PDA

Visualizza versione completa : Club SPECIALIZED (parte prima)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 [28]

peppeviner
15-04-2010, 09:23:22
io t posso dire che a mio giudizio e' rigido,e' stata una sensazione che ho avvertito subito quella d rotale rigidita'
il dubbio viene anche dopo aver visto cancellara alle fiandre e rubaix con le ruote alto profilo..........evidentemente nn è cosi rigida dietro,come mi facevano notare.........boh. sarebbe bello poter parlare con chi le ha provate un po' tutte,per evitare di comprare qualcosa e poi pentirsene..........

Clodovico
15-04-2010, 09:33:46
2 cose:

1) Peso

Ricordate sempre che a colore diverso corrisponde peso diverso, e non di poco. Tra le versioni "Carbon", che non hanno vernice, e una verniciata a base scura (per esempio rosso) ci sono almeno 100 grammi, che arrivano anche a 200 per un telaio a base bianca. Oltre a questo ci sono almeno 60/70 grammi tra una taglia e la successiva. Quindi tra un S Carbon e una L bianca vedete come si possono accumulare anche parecchi etti.

2) Rigidita' posteriore

Anche io ho trovato la SL3 non particolarmente rigida, ed e' stato interessante usarla sui rulli dove invece lo sembra molto di piu'. Una mia lettura personale e' che il movimento centrale sia molto rigido ma il retrotreno no, cosa poi in linea col fatto che si siano visti dei Pro con le ruote a profilo alto alle classiche del Nord.

Bond
15-04-2010, 14:23:16
non allarmarti, ritengo + veritiero il peso della tua che quello di bond, mi pare esageratamente basso, il solo edge 705 pesa oltre 100 grammi.

Non so che dire, il peso è quello... con pesa dinamometrica del negozio. Certifico che è tarata perchè ci abbiamo pesato anche la mia Seven Axiom Race che alla prova grammomaniaca ha fatto segnare 7780 gr come nel negozio dove l'ho acquistata e dove mi servo abitualmente.
Bah, mi avran venduto un telaio difettato oppure a forza di rompergli le p...lle al negoziante con 'sta storia di leggerezza/rigidità pur di farmi contento c'ha piazzato qualche buco con il trapano per alleggerirla ulteriormente.;nonzo%

pilotino
15-04-2010, 17:10:11
il dubbio viene anche dopo aver visto cancellara alle fiandre e rubaix con le ruote alto profilo..........evidentemente nn è cosi rigida dietro,come mi facevano notare.........boh. sarebbe bello poter parlare con chi le ha provate un po' tutte,per evitare di comprare qualcosa e poi pentirsene..........se non sbaglio Cancellara alla rubaix, non correva con una Tarmac Sl3, ma con la nuova rubaix

tino:smile:

skylite
15-04-2010, 23:12:10
se non sbaglio Cancellara alla rubaix, non correva con una Tarmac Sl3, ma con la nuova rubaix

Anche a me sembra così.

peppeviner
16-04-2010, 08:38:58
se non sbaglio Cancellara alla rubaix, non correva con una Tarmac Sl3, ma con la nuova rubaix

si è vero........... era una rubaix,con gruppo sram red,guarnitura specy,attacco specy,piega e reggi fsa. ruote zipp 303..........

Giampi0308
16-04-2010, 09:40:46
si è vero........... era una rubaix,con gruppo sram red,guarnitura specy,attacco specy,piega e reggi fsa. ruote zipp 303..........

