Visualizza versione completa : Come si tengono le mani?
century
02-09-2005, 08:07:01
Scusate la domanda scema, ma siccome non sono mai andato con la bdc e adesso ne ho preso finalmente una, vorrei sapere dove tenete le mani sul manubrio.
Cioè, del tipo: se le tieni in alto tipo mtb sei lontano dai freni, quindi immagino che lì si mettano solo se non c'è traffico e vai abbastanza rilassato.
Oppure ho visto che si possono tenere sia vicino ai comandi che un po' più sotto.
Magari questa domanda vi farà ridere, ma sono curioso.
Grazie.
Dipende anche dalle abitudini.
Per me in linea generale a presa alta é quelle piú confortevole, da usare in salita o nelle condizioni di andatura rilassata, dove no c'é pericolo imminente, quindi puoi tenere le mani lontane dai freni (ricordo che le prime volte era inquietante non avere i freni sotto le mani ma ti abitui)
La presa bassa ad alta velocitá perché sei + aerodinamico ed in discesa perché cosí impugni con assoluta sicurezza la curva e riesci ad azionare meglio i freni.
Per le altre situazioni l'impugnatura sui comandi, ti permette di avere le mani sui freni e sei un po' piú comodo rispetto l'impugnatura bassa.
Ad ogni modo si usano tutte e 3 alternandole, anche per cambiare posizione ogni tanto
skimans
02-09-2005, 08:32:06
Quanti di voi riescono a tenerle sotto ??
Homer
02-09-2005, 08:34:48
bè, solo quando sono in discesa o in pianura ad alta velocità...
o con un bel vento contro :x
io tranquillamente.
SimonRussi
02-09-2005, 08:39:06
sinceramente le mani basse le tengo sempre di più anche in pianura, sembrerà incredibile ma mi fa meno male la schiena
sabby
02-09-2005, 08:49:44
anche io le tengo basse sulla piega riposo la schiena e mi da sollievo al sedere perchè porto il peso più in avanti.....per la presa alta dipende anche se esci da solo o con altre persone.....se stai a ruota non puoi chetenere le mai vicino ai freni
bolivar
02-09-2005, 09:13:25
Io anche per lungho tempo.
Dipende dalle misure della bici e dalla differenza sella manubrio e dalla "panza" se tutte tre le cose sono "giuste" si dovrebbe tenere la posizione bassa per lungo tempo senza problemi, anzi con benefici, al contrario di alcuni miei amici che si ostinano a tenere misure da prof e non riescono ad impugnare sotto che per pochi minuti
skimans
02-09-2005, 09:22:35
dalla "panza".... :smile: :smile: :smile:
Megalon AKA biciticino
02-09-2005, 09:33:27
In discesa praticamente sempre, in pianura (comunque raramente) solo quando voglio fare velocità stando in posizione aero. oppure per fare scatti, in salita quando voglio scattare o esaltarmi, ma in generale quando procedo "en danseuse" sui pedali: preferisco la presa sotto piuttosto che sopra)
io sempre aggrappato alle leve dei freni, anche quando salgo sui pedali. Quando faccio velocità poi mi rannicchio come granchio. Probabilmente il tubo orizzontale della mia bike è troppo lungo ed il manibrio troppo basso. Comunque non mi trovo affatto male così.
ciclettico
02-09-2005, 10:18:14
Le mani basse si devono poter tenere per un tempo ragionevole (almeno 10-15 min.) in pianura, e sempre o quasi in discesa, altrimenti le impostazioni della bici sono errate. Però è vero che nei primi tempi di bici da corsa quella posizione non si tiene mai, troppo scomoda e strana. Poi progressivamente ci si abitua, magari adattando le misure.
Di solito l'80% del tempo si passa con le mani sulle leve freno, più o meno allungati. In salita, maggiore è la pendenza (e minore la velocità), più si tende a tenere le mani alte, in posizione centrale. Sopra il 15% di pendenza si rimettono le mani sui comandi, altrimenti si alza la ruota davanti...
