Visualizza versione completa : 20 o 23 ???????
sabby
23-08-2005, 14:52:53
so che se ne è parlato ma......vorrei fare alcune considerazioni e farlo a voce alta:
misura 20
+ leggero (anche 40 gr a cop)
+ atm possibile anche gonfiare a 11
- confort
misura 23
- leggero
- atm i + comuni gp 3000 e pro race 2 fino ad 8 8,5
+ confort.
L'impronta che il 23 lascia a terra è la stessa del 20 quindi stessa scorrevolezza perchè stesso attrito ma maggiore confort perchè più alto e più potere smorsante.Facendo le dovute considerazioni mi accorgo però di una cosa.il mio peso che ora è di 84 kg mi impone di gonfiare i cop atuali (23 ) a 8 atm e a forza di essere gonfiati sempre al max si stanno rovinando.E Se mettessi 20?
Ho la possibilità di gonfiarlo a 11 atm(Pensa che scorrvolezza 3 atm in più!) con due copertoni=-- 80 gr che aggiunti a due camere buone (conti o michelin) mi fanno abbassare a -100 gr di massa rotante è alla perifria più esterna.............meno confort.....
mi sache i prox saranno da 20!!!!!!!!!!!!!!!!!!
cosa ne pensate?
AleGiant
23-08-2005, 14:54:32
cambiali! vittoria rubino (23) open vanno fino a 10 atm. ce li ho io!
penso che se sai che se ne è già parlato sarebbe bene che le tue considerazioni stessero accanto a quelle di tutti gli altri così chi deve cercare notizie sull'argomento non si deve guardare 20 topic ma trova tutto di seguito su al massimo 2 o 3.
tipo qui (http://www.bicidacorsa.com/forum/viewtopic.php?p=56429&highlight=copertoncino#56429) per esempio.
oppure qui. (http://www.bicidacorsa.com/forum/viewtopic.php?t=3663&postdays=0&postorder=asc&highlight=copertoncino&start=0)
30x26
24-08-2005, 23:27:09
.il mio peso che ora è di 84 kg mi impone di gonfiare i cop atuali (23 ) a 8 atm e a forza di essere gonfiati sempre al max si stanno rovinando.E Se mettessi 20?
23 o 25mm, col 20 imho faresi una cazzata. pesi 84kg e stai a guardare come guadagnare 50gr a scapito del confort?
:shock:
sabby
25-08-2005, 08:23:05
sei fuori strada io non metto i 20 per guadagnare 50 gr.........metto i 20 perchè con quelli ho la possibilità di gonfiare a 10 11 atm....con i 23 e ancora peggio con i 25 quando pedali in fuorisella ma anche normalmente hai sempre la sensazione che poi non è solo sensazione di avere le ruote sgonfie specie l'anteriore in fuorisella!!!del confort non me ne frega niente e posso assicurarti che forse in virtù della mia giovane età ho fatto 160 km senza accusare dolori......generalmente esco 3 volte alla sett per farne 50 e solo il sabato allungo fino a 150....poi tra le varie considerazioni metto anche il fatto che pesano meno..........
sembra poco ma tra camere buone diciamo 50 gr e cop leggeri tolgo su una massa rotante e alla sua più estrema estremità(scusate il gioco di parole)circa 200 gr.........è come se invece di una ruota da 1,5 ne avessi una da 1,7....
Secondo te con una ruota che pesa 200 gr in meno e con ruote gonfiate a 11 non sento differenze!??!?!!??!?!?!?!?!
poi i miei attuali pro race da 23 sono praticamente finiti e allora visto che devo sostituirli.........
Io peso dai 75 ai 82kg, dipende dal periodo dell'anno :))): . Con i 23 gonfiati con la bombola di CO2 a 8atm o una buona pompa da garage con manometro onestamente la sensazione di ruota sgonfia non ce l'ho. Anzi... io ho su i GP3000 su una coppia e i Miche Axial Pro su un'altra.
