Visualizza versione completa : dubbio atroce
celticopuro
12-07-2005, 09:47:58
Ieri sera sono uscito per sgambare un pochino in vista dell'Ironman di domenica per provare gli ultimi dettagli della bici e ho montato la corima 4 razze sul posteriore. premetto che l'ho comprata 1 mese fa ci ho fatto una sera 70 km poi l'ho prestata ad un amico e l'ho rimessa su giusto ieri sera. ho avuto le stesse sensazioni di 1 mesa fa, ossia in pianura andavo a 36/38 con un pò di vento contro su percorso ondulato e senza faticare. Non arrivavo a 140 battiti di cardio. Allora mi sono dato la risposta che questa ruota fa veramente una grandissima differenza in pianura. poi ho preso una salita l'ho fatta agile senza tirarmi il collo e il tempo era buono. dunque in salita la 4 razze va molto bene. quando ti alzi sui pedali ti segue senti una nettissima differenza rispetta ad una ruota a raggi. in pianura invece è spettacolare e, a questo punto, mi sono chiesto come possa essere una lenticolare in pianura se una 4 razze fa tanto chissà il lenticolo che può fare!
spero che non sia tutta suggestione la mia. Voi che ne dite?
in pianura può anche andare bene (a patto che non ci sia vento laterale). i difetti della lenticolare sono la guidabilità in discesa (specie se messa all'anteriore).
Ieri sera sono uscito per sgambare un pochino in vista dell'Ironman di domenica ....
per le ruote non mi esprimo,
ma IN BOCCA AL LUPO per Zurigo!!!
o-o o-o o-o
celticopuro
12-07-2005, 10:16:24
Grazie, speriamo vada tutto bene. E' l'esordio e sono tesissimo!
La 4 razze Corima posteriore è una ruota quasi polivalente. Come hai notato, è molto valida anche in salita (e in passato, prima delle ruote ultraleggere della nuova generazione, venivano spesso usate anche nelle cronoscalate). Va molto bene anche in discesa.
La lenticolare è tutta un'altra storia. In pianura la differenza è abissale, c'è molta più differenza tra la lenticolare e la 4 razze che tra la 4 razze e una ruota a raggi.
Inoltre la lenticolare è un po' diversa nella guida, e come dice NewBiker in discesa richiede attenzione. A me dà poca confidenza, è molto scorbutica. PPerò ho visto Basso e Lombardi provare la discesa (abbastanza tecnica) della crono Lamporecchio - Firenze e sono rimasto esterrefatto...
Ovviamente la lenticolare si può usare solo in competizioni tipo cronometro, mai in gruppo, mentre la UISP e UDACE consentono l'uso della ruota a razze.
Problemi in caso di vento, al posteriore, sono comunque limitati: naturalmente il vento si sente, ma non dà mai troppo fastidio. A me non è mai capitato d fare una crono senza lenticolare, neanche con vento forte. Per ultradistanze come nel triathlon potrebbe essere diverso però.
All'anteriore cambia tutto: se c'è anche poco vento, la 4 razze dà molto, ma molto fastidio. La lenticolare non se ne parla proprio. A quanto mi risulta, la lenticolare anteriore attualmente viene usata soltanto per manifestazioni su pista, e al coperto. Io non l'ho mai provata.
PS
si dice 'lenticolare' perchè le prime ruote di questo tipo, viste frontalmente, erano due 'lenti' accoppiate, cioè due superfici bombate alll'esterno. Adesso la tendenza è di costruirle con superfici piatte e parallele (Corima, Zipp...), con sezione frontale quindi ridotta, per cui il termine 'lenticolare' è un po' improprio, anche se di uso comune. La definizione corretta sarebbe 'a disco'.
sarei proprio curioso di provarne una, ho visto un pò i prezzi e sinceramente meglio lasciar stare! :-( :shock:
sarei proprio curioso di provarne una, ho visto un pò i prezzi e sinceramente meglio lasciar stare! :-( :shock:
Certo che è meglio! Su strada cosa te ne fai? Serve solo ed esclusivamente per corse a cronometro. Su strada è scomodissima, fragile, pericolosa, si guida con maggiore difficoltà, e oltretutto vietata da qualsiasi federazione o ente.
