PDA

Visualizza versione completa : terminillo

sabby
03-06-2005, 16:37:25
sabato 11 o sabato 18/6 vorrei andare a monte terminillo partendo da rieti e passando per leonessa....rieti/leonessa/terminillo/rieti.....
Qualcuno sa darmi info su planimetria kmetraggio consigli ecc ecc ?

sorgio
03-06-2005, 16:40:41
http://www.salite.ch/terminillo.htm

eccoti l'altimetria, non ti nascondo che anke a me piacerebbe fare la salita ( io sono di roma), ma purtroppo ho cominciato da una settimana a riandare in bici dopo 8 mesi di stop causa infortunio e credo che non ce la farei

sabby
03-06-2005, 17:12:21
ciao Sergio anche io sono di Roma precisamente di Tivoli.....avevo questa intenzione ma più di qualcuno mi ha detto che è tosta !!!!!
Se non vieni a questa sei scusato ma vedi di partecipare alle altre che ogni tanto organizzo!!!!

Airone del Chianti
03-06-2005, 22:13:55
Il Terminillo l'ho fatto anni fa dal versante di Rieti non da quello di Leonessa come indicato di Leonessa, indicato nel link. Quello che imbroglia è la larghezza della strada che ti fa pensare a una salita agevole. In realtà la pendenza c'è, è piuttosto costante e non molla mai se non a Pian de' Valli (circa quota 1600) quando ormai sei arrivato. Se vuoi scollinare al passo (quota 1900) ci sono ancora circa 5 Km.

foctan
03-06-2005, 22:35:16
qual è il versante più impegnativo? da Rieti o da Leonessa?

Airone del Chianti
03-06-2005, 22:52:19
qual è il versante più impegnativo? da Rieti o da Leonessa?
Da Leonessa non la conosco ma a vedere l'altimetria pare avere qualche % in più di pendenza max. Da Rieti però è molto più lungo ed è proprio la lunghezza la difficoltà maggiore!
Se c'è qualche local potrà dare more info...

sabby
06-06-2005, 09:12:42
Per panorama e per completezza giro mi sa che la cosa migliore sia fare rieti leonessa terminillo rieti.Perchè fare al contrario significherebbe tanta salita si ma poi tanta discesa per tornare e la mia paura è che le gambe diventino poi di legno!Da rieti a leonessa sono circa 30 km già con molta salita e molto selettiva ma è almeno un modo o per rinunciare o per scaldarsi e arrivare al terminillo...una volta arrivato li in discesa torno a rieti dove ho la macchina e quindi anche con lòe gambe di legno non mi preoccupa!!
Ma con 39/26 si fa o è proibitiva?

esa
06-06-2005, 09:51:13
per recuperare un po' in salita (in vista della MdD) sto facendo una settimana si ed una no il terminillo; vado normalmente su da rieti (circa 350 msm) passando per vazia; il percorso è decisamente regolare con pendenze che oscillano poco (superati i primi 5 km al 2-5%, ci sono 7 km quasi fissi all'8-9%; quindi circa un km per respirare a pian de rosce -1050 mslm- e poi si riparte all'8% fisso sino a pian de valli -1650 mslm) utili anche per valutare su una lunghezza adeguata la propria vam.
talvolta ho fatto la salita da leonessa che è molto meno regolare (oltre che più corta): morbida all'inizio con la parte finale (1-2 km) frequentemente sopra il 10%, ma a strappi. in tal caso è forse meglio fare tutto il giro rieti-leonessa-passo-pian de valli-vazia-rieti: sono circa 90 km piuttosto variati nella parte iniziale (e gli ultimi 27 km solo di discesa!).
conviene portarsi sempre un giubbino non leggerissimo: quattro (se non erro) anni fa, a maggio son partito da rieti con un tempo bellissimo e caldo, sopra i 20°; a metà tra pian de rosce e pian de valli il tempo ha iniziato a cambiare, sono arrivato a pian de valli che nevischiava, 2-3 km prima di arrivare al passo sono stato costretto a tornare indietro; intirizzito (avevo solo una mantellina svolazzante) mi son fermato a pian de valli per comprare un indumento (un pile: c'era la svendita dei residui invernali) ma ho dimenticato di prendere dei guanti adeguati (avevo i guantini estivi, sudati). dopo aver preso qualcosa di caldo ho iniziato la discesa. c'erano già 3-4 cm di neve ed era impossibile superare i 7-10 km/h, sempre con i freni in presa. dopo 1 km (e due o tre cadute evitate per miracolo) con meno di 60 battiti e le mani congelate, ho deciso di andare giù a piedi (scarpini!) per tenermi caldo: dopo qualche altro centinaio di metri un buon samaritano in peugeot 205 mi ha chiesto se intendevo andar giù a rieti in quel modo (mancavano 18 km e continuava a nevicare), ha ripiegato mezzo sedile posteriore, accatastato passeggino ed altro assieme alla mia bici smontata (aveva davanti anche una moglie) e mi ha portato in salvo sino a rieti.