Confermo, Roubaix, telaio nero.
Si dice che non sia la SL2 ma un prototipo che prefigura la futura SL3. Vedi il 3d "prof, stagione 2010" ed il 3d dedicato alla Roubaix.
Al Fiandre, invece, aveva la "solita" Tarmac SL3 nella colorazione ufficiale del team, con le Zipp (202 o 303, non ricordo con esattezza, ha anche cambiato bici, ad un certo punto...).

peppeviner
16-04-2010, 10:01:37
Confermo, Roubaix, telaio nero.
Si dice che non sia la SL2 ma un prototipo che prefigura la futura SL3. Vedi il 3d "prof, stagione 2010" ed il 3d dedicato alla Roubaix.
Al Fiandre, invece, aveva la "solita" Tarmac SL3 nella colorazione ufficiale del team, con le Zipp (202 o 303, non ricordo con esattezza, ha anche cambiato bici, ad un certo punto...).
beati loro...............

texano999
17-04-2010, 11:14:09
ciao ragazzi...sto godendo sulla mia nuova SL3 tarmac...ora monto una compatta e la 12-27 dietro.
Ho un modo di epdalare molto agile e preferisco sempre rapporto morbido e alta frequenza, però noto che la 34 mi è un pos comoda quando devo fare delle salite non lunghe che come pendenza sono troppo per un 50 e sarebbe l'ideale un 39...che ne pensate? efettivamente la mancanza del 39 può dare quetsa snsazione?

mika
17-04-2010, 12:46:18
ciao ragazzi...sto godendo sulla mia nuova SL3 tarmac...ora monto una compatta e la 12-27 dietro.
Ho un modo di epdalare molto agile e preferisco sempre rapporto morbido e alta frequenza, però noto che la 34 mi è un pos comoda quando devo fare delle salite non lunghe che come pendenza sono troppo per un 50 e sarebbe l'ideale un 39...che ne pensate? efettivamente la mancanza del 39 può dare quetsa snsazione?

Io ho ovviato con un partenza 11 (però mi manca il 16 :wacko:). Un po' meglio va a mio parere.

texano999
17-04-2010, 13:34:55
potrei provare a togliere il 27 e mettere l'11

mika
17-04-2010, 13:40:00
potrei provare a togliere il 27 e mettere l'11

Non è proprio che si può togliere e mettere come si vuole...dovresti prendere una cassetta dedicata.

Giampi0308
17-04-2010, 17:34:07

OT: @texano e mika. Se vi capita, leggete l'articolo di Luciano Damonte (un macinachilometri convinto che vive dalle mie parti...) intitolato "il virus della Compact" uscito sulla rivista Granfondo dello scorso novembre. E' ironico, chiaramente, ma mette in luce alcune sensazioni classiche di chi usa il 50-34...
Personalmente non mi son mai abituato alla compatta, che pure ho avuto (avevo il 50/36). Sono invece assuefatto al 53-39 con 12-27 dietro, talvolta monto il 38 interno.
Bisogna però dire che qui in Liguria la pianura è pochina, ma le salite "estreme" non sono poi molte.

mika
17-04-2010, 20:21:44
OT: @texano e mika. Se vi capita, leggete l'articolo di Luciano Damonte (un macinachilometri convinto che vive dalle mie parti...) intitolato "il virus della Compact" uscito sulla rivista Granfondo dello scorso novembre. E' ironico, chiaramente, ma mette in luce alcune sensazioni classiche di chi usa il 50-34...
Personalmente non mi son mai abituato alla compatta, che pure ho avuto (avevo il 50/36). Sono invece assuefatto al 53-39 con 12-27 dietro, talvolta monto il 38 interno.
Bisogna però dire che qui in Liguria la pianura è pochina, ma le salite "estreme" non sono poi molte.

Eh sì..con la compact sono gioie e dolori, lo so benissimo...potessi usare la standard lo farei sicuro..ma qua in Friuli, e nella vicina Slovenja, senza compatta è duretta.
o-o

Giampi0308
18-04-2010, 17:25:01
Eh sì..con la compact sono gioie e dolori, lo so benissimo...potessi usare la standard lo farei sicuro..ma qua in Friuli, e nella vicina Slovenja, senza compatta è duretta.
o-o
La "variabile geografica" è sempre decisiva per la scelta dei rapporti...
Fine OT. Scusate. o-o