Chi ce l'ha e la usa per correre, non la usa mai in allenamento, tanto per rendere l'idea.
maveric
13-07-2005, 22:42:23
Nelle gare in circuito UISP sono concesse e per quello che vedo io c'è parecchia gente che le usa(al posteriore).
Nelle gare in circuito UISP sono concesse e per quello che vedo io c'è parecchia gente che le usa(al posteriore).
Stai parlando di ruote a razze?
Io mi riferivo alla lenticolare.
Auz! chi ce l'ha non la utilizza nemmeno in allenamento?!? Questa mi è nuova, pensavo che almeno per farsi un pò la mano la utilizzassero... Ma toglimi una curiosità: La lenticolare ha i raggi che sono coperti o il cerchio è sostenuto proprio dale superfici (bombate o no che siano) che la compongono?
Spero di esssermi fatto capire! o-o
Auz! chi ce l'ha non la utilizza nemmeno in allenamento?!? Questa mi è nuova, pensavo che almeno per farsi un pò la mano la utilizzassero... Ma toglimi una curiosità: La lenticolare ha i raggi che sono coperti o il cerchio è sostenuto proprio dale superfici (bombate o no che siano) che la compongono?
Spero di esssermi fatto capire! o-o
Attualmente tutte le lenticolari prodotte hanno le superfici che sono anche portanti. Alcune sono proprio cave (es. Mavic Comete), altre sono riempite di schiume strutturali o altri materiali similari e poi rivestite da superfici rigide (es. Corima).
Alcune vecchie lenticolari erano ruote a raggi (un po' particolari però), e poi rivestite per migliorare l'aerodinamica. A volte a certe corse amatoriali si vedono dei simpatici 'tarocchi' di questo genere.
Alcune lenticolari invece erano addirittura in alluminio. Pesantissime (forse erano concepite solo per inseguimento su pista).
Ancora diverse sono le vecchie Campagnolo Ghibli (quella bianca con lo stemma Campy azzurro), in cui ci sono dei tiranti (in kevlar??) disposti come i raggi, impregnati nella superficie telata, che svolge anch'essa funzione portante. La nuova Ghibli (quella col triamgolo nero) non so.
bianconiglio
14-07-2005, 10:48:57
Alcune lenticolari invece erano addirittura in alluminio. Pesantissime (forse erano concepite solo per inseguimento su pista).
ti riferisci forse alle vecchie Mavic??
io ne possiedo ancora una tutta gialla in alluminio.
concordo sul peso (ora eccessivo) ma quando sei partito vai che è una meraviglia. o-o
ti riferisci forse alle vecchie Mavic??
io ne possiedo ancora una tutta gialla in alluminio.
No, non sapevo che le avesse fatte anche la Mavic. Quelle cho ho visto io non recavano alcun marchio (forse erano Araya?)
concordo sul peso (ora eccessivo) ma quando sei partito vai che è una meraviglia. o-o
Già. E' per questo che le vedevo adatte principalmente all'inseguimento su pista: una sola accelerazione, e poi sempre a velocità costante. Niente curve, nè salite, nè accelerazioni o frenate. L'effetto volano è solo un vantaggio in quelle condizioni.
bianconiglio
14-07-2005, 11:11:51
No, non sapevo che le avesse fatte anche la Mavic. Quelle cho ho visto io non recavano alcun marchio (forse erano Araya?)
Se ci riesco oggi pomeriggio o domani faccio una foto alla ruota e la posto.
E' da un po che non la uso, ma se non sbaglio ha una scritta MAVIC nera su un lato.... mi riservo di controllare.... o-o
Attualmente tutte le lenticolari prodotte hanno le superfici che sono anche portanti. Alcune sono proprio cave (es. Mavic Comete), altre sono riempite di schiume strutturali o altri materiali similari e poi rivestite da superfici rigide (es. Corima).