SimonRussi
02-09-2005, 10:41:14
Le mani basse si devono poter tenere per un tempo ragionevole (almeno 10-15 min.) in pianura, e sempre o quasi in discesa, altrimenti le impostazioni della bici sono errate. Però è vero che nei primi tempi di bici da corsa quella posizione non si tiene mai, troppo scomoda e strana. Poi progressivamente ci si abitua, magari adattando le misure.
Di solito l'80% del tempo si passa con le mani sulle leve freno, più o meno allungati. In salita, maggiore è la pendenza (e minore la velocità), più si tende a tenere le mani alte, in posizione centrale. Sopra il 15% di pendenza si rimettono le mani sui comandi, altrimenti si alza la ruota davanti...
in effetti ho letto un libro, nel capitolo su come si calcolano le misure del telaio si iniziava dicendo: "innanzitutto la misura giusta è quella che permette di mantenere tutte le posizioni tipiche senza fatica". E' un concetto banale, ma penso che venga dimenticato molte volte...
teo2811
02-09-2005, 10:54:26
In salita in piedi sui pedali e mani basse..... bellissimo!!!
Pantani era un maestro in questo!!!
Ciao
Teo
century
02-09-2005, 10:56:52
Si, si, poca fatica!
Già se ne fa molta, se poi l'aumentiamo per colpa di posture sbagliate siamo rovinati.
Ne approfitto per ringraziarvi delle numerose risposte. :-)
sepica
02-09-2005, 14:31:16
le mani si tengono a posto loro...capito ignorante cafone maleducato pervertito, ma guada che gente che si incontra
skimans
02-09-2005, 14:42:27
a proposito di mani sul manubrio....
vi ricordate quel tipo che apparve in tv molti anni fa e che faceva le salite in bici senza utilizzare le mani e stando in posizione verticale ?? si parla degli anni 80.....
Fabione
02-09-2005, 14:56:24
dipende dalle dimensioni della panza nel periodo :))): :))):
la mia posizione preferita è quella con le mani sui comandi dei freni
f
Lanerossi
02-09-2005, 15:01:15
Io di solito le tengo sull'orizzontale, spesso anche sui comandi, quando affronto tratti in cui è necessario cambiare o frenare frequentemente.
Sulla parte bassa solo in discesa, anche se ultimamente, prendendo confidenza, riesco a fare le discese più facili tenendo le mani sui comandi. In pianura solo quando scatto o sono ad andatura molto elevata e devo stare pronto a frenare, tipo in centro abitato...
Sulle pendenze estreme (oltre 15%) trovo vantaggioso stare in piedi sui pedali con le mani sulla parte bassa, sdraiato praticamente sul manubrio, mi sembra di avere un miglior assetto e di faticare meno.
In pianura sulla parte bassa lo trovo scomodo, sarà la panza :))): ?
Zacca
02-09-2005, 15:21:43
Io di solito le tengo sull'orizzontale, spesso anche sui comandi, quando affronto tratti in cui è necessario cambiare o frenare frequentemente.
Sulla parte bassa solo in discesa, anche se ultimamente, prendendo confidenza, riesco a fare le discese più facili tenendo le mani sui comandi. In pianura solo quando scatto o sono ad andatura molto elevata e devo stare pronto a frenare, tipo in centro abitato...
Sulle pendenze estreme (oltre 15%) trovo vantaggioso stare in piedi sui pedali con le mani sulla parte bassa, sdraiato praticamente sul manubrio, mi sembra di avere un miglior assetto e di faticare meno.
In pianura sulla parte bassa lo trovo scomodo, sarà la panza :))): ?
ma in questo modo, se ho capito bene, scarichi completamente il peso dalla ruota posteriore ed che quindi rischia facilemente di bloccarsi.
Dimenticate la quarta presa:
Chi ha lo scimano si puó aggrappare ai fili di fuori
Tirando energicamente funge anche da freno a mano
:))): :))): :))):
Lanerossi
02-09-2005, 15:46:46
ma in questo modo, se ho capito bene, scarichi completamente il peso dalla ruota posteriore ed che quindi rischia facilemente di bloccarsi.
Più che bloccarsi dovrebbe slittare (cioè il contrario...).