All7Blacks
18-04-2010, 17:44:25
Ma oggi all' Amstel Gold Race quelli della Saxo Bank correvano con una nuova colorazione dell'SL3???
Si può vedere anche al minuto 1:16 di questo video:

YouTube - Gebroeders Schleck in training voor AGR 2010 (http://www.youtube.com/watch?v=PJdgyzbTzG4)

texano999
18-04-2010, 21:06:39
oggi con la mia nuova SL3 alla seconda uscita è ricomparsa nelle frenate forti in discesa un rumore (gracchio) durante la fase di frenata che diventava una vibrazione sul manubrio quando la frenata era prolungata.
ho guardato se i pattini fossero nella giusta posizione rispetto alla pista in alluminio e era ok...secondo voi da cosa deriva?

skylite
18-04-2010, 23:20:25
oggi con la mia nuova SL3 alla seconda uscita è ricomparsa nelle frenate forti in discesa un rumore (gracchio) durante la fase di frenata che diventava una vibrazione sul manubrio quando la frenata era prolungata.
ho guardato se i pattini fossero nella giusta posizione rispetto alla pista in alluminio e era ok...secondo voi da cosa deriva?

Lo sterzo è chiuso bene?

texano999
19-04-2010, 08:55:37
oggi lo faccio controllatre...dove si vede se lo sterzo è chiuso bene?

mika
19-04-2010, 08:58:17

Frena anteriormente e, da fermo, muovi la bici avanti e indietro..se senti clock clock, o se noti gioco, anche lieve, della forcella nel tubo sterzo, vuol dire che è da stringere. Fallo stando in sella, o appoggiati con il busto sulla sella per creare peso.
Per me dipende dalle ruote comunque.

OT..tu che sei di Senigallia...salutami Simone Piersimoni se lo vedi e se lo conosci!!
FINE

tony1984
21-04-2010, 09:34:41
[QUOTE=mika;2194140]Frena anteriormente e, da fermo, muovi la bici avanti e indietro..se senti clock clock, o se noti gioco, anche lieve, della forcella nel tubo sterzo, vuol dire che è da stringere. Fallo stando in sella, o appoggiati con il busto sulla sella per creare peso.
Per me dipende dalle ruote comunque.

daccordo con quanto detto da Mika

mika
21-04-2010, 12:48:23

Controlla anche che il caliper del freno sia perfettamente serrato alla forcella.

Andrea-Specy
21-04-2010, 15:22:47
Giro del trentino 2010 tappa di ieri:
30949
Ma Che piccola?!?!? Ma mi sembra quella di suo figlio!!! Guardate la schiena come è arcuata e invece questa
30948
mi sembra una posizione più corretta, ho sbaglio??

Come mai setssa squadra e colorazioni diverse??
30947

texano999
21-04-2010, 20:09:16
svelato l'arcano...avevo impastato la pista frenante con il nero gomme!

Giampi0308
21-04-2010, 20:23:59
Giro del trentino 2010 tappa di ieri:
30949
Ma Che piccola?!?!? Ma mi sembra quella di suo figlio!!! Guardate la schiena come è arcuata e invece questa
30948
mi sembra una posizione più corretta, ho sbaglio??

Come mai setssa squadra e colorazioni diverse??
30947

Il tipo dell'Astana ha una posizione davvero singolare. La bici sembra corta, e lui sembra arcuare solo la parte alta della schena, restando comunque piuttosto alto.
Bello da vedere non è, e probabilmente neanche troppo aerodinamico. Ma è improbabile che un pro che fa una crono non abbia alle spalle un'accurato studio della posizione, dunque, se l'han messo in sella così, ci devono essere dei motivi.
Magari una cattiva mobilità della zona sacrale, che gli impedisce di tenere la schiena troppo piegata in quel tratto. O magari, semplicemente, han testato quella posizione lì ed han visto che funziona.
Il secondo cronoman è molto più bello da vedere.
Sai chi sono questi due?

mika
21-04-2010, 21:35:22
svelato l'arcano...avevo impastato la pista frenante con il nero gomme!