Sono comunque scelte personali.
sabby
25-08-2005, 09:13:30
ieri ad esempio ho gonfiato a 8,5 i pro race......la sensazione che descrivevo prima era chiaramente leggera anche se c'era...ma a forza di metterli sempre al max i miei cop hanno i fianchi logorati si vede nettamente il cop che è stressato quasi si stia spaccando(non so come descriverlo meglio).Se monto i 20 e anzichè a 11 o addirittua 12 in alcuni casi li metto a 10 è tanto ma non è il max per loro quindi sono meno stressati....
e poi i pro da 23 gia a 8 sembrano dei 25 pensa ora che stanno cedendo!!
Non so cosa potranno dirti altri però i GP3000 a 8 atm sono come dei sassi. Magari sono io che non bado troppo al problema. Prima montavo dei miche da 20 megamium ma anche pompandoli forte ogni buca era una botta sul cerchio. Il confort poi è tutta un'altra cosa ma mi pare di aver capito che non ti interessa.
Tra l'altro comunque con pompe portatili o CO2 più di 8atm non li gonfi per cui se buchi in GF o per strada con i 20 ti ritrovi messo male.
Chopper
25-08-2005, 09:57:41
ieri ad esempio ho gonfiato a 8,5 i pro race......l
e poi i pro da 23 gia a 8 sembrano dei 25 pensa ora che stanno cedendo!!
La pressione max di esercizio per i pro.race è 8!!
Un pro.race più è vecchio (non consumato, ma vecchio di età) più tende ad essere rigido.
23 anteriore (prorace2), 20 posteriore (hutchinson) molto scorrevole. Anteriore 8 bar posteriore 8,5/9. Soluzione dettata dal fatto che mi spiace buttar via coperture spaiate o-o . Il 23 anteriore mi garantisce sicurezza, il posteriore fila via che è una bellezza, anche se per il :cu: non è un granché. Per l'inverno, ammettendo di poter fare qualche uscita :? proverò i 28, le strade qui in periferia fanno paura :shock:
30x26
25-08-2005, 12:32:29
sei fuori strada io non metto i 20 per guadagnare 50 gr.........metto i 20 perchè con quelli ho la possibilità di gonfiare a 10 11 atm....
del confort non me ne frega niente e posso assicurarti che forse in virtù della mia giovane età ho fatto 160 km senza accusare dolori
sembra poco ma tra camere buone diciamo 50 gr e cop leggeri tolgo su una massa rotante e alla sua più estrema estremità(scusate il gioco di parole)circa 200 gr.........è come se invece di una ruota da 1,5 ne avessi una da 1,7....
Secondo te con una ruota che pesa 200 gr in meno e con ruote gonfiate a 11 non sento differenze!??!?!!??!?!?!?!?!
mah, saro' fuoristrada ma citami una applicazione in cui per sopportare pesi piu' elevati si mettono gomme piu' strette gonfiate di piu'. quando c'e' peso da sopportare c'e' sempre maggior volume!
del confort potra' anche non fregartene nulla, imho meno confort = meno km o piu' fatica. quelle vibrazioni non sono gratis....
inoltre con le nanogomme gonfiate a palla hai un controllo ridicolo sui fondi sconnessi. l'unico vantaggio per i 20mm e' quello aerodinamico, il resto e' dolore :-)
il fatto della massa periferica e' (quasi) una leggenda, valida solo in caso
di accelerazioni estreme. o scatti come pantani , e ripetutamente, o nell'economia di un giro i 50gr rimangono 50gr, senza alcuna moltiplicazione. a velocita' costante, cioe' quella che presumibilmente tieni per il 98% del tempo in salita, 50gr sono *sempre* 50gr.
secondo me la differenza la immagini ma non c'e' o cmq non e' minimamente determinante. un minimo di flessione e' normale, se non ci fosse significa appunto che stai utilizzando una pressione palesemente errata, guarda come flette la carcassa di una macchina su asfalto.... c'e' sempre un compromesso tra pressione/confort/aderenza. quel confort di cui ti disinteressi influisce anche sulla performance finale, se alle prime sconnessioni tiri i freni oltre ad esserti spaccato il sedere per 6h hai gia' perso i 5 secondi guadagnati in salita....
ovviamente sei libero di fare come ritieni opportuno, imho vai a cercarti grane per risparmiare lo 0.05% di peso, a me non sembra una scelta saggia.