Comunque di peso ne rimane comunque là dietro, essendo io quasi 90kg... C'è il pericolo di slittare solo se la strada non è perfettamente asciutta.
Zacca
02-09-2005, 15:50:20
Più che bloccarsi dovrebbe slittare (cioè il contrario...).
Comunque di peso ne rimane comunque là dietro, essendo io quasi 90kg... C'è il pericolo di slittare solo se la strada non è perfettamente asciutta.
scusami, pensavo che ti riferissi ancora alla discesa ed invece parlavi di quando vai in salita...
Number 23
02-09-2005, 16:06:50
ma quindi... quale deve essere la differenza sella-manubrio per avere la giusta postura?
ma quindi... quale deve essere la differenza sella-manubrio per avere la giusta postura?
dipende dalla tua elasticità lombare.
Number 23
02-09-2005, 16:17:31
e come faccio a scoprirlo???
per ora ho solo fatto MTB, ma da una settimana ho una BDC in prestito.. tra un po' me ne compro una mia...
ci saranno misure più o meno standard da rispettare...
Pertti Karppinen
02-09-2005, 16:19:15
per ora ho solo fatto MTB, ma da una settimana ho una BDC in prestito.. tra un po' me ne compro una mia...
Per non sbagliare ti suggerisco una visita da un biomeccanico :cool:
stambecco
02-09-2005, 16:49:52
chi ha shimano :-) grazie al disegno delle leve ha anche la possibilità di impugnare in un modo che è una via di mezzo fra presa alta e presa bassa, ossia gli avrambracci paralleli al terreno e i gomiti piegati (come sulla presa bassa), i polsi appoggiati sulla curva ed i pugni che stringono la parte alta delle leve freno. vista intelevisione dai pro e sperimentata mi sembra abbastanza buona
chi ha shimano :-) grazie al disegno delle leve ha anche la possibilità di impugnare in un modo che è una via di mezzo fra presa alta e presa bassa, ossia gli avrambracci paralleli al terreno e i gomiti piegati (come sulla presa bassa), i polsi appoggiati sulla curva ed i pugni che stringono la parte alta delle leve freno. vista intelevisione dai pro e sperimentata mi sembra abbastanza buona
:azz :azz :azz 'sti Nippo... :-) :-)
Lanerossi
05-09-2005, 19:44:11
A me quella presa fa un po' ridere...
Però magari è comoda!
ciao a tutti... sono nuovo della chat
vorrei aggiungere un particolare alla discussione
la presa bassa, cioé sulla curvatura del manubrio, è particolarmente inficiata dalle misure del telaio. Se le misure sono sbagliate è difficile impugnare in quella posizione. Lo posso documentare perché ho avuto una bici di poco fuori misura, bassa nell'avantreno (differenza sella/manubrio 9 cm) e leggermente corta.
In quella posizione, per raggiungere l'impugnatura, tendevo a inarcare troppo la schiena con il limite di comprimere la cassa toracica limitando la capacità polmonare.
Perdonate le chiacchiere ma era solo per dire che.... anche qui la misura della bici diventa fondamentale... se non si possiede un telaio su misura (come nel mio caso) bisogna riuscire a trovare il giusto compromesso.
Quoto anch'io il fatto che la naturalezza con cui si impugna il manubrio sotto dipende dalle misure e dall'abitudine. o-o
Da notare che nelle frenate più violente la maggior potenza di frenata la si ha proprio da sotto.
Skimans parlavi per caso di Guiliano Calore?é dalle mie parti l'ho visto pure scendere il grappa senza freni,senza manubrio... :shock: :shock:
Poi vicino a Bassano c'è un ragazzo che fa le salite con una bike senza ruota davanti, poi scende anche...
Siamo proprio una terra di folli........ :smile: :smile: :))): :))): :-x :-x
Giancarla
05-09-2005, 23:47:27
Poi vicino a Bassano c'è un ragazzo che fa le salite con una bike senza ruota davanti, poi scende anche...