:rosik::angrymod::wacko:

mika
21-04-2010, 21:35:34
Errore

Andrea-Specy
22-04-2010, 10:50:35
Il tipo dell'Astana ha una posizione davvero singolare. La bici sembra corta, e lui sembra arcuare solo la parte alta della schena, restando comunque piuttosto alto.
Bello da vedere non è, e probabilmente neanche troppo aerodinamico. Ma è improbabile che un pro che fa una crono non abbia alle spalle un'accurato studio della posizione, dunque, se l'han messo in sella così, ci devono essere dei motivi.
Magari una cattiva mobilità della zona sacrale, che gli impedisce di tenere la schiena troppo piegata in quel tratto. O magari, semplicemente, han testato quella posizione lì ed han visto che funziona.
Il secondo cronoman è molto più bello da vedere.
Sai chi sono questi due?
Quellodell'Astana è Tiralongo Paolo e quello dell'Acqua e Sapone è Masciarelli Simone. Sicuramente penso anche io che ci sia stato uno studio per avere una posizione simile ma c'è anche da dire che era una crono da solo 12 km e quindi è molto sprintosa e anche se è "scomoda" magari rende di più!

fabris70
22-04-2010, 19:02:40
Tra poco sarò dei vostrio-o
In arrivo SL3 nero montato Dura ace e ruote Fulcrum R0,attacco e curva in fase di definizione.

Saluti:mrgreen:

cuvignone82
23-04-2010, 08:27:33
Tra poco sarò dei vostrio-o
In arrivo SL3 nero montato Dura ace e ruote Fulcrum R0,attacco e curva in fase di definizione.

Saluti:mrgreen:
bella! io ho montato attacco e piega 3t team arx edd ergonova....ottima qualita' ma mancanza di passaggio interno dei cavi nella piega....ultimamente mi piacciono molto i componenti della edge, il reggisella starebbe benissimo sulla sl3 opaca ma vedendo il sito costano molto

savepape
23-04-2010, 13:50:57
salve come da titolo sono qua per raccontarvi le mie vicissitudini del mio tarmac sl2 . ad onor del vero devo dire che e un gran bel telaio e molto performante però ..... ho avuto vari problemi , il primo con la chiusura del tubo sella che non voleva saperne di stare fermo ,provati vari grassi per carbonio , ma niente ogni 2 o3 uscite dovevo ritirarlo su . adesso la cosa più grave che può succedere ad un telaio , si e rotto sul tubo oblicuo all'altezza del portaborraccia :cry:, ora spero che specialized non faccia storie visto e considerato che tale telaio non e mai e dico mai caduto o picchiato . comunque quello che più mi preoccupa e che ho visto il sivende un pò perplesso per la rottura sul tubo oblicuo , a cominciato a dirmi che in questo punto non era mai capitato , che più che una rottura gli sembrava una lesione dovuta da uno schiacciamento e bla bla ......;nonzo% e che comunque lo avrebbe mandato a specialized . appena posso metto le foto per eventuali vostri pareri e vicissitudini.

max70
23-04-2010, 14:13:31
salve come da titolo sono qua per raccontarvi le mie vicissitudini del mio tarmac sl2 . ad onor del vero devo dire che e un gran bel telaio e molto performante però ..... ho avuto vari problemi , il primo con la chiusura del tubo sella che non voleva saperne di stare fermo ,provati vari grassi per carbonio , ma niente ogni 2 o3 uscite dovevo ritirarlo su . adesso la cosa più grave che può succedere ad un telaio , si e rotto sul tubo oblicuo all'altezza del portaborraccia :cry:, ora spero che specialized non faccia storie visto e considerato che tale telaio non e mai e dico mai caduto o picchiato . comunque quello che più mi preoccupa e che ho visto il sivende un pò perplesso per la rottura sul tubo oblicuo , a cominciato a dirmi che in questo punto non era mai capitato , che più che una rottura gli sembrava una lesione dovuta da uno schiacciamento e bla bla ......;nonzo% e che comunque lo avrebbe mandato a specialized . appena posso metto le foto per eventuali vostri pareri e vicissitudini.
Bhe in effetti se non hai mai avuto incidenti è molto strano,da quanto lo avevi??