Alcune vecchie lenticolari erano ruote a raggi (un po' particolari però), e poi rivestite per migliorare l'aerodinamica. A volte a certe corse amatoriali si vedono dei simpatici 'tarocchi' di questo genere.
Ancora diverse sono le vecchie Campagnolo Ghibli (quella bianca con lo stemma Campy azzurro), in cui ci sono dei tiranti (in kevlar??) disposti come i raggi, impregnati nella superficie telata, che svolge anch'essa funzione portante. La nuova Ghibli (quella col triamgolo nero) non so.
Grazie mille sei stato chiarissimo! o-o
bianconiglio
14-07-2005, 20:46:11
confermo Lenticolare MAVIC CHALLANGER gialla in alluminio per tubolare
pinodapadova
16-10-2005, 18:45:31
Ciao a tutti,
mi sapete dire con pi' o meno precisione quanto bisogna spendere per una ruota disco posteriore?
grazie
celticopuro
16-10-2005, 19:18:26
corima nuova sui 650 eurozzi.
altre marche nn so i prezzi
Confermo il prezzo di Corima (il listino è un po' di più, poi acquistando vai su quelle cifra lì). Corima ha un ottimo rapporto prezzo/qualità e a livello amatoriale è la più diffusa. Moltre altre marche hanno una lenticolare a catalogo che in realtà è una Corima con un marchio diverso.
Bellissima è la Zipp con superficie pallinata tipo pallina da golf (1265 euro di listino).
Un po' più datata come tecnologia, e un po' più pesante, la Mavic Comete (che di listino ha un prezzo folle).
Molto diffusa è anche la Campagnolo Ghibli, bella, leggera, e dal costo proibitivo. Però ce ne sono molte in giro di seconda mano, provenienti da team professionistici.
Negli Stati Uniti dove c'è un interesse molto maggiore per le corse a cronometro c'è molta più offerta e prezzi più competitivi. Molto diffusa laggiù sono la Hed, e la Falcon Accel, che ha un prezzo contenuto e pesa solo 700 g (contro gli oltre 1000 delle altre).
celticopuro
16-10-2005, 20:32:21
stef tu mi fai impazzire quando inserisci dei topic!
In senso positivo spero... :eek:
pinodapadova
16-10-2005, 21:48:11
Ho letto che su strada è scomodissima, fragile, pericolosa...
che cosa vuol dire piu' specificatamente?
ti permette comunque di raggiungere velocita' piu' elevate no?
Homer
16-10-2005, 21:52:04
mah, penso che il vantaggio sia che ti permette di mantenere le velocità + elevate, piuttosto che raggiungerle....
comunque non so mai provate :-(
Scomodissima perchè le buche le senti tutte, anche le più piccole. Ogni asperità dell'asfalto te la trasmette.
Fragile non perchè si rompa, ma perchè se a forza di prendere piccole buche va fuori centro, te la tieni così com'è, non si può ricentrare. Poi se cadi o la urti, a seconda del tipo di ruota, puoi fare un bel danno: se è una di quelle 'imbottite' tipo Corima o Zipp, ci fai un bel bozzolo. Se è una Ghibli (con il rivestimento tipo tela) magari ci apri uno squarcio, e così via. Se poi prendi una bella buca piena (evento molto raro perchè a crono non si è mai in gruppo e si ha una buona visuale del manto stradale) la puoi proprio sfasciare.
Pericolosa perchè curvare e frenare è diverso, un po' più difficile. E' anche più sensibile al vento, ma al posteriore non dà problemi. Essenso poi molto rigida, è anche molto scorbutica: nessun problema se pennelli una curva, ma se devi correggere la traiettoria, o fare una svolta brusca, non è proprio il massimo.