sabby
25-08-2005, 14:10:57
Perdonami è :eek: ma non vorre sollevare un polverone.....Hai mai visto sulle ruote delle moto delle macchine ecc ecc la scritta:se due persone allora...se con bagagli allora...... il gonfiaggio e in base al peso di chi ci è sopra..e a parita quindi di copertone più è elevata la pressione meno si deforma e più diventa duro a tal punto che in fuorisella dove quindi tutto il peso grava sulla ruota anteriore la ruota si affloscia di meno.ora se pesi 50 kg puoi metterlo a 6 e non si affloscia ugualmente ma con i miei 84 kg le cose cambiano!!!quando esco gonfiate a 8 diciamo ok il giorno diopo che magari saranno a 7 io già sento la differenza.......
Poi l'ho premesso il fatto del peso è una cosa secondaria per me non li metto perchè pesano 50 gr in meno figuriamoci devo togliere alemno5/10 kg su di me!!e poi non penso che 200 gr in meno non si sentano è....c'è chi spende tanti e tanti euro per togliere e / o comprare una ruota da 200 gr in meno!!!risparmiano addirittura sui raggi,,,...,.,le fanno sempre con meno per risparmiare......
per il fatto del confort ognuno sa i traggitti percorsi che fa che manto stradale trova che condizioni ecc ecc e poi alla fine tentare non nuoce no...costano come i 23 sono curioso di provarli e a come uso io labici fra circa 6 mesi(speriamo non capiti qualcosa) dovrò cambiarli nuovamente e se mi sarò trovato male non li mettero più o-o :-)
Quindi pedalare in salita su di una ruota di 1,7 e una di 1,5 non fa differenza?
30x26
25-08-2005, 14:51:44
Hai mai visto sulle ruote delle moto delle macchine ecc ecc la scritta:se due persone allora...se con bagagli allora...... il gonfiaggio e in base al peso di chi ci è sopra..
Quindi pedalare in salita su di una ruota di 1,7 e una di 1,5 non fa differenza?
si' ho visto. se non puoi cambiare le gomme devi gonfiare di piu', ma in generale piu' il peso da sostenere cresce e piu' aumenta il volume della gomma: bici, moto, auto, furgoncino, camion... questo intendo :-)
nel tuo caso puoi cambiare le gomme ed imho la direzione in cui muoversi, considerando il tuo peso, e' quella di un aumento di sezione. quindi eventualmente un 25mm, non un 20mm. tranne i pesi eccezionali ovviamente si puo' pedalare tutti con qualsiasi misura, e' solo un consiglio per indirizzarti nella direzione apparentemente piu' sensata.
per il 99% del tempo una ruota da 1.5 vale tanto quanto 200gr d'acqua nella borraccia. nel nostro caso le differenze, a parita' di camera, sono intorno ai 20-30gr per ruota, molto meno di 200gr
sabby
25-08-2005, 15:16:10
masarà ma io non la penso come te anzi penso che un 25 possa essere gonfiato a 8 o forse anche a meno mettiamo che io possa metterlo al suo max cioè 7 avro sempre la ruota sgonfia ....io così la vedo!!!
i 200 gr era in considerazione di alcune cose dette prima e cioè 200gr tra camere buone(50 gr)e non quelle che ho ora e cop da 20 che ad esempio in alcuni casi pesano 145 gr e ripsetto ai 220 sono :220-145 75 gr*2 150+50 gr =200.
i duecento gr sulla massa rotante sono diversi dai 200 messi dentro il orta borraccia!!!!!è senza fine questa cosa per come la vedo io..
Volatino
25-08-2005, 22:39:45
Caro sabby, io la pensavo proprio come te fino a qualche mese fa. poi però sono tornato ai 23, più pesanti, tra l'altro molto peggiori dei 23 più in voga adesso....morale della favola, bici molto più guidabile in discesa (non dico che tenga di più, solo più...boh mi viene guidabile :-) ), più confortevole e appena un pò più accondiscendente verso le irregolarità della strada, al contrario dei 20mm gonfiati a 10. non torno più indietro.
tra parentesi, oggi ho migliorato di 29 sec il mio record su una salita fatto in passato montando i 20....(pensa se rimetto su i 20 mm adesso eh eh eh :))): :))): :))): )
Ciao
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.