Visualizza versione completa : scricchiolii???
boldo
01-05-2005, 13:05:21
ciao a tutti ho da poco tirato di nuovo fuori la bdc dal garage quindi eccomi qua...
...premesso che la due ruote in questione (colnago bitubo in titanio un po' vecchiotta...presa usata) la porterò dal dottore appena le finanze me lo permetteranno, volevo chiedere a cosa indicativamente si potrebbero imputare gli scricchiolii che provengono ogni tanto dalla parte anteriore della bici e soprattutto se può essere qualcosa di potenzialmente pericoloso...grazie ciao
lnarde
01-05-2005, 14:32:57
ciao a tutti ho da poco tirato di nuovo fuori la bdc dal garage quindi eccomi qua...
...premesso che la due ruote in questione (colnago bitubo in titanio un po' vecchiotta...presa usata) la porterò dal dottore appena le finanze me lo permetteranno, volevo chiedere a cosa indicativamente si potrebbero imputare gli scricchiolii che provengono ogni tanto dalla parte anteriore della bici e soprattutto se può essere qualcosa di potenzialmente pericoloso...grazie ciao
Prova a mettere un pò di olio sui bloccaggi anteriori, alle volte sono quelli che scricchiolano. Se magari quando sei in giro senti il rumore, prova a gettare un pò d'acqua sui bloccaggi, se il rumore cessa, vuol dire che devono essere un pò lubrificati.
rospo
01-05-2005, 16:06:56
Se è dalla parte anteriore potrebbe essere la serie sterzo da lubrificare, dal basso mentre pedali, il mov centrale.
blacksilversurfer
01-05-2005, 18:46:15
quando ti si verificano gli scricchiolii?
buche? quando ti alzi sui pedali? o altro?
saluti
folinhouse
01-05-2005, 19:13:55
Prova a mettere un pò di olio sui bloccaggi anteriori, alle volte sono quelli che scricchiolano. Se magari quando sei in giro senti il rumore, prova a gettare un pò d'acqua sui bloccaggi, se il rumore cessa, vuol dire che devono essere un pò lubrificati.
Confermo, serrare bene i bloccaggi. A me è sucesso con le ksirium.
boldo
04-05-2005, 11:23:48
quando ti si verificano gli scricchiolii?
buche? quando ti alzi sui pedali? o altro?
saluti
Più che "buche" direi piccoli avvallamenti, tipo asfalto liscio e compatto ma un po' irregolare...Gli scricchiolii sono più evidenti in una situazione di "medio carico" del manubrio (esempio : pedalando in piano con le braccia tese e appoggiate sui corni dei freni). Viceversa si sentono meno se alleggerisco la pressione sul manubrio oppure se al contrario lo carico del tutto alzandomi sui pedali...
Potrebbe essere la serie sterzo da registrare o con qualche problema. porta la bici dal dottore, ti prenderà pochi euro per correggere definitivamente il problema.
boldo
14-05-2005, 18:41:41
gente, incredibile!!!
Oggi stavo per portare la bici dal dottore, e giusto prima di caricarla sull'automezzo, faccio delle prove per poter meglio "dimostrare" il problema.
Premo il manubrio. Nulla! Sarà l'umidità? Hmmm...
Magari non viene dalla parte anteriore della bici???
Premo la sella...ecco apparire il familiare scricchiolio! Premo sui tubi del telaio : nulla. E' proprio la sella!!!
Meglio così...visita al dottore rimandata a quando metterò via i soldi per la compact...e per una sella nuova! (a proposito : la sella in questione è una selle italia trimatic genuine gel, un po' vecchiotta credo...e ho letto su cyclingnews.com una recensione di una SLR che presentava lo stesso "rumorino"...è un problema tipico di questo marchio???)
La cosa incredibile è che pur essendo palesemente responsabilità della sella, il rumore sembra provenire dalla parte anteriore della bici, sia per me che per chi mi ha pedalato vicino..."A secco" invece risulta invece del tutto impossibile individuare l'origine del rumore, in quanto evidentemente il "click" che si sente non è tanto quello proveniente dalla sella stessa, quanto il telaio che risuona e amplifica il suono...
domitillo
15-05-2005, 16:39:36
forse la sella non la devi cambiare... prova a smontarla e a mettere un pò di grasso su tutte le parti di accoppiamento con il reggisella...
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.