Che si vada più forte (in pianura alle alte velocità, naturalmente) è ovvio.
celticopuro
16-10-2005, 22:23:08
In senso positivo spero... :eek:
certamente
pinodapadova
17-10-2005, 16:18:40
Grazie Stef,
sei stato molto chiaro..
e' possibile quantificare l'aumento di velocita' che si ha utilizzando una lenticolare al posteriore?
esempio, se in crono vado a 43 - 45 in pianura senza vento, a quanto andrei con una lenticolare??
cosi', indicativamente..
vorrei capire fino a che punto e' giustificabile l'acquisto..
grazie
pinodapadova
17-10-2005, 16:20:17
si trovano usate?
a chi potrei rivolgermi??
e' possibile quantificare l'aumento di velocita' che si ha utilizzando una lenticolare al posteriore?
esempio, se in crono vado a 43 - 45 in pianura senza vento, a quanto andrei con una lenticolare??
Sono valutazioni molto difficili da fare. Il vantaggio c'è, sicuro. A occhio e croce (ma è una stima, la butto lì) direi 1s al km.
Se devi allestire una bici per corse a cronometro, è più importante la posizione e l'impostazione aerodinamica complessiva, il che ci conduce inequivocabilmente al manubrio.
Secondo me è molto più redditizio avere un assetto che ci garantisce:
1. la massima spinta sui pedali
2. una respirazione senza affanni
3. un posizionamento con buona efficienza aerodinamica
Questi punti sono ugualmente importanti.
Poi vengono altri aspetti di carattere aerodinamico della bici, come ruote, forcella e tubazioni aero, fili e cavetti interni, etc (io che sono un po' esaltato ho anche il freno anteriore DIETRO alla forcella! - ma qui siamo quasi al delirio).
Se fai diverse corse a cronometro l'acquisto è giustificato (ma i tre punti sopra citati per me sono PIU' importanti).
Usato si trova di tutto, basta pazientare, una lenticolare (o meglio, ruota a disco) di seconda mano è un po' rara (in Italia). Se ti fidi di eBay, c'è solo da scegliere. Il costo dipende dal modello, condizioni d'uso etc.
Una vecchia Ghibli (ottima ruota, abbastanza diffusa) può valere 300-400 euro. Una Comete (più recente) molto di più, diciamo tra i 500 e i 700 euro. Una Corima direi 400-450.
Nota di colore: mi è capitato anche di vedere qualche lenticolare 'artigianale', cioè realizzata con una vecchia Cosmic in alluminio, completamente carenata da abbondanti passate di scotch trasparente. Chissà che in galleria del vento non sia migliore di qualche modello ultracostoso!
Puoi cercarle presso qualche squadra prof, o presso qualche negoziante che abbia contatti con teams agonistici. Oppure mettere un annuncio su mercatini, magari frequentati da triatleti.
Se ti interessa, e mi dici quanto vuoi spendere, spargo un po' la voce.
Lanerossi
17-10-2005, 20:39:04
Stefano, che ne dici se proponiamo ai boss di metter su una sezione pista&cronometro dove parlare di tutte queste cose, che magari sono difficili da trovare spulciando negli altri forum?
Thomos
17-10-2005, 20:51:37
Stef.. ma scusa se scotcho le scirocco va bene uguale come prova? ma dove ti fermi con lo scotch? il cerchio lo devi lasciar libero no?
Stefano, che ne dici se proponiamo ai boss di metter su una sezione pista&cronometro dove parlare di tutte queste cose, che magari sono difficili da trovare spulciando negli altri forum?
A me va benissimo... se va bene ai boss. A dire la verità io terrei separate le due discipline.
Stef.. ma scusa se scotcho le scirocco va bene uguale come prova? ma dove ti fermi con lo scotch? il cerchio lo devi lasciar libero no?
Infatti il tipo aveva usato una ruota con un profilo medio-alto, da cui era partito ad attaccare lo scotch. Quindi potresti farcela anche tu con le Scirocco, soprattutto se non temi di passare da tamarro :-x
Visivamente ti posso assicurare che è un vero e proprio obbrobrio :shock:
Nota di colore: mi è capitato anche di vedere qualche lenticolare 'artigianale', cioè realizzata con una vecchia Cosmic in alluminio, completamente carenata da abbondanti passate di scotch trasparente. Chissà che in galleria del vento non sia migliore di qualche modello ultracostoso!