Siamo proprio una terra di folli........ :smile: :smile: :))): :))): :-x :-x
Sono un po' :offtopic: , ma questo mi ha fatto venire in mente qualcosa di incredibile che ho visto in Svizzera, provando il percorso dell'Alpenbrevet nei giorni prima della gara. All'incrocio tra la strada del Sustenpass e quella del Grimselpass, mi sono imbattuta in una comitiva di ciclisti... In monoruota!!! Roba da matti, viaggiavano su questi mezzi davvero insoliti e giganteschi, con al seguito un furgone. E si erano fermati al bar: alcuni mangiavano il panino stando fermi in equilibrio sulla monoruota, con impercettibili colpi di pedale! Credevo si trattasse di un'allucinazione da freddo e fatica. :shock: :shock: E io che fatico talvolta a tenere l'equilibrio su DUE ruote! Li ho poi visti ripartire di gran carriera verso la breve salita che porta ad Interlaken. Come diamine faranno a guidare quel trabiccolo in discesa??? :shock: :shock:
Giancarla
05-09-2005, 23:49:21
le mani si tengono a posto loro...capito ignorante cafone maleducato pervertito, ma guada che gente che si incontra
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
Airone del Chianti
05-09-2005, 23:53:20
Sul mio manubrio da tamarro della Zefiro mi ci distendo ancora meglio anche senza Shimano... E' molto comodo, ci puoi anche incollare il rodbuk o la foto della ganza (a scelta...) :smile:
Giancarla
05-09-2005, 23:53:24
Mani basse, sulla parte "sotto", solo in pianura e falsopiano in discesa. In salita, mani chiuse ed unghie piantate nel nastro :evil: , il più possibile vicino al centro del manubrio, oppure ai lati, per "tirare" con più forza. In discesa, ahimé, sempre appoggiate SOPRA le leve dei freni. Mai imparato a scendere con le mani "sotto", con tutta la buona volontà, forse perché non ho mai avuto alcun problema a frenare, nonostante questa posizione delle mani sia sbagliatissima e faccia orrore ai "puri". :azz
Mai imparato a scendere con le mani "sotto", con tutta la buona volontà, forse perché non ho mai avuto alcun problema a frenare, nonostante questa posizione delle mani sia sbagliatissima e faccia orrore ai "puri". :azz
beh, non è sbagliata, solo che con le mani basse e se non hai le manine molto piccole riesci ad avere una frenata dosata in maniera migliore, all'occorrenza anche più energica quasi al limite del bloccaggio. trovo la frenata con le mani alte meno "sensibile", probabilmente perchè sono abituato diversamente da te. :-)
Lanerossi
07-09-2005, 13:38:18
Vale anche per me quanto detto da Newbiker.
Per questo dicevo che sto iniziando a imparare a frenare in presa alta.
Riguardo alla presa bassa, due note.
-La apprezzo molto in discesa perchè abbassa il baricentro, ma sopratutto perchè lo sforzo nella frenata è sicuramente inferiore (leva + lunga) oltre che sensibile.
-Noto che vi sarebbero due prese basse. Quella che piace a me, sopratutto in pianura, è quella con il gomito piegato a 90°, avambraccio parallelo al terreno e indice e medio appoggiate sul freno. L'altra che ho visto fare, prevede gomito dritto, braccio e avambraccio allineati e verticali al terreno e presa sulla parte terminale della curva (lontano dai freni).
Nota: se la uso volentieri la parte bassa in pianura, non la riesco ad apprezzare in piedi sui pedali. Non mi rende sicuro quanto la classica presa sopra il cappuccio dei freni.
Sciao, belli.riki.
AleGiant
08-09-2005, 17:34:24
Vale anche per me quanto detto da Newbiker.
Per questo dicevo che sto iniziando a imparare a frenare in presa alta.
guarda io ci ho messo 1 anno e mezzo a essere sicuro in discesa a frenare con le mani basse. pensavo fosse impossibile x me e invece pian piano ci son riuscito
Principessa
08-09-2005, 18:30:10
Solo se non ridete:
I miei attempati amici ciclisti mi dicono che una volta la distanza pipa-sella si stabiliva così: prendi come riferimento la pipa e ci posizioni le dita estese..quando il gomito tocca la punta della sella quella è la misura giusta. Non so se sono iruscita a spiegarmi -
Marina
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.