PDA

Visualizza versione completa : Chi può aiutarmi???

Arrow68
21-08-2005, 15:00:57
Salve a tutti,
sono nuovo e vorrei da voi un consiglio. Ho ripreso l'attività da poco, dopo aver avuto una pausa di 8 anni per motivi di salute. Al momento come ruote da allenamento uso una cp di Shimano Wh550, Sto cercando una coppia di ruote da montare sulla mia signorina (Cannondale caad5 con Ultegra a 10v) possibilmente ad alto profilo, per ributtarmi nella mischia il sabato e la domenica. Navigando ho visto spesso con interesse, soprattutto a riguardo del peso le A.C. sia 350 che le 420. Il problema é uno: anche se sono dimagrito gia 13kg il mio attuale peso é 79,5kg ma con tutto l'impegno che posso metterci ed a causa della mia conformazione ossea difficilmente riuscirò a scendere sotto i 74/75kg. Sono un passista veloce e spesso e volentieri rilancio sui pedali, ultimamente faccio spesso salite, dove di solito ho in passato avuto problemi. Le ruote che si vedono in giro sono, quasi tutte, molto belle, leggere, ma mi sembra di aver letto che per esempio le Power Carbon T-38 oppure le T-50 montano raggi con sfinature molto profonde 2,00- 1,50 - 2,0 e non molti raggi. Il dubbio é se con le mie caratteristiche una ruota del genere può frenarmi per paura delle rotture dei raggi. Mi sono state proposte delle vecchie Zipp 303-404 ( non so dove sia la differenza tra queste e le nuove) montate su mozzi TEC secondo il ragazzo dovrebbero pesare sui 1650gr. a 300 euro. Ringrazio anticipatamente chi ha avuto la pazienza di leggere fin qui e chi vorrà darmi dei consigli.

:pc: Arrow68 :pc:

New
21-08-2005, 15:37:38
secondo me prenditi delle ksyrium a profilo medio. è un buon compromesso e non spendi tanto. le trovi anche usate.

...
21-08-2005, 16:45:48
per me se fai gare in circuito meglio che lasci stare le american classic, io dico sempre che per me nelle gare in pianura le migliori sono le cosmic, ruote rigidissime (più delle ksyrium) aerodinamiche e massiccie, cioè stai tranquillo che per romprere un raggio ce ne vuole... unica pecca il peso e il prezzo sui 900 euro... o-o

Arrow68
21-08-2005, 18:18:08
Ragazzi le Ksiryum le ho avute e non mi sono piaciute, vendute subito.

Thomos
21-08-2005, 19:59:37
Ragazzi le Ksiryum le ho avute e non mi sono piaciute, vendute subito.

Cosa non ti piaceva di quelle ruote? almeno ci aiuti a capire i tuoi gusti.. Oggigiorno quelle ruote sono considerate ottime e belle in senso assoluto, strano trovare quqlcuno a cui non piacciono.. Ti direi di provare le fulcrum.. ma sono identiche alle ksyrium..

Arrow68
21-08-2005, 20:41:55
...allora intanto ringrazio tutti x la collaborazione. Ho dei problemi alla colonna vertebrale e le Ksiryum non mi sono state di aiuto, soprattutto con il telaio CADD5. Le vibrazioni si fanno sentire e non mi hanno dato delle buone sensazioni... non siamo tutti uguali. Comunque in passato sono stato uno dei primi, dalle miei parti, a correre con le Bora prima versione, sempre con telaio Cannondale, e quest'ultime non mi hanno dato i suddetti problemi. Sicuramente il carbonio smorza più dell'alluminio ed i raggi in acciaio sono più elastici...non dimentichiamoci che i tubolari poi fanno la loro parte. Credo che alla fine tornerò alle ruote con cerchio in carbonio e tubolare... ma il topic era stato aperto per sapere se alla fine le ruote con raggiature così sottili potevano reggere ed assere al tempo stesso affidabili, considerando il mio peso e le mie caratteristiche. Grazie

Thomos
22-08-2005, 10:20:09
Le ac ti possono andare bene se non prendi la versione alleggerita.. io ho le pro, ma peso un pò meno e le trovo molto morbide.. più delle scirocco..
Ovvio che con 80 kg e ruote molto leggere sei al limite.. Ma non sarebbe meglio un telaio più comodo e delle ruote reattive? se usi ruote molto morbide per attutire le vibrazioni negli scatti ci perdi molto.. Le ruote molto leggere con raggi sfinati e robe simili sono più indicate a granfondisti che non le stressan con continui rilanci.. Se sei passista veloce e fai gare a circuito ti serve una ruota bella rigida che scarichi a terra tutta la potenza, non che la dissipi flettendosi.. ci sono telai alu carbo o carbo.. rigidi e al tempo stesso più comodi di uno in alu.. se hai problemi alla schiena..

Arrow68
22-08-2005, 20:57:27
Consapevole di quello che hai detto.... sicuramente i telai in carbonio sono sicuramente + confortevoli ed anche con ottime prestazioni. Ho una specie di mania per i Cannondale , tra bdc mtb, ne ho avute 7. Credo che questo chiarisca il mio attaccamento al marchio, spartane, dure, anche se potrebbero rifinirle un pò meglio. Quando sarà terminata vi posto una foto, se qualcuno mi insegna ad inserirle. Tornando alle ruote molto probabilmente prendero le Zipp con i tubolari.

Thomos
23-08-2005, 13:36:47
Beh già il tubolare io lo trovo più comodo del copertoncino.. la pista frenante in carbo frena meno.. ma se fai gare in linea i freni non si usan..
Bon divertimento.. belle ruote..