Su ciclismo di questo mese c'è un articolo sulle cronometro e si vede un ragazzo che ha i buchi del casco "tappati" con lo scotch...
Thomos
17-10-2005, 23:57:02
Su ciclismo di questo mese c'è un articolo sulle cronometro e si vede un ragazzo che ha i buchi del casco "tappati" con lo scotch...
forse aveva freddo? :oops: :oops: :oops: :oops:
Thomos
17-10-2005, 23:58:43
A me va benissimo... se va bene ai boss. A dire la verità io terrei separate le due discipline.
Infatti il tipo aveva usato una ruota con un profilo medio-alto, da cui era partito ad attaccare lo scotch. Quindi potresti farcela anche tu con le Scirocco, soprattutto se non temi di passare da tamarro :-x
Visivamente ti posso assicurare che è un vero e proprio obbrobrio :shock:
Magari faccio una cosa figosa in mylar.. o in monofilm..
Anzi.. ho le Ac 420.. hanno un cerchio sottilissimo.. e poco bombato..
pinodapadova
18-10-2005, 07:28:55
si, ho capito, grazie Stef, adesso pero' sto' "trasformando" la mia cannondale che uso normalmente per le cronometro, quindi penso che per la ricerca della massima spinta sui pedali ed aerodinamicita' ci andrebbe un telaio studiato per le crono o sbaglio?
ho gia' una ruota alto profilo all'anteriore, aggiungendo manubrio e disco posteriore dovrebbe gia' uscirne fuori qualcosa di decente..
in seguito potro poi cambiare telaio, ma x adesso non ci penso..
comunque se ti capitasse di sentire qualcuno che la vende fammi sapere, per ora non ho fretta, sto valutando prezzi e modelli..
grazie
ciao ciao
SimonRussi
18-10-2005, 08:02:29
Fragile non perchè si rompa, ma perchè se a forza di prendere piccole buche va fuori centro, te la tieni così com'è, non si può ricentrare.
questo vuol dire che se trovi una ruota di seconda mano (magari da qualche team prof) potrebbe essere "difettosa" o addirittura inutilizzabile?!
Gamba_tri
18-10-2005, 22:49:34
[/quote]
Anzi.. ho le Ac 420.. hanno un cerchio sottilissimo.. e poco bombato..[/quote]
Per il regolamento UCI sono vietate le carenature quindi la lenticolare è autorizzata solo se la struttura è portante. Forse gli altri enti autorizzano la carenatura. Prova a chiedere un disco di quelli pubblicitari da apporre sulle ruote! :-x Una 15ina di anni fa la Tioga produceva un disco da apporre allle ruote mtb! :shock:
Anzi.. ho le Ac 420.. hanno un cerchio sottilissimo.. e poco bombato..[/quote]
Per il regolamento UCI sono vietate le carenature quindi la lenticolare è autorizzata solo se la struttura è portante. Forse gli altri enti autorizzano la carenatura. Prova a chiedere un disco di quelli pubblicitari da apporre sulle ruote! :-x Una 15ina di anni fa la Tioga produceva un disco da apporre allle ruote mtb! :shock:[/quote]
non vorrei sbagliarmi ma da qualche parte ho visto un paio di lightweight che avevano il disco e sopra c'erano disegnati i raggi, sotto questi dischi c'erano però i raggi che hanno tutte le lightweight...non so se mi sono spiegato! o-o
Chopper
18-10-2005, 23:46:50
non vorrei sbagliarmi ma da qualche parte ho visto un paio di lightweight che avevano il disco e sopra c'erano disegnati i raggi, sotto questi dischi c'erano però i raggi che hanno tutte le lightweight...non so se mi sono spiegato! o-o
http://www.carbonsports.com/Produkte/Lightweight/Modelle/Scheibenrad/Titelgrafik_gross.jpg
http://www.carbonsports.com/Produkte/Lightweight/Modelle/Scheibenrad/Titelgrafik_gross.jpg
EEEE SSSS AAA TTT OOO!!! :))):
Queste sotto dovrebbero avere i raggi delle normali lightweight e quindi i dischi non "dovrebbero" essere portanti...
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.