sabby
06-06-2005, 10:06:06
Ok ma se parti sa rieti e arrivi al terminillo poi per tornare indietro non trovi solo discesa?
per regolarmi sui tempi.......quanto si impiega e con che rapporto si puo andare su?

dru
06-06-2005, 10:10:00
ciao,
io sono di Rieti anche se ormai vivo a roma.
allora, conosco quei posti abbastanza bene.
Se vuoi si va insieme!

ti consiglio di fare, come è già una tua idea, il giro Rieti Leonessa Terminillo Rieti. ti spiego il perchè.

da rieti hai 10 km di pianure per scaldarti per bene, poi si sale in direzione leonessa. sono circ 20 km abbastanza discontinui: primi 2 facili (2%) poi 6 duretti poi saliscendi fino al passo...mi sfugge il nome a quota 1200. discesa su leonessa quota 900m. qui prendi acqua. inizia la vallonina: facile all'inizio. nel bosco c'è qualche tornante tostarello e poi gli ultimi 3 sono duri soprattutto se tira il vento!!! una volta scollinato in discesa fino al rifugio 3km per un piccolo ristoro e pii giù fino a rieti.

ti mando l'altimetria presa col polar...

fammi sapere quando vuoi andare che magari si va insieme :-)))

saluti
dru

dru
06-06-2005, 10:21:29
rapporti? io col 39*26 vado su...ma bisogna vedere la gamba che dice :-)

in ogni caso raramente tocchi il 12 %

ad allenamente come stai messo?

ecco l'altimetria: te la descrivo per evitare "spaventi"

rieti, il primo GPM è Morro, il 2° è il valico sopra leonessa

la "valle" è leonessa e poi il 3° gpm è il terminillo

la 2° "valle" è rieti e poi il 4° gpm....beh è di nuovo il Terminillo da vazia questa volta :-))))

come vedi il tuo giro è di 80 km

fammi domande,
ciao
dru

p.s. spero di postare bene l'immagine...non sonopratico :-))

dru
06-06-2005, 10:22:59
...lo sapevo!!

sabby
06-06-2005, 10:37:14
Ciao Dru che spettacolo!!!!allora ad allenamento come sto messo,,,..,.,.,.,.,.,diciamo che sono allenato direi anche molto........il problema è il peso che ora sta scendendo ed è attualmente di 86kg.Per pesare 86 me la cavo piuttosto vene anche in salita ma chiaramente non è di certo la mia specialità!!!!!!!Sono di Tivoli e se conosci la zona per darti una regolata salgo con passo regolare con il 39/19/18 a San polo marcellina Cervara 21 capranica guadagnolo 21/23 ec ecc per quanto poi possa essere d'esempio e con cadenze agili intorno ai 65/75.Salite impegnative come il terminillo non le ho mai fatte e visto che mi sono autoregalato un paio di ksyrium voglio provarle per bene.....(ora ho le vento)per il fatto di andare insieme come no scherzi...magari!!!!!

esa
06-06-2005, 10:56:11
premetto di esser un vecchietto e di usare la tripla (MdD 147 km 8.20' - 9colli corta 5.45'), per arrivare da rieti (porta ..., boh) a pian de valli, da vazia, circa 1.40' (1.33-1.50, dipende), la distanza 20 km, il dislivello 1300 metri, la vam 750-800, nei punti duri il 30-25.
l'altimetria che ti ha allegato dru ti chiarisce bene il tutto (partenza da rieti, morro, leonessa, passo leonessa, giù a rieti per vazia, risalita da vazia sino al passo leonessa, discesa finale a rieti da vazia), quanto a percorso (il percorso circolare non richiede comunque la seconda salita al terminillo).

sabby
06-06-2005, 10:59:52
ma facendo così non arriviamo al terminillo...o si!!!!il passo leonessa è il terminillo no?!?!?!?!
per me comunque ok!

dru
06-06-2005, 11:08:02
.....non ho ben capito la domanda :-))

l'altimetria che ho postato prevede l'arrivo in "vetta" al terminillo 2 volte.

l'altimetria del giro che volete fare è quello che ho postato fino al km 80...oltre non serve!!! non ho avuto il tempo di tagliare l'immagine.

beh io sabato prox non ci sono...sto in francia :-)
ma la settimana successiva è ok,,,, si potrebbe organizzare... :-)

sabby
06-06-2005, 11:14:50
ok dru per me va benissimo..........possiamo fare sabato 18 e inserire un topic allargando l'escursione a chiunque voglia partecipare......
Dai organizziamola inserisci te un topic quando sei sicuro di poter trovare una data esatta!

dru
06-06-2005, 11:24:30
ok!

sabato 18 o domenica 19 va benissimo :-)

dove lo metto il post? su "i domandoni" ?

saluti

sabby
06-06-2005, 11:32:04
per me è meglio sabato 18........possiamo fare il giro quello da 80 km in maniera tale che torniamo in un orario accettabile...
Il topic insriscilo pure su armata brancaleoni cercasi.......
Poi rispondiamo tutti li e ci concordiamo su orario partenza ritrovo e percorso..

dru
06-06-2005, 11:35:05
ok!