PDA

Visualizza versione completa : EURUS VS NEUTRON

checco
29-05-2005, 13:51:43
Ho visto molti protagonisti del giro (ad esempio Basso) utilizzare ruote a medio profilo anche nelle tappe più impegnative di montagna.

Per quel poco che ne capisco, mi hanno detto che il medio profilo è più adatto a percorsi veloci mentre per le salite sarebbe meglio poter disporre di ruote a basso profilo che generalmente sono anche più leggere. Come si spiega allora l'utilizzo di dette ruote nei tapponi alpini?

E venendo al motivo principale per il quale scrivo, chi mi sa dare un parere per poter decidere l'acquisto di una coppia di ruote fra Eurus e Neutron? Sono entrambi grossomodo sullo stesso livello (per lo meno la fascia di prezzo) nel listino campagnolo rispettivamente nel medio e basso profilo.......vedo poi che le Eurus nonostante il medio profilo sono anche più leggere.......perchè mai allora si dovrebbero scegliere le Neutron??? Sicuramente vanno tenute in considerazione altre variabili di cui io non sono a conoscenza, quindi ringrazio anticipatamente quanti vorranno darmi consigli e spiegazioni.

Francesco

New
29-05-2005, 20:08:47
In genere a parità di peso, la ruota a basso profilo risulta avere un peso del cerchio (situato in periferia della circonferenza quindi) minore, e quindi permette di rilanciare l'azione con maggior facilità (ma alle alte velocità ha meno effetto volano tipico del medio profilo).
Una ruota a medio profilo è più allround, mentre quella a basso profilo è adatta alla salita.
C'è pure da dire che le ruote con un cerchio più alto sono più rigide e meno confortevoli.
Sono comunque ottime entrambe come qualità e finiture.