siano sempre prodotti dalla tufo!!
li trovo molto comodi, nonche' scorrevolissimi!! 205gr cad.
terzuya
17-10-2005, 11:24:52
Winium ?? Di che marca sono ? Sul sito di Beltrami non ho trovato niente.
Mi piacciono molto anche i Veloflex, forse perchè uso i copertoncini Veloflex da 3 anni, e li trovo favolosi.
sbombarla
17-10-2005, 11:27:21
e' un prodotto nuovo!!
specifico per cerchi in carbonio!!
come ti ho accennato, non so' se li produce tufo, ma all'interno compare la scritta made in rep. ceca! quindi...........
terzuya
17-10-2005, 14:50:04
Tu dove li hai comprati?
sbombarla
17-10-2005, 15:01:00
da beltrami insieme agli zipp!!!!
ho la fortuna di vivere nella stessa citta' di questo distributore!!!
sono spesso in negozio per vedere le ultime novita'!!!!
Litespeed
17-10-2005, 17:32:52
Winium ?? Di che marca sono ? Sul sito di Beltrami non ho trovato niente.
Mi piacciono molto anche i Veloflex, forse perchè uso i copertoncini Veloflex da 3 anni, e li trovo favolosi.
Sono della Corima : non sono male.
terzuya
17-10-2005, 19:06:15
Sul sito della Corima non si fà cenno a nessun tipo di tubolare.
bochic
17-10-2005, 19:22:58
anche io posseggo delle zipp. ho ordinato a beltrami un altro tubolare tufo s3 lite <215 e mi ha spedito un winium che presenta la dicitura uguale ai tufo nonche' essere identici
terzuya
17-10-2005, 20:04:59
Ho appena parlato con Beltrami, i Winium sono della Tufo , con alcune specifiche che lo rendono particolarmente adatto ai cerchi in carbonio.
Le caratteristiche tecniche sono le stesse del S3 lite <215.
sbombarla
18-10-2005, 07:37:20
infatti come dicevo sono prodotti in rep. ceca!! e da quelle parti non ci sono un milione di produttori di tubolari!!!!
la corima e' francese!!!!!
le zipp sono rodatissime e quei mozzi sono la fine del mondo, se poi calcoli che a parità di ruota le zipp 202 sono sul kilo forse meno le shimano non meno di 1300 gr.
Io è il terzo paio di zipp che ho e nulla mi convincerà che esiste qualcosa di meglio. quei mozzi poi sono bellissimi, scorrevolissimi e leggerissimi. tu pensa che i soli mozzi zipp sono in vendita a 400 euro.
Ciao sono nuovi in questo forium,
leggendo la tua risposta mi sono soffermato subito.
Io avevo intenzione di prendermi le zip 303 coperoncini volevo chiederti se ne vale la pena e se sono delicate ????
Ciao sono nuovi in questo forium,
leggendo la tua risposta mi sono soffermato subito.
Io avevo intenzione di prendermi le zip 303 coperoncini volevo chiederti se ne vale la pena e se sono delicate ????
Secondo me se prendi zipp 303 devi buttarti sulla versione per tubolare...alla fine sono comunque ruote che non si usano per allenarsi e le userai solo in gara...quindi il rischio di forare è molto alto e ti puoi sempre comprare l'apposito kit di riparazione che costa 6 euro...
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.