Doctor Speck
23-04-2010, 14:54:51

Caspita...leggo ora.
Proprio oggi ad un compagno di squadra si è completamente crepato il tubo orizzontale proprio sull'SL2 senza peraltro aver subito nessun trauma, se n'è accorto a fine allenamento... appena arrivo a casa ispeziono per bene il mio, visto che la scorsa settimana tra l'altro son finito su un'auto....:wacko:

max70
23-04-2010, 15:09:44
Caspita...leggo ora.
Proprio oggi ad un compagno di squadra si è completamente crepato il tubo orizzontale proprio sull'SL2 senza peraltro aver subito nessun trauma, se n'è accorto a fine allenamento... appena arrivo a casa ispeziono per bene il mio, visto che la scorsa settimana tra l'altro son finito su un'auto....:wacko:
Come sei finito su un'auto la scorsa settimana e non hai ancora controllato il telaio :angrymod:

Doctor Speck
23-04-2010, 15:15:57
Come sei finito su un'auto la scorsa settimana e non hai ancora controllato il telaio :angrymod:

Certo che l'ho controllato che discorsi... ho fatto anche smontare la forcella per vedere che non ci siano crepe... ma questo evento mi ha spaventato e controllerò di nuovo....

max70
23-04-2010, 15:16:29
Certo che l'ho controllato che discorsi... ho fatto anche smontare la forcella per vedere che non ci siano crepe... ma questo evento mi ha spaventato e controllerò di nuovo....
Ah ecco o-o

Giampi0308
23-04-2010, 15:27:07

Punto strano per una rottura.
Hai delle foto?

savepape
23-04-2010, 16:45:40
il telaio lo avevo comprato esattamente il12/8/2008 e ciò percorso circa 11.000 km , devo dire però che sinceramente a volte mi domandavo come fanno questi benedetti telai a reggeree a tutte le buche che ci sono! ed io sono di prato e vi posso assicurare ( se qualcuno e di queste parti lo può comfermare)che ci sono e belle , proprio domenica nel giorno del fattaccio , almeno credo ma sono sicuro al 100% che si sia rotto domenica scorsa ne abbiamo prese talmente tante .

max70
23-04-2010, 18:31:14
il telaio lo avevo comprato esattamente il12/8/2008 e ciò percorso circa 11.000 km , devo dire però che sinceramente a volte mi domandavo come fanno questi benedetti telai a reggeree a tutte le buche che ci sono! ed io sono di prato e vi posso assicurare ( se qualcuno e di queste parti lo può comfermare)che ci sono e belle , proprio domenica nel giorno del fattaccio , almeno credo ma sono sicuro al 100% che si sia rotto domenica scorsa ne abbiamo prese talmente tante .
E vabbè allora qualche cosa ci hai fatto,magari con un telaio "metallico" ti si sarebbe stortato.

tonifuso71
23-04-2010, 18:39:20
E vabbè allora qualche cosa ci hai fatto,magari con un telaio "metallico" ti si sarebbe stortato.

no con le buche no, e nemmeno si rompe il carbonio, a meno che non ci si faccia downhill, ma cmq cederebbe prima in altri punti.
o difetto di costruzione o trauma per me.

savepape
23-04-2010, 18:42:16
ok le buche ma io penso che dovrebbero essere fatti per resistere a tali sollecitazioni ! e se no cambiare telaio e silenzio , come spero facciano , anche perche i 2590,00 € non erano crepati !!!!!!

samuelgol
23-04-2010, 18:53:51
Ragazzi per ragioni software e di server le discussioni con più di 5000 post vengono chiuse e ne viene aperta un'altra che è il prosieguo.
Questa la potrete proseguire qui:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=95599 (http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